Australian Open: Jannik Sinner perde un set ma approda agli ottavi di finale
Jannik Sinner conquista gli ottavi di finale all’Australian Open.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina al terzo turno il qualificato giapponese Taro Daniel 28 anni e n.120 del mondo con il risultato di 64 16 63 61 dopo 2 ore e 41 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Jannik Sinner sfiderà Alex De Minaur.
Nel primo set Jannik piazzava il break nel primo gioco quando toglieva a 30 la battuta al nipponico piazzando un rovescio vincente sulla palla break.
Sul 2 a 0 l’azzurro conquistava il doppio break e si portava sul 3 a 0 ma da quel momento aveva un brutto passaggio a vuoto e cedeva per ben due volte il servizio con Daniel che impattava sul 3 pari.
Nel settimo gioco nuovo break di Jannik (a 0 con Taro che aiutava l’azzurro commettendo tre errori gratuiti tra cui un doppio fallo sulla palla break).
Sul 4 a 3 Sinner teneva a 30 il turno di battuta e poi sul 5 a 4 dopo aver mancato una palla set sul 40-30 con un doppio fallo si riscattava nel punto successivo mettendo a segno un fondamentale ace e poi sul nuovo set point utile piazzava un diritto vincente conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Jannik mancava una palla break nel primo gioco e da quel momento subiva un duro parziale di cinque game consecutivi con Daniel che annullava anche una palla del controbreak sul 2 a 0 (con un ace) e si portava poi sul 5 a 0.
Sul 5 a 1 il nipponico teneva a 15 il turno di battuta chiudendo in questo modo la frazione per 6 a 1.
Nel terzo set l’azzurro dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco metteva a segno il break decisivo sul 4 a 3 quando toglieva la battuta al nipponico ai vantaggi dallo 0-40.
Daniel sul 40 pari però commetteva un grave errore gratuito di diritto e poi nel punto successivo mandava in rete un diritto dopo un buon colpo profondo di Jannik.
Sul 5 a 3 Sinner dopo aver mancato tre palle set alla quarta a disposizione chiudeva con un ace il game e la frazione per 6 a 3.
Nel quarto set il tennista italiano prendeva subito il largo brekkando Daniel nel primo game (a 30) con doppio fallo sulla palla break, nel quinto gioco e anche nel settimo game chiudendo la partita con un bel diritto vincente per 6 a 1.
(Q) T. Daniel vs (11) J. Sinner (Ora italiana: 07:00 (locale: 17:00))
11 Aces 10
8 Double faults 2
56 % 61/108 1st serve in 74 % 70/95
67 % 41/61 Win 1st serve 74 % 52/70
38 % 18/47 Win 2nd serve 32 % 8/25
67 % 4/6 Break points won 41 % 7/17
64 % 14/22 Net points won 76 % 26/34
35 % 33/95 Receiving points won 38 % 41/108
29 Winners 58
1 Return winners 2
27 Unforced errors 31
0 Return unforced errors 1
94 Total points won 109
207 kmh Fastest serve 207 kmh
180 kmh 1st Serve Average 187 kmh
145 kmh 2nd serve average 153 kmh
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Jannik Sinner
Bene così, da dietro continua a tirare lavandini, il servizio piano piano cresce, il gioco a rete già ora è un’altra cosa molto più a suo agio come posizionamento e si vede che sente molto di più la palla. Ancora qualche errore di troppo col dritto in manovra ma il lavoro di piatti (tanto criticato su questo sito) sta dando i suoi frutti
Dobbiamo essere solo orgogliosi di avere due tennisti italiani a questi livelli. Grazie a loro ci stiamo riavvicinando a questo meraviglioso sport. Forse Matteo e Jannik.
Se le cose andassero in un certo modo e almeno uno dei due arrivasse in Semifinale e l’altro ai quarti , se oggi Rublev perde e Nadal esce e soprattutto se Sinner si rtrovasse con Sinner ai quarti e lo battesse il che sul cemento è assolutamente possibile, lo so sono molte condizioni da verificarsi ma non sono impossibili… perché se dobbiamo ragionare razionalmente tabellone alla mano e considerando ranking e forza del giocatore al momento , le semifinali sarebbero Zverev/Berrettini e Medvedev/Tsitpas(Sinner).
