Carlos Alcaraz: “Me ne vado arrabbiato, ma orgoglioso. Ho combattuto fino alla fine”.
Carlos Alcaraz ha perso questa mattina nel terzo turno degli Australian Open dal nostro Matteo Berrettini, numero sette del mondo. L’incontro, uno dei migliori del torneo, rimarrà nella memoria di Alcaraz come un importante episodio di apprendimento.
“Vado via arrabbiato, perché non mi piace perdere, ma sono molto orgoglioso di come ho giocato. Ho combattuto fino alla fine, anche dopo essere stato sotto di due set a zero. Sono andato molto vicino a vincere la partita”, ha confessato in conferenza stampa dopo la partita.
Alcaraz ribadisce: non gli piace perdere, ma ci sono battute d’arresto peggiori di altre. “Le sconfitte fanno molto male. Soprattutto quando si combatte per quattro ore e si perde al tie-break decisivo. Ma bisogna prendere le cose positive da ogni sconfitta. E questo incontro va molto bene nella mia crescita. Ho dimostrato che sono vicino a battere i migliori del mondo. Berrettini ha giocato ad un grande livello”.
Il 18enne spagnolo ha anche rivelato che i suoi prossimi tornei saranno l’ATP 500 di Acapulco e Rio de Janeiro in programma nel prossimo mese di febbraio.
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Carlos Alcaraz
@ Mentalmente pompato (#3044938)
Magari qualche accento, ogni tanto…
@ relio (#3044908
Punto primo: non abbiamo fatto le scuole assieme
Punto secondo:
Aver visto un documentario sul doping russo ti autorizza a pensare che Alcaraz si alleni in modo illecito?
Per un po’ ci verrà risparmiato poter “ammirare” quelle super canottiere.
@ Onda89 (#3044918)
Diego ppotrebbe avere ragione se Alcaraz ricalcasse la carriera di Coric molto simile seppur inferiore come talento
Inguardabile con quella canotta rossa.
Ci toccheranno altri 15-20 anni come quelli passati con Nadal a vedere un look da palestra in seminterrato di periferia.
@ Attilio (#3044857)
Concordo anche io: Alcaraz si sta costruendo mentalmente e fisicamente per diventare un grande campione e, a mio avviso, ha la stoffa per candidarsi come possibile erede di Nadal. E’ un torello, tosto, ma non antipatico, ed è pure un giocatore corretto.
Il suo gioco è già molto solido e completo, gli serve soprattutto l’esperienza. Sì, è possibile ipotizzare nel prossimo futuro grandi scontri con Sinner, ma aspettiamo, anche lui solida realtà, ma deve migliorare e crescere su molti aspetti.
Nel frattempo godiamoci le grandi emozioni con Berrettini, che è bello bravo simpatico, anzi molto bello molto bravo e molto simpatico. Mi auguro che continuerà a regalarcene. Senza porci limiti, senza fare calcoli.
Con gli attuali Djokovic Zerev Medvedev e Tsitsipas e Nadal,ripeto tutti e 2 la top 5 senza un servizio all altezza non la superano ci vuole uno step grande x fare più di 5000 punti a stagione…Sinner fortissimo sulla terra?!!! Parliamone…ancora e presto! C e ne di meglio come c e ne di meglio di Alcaraz sul cemento…Oggi Berrettini Ha vinto solo perché Carlos e ancora inesperto…ma Berrettini e n7 ci sta che Carlos lo possa battere… Berrettini e il contrario di loro due tutto servizio e niente gioco…ciò spiega quanto sia importante servire bene in questo gioco…
Lo scorso anno giocò sulla terra quando era ancora ampiamente fuori dai primi 50, difficile fare scelte diverse…
Quest’anno da quel che ho letto giocherà i due 500 in Sudamerica di cui Rio sulla terra e Acapulco sul cemento. La stessa programmazione di Berrettini: ambiziosa, non direi che ricerca di punti facili ma il confronto con i top player (Acapulco avrà 4 top10 e Rio 2)
E cmq spaventa già ora (eravamo tutt’altro che tranquilli della vittoria di Matteo ieri), figuriamoci tra un anno o due quando con un po’ di esperienza saprà gestire meglio le partite ad esempio evitando passaggi a vuoto che oggi per fortuna gli è costato il primo set
Alcaraz è gonfiato anche nei centimetri, il sito atp lo dà alto quanto Nadal ma basta vedere la foto prima del loro incontro dello scorso anno che Alcaraz ha almeno 5 centimetri in meno….
