Australian Open: Dichiarazioni Italiani. Parlano Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego (Video)
Matteo Berrettini : “Bravissimo, io alla sua età non avevo punti Atp! Può solo migliorare giocando partite come questa: oggi sono stato fortunato a vincere. Nel terzo set mi sentivo in fiducia, sembrava di avere la partita in pugno ma nel tennis è così, basta un attimo…. Nel quarto set mi sentivo senza energia ma poi nel quinto ho pensato solo a lottare su ogni punto. Due anni fa problemi all’inguine, l’anno scorso agli addominali: quest’anno prima i problemi di stomaco e ora la caviglia… basta! Comunque ora sono molto felice.”
“Io non ho molti segreti. Sono un giocatore aggressivo che si basa molto su servizio e dritto e che prova a mettere in difficoltà l’avversario. Avevo studiato Carlos, avevo capito cosa gli piace fare, mi aspettavo una partenza forte, così come è stata. Nei primi due game, infatti, ho annullato palle break però li ho tenuto duro mi sentivo bene, sentivo che stavo colpendo la palla bene. Infatti sono andato avanti set e break, poi è stato bravo lui a piazzare il break. La partita l’avevamo preparata bene in tutti i sensi. Lui mi ha sorpreso. È migliorato molto al servizio soprattutto sulla prima. Poi sapevo che risponde molto bene, è aggressivo e che si muove bene. Al servizio molte volte mi ha annullato momenti importanti con la prima.
Ho detto a me stesso, colui che avrebbe vinto il match era quello che lo voleva di più, immagino che io lo volevo di più. Ho detto a me stesso di essere pronto; alla fine si tratta di provare, lottare e fare la cosa giusta. Penso che questo abbia fatto la differenza.”
Il prossimo avversario Carreno Busta: “Siamo nel tour da diversi anni, lui più di me. Ci siamo allenati insieme una volta ma non abbiamo mai giocato una partita vera. Sarà un match interessante con Carreno Busta, è un giocatore solido, ama giocare in Australia e ama farlo sul duro, anche se molti pensano che sappia giocare meglio sulla terra. È un match di quarto turno e si tratta sempre di match complicati ma sono fiducioso“.
HL BERRETTINI-ALCARAZ
BERRETTINI 5° SET: ROVESCIO LUNGOLINEA
BERRETTINI 5° SET: CADUTA
Lorenzo Sonego : “Queste partite mi insegnano sempre qualcosa. I giocatori che tirano così forte usano molto bene le gambe, hanno una grandissima stabilità, devo migliorare questi aspetti in futuro. Il rammarico per non aver approfittato del buco in tabellone c’è, sicuramente è meglio trovare Kecmanovic che Djokovic al terzo turno, ma oggi lui ha giocato bene, io non abbastanza. Ho commesso troppi errori e non ho sfruttato il momento all’inizio del terzo set, quando lui ha accusato il colpo dopo aver perso il secondo in quel modo. Adesso andrò in Sudamerica, non so ancora se direttamente a Buenos Aires o già per il torneo prima”.
HL KECMANOVIC-SONEGO
TAG: Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
@ Canguro (#3044888)
” si sta gasando un pò troppo”
Diciamo che è consapevole dei suoi mezzi e non lo nasconde…ma non è affatto arrogante.
Non dimentichiamo che un ragazzo di 18 anni che se la gioca con tutti i top 10 e alcune volte ci vince già…magari un pò figo si sente…
Aggiungi che anche quando perde fa mediamente buone figure.
Sarei di curioso di vedere te alla sua età e nella sua posizione quanta umiltà professavi in continuazione…
Respect
@ Massi (#3044860)
Che battuta stupida Massi…
Da Alcaraz si scappa, da Alcatraz no.
