Zverev: “Favoriti? Non ci dimentichiamo di Nadal”
Alexander Zverev sta confermando anche nei primi match agli Australian Open 2022 di aver fatto un grande passo in avanti. Dopo anni vissuti con troppi match tribolati nei primi turni degli Slam, con molti set lasciati per strada ed energie sprecate, adesso il tedesco “macina” i primi avversari nei Major con discreto agio. Dalla scorsa estate Zverev è inciampato poche volte: vittoria alle Olimpiadi, sconfitta in semifinale a US Open (5 set contro Djokovic), vittoria a Vienna, semifinale a Bercy (sconfitto da Medvedev), vittoria alle Finals superando sia Medvedev che Djokovic. Unica sconfitta “brutta” quella di Indian Wells, contro un Fritz in quel torneo indemoniato (e perdendo comunque al tiebreak decisivo). Forte di un vero salto di qualità, non sorprende che il tedesco ora veleggi sicuro nei primi turni a Melbourne e sia giustamente candidato alla vittoria del torneo, ancor più dopo l’assenza di Djokovic.
Non si nasconde dietro un dito, ambisce giustamente a vincere il suo primo Slam e riflette su chi siano i rivali più pericolosi. Scontato pensare a Medvedev, finalista nel 2021, ma ricorda a tutti che è tornato un certo Nadal e sta giocando un grande tennis nei suoi match…
“Novak era chiaramente il favorito. È quello che ha vinto più titoli qui. Ma oltre a questo, Daniil ha vinto grandi tornei negli ultimi mesi e anni, rendendolo uno dei migliori giocatori sul cemento in circolazione. Io ho vinto le Olimpiadi, le Finals di Torino e cose del genere, sono in grado di giocare molto bene sul cemento. Anche Tsitsipas può fare molto bene qui, ma credo sinceramente che Rafa Nadal sia quello da guardare con più attenzione. Sta tornando a giocare di nuovo un tennis incredibile. È qualcuno che non possiamo dimenticare in questo torneo”.
Zverev si considera un giocatore completo, buono su ogni superficie: “Sto andando molto bene su tutte le superfici, tranne forse l’erba. Ho vinto tre titoli Masters sulla terra battuta, più di quanti ne abbia mai vinti sul cemento. È soprattutto come mi muovo, dove metto i miei colpi, so di essere capace di colpire la palla molto forte. I campi in cemento oggi sono più lenti di prima. Non è corretto dire che faccia bene solo sul duro, posso giocare ad alto livello ovunque”.
Ricordiamo che Rafa Nadal ha vinto gli Australian Open solo nel 2009, perdendo 4 finali: contro Wawrinka, Djokovic (2) e Federer.
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, Australian Open 2022, Marco Mazzoni, Nadal
@ Mozz 22 (#3042231)
x me a zverev c arriva se nn c arrivasse sarebbe un flop x lui anche se è stato fermo 6 mesi li deve battere questi 2 poi con zverev sarà durissima però….
Ma no, Rafa è un autentico fenomeno ed è anche duro a morire ma a 35 anni sul cemento dopo 6 mesi di STOP non ha alcuna chance di vincere il torneo. Rischia grosso già contro Khachanov e poi ( probabilmente) contro Karatsev. Deve solo giocare e mettere minuti nelle gambe per la stagione sulla terra dove dovrà cercare di essere protagonista e di vincere ancora qualche altro torneo.
Tutti snobbano Rublev che ho visto bello tirato e in forma.io ci starei attento
Non ci dimentichiamo di Nadal..
Io l ho passato bene.
Voi?
Sara un mio limite ma continua a sfuggirmi l’utilità di fare pronostici quasi sempre puntualmente smentiti.
@ Marat Safin (#3041785)
chissà il Toro di manacor è imprevedibile
@ albertennis (#3041492)
Ti correggo un attimino: ha liberamente SCELTO una maniera ottimale per poter avere buonissime probabilità che si materializzasse il ritiro (forzato, pre-inizio torneo).
E non per infortunio
Si ma quest’anno non ci sono né djokovic né federer. Se sta bene se la gioca con PerticOne e medvedev. E mi pare che stia bene.
Tutto può accadere…..metti caso che Zverev risulti positivo al covid prima dell’incontro contro Nadal…..Lo spagnolo Va in semifinale e da li in poi mai dire mai…..
