Matteo Berrettini ed i quarti di finale Slam in tutti e 4 tornei dello Slam. Primo italiano a riuscirci. Un azzurro ai quarti a Melborune. Non capitava dai tempi di Cristiano Caratti
Matteo Berrettini con la vittoria di questa mattina contro Pablo Carreno Busta agli Australian Open ha raggiunto almeno una volta i quarti di finale in tutti i tornei del Grande Slam. E’ il primo azzurro a riuscirci.
Condivide questo traguardo con altri 48 giocatori nell’era Open, di cui nove ancora in attività: Marin Cilic, Juan Martin del Potro, Novak Djokovic, Roger Federer, Andy Murray, Rafael Nadal, Kei Nishikori, JoWilfried Tsonga e Stan Wawrinka.
E’ quarto italiano a spingersi così avanti all’Australian Open. Finora ci erano riusciti solo Giorgio de Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957) e Cristiano Caratti (1991) quando perse da Patrick Mcenroe in cinque set recuperando due set di svantaggio e uscendo di scena per 76 63 46 46 62.
Patrick Mcenroe 31 anni fa commentò quell’accesso alle semifinali in questo modo: “È proprio come vi aspettavate: Edberg, Lendl, McEnroe e Becker” disse ironicamente perchè tutti pensavano che potesse esserci il fratello John.”
TAG: Matteo Berrettini
In semifinale ci devono prima arrivare. Sia lui che Nadal
No. È solo chiacchiere
Tu eri quello che ancora fino a Wimbledon diceva Fognini era più forte…ora Almeno questa castroneria non la dici più visto che Fabio in carriera ha solo un quarto slam tra l’altro neanche giocato…dai ora puoi dirlo che avevi sbagliato valutazione e che Matteo è davvero fortissimo..servizio dritto consapevolezza testa e grinta…che vuoi di più ??
Non ti preoccupare sono le 7 e ancora non è iniziato
Se Matteo avesse il rovescio di Caratti, ora sarebbe al posto di Medvedev in classifica
@ Nena (#3047948)
Leeds = feeds
@ Nena (#3047948)
DISCOVERY+ , a pagamento ma molto comoda ….hai i live di tutti i Leeds della regia australiana e puoi vedere ogni partita in replica e senza pubblicità anche nei giorni successivi….ho pagato 7,99 per un mese.
No, Pennetta ha raggiunto i quarti solo agli Australian Open e ovviamente a New York dove l’ha fatto 5 volte se non ricordo male.
Errani invece sono abbastanza sicuro non ci sia arrivata a Wimbledon.
In sintesi Schiavone è stata l’unica a riuscirci
Tu invece solo chiacchiere e distintivo!
Intanto in semifinale ci si deve arrivare…..
Un passo per volta…..
Chiedo scusa, mi servirebbe un’informazione. Per evitare un’alzataccia tipo le 4.30 di questa notte, c’è una qualche app che mi possa permettere di vedere l’incontro di Sinner in replica? Grazie
Agli ottavi vinse con Krajicek in 5 set, due set avanti, poi rimonta dell’olandese e infine 6-4 al quinto.
Anche Errani e Pennetta
.
@ Luca96 (#3047888)
10 anni non so, ma 5-6 sicuramente. Purtroppo il divario alle spalle si è accentuato . La velenosa vespa si sta spezzando in due con il morso fatale prerogativa di Berretto e Sinner e Musetti e compagni indietro senza veleno.
@ Il gatto di Monticone (#3047677)
Xché no a a IVO KARLOVIC !
Ma dai, è un trade union fra Zverev Delpotro e Isner . 4 anni fa avremmo pregato x avere un giocatore simile.
Chissà quanti Coach Frankestein sognano invano di creare un mostro simile. E noi che ce l’abbiamo ci lamentiamo pure ! Folliaaaaa ha ha ha@ TRAIANO (#3047894)
Gambe filiformi in altezze dal 188 cm in su caratteristiche comuni a tantissimi campioni di oggi . MEDVEDEV Zverev Sonego e tanti altri . Attenzione a mettere kg di muscoli alle gambe in palestra, potrebbe essere controproducente !
