Australian Open: Dichiarazioni italiani. Parlano Berrettini, Giorgi, Trevisan e Bronzetti (con i video delle partite)
Matteo Berrettini : “Kozlov è un giocatore curioso, sembra quasi farti addormentare perché a volte colpisce apposta più piano. In questo modo tu rallenti istintivamente con i piedi e lui può tessere la sua tela come un ragno. Giocatore molto particolare, non l’avevo mai affrontato nemmeno da junior“.
Il prossimo match sarà più difficile di questo, ma anche i due avversari precedenti mi hanno messo in difficoltà per alcune caratteristiche di gioco. Comunque sono contento della mia forma e di aver raggiunto il terzo turno di uno Slam un’altra volta”.
Alcaraz è aggressivo e si muove sempre molto bene in campo, ma sento che le caratteristiche di questo campo mi danno la possibilità di fare bene in questa partita, è uno dei giocatori più caldi, lo sappiamo, ma si vive e ci si allena per giocare incontri di questa portata.
Sicuramente è diverso senza Novak Djokovic, è il migliore del mondo e ha vinto gli ultimi tre Slam, quindi sì, le cose sono diverse ma io devo concentrarmi su Carlos Alcaraz“.
INTERVISTA EUROSPORT A MATTEO BERRETTINI
HL BERRETTINI
ITW BERRETTINI ON COURT
Camila Giorgi : “Credo che sia stata un’ottima partita, mi sono sentita bene, ho giocato bene e sono molto contenta della mia prestazione”.
HL GIORGI
Lucia Bronzetti : “È stata davvero una grande emozione, avrei voluto che durasse un po’ di più per poter rimanere più a lungo. Il cuore mi batteva davvero forte prima di cominciare la partita, non sapevo bene cosa dovevo fare, dove guardare, era tutto molto diverso dal solito. E comunque un’esperienza che ricorderò per sempre e spero che sia la prima di tante”.
GLI HL DI BARTY-BRONZETTI
Martina Trevisan : “Dalla seconda metà dell’anno in poi ho trovato buone sensazioni in campo dopo aver molto lavorato su questi pensieri negativi. Anche venire qui a giocare le qualificazioni è stato difficile da accettare all’inizio, poi però ho avuto la voglia di prendermi il main draw e ora sono contenta del risultato ottenuto”.
GLI HL DI BADOSA-TREVISAN
HL SONEGO-OTTE
TAG: Australian Open, Australian Open 2022
Io invece vedo netto favorito Berrettini. Se non ha problemi fisici batte facilmente Alcaraz. Lo spagnolo pur essendo molto più dinamico di Matteo ha già dimostrato di subire moltissimo la pressione del servizio e del diritto del nostro azzurro. Berettini è inoltre un giocatore molto intelligente da un punto di vista tattico ed ormai ha preso le misure allo spagnolo non commetterà stavolta errori di sottovalutazione del suo avversario come è purtroppo accaduto nell’unico precedente hanno avuto a Vienna.
Per la Giorgi obiettivamente c’è solo da sperare in una giornata no delle Barty.
Dai su, per te la Giorgi doveva già perdere al primo turno. Ha vinto due partite, perderà con la Barty (ci dici poi chi ha battuto la Barty negli ultimi 12 mesi, o lo fai solo quando ti fa comodo?) e poi potrai tornare a parlare delle foto di moda così almeno ti sfoghi un po’.
Djokovic ha vinto gli ultimi 3 slam?
Evidentemente Matteo non sa che si è disputato lo US Open l’anno scorso…
Condivido, oltre alla condizione psicologica c’è stato anche un infortunio di mezzo per Martina. Devo constatare, senza cercare attenuanti o giustificazioni, che le nostre hanno avuto nella prima settimana, un tabellone terribile: ben 2 contro la numero uno e Martina contro la giocatrice più in forma del momento. Mi sarebbe piaciuto vedere un altro incontro con un avversario più abbordabile per Lucia, e anche Trevisan la vedevo nella possibilità di superare un altro turno con molte altre avversarie. Ora godiamoci una strepitosa Giorgi, forza Csmila!!!!