Cmq nel tennis tutto può accadere….Una volta ad esempio uno slam è stato vinto da un certo Cilic ad esempio…..;)
Se rafa ha vinto una sola volta qui, negli anni migliori, è complicato possa rivincerlo ora…credo che arriverà ai quarti… un ottimo risultato sarebbero le semi, secondo me l’unico slam che potrebbe rivincere, poi dipende da come ci arriva è il Roland Garros… ma 3 su 5 è davvero complicato per lui adesso…
@ DTER68 (#3041528)
Tranquillo non succederà
Con tutto il rispetto per Nadal ma sul veloce di Melbourne ha pochissime chance…pure Jannik e Alcatraz sono avanti a lui adesso…poi dal suo lato di tabella ha degli avversari tosti tutti da cemento…cmq il fatto che sia tornato e una bella cosa ,e poi lo sappiamo lui questi tornei Australiani sono da preparazione al rosso…
Se vince Djokovic circumnavigo la galassia
Ti piace vincere facile? Anche senza avversari o addirittura a tavolino??
Eheh se rosichi!
Prossimo turno a kachanov lo fa fuori in 3 set, poi salvo sorprese Karatsev che massimo gli può strappare 1 set poichè molto falloso.
Ai quarti Zverev.
Sicuramente sfavoritissimo ma parliamo sempre di Mr 20 slam quando te lo trovi di la dalla rete fa un certo che e Zverev non è stupido e lo sa.
Se vince Djokovic io vado a piedi sulla luna
SCARAMANZIA O NON HA CITATO ALCARAZ ? 😀
@ albertennis (#3041492)
Scelta
Si speriamo che gli avversari si ritirino così non si stanca…
Poi se si ritirano tutti vince gli AO altro che Nole! Eh eh
Nadal ha sulla sua strada Khachanov ( che e’ molto in forma e sta avendo un grande inizio di stagione ) e Karatsev. Quindi non lo vedo tanto bene lo spagnolo. Ma anche nel caso in cui dovesse superare i due russi, avrebbe poi Zverev, che ormai gli e’ superiore su questa superficie. Una sua vittoria agli Australian Open e’ quasi impossibile. Nadal puo’ ambire ad andare a quota 21 solo al Roland Garros. Negli altri 3 slam non ha chances.
@ DTER68 (#3041529)
si ottima idea
Se in Corsica tutto ok,allunghiamo a Marsala 😉
Se accadesse, sai quanti cuori infranti fra i Fede-kovic !!!
Il vero nadal si vede dalle prossima partita in poi se nn ha grossi problemi ad arrivare a zverev se la può giocare col tedesco ma le prossime due partite saranno fondamentali x nn consumare troppe energie speriamo vamoss Raffaele
Da dove partire dal monumento dei Mille?
No no è per scelta sua:
Di non vaccinarsi
Di fare il furbetto
Di credersi al di sopra delle regole SCRITTE O NO della convivenza civile
Quindi il N. 1 (per me indiscusso) è assente per una SUA decisione
Sai niente di uno che gira soffiando in un armonica? Se lo vedi te lo ricordi. Invece di parlare suona. E quando dovrebbe suonare parla…
io rilancio con la traversata a nuoto Genova Corsica 😀
Dato che siamo in 2 , meta per ogni Fratello Mayer 😀
Nadal molto improbabile vinca, l’età ormai è quella e l’ultima vittoria è di 13 anni fa… però semifinalista lo può diventare e, con molta fortuna, finalista di nuovo. In ogni caso un ottimo risultato per un trentaseienne. peraltro l’età è un avversario che neppure con i Big 3 fa sconti, nel bene e nel male.
Nel dubbio comincerei ad allenarmi, ma credo ti salverai
Si suona l’Armonica…
Si va di Nandrolone ahh eh
E io faccio la traversata del Lago di Garda
Una cosa è certa: si sta profilando un gran bel Torneo.
Djokovic ? chi era costui ?…
Inutile: rimarrà una vittoria mutilata, al di là di chi abbia ragione o torto. MAnca il numero 1 e non per infortunio, scelta o ritiro.
Se Nadal vince questo torneo faccio l’Adda a nuoto da Lecco alla diga di Cancano.