Gialappo tu si che sei il solito fenomeno… Dare giudizi definitivi su di un ragazzo di 18 anni.. Fenomeno!
Credo che l’altezza di Sinner dovrebbe essere aggiornata dall’Atp.
Perché come disse qualcuno in un intervista l’anno scorso (mi pare Piatti), adesso dovrebbe essere intorno a 1,92/93.
Si dicevano le stesse identiche cose di Nadal…
sí e poi berrettini a 27,3 anni sará battuto da tsitsipas che a 29 sara 6 del mondo quando batterá Sinner che da numero 3 a 22 anni avrá
battuto Alcaraz che era retrocesso dalla posizione 9 a 10
Caro Carlos,
se tu non fossi della stessa nazionalità del tuo ipertrofico e illustre connazionale, potrei talvolta tifare per te.
Ecco, facciamo un patto: se Jannik sarà nei prossimi slam eliminato da qualche altro tennista, bene, vinci pure. Altrimenti tiferò sempre per la tua uscita fin dal primo punto.
La Veronica
P.S. niente di personale, in gamba.
E c’è pure gente che mette pollici versi a commenti in cui vengono solo riportati dei fatti, con dei numeri, per definizione non opinabili. Bah. Continuate cosi. Sempre tutto interpretabile…ma cosa ci vogliamo fare..siamo in un mondo dove i cugggggini ne sanno di più dei laureati in medicina, quindi di che stupirsi
Alcaraz e Sinner sono sicuramente il futuro al top della classifica mondiale (forse anche con Rune e Korda). In questi anni contenderanno il trono vacante a Medvedev e Zverev, poi se lo giocheranno dando vita a una sfida che potrebbe diventare leggendaria…
Ma cosa scrivi? Paolino Cané che razzo c’entra? 😆 😆
Guardati il documentario Icarus poi torna a scrivere
@ Attilio (#3044857)
Musetti sbruffone, lui santo … mah
Quale giocatore non è ambizioso, altrimenti non sarebbe lì.
Lasciamo che il campo parli per loro.
Come dice Bonucci: ragazzo ne hai da mangiare di pastasciutta ancora.
ma insomma….molto vicino a vincere la partita mi pare discutibile…..una partita in due set l’avrebbe stravinta il nostro……è riuscito a portarla in parità’ (complimenti a lui) ma ha perso malamente un tie break mai in discussione…..
Faceva la fine di tutti gli altri…briciole e ossa da rosicchiare.. questi tre erano dei cannibali..( uno lo è ancora abbastanza, questione vaccino a parte)
Vedremo dove arriverà Alcaraz e dove Berrettini.
Spesso l’immaginazione e le doti da piccoli non si sono accordati con la dura realtà.
Per il momente è stato entusiasmante solo per lo spagnolo.
Questi 2 nella top five ci entrano al 100%, non ci sono dubbi ed andranno anche oltre.
Alcaraz non è un terraiolo, è fortissimo anche sul cemento. Sinner è fortissimo anche sulla terra. Probabilmente, al momento, non saranno tra i migliori sull’erba ma si prenderanno soddisfazioni anche su questa superficie.
Oggi Alcaraz è stato sconfitto da un grande Berrettini.
Berrettini in questi tornei è sempre tra i migliori ed ha ottenuto ottimi risultati.
Giocò molto male solo a Wimbledon, nel 2019, contro Federer.
In quel match non seppe gestire le emozioni!
Concordo con te, perchè mai dovrebbe nascondersi. Il look non lo decide lui, ma lo sponsor che lo paga.
..a parer mio prendeva tante palate sui denti su tutte le superfici..
