Australian Open: Berrettini perfetto al servizio, supera Carreno Busta in tre set e vola ai quarti vs. Monfils
Grande prestazione di Matteo Berrettini nella serata di Melbourne. L’azzurro supera in tre set (7-5 7-6 6-4) Pablo Carreno Busta giocando un tennis di un’efficacia e solidità straordinarie e brillando col suo colpo migliore, il servizio. Numeri pazzeschi per il romano con la battuta (14 Ace nel solo secondo set), ma l’impatto del servizio di Matteo oggi va ben oltre ai numeri. Ha giocato alla perfezione, con solidità e lucidità, ogni momento delicato con la prima, tra Ace e servizi difficilissimi da gestire per il rivale. Una macchina così perfetta e “diabolica” che l’ha reso praticamente inattaccabile, mettendo così enorme pressione a Carreno, consapevole di non potersi permettere una pausa nei propri game Una pressione che l’iberico ha patito nelle fasi calde dell’incontro, in cui ha commesso pochi errori ma decisivi. Infatti il match, come dimostra lo score finale, è stato molto equilibrato, e la differenza è venuta proprio per la maggior qualità di Matteo nei momenti importanti, la stretta finale del primo e terzo set, e un tiebreak del secondo giocato in modo perfetto. Un Berrettini superlativo, una vittoria che lo porta ai quarti dove affronterà Monfils.
Con questo successo l’azzurro completa un personale “Grande Slam” di quarti di finale, impresa importantissima per il tennis italiano, ma un Berrettini così centrato col servizio ed in crescita sul piano fisico, non deve accontentarsi e temere alcun rivale nel torneo.
C’era qualche dubbio prima del match, si temeva che lo sforzo fisico e mentale della battaglia contro Alcaraz avesse lasciato delle scorie pesanti in Matteo. Invece l’azzurro è sceso in campo benissimo, ha immediatamente preso ritmo col servizio, tanto da non concedere niente per tutto il primo set fino al 6-5, quando ha servito per chiudere dopo aver strappato il primo break. Momento delicatissimo… ACE! Uno dei tanti tirati da Berrettini proprio quando ne aveva bisogno; come nel tiebreak del secondo, quando alla battuta è stato enciclopedico. Servendo così bene, Berrettini diventa quasi ingiocabile, per i punti diretti ma soprattutto per la qualità media del colpo, che disarma l’avversario e gli permette di prendersi rischi e spingere in risposta. Oggi la risposta dell’azzurro è stata altalenante, ma è riuscito a trovarne di ottime in varie fasi, ancora una volta quelle decisive. Si sono visti alcuni limiti di Carreno, che ha tremato o comunque ha sbagliato qualche colpo importante sotto grande pressione. Ma è tutto merito di Berrettini l’averlo portato a sbagliare sotto pressione.
Il match si è giocato un po’ a “specchio”, entrambi grandi colpitori col diritto, servizio potente e via verticalizzare per spingere fuori l’avversario. Grande spinta, tennis un po’ monocorde e grande equilibrio. L’equilibrio più importante però è stato quello di Berrettini nella spinta, nel dosare i tempi degli affondi col diritto e nel gestire bene molti scambi col rovescio. Infatti in diverse fasi, Matteo è stato ottimo nell’alternare un rovescio coperto a quello in back, grazie a cui a tolto ritmo a Pablo, l’ha spostato, gli ha tolto riferimenti per la sua spinta di potenza. Non ha ottenuto sempre punti, ma è stato funzionale a porgli problemi, a togliergli sicurezza. Nei game chiave Berrettini è riuscito a rispondere con profondità, non perdere campo e proporre palle difficili, come quei due passanti lenti col back (uno nel primo e l’altro nel terzo set, nei game dei break) che l’avversario ha gestito male e sono stati importantissimi.
Anche col diritto Matteo ha disputato un’ottima partita, potente, preciso, incisivo. Tutto è girato bene nel tennis di Berrettini, sostenuto dal servizio è riuscito a giocare sereno, focalizzato, a spingere e mettere problemi all’avversario. Berrettini è complessivamente più forte di Carreno, la differenza s’è vista – netta – nei momenti delicati della partita. Incanta la potenza del tennis di Berrettini, è devastante il suo servizio, ma esalta la sua forza mentale, quella con cui gioca alla grande quando conta. Una solidità che lo pone assolutamente da corsa per il torneo. Un Berrettini così non deve aver paura di nessun rivale.