Che palle
Bronzetti molto emozionata, sconfitta dura, prevedibile partita che fa esperienza
@ Tafanus (#3041329)
La variopinta Martincova è stata giocatrice modesta per quasi tutta la sua non breve carriera (ha 27 anni), fino al 2021 fuori dalle prime 100 e con poche prospettive di entrarci.
Perdeva regolarmente contro giocatrici ben al di fuori delle prime 100, tra cui le nostre Paolini, Cocciaretto, Errani.
In quel periodo una delle pochissime vittorie contro una top 100 fu proprio ottenuta nelle qualificazioni di Miami 2018, primo turno contro la Errani, allora #97, periodo tra le sue due sospensioni per doping, e fu clamorosa: dopo un inizio incerto Sara rimonta, si porta al set decisivo dove va imperiosamente avanti fino al 5 a 0, la partita sembra chiusa, Sara seve per il match, arriva al match point.. e lì si blocca!
Viene brekkata, 5-1, l’emorragia non si ferma, 5-2..5-3,, 5-4..5-5.. 5-6.. con un guizzo di orgoglio la Errani vince finalmente un set, ma il tie break finale è senza storia, 7-2!
Vabbè. come dicevo prima, dopo quell’episodio rocambolesco la Martincova è tornata nell’ombra, quando ha incontrato di nuovo la Errani ha preso stese, salvo poi per un qualche imperscrutabile motivo compiere un decisivo ed inatteso allungo: a partire dal 2021 riesce a mettere in fila vittorie significative contro top 50; in ordine cronologico:
– Bertens #11
– Ostapenko #43
– Riske #29
– Podoroska #39
– Cirstea #38
– Siniakova #50
– Pavlyuchenkova #13
– Zidansek #33
La sua carriera prende una svolta, non solo entra finalmente e d’imperio tra le prime 100, si ritaglia un posto di rilievo nella agguerritissima compagine ceca (oggi è la numero 6, poco dietro Voundrusova).
In questo breve scorcio di stagione 2022 ha fatto benino, perdendo da avversarie superiori (Konjuh, Keys, Giorgi), battendo avversarie battibili ma non banali come Yastremska e Davis; difficile indovinare che piega potrà prendere la sua carriera, magari ritorna nell’anonimato, magari resta al livello attuale più che buono.
E allora perde. Matematico
@ orso46 (#3041530)
Ti sei perduto nelle ultime parole, vincere gli Slam? Chi? i nostri? lascia perdere! La Bronzetti dopo il 61 61 con la Barty, dovrebbe chiedersi? Accidenti, se questo è il vero tennis, a che gioco ho giocato fin’ora? enzo
qui ci sono degli HL più estesi della partita di GIorgi
https://www.youtube.com/watch?v=ZAC-lOoMZYI
A dir la verità fin dai suoi esordi sui maggiori palcoscenici, ben dieci anni fa, la Giorgi non ha mai avuto paura di niente e di nessuno, nemmeno quando un po’ di timore magari sarebbe stato utile.
E non ha mai fatto la figura un po’ meschina di mostrarsi sorridente dopo una sconfitta, come dire tanto nemmeno io ci credevo.
Anche uscendo sconfitta contro chi era a priori nettamente superiore, come la migliore Serena, si è sempre mostrata stata incaz..a come una biscia: quando scende in campo lo fa sempre per vincere, a costo di fallire miseramente, ma mai solo per fare bella figura e limitare i danni.
@ Tafanus (#3041329)
Giusto, anche a Montreal e Eastbourne e olimpiadi ha battuto tutte avversarie fuori della top 40! Hai per caso fatto indigestione di insetticida, che prendi lucciole per lanterne?
Cercando di essere obiettivi a me pare che finora non ci sono motivi particolari per fare salti di gioia: finora è andato tutto come doveva andare (o quasi)… che quelli di punta non passassero i primi due turni non era nemmeno pensabile considerati gli avversari, così come per la maggior partedei giocatori/trici più in vista… il vero torneo inizia dal terzo turno in avanti perchè, tranne rare sorprese, i primi due servono a scaldare i muscoli… certo Giorgi e Berretto hanno subito due ostacoli non da poco ma solo così si vincono gli slam…
@ Andreas Seppi (#3041194)
Magari perché come la Osaka non ama parlare del suo privato o delle sue difficoltà..e ha trovato il modo più giusto per farlo, parlare poco, salvando i modi, con correttezza, col sorriso ma ripetendo frasi di circostanza; Naomi ha scelto la strada della polemica, complicandosi la vita, soggetta a ricatti che lei, purtroppo, ha finito per accettare, e ritengo che nelle sue interviste postpartita sia stata persino troppo paziente, e loquace, poteva tagliare corto come fa Camila
La Giorgi per vincere deve assolutamente conquistare il primo set. Nel secondo solita crisi, ma al terzo può farcela.