Naturalmente è molto molto difficile che ciò accada ma un 15% di possibilità io gliele do. E cmq a fine torneo potremmo trovarci a fine Slam con Berrettini n.5 Atp e Sinner n.8
De Minaur potrebbe riproporre il test Tiafoe (pubblico schierato che gasa il meno bravo e lo porta alle stelle con atti teatrali assortiti) che per Sinner equivale a quello che in Star Trek è il test Kobayashi Maru! Superato quel test intortando gli Australiani andrebbe a comandare lui!
Come al solito nei primi due set Sinner ha sofferto il vento, che per il modo di colpire la palla da molto fastidio a Jannik. Chi ha un timing come il suo deve avere certezza sul punto di impatto della palla. Per il resto questa era la partita più difficile perché “doveva” vincere per forza ma l’avversario ha giocato per due set e mezzo ad un grande livello . Ora con Deminaur può stare più tranquillo proprio perché è un confronto più equilibrato con il beniamino di casa. Ci sta anche perdere e questo paradossalmente può togliere pressione.
A confronto con i titoli che si leggono di solito in rete o sui quotidiani, questo titolo è un capolavoro.
Non era facile…e non ha tradito….come accade sovente ultimamente chi ha scritto il titolo di questa discussione deve avere una mente contorta….o probabilmente aveva problemi con l’italiano….
Ha vinto…si….ma perchè in un titolo flash…devi usare la parola…perso…..
Ma fare un titolo normale no???
Sinner doma l’insidioso Daniel in 4 set….oppure sinner non tradisce ed è agli ottavi…oppure……Sinner non ha lascito scampo a Daniel è negli ottavi……
Ma come state messi!
“People are strange…” così diceva il buon Jim
Troppo vero!! Poi su un ragazzo giovanissimo che è numero 10 del mondo!! Ma cosa vuoi pretendere…qua dentro si criticano i Big 3 tennisticamente ahahah.. i 3 giocatori nettamente piu vincenti della storia. Si critica berrettini che è da 3 anni in top 10 portandoci dove nessun italiano era mai stato.
@ Luca (#3045846)
Campionissimo? altra cosa
In verità mi pare di ricordare che Jannick ha avuto palla break primo game secondo set. E se la memoria non mi inganna i primi 3 game sono stati lottato, nel secondo poi Jannick partiva da 40 a 0. Della serie poteva anche starci un 3 a 0 Sinner secondo set.Questo per dire che semplicemente ha avuto un calo di attenzione, poi un po’ ha mollato.
Jannik ha giocato un ottimo tennis solo nei primissimi games e nell’ultimo set. Ma son contento di come abbia superato con pazienza quel brutto passaggio a vuoto e che poi abbia chiuso giocando bene. Credo tanto in questo ragazzo a prescindere da come andranno a finire questi Open
Bravo Sinner, non era facile contro un avversario concentrato e che rimette tutto. Se tutto va secondo i pronostici potremmo assistere
a un gran quarto con Tsitsipas…
Finalmente un intervento serio di un utente che denota competenza riconoscendo il valore di un avversario di pggi ,in crescita dal punto di vista tecnico,e sapiente l affermazione finale sul diverso impatto nell’ affromtare e nella gestipne dei matches 3 su 5 rispetto si normali e consueti matches 2 su 3.
Un tempo amavo solo i tennisti spettacolari, match con Mac e Leconte, Edberg e Becker erano il top. Ma in realtà quelli più intriganti sono quelli con protagonisti non solo giocatori dalle caratteristiche opposte ma quelli dove un giocatore inferiore sia capace di cambiare tattica (Memorabile Lendl-Wilander finale Us Open con Mats che aggrediva la rete).
Sinner De Minaur potrebbe(!) essere bella perché il difensore australiano sa cambiare pelle come con Berrettini e cercare di avanzare.
Tiferò ovviamente Jannik ma anche per la partita che potrebbe essere infuocata col pubblico di casa.
Intanto il vecchio Cilic oggi con la Prestige la colpisce al centro… E partono frecce. Eh… Con quella leva i pesi bon servono.
È una partita dove parte giustamente favorito (dovrà abituarsi, il praticantato è finito) se le cose andranno normalmente vince in 3 massimo 4 come oggi.