Marco Mazzoni
La cronaca della partita.
Carreno Busta alza al prima palla del match. Servizio e diritto, il suo marchio di fabbrica, e via 4 punti di fila, praticamente senza scambiare. Berrettini to serve. Inizia con una seconda, e viene trafitto da una bordata di diritto in risposta di Pablo. Molto aggressivo l’iberico, non vuole dare spazio ai colpi dell’azzurro, che vince il primo punto del match con un Ace. Impatta 1 pari Matteo, che però in risposta sembra in difficoltà sul lato sinistro, pesantemente “martellato” da Carreno. Risponde corto Berrettini, Carreno prende il comando dello scambio, lo sposta e diventa dura così per l’azzurro; ma al servizio ha preso ritmo, e non rischia niente in quest’avvio. Il set scorre rapido sui turni di servizio, nei primi 6 turni di servizio, solo 4 punti vinti in risposta. Sul 3 pari Matteo risponde più profondo, lavora bene col back e spinge col diritto, portandosi 0-30. Carreno alza il ritmo e si salva con quattro punti di fila, salendo 4-3. Berrettini è quasi perfetto con servizio e diritto, 5 pari. Tennis rarefatto. Undicesimo game. Prima un bel diritto di Matteo, quindi un nastro fortunato, chiuso con un passante di rovescio. 0-30, grande chance per l’azzurro per il primo allungo. E niente prima in campo per Pablo… Lavora col back e ALTRO NASTRO, MORTALE, per Berrettini!?! 0-40, tre palle break, le prime del match. Fretta di Carreno, forza largo un diritto in spinta. BREAK Berrettini, serve per chiudere il primo set sul 6-5. Con rabbia Carreno spara a tutta un diritto in risposta, vincente, ma Matteo mette le cose a posto con due Ace (5 in totale nel set). Altra risposta nei piedi di Pablo, 30 pari. Sbaglia un tocco sulla rete l’azzurro, su di un passante lento e “maligno” del rivale. 30-40, arriva la prima break da difendere per Berrettini. Ace! Il miglior modo per cancellarla, terzo “asso” del gioco. Quarto Ace! E Set Point per Matteo. Servizio e diritto, 7-5 Berrettini. Grande equilibrio, è bastato lo strappo nell’undicesimo game, anche con un pizzico di fortuna.
Secondo set. Matteo sull’onda della grande chiusura del primo parziale continua a giocare meraviglie in risposta. Un grande rovescio, quindi un passante basso dell’azzurro, a provocare una volée difficile per il rivale e quindi via col vincente di diritto. 0-30, quindi 0-40, Carreno sbaglia un diritto. Subito 3 palle break per Matteo! Gioca con grande attenzione Pablo, e qualità (gran volée) sulle prime due. Sulla terza Berrettini apre il campo ma sbaglia il colpo più facile, Carreno era fuori campo. Si salva lo spagnolo, 1-0, peccato per le chance non sfruttate da Matteo, che però continua a servire come un treno e non lascia alcuna chance a Carreno nei propri game. Si avanza sui giochi di servizio, 3 pari. Nel nono game sale la tensione, e Berrettini fa la voce grossa in spinta col diritto. Sul 30 pari, l’azzurro carica a tutta il topspin su di una seconda di Carreno, lo sposta e lo porta sbagliare, errore banale a dirla tutta. 30-40, torna a palla break l’azzurro. Servizio e diritto per Pablo, troppo corta la risposta di Matteo. Fa una smorfia il romano, era una grande chance. Con uno scambio rocambolesco, e ben giocato, si salva Carreno (4 PB salvate nel set) portandosi 5-4. Pressione su Berrettini ora, che però si aggrappa alla battuta e impatta 5 pari. Sotto 5-6, Matteo incassa un super rovescio di PCB e quindi una grande risposta. 0-30, prima situazione di pericolo per l’azzurro nel set. Ace, poi un attacco rischioso, ma il passante di Pablo muore in rete. Bello l’attacco di Berrettini e il secondo Ace del game. 6 pari, Tiebreak time. Due Ace per Berrettini (12 finora nel set) nei suoi primi due punti. REGALO di Carreno sul 2 pari, sbaglia un diritto inside out banale, che non gli avrebbe dato il punto. 3-2 e servizio Berrettini, che con la sua superba combinazione servizio esterno e botta col diritto si porta 4-2. Altro Ace, 3 el tiebreak. Incredibile la forza mentale di Matteo, come gioca i punti importanti con la prima. 5-2 avanti. Altro errore, col rovescio, di Carreno. 6-2, quattro set point Berrettini! Stavolta è Matteo a regalare, una volée non così difficile gli scappa dalle corde. 6-4, ultimo set point col servizio. Chiude con la prima, al centro, ingestibile. 7-4 Berrettini, due set avanti. Benissimo con la prima l’azzurro, non ha concesso nessuna palla break. 14 Ace, 83% di prime e 87% di punti con la prima. Numeri incredibili.