Berrettini dei primi 2 turni non può farcela, ma dovesse battere prime oltre il 75 per cento allora cambia tutto.
Sonego lo vedo favorito. Non può farsi scappare questa occasione !
Anche io a volte mi chiedo perché alcuni scrivono 100 commenti per dire sempre la stessa cosa
Per chi si sentisse urtato dalle 3 parole in croce dette da Camila un minuto e mezzo dopo aver finito la partita, c’è di più se volete. Fonte Supertennis:
“Secondo me la partita è stata tutta perfetta, anche con i bassi che ho avuto ho fatto il mio gioco ed è andata molto bene anzi, sono felice. Non avevo idea (di aver servito una prima a 191km/h) ma sinceramente è stato il mio punto di forza il servizio non si può dire nulla anche perché rischio sempre quindi ci sta qualche errore in più. Sinceramente è passato tanto dall’ultima sfida con la Barty, mi concentro su questo torneo. Domani mi allenerò e poi vado a fare un giro a Melbourne”.
Purtroppo Berrettini con Alcaraz lo vedo sfavorito, la Giorgi se non avesse avuto il calo nel secondo la davo quasi alla pari con la Barty..ma se ha questi cali più di un set non lo può portare a casa… Per Sonego sono ottimista…ma più degli ottavi penso non farà….
Con la Barty arriverà il padre.
Ragazzi ma nel sentire le parole di Camila, non vi sembra in qualche modo più convinta, meno impaurita, più serena? Non lo so il tono della voce sembra diverso… Sembra più consapevole, meno ansiosa
Senza che le grandi case si offendano, i gonnellini che le prepara la stilista professionista di casa, mamma Giorgi, sono bellissimi. Il corpetto di ieri, favoloso. Camila rinuncia a lauti guadagni di sponsorizzazione, per fare da indossatrice alla madre. Sai l’invidia della altre tenniste. enzo
Prima che ci affrettiamo ad erigere una statua alla Madonna per aver battuto la Martincova (47), vorrei ricordare ai devoti che questa impresona è riuscita, negli ultimi dodici mesi, solo alle seguenti irresistibili top-players:
50 Siniakova
59 Peterson
67 Konjuh
70 Osorio
80 Tomljanovic
80 Zidansek
86 Anisimova
87 Stojanovic
87 Keys
110 Ruse
136 Golubic
180 Osorio Serrano
220 Jani
225 Harmony Tan
258 Zanevska
404 Navarro
Sonego e la Giorgi danno l’impressione di essere arrivati caricati a pallettoni! Sicuramente se perderanno non lo faranno per impreparazione fisica o mancanza di atletismo!
Al terzo turno se la giocherà Sonego alla pari, difficile il passaggio del turno per Berrettini, impossibile, ahimè, per la Giorgi…
@ ilpallettaro (#3041135)
beh …. giocatrici che fanno 2 games o meno con la Barthy ce ne sono decine….vedasi per esempio la Azarenka che a fine agosto a Cincinnati fa 2 games anch’essa con la Barthy
Martina non ha stupito per il fatto di aver passato le quali, visto che godeva di uno spot piuttosto agevole, ma per il modo in cui ha vinto i tre turni della scorsa settimana e il primo turno di main draw. È una Trevisan sicuramente più libera in campo e sembra aver acquisito sicurezza nei colpi. In effetti la spada di Damocle della cambiale parigina ha pesato molto sulla sua condizione psicologica lo scorso anno. In questa nuova stagione sono curioso di osservare il suo percorso e capire se potrà superare quel best ranking centrato sul finire del 2021.
Dichiarazioni sempre molto interessanti e ricche di significato.
…nel senso di Williams?