@ Etnatracker (#3044778)
Io non ho detto che sia dopato, solo che prende creatina. Si vede dal fatto che i muscoli sono tondi, e anche dall’eccesso di acne che gli deturpa il viso. Quanto al doping esistente o meno nel tennis, beh, lasciamo perdere l’accuratezza dei controlli, e soprattutto l’accettazione di prove contrarie del tipo bacio alla cocaina di Gasquet o anabolizzante passato sessualmente alla Yastremska dal fidanzato. Comunque che gli stiano accelerando lo sviluppo muscolare è un dato di fatto. Per me farebbero meglio a lasciar fare a madre natura, rischiano seriamente di creargli un’ossessione per l’ipertrofia. Anche caratteriale. Non si chiede l’acclamazione del pubblico ad ogni punto che ti entra in tasca, sia che li faccia tu sia che incassi i dividendi degli errori dell’avversario. Dopo un paio di decenni di spacconaggini varie, atp e wta senza distinzione, comincio a desiderare atteggiamenti meno belluini e parossistici nel tennis. Un tempo era lo sport dell’eleganza, adesso fra grugniti, ruggiti, smanacciate e istrionismi sembra diventato uno sguaiato avanspettacolo. Sinner e Berrettini mi pare siano molto più misurati. Noblesse oblige. Puoi pensare che io sia uno snob epicureo…e in tal caso hai ragione. Ad essere troppo popolari, si finisce per diventare massa e non individui.
Va be’ allora non giochiamo proprio se hai detto tutto tu. Non dimentichiamo Musetti. Appena farà grandi risultati che nessuno osi a risalire sul carro
Con tutti gli acciacchi che ha (ha avuto), in effetti è piuttosto eclatante.
Ho letto vari articoli sulle conseguenze dell’ormone della crescita e il testosterone che lavorano anche sulle ossa e porterebbero allo sviluppo del tipico mascellone (mandibola da GH). Il mascellone pronunciato di Alcaraz!
Li trovate facilmente in rete
Mamma mia Enzo…per la prima volta mi tocca quotarti! Strana ma piacevole novità
Che incompetenza mamma mia. E soprattutto non sei accecato dal tifo no no. Porello. E te lo dice il più grande tifoso di Matteo del sito..alcaraz è un fenomeno senza se e senza ma. Risultati e classifica che ha lui a quell’età li ha avuti solo nadal in tempi semi recenti
Alcaraz e Sinner saranno il futuro…a tutti e 2 manca un servizio efficace quindi niente top five se prima non si raggiunge un servizio all altezza di vincere punto senza necessariamente scambiare di continuo…uno e un terraiolo,forte già pronto(x me) per vincere un mille,l altro e un velocista, indoor( meglio) anke lui pronto x un mille sul veloce,per gli slam ancora e presto x entrambi…basta che guardate Zerev Perticone e molto più forte di entrambi ed ancora non ha mai vinto uno Slam però ha 18 titoli in saccoccia…a 24 anni …non tutti maturiamo alla stessa maniera quindi sarà probabile che Alcaraz vincerà a 20 anni e sarà avanti a Jannik che vincerà a 25 dove magari lo spagnolo e già arrivato e Jannik lo raggiungerà nel ranking
@ robdes12 (#3044645)
Ma sai leggere quello che ho scritto? ho scritto solo che guardando le partite si nota che è un grande atleta, elastico, fa la spaccata in recupero, non è solo massa come se fosse un pesista. E soprattutto ho scritto che non se ne può più dei molti commenti dove gli si dà addosso senza uno straccio di prova e infatti da quello che vedo la redazione ne cancella parecchi. L’analisi del tennis che gioca non la faccio perchè non mi compete
Certo che in Spagna hanno fatto bene i conti, un nuovo fenomeno appare quando l’ altro inizia ad intravedere la pensione.
@ CamporeseFan (#3044755)
Esattamente
Hai ragione, ci vedo qualche parallelo. Alla fine non capisco perché Alcaraz o Rune dovrebbero dominare il circuito per anni, e Medvedev o Zverev: non è detto che abbiano carriere di durata tanto diversa
@ Max Evans (#3044491)
Mi sono posto i tuoi stessi quesiti sin dalle prime volte che l’ho visto sul circuito maggiore. Già dall’anno scorso ancora 17enne mi dava l’idea di un giocatore assolutamente fortissimo e in anticipo sui tempi ma anche in virtù di un gioco già completo (dritto, rovescio, servizio e variazioni ) e di un fisico e un’atletismo già da tennista maturo. Se penso a Sinner quando ai 17 anni si è affacciato sul circuito maggiore o quando a 18 ha vinto il Next Gen si vedevano enormi doti ma si vedevano anche enormi lacune fisiche e tecniche. Di conseguenza se ne potevano anche apprezzare e valutare gli enormi margini di miglioramento; che poi questi ci sarebbero stati o meno si sarebbe visto col tempo. Sinner é chiaramente ancora oggi un giocatore in costruzione ed in progresso in virtù dei piccoli passi in avanti e delle cose che sta aggiungendo al suo tennis.