Dovrà stare attento al fatto che quello cercherà presto la rete e cercherà di non scambiare da fondo.
Dovrà anche gestire il tifo contrario.
Ho visto la partita e, a conferma dell’impressione che ho avuto, sono andato a leggere i dati: nel secondo set Jannik ha chiuso con 11 vincenti e 10 non forzati, 71% di prime, 3 palle break concesse e 0 a favore.
Quel set l’ha vinto il giapponese servendo bene (sia con la prima che con la seconda) e convertendo 2 delle 3 palle break, non l’ha perso Sinner che ha giocato in maniera più che dignitosa.
La partita si gioca su 5 set e la superiorità di Sinner è uscita.
Nessuno ne ha più di noi (2).
Però è singolare che nel periodo buio della loro storia Francia e Usa ne hanno quanti ne abbiamo noi, mannaggia Sonego!
Ha vinto stop troppi bla bla bla comodi stare seduti e criticare i favoriti sono altri lui e li a vent’anni non è un robot il suo l ha fatto arevoir
Già mi immagino le decine e decine di commenti adirati, stile Vienna, contro De Minaur e il pubblico australiano (che comunque,va detto,fin qui si è dimostrato veramente pessimo)
Purtroppo ho potuto vedermi solo il primo set e metà secondo. Anche se Sinner era un po’ in difficoltà, non mi ha mai dato l’impressione di non esserci. Alle volte gli sbagli si fanno più del dovuto perché magari si smarrisce la misura dei colpi o si mantiene un livello basso che consente all’avversario meno dotato di giocarsela, ma non mi sono scoraggiato, avevo l’impressione che Sinner potesse alzare il livello di gioco da un momento all’altro.
Ho l’impressione che Sinner non sia ancora entrato nel
Torneo.. Tennisti molto scarsi per lui gioca sempre in seconda marcia! Non capisco come DeMinaur possa scalfire le certezze dell’AltoAtesino( come giustamente fatto notare da Barbara Rossi su Eurosport!) Il torneo per Jannik inizia dai quarti.. Le chiacchiere le lascio a gli altri!Saluti buon Tennis a tutti
Ottimo match bravo sinner
Taro finora aveva colto in carriera,la maggior parte dei risultati a livello Challenger e solo da in anno a questa parte e’ riuscito a giocare e appodare in modo non dico stabile,ma con maggior frequenza,si, a livello Atp,vantando anche una semifinale lo scorso anno a Belgrado Atp 250 ,persa,contro Matteo Berrettini.
Parliamo di un giocatore in buona crescita tecnica.
@ fisherman (#3045861)
Vero. Sono molti (forse troppi) i commenti slegati dalla materia Tennis. Vanno presi un po’ così…..come note di colore, ma non ci rinuncerei.
La performance di Jannik non è stata esaltante, non era quello della parte finale della scorsa stagione, ma è stato molto molto bravo ad uscire da una situazione delicata contro un giocatore che era in gran spolvero, a prescindere dalla sua classifica. È stato fondamentale aver chiuso il terzo set senza ricorrere al tie break perché l’avrei visto perdente. Anche se poi sarei stato fiducioso di una vittoria al quinto.
Sempre più maturo il ragazzo
meno male che ci sei tu ad illuminarci,ti ricordo che contraddittorio non vuol dire monologo,e i social ci sono x questo,non tutti la debbono pensare allo stesso modo se non non ci sarebbero discussioni.
Eurosport inqualificabile. Hanno tagliato il primo set per farci vedere un’intervista al cloroformio con Medvedev. Poi hanno tagliato l’intervista finale a Sinner per mandare 6 minuti di pubblicità. Assurdo.
Oggi si è visto un giocatore con preparazione atletica e mentale al meglio dei tre set e un giocatore con mentalità e preparazione da slam.
@ Mauro72 (#3045785)
Musetti tra i primi 10 su terra dove?
Djokovic, Nadal, Sinner, Zverev, Tsitsipas, Berrettini, Ruud, Garin, Thiem (che ci sarà quest’anno), Schwartzman, Carreno, Alcaraz e sicuramente altri per me sono tutti più forti del Musetti attuale su terra
Scusate…evidentemente devo essermi distratta e me lo sono perso; chi è che non avrebbero mantenuto la dovuta calma?