@ TRAIANO (#3047892)
Ho notato che entrambi i nostri fuoriclasse hanno dei garretti sottili . Che sia uno dei segreti del loro successo ??? Gambe agili e altezza più classe e determinazione = ingresso in orbita slam ???
@ Il gatto di Monticone (#3047677)
Xché no a a IVO KARLOVIC !
Ma dai, è un trade union fra Zverev Delpotro e Isner . 4 anni fa avremmo pregato x avere un giocatore simile.
Chissà quanti Coach Frankestein sognano invano di creare un mostro simile. E noi che ce l’abbiamo ci lamentiamo pure ! Folliaaaaa ha ha ha
Qui si fa la storia !!!
@ Duccio (#3047700)
Puoi approfondire questo aspetto sui materiali , xché non ho mai capito quanto possano influire. Secondo me F1 e TENNIS sono agli opposti . Nel 1° caso l’attrezzo conta al 90 % nel tennis al 10 !%
Matteo e Jannik saranno i migliori tennisti italiani di sempre. Per 10 anni siamo apposto. Quanto siamo fortunati.
@ DavidAce (#3047761)
Va be’ cerca di restare lucido x i prossimi 5 anni e una mezza dozzina di slam te li metti in saccoccia , da buon tifoso. Non è ancora arrivata lultima ora. A tutto c’è rimedio.
Non disperare e curati se stai poco bene. Vedrai che si esce da un brutto periodo e si riparte. Con i copertoni più lisci le pastiglie consumate, gli ammortizzatori scarichi, un cilindro in meno , ma si va avanti lo stesso pur di poterci godere i turni caldi di slam e mille dei nostri beniamini.
@ Tennista da strapazzo (#3047771)
Bellacdisamina. Ineccepibile
@ augusto benemeglio (#3047688)
Anche se con il rovescio ora spinge di più anche con il bimane ed è forse questo rinfornzarsi a sinistra che gli ha fatto ottenere un significativo passaggio ad un livello superiore.
Caratti fece un bel percorso fino ai quarti ma perdendo con fratello debole del genio dimostrò fatalmente di non valere durevolmente i quarti slam! In ultima analisi il risultatone per essere durevole va corroborato con una partita in cui batti uno sulla carta troppo forte che giochi da in forma e abbastanza bene. Allora vali davvero.
@ Cerveza (#3047579)
Esagerumma nenta! Solo la Schiavone!
Errani solo terzo turno a Wimbledon.
Pennetta solo ottavi a Roland Garros e Wimbledon.
Sono sempre stato scettico nei confronti di Berrettini (e ancora lo sono) ma sta ampiamente dimostrando di meritare la top 10. Tuttavia adesso dovrebbe fare l’ultimo salto di qualità: battere un top in uno slam. Vediamo se riuscirà a battere nadal in semi.
Eh si. Molto sopravvalutato, soprattutto dal Ranking…
Continuo a leggere gente paragonare berrettini a gente come Anderson,opelka e isner.
Ma secondo me c’è una differenza, la consapevolezza che ha nei propri mezzi l’italiano non ce l’ha nessuno dei tre citati sopra.E’ una cosa strabiliante e nelle partite si vede in modo palese, almeno per me dà una sicurezza incredibile.
C’è un refuso nel tuo nickname: una g al posto di una m.
No ad Errani manca wimbledon . pennetta solo tutti ottavi.
Super-competitivo ormai su tutti i terreni ed ha saputo costruirsi progressivamente anno dopo anno, con costanza dedizione ed umiltà. Le sue marce in più sono un team che ben si capisce quanto gli calzi a meraviglia e la serenità del carattere, con interessi ed hobbies anche extra-tennistici.
Il dato più impressionante per me è quello storico, spalmato sul mezzo secolo abbondante di era Open 48 completi da top eight su tutti i terreni Slam se ci pensiamo sono veramente pochi. E Matteo c’è !!
Primo italiano uomo! Francesca schiavone per le donne c era già riuscitta
A questo punto fare semi in tutti e 4 è il prossimo obiettivo, basta battere Monfils dopodomani e fare un RG alla grande.