Il ragazzo di Murcia in realtà del ragazzo ha poco o nulla. Certo aggiungerà esperienza e maggiore capacità di leggere i match ma tecnicamente (mi chiedo) in cosa può migliorare ancora? Tirerà ancora più forte di quanto fa adesso? Dubito! Sinner oggi tira più forte di due anni fa? Penso proprio di sì anche perché sta cambiando fisicamente. E visto che non vorrei passare per un tifoso accecato e per un detrattore del tennista spagnolo per chiarire meglio il mio pensiero io credo che Alcaraz sia fortissimo e che valga abbandonatamente già ora i primi 10…e credo che vincerà slam e tornei di alto livello anche molto presto. Ma non sono così sicuro però che dominerà il circuito perché una volta che se dovrà giocarsi i tornei importanti coi top avrà a che fare con gente che tira forte come lui, che serve forte e meglio di lui, che si difende come lui…cioè io non lo vedo nel breve battere facile Medvedev o Zverev o Tsitsipas al top della loro condizione, che fanno le stesse cose sue ma con più margine di sicurezza rispetto a lui. Poi certo se fra un anno inizia anche a servire a 230 all’ora e col 80% di prime allora si che dominerà il circuito ma non credo attualmente si possa pensare a incredibili miglioramenti “tecnici”….
@ Betafasan (#3044726)
Sorry se fosse sbocciato 13 anni fa con i fab Four ??
@ Max Evans (#3044491)
Scusate ma potete dire tutto ora ma il livello raggiunto nel ranking dipende molto da chi hai trovato in Carriera. Se lui fosse nato 13 anni fa come sarebbe considerato ? ….
@ La Freddezza di Sinner (#3044545)
Sembra più la descrizione di Ruud che di Alcaraz, considerata anche l’età
Due anni fa il fisico abbandonò Sinner agli us open con Kachanov perchè ha avuto una crisi di crampi dovuta alla mancanza dei giusti sali minerali. Si era alimentato male prima della partita. Da quel momento hanno capito che serviva un nutrizionista e che fare una colazione a carote e scaglie di parmigiano non bastava.
C’è molto dilettantismo nel tennis per quanto riguarda l’aspetto dell’alimentazione. In uno sport con questo dove ilconsumo energetico è molto alto avere un bravo nutrizionista è basilare.
Concordo pienamente. Il giocatore è questo è chiaramente con l’esperienza gestirà meglio incontri cone quello di oggi. Ma l’impressione è che con Medvedev e Zverev, per non parlare di Diokovic, non possa ottenere molto di più. Ma di certo potrà arrivare molto in alto.
Ho avuto paura che potesse riuscire a tenere mentalmente anche nel tiebreak finale, come aveva fatto con Tsitsipas agli ultimi USopen. Fortunatamente ha ancora 18 anni, ma è già un giocatore coi controfiocchi. È forte, molto forte e purtroppo crescerà ancora.
Secondo me è inutile fare paragoni con Sinner e qualcun’altra, come hai detto tu ed altri, lui è già pronto per determinati livelli perché ha fisicità precoce, ma quello che impressiona non è solamente la parte muscolare, ma al tempo stesso è veloce, agile e potente, ognuno di noi ha caratteristiche fisiche nel quale eccelle e difficilmente queste qualità sono sviluppate ad alto livello tutte insieme, se ne ha sempre almeno una più carente, diciamo che lui ha atleticita’ perfetta, insomma fisico da atleta in tutto e per tutto, però se fossi nel suo staff eviterei di “gonfierlo” troppo, l’attività internazionale è sempre più lunga e stressante e già si è visto in passato che dopo dei grandi risultati ha subito degli infortuni che cmq lo hanno tenuto fermo…la cilindrata è alta ma se si rompe quella è più faticosa da recuperare…per me è l’unico limite che potrà avere…ai posteriori l’ardua sentenza…
Premesso che non mi è particolarmente simpatico, fa abbastanza ridere chi lo sminuisce. Se non avessimo già Berrettini e Sinner e lui fosse italiano staremmo parlando dell’azzurro più forte di sempre o giù di lì…
Oggi è stato bellissimo vedere Berrettini vincere e Alcatraz perdere. Non è bello da dire ma mi è antipatico….sono rassegnato all’idea di doverlo vedere vincere molte volte in futuro, ma almeno non oggi!!