Osservo che anche in questa edizione degli AO, non sono mancate le sorprese:
Troviamo infatti negli Ottavi,non solo Kekmanovic che non rappresenta ,tecnicamente,una vera e propria sorpresa ma solo ha potuto usufruire e lo ha fatto con grande sapienza e pragmatismo,dell assenza di Nole,ma spprattutto mi riferisco a Mannarino e a Cressy,che al 4 o turno sorprese lo sono veramente.
Ma se Mannarino non e’ un nome nuovo perche vanta gia’ un titolo a livello Atp 250 ((Hertoegenbosch ,erba)ed e’ stato capace comunque(arrivandio da un periodo di scarso rendimento )di battere Aslan Karatsev,uno dei giocatori piu forti del circuito(gran sorpresa della scorsa edizione),
rappresenta invece una novita’ assoluta questo Maxime Cressy , giocatore talentuoso ,
che pare voler dare una svolta alla sua carriera in questo 2022,dove uscito dall’ anonimato, e’ approdato a livello Atp,e si sta esprimendo in modo eccellente,mettendo in mostra anche doti da tennista vocato all ‘ attacco con un pttimo Srtve&Volley.
Vedo che inizi a copiare i miei commenti, attento che stai invecchiando (anche perché i set consecutivi vinti erano stati 15)
buona prova contro un avversario in fiducia reduce da incontri vinti in sicurezza. Queste sono le partite che mi piacciono dove anche se non sforna il suo tennis migliore e micidiale porta a casa il turno. Onore all’avversario che ha tenuto un ritmo non suo per 3 set e non mollava nulla. Ora De Minaur a casa sua. Sangue freddo e avanti cosi.
Vincendo giocando la peggior partita degli ultimi mesi, con 30 errori gratuiti nei primi 3 set, ed un passaggio a vuoto drammatico, se consideriamo che il suo primo 0-5 lo ha subito dal 120 al mondo, è un passaggio fondamentale nel suo processo di crescita. E’ un campione! Non scopriamo l’acqua calda. La sua giovane età condita con la sua tipica umiltà, gli consentono di saper utilizzare al meglio i consigli del suo neo collaboratore John Mchenroe, per scalare ulteriormente la classifica mondiale.
Gli australiani sia ieri che oggi hanno tifato per i nostri avversari. Non vedo cosa cambierà domani con il beniamino di casa Alex De Minuar.
Dovrà faticare di più ma chi vuole vincere non va oltre le linee del campo.
Infine faccio notare che gli italiani si sono tutti meritati i propri successi, lasciando intatto il credito con la fortuna. Nastri, linee e punti fortuiti sono stati tutti a favore dei nostri avversari, ma non sono bastati per battere i nostri beniamini.
Sinneroneee, mai avuto dubbi sulla tua vittoria, neanche dopo il secondo set!
Daniel ha un’ostinazione molto “kamikaze” nel suo ottimo gioco, nel senso che spinge ad un ritmo oltre le sue possibilità, e alla fine deraglia.
Qui secondo me la parola chiave dellaa vittoria è stata proprio “ritmo”, quello di Jannik, più costante alla lunga.
Adesso Demon…grande test, che supererai mein Kind!
Povero Deminaur, che avversario che gli è capitato!
Bravissimo Jannik,dopo essersi scomposto nel secondo set e aver avuto un lungo passaggio a vuoto, riprende a stendere asfalto e macina un buon giocatore come Taro,che è uno che va battuto e regala poco!
Ora l’esame vero,Demon a casa sua,se non si lascia prendere dall emozione lo asfalta come a Budapest,se prende il sopravvento la garra locale è dura!!!
DAI JANNIKKKKK!!!
Bravo Jannik, vincere in uno slam non è mai scontato, al contrario di quanto pensa certa gente subito pronta a criticare alla prima difficoltà.
Ora ottavo con De Minaur: tosto, perché l’australiano gioca in casa ed è in fiducia, ma Sinner ha più cilindrata e colpi e onestamente parte favorito
La bussola l’aveva già persa nel primo set quando si è fatto rimontare dal 3-0 e giocava malissimo.
Comunque bene che abbia avuto la forza di riprendersi e giocare come suo solito.
