Australian Open: Lorenzo Sonego esce di scena al terzo turno (Video)
Esce di scena al terzo turno Lorenzo Sonego agli Australian Open.
L’azzurro nella notte italiana sulla 1573 Arena ha ceduto 64 67(8) 62 75, dopo una battaglia di tre ore e 22 minuti, al serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking.
Nel primo set Lorenzo ha subìto il break nel terzo gioco, ha rischiato il bis nel quinto ma poi ha fallito ben quattro opportunità del contro-break nel sesto game con Kecmanovic che poi si è assicurato il parziale per 6-4.
Nella seconda frazione il serbo ha preso subito un break di vantaggio (2-0), lo ha difeso fino al 4-2 ma poi si è fatto riagganciare e superare dal torinese. Ha deciso il tie-break: il 22enne di Belgrado è schizzato avanti 2-0, 3-1, 5-2 e sul 6-3 è arrivato al triplo set-point: Lorenzo ha infilato quattro punti consecutivi, compresi due diritti vincenti (7-6), e poi se lo è aggiudicato per 10-8 portandosi su un set pari.
Terza frazione in equilibrio fino al 2 pari poi il serbo ha conquistato quattro game consecutivi e si è aggiudicato il parziale per 6 a 2.
Nel quarto set Sonego ha preso subito un break di vantaggio (2-0) che per poco non sono diventati due dopo aver mancato nel terzo gioco il doppio break pesante.
L’azzurro lo ha difeso fino al 4-2 ma poi ha subìto nell’ottavo gioco il controbreak a 30.
Sul 5 a 6 Lorenzo perdeva ancora una volta la battuta, sempre a 30, con Kecmanovic che alla seconda palla match a disposizione portava a casa set e partita per 7 a 5 con Sonego che sulla palla match commetteva un errore di rovescio.
2 Aces 13
3 Double faults 8
54 % 76/142 1st serve in 72 % 87/121
72 % 55/76 Win 1st serve 68 % 59/87
61 % 40/66 Win 2nd serve 50 % 17/34
46 % 6/13 Break points won 15 % 2/13
67 % 16/24 Net points won 63 % 20/32
31 % 37/121 Receiving points won 31 % 44/142
29 Winners 49
0 Return winners 0
34 Unforced errors 50
1 Return unforced errors 5
140 Total points won 123
208 kmh Fastest serve 210 kmh
187 kmh 1st Serve Average 184 kmh
144 kmh 2nd serve average 152 kmh
HL KECMANOVIC-SONEGO
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Lorenzo Sonego
Dopo la finale di Vienna 2020 Sonego disse: “mi piacerebbe molto giocare le atp finals di Torino “.
Appunto… gli “piacerebbe “…
Si certo… aspettiamo e speriamo…
Kecmanovic ha 22 anni, e’ gia stato nei primi 40. N77 e’ una posizione per lui transitoria, perche vale di piu…
All’interno della top100 comunque la differenza di valore tra un giocatore e un altro non e’ poi cosi marcata. E Sonego e Kecmanovic piu o meno si equivalgono.
Solo i top players ( i top 10 ) vincono sempre e comunque con chi e’ molto piu in basso in classifica. Per tutti gli altri non ce’ mai nulla di scontato.
Ad esempio proprio adesso Mannarino ( n65 con B.R. n22 ) ha battuto Karatsev ( n16) . E non c’e’nulla di scandaloso, perche il francese e’ uno tignoso da affrontare, risponde bene e non si batte da solo.
@ Oh, Reilly? (#3044314)
Ma! Visto il tabellone ci si poteva attendere questo e cioè che a i quarti di finale si incontrassero Sonego Berettini.
Sonego N: 23 Classifica ATP. Kecmanivic N:77 Classifica ATP. A cosa serve tener conto delle Classifiche se non si può pretendere che colui avanti in Classifica possa vincere sull avversario posizionato ben 54 posizioni dietro? Solo in un caso questo non accade e cioè; quando chi è avanti in Classifica è un Italiano.
Ci sta dai. Se si tiene conto della rice e non del ranking i 2 non sono distanti ed allora sono i dettagli a fare la differenza. Peccato ma sono le leggi dello sport. Sonego vale tutta la posizione dalla 20 alla trentesima , scusate se è una carriera da poco!