Questo commento fa il. Pari su chi dice che berrettini è imbarazzante. Ognuno ha un suo gusto estetico.alcaraz,è forte e ha perso al quinto set. Terriboli sono queste considerazioni estetiche e da tifosi di bassissima lega. Un tempo il tennis significava rispetto e riconoscimento per i valori dell avversario. Oggi sembra chw si parli come di una partita di calcio ,commento biechi di chi un palllone non lo ha mai toccato,e se lo ha toccato ,lo ha toccato male. Bello che i twnnisti italiani portino nuovi tifosi,nuova linfa. Siggnifixca che stanno ottenendo risultati.personalmente io 52-anni ho piu visto finali di 1 fognini19 che di tutti i giocatori che lo hanno preceduto. Ora ci sono due campioni che probabilmente ci faranno divertire di piu,e altri due tre giovaani molto promettenti. Non ce da lamentarsi
Questo commento fa il. Pari su chi dice che berrettini è imbarazzante. Ognuno ha un suo gusto estetico.alcaraz,è forte e ha perso al quinto set. Terriboli sono queste considerazioni estetiche e da tifosi di bassissima lega. Un tempo il tennis significava rispetto e riconoscimento per i valori dell avversario. Oggi sembra chw si parli come di una partita di calcio ,commento biechi di chi un palllone non lo ha mai toccato,e se lo ha toccato ,lo ha toccato male. Bello che i twnnisti italiani portino nuovi tifosi,nuova linfa. Siggnifixca che stanno ottenendo risultati.personalmente io 52-anni ho piu visto finali di 19 che di tutti i giocatori che lo hanno preceduto. Ora ci sono due campioni che probabilmente ci faranno divertire di piu,e altri due tre giovaani molto promettenti. Non ce da lamentarsi
Ora non è per dire, non mi ritengo un fan dì Carlos e ovviamente sono strafelice per Matteo, ma il punto è che questo se la portava a casa non gli avrebbe detto nessuno che era immeritatamente. A 18 anni contro un top 10. Continui a montarsi la testa cavolo fra 2 anni sarà tra i primi 5 forse pure prima.
Dai ammettiamolo è un fenomeno.
@ il capitano (#3044364)
In realtà la carbonara con un moscato amabile ci sta alla grande ( non esiste solo quello dolce), non dimenticare che la cucina grassa e basata sul maiale usa le bollicine del Lambrusco per addomesticare i grassi.
Si, esce, esce vincitore
Ad Alcaraz gli sta bene aver perso.
e non solo perchè l’ha battuto MAtteo.
ma perchè si sta gasando un pò troppo…… quella canotta poi è oscena…..
che si faccia un bel bagno di umiltà…..
hai la memoria corta corta ehhhhhhhhhhh
Capito, ti piacciono i SuperMario traversiti da Aldo Busi.
was
@ Staffnada (#3044713)
Se la mi’ nonna aveva le palle… era il mi’ nonno
Se Musetti gioca con Berrettini raccatta pochi games, altro che vincere
Un po’di ottimismo !!! Non guasterebbe !!! Per me se Matteo gioca come oggi vince …Erano anni che non avevamo tennisti nella seconda settimana…
Ma sicuramente. Intanto continua a rosicare
Bravo e onesto ragazzo Matteo… Se Alcaraz non avesse sbagliato troppo avrebbe vinto perché è grande davvero in tutto, bello a vedersi tecnicamente e atleticamente (purtroppo per noi italiani). Speriamo che Jannik migliori ancora quel tanto che basta per diventare il diretto antagonista dello spagnolo per i prossimi 10-15 anni.
If I were acquainted with English, just a little, I would’t write anything like that
Se fossi anche solo un poco ferrato in inglese, non scriverei cose del genere
Se gioca come oggi contro Carreno vince in tre set!!!
Capisco le aspettative di Sonego, però essere stabilmente fra i primi trenta, anzi, piuttosto vicino ai primi 20 non è proprio cosa da nulla. Stare ai piani alti della classifica maschile non è come in quella femminile, in cui i ribaltamenti di ranking sono una costante da un paio di anni. Lorenzo non ha le armi per primeggiare come i nostri due top ten, ma come carattere e voglia di vincere non è secondo neppure al Nole, lo abbiamo già visto più volte. Anche considerando come solo rendeva sul cemento nello scorso anno, già si vede un progresso. Nei 20 dovrebbe entrarci, forse sfiorerà la top ten, per cui la sua carriera si potrà dire assolutamente soddisfacente.
Tutto può essere ma alcaraz faceva più paura di quanta ne fa l’ottimo Carreno. Se matteo sta bene fisicamente è favorito ma sarà un’altra battaglia.
Vorrei che si chiarisse questo concetto di non valere più di un top30. Un top 30 è un giocatore classificato nei preimi 30,indi tra il numero 1 e il numero 30. Forse, se avesse più talento potrebbe sfondare la barriera dei numeri in negativo?
Io invece penso proprio il contrario.