Ma lei ha visto Musetti nel doppio giocato con Mager?
Pur trascurando la tamarraggine alcatraziana mostrata da Musetti col giocare in canottiera (estrema volgarità a parte, vorrei riuscire a capire quale sia il vantaggio in termini di temperatura eliminando 20 cm di maniche), quello che ho potuto vedere, e, mi creda, non è stato un bel vedere, è che anche Musetti ha sviluppato un fisico simil-alcatraz.
Posso sbagliarmi, ma non credo che tale tipo di fisico sia confacente al gioco del tennis per il quale credo sia ottimale un fisico più asciutto.
@ Marco1975 (#3044610)
Si esatto, mi sembra un sentimento molto diffuso.
Potrà migliorare sul servizio, specie sulla seconda, e sull’evitare di tirare tutto al 100% quando gli basta un vincente all’80%
Poi oggi nel tie finale mi sembra abbia virato dal piano tattico di giocare sul rovescio di berrettini e li ha perso punti
@ Etnatracker (#3044488)
Hai assistito alle sue sedute di allenamento per poter dare informazioni sicure circa metodologie seguite, routine quotidiane e cicli di integratori? Nessuno vuole insinuare che sia dopato, però che far crescere così rapidamente uno ancora adolescente può essere un grosso errore, soprattutto perchè ancora non si conosce la sua resistenza allo stress da carico. Mi ricorda un po’ l’ipertrofia improvvisa di Berdych, che sfoggiò da un anno all’altro quadricipiti da pistard di ciclismo. Con i quali poi non migliorò il suo rendimento. Ma visto che anche Ferrero ha almeno dieci kg. di muscoli in più di quando era in attività, mi pare che la sala pesi stia diventando un’ossessione nel suo team. Comunque, a parte lavorare sulla maggior durata del suo tennis migliore, non vedo margini di miglioramento, al massimo vedo limature. Sa già fare un po’ tutto, che cosa vuoi migliorare? La gestione dei match? La tattica per ottenere vittorie anche quando non sei al top della condizione? In Sinner tutti siamo d’accordo che andava migliorato il servizio, l’attitudine alla rete e un po’ di gioco di tocco, oltre che un po’ di irrobustimento fisico. Jannik è già molto forte, oltre che continuo, nonostante in questo sia ancora da migliorare: il che significa che forse, di suo, è già più forte. E attenzione, non è proclamando che già senti di poter competere con tutti che migliorerai il modo di affrontare la partita. Pensi che sia stato un caso che Matteo un giorno prima abbia dichiarato che avrebbe provato a mettere in campo la sua superiore esperienza? E infatti quella s’è vista, e con un po’ di condizione atletica in più la partita si sarebbe conclusa ben prima del super tiebreak. Dalle dichiarazioni del ragazzo non mi pare che abbia dato ascolto al consiglio che Matteo gli ha dato.
Cosa centra paolino? Io erro suo tifoso ma
concordo nella sostanza. Segnalo comunque che al Roland Garros 2020, quindi in età, palcoscenico e avversario simili (Zverev 6 al mondo), Sinner ci vinse contro un top 10. Con questo non dico che Sinner sia migliore, eh, Alcaraz ha comunque già battuto Tsitsipas a NY….ma il loro percorso è simile. Ogni volta che un talento giovane si affaccia al grande tennis, si grida al dominatore…poi la realtà è ben diversa
Sicuro che Medvedev e Zverev rimarranno lassù per parecchio tempo
Come se PerticOne, Medvy, Rubly, 2Tsi ecc… fossero degli over 30 ?
Mi raccomando non sbagliare a fare il check in, altrimenti non ti caricano le racchette in stiva. Adios!
