Australian Open: Rafael Nadal eterno! Battuta Shapovalov in cinque set e dopo 4 ore di partita. Alla fine della partita Nadal dichiara “Non sono più giovane. Sono distrutto” (Video)
Era una delle sfide più imprevedibili degli Australian Open e non ha deluso le aspettative. Dopo una continua lotta colpo su colpo, Rafael Nadal ha sconfitto Denis Shapovalov per 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3 assicurandosi un posto in semifinale. Il canadese, sotto due set, è stato capace di riequilibrare i parziali, ma il maiorchino è stato più forte di caldo e stanchezza chiudendo la partita nel 5o set dopo 4h10′ per 6 a 4.
In semifinale sfiderà uno tra Matteo Berrettini e Gael Monfils.
Nella prima frazione lo spagnolo ha sfruttato l’unica palla break per portarsi sul 3-1, mentre nella seconda ha rubato il servizio al rivale nel settimo gioco, anche qui alla prima opportunità avuta.
Nel terzo set il nordamericano non ha invece più concesso nulla, approfittando invece della quarta occasione sulla battuta dello spagnolo proprio per chiudere il set in suo favore. Nel quarto parziale dopo aver allungato sul 3-1, Shapovalov ha dovuto annullare due palle break sul 5 a 3 prima di chiudere la frazione.
Chiamato il medical time out per alcuni problemi allo stomaco, nell’ultima frazione il 35enne ha tolto la battuta al canadese nel secondo gioco.
Sul 2 a 0 Nadal ha annullato due palle dell’immediato controbreak dopo aver annullato una palla break già nel primo gioco.
Il campione spagnolo poi non soffriva più al servizio e chiudeva la partita al primo match point utile per 6 a 4.
ITW NADAL: “NON SONO PIU’ GIOVANE, SONO DISTRUTTO”
HIGHLIGHTS NADAL-SHAPOVALOV
SHAPOVALOV SBOTTA: “SIETE TUTTI CORROTTI”
PASSANTE NADAL
NADAL BANANA SHOT
NADAL: ANGOLI E SMASH
MTO NADAL
CHI SI PORTA A CASA LA RACCHETTA DI SHAPOVALOV?
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Rafael Nadal
Siccome non è successo nulla, Matteo non avrebbe detto nulla.
Ogni giorno ad aspettare che un giocatore perda e poi vince… Dev’essere dura.
A buon intenditor…
Per caso sei CannoniereKarlovic?
Io, tifando il prepensionato basilese, avvertivo in me sensazioni molto contrastanti:
c’era l’ammirazione per il “vecchio” Campione maiorchino che mai si arrende e che a quasi 35 anni vuole rafforzare l’aura mitica che già lo circonda compiendo l’impresona di arrivare per primo a quota 21 Tornei Maggiori;
ma c’era, oltre alle preferenze estetiche per il gioco di Sciupovalov (quando lo esprime, questo gioco…oggi mica tanto) l’inquietudine di vedere proprio il prepensionato staccato dall’eterno rivale nella classifica dei trofei che veramente fanno la Storia del tennis.
Quindi alla fine posso, non tanto tranquillamente, affermare che mi sia dispiaciuto che Nadal abbia vinto e che spero proprio che, tra venerdì e domenica, qualcuno lo fermi.
Se quel qualcuno poi fosse Berrettini sarebbe ancor più bello.
Eh beh, è normale: Matteo è uno di noi.
Va be’, siamo d’accordo. Ma quest’anno fanno 77 anni in due: prima o poi dovrà finire…è meglio che ci mettiamo l’anima in pace.
@ apovalo (#3050255)
Speriamo lei abbia ragione. Io comincio a perdere le speranze ed intravedo in lui un Dimitrov-2
Lo (ri) scrivo qui in risposta a lei ma non è che “ce l’abbia” particolarmente con lei.
Anzi mi rivolgo a tutti i commenti osannanti Sciupovalov dopo la vittoria con Zverev:
questo Sciupovalov è una versione mediocre di quel che nella sua pur giovin carriera ha già dimostrato di valere e di saper fare.