@ Gianluca (#3047571)
Mi pare fosse Sam Groth
Matteo berettini non sarà per molti un grande giocatore,ma i risultati dimostrano che lui da ormai parecchi anni è un top ten,e se continua così a breve sarà un top five.
Se non vado errato, vado a memoria, Caratti arrivò nei quarti battendo un giovanissimo Krajcek in 5 set….ma forse mi sbaglio !
Grandissimo rovescio ad una mano, che tirava anche anomalo, dal centro verso sinistra….
Benemeglio 10+
Invidio voi ragazzi ventenni che potrete godervi questa Golden Era del tennis maschile italiano….di gran lunga migliore di quella che è stata l’epoca della vittoria in Davis degli anni ’70 o addirittura di Pietrangeli e Sirola…Qui con Berretto e Sinner si sta costruendo qualcosa di VERAMENTE grande a livello mondiale!
e oggi il suo colpo piu spettacolare è stato un rovescio
@ Albcors84 (#3047646)
Se lo citi, vuol dire che lo ricordi! Io mi ricordo di Leconte eccome, anche se non ha mai alzato una coppa slam, e anche di Dolgopolov, di Dimitrov, di Kyrgios e così via.
@ ItalyFirst (#3047741)
Sacrosanto, italy, però è anche vero che Matteo ha più mano di Raonic, e più mobilità oltre che più colpi di Isner. Per questo io, quando è apparso nel tennis che conta, ho pensato da subito che avrebbe ottenuto risultati notevoli. Se loro, dotati di eccezionale battuta, ma privi di qualità tennistiche proprie di Matteo erano arrivati a stare fra i primi 10, a maggior ragione lo avrebbe fatto il romano. Nonostante poi gli infortuni. A me pare che molti giocatori, anche forti, quando non sono in forma ottengano risultati modesti, Matteo anche quando non è troppo in condizione comunque la sua figura la faccia, non è facile da battere. Il che significa che ha di più di un Rublev, Ruud, Raonic e Isner. Spero che continui a confermare ciò che penso di lui.
@ Dancas (#3047678)
con lui sono dieci, ed è quindi la miglior top ten attuale………..
solo lui Nishi e Tsonga non sono ancora riusciti a vincere uno slam
sperem 😀 😀 😀 😀
Certo che si può!Quotone! Come potrebbero cantare Joe Squillo e la Salerno, “Siamo Berrettini, oltre il servizio e dritto c’è di più!”.
@ Tifoso degli italiani (#3047703)
Voglio spezzare una lancia a favore di Raonic. Non è simpaticissimo, lo ammetto, ma penso che senza quella carriolata di infortuni che ha patito, nell’elenco avrebbe potuto esserci pure lui.
Grande berrettini
Dovrebbero pubblicare anche la classifica di doppio atp e wta
Go Mr.Crocodile Mattew,get the final.Domenica scriva’ la storoa del tennis italiano K♡☆☆☆☆
Sam Groth
Ha già superato le carriere di entrambi i due americani da te citati messi insieme, puoi aggiungerci anche Katlovic e Anderson se ti fa piacere.
Lui è più di questo, è il nostro Andy Roddick con il vantaggio che Federer non è più in giro
@ Il gatto di Monticone (#3047677)
Sono quasi d accordo con te… Matteo gioca un po’ meglio di quello da te nominati infatti Rispetto a loro a un Br migliore è risultati migiori
Giocatore incompleto non significa nulla.
Nel tennis non tutti i colpi danno gli stessi punti ed i punti fondamentali vengono dalla materia grigia.
Un tennista non è un’automobile con i fari allo xeno o gli airbag per i passeggeri.
Semplicemente i risultati ed il ranking in quel dato frangente sono la cartina di tornasole mentre le chiacchiere stanno a zero.
Quoto e aggiungo: ma chi paragona Matteo a Raonic e Isner, lo ha notato che i due nord americani non sono presenti in quell’elenco?
Con la grande extreme e’ ritornato il solito immenso BERRETTINATOR
Il Tennis secondo Matteo, un giocatore dicotomico. E’ n gigante fragile, spesso s’infortuna, ma forse queste pause gli giovano. Lo ricaricano. E un giocatore bello e gentile, come il Manfredi di Dante, eppure combatte eroicamente, soprattutto nei momenti in cui sembra stia per cedere. E’ un giocatore incompleto, senza il rovescio, il colpo divino che appartiene solo ai predestinati ( Laver, Tilden, Federer, Djokovic), e tutti lo sanno . E tuttavia è quella sua debolezza che gli dà i punti decisivi in una partita. E’ il giocatore educato, affabile, che non spacca racchette e non si lamenta mai, o quasi mai, eppure riesce a essere cinico, spietato, nei momenti topici della partita. E’ un giocatore incompleto, l’abbiamo detto, eppure è l’unico italiano della storia del tennis ( parliamo di miti come Pietrangeli, talenti puri come Panatta, giocatori pieni di creatività come Fognini) che abbia già battuto a soli ventisei anni un record che è esempio di continuità, che appartiene a pochi giocatori nella storia del tennis: almeno i quarti di finale in tutti e quattro gli Slam. Ma noi ora gli chiediamo di andare ancora avanti…Corri, Matteo, corri, come hai fatto oggi contro Carreno, e chissà dove arriverai…Forse sarai tu il nuovo re degli Open d’Australia?
Per la precisione, centinaia di esperti di spolliciate su LiveTennis ci avevano garantito che era un flop.
Spiccano i presenti, che sono nomi di assoluto prestigio e di grandissima caratura. In pochissimi e tutti che hanno scritto pagine di storia di questo sport, qualcuno scolpito nella leggenda.
Spiccano anche gli “assenti”, basti pensare che Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Thiem e qualche altro che forse dimentico, non ci sono e Berrettini ha raggiunto questo traguardo con anticipo rispetto a loro.
C’è solo da ammirare questo ragazzo per quello che ci sta facendo vivere.
Ma primo italiano tra gli uomini? Perché tra le donne c è anche una certa Schiavone
Non c’è molto da aggiungere. Mentre centinaia di esperti in questi due anni hanno ripetuto fino alla nausea che con quel rovescio, Matteo non è un vero top ten, lui ha portato a casa dei risultati che lo proiettano nella élite assoluta del tennis. Leggetevi i nomi, è in compagnia dei 9 migliori tennisti degli ultimi 20 anni.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tennista molto sopravvalutato…lo paragonerei a Isner o Opelka…niente di originale…solo servizio e dritto…molto meglio Sinner!
Aggiungo, se posso, che in questa lista non ci sono né zverev, men che meno thiem… Da noi c’è ancora chi dice che è solo servizio e dritto
Battere due spagnoli (sinonimo di tigna agonistica) è un bellissimo, meraviglioso segnale.
Ora c’è il francese di gomma, che recupera tutto. Che sembra in uno stato di forma raro e da me imprevisto.
Daje Matteo, fallo viola 🙂
Statistiche che lasciano il tempo che trovano se non si alzano i trofei. Si ricorda qualcuno del bi finalista slam kevin anderson? Giocatore che come caratteristiche é simile a Matteo.
Speriamo ci sia presto un altro italiano a fargli compagnia!
Forza ragazzi!!!
Incredibili i risultati di questo ragazzo gentile nei modi, dal sorriso dolcissimo e così spietato e cinico in campo…con un tennis anche piacevole, a volte penso che non ce lo meritiamo e che sia dato un po’ troppo x scontato
Cioè, scusate se è poco…Matteo è in compagnia di giocatori che hanno scritto la storia del tennis negli ultimi 15 anni…direi che è la prova provata che il Berretto è forte, forte ma forte!
Grande Matteo sei un campione e un uomo magnifico.
Un vero orgoglio
Finalmente la maledizione interrotta!
Adesso Bisogna fare semifinale in tutti gli slam come minimo.
In attesa che lo raggiunga pure Sinner
In realta’ ci sono riuscite anche Pennetta, Errani e Schiavone
Chi ha fatto l intervista a fine partita a Berrettini sul campo?
Manca poco al primo exploit in un 1000 o uno slam per gli italiani, io ci credo