Terzo set, Berrettini scatta al servizio, e subito consegna il 22esimo Ace del match. Incredibile ritmo con la prima dell’azzurro, è avanti di due set, è in grande fiducia, tutto scorre fluido ed efficace. Servire per primo è un piccolo grande vantaggio, muove lo score (1-0) senza problemi, e ora può mettere subito pressione in risposta. Nel quarto game infatti lavora bene dalla risposta, e trova prima un passante eccellente (back e poi coperto), quindi avanza e chiude di volo dopo un diritto basso che ha gestito con grande qualità. 0-30, fa il pugno “Mattè”. Sbaglia però una risposta di rovescio sul 15-30 che poteva gestire meglio, la palla era angolata ma lenta. Si ai vantaggi, c’è lotta nel game, inclusi scambi di qualità e divertenti. Con grande grinta Carreno resta aggrappato alla partita, 2 pari. Avanti 3-2, Matteo trova sul 30 pari una bella risposta cross, Pablo tira largo. Palla Break! Se la gioca bene l’iberico, ottima prima potente. Si salva di nuovo Carreno, Berrettini sembra pronto da un momento all’altro all’allungo, ma non riesce a concretizzarlo. Però al servizio non sbanda, resta avanti 4-3. Matteo si porta 5-4, e mette grande pressione all’iberico. Sul 4o pari guarda il suo team con occhio di fuoco, è il momento dell’allungo, di chiudere il match. Carreno affossa malamente un rovescio, troppa fretta, troppa pressione. Match Point Berrettini !!! Si scambia, vola via il rovescio di Pablo, è finita! Grande prestazione di Berrettini, che arriva quarti anche agli Australian Open, completando il “suo Grande Slam” di quarti in tutti i Major. Ma questo Berrettini, con questo servizio, se la può giocare con tutti nel torneo.
2 Aces 28
2 Double faults 1
70 % 81/115 1st serve in 77 % 71/92
70 % 57/81 Win 1st serve 87 % 62/71
50 % 17/34 Win 2nd serve 57 % 12/21
0 % 0/1 Break points won 29 % 2/7
65 % 15/23 Net points won 76 % 13/17
18 % 17/92 Receiving points won 34 % 39/115
29 Winners 57
3 Return winners 1
30 Unforced errors 27
1 Return unforced errors 2
92 Total points won 115
203 kmh Fastest serve 218 kmh
176 kmh 1st Serve Average 196 kmh
143 kmh 2nd serve average 161 kmh
TAG: Australian Open 2022, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Pablo Carreno Busta
@ Mentalmente pompato (#3047357)
Calma vero numero 1 non ancora..
nel rank live è 5 sveglia,solo natale lo potra’passare,ma nel live è quinto.
Impressionante il rendimento slam di matteo. Aggiorniamo le statistiche: una finale W 2021, una semifinale Us open 2019 e 3 quarti di finale ( RG 2021, Us open 2021 e ora). Gli ottavi di finale ( sconfitte da rublev agli us open 2020 e Federer a Wimbledon 2019) non li contiamo più. Siamo di fronte ad un tennista pazzesco e ancora c’è chi lo critica.
Vince in 4 come ha vinto Carreno? Buon per noi
Monfils ha beccato una parte di tabellone abbastanza fortunata, il primo top è probabilmente ultimo, che affronta sarà Matteo.