Quello di oggi ancora ancora…almeno in battuta era passabile.
Ma quello visto con Zverev è il più brutto incontro da lui disputato (ovviamente tra quelli vinti) e da me visto (e ne ho visti circa una ventina).
Lo perse Zverev praticamente da solo, questa è la realtà.
Chiaro è che in questa realtà c’è sempre un giocatore che rimanda di là la pallina, ma l’altro giorno avrebbe potuto essere chiunque (tra i primi 50 del mondo) e Zverev avrebbe perso comunque.
E lo affermo proprio perché adoro Sciupovalov quando gioca come sa e lo vorrei vedere sempre a quel livello. L’anno scorso a Wimbledon, per capirci, giocò infinitamente meglio.
Ah, dunque è lui il prossimo su cui si scateneranno gli incontrollabili poteri gufanti di Poldi?
Buon per noi, ma un Campione come Nadal non se lo merita.
Me lo son visto a pezzi nell’arco della giornata per non perderne alcunché pur avendo altro da fare.
La sensazione è che questo Nadal sia alla portata di Berrettini, che potrebbe veramente fare la Storia del tennis italiano.
Nadal è immenso ma come ammette anche lui gli anni sono tanti e ci sono tutti e la fatica che ha fatto oggi contro una mediocre versione di Sciupovalov (peraltro solo appena migliore di quella che l’altrò giorno battè Zverev, inspiegabilmente osannata da chiunque mentre fu quasi solo demerito di Zverev…) sta a rafforzare le nostre speranze per venerdì.
Sciupovalov ne ha ancora tanta di strada da fare, ma gli anni cominciano ad accumularsi anche per lui e mi chiedo quando e soprattutto se potrà in futuro colmare quelle lacune di gestione strategica che ha sempre avute e che continua ad avere.
Oggi per lo meno batteva bene, ma prima che cominciasse a farlo erano già passate due partite, e le aveva perse.
Per me è una gravissima mancanza perché uno con le doti innate che ha lui e con il coraggio che dimostra sempre se solo riuscisse ad affinare la concentrazione potrebbe fare meraviglie.
Non avevo detto che non avevo controllato!? E poi ne avete trovata 1 e 1 soltanto e che avversario…!! 😆
Khachanov, arrotatore di prima scelta, nato con impugnatura western totale che recentemente ha sviluppato un servizio alla S.Williams o alla Osaka, a buon intenditore…
Avete fatto l’esempio sbagliato, cioè correggendo il mio commento e mettendoci Khachanov vi siete tirati la zappa sui piedi. Uno che conosce il russo avrebbe taciuto piuttosto di nominarlo.
Purtroppo capita spesso a chi per tifoseria prova a difendere il proprio preferito non sapendo di che caspita sta parlando. A buoni intenditori…
@ Annie (#3050789)
Quello che si ricorderà fra trent’anni sono i dati statistici, non sarà ricordato che in due slam il serbo li ha battuti ma solo chi ha il record delle vittorie slam e vorrei che questo primato non fosse il suo, mica ho detto che è meno bravo o che non sa giocare, purtroppo per lui è il suo modo di essere che non è da campione, è spesso fuori le righe e prende topiche micidiali come l’ultima agli AO, un campione lo si è a tutto tondo o meglio gli altri due lo sono lui molto meno
@ NM (#3050235)
magari sarà la tensione delle corde? 😕
Federer sono più di 20 anni che gioca a tennis, se settiamo l’epoca al decennio 2001-2010, Roger ha vinto 16 slam.
Djokovic ne ha vinti 16 nel decennio 2011-2020
Nadal sta in mezzo: ne ha vinti 9 tra il 2001 ed il 2010 e 11 tra il 2011 ed il 2020.
Se vincesse sarebbe il primo dei tre a vincere uno slam in tre decenni diversi, oltre a quello che per il momento ne ha vinti di più.
#teamRoger