Busta non ha armi contro quel Matteo.
@ Facciamogli credere che io sia No Way (#3044319)
Un idraulico letterato e colto, sarebbe quanto di meglio possa accadere ad un uomo, all’uomo. Ma, da sempre, credo tu lo sappia, le classi dominanti non gradiscono operai letterati e ben preparati culturalmente…
Pensaci, è un elemento fondamentale.
@ lesser (#3044436)
è che ancora non ha capito che giocatore vuole diventare
serve and volley?
pressione da fondo?
può fare tutto e finisce col non fare niente
sembra quasi non avere schemi e bruciare enormi quantità di energie mentali giocando punto per punto.
finchè non si costruirà dei solidi binari tecnici sui quali viaggiare e sui quali fare affidamento, ogni match, ogni set, ogni punto saranno uno sterrato sul ciglio del burrone.
ok, le mie metafore hanno annoiato pure me stesso.
scusa.
@Berga ma stanno sbagliando qualcosa nella classifica atp live perchè vedo tanti guadagnare posizioni perdendo punti….tipo il nostro Fogna e Sonego che ieri mi pareva fosse numero 25 o 26…..
Penso che Berrettini se gioca come oggi con Carreno Busta esce.
Penombra no, è nei primi 30. Paga il fatto di avere davanti sinner e Matteo che obiettivamente gli sono molto superiori. Per oggi rimane il rimpianto, era un match possibile come lo era l’ottavo a Wimbledon con Roger 40 enne e al 50 per cento. Ma Lorenzo è questo, un solido top 28-30, non possiamo chiedergli troppo.
…e forza Jannick!…si va verso un Australian Open memorabile ?!?
Con tutto il rispetto x Lorenzo perche’ mi e’ molto simpatico e gioca con tanta energia e voglia di vincere in ogni partita, ma tecnicamente Sonego non vale piu’ di un top 30, lo ha dimostrato anche oggi con la sconfitta contro un giocatore come Kekmanovic….
Oramai è troppo di tendenza dire che dalle sconfitte si impara qualcosa… Boh, non capisco, a meno che non si tratti di giovanissimi. Ora bisognerebbe chiedere all’idraulico di Givaldo “superego”, o al “zero dignità” Barbosa…
in inglese non sono ancora stati introdotti nella grammatica …
Per me Sonego abbastanza gracilino per costituzione fisica non è ancora atleticamente in grado di supportare il gioco massacrante e potente e sempre da cuore oltre l’ostacolo che usa per ottenere la vittoria. Un calo fisico e di potenza gli comporta tanti errori che ne compromettono gli incontri perchè il pensiero eroico vorrebbe fare cose che il fisico non regge in quel momento del match. Ad inizio anno è quindi più probabile che con avversari duri emerga qualche limite di tenuta fisica. E’ un pò come se l’Uomo Ragno volesse vincere alla distanza alla Hulk ma Hulk spacca tutto facilmente anche dopo tre ore di lotta perchè quella è la sua natura mentre l’Uomo Ragno è meno durevole nella potenza!
Ho visto solo il 5 set ma possiamo tranquillamente dire che oggi Matteo ha fatto un impresa, non è al top della forma ed è Cmq riuscito a battere un giocatore che nei prossimi mesi-anni perderà poche partite.
@ Lupen (#3044310)
chi ma deluso è stato musetti,non ci si presenta senza elmetto in campo con deminaur,il servizio lo deve migliorare non si vince altrimenti con gente come lo stesso berrettini.
@ Matteeo 71 (#3044427)
è stat bravo a non perdere dove era favorito,ma snche negli scambi ha giocato bene quando è valso la partita ottimo col servizio quando contava peccato non essere andato al tiebrek al terzo set forse la chiudeva li
Matteo ha vinto direi addirittura contro pronostico. Anche la stampa sportiva nostrana lo dava per sfavorito contro Alcaraz. Questo dimostra ancora una volta la sua forte personalità che in uno sport come questo è determinante.
Sonego partiva alla pari e in queste partite sono i dettagli a fare la differenza, ciò non toglie che il piemontese ha esordito nella nuova stagione in modo convincente. Si potrà togliere le sue soddisfazioni anche quest’anno…
se non altro per un fatto statistico ci entrerà con ogni probabilità nei 20, ma probabilmente anche nei 15. è n 23 ed ha tanti anni di tennis ancora davanti, oltre ad essere un giocatore molto tenace e determinato
Immenso Matteo The Hammer,dispiace e tanto per Sonny ma è bene che vada a fare la trasferta sudamericana,così sarà più che preparato per Roma,dove difende una semi pesante!