Strano, oggi non ho ancora letto “Come sia possibile che sia entrato nei top 100″…
Dispiace moltissimo per la sconfitta di Lorenzo, con la quale svanisce un’occasione enorme di fare un grandissimo torneo come era nelle sue possibilità. Allo stesso tempo viene da ripensare ai molti che hanno inveito contro Berrettini per la sconfitta contro Medvedev in atp cup, rimpiangendo il fatto che avesse giocato al posto di Sonego. Chissà se saranno ancora dello stesso parere
Io gli voglio tanto bene.. Ma oggi mi ha fatto incaz*Are da morire! Perché tutta quella ansia da prestazione dio santo! Ha fatto tutto lui nei momenti chiave della partita! Che rammarico porca di quella….
C’era un tale qui dentro che si sentiva un guru del tennis nei giorni scorsi
“Berrettini-Sonego quarto già scritto. Assurdo averlo così presto. ….E’ il quarto più naturale che ci sia blab lblllabbbbbbblaaaaaaa….. E’ SCONTATO e bla bla bla”.
Atibaia fatti vedere da uno bravo, uno che capisce un po’ di tennis..
Sonego ha perso contro Kecmanovic allenato da Nalbandian.
Vatti a cercare chi è costui, così non straparli la prossima volta.
Ma dai!!! Era prevedibile che perdesse al terzo turno con un Serbo ed ha rispettato le previsioni, che vuoi dirgli? 😆
Tallona Tallon? Speriamo che non susciti l’ira di Achille!
Audaces fortuna iuvat. Kecmanovic aiutato dalla fortuna e da un Sonego troppo falloso. Un’occasione ghiotta per Lorenzo che non ha saputo sfruttare. Difficilmente nei grandi Slam si hanno tabelloni in grado di farti avanzare. Questo Slam dimostra che Lorenzo è forte tecnicamente e mentalmente ma non ancora pronto a fare il salto di qualità su posizioni più vicine a Sinner e Berrettini. Il tempo e dei correttivi più significativi possono però aiutarlo a farlo competere tra i primi 20. Non quello visto oggi.
Questa occasione non gli ricapita più.
…nella reale classifica l’orange sarebbe 50 e il serbo 72,questo per sottolineare una volta in più (e non sarà mai abbastanza) i danni fatti dal don Abbondio italico che continua a falsare classifiche,entry list,tabelloni e di conseguenza anche le teste di serie dei tornei…
Il più sopravvalutato degli italiani , classifica atp non sua e da 40 in su….e poi uno che perde da Gojo….
@ Nuovo (#3043846)
Purtroppo condivido l’ analisi di Gabriele. Facciamo tutti il tifo per i nostri giocatori ma occorre mantenere un sano equilibrio nelle valutazioni.
Volevo dire che Kecmanovic con questa vittoria sale nella live di 16 posizioni arrivando al numero 61, e quindi TALLONA Griekspoor che è al 60.
@ antosantos (#3043401)
Vedrai che se ne farà una ragione!!!
l’ha persa proprio per un brek sul finale del terzo e 4 set,peccato
Io lo dico ora nel momento in cui tutti lo criticano, Sonego alla fine di quest:anno sarà fra i primi 20 se non fra i primi 15
Tabellone libero 😀 Avrebbe avuto un Monfils in palla agli ottavi. E un Monfils in palla…pialla . E poi eventualmente Berrettini ai quarti.
Sonego e’ uno che vale la classifica che ha, quando e se si esprime al massimo delle potenzialita’. Ma non ha il talento o la strapotere fisico di Berrettini o Sinner che possono vincere anche quando non in giornata con quelli che sono un po’ piu giu in classifica. E’ uno che si deve impegnare al massimo per ottenere grandi risultati. E puo’ ovviamente perdere da uno Kecmanovic che non gli e’ inferiore in nulla.
3 turno o ottavi di finale e’ generalmente il massimo cui puo’ aspirare uno come Sonego in uno Slam. Se si spinge ai quarti o addirittura in semifinale e’ un miracolo sportivo.
E’ ingiusto chiedergli quarti o semifinale, perche quello sarebbe un miracolo sportivo.
Se raggiunge il terzo turno o gli ottavi di finale, ha fatto il suo.
La sconfitta al 1t da Otte agli us.open era decisamente piu criticabile. Ma la sconfitta al terzo turno con Kecmanovic no.
Sarà anche un gran lottatore, ma quando c’è l’occasione la fallisce sempre. L’anno scorso è riuscito a perdere da Anderson e da Federer, altra occasione pazzesca per raggiungere un gran risultato. Purtroppo il suo limite non è lui ma chi lo segue. Lo ripeto da una vita: i nostri tecnici sono bravissimi coi ragazzini e con i juniores poi molto meno. Questo si vede chiaramente.