Rispondendo in ordine sparso: è chiaro che essendo 18enne avrà margini di miglioramento, ma quello che è certo è ha già conseguito un fisico maturo e che questo rappresenta il 50/60% della crescita di un tennista tra i 16 e i 22.. non è un caso che competa già con i top 10, ma si tratta semplicemente di precocità fisica. Sinner a 18 non avrebbe potuto fare quello che fa lui oggi perché, al di là dei temi tecnici su cui potremmo discutere per anni in quanto soggettivi, non aveva oggettivamente il fisico per farlo (non parlo di muscoli, ma della maturazione fisica da “adulto”). Questo è anche facile da dimostrare prendendo come esempio ciò che avvenne agli us open di qualche anno fa quando al terzo set il fisico abbandonò completamente l’azzurro. La classifica di Alcaraz è già oggi da top 10 abbondante, ma che possa essere un numero 1 come i mostri sacri è impossibile da poter pronosticare perché il fatto che abbia solo 18 anni conta poco: mi chiedo davvero cosa possa migliorare così tanto da qui ai prossimi 10 anni se non sotto il profilo dell’esperienza (che, intendiamoci, è un aspetto tutt’altro che banale)
Guarda che c’è già stato. E sul terreno congeniale a sinner
A occhio, la differenza di statura sembrava superiore ai 10 cm. Ovviamente il mio occhio non fa testo. Ma un’altra cosa mi sorprende, che Sinner sia solo 3 cm più alto dello spagnolo.
@ Steffifan (#3044557)
Hai ragione…
Ammettiamo la verità a noi stessi, a volte non lo “sopportiamo” solo perchè è forte e temiamo sia un rivale tosto per i nostri e magari superare un suo quasi coetaneo (Sinner).
In realtà Alcaraz ha solo molta grinta che esterna in un modo comunque molto accettabile ed è sempre molto corretto con gli avversari, distinguendosi anche per alcuni gesti cortesi, come l’aver raccolto la racchetta a Matteo oggi.
Ovviamente non farò il tifo per lui contro i nostri ma gli auguro ogni bene, sembra un avvesario leale che dà il massimo…
Gustiamoci l’ultima partita vinta da Berrettini contro Alcaraz….
Solo io lo vedo correre spesso a rete allora! Acaraz net points 23/32 più di Berretto 19/27! Scende sempre almeno una trentina di volte in un 3 su 5 che non è da Opelka ma è parecchio. Lo stereotipo Ispanico muscolato/canottierato fondocampista moysta non ti deve ingannare sulla realtà tattica di costui che si muove dappertutto ed è vario come approccio. Lopez non aveva un gioco a tutto campo ma choppone e corsa a tutta rete appena possibile che è diverso! Uno che prende spesso la rete può non essere vario se si basa solo su quello. A seconda del passante che riceve e a come lo para sembra fantasioso per merito altrui!
L’avevo detto che come un palloncino si gonfia e poi scoppia…bene bene vedo in tv che lo gonfiano anche di complimenti, vedremo se perderà quota e poi farà il botto.
METEORA!!!!
Ricordate.
Comunque con la canotta non si può vedere….ma sembra davvero un bagnino…
Esattamente come i ridicoli detrattori di Matteo Berrettini
@ Kenobi (#3044453)
Direi che anche Sinner ha margini di crescita. Secondoe fa un paio di anni (se saranno costanti), loro due saranno costantemente teste di serie.
@ Nuovo (#3044570)
Secondo me a fine anno lui e sinner saranno fa i primi 7, ma staremo a vedere, il 2022 sarà da seguire con attenzione
Quanta massa muscolare costruita in così poco tempo Carlos. Ti avevo visto qualche mese fa ed eri diverso, considerando busto, braccia e gambe. Da bodybuilder natural, ritengo sia molto difficile riuscire, per una persona normale, a mettere sul proprio corpo, più di 2/3 chili di muscoli in un anno di duro lavoro mirato. Qui siamo di fronte ad un vero miracolo. Sarà solo merito di una straordinaria genetica?
Se la partita fra Berrettini e Alkaraz Garfia è stata considerata al momento la migliore del torneo, il merito va ad entrambi i giocatori. Purtroppo nel tennis non c’é pareggio, uno deve vincere! enzo
Ovvio, 1,85 vs 1,96! ☺
Grande caratterista!
Anche presidente della Longobarda!