Daiiiii
@ Guido (#3044370)
Come spesso abbiamo detto, Sonego non ha i numeri “naturali ” di Sinner, Berettini o Fognini ma nella sua testa ha la forza, la caparbietà di non mollare mai che lo ha portato lassù!
Purtroppo quando cala un pochino diventa un giocatore di medio livello battibile per molti…
Peccato!
🙂
Matteo non ha voluto lasciar nessuno dubbio su quanta pastasciutta ancora deve mangiare al “putlun”.
– è stata una salutare seduta di allenamento;
– troppo insignificante che ad un certo punto si è messo a sbagliare apposta per allungare la rifinitura;
– è stato geniale, ha pensato se vinco in tre diranno “sei stato fortunato perchè se ti azzannava e ti portava al quarto eri morto”;
– non contento e un poco cattivello allora ha pensato che ci sarebbe stato più gusto andare al quinto già che a tennis avrebbe potuto chiudere in tre set ma non era sceso in campo appena per una sgambatella e soprattutto senza dare la possibilità all’ uomo delle caverne di giocarsela sul proprio terreno “il quinto set” forte della clamorosa superiorità física e di garra!;
– presto pensoso se stesso pensante si disse: “mo lo porto fino al tie break così non diranno “si ma se ti portava al t.b. finale col cavolo che dopo più di 4 ore la portavi a casa!”;
– a quel punto a metà del tie break vide l’apoteosi e delirio finale, vincere 144 a142 ma fece l’errore di pensare a voce alta tanto che il buon Santopadre tuonò: “e fatti sti ultimi 5 punti che sto qua può sempre prenderti il 30° nastro culatello della partita, mó mi fai arrabbiare.
Povero Berretto per questa volta si è dovuto accontentare di una vittoria quasi normale.
Tanto che tutti pensano “il più forte ha perso”.
Mondo crudele deve aver pensato il nostro portacolori. – “La prossima volta vincerò il t.b. decisivo 144-142 per chi avesse ancora dei dubbi”.
Tra le ragazze la nostra numero 1 non ha la classifica di Sonego. Credo che avere il numero 3 che è nei primi 30 al mondo sia un fatto piuttosto eccezionale. E non è detto che Sonego non riesca ad arrivare in top 20. Altro che penombra!
Finché Sonego mangia la carbonara accompagnata dal vino moscato non farà strada. Che cambi Chef, da Borghese passi a Cracco.
per Sonego forse è il caso di giocare prima a Cordoba (250, dove è iscritto) dal 31 gennaio piuttosto che aspettare Buenos Aires (250, anche qui iscritto) che parte il 7 febbraio, se il primo va bene magari potrebbe saltare il secondo e aspettare Rio (500) che inizia il 14…. parere personale ovviamente
Averne tre ai vertici è meglio di due, scusa l’incordigia !!!!!
Peccato Lorenzo un vero peccato. Gli manca azzannare l’avversario e finirlo, come nel terzo set. Invece sempre troppo attendista.
MA fierissimi di te. Adesso vai a tutta in sudamerica
@ Lupen (#3044310)
Definisci in “penombra” la carriera del buon Sonego??
Uno che rimane stabilmente tra i primi 30 del mondo… sta in penombra?
È che non tutti possono stare tra i primi 10, se non altro per questioni di spazio, o di matematica.
O allarghiamo lo spazio nella classifica dei top ten, facendoci entrare quelli dietro, oppure evitiamo di spararle e rimaniamo in penombra, no?
Ma sì certo, continuiamo a disprezzare tutti. Ah, quando hai bisogno dell’idraulico o del fornaio, chiama i tuoi amici letterati e filosofi, vediamo se ti danno quello che ti serve…
Una piacevole e luminosa penombra direi
Certo che Sonego doveva fare di più. Questa la doveva portare a casa, fare il salto di qualità. Rischia di passare una carriera nella penombra. Forza Lorenzo !!!
Alcaraz? Deve ancora mangiarne di pagnotte.
(Così, commento da fornaio, funziona meglio, visto che vanno molto i commenti sugli idraulici liquidi e i lavandini).
Ma sì, alziamo il livello…