Scherzi a parte, la prima di Cami viaggiava più veloce di quella di Jannik…
Uno che perde da Gojo malamente non si può pronosticare….quindi fiato perso,come può perdere il prossimo o arrivare in semifinale…la discontinuità e il suo talento più grande…peccato perché il tennis non è malaccio per restare permanente nei 15/20Atp
Magari, sarebbe bellissimo, anche perchè entrerebbe dritto dritto finalmente nei primi 20
Credo sia sola, purtroppo al 3 turno c’è la Barty, sfiga.
Eppure è molto disponibile con i fan. Chissà perchè schiva la stampa
Ovviamente nessuna citazione del doppio Bolelli Fognini che approda la secondo turno.Complimenti
Malgrado l’ allergia è sempre gentile e risponde alle domande, mitica Camila
A Bronzetti e Trevisan non si poteva oggettivamente chiedere di piu. Sono state anzi molto brave a superare le quali e ad arrivare fin qui. Martina in particolare mi ha stupito perche pensavo sarebbe saltata al primo o al secondo turno di qualificazione.
Arriva Alcaraz nel momento sbagliato !!!
bronzetti dopo aver lavorato sulla complessità di palla a costo di perdere partite alla sua portata (brava la Knapp), ha dimostrato di poter abbandonare definitivamente il tennis amatoriale dell’itf e di poter stare nel circuito semipro della wta.
purtroppo per lei, come si è visto, il mondo delle giocatrici pro – quelle che entrano nei MD combined per intenderci – è ancora lontano.
Dici ?
Ho ascoltato stanotte le sue (ehm)… “dichiarazioni” in campo.
Situazione sempre ridicola, fra il comico e il grottesco.
Cioè…
SonnyGo vince per primo e… nessuna dichiarazione ? 😈
Otte già gli aveva dato grandi dispiaceri…
Proclamiamo Sonny “Re” degli underdog ?
Anche se immeritato…
Magari batte Miomir…
Magari batte pure Bublik (Monf) o el Tanque…
Magari arriva anche a Berretto (Alcaraz)-Korda (Carreño)…
Ma qualcuno lo calcolerà ?
FORZA SONNY GO !!!!!!!
Imodium, camomilla, ed alkaseltzer. Speriamo facciano dimenticare il mal di pancia.
a volte mi chiedo perchè si intervista la giorgi se si sa che da sempre le stesse risposte.
è allergica alla stampa, si vedeva anche dopo la vittoria di montreal
Con Alcaraz serve però un altro Matteo, match apertissimo.
Uno slam si gioca al meglio di 5 set. E in Australia si gioca sotto il sole, con 30 gradi. Insomma, ci vuole grande condizione fisica.
Guardando come saltava alla fine del quarto set, si capisce che Sonego è in forma. E in fiducia, aggiungo.
Se sta bene fisicamente, uno come lui che non molla mai, anche se sotto, e che possiede doti di resistenza fuori dal comune, i pronostici per le prossime partite sono positivi. Per me farà bene, anzi, voglio sbilanciarmi: Sonego sarà il migliore degli italiani a Melbourne.
Giorgi è in una forma fisica strepitosa. Per come arriva in anticipo sulla palla mi ricorda molto la famosa Giorgi di Montreal. Ma è ancora sola o è arrivato il padre? Perché mi sembra anche serena
Spero che tutti gli antisportivi non ne abbiano a male dato che Matteo parla di Nole come migliore…
Ma come si permette?
Grande Matteo
Sfortunate Bronzetti e Trevisan, con i sorteggi, ma complessivamente sono state brave…Giorgi fantastica fino al 6-2 5-2, poi passaggio a vuoto che poteva compromettere il set…che invece ha chiuso con autorità.
Ottimo Sonego, complessivamente, sempre aggressivo.
Berrettini, direi, un match solo sufficiente…ma nessuno ti regala nulla…vedi Hurkacz.
E dopo l’Imodium per i disturbi intestinali, ci voleva proprio un toccasana: Camomilla Kozlov, per vincere domani, contro l’indigesto Alcatraz.
Camila nel 1° set è stata devastante.
Poi ,causa una caterva di doppi falli,si è complicata la partita come solo Lei sa fare.
Ne è uscita bene,da campionessa qual’è.
Forza Camila!!!