Migliorerà sul controllo della potenza e lì saranno dolori, comunque quest’anno secondo me entra fra i primi 10 quindi aspettiamolo in alto
Aspetto con ansia l’incontro, che prima o poi ci sarà con Sinner, sarà sicuramente molto entusiasmante.
Si dirà, e giustamente, altri tempi, altro tennis, ma resta il fatto che un altro mostro di precocità come Chang vinse a 17 anni il Rolando. E poi non si è più ripetuto. Andiamoci piano anche con i paragoni con Nadal, anche lui campione precoce, che però poi ha costruito una carriera inimitabile. Il ragazzo fa impressione, è fortissimo, se ha ancora ampi margini di miglioramento diventa un alieno, ma il futuro non si ipoteca mai.
alcaraz picchia forte, picchia in anticipo e non ha paura. se ne toglierà di soddisfazioni questo ragazzino, ma quando perderà la sfrontatezza da diciottenne dovrà decidere se diventare un nuovo agassi (e non sarebbe male) o un vecchio paolino canè
Stai scherzando, vero ? Inchiodato dietro la linea di fondo campo a remare e difendere e basta … gioco più vario ?
La differenza con Nadal è che Nadal tira forte ma arrotato più alto sulla rete mentre questo tira più piatto missili più bassi sulla rete. Più piatto non vuol dire senza rotazione, vuol dire meno arrotato, non colpisce alla ” americana ” senza rotaazione.
Ma varietà di gioco … mi sa che hai visto Feliciano Lopez e pensavi di aver visto Alcatraz allora.
Non sono d’accordo.
Ovviamente tiferò sempre gli italiani contro di lui, e sono strafelice che abbia perso oggi; detto ciò, mi piacciono sia il suo atteggiamento in campo, che le sue dichiarazioni (sa di essere forte, e crede in sé stesso.E allora? Non è un difetto, secondo me).
Avrà pure tanta “garra” ispanica, posso non gradire il nuovo look smanicato da ragazzaccio un pò grezzo…ma mi sembra un ragazzo molto corretto e maturo (considerando sempre che ha solo 18 anni!)
Comunque, a fine match, vicino a Matteo sembrava gonfio ma piccolino.
L’unico fenomeno è Rafa Nadal che ha il doppio degli anni di Alcaraz e passa il turno contro il russo più giovane di lui in una superficie allo spagnolo non congeniale e dopo uno stop da infortunio. Vamos a bailar esta vida nueva caro Carletto.
Quello che hai scritto è quasi come essere in possesso della palla di vetro.
Questione mentale ? Il doppio fallo per autoeliminarsi con le sue mani non ti dice nulla ?
Il fattore mentale non è alto dal fatto che recuperi da due set sotto, vincendo due set alla grande. Anzi : conosciamo tutti la psicologia del tennis, è facile giocare liberi quando ormai si è quasi fuori dal match.
I margini di miglioramento ci sarebbero, sotto il punto di vista tattico, visto che il suo gioco è limitato a rimanere a fondocampo, tirare botte, correrere e trasformare la fase difensiva in fase d’attacco.
Ma penso anche io che rimarrà li come tipo di gioco.
A rete lo vedremo 10 volte in totale … in tutta la carriera.
Nadal ? Tutta un’altra storia.
Alcatraz può vincere il Roland Garros e qualche GS su cemento, ma se il livello non scade, con questo gioco Wimbledon impossibile.
la crescita di un teenager forte per la sua età avrà nei prossimi anni tante battute di arresto e in certi periodi involuzioni.
non bisogna essere profeti basta e avanzano decine di tennisti più o meno di quell’età dati per sicuri n° 1 fenomeni o simili che alla prova del tempo sono rimasti nel limbo o peggio bruciati.
il passato deve insegnare sempre cautela nei giudizi nei confronti di tutti. è facile sperticarsi in lodi tanto non costa nulla e se non succede la memoria è sempre corta e in un attimo si passa a un altro soggetto da idolatrare e così via
Sulla stessa linea di pensiero, nella discussione al commento di Mazzoni. Quando arrivi a fare 80% di dropshot, cosa vuoi aggiungere?