Concordo.
Carreno, storicamente, ha dato fastidio a tanti big, tralasciando Nadal che lo ha sempre asfaltato..anche Djokovic ha avuto i suoi problemi, quando ha affrontato lo spagnolo..
Annichilirlo in questo modo, (il punteggio non rispecchia la superiorità vista in campo, il punteggio poteva essere decisamente più severo) è un ottimo segnale in vista del match con Monfils..
Berrettini è in grande crescita sul piano della condizione atletica, già con Alcaraz si era vista una grande evoluzione..
Si può sognare qualcosa di importante..
Buonissime le statistiche per Berrettini. Eppure Carreno ci ha provato fino alla fine. Non ha mai mollato, forse solo negli ultimi punti dell’ultimo game si è visto uno spagnolo rassegnato. Onore a entrambi. Partita non spettacolare, ma viva e intensa.
nel ranking live è 6°, nella race 7°
A me è successo così, da punto debole a punto di forza. Se dovesse funzionare con Matteo top 3 perenne
Quando tornerà in Italia bisogna che si ricordi di fare il porto d’armi.
Quel servizio è un’arma impropria.
Se gioca e serve su livelli simili a quello di oggi Monfils può stare anche una settimana a fare teatrino ma non vedrà comunque la palla.
@ Poldi Vince Monfils in 4. Fidatevi (#3047303)
Ci fidiamo di te come di un venditore di auto usate…
Il game sul 5-4 al terzo con carreno al servizio, credo sia l’emblema della partita. Berrettini era un pochino in calo al servizio, e carreno poteva in qualche modo allungarla secondo me, invece perde un game da 40-0 con errori banalissimi, per fretta e soprattutto non da lui. Questo perché berrettini lo ha surclassato mentalmente, con aces e bordate da tutti i lati. Bravo mat, prestazione sontuosa
Grande Poldi, fidarsi di te è come affidare i propri risparmi a Madoff
Ancora complimenti a Matteo, se non avrà cali fisici o di concentrazione la semifinale è ampiamente alla sua portata
Matteo fantastico..ormai una certezza tra i primi al mondo,ovvio se avesse il rovescio,se avesse mobilità… etc etc sarebbe numero uno per distacco…possiamo paragonarlo ai grandi servitori bravi anche nel gioco come del potrò,berdych,raonic che possono vincere uno Slam…c’è l’ ha fatta cilic
Un giocatore così negli Slam è un osso duro per tutti. Questo risultato sorprende solo chi non ha mai visto partite di Berrettini nei Major. Non sempre gira tutto a mille, ma la testa fa la differenza, accetta anche di soffrire cinque set e di stare attaccati fino alla fine. Grande attitudine, gran gioco: che valga la top 10 è ormai chiaro anche a chi il tennis non l’ha mai visto, resta da capire quanto ancora potrà superare se stesso.
Solo applausi per Matteo
Una volta al Roland Garros Panatta e bertolucci
Ben detto: un Berrettini così non deve temere nessuno e può puntare al colpaccio finale.
Daje Matte!!!
Gli altri 3 chi sarebbero?
Dai GB, non fare così! Sono sicuro che domani mattina alle 7 in ogni articolo il post n. 1 sarà il tuo 😉
Piuttosto speriamo che il Francese non faccia il pagliaccio per “catturare” il pubblico come ha già fatto (vergognosamente) con Jannik negli States
No, adesso è ancora al #7.
Oggi è un top five, qualcuno scriveva che sarebbe uscito dai 10, è probabile che accada ma non nei prossimi mesi
Con Nadal si gioca la quinta e sesta posizione da qui a domenica!!
Riecco Poldi con la sua cacatina domenicale!
Come Alcaraz e Carreno vero? Fai tenerezza come Troll, impegnati di più.
Sì però il suo bello è che è “anche” un big server ma non solo
Si ma gli “esperti” che lo criticano non giocano nemmeno alla lippa
Granee Matteooooo!!!!!!
Per diventare un top 3 deve limitare gli errori che fa di rovescio su colpi interlocutori.
Non ha bisogno di fare tanti vincenti con il rovescio, quelli non li avrà mai, come non potrà migliorare sugli spostamenti visto il suo fisico. Ma gli errori su colpi in cui non cerca il punto può limitarli lavorandoci sopra e se lo fa, è lì tra i top assoluti.
