Tra Shapovalov e Nadal la partita non termina solo in campo. Shapovalov “Non è logico che il cronometro segna 0 e non lo penalizzino”. Risponde Nadal “non ho intenzione di entrare in polemica con lui”
Denis Shapovalov : “La verità è che mi sentivo molto nervoso, non mi sentivo a mio agio, stavo servendo male e non rispondevo bene. Era molto tempo che non giocavo su questo campo e questo mi ha messo a dura prova.
Tuttavia, ho trovato il mio ritmo nel terzo e quarto set. È fantastico giocare al meglio dei cinque set perché hai tempo per correggere gli errori ed è quello che ho fatto, anche se non sono contento della mia prestazione al servizio.
Nell’ultimo set è stato molto bravo e non mi ha dato nessuna possibilità sulla sua battuta mettendomi sotto pressione. Penso che qualsiasi altro avversario mi avrebbe permesso di tornare nel match.
E’ davvero orribile perdere questa partita, sentivo di averla in mano e sono credo stato migliore negli ultimi tre set, dove ho sbagliato solo un game.
“Non credo che Nadal ha avuto alcun problema fisico serio, per quanto abbia chiamato il medico o il fisioterapista.
Anch’io sento dei dolori, soffro, quindi mi sono concentrato su di me. Non sono stato al 100% in tutto il torneo, ma nessuno sembra parlare di questo. Penso che i tifosi dovrebbero avere più rispetto quando giochiamo contro giocatori come Rafa.
Non è logico che la gente applauda e gridi tra la prima e la seconda battuta. Sono grandi campioni, leggende di questo sport, ma è già abbastanza difficile batterli senza che ottengano anche dei privilegi
E’ ingiusto quello che fa, ottiene sempre quello che vuole Nadal.
Non è logico che il cronometro segna 0 e non lo penalizzino. Posso passare un minuto e mezzo ad aspettarlo e lui non riceve un avvertimento, questo è uno scherzo. Poi va negli spogliatoi dopo il quarto set e Bernardes mi dice che lo stanno valutando dal punto di vista medico, quando lo avevano già fatto prima in campo, e quando torna vedo che è andato in bagno a cambiarsi.
Dov’è il limite? È molto frustrante rendersi conto che stai giocando non solo contro un giocatore, ma anche contro gli arbitri”.
Rafael Nadal : ““Ho solo cercato di sopravvivere, è stato un po’ un miracolo. Ero fisicamente distrutto. Ho avuto problemi a livello fisico, ho sentito qualcosa nello stomaco. Ho cercato di portare avanti i miei servizi e sperare, per il resto, in un miracolo.
Ogni servizio che vincevo era una vittoria per me
Credo che abbia torto Denis. È logico che dopo una partita del genere, ognuno abbia le proprie frustrazioni.
Gli voglio molto bene, è un bravo ragazzo e ha molto talento per poter vincere diversi Grand Slam. Ma non ho intenzione di entrare in polemica con lui. È giovane e tutti commettiamo errori a quell’età.
Quando si finisce una partita così, tutti possiamo sentirci frustrati. Quando le ore passeranno, si renderà conto di aver commesso un errore. Le regole sono le stesse per tutti in campo. C’è un supervisore e un arbitro di sedia che le fanno rispettare.
Gli arbitri di sedia non possono fare errori perché c’è un cronometro e le palle sono chiamate da una macchina. Cambiandomi, per quanto fossi bagnato, mi chiamavano quando mancavano 2 o 1 minuto. Hanno impostato l’orologio per me così come per tutti gli altri.
Non credo che dovremmo dare molta importanza a quello che ha detto. Non ne tengo conto”.
Alla fine del primo set ero molto bagnato e avevo bisogno un po’ più di tempo per cambiarmi tutti i vestiti, perché non potevo giocare in quelle condizioni.
Penso che Carlos Bernardes abbia commesso un piccolo errore dicendo “Time”, perché normalmente ci danno un po’ più di tempo per cambiarci in quelle condizioni. Lui si è arrabbiato e mi sono avvicinato alla rete perché non capivo cosa stesse succedendo in quel momento.
Capisco che, dopo aver perso il primo set, quello che vuoi fare è giocare il più velocemente possibile, ma ho seguito le regole e il tempo che mi hanno dato. Per il resto, onestamente, non credo di essere andato più lento di lui.
Quello che ho avuto è stato un vero e proprio colpo di calore. Avevo le vertigini e non riuscivo a respirare correttamente.
Fino ad allora stavo giocando bene, ad alto livello. Penso meglio di lui a livello tennistico. I livelli di energia si stavano abbassando ed era tutto più complicato. Ho avuto le mie occasioni all’inizio del terzo, ma poi sono andato in svantaggio.
Non ho potuto combattere il resto della partita come faccio di solito, perché ho dovuto risparmiare l’energia per i miei servizi. È stato un esercizio di resistenza mentale e fisica, oltre che di sopravvivenza sportiva.”
TAG: Australian Open, Australian Open 2022
Edberg in quanto a correttezza è stato UNICO.
Non ricordo nessun altro dare così tante volte all’avversario punti chiamati out, anche punti significativi.
ShaPOLLOvov
Nadal “ho sentito qualcosa nello stomaco”.
E’ il plancton che assumi quando bevi l’acqua di mare durante le partite !!! 😀
Tra l’altro visto che te la bevi per recuperare gli elettroliti quando sudi molto (cioè quasi sempre), e non fanno effetto (dici di aver avuto un colpo di calore), perché continui a berla??
Il povero Shapo NON ha ancora capito NIENTE.
Qualche colpo ce l’ ha, eccome, ma perdersi in discorsi idioti confermano la zucca vuota in campo e fuori dal campo
Cosi’ non e’ un campione e così, piagnucoloso sul … nulla, vittimismo… diventera’ MAI un campione.
Non è molto onesto Shapo.
Le lamentele sono arrivate ad inizio partita, nel primo set per intenderci. Ma forse ad infastidirlo non era tanto Nadal quanto il fatto che non si sentisse a suo agio su quel campo, per sua stessa ammissione, oltre al fatto che era fuori partita completamente.
Nadal si è cmq preso un warning quando ha esagerato e cmq lo stesso Shapo non ha sempre rispettato i tempi previsti.. Uhmmm insomma.
Le regole andrebbero fatte rispettare altrimenti meglio toglierle. Ma per tutti!!!
P.s. poi fa la morale agli altri tennisti…. mmmmmmm
Roger è a Dubai che si sta allenando, probabile che partecipi al torneo di febbraio.
A me sembra che si sia preso pure il reddito di cittadinanza!
Capisci a me….. 🙂
@ merlino (#3051818)dopo questa ho sentito tutto.. Non sapete proprio a dove aggrapparvi
Shapovalov ha detto diverse cose, a parte il mancato richiamo per i tempi, se l’è presa con le modalità di concessione dell’mto ha detto che a suo giudizio non era un infortunio e non andava concesso e che al termine si e’ presentato anche con il cambio abiti, cioè secondo lui gli hanno concesso di riposarsi quando non c’è la faceva più e non era infortunio. Questo ha detto. Non so se abbia ragione ma va riportato tutto il suo discorso.
Semifinale spostata a venerdì per far riposare Rafa. Un po’ di tutela c’è
Però è inguardabile in tutto il resto…
Chapeau.
È vero, tra i tanti difetti ha proprio quello di fare sempre la morale agli altri giocatori.
Superallineato al sistema.
Trovo inoltre scandaloso che abbiano dato il premio sportività Stefan Edberg proprio a uno che si affida da sempre a questi bassi mezzucci psicologici.
Insomma, risultati sportivi eccezionali, ma come uomo mi risulta piuttosto scadente.
No no mi dispiace ma in uno Slam quella cosa va abolita, è una cazzata.
Ha ragione Rafa, virgola, punto, punto e virgola!
Medvedev l’anno scorso in finale aveva subito ben di peggio, eppure vinto e non si era lamentato !
La cosa certa è che Medvedev, al servizio, è il più veloce di tutti.
Due palleggi e via….
In base alla statistiche delle groupies senza alcuna obiettivitá…sono dotate solo di becero tifo di parte
Shapo ha preparato il match credo con l’influenza di un mental coach che ha cercato di dargli sicurezza. Ma poi si va in campo e sotto un set a zero la frustrazione è sorta ed ha cercato l’alibi del tempo. Avesse vinto al quinto tutto passava in carrozza ma con la sconfitta sono emersi i soliti tarli.
Dare a Nadal dello scorretto è ridicolo, che sfrutti ciò che gli viene concesso è quello che farebbe un qualsiasi campione.
Edberg escluso (ma quello era di un’eleganza unica).
@ Paolo (#3050674)
Beh vecchi forse è esagerato, Rafa è dell’86 e se non avesse un evidente difetto congenito ai piedi che si ripercuote sulle ginocchia potrebbe essere ancora in piena attività di servizio invece di privilegiare ormai quasi totalmente la terra..comunque il tennis non va a fasce d’età, possiamo assistere a scontri diretti tra “vecchi” e giovani/giovanissimi e prima o poi i nodi vengono al pettine, se i giovani riescono ad essere solidi mentalmente, completi tecnicamente
e potendo anche attingere a maggiori energie fisiche possono vincere anche con i vecchi in campo, se i vecchi vincono vuol dire che sono mediamente superiori nei requisiti sopra elencati, Nole di giovani ne ha battuti parecchi, oggi Matteo ha prevalso nel quinto anche per l’evidente calo fisico del più stagionato, anche se talentuoso, Monfils mentre a Wimbledon Nole ha trovato le armi vincenti per ammortizzare la potenza e il servizio di Matteo; comunque, il torneo deve ancora finire, e i reali valori prima o poi emergeranno, al netto dell’età, arbitri, secondi, pastiglie, perché alla fine chi vince ha sempre ragione
@ Paolo S (#3051153)
Si però Shapo ha battuto Zverev, n.3 del ranking, si suppone quindi che fosse tosto e in forma per battere il tedesco in un periodo di positività..diciamo che mentre Zverev è un sempliciotto Nadal è una vecchia volpe e ha sfruttato tutti gli elementi possibili per rosicchiare come un tarlo la solidità del giovane Shapo e il suo equilibrio nervoso: poi si sa, lo stomaco non fa zoppicare, quindi può essere sempre plausibile quanto non verificabile, e in genere arriva sempre la pastiglietta miracolosa che dopo interruzioni varie alla fine fa saltellare come un grillo l’ex indisposto..ma come si dice, il fine giustifica i mezzi, vecchio adagio acquisito e omologato sicuramente per Nadal, per altri avrebbe magari scatenato accuse infamanti
In base a quella statistica Shapo faceva meglio a star zitto allora. 2 secondi di differenza sono praticamente nulla.
Certo è che una statistica di 31 secondi o anche di 29 indica che in una buona percentuale di casi superano tutti il limite e nessuno dice mai niente
Dai Shapo, hai fatto cacare, stai muto. Meno male che non mi sono alzato alle 4 altrimenti mi avrebbe guastato del tutto la giornata. Che poi Nadal si debba ritirare se non riesce più a stare nei 25 secondi regolarmentari, con gli arbitri che fanno partire il countdown con colpevolissimo ritardo, è altra questione. Che dovrebbe comunque essere affrontata.
@ Grifo999 (#3051377)
Ma è il mitico Bernardes, gli voglio bene, lo vedo in sedia da quando seguo il tennis ed è il più pacioso di tutti..ha avuto un battibecco con Nadal tempo fa ma oggi ha ampiamente fatto ammenda perché effettivamente il conteggio dei secondi più volte è arrivato a zero e lui ha chiuso un occhio, anzi due
c’e’ solo una cosa che devi fare
Il pubblico che disturba è colpa di Nadal? Anche quando disturbava Medvedev che serviva per il titolo allo Us Open?
Rafa straordinario .. ha vinto d’esperienza perché si vedeva che non ne aveva fisicamente. Ha usato tutti i mezzi .. perdendo punti sui quali non poteva più spendersi, rimanendo molto focalizzato sul suo servizio e sui punti chiave .. centellinando i warning per lentezza e sfruttando break vari .. Alla fine l’ha portata a casa perché Shapo si è innervosito e non ha capito che se voleva vincerla doveva farlo lui e non guardare l’avversario e litigare con il giudice arbitro. Shapo bello da vedere ma purtroppo ancora incapace di cogliere le grandi opportunità.
Concordo
Shapo ha ragione quando dice che il pubblico dovrebbe smettere di fare tifo da davis quando i big giocano contro i giocatori normali.
Per il resto ha torto marcio. Sta rosicando come un castoro Shapo, ci sta, anche io al suo posto.
Rafa stoico, eroico.
Questa statistica e’ però quella che trascorre fra la fine del 15 e L’ inizio dell’ altro punto; non e’ il tempo che vi e’da quando L’ arbitro fa’ partire il cronometro dei 25 secondi effettivamente.
TO THE LAST FOUR….. LEGGENDA
si ma questo le groupies, famose per la loro inobiettivitá non lo ammetteranno mai. Poveri di animo e di cervello
“La giustizia è uguale per tutti”
Questa frase è diventata una battuta leggendaria nei tribunali da secoli.
Nello sport s’è fatta strada negli ultimi 50 – 60 anni.
Ora è una tragedia: questi campioni non hanno neppure il coraggio di vergognarsi!
Dai sono 20 anni che chiedono a Rafa di rispettare i tempi.
Hanno messo il timer ma poi uno così potente chi lo sanziona???
Forse una volta potevano prendere per le chiappe la gente, ma ora con le tv diventa difficile non vedere che il timer é a zero e Nadal si sta ancora sistemando gli zebedei…
Evidentemente la delusione… comunque non solo lui, anche qualcuno a casa si sta mangiando il fegato…il 21 è un incubo, berrettini e medved permettendo…
il giovane canadese ha tutte le ragioni per denunciare i9n modo tanto esplicito certi privilegi giova ricordare un precedente che spiega la suddittanza psicologica di bernades verso il maiorchino il quale per aver ricevuto un time violation dallo stesso alcuni anni fa a barcellona si arrogò il diritto di ripudiarlo per alcuni mesi,da allora nei suoi confronti è diventato docile come un agnellino
Shapovalov dovrebbe sapere di essere penalizzato se gioca contro Nadal. In Australia lo stanno favorendo in maniera spudorata.
Avrebbe comunque potuto e dovuto vincere lo stesso, perchè ai giovani è richiesto di ribaltare le gerarchie, se vogliono salire in alto.
Menzione a parte: Nadal non rispetta le regole sul tempo dei cambi campo e del servizio, e lo fa sapendo che è protetto dagli arbitri, e gli avversari si irritano. Dunque ha un doppio vantaggio, tira fiato oltre il dovuto e irrita l’avversario, che si sente penalizzato.
Libero di farlo, ovviamente. Tuttavia è ridicolo nel momento in cui fa sempre la morale agli altri giocatori per il come ci si comportano o dovrebbero comportare (es “le regole vanno rispettate”, oppure “è sbagliato rompere una racchetta, io non lo ho mai fatto”).
Un avversario che rompe una racchetta fa una cosa non bella, ma è un atto istintivo, ed è molto meno irritante nei confronti dell’altro giocatore di quanto lo è lui (consapevolmente).
È anche quello che a Rio aveva vietato allo stesso Nadal di girarsi i pantaloncini messi al contrario.
Infatti, i mezzucci sono pane per i soliti haters. Poi che sia un fastidio quando si mette a servire è fuori discussione. Shapovalov si è comunque lamentato del nulla. Quando si è messo a fissare l’arbitro e Nadal era ancora nei tempi ha fatto bene a chiedergli “what do you want?”!
Per favore riscrivi la stessa cosa se sei coerente e obiettivo se Nadal avrà lo stesso atteggiamento contro Matteo
Chi difende Nadal sono gli stessi utenti sinneriani che si lamentavano l’altra volta per il match contro tiafoe. Un po’ di coerenza gente
L’arbitro è lo stesso che ha permesso a Tiafoe di fare il pagliaccio contro Sinner.
Evidentemente inadeguato!!!
No va beh…D Rafa si può dire di tutto, ma non che usi mezzucci per vincere. Almeno, in genere non lo fa. Ma il discorso del cronometro va fatto rispettare, chiunque ci sia al servizio.
@ Spider 99 (#3051192)
Assolutamente ammirevole. Inutile aggiungere che se il Re avesse avuto la metà delle qualità agonistiche di Rafa sarebbe almeno a 24/25 Slam.
È anche stato fortunato, di solito ci mette di più. Interessante la statistica di secondi fra i punti. Nadal 31, Shapovalov 29. Ha sgarrato pure lui!
Parte frustrato già prima di iniziare la partita. Successe anche a Roma.
Shapo ha perso , onore a Nadal
Ma il canadese ha ragione da vendere, Nadal e Djokovic usano da sempre il servizio “ralenti” per mettere in difficoltà l’avversario. Non puoi stare 20/30 secondi concentrato ad aspettare che quello serva…
Lecito ? si finchè non sforano ( spesso)
Leale ? mmmmm
Nadal si prende da sempre vantaggi in questo modo, ma nessuno fa niente.
É un po‘ la Juventus del tennis
Anche tu sembri vecchio, che ne dici di togliere il disturbo?
Rafa Nadal ha usufruito del “bonus anziani” che è superiore al “bonus bebè” anche qui in Italia.
Ma perche Shapo non si è messo anche lui a fare lo stesso ? Non
credo che l’arbitro avrebbe sanzionato solo lui.
La stessa cosa dovrebbero fare, magari accentuando l’intensità, i giocatori infastiditi dalle urla degli avversari. Ne uscirebbe un
carnevale che obbligherebbe chi di dovere a fare qualcosa contro questa fastidiosa abtudine.
Infatti queste sono recriminazioni da perdenti, anche se giuste. Successe anche a Fognini nella finale di Amburgo persa 7-5 7-5. Fabio servì per il set sia nel primo che nel secondo set e invece perse tutti e due i set. Subito dopo sbroccò contro Nadal perché aveva perso tempo nella battuta. Ma quei set li aveva persi solo lui (anzi, non li aveva vinti pur potendolo fare)
Biondino capriccioso!!! Inguardabile incommentabile!!! Cambia sport!!!… IMMENSO RAFAAA!!!!
esatto,ha ragione da vendere,si dice sempre largo ai giovani ma i favoriti sono sempre gli altri.Nadal avrebbe vinto ugualmente?quien sabe.
Grande Rafa della serie “io quello non lo cago”
Ho visto l’intervista a Shapo e Rafa.
Shapo era giustamente incacchiato e ha spiegato il motivo.
Rafa é il solito…. paragnosta
Sembra un politico italiano, non dice mai nulla ma gli danno sempre ragione
Che tristezza!!!!
A Nadal tutto è permesso
ho visto diverse volte rafa dal vivo. E’ francamente insopportabile coi suoi tic e le sue perdite di tempo. Sopratutto sui cambi campo…
Rafa oggi eroico Raul,
Nel 5 set si è attaccato al match con tutto se stesso…devi riconoscere che Roger non ha mai avuto questa cattiveria agonistica e forse qiesta è la ragione per cui in carriera molto spesso ha perso con lo spagnolo, persino nel suo giardino, ossia in finale a Wimbledon. Però nonostante sia un nadaliano di ferro venerdì tifero’ Berrettini, Matteo ha un cuore è una testa che mi fanno davvero emozionare.
Gran partita del canadese oggi, ma nadal è stato impeccabile , punti veloci da fondo e spesso a rete. Stilisticamente è la versione migliore di rafa, e lo dice un tifoso di federer. I colpi di calore sono una cosa seria. Io m sarei buttato a terra e avrei alzato le gambe 10 minuti . A 36 anni nn e facile giocare in quelle condizioni.
Non ho visto la partita, ma con tutti i tic che tiene vanno via 20 secondi. E gli rimane poco per battere.
Nel pugilato quando uno è in difficoltà sotto i colpi incessanti dell’avversario, cerca in tutti i modi di venirne fuori, legando, aggrappandosi all”avversario per non farlo colpire ancora e l’arbitro cerca in tutti i modi di distanziare i combattenti, spesso senza riuscirci. Ecco io non ho visto l’incontro ma da quello che ho letto penso che Nadal abbia sfruttato tutta la sua esperienza per vincere questo incontro e ci è riuscito, senza rubare nulla. Shapovalov no!
Secondo me Shapo ha ragione però non credo che avrebbe fatto questo discorso se avesse vinto la partita
Come si dice… ha sbroccato.
Non è corretto perdere tempo durante la partita, però quando giochi con miti come Nadal, Djokovic, Federer, questi favoritismi te li devi aspettare, certi favoritismi se li sono guadagnati in anni ed anni di tornei, non è corretto ma è perdonabile, le lagne di chi perde sono probabilmente dovute a frustrazione, aveva la partita in mano e l’ha persa, probabilmente è più sconfitta sua che vittoria di nadal, che ha avuto comunque il merito di rimanere aggrappato alla partita con le unghie e con i denti, da vero campione qual è. Shapovalo è bravissimo ma ancora non così campione, a parti invertite avrebbe comunque vinto Nadal.
Shapo ha ragione, basterebbe che gli arbitri applichino i regolamenti…. però per tutti!
grande nadal mi spaice per shap chge e’ nato come me e leonardo da vinic il 15 04
Comunque shapo ha ragione,ma Nadal il time clock non lo rispetta quasi mai,ma è Nadal e come il marchese del Grillo,io so io e voi,ci siamo capiti.
In effetti è contradditorio mettere un cronometro preciso con conto alla rovescia per poi non far suonare la sveglia in automatico! Allora meglio prima senza dare l’illusione di una regola tassativa che non esiste. Nel Basket quando suona la sirena suona non è che se tira Jordan convalidano i punti anche dopo lo scadere del tempo!
ah, ancora un cambio di regolamento..
Quello attuale quindi può essere disatteso? 🙄
Sul fatto che Shapo sia un perdente non ci sono dubbi e non lo scopriamo ora. Ma ha ragione da vendere.
Punto.
Che c’entra ATP con gli AO?
ah.. le leggende possono fare quello che pare a loro? 🙄
Si ripeterà il miracolo? Berrettini deve avere il servizio delle giornate buone e credo che si possa fare. Comunque tanto di cappello a Rafa per aver dimostrato ancora una volta che ha una volontà d’acciaio. Non lo vedo vincitore del torneo (ovviamente spero che si fermi già in semifinale), però non gli posso negare di possedere una fusione di tennis, temperamento e voglia quasi perfetta. E non è facile.
Primo: il pubblico del tennis si sta imbarbarendo, e visto il tipo di sport, non potendo i tennisti mettersi i tappi nelle orecchie, mi pare che si debba intervenire.
secondo, l’arbitro del match non mi è piaciuto, da qualche anno non mi piace, ora è diventato un rinomato lecchino da quando si era permesso di riprendere Nadal, abbiamo visto come è stato attaccato e come di conseguenza sia cambiato.
terzo, se c’è una regola la si deve rispettare, hanno penalizzato Camila per il tempo, che rispetto a Nadal è un missile a servire.
quarto, se l’Australia vuole dimostrare di meritare uno slam, deve intervenire sul pubblico e sugli arbitri, ha già fatto brutta figura prima facendo entrare Djoko, poi con la lunga romanza inconcludente.
@ Raul Ramirez (#3050727)
Scegli le bestemmie dello steccatore
@ muzio scevola (#3050739)
Scusa, avevo preso fischi per fiaschi, sorry !
se manco riescono a batterli sti vecchietti…non sono a livello punto…
Ma com’è possibile che per il sito atp abbiano la stessa altezza??
Non cambia molto il concetto è lo stesso, ma gli slam non sono gestiti da ATP e WTA.
Senza che lo dici lo sappiamo già
@ muzio scevola (#3050739)
Ma quale inutile che basta il tennis ha bisogno di volti nuovi fino a questo sti vecchi secondo te ed altri? Finché campano?
Scegli quello che sta pascolando le pecore in Svizzera
Assolutamente d’accordo con shapo. I 25 secondi andrebbero abbassati a 15, lo smutandone molte volte è pronto per battere ma non lo fa continua a perdere tempo inutilmente. È snervante per chi guarda figurati per l’avversario. Mai piaciuto gli Ho sempre tifato contro pure quando giocava con djokovic
Ha perfettamente ragione
Tu quanti anni hai? Tredici o quattordici?
Shapo è ridicolo.
Detesto tutte queste attenzioni maniacali sugli orologi.
Uno non può farsela addosso come Abdon Panich alle Olimpiadi!
@ Raul Ramirez (#3050727)
risposta: Roger Federer
@ muzio scevola (#3050739)
Evidentemente ti è quasi impossibile riconoscere una battuta….
lamentarsi dopo aver perso sono capaci tutti.
Proponesse un cambio regolamento, con un bel gong che suona all’ultimo secondo e punto perso a chi serve.
altrimenti sono chiacchiere di uno che non ci sta a perdere
Pienamente ragione shapovalov ma mai dar torto a una leggenda che può fare quello che vuole
@ Paolo (#3050674)
commento inutile il tuo, nullo
Onore a Nadal per la grande vittoria. Shupo recrimina pubblicamente perché ha perso ed è incavolato. Obiettivamente non ha torto però: la mitica sudditanza psicologica degli arbitri non esiste solo nel calcio.
Tra i Tic dell’Arrotino e i diecimila palleggi del robot Novax francamente non saprei cosa scegliere…
Shaapo ha ragione, al ventiseiesimo secondo deve cattare il warning. Ma i giudici pusillanimi non se la sentono di sanzionare l’ipetroficomaiorchino.
Oddio, che con i servizi di Nadal siano sempre stati molto generosi è verissimo. Lo stesso avveniva con Sharapova. I giudici hanno sempre fatto finta di non vedere, non è certo Shapovalov il primo che si lamenta di questo. Ma l’hanno voluto loro stessi, visto che atp e wta sono associazioni di giocatori, e alla fine la gestiscono un po’ loro stessi a loro vantaggio, o meglio a vantaggio dei più forti di loro.
Finché nadal vince ha ragione lui…è inutile cercare scuse
Io sto con Shapo .
Quante volte Nadal ha usato questi mezzucci ed é passato impunito?
Purtroppo se Nadal non si tocca prima tutti i suoi ammennicoli non riesce a battere.
Gli è fisicamente impossibile…
Che ingenuo Shapo,
ma dai non penserai che ATP possa mai penalizzare Nadal???
Medical time out, time violation, pubblico che disturba ….. va be ….. lasciamo perdere
Però non mi sembra corretto
non è il cronometro, il problema che lui come tanti altri devono finire la devono smettere non rompere più sono vecchi via, aria nuova