Purtroppo si leggono tante,troppe amenita’ con utenti,o meglio tifosi , che ad ogni battito d ‘ali parlano di cambiare Staff e/o coach ed altri che altrettanto superficialmente e con faciloneria parlano dei match di Jannik come presunti” allenamenti”.
L equililbrio e la conoscenza della Materia Tennis sono sempre piu’merce rara.
E’ triste vedere che appena si perde un set( e dico un solo set) ci sono pronti i soliti “ignoti” a sparare sentenze assurde…. andate a nascondervi please!!!
Ora De Minaur, sarà una partita dura, che probabilmente non si decidarà in 3 set ma in di più, Forza Jannik!
La forza di un campione, forse un campionissimo è di superare le tempeste cadendo per poi rialzarsi. È questa la tempra dei grandi, che ogni volta scorgo nelle imprese di questo meraviglioso nostro giocatore. Forza Jannik e coraggio Matteo andiamo avanti e chissà…..l avventura continua.
Con De Minaur giocherà contro il pubblico più del giovane australiano, e in qualche occasione jan ha sofferto questo, ma sono sicuro che il lavoro svolto in inverno (servizio e dritto in side out) lo aiuteranno a superare anche questo scoglio e contro un eventuale tsisipas(non mi sembra tirato a lucido) può anche fare il colpaccio..
Entrambi favoriti, sebbene partite assai difficili, obbligatorio, come dici tu, pretenderne 2 in quarti
Tu proprio l’incontro non l’hai visto, no ?
Adesso bisogna salire al 100% del livello per battere De Minaur.
Stadio e tifo contro.
Forza Jannik
Oltre le evidenti qualita’ tennistiche, ha dimostrato la sua estrema sportività e correttezza.. nel terzo set sull’uno pari e al servizio il giapponese, dopo aver conquistato il punto del 15 pari, si accorge che la pallina utilizzata era completamente sgolfia, la consegna all’arbitro che conseguentemente fa rigiocare il punto e perdendo il punto conquistato..quanti tennisti si sarebbero comportati come Sinner?..credo certamente molto pochi, se non nessuno..onore al merito
Fino a pochi anni fa l’impresa di Cristiano Caratti, ovviamente classe 1970 e la classe non è acqua, che raggiunse i quarti di finale, era da oltre 25 anni qualcosa di eccezionale. In questa edizione ne possiamo avere addirittura ben 2 !
E’ meglio aver avuto un passaggio a vuoto oggi con Daniel. Se capita con Nadal, Zverev o un altro top non recuperi più.
adoro queste foto in cui non si capisce che colpo sia uscito…
Cosa pretendevi ? di avere 8 giocatori italiani agli ottavi ed 8 nei primi 30 al mondo ? Vai a vedere le nazionalità di chi raggiunge gli ottavi di finale, e dimmi chi ne ha più dell’Italia.
Cioè, adesso imputare agli italiani pure una strage di eliminazioni siamo al satanismo scientifico, direi.
Due italiani alla seconda settimana degli AO per la seconda volta consecutiva. L’anno scorso furono Berrettini e Fogna, fermati rispettivamente da un WO e da Nadal.
Quest’ anno ci arriviamo con la legittima speranza di vederne due nei quarti.
Itsuo Tsuda! Eccome se Tsuda, Jannik. Ma ce l’ha fatta! 🙂
Ma si dovrà abituare…non credo che verrà mai osannato dai tifosi in giro per il mondo
Jannik,ora, affrontera’ negli Ottavi,una sua ” vecchia conoscenza”,l amico Alex De Minaur.
Gli H2H tra i contendenti parlano chiaro e parlano a favore del nostro: vittoria in 3 set nelle Atp NextGen in 3 set e sempre im 3 set affermazione di Jannik a Sofia nel 2020,primo torneo Atp che poi vinse nellafinale con Pospisil.
Jannik conosce bene De Minaur,altro ragazzo di valore,peraltro emerso ai massimi livellli prima di lui a livello temporale,perché un po’ piu grande d eta’ e che poi si e’ un po’ fermato nella crescita ma che rappresenta sempre un ostacolo durissimo.