Mamma mia Matteo!!! Che razza di giocatore che abbiamo! Mister continuità. 4 (quartooo!!) Quarti di finale Slam consecutivi, 5 in totale. Unico italiano ad avere fatto ottavi Slam in tutti e 4 i tornei..non bastava..ora quarti di finale in tutti e 4 i tornei. BR al numero 6 del mondo (2nd italiano migliore di sempre). Se non si infortuna, quest’anno ne vedremo delle belle
Zi Buana
Beh, una cosa non esclude l’altra.
Per me Berrettini è nei primi 10 perchè raccomandato da Santo Padre!
si sta creando uno spirito di emulazione con rincorsa ai massimi livelli tra Matteo e Jannick, a non voler essere l’uno da meno dell’altro, perfetta così, alternati nei turni e….un giorno l’uno un giorno l’altro, dove arriveranno? sssssst…
Bravo concordo con te
Belle parole
Oggi è stato pefetto al servizio e nella manovra da fondo campo. Credo che possa tranquillamente arrivare alla semifinale (ma già lo vedrei in finale contro Danil, il simpatico guascone)…
Non mi ricordo di aver mai visto un Carreno così impotente, forse solo con Nadal. A parte il servizio, ciò che mi ha più impressionato è stato l’altissimo livello di concentrazione che Matteo ha sprigionato in campo. Da vero top player. Bravissimo.
Gli servirà tanto anche con Gael che, quando in difficoltà, cerca spesso di mettere il match su binari poco tennistici.
Impressionante !
Appena 17 Slams giocati e risultati assolutamente strepitosi.
Super Matteo! In risposta magari ha sprecato qualcosa ma è stato solido al servizio e terribilmente cinico nei momenti che contavano a ogni fine set. Battere in 3 set carreno dopo la maratona con alcaraz non era scontato. Ora sotto con monfils, si parte favoriti ma occhio che il francese è completamente rinato: 8 vittorie su 9 quest anno. Unico ko per ritiro e tutte vittorie senza perdere match. Sarà un durissimo remake di us open 2019 e come allora lo spettro di nadal all’orizzonte. In ogni caso quarto “quarto di finale” consecutivo in uno slam per il nostro: costanza totale, da vero top ten, e stavolta nole non c’è. La finale non è utopia…
MATTEO TOP 6 e non è finita.
Berrettini? Potenziale da top3 ATP.
Infatti nella race live è salito al 5° posto, scavalcando Rublev…
Aldilà della risposta e del rovescio che non saranno mai i suoi punti forti (ma che negli ultimi 2 anni ha migliorato molto) l’unico problema di Matteo è la fragilità fisica. Se riesce ad avere un anno senza problemi uno slam prima o poi se lo porta a casa.
Berretttini con la tipologia di gioco che ha, soprattutto il gran servizio, sarà la norma vederlo almeno ottavi quarti in tutti gli slam. Vincere uno slam? Sarei veramente stupito.
@ Michele_62 (#3047337)
Credo non abbiano capito che sei ironico..
Ottime prestazione di Matteo, al di là della fortuna sui due nastri del primo set.
Ha dimostrato di essere nettamente superiore ad un Carreno comunque mai domo.
Unica pecca, non essere riuscito a strappare il servizio allo spagnolo un paio di volte in più. Visto il numero di opportunità avute.
Prendo atto delle scelte della Redazione e, di conseguenza, mi ritiro.
Un mio commento innocuo, scritto alle 13:25, è ancora a bagnomaria.
Addio, stavolta sul serio.
Se uno non è gradito, perché insistere?
Se continuano a esercitargli il rovescio andrà a finire che imparerà anche lui. Intanto continuiamo questa avventura .
Che sia forte a servire Matteo e fuori ogni dubbio,ma non organizzarsi per rispondere meglio e ancora peggio…oggi Careeno e stato imbarazzante ma chiunque,almeno come prova avrebbe provato ad arretrare per far partire lo scambio…Matteo e forte ma oggi gli ha steso il tappeto rosso…cmq la prossima partita sarà ancora più difficile Monfils corre ed e in forma e Matteo non è un manovratore x farlo stancare…cmq ho visto giocare tutti dal suo lato, Matteo ha veramente chance di finale…adesso forza col nostro vero n1…Jannik Sinner
… se dovesse passare Sinner … incrociamo le dita … abbiamo mai avuto due italiani al maschile nei quarti di slam … in Australia e Wimbledon e uso per sicuramente no … e roland Garros ??