@ Giovanni78 (#3043685)
dai 50 ??? DAI 500 !!!
Non mi sorprende, già la sua classifica è bugiarda
Purtroppo Lorenzo dimostra ancora di non riuscire a fare il salto di qualità sul cemento e conferma il suo cronico problema di non riuscire a sfruttare le occasioni su questa superficie. Un tabellone così in uno slam difficilmente ricapiterà… Peccato davvero ora spero vada a giocare in sud America su terra per fare punti e magari portare a casa un titolo. L’indoor europeo non gli si confà…
Contro MicioMiao Kezmacoso aveva vinto la finale di un 250.
Il serbo si è preso la rivincita.
a prescindere da certe delusioni, come non si può tifare per Sonego? l’eccezionalità della persona è lampante, come tennista darà ancora soddisfazioni ma ogni tanto inciampa. Forza
Beh siccome ha fatto semi a roma a caso.
MA per favore
Forza Sonny
@ Gabriele (#3043500)
Assolutamente d’accordo! Sonego grande combattente e ragazzo serio ma a mio avviso è un top 30 ma difficilmente potrà salire. Speriamo in qualche exploit tipo Roma l’anno scorso.
Fine anno fuori dai 50 sonego
@ antosantos (#3043401)
Presumibilmente sarà un mondo migliore. Forza Lorenzo !
Kecmanovic è n77 ma vale tranquillamente la classifica di Sonego. Questo era un match da 50/50 e non gli è andata bene
@ TRAIANO (#3043562)
Quel fesso di Connors si è fatto fregare ! Sarebbe stato più credibile .
@ TRAIANO (#3043540)
Sta storia di MC ENROE è una mossa degli sponsor lungimiranti. Il finto crazy a stelle e strisce ha miliardi di accoliti. Vuole saltare sul carro del futuro mangiaslam. Secondo me si è proposto gratuitamente. Pur di vincere altri slam. Sarà sostenuto da sponsors prestigiosi. Sa bene che nel box di SINNER avrà più inquadrature della Tomlianovic nel box di Berretto .
@ TRAIANO (#3043527)
ANTOSANTOS e affini, non fate i suxtifosi di SONEGO xché lo Slam non lo vincera’ mai . Ha un gioco sublime ma alla w il parroco ! Da’ tutto ma spesso con lucidità al lumicino !
Vederlo giocare è uno spasso è entusiasmante e merita di stare nei top 50 x i prossimi 5 anni. Ma seguitemi con distacco, non con aspettative oltre il limite ! Musetti che ha fatto il passo del gambero, potrebbe fare l’exploit al RG se in settimana con i bioritmi a 1000, Sinner e che ve lo dico a fa’, Berretto ha già sfiorato lo slam è stato a un passo ma il NO VAX li mortacci sua come un COBRA REALE lo ha ipnotizzato !
@ antosantos (#3043401)
Pensa quanto sarà dispiaciuto Sonego! Non si riprenderà più da questa tua scelta!!!!!
@ ItalyFirst (#3043511)
Non lo seguirò mai più . Papà non farò più sega a scuola ! Ma cos’è l’asilo nido !
Non è che possiamo avere 3 italiani in SF slam . Ragazzi cosa vi siete messi in testa ?! Il nostro SNOWPIERCE è Sinner, e anche lui potrebbe ahimé sembrarci ancora delle cocentindelusioni e scivoloni spezza coccige ! Però gli Slam sono a un tiro di schioppo…. anzi a un paio di volée di distanza .
Esagerato!! Il buon Sonny non e’ un Campionissimo, ma ci/si regalera’ soddisfazioni tennistiche…e comunque MioMiao non e’ proprio un pippone planetario…
Ma chissene… 🙄
Capisco la delusione ma eviterei sfoghi da tifosotto di provincia che non appartengono al tennis. Piuttosto ragionerei sui limiti, col massimo rispetto, che ha un tennista come Sonego cosi come sui margini. Per me è un grande tennista da exploit ma per stare tra i top30 deve giocare sempre al massimo perche come livello complessivo è gia sui suoi massimi. Lo vedo stabile piu come top40-50. Augurandogli di sbagliarmi miseramente e di rimanere (o migliorare) in questa posizione attuale fino a fine carriera
26 anni. Tabellone libero
Era l occasione della vita.
Top 20 + quarti…
Non Lo seguiro maipiu
A lui non piacciono le occasioni d’oro,peccato.