Sara’ un grande Match dove Jannik dovra’ tenere alta la concentrazione e il livello,contenendo il piu possibile le pause o i passaggi a vioto perche adesso siamo entrati nel vivo del torneo e occorre la massima continuita’ per portare a casa il match.
Forza Jannik!!
La selezione è stata “pesante”, ma obiettiva.
In effetti solo Berrettini e Sinner attualmente hanno il livello per stare tra i primi 16 di uno slam.
A Giorgi non si poteva chiedere molto di più, come al solito il sorteggio non la ha aiutata.
Devo dissentire invece su Musetti: allo stato attuale lo vedo piuttosto lontano dalla top 10 degli specialisti delle terra battuta.
Sinner berrettini in finale
Ho notato anche io l’episodio. La conseguenza è stato il 6 a 1 per Daniel.
Meno male che manteneva la calma 🙂
E tanto per dire ” non sei un vero top player ” … e allora ? Rublev che è sotto 4-1 contro Cilic che è n.27 del seeding ?
Non è un top player nemmeno lui allora ???
Tranquillo …..
Partita con alcune ombre e passaggi a vuoto che gli hanno complicato la vita.
Con De minaur servirà ben altra partita, e mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro, anche perché avrà tutto il pubblico di casa contro e Sinner questa cosa mi sembra soffrirla
Oggi non ha convinto più di tanto. Troppe luci e ombre in questa partita e contro De Minaur che è il beniamino di casa potrebbe rischiare grosso con la prestazione di oggi. Già Daniel durante il periodo no di Jannik si è esaltato e ha giocato a livelli stellari, figuriamoci De Minaur con tutto l’appoggio del pubblico…
De minaur (se sarà lui) test impegnativo, ma perche gioca in casa ed é un pur sempre un ottavo, il nostro attualmente é gia piu forte e in prospettiva ancora di piu. Io Jannik non lo vedo ancora pronto per vincere slam, l obiettivo dev essere vincere le partite che deve vincere e quando si trova di fronte un BIGA..giocarsela! Piu ci giochi anche con gente piu forte piu impari e piu avrai chanche di batterli a breve.
Speriamo che non porti sfiga con questo post
Sinner ha perso la bussola nel secondo set perché dopo aver vinto il primo ha avuto un diverbio con il suo angolo che a suo dire non manteneva la dovuta calma, il peccatore e un ragazzo molto sensibile ed ha subito questa situazione ma dal terzo ha ripreso a macinare il suo gioco, complimenti a lui.
Ti do ragione ma non ha giocato bene obbiettivamente.
Il nipponico è molto caldo sulla distanza.
Poi vittoria è stata ed è questa la cosa importante…però anch’io sono un po titubante
@ ItalyFirst (#3045754)
Sono d’accordo
Partita di difficile lettura per il nostro beniamino. A giudicare da come ha stradominato il quarto set sembra più un problema di testa nelle prime 2h, non ho visto cali eccessivi del giappo in stato di grazia. E se di testa si tratta, forse è proprio un ex tennista che può fare al caso suo, o semplicemente uno psicologo dello sport. Amo Piatti, ma forse con l’aggiunta del Ljubicic di turno si potrebbe fare ancora meglio. Intanto vediamo come va questo torneo, anche per Beretto.
Ma sai anche il Giapponese? Comunque penso che la risposta giusta sia sempre la stessa: Chin Chun Chao.
@ ItalyFirst (#3045754)
Ovviamente non ho capito nulla, ma bravo a prescindere!
Negli ultimi due set ho visto un ottimo sinner
È ancora quello sull’atollo con la fascia sulla fronte? 😆
Una buona vittoria direi. Ciò che lascia qualche dubbio è ancora una volta la gestione della tensione: oggi Daniel ha giocando per tre set abbondanti probabilmente al suo massimo, certo è che, soprattutto nei primi due set e nei primi game di risposta del terzo la qualità del gioco di Sinner è scesa radicalmente, salvo poi risalire altrettanto radicalmente dopo aver vinto la terza partita. I vincenti e la tattica sono sempre notevoli, oggi hanno anche funzionato bene il servizio (tantissime prime e più di qualche aces – meno bene però la gestione dei turni di battuta, soprattutto nel primo set) e il gioco di volo, dove a mio dire si registrano i più significativi miglioramenti da inizio anno. Nel complesso mi ritengo soddisfatto: come con Safiullin, dove non riesce il tennis arriva la testa e anche oggi la gestione mentale è stata la risorsa più preziosa.
Ho scritto il seguente post anche in un’altra chat, scalata di posizione… non sono ancora matto che scrivo due volte…
Pesante selezione degli italiani, agli ottavi arrivati i due veramente accreditati persino con chance di centrare entrambi i quarti.
Giorgi sfortunata da testa di serie a beccarsi la Barty al terzo turno. Ashley è poco appariscente e… televisiva, ma gioca un tennis sublime che ha spento le velleità di Camila, comunque leggermente sotto standard causa ruggine da primo torneo stagionale.
Sonego avrebbe i mezzi per fare un po’ meglio e penso che in carriera un quarto di finale lo centrerà.
Musetti (ancora giovanissimo) deve un po’ ritrovarsi, aspettiamo la terra battuta dove vale i primi 10, poi una crescita sulle altre superfici.
Tutti gli altri non sono invece di categoria per questi livelli (naturalmente includo Seppi solo per limiti di età e Fognini sia per età sia perché ormai ancora competitivo – forse – solo sulla sempre amata terra battuta).
Bravo Jannik, abbiamo passato un bel sabato, con la coppia Bolelli e Fognini prima e Jannik dopo… Bravi ragazzi!
Non si può non ringraziarti, Aristotele sarebbe fiero di un tale discepolo!
Bravo Jannik, bella reazione nel momento chiave, poi un grandissimo master nell’ultimo set. Ora contro il demonio australiano quantomeno alla pari, partita difficile ma occasione comunque da cogliere per volare ancora più in alto.
Per come si era messa bravo a uscire dalla buca in cui si stava ficcando. Alla fine la differenza c’era ed era netta e si è capito che era soprattutto un problema mentale. Non ha speso comunque troppe energie, tutti i set sono andati abbastanza veloci, e l’aver dovuto superare delle difficoltà gli può tornare utile nel proseguo del torneo. Ora al 90% De Minaur contro il quale è super favorito – perchè l’australiano ha un gioco simile al suo ma molto meno potente. Certo con l’aussie l’asticella si alza e il livello dei primi 3 set non è sufficiente, ma Jannik secondo me oggi è andato in difficoltà proprio perchè ha dovuto giocare sotto ritmo buona parte del match
E bravo il nostro Jannik
@ ItalyFirst (#3045754)
Concordo in tutto forza Sinner
Bene così Jannik, il Samurai ha lottato ma alla lunga, senza impressionare, alla zittina, siamo già agli Ottavi. Ci sta di perdere un set o tirare il fiato, ma negli Slam, 3 set su 5, spesso alla distanza il più forte la spunta anche nelle giornate meno ispirate.
Bravissimo Sinner
Buonissimo match di Sinner, chi pensava in una vittoria in tre set di un’ora e mezza non aveva ben capito che la giornata sarebbe stata piuttosto complicata. 58 vincenti e 31 non forzati sono un ottimo dato, e non ha mai seriamente rischiato di andare sotto contro un avversario decisamente pericoloso che stava giocando benissimo e che arrivava da 12 set vinti consecutivamente. Unico dato un po’ preoccupante la percentuale di punti vinti con la seconda di servizio. Contro De Minaur sarà più facile, vedrete. Cercate di non riflettere sempre in base alle classifiche.
Sinner fa & disfa, senza nulla togliere alla caparbietà di Taro, Jannik ci mette del suo per allungare la gara, a conti fatti, bene così. p.s. le gare meglio commentarle alla fine, per evitare pessime figure.
Leggendo i commenti nel post live e quelli precedenti al match, mi sono reso conto di una grande carenza scolastica di molti utenti che non conoscono la proprietà transitiva: Taro ha battuto Murray quindi in questo torneo Taro è più forte di Murray, pertanto chi sosteneva che Murray sarebbe stato il primo scoglio di Sinner oggi non può dire che Taro non è un avversario all’altezza per via della sua classifica..
non ringraziatemi
Bella e sofferta vittoria di un Sinner falloso e pauroso per quasi 2 set.
Non si sa se per problemi fisici o di comprensione dell’avversario.
Taro Daniel è però un ottimo player, ha vinto senza perdere un set le quali e contro uno stanco Murray.
Il nostro come Matteo si dimostra un campione vero poiché anche nelle giornate NO riesce a venirne fuori con successo.
Purtroppo però devo dire che appena ha perso il secondo set sono spuntati di nuovo gli hater che circolano sui forum.
Uno in particolare ,un certo Antoniov dall’alto della sua esperienza ha rimesso il Juke box del cambiare coach perché questo è inadatto.
Chiedo a questo signore cosa lo spinge a match in corso a dubitare di un team che ha portato un ventenne tra i top10, e mi domando se non si vergogna a scrivere cattiverie per superficialità ed incompetenza.
いくつかの気晴らし、多分Jannikは湯たんぽを考えていました、しかしあまり多くの問題なしで勝利。にんじんの皮は確実です! ばんざい!
Ikutsu ka no kibarashi, tabun Jannik wa yutanpo o kangaete imashita, shikashi amari ōku no mondainashi de shōri. Ninjin no kawa wa kakujitsudesu! Ban zai!
Beh..un sinner non in formissima oggi
.ma che è bastato x battere il miglior taro Daniel …un po’ faticata ma va bene così.. gli è servito x riabbassare un pochino la testa e non sottovalutare mai l avversario..adesso con de minaur l asticella si deve un po’ alzare …per poi vedere cosa succede ai quarti..già con i quarti sinner avrebbe fatto tutto quello che doveva fare..dai quarti in poi è tutto guadagno
SINNER RAGGIUNGE BERRETTINI! FANTASTICA ITALIA! ED IL DOPPIO FA SOGNARE CON BOLELLI E FOGNINI!
Prestazione così cosi
Bravo Sinner! Non sei stato aggressivo come nel quarto set ma va bene così! Regalaci un sogno!!
Bravo Sinner! Non sei stato aggressivo come nel quarto set ma va bene così! Regalaci un sogno!!
Si prospetta una finale jannik matteo che ne dite? 😛 😉
Cavolo, un set in tre turni, concediamoglielo, no ?
E che è ?
Rod Laver e Bjorn Borg messi insieme da non dover e potergli lasciar perdere nemmeno un set ?
Ci può stare
Un consiglio a chi pratica lo sport di criticare Sinner “a prescindere”.
Prima di esporvi a figure di cacca pensate bene a quello che scrivete o magari aspettate la fine della partita per evitare di essere ridicoli.
Evitate inoltre, nei confronti dei tifosi fin dalla prima ora del predestinato, di fare affermazioni tipo: datevi al calcio, non avete mai giocato a tennis, bevete di meno ecc…
Sarete puntualmente smentiti dai fatti, cioè dalle vittorie del nostro fuoriclasse Jannik Sinner.
Per un set perso (dopo una striscia di 13 set vinti consecutivamente, compresa l’Atp Cup) guardate i commenti dei catastrofisti e dei detrattori del ragazzo. Ne ho raccolto qualcuno:
-Come al solito Sinner si addormenta e poi bisogna aspettare che si svegli …
-Ragazzi, Sinner deve cambiare Team … quella è la sua prima nota dolente!!!
-Da attaccante puro è stato trasformato in pallettaro
-Yannik ha bisogno di ben altro supporto tecnico e psicologico, sennò non decollerà mai sino a dove egli si prefigge!
-5-0 sotto da Daniel. e vorrebbe vincere uno slam? troppo devi pedalare ragazzo, se non migliora il servizio non andrà da nessuna parte
-Disastro sinner…
-Mamma mia che schifezza
-Senza servizio non vai da nessuna parte
-sinner soffre questi giocatori regolari….purtroppo il servizio non gli regala tanti punti facili ed è costretto a fare il punto lui…poi oggi il dritto, come spesso gli capita, è irregolare
-Vado a fare la spesa che mi da più soddisfazione
L’Oscar lo assegnerei a “…ed è costretto a fare il punto lui”.
E via verso il cangurotto! 😆
Quanto sarebbe folle sognare un Italian job, finale Sinner-Berrettini?
Berrettini ha superato l’ostacolo principale Alcatraz, Sinner ha De Minaur, Tsitsi e Medvedev