Che goduria!
Che meraviglia!
Grande Matteo!!!
Berrettini già ottimo così, ma ogni partita cresce in forza e convinzione… Adesso Monfils, quindi possibile rivincita con Nadal, e poi…
Vedendo la differenza di cilindrata con un top venti ancora c’è chi pensa non valga i primi dieci? Io dico che vale i primi cinque come minimo….
Vedendo la differenza di cilindrata con un top venti ancora c’è chi pensa non valga i primi dieci? Io dico che vale i primi cinque come minimo….
BBB!
Ed anche oggi @poldi muto
Che bravo Matteo. Non nascondo che temevo piu questo match che il precedente con Alcaraz. Carreno era on fire ha esperienza e negli Slam ha spesso fatto molto bene (2 semi a NY son tanta roba). In più regala pochissimo e riesce a mantenere costante come pochi altri il suo livello di gioco. Invece è stato annichilito da un servizio perfetto e continuo ma non solo. Si è spesso attribuito a Berrettini, come vero tallone D’Achille, la velocità di piedi e gli spostamenti laterali. Oggi anche da quel punto di vista ha dimostrato che se sta bene si muove agile e rapido nonostante la stazza imponente. Match da rivedere e godere per la perfezione assoluta dimostrata
Certo è che ventotto aces sono difficili da digerire per chiunque, primi quattro del ranking compresi. Il fatto è che il suo tennis non è solo servizio, ma intelligenza, dritto, gioco di fino. Fanno soffrire un po’ il suo rovescio e la risposta al servizio, ma se avesse anche quelli sarebbe più di Djokovic.
@ Andretennis (#3047313)
Matteo,nel micidiale servizio, ha un arma in più!
@ Paola (#3047329)
Più che altro andrebbe studiato e copiato.
Chi glielo ha insegnato è un genio..la sua forza non è la velocità ma il fatto che è illeggibile e soprattutto che tiene percentuali assurde
Dunque… Butta fuori due spagnoli, con cuore nel primo match e poi con autorità contro Carreno. Ha mantenuto enorme solidità col dritto e servizio trovando anche qualche rovescio bimane. La mobilità è migliorata considerando il peso e non si può dire, dopo Alcaraz, che ho vince presto o crolla.
Ma allora… Perché bisogna, come scrive qualcuno, affiancargli per forza questo o quel coach? Santopadre sta o no facendo benissimo? E chi dice poi che uno in più nello staff non possa anche destabilizzare?
Ora sono curioso di vedere l’atteggiamento del pubblico: appoggerà il funambolo o il nostro? Di certo occorrerà calma, Gael sa mandarla in vacca. Ma anche mandarcisi.
Forza Matteo, mi sembra sempre più l’alter ego di Fognini, nei colpi e nell’atteggiamento.
Il servizio di Berrettini è illegale
Farà fatica a rimanere nei top 30 dicevano… beh intanto guadagna punti rispetto allo scorso anno con questo AO.
Forza Matteo!
@ dateccitrungelliti (#3047314)
Meglio lui che Nadal
Sono indeciso se scrivere che Berrettini è rimasto nei primi 10 fino a oggi solo grazie alle classifiche falsate dalla pandemia oppure che uscirà dai top ten entro aprile..
Da sempre c’è lo spagnolo ammazza italiani. Questa volta è il contrario, è un italiano il matador degli spagnoli. Nel suo cammino c’é Rafael Nadal, l’ultimo spagnolo, il più ostico, un vero Miura, il toro da combattimento discendente di Islero, figlio di Islera, il toro matador del celebre Manolete. enzo
semplicemente strepitoso oggi. attento ad approfittarne nei momenti topici.
Quando un uomo con la sciabola (molto bravo) incontra un uomo col bazooka che non si inceppa mai, l’uomo con la sciabola è un uomo morto (cit.)
che bel Matteo…..ha gestito tutta la partita con gran tranquillità……la Spagna ci odierà!….e Givaldo Barbosa pure…..
