Alcaraz: “Me la posso giocare contro tutti”
7 games lasciati a Tabilo nel primo turno, 8 a Lajovic nel secondo. Questo l’impressionante cammino di Carlos Alcaraz negli Australian Open 2022, ottimo viatico per super sfida di terzo turno, contro Matteo Berrettini. Nell’unico confronto diretto, Vienna 2021, vinse l’iberico al tiebreak decisivo. Che partita attende il romano? Dura, durissima, vista la condizione non ottimale con cui ha iniziato il torneo. Nella press conference post partita, Berrettini si è detto fiducioso, in crescita, con voglia di fare bene. In campo il romano è parso ancora incerto sui movimenti, a volte in ritardo soprattutto quando era costretto a correre da sinistra verso destra, visto che tende a lasciare più aperto quel lato per spingere da sinistra e coprire il rovescio.
Alcaraz si è presentato in Australia in grande forma fisica. Sarà per il completino smanicato di “nadaliana” memoria, ma il giovane classe 2003 sembra anche irrobustito rispetto al finale della scorsa stagione. Ai microfoni della stampa dopo il successo odierno, ha confermato di aver lavorato molto sul fisico, è apparso molto sicuro di sé, pronto a giocarsela non solo contro l’azzurro ma contro chiunque…
“Ricordo la partita di Vienna” racconta Alcaraz, “ero riuscito a rispondere molto bene ed ero molto aggressivo. È molto importante tenere in mano il gioco, non lasciare che Matteo faccia la partita e prenda il comando col diritto. Direi che queste sono le due cose che ho fatto bene in quella partita per batterlo. Da quella partita, sono cresciuto molto. In quel match ho sofferto un calo mentale importante, anche se poi sono riuscito a vincere”.
“Già nella precedente preseason avevo lavorato per modellare il mio fisico, è stato lo stesso anche quest’anno. Ogni dettaglio conta, riposare bene, mangiare bene, prendere gli integratori necessari, stare attento ai dettagli. Penso di aver fatto tutto molto bene in questa preseason, ho lavorato duramente con la mia squadra. Sapevamo quanto sarebbe stato importante stare bene fisicamente e sembra che abbiamo fatto un buon lavoro, mi sento bene e migliorato”.
“Dove credo di esser migliorato maggiormente? L’attitudine in campo, nel sapere cosa sta succedendo in ogni fase del match, e se c’è un brutto momento riuscire a recuperare il prima possibile. Sono maturato molto in questo senso, la lettura del gioco, capire subito cosa sto facendo di sbagliato, cosa sto facendