Australian Open: Rafael Nadal eterno! Battuta Shapovalov in cinque set e dopo 4 ore di partita. Alla fine della partita Nadal dichiara “Non sono più giovane. Sono distrutto” (Video)
Era una delle sfide più imprevedibili degli Australian Open e non ha deluso le aspettative. Dopo una continua lotta colpo su colpo, Rafael Nadal ha sconfitto Denis Shapovalov per 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3 assicurandosi un posto in semifinale. Il canadese, sotto due set, è stato capace di riequilibrare i parziali, ma il maiorchino è stato più forte di caldo e stanchezza chiudendo la partita nel 5o set dopo 4h10′ per 6 a 4.
In semifinale sfiderà uno tra Matteo Berrettini e Gael Monfils.
Nella prima frazione lo spagnolo ha sfruttato l’unica palla break per portarsi sul 3-1, mentre nella seconda ha rubato il servizio al rivale nel settimo gioco, anche qui alla prima opportunità avuta.
Nel terzo set il nordamericano non ha invece più concesso nulla, approfittando invece della quarta occasione sulla battuta dello spagnolo proprio per chiudere il set in suo favore. Nel quarto parziale dopo aver allungato sul 3-1, Shapovalov ha dovuto annullare due palle break sul 5 a 3 prima di chiudere la frazione.
Chiamato il medical time out per alcuni problemi allo stomaco, nell’ultima frazione il 35enne ha tolto la battuta al canadese nel secondo gioco.
Sul 2 a 0 Nadal ha annullato due palle dell’immediato controbreak dopo aver annullato una palla break già nel primo gioco.
Il campione spagnolo poi non soffriva più al servizio e chiudeva la partita al primo match point utile per 6 a 4.
ITW NADAL: “NON SONO PIU’ GIOVANE, SONO DISTRUTTO”
HIGHLIGHTS NADAL-SHAPOVALOV
SHAPOVALOV SBOTTA: “SIETE TUTTI CORROTTI”
PASSANTE NADAL
NADAL BANANA SHOT
NADAL: ANGOLI E SMASH
MTO NADAL
CHI SI PORTA A CASA LA RACCHETTA DI SHAPOVALOV?
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Rafael Nadal
Nadal è semplicemente uno dei più forte di tutti i tempi, ha scritto la storia di questo sport, tutto il resto sono chiacchiere di roditori
Rafa era veramente a pezzi, si fosse giocata dopo domani, forse Matteo poteva sperare su questo.
Detto ciò Nadal fenomenale
con Khacanov ha giocato serale
lo spero, sono uno shapofilo, ma oggi ha davvero toppato!
Oppure finale Berrettini Medvedev
Nella foga antinadaliana ti sei perso una partita giocata di sera.
@ Oh, Reilly? (#3050691)
giocavi tu con 40 gradi a 36 anni l’hai vista la faccia era cotto smettila di dire cavolate
@ nicknole1964 (#3050388)
Con i se e i ma tutto si fa.
Ma ad oggi il match-ball del Ventunesimo lo ha raggiunto solamente Roger
“Che legnata raffaele” ti è rimasto nella tastiera per oggi, ed è andata in cortocircuito! Neanche una citazione sulle mutande ti è uscita… Il rosicamento è davvero grave stavolta!
Nole è stato battuto delle volte anche nell’uno contro uno.
@ Pause (#3050390)
Da estimatore di Federer chiederei però, oggettivamente, di astenervi dallo scrivere certe assurdità. Grazie
Vorrei vedere se Nadal farà le stesse cose con Berrettini come cambierà il giudizio dei forumisti
Libertà di criticarlo per questo o quant’altro si voglia e i tic nervosi che ha sono difficilmente guardabili, ma da tifoso di Federer non posso fare a meno di riconoscere Rafa come il massimo guerriero indomito che abbia mai calcato i campi da tennis, in terra erba sintetico o cemento che siano
@ Hair49 (#3050169)
E quale sarebbe la meta che non arriva mai del serbo? Per ora è arrivata sui 1000, e per gli altri due no, quanto agli Slam per ora sono lì tutti e tre, con Nole avanti per aver raggiunto la partita del Grande Slam, almeno lì c’è arrivato, a 34 anni, quando già Rafa giocava praticamente solo il RG..poi per Nole è arrivato il traguardo più grande, battere Roger a Wimbledon e Rafa al RG, è questo boccone che rimarrà in gola ad entrambi, il traguardo che Roger non ha mai raggiunto nello scontro e nella rivalità epocale tra i 3
La puoi sempre vedere in VHS a fascicoli 🙂 🙂
La prima uscita parlava dell’estinzione dei dinosauri ….
Nadal sei uno dei Fab, ma sei anche un privilegiato.
Tiley non ti ha fatto giocare una partita, dicasi una, se non nelle ore più calde, favorendo il tuo arrotatissimo topspin. Dovrei controllare ma sono quasi sicuro che hai sempre iniziato a giocare fra le 14 e le 15. Così vinci e ti fanno vincere (quasi) facile.
@ Pause (#3050390)
Si che hanno fatto comunella, ma qui siamo alla follia..o volete dire che per battere Nole devono scendere in campo tutti e due contemporaneamente? Ahh beh, allora può essere, è può essere anche che pur di fermare Nole oltre a quello che si sono già studiati arrivino a modificare il regolamento…bellissimo!!!
Si, è così. Mac mandava ai matti tutti prima di sé stesso. Facile trovare le sue sfuriate su YouTube ma chi ne ha seguito la carriera lo ricorda bene. Nove volte su 10 l’atteggiamento distraeva gli avversari che lo vedevano come il padrone del campo.Non attaccava gli arbitri in sé, era consapevole che le successive chiamate dubbie sarebbero state a suo favore in una sorta di risarcimento.
Antipatico? Odioso? Si, Superbrat non era un elogio ma nel match in equilibrio questo volgeva a suo favore.
Ah! Oltre ad essere un mio ricordo sono le testimonianze di Fleming e Palafox che direi lo conoscessero benino.
Si ma siamo nel 2022 non nel 2007.
Adesso sarebbe anche il caso che si ritirassero e che lasciassero spazio ai nuovi.
Rafa è un campione eterno, ma Shapo tutti i torti oggi non li aveva…
Lo è già.
non ti preoccupare, non succederà, almeno a questo giro. 😉
Berrettini per come ha saputo contenere Alcaraz e tenere i nervi saldi e portare a casa la partita al 5′ ha dimostrato di essere un Campione.
Anche Alcaraz, classe 2003, ha messo in campo una determinazione e una forza mentale da campione.
Shupovalov, classe 1999, guarda caso, viene chiamato Shupovalov.
Dite quello che volete ma un bel Rafa contro Roger è la partita delle partite, è la partita che ti ricordi per sempre Rafa c è ora speriamo che arrivi Roger…
Certo che no !
Ottimo giocatore si, campione NO !
Campione si e’ innanzitutto nella testa, c’ è un istinto “omicida” , una freddezza e volonta’ incrollabili, capacita’ di gestire le difficolta’ nei momenti critici , ecc. tutte cose in cui un giovane emergente ha dimostrato, ampiamente , di non essere un campione !
A Spider 99
Rafa ha dalla sua l esperienza e sa ogni volta come è quando deve attaccare o difendere come pure quale colpo e quando usarlo e non dimentichiamo gli spettatori che lo sostengono che in un momento no si puo
Post da incorniciare… per quanto è ridicolo.
Vinci per Roger veramente ma veramente batte tutte le cose più ridicole che ho sentito in vita mia. Staccata ma di poco abbiamo l’altra perla: finché non rientra roger tu rappresenti anche lui.
Esilarante.
@ Superman Nadal (#3050071)
L’anno scorso a Wimbledon Djokovic ha dato 3 SET A ZERO a Shapovalov, in semifinale .
Quotissimo tutto..anche per me che sono nadaliano ogni vittoria di Federer è un trionfo anche per Rafa.. oramai sono la stessa persona
@ il capitano (#3050057)
Se Rafa vincerà lo slam, Federer rischia di diventare IL TERZO della sua epoca .
@ il capitano (#3050057)
Sicuro
Se a chiedere MTO e a passare sette minuti nel vespasiano fosse stato Djokovic qui sopra sarebbe stata auspicata la pena di morte versione saudita. La solita onestà intellettuale. Poi lo squilibrato che menziona la reincarnazione di Federer nel Nadal odierno in un mondo civile sarebbe già nel repartino col TSO ratificato dal sindaco.
Differenza di spessore emotivo tra i due giocatori imbarazzante.
Un supermegacampione contro uno che ha ancora atteggiamenti da junior.
Io non stimo il modo di giocare di Nadal per le conseguenze che ha portato al tennis moderno, ma come forza e tenuta mentale, rifiuto della sconfitta, sarà un esempio eterno per tutti.
Leggendario
@ MarcoP (#3049985)
Scusa non è meglio:
Berrettini-Sinner
Da quando, 5 anni fa, è diventato un fenomeno (letteralmente, fenomeno = mettersi in mostra, apparire), Shapo ha fatto 2 importanti progressi tecnici: il servizio, in generale, 3 anni fa, e questo lo ha portato a stabilirsi definitivamente tra i primi 20. Più recentemente ha affinato lo schema servizio a uscire + dritto/rovescio a chiudere (o comandare lo scambio da chiudere facile al colpo successivo). Le statistiche dicono che sia il migliore in assoluto (meglio di Berrettini) ad annullare palle break da quel lato. Questo ulteriore step tecnico, non solo lo porterà a stare stabilmente tra i primi 10 giocatori al mondo, ma acquisirà fiducia e saldezza mentale tale da garantirgli di competere alla pari con i migliori 5, perché risparmierà energie nervose, sapendo di poter contare su questo schema, evitando o limitando così i cali assurdi cui è andato incontro in questi anni. C’è, comunque, da rivedere la condizione atletica, perché, per quanto dica di sentirsi bene, è uno dei meno fisicati, o meglio, uno dei meno “tirati” in assoluto tra tutti i top players. Il tremendo 5 set giocato oggi (unico che ho avuto il dispiacere di vedere) ha 3 spiegazioni: TECNICA – il fatto di aver di fronte un mancino che neutralizza il “nuovo” schema (lo stesso varrebbe contro un Djokovic o Medvedev, che hanno una gran risposta di rovescio, non con gli altri), con conseguente mancanza di “appiglio psicologico” a un meccanismo/schema di salvezza o ancoraggio (chi ha giocato agonisticamente sa di cosa parlo): da qui nervosismo, sceneggiate, etc. dello sciapo che ben conosciamo (MENTALE). ATLETICA – il fatto che fisicamente (intendo come preparazione) non mi è mai sembrato essere al livello degli altri top players: lo si percepisce a occhio nudo, senza dover ricorrere a paragoni con Nadal, Alcaraz o Djokovic. Potrai avere un braccio della Madonna, essere il più stabile mentalmente, ma se arrivi al quinto set e arrivi male sugli appoggi non vai da nessuna parte, lui meno degli altri poi, visto che è sempre in precario equilibrio quando colpisce. Non che la parte superiore del busto sia tanto più tirata delle gambe… Il quinto set ha dunque presentato il conto nonostante un Nadal davvero inguardabile anche lui (sarebbe stato sufficiente farlo palleggiatore, non ne aveva più). Comunque, tirando le somme, cari Shapofili, scettici e/o infedeli rallegratevi: Shapo c’è, o meglio, ci sarà (non mi sembra siano in tanti della nuova generazione ad aver vinto slam prima di 25 anni, e lui ne ha 22).
MC Enroe che insegna il controllo della tensione, Muster che insegna il serve and volley su erba, e Edberg che gli migliora i colpi in top da fondo su terra battuta.
Veramente bravo l’arbitro, forse la prima volta che ne sento uno rispondere a tono alle provocazioni del giocatore x o y
Dopo Shupovalov ecco Shapollavov…
Comunque in 20 anni, in tanti han fatto la figura dei polli con Rafa… È un mostro di bravura, costanza, determinazione e voglia di vincere.
Sì Mac sclerava ma sul campo aveva sempre il controllo della situazione. È il segno caratteristico dei grandi campioni.
Ricordo quando a Borg tirarono al Foro italico le monetine in un match contro il nostro Panatta (altro che tifo da stadio) le raccolse e si limitò in un pacata protesta dicendo solamente al giudice di sedia che così era difficile continuare a giocare. Poi continuo a giocare e vinse come niente fosse. Concordo anche su Medvedev, se ne infischia di tutto e di tutti pur essendo sempre correttissimo in campo. Non è simpaticissimo e spesso ha avuto il pubblico contro giocando perfino meglio, in questo mi ricorda un altro grandissimo come Djokovic.
@ il capitano (#3050057)
Ma guarda, non credo proprio, io invece vorrei vedere la faccia di Re Roger detronizzato anche dal suo ultimo trono, pure ad oggi condiviso..mentre Nole può ancora sperare in qualche “condono”
Grazie di esistere Rafa! Via col 21esimo. Italia permettendo. MA prima forza Beretto e Sinner
Avrei preferito un Rafa meno intento a raffreddarsi, fare smorfie, toccarsi lo stomaco, chiamare soccorsi, uscire dal campo, il tutto quando il terzo set gli stava sfuggendo..e uno spagnolo che soffra così il caldo mentre il canadese manco sudava.. mah, comunque, qualunque cosa sia successa, Rafa ha sfoderato la sua maggiore esperienza e alla lunga è
riuscito a destabilizzare del tutto uno Shapo che non ho visto con Zverev ma che oggi era teso, condizionato psicologicamente dal big, falloso anche con sbracciate di rovescio che, se c’è il controllo sono anche belle da vedersi ma se c’è fretta ed emozione diventano sparacchiate ingestibili
Onestamente risultati come questi sono una sconfitta per il tennis. Il tennis ha bisogno di rinnovarsi. I big 3 hanno gia soffocato le generazioni 87/95…che continuino ad avere la meglio pure sui 95/2000 e’ a dir poco sconfortante.
Muah ah, spero non con il braccio in silicone 🙂
Io non posso credere che Nadal abbia battuto al 5º uno che ha vent’anni di meno. Veramente la razza umana sta andando all’indietro .
Ho sempre preferito Federer, per quel poco che seguo l’ATP, in questo caso anelo che Nadal vinca il trofeo per ributtare indietro il serbo, deve fare la fine di Serena una rincorsa senza fine ad una conquista della meta che non arrivi mai
Ha vinto una finale al quinto contro Rafa nel 2017: grazie a dei super-rovesci che si sono aggiunti al resto del repertorio.
Occorrono quelli, servizio e dritto non bastano per battere Rafa
Fortissimo Nadal. Non ha espresso il massimo dal punto di vista del gioco a causa di una condizione atletica un po’ precaria, ma alla fine ha stracciato Shapovalov soprattutto dal punto vista mentale. Il Canadese ha giocato bene a tratti meglio ma gli è mancata quella capacità nel mantenere la concentrazione nell’ultimo decisivo set, perdendo totalmente il controllo di se stesso. E con uno dei big 3 per quanto non più giovanissimi e un lusso che non puoi permetterti.
Tipica dichiarazione del giocatore per mettere le mani avanti, in vista dei possibili esiti della prossima partita.
Dichiarazione da punire: Matteo se passa oggi deve fare il miracolo di portarlo al quinto set di nuovo
Verissimo….. ma a differenza di Tsitsipas oggi nessuno ne parla…. va bene tutto se ci sono di mezzo i Fab 3……agli altri è vietato tentare di emergere….
@ RF (#3050047)
Complimenti per la sportivita’. Rafa e’ stato eroico, in semi speriamo possa incrociare Matteo in un match epico. Purtroppo medvedev sembra imbattibile ma mai dire mai…
Non ho capito. Essere n°12 di tennis a livello “pianeta” non significa essere campioni ? O perbacco …..
Niente da dire, giocatore straordinario e come dice Kenobi uno così parte avanti in ogni set. Shapo sta migliorando ma i tre big erano/sono un passo avanti nell’atteggiamento.
Al momento solo Medvedev si avvicina, mostrando un’ arroganza controllata che non sfocia nell’impazienza ma semmai insinua nell’avversario un certo nervosismo.
Uno come Mac può insegnare a Sinner proprio il controllo della tensione (che il nostro ha ma si tratta di averla in semi/finale Slam).
Si lo so, Mac ha volte ha sclerato ma il 95% delle volte chi ne ha pagato le conseguenze sono stati gli avversari.
La solita espressione intelligente di nadal
beh, federer ad età leggermente più avanzata di quella di nadal oggi, ha vinto 3 slam!
😀
Mi fai morire
Questi teatrini che mettono in scena in scena i vari shapovalov (oggi è andato propio fuori di testa) Medvedev, Tsitsipas e non vado oltre, ci devono rendere ancora più orgogliosi dei due top ten che abbiamo. Oltre che giocatori straordinari, lo sono anche come persone.
Come al solito il canadese ha buttato una partita che doveva essere vinta raggiunto il quinto set con un Nadal stanco e debilitato da problemi fisici. Ma bisogna restarci nella partita, fino in fondo se vuoi vincerla.Mitico Nadal come sempre..
Non posso far altro che elogiare Rafa per la carriera Monumentale( altri oggettivi sarebbero riduttivi)che sta facendo : questa volta,pero’,non me ne abbiano i suoi fans piu strenui e accaniti ,speravo nella vittoria del giovanotto Denis,grandissimo talento che ha bisogno di un’ affermazione ai massimi livelli per sbocciare definitivamente.
Il Tennis ha bisogno di un ricambio generazionale ,proprio come tutte le attivita’ della vita,e lo necessita proprio per la sua stessa sopravvivenza:nuova linfa per nuovi appassionati e/ o praticanti nel presente,ma soprattutto nel Futuro del nostro Amato Sport,perche’ di questo si alimenta ma per alimentarsi ha bisogno di nuove Sfide,di nuovi protagonisti che possano scrivere nuove pagine negli Annali..e’ un’ esigenza,che definirei,fisiologica.
LEGGENDARIO!!!
Unico tennista al mondo a lottare a 36 anni un uomo che da tutto in campo avete ancora dei dubbi su chi sia il goat del tennis
Sono da sempre un tifoso doc di Federer, ma devo ammettere con tutta sincerità che Nadal è un atleta e un uomo eccezionale!
Ma vedi che è più bello tifare che gettare fango sugli altri? Rafa oggi stava morendo ed è morto in campo, ma con la palma della vittoria. Un giocatore straordinario, sono sempre brividi a guardare le sue imprese, così come per gli altri due.
non sono più giovane
ma
me li metto lo stesso tutti
sotto il braccio.
E se ci fossero stato Nole le cose non sarebbero andate diversamente.
Fanno un altro sport a livello mentale.
Se vincerà lo slam Rafa Nadal, lunedì vedremmo Djokovic fare la fila al centro vaccinale.
Ebbravo il nostro cinghialone… ora una bella settimana di riposo prima della semi
Nadal è davvero un combattente come mai ce ne sono stati nella storia dello sport. Oggettivamente non è neppure alla metà della sua condizione ottimale, ma in campo mette sempre in soggezione gli avversari, per batterlo devi fare tutto bene e essere continuo, perchè lui sa leggere perfettamente il momento per azzannare la partita.
Oggi ha faticato tantissimo e deciso scientificamente di non giocare alcuni punti, rinunciando a recuperi dispendiosi ed andando contro la sua natura di fighter, dimostrando di avere una lucidità e capacità di leggere le pieghe delle partite di tutt’altra categoria rispetto al suo avversario.
Ma Shapovalov è donna??
Da sostenitore di Federer non posso che fare i complimenti a Rafa che non rappresenta solo se stesso ma la storia del tennis è i vecchietti terribili.
Due stili diversi, Roger lo stile e la classe e Rafa la costanza e la tenacia, in assenza di Federer per quel maledetto ginocchio molti Rogeriani tifano Nadal un altro 35enne con vari acciacchi e dolori ma sempre presente, sempre vivo e sempre lui.
Oggi ha liquidato un 21enne andando dritto in semifinale facendo pure risvegliare bei ricordi di belle sfide anche a noi federiani.
Grazie Rafa, persona onestà, amante del tennis, leale e sportivo.
Se la vita da a te l occasione del 21esimo slam te lo meriti perché finalmente con te si parla ancora di tennis e non di covid e documenti vari.
Ricordati che finché non rientra Roger tu rappresenti anche lui ed è per quello che chi ama il tennis e ama Federer è con te.
Vinci per te
Vinci per il tennis
Vinci per Roger
Vinci per tutti noi
Grande Rafa, grazie Rafa
Qualora fosse questa la finale, temo un bagno di sangue per Nadal. Medvedev non è Shapavalov!!
7 minuti di pausa prima dell’inizio del quinto set. anche lui alla sua età,come il greco, ha problemi di prostata
Tutti i culi…..anche la semi di venerdì invece che giovedi
troppo concentrato sull’arbitraggio che non ne vedo tanti motivi,la portato fuori partita questo nervosismo contro l’arbitro shapovalov e c’ha rimesso la partita forse anche per questo
Poldi…ste birre arrivano ???
Grande rafa. Mai domo!
@ MarcoP (#3049985)
Speriamo di no! I have a dream
Da nostalgico Rogeriano:”Chapeau Rafa!!!”
@ MAURO (#3049970)
De gustibus
Nadal assolutamente eroico se si pensa a tutti gli acciacchi fisici, età e condizione del piede. Però Shapo ha avuto una miriade di occasioni per poter portare la partita a casa e non ha saputo sfruttarle sparacchiando in bello stile ma fuori dal campo. Peccato, sembrava aver acquisito consistenza nel turno precedente…
Ha vinto Rafa ma era stanco, il canadese si è battuto da solo, il che dimostra che non è ancora pronto per competere nelle fasi finali di uno Slam e diciamo che il vecchio Rafa l’ha portata a casa più con l’esperienza che non con il gioco.
Shapovalov, ottimo giocatore ma credo mai campione.
Oggi aveva la possibilità di fare la storia invece si è perso in un bicchiere d’acqua, davanti a un Nadal stremato.
Certo battere Nadal è impresa difficile perchè non muore veramente mai, ma se uno commette decine di errori gratuiti non sarà mai in grado di vincere contro i campioni.
E poi un po’ di classe! Urlare all’arbitro e all’avversario che sono dei corrotti e spacccare la racchetta a fine match non sono comportamente adeguati a un campo da tennis, soprattutto quando sei un signor nessuno.
Bravo Rafa ancora una volta hai fatto vedere di che pasta sono fatti i campioni,
PS Non sono tifoso di Rafa.
Mettiti nei suoi panni.
Se la gioca con tutti, è talentuoso, fa i suoi tornei insieme ai suoi colleghi e coetanei, avanza negli slam…
Poi incontra un vecchio (serbo o spagnolo), che viene da chissà dove, che ha tagliato le gambe alla generazione precedente (così raccontano le leggende), e perde.
Altro che spaccare una raccheta…
Pensavo ad una vittoria di Nadal in tre set ma Rafa non ha sfruttato qualche chance nel terzo e Denis è stato bravo a tornare. Ma poi quando nel quinto quando vengono poste le domande essenziali Rafa si è mostrato quello che è (un mostro di solidità e volontà) mentre Denis ha avuto qualche titubanza. Magari un giorno questo livello basterà ma finché ci sarà gente così in giro (seppur quasi 36enne) c‘è da aspettare!
Chapeau!
Il Cinghialone si salva.
Sciupo un po’ pollo (come Fritz ieri…) 🙂
In Berretto we trust !!!
No per me Rafa finisce fuori da Matteo o Monfils
Comunque a me sta storia che vanno in crisi vengono rimontato e poi fa no il toilette break e tornano freschi come una rosa mi è vincono mi convince sempre meno
Incredibile Rafa, a 35 anni e dopo sei mesi senza giocare, riesce a vincere al quinto dopo oltre quattro ore di lotta. contro un giocatore più giovane di quasi 15 anni. Un fenomeno unico e inarrivabile anche perchè ancora non è finita. Vamos Rafa.
secondo me, con questo Nadal, Berrettini parte favorito.
Sperando sia lui a sfidarlo.
Speriamo in una finale imprevedibile!
Ma come medical time out???
Ci sono tifosotti dello smutandato che quando lo fanno altri giocatori è tutta una critica ma per lui va bene?
Onesto Nadal nel riconoscere che non ha avuto alcun problema fisico e che il medical era dovuto a crampi lo stomaco da caldo e tensione.
Detto sinceramente, in una semi slam preferirei affrontare sempre uno Shalopalov che un vecchio volpone come Rafa, pur trentaseienne. Tutta la vita.
Se però mantiene il focus nulla è impossibile per Matteo. In semi se la giocherebbe lla grande, e anzi…
@ Poldi (#3049988)
Ha avuto fortuna
Il pollo resta pollo e Shapovalov é da sempre un pollo.
Complimenti davvero a Nadal, da tifoso di Federer, sto avendo le sensazioni che avevo nel 2017 per Roger (e non è una gufata). Ho visto solo il quinto set quindi non saprei commentare, ma shapovalov è stato davvero uno sciupone, troppi rischi pagati carissimi, in momenti in cui era assolutamente inopportuno. Complimenti a Nadal per essersi ripreso dal calo fisico, e complimenti perché questi 3, tre set di fila non li perdono MAI
RAFAAAAAAAAAAAAAAAAA
Tesoro mio che leggenda straordinaria che sei!
Finale prevedibile Nadal-Medvedev.
Meno prevedibile l’esito.
Quando hai la testa di Nadal parti con un break di vantaggio soprattutto con chi si batte da solo.
Shapovalov a parte la folle conduzione della partita mi è piaciuto poco per i vari lamenti nell’arco del match ma soprattutto dopo la rottura della racchetta a match perso, invece di complimentarsi con uno stanco e vecchio Rafa sempre educato.
Secondo me si è dimostrato poco umile anche nell’intervista post partita.
Il campione iberico ne è uscito bene su tutta la linea.
È lui il king di tutti i tempi
Solo 2 parole: ” CHE UOMO”