Occhio ragazzi…Monfils è in stato di grazia… servirà il miglior Matteo
monfils è imprevedibile ed è in forma, speriamo che matteo schiacciasassi continui a macinare!
È mancato di lucidità in molti momenti ma con un servizio così ce ne faremo una ragione.
Altro spagnolo eliminato!
Scusate l’ignoranza..ma perché berrettini non scarta i 180 punti degli ottavi dello scorso anno?
Era una vittoria annunciata in 3 set, contro Matteo infatti non aveva armi Busta.
L’unica possibilità era prenderlo per stanchezza.
Complimenti al nostro nuovo #6
E pensare che doveva uscire dai top10 da 2 anni e che ha il rovescio da futures o che si muove come un bradipo.
Strano che invece di uscire dai top10 ci entra sempre più dentro, migliora mobilità e rovescio ogni anno.
Chissà che rosicate 🙂
come avevo detto, partita molto più agevole di quella contro Alcaraz perché il buon Careno – giocatore stupendo – non ha i colpi per mettere in difficoltà Berrettini.
Ennesima dimostrazione di quanto sia sottovalutato Berrettini
E se fosse proprio lui l’inaspettato di questo slam?
Con monfils ce la può fare eccome…
Vince Monfils in 4. Fidatevi
Al di là dei denigratori con un servizio ed un dritto del genere uniti ad una testa sempre più concreta qualsiasi obiettivo può essere raggiungibile.
Mike Bongiorno chiedeva di scegliere. Berrettini ha aperto la prima, la seconda e pure la terza Busta.
In Spagna stanno traducendo De Gregori.
Han matado Pablo, Pablo es vivooo!
Prima jugaba strano y Matteo non lo capiva,
pero despues lo ha rintronato a suon de aces,
y el romano sembrava muy cattivo…
Se non va in finale mi mangio il cappello
Fenomeno Berrettini ci hai fatto godere!
Matteo oggi ha saputo gestire in modo sapiente e con grande pragmatismo,le sue carte contro un giocatore difficilissimo ,dotato di un tennis completo e
avvezzo alla battaglia agonistica:oggi e’ stato fondamentale l avere evitato il prolungamento del match che avrebbe potuto dare agio a Carreño che in carriera ha un’ incidenza mokto elevata di match lottati,vinti sulla lunga distanza;
…avanti cosi,Forza Matteo!!
Ricco, bello, bravo, intelligente, educato e vincente. Che cosa gli si potrà mai rimproverare? Complimenti vivissimi Matteo, vincere un solo slam sarebbe comunque sotto i tuoi meriti.
Splendido accoppiamento a livello di quarti tra Tomljanovic e Svitolina
Un quarto con Monfils , che vuoi di più un fiasco d’olio anche! Grande occasione,daje Matteo!!!
Grandeee
Grandissimo Matteo, costanza di rendimento negli Slam straordinario, primo italiano di sempre a raggiungere i quarti in tutti gli slam, chapeau.
Ora parte favorito anche con Monfils, sebbene sarà una partita più tosta che contro Carreno secondo me; anche perché il francese vorrà vendicarsi del quarto di finale degli us open 2019.
Mi spiace per Poldi, Matteo evidentemente non porta bene ai suoi amati spagnoli
In un torneo mutilato anche Berrettini potrà dire la sua.Non ci saranno altre occasioni simili.
E adesso sotto con Monfils !
Splendido Matteo!!
Berrettini la Busta
l’ha infilata nella scatola
… alla prossima
Grande Berrettini. Partita perfetta. Che testa questo ragazzo!!
-Mr. Carreno, che prende da bere?
-Birrettine, se ne ha. E 28 ACE, grazie.
(ricordo che Birrettine è l’anagramma di Berrettini)
Invito molti utenti che si perdono in sterili polemiche di godersi il grande Matteo che ha molte probabilità di arrivare di nuovo in semifinale in uno slam
Adios, Grande Carrello! Sei stato nominato dalla Filippa a “C’è Posta per te” in qualità di superospite, la Busta timbrata ben bene a suon di aces! Tanto ormai tempo libero ne hai a non finire! Adelante Berrettos, el maximo bombardeo de todo el Mundo!
DAJEE TEOOO