Poi mi sembra che giochi poco e cerca punti facili su terra (estate scorsa e ora tournée sudamericana). Non mi convince molto, farà come FAA che alla fine è arrivato in top 10 ma non spaventa nessun avversario. Gli manca un’arma segreta, un pizzico di originalità. Quelli che sono al top adesso non staranno a fargli il tappeto rosso, vinceranno ancora per molti anni.
Molto bravo..ma per favore mettiti una polo, cosi sei inguardabile
Addio Camillo Milli alias Direttore Magistrale Duca Conte PierMatteo Barambani (quello di ” Bambocci cazzi la gomena!” )
Ma vestiti come un tennista, non come un calciatore con la maglietta della Sharapova !
Alcaraz apparentemente è muscolare e Nadaliano negli atteggiamenti da bestia tennistica ma in effetti utilizza i muscoli per attaccare ed offrire un tennis a tutto campo più vario di quello medio di Nadal. Per cui mediamente mi risulta più spettacolare e inventivo di Rafa che lo è solo a conferma della sua strapotenza fisica e non di default. Rafa più forte e vincente ma più inquadrato in schemi ferrei mentre Alcaraz più vario e a tutto campo.
Nulla da dire top player assoluto già vale tranquillamente la top ten
Probabilmente sarà l’unico che potrà aspirare al Grande Slam. L’unica speranza per Sinner e Musetti è che il suo precoce sviluppo e il relativo progresso termini tra non molto, quando sarà ancora un po’ in corso il loro con i relativi margini di miglioramento..
IL fatto è che gia cosi ha quasi vinto con il numero 7 del mondo sul cemento. Se migliora anche solo di poco, rischia di essere il piu forte di tutti.
Fortissimo ma si tratta dell’ennesimo “cheduepalle”…
Ma che pretende questo “moccioso” ?
Verrà il suo tempo… 🙂
Lo vedo mooolto “montato”. 🙁
È già un grande giocatore e il fatto di anticipare i tempi gli permetterà di accumulare più esperienza di tanti altri top player che sono arrivati e che arriveranno a calcare certi palcoscenici più tardi di lui, ma sono convinto che i suoi margini di miglioramento siano davvero bassi. Fisicamente è molto precoce e questo fa si che abbia già sviluppato ciò che tanti altri giocatori ottengono a 22/23 anni. Tecnicamente è già molto forte, difficile vedere degli ulteriori balzi in avanti. Anche dal punto di vista mentale non ha molto da dover migliorare.. l’unico vero aspetto dove può davvero fare un balzo di qualità è l’esperienza. Per il resto da qui ai suoi 23/24 anni non mi aspetto di vedere un giocatore così diverso da quello attuale
Vorrei spezzare una lancia a favore di questo ragazzo e contro tutti coloro che in questo forum insinuano dubbi mane e sera sulla sua massa muscolare.
Ma le partite le guardate o guardate solo la canotta?
Questo ragazzo è un grandissimo atleta. Quinto set su dritto incrociato di Berrettini tenta un recupero impossibile e praticamente fa la spaccata, roba che ho visto fare solo a Novak Djokovic.
Alcaraz si allena come un matto sotto i tutti i punti di vista: forza, elasticità, velocità. Chi insinua dubbi su condotte illecite soltanto guardando la canotta dal divano di casa,andrebbe semplicemente bannato dal forum
Quindi le prossime finali slam saranno Sinner-Alcaraz???
Ha tutto per risultarmi antipaticissimo sopratutto l’esultanza sugli errori dell’avversario non mi sono mai piaciuti e poi già a differenza di altri giocatori come Berrettini e Sinner si da troppo arie da campionissimo che non può perdere con nessuno.Speriamo che venga un pò ridimensionato a suon di sconfitte sopratutto dai nostri…..
Molto meglio il suo “predecessore Rafa” anche oggi, il 5-1 /5-7 di Bercy due mesi e mezzo fa secondo me rimane qualcosa di sconosciuto ad un campione vero
Sarà forte ma umiltà zero,due set su tre avrebbe perso due set a zero, sicuramente predestinato ma caratterialmente sembra un bambino viziatissimo
Spero salga presto nel ranking così Jannik e Matteo se lo evitano ai primi turni, perchè è discretamente pericoloso.
In bocca al lupo dove non ci saranno italiani 🙂
beata gioventù
Secondo me il buon Carlos a fine match 4 serie di massimali su panca piana se l’è fatti…
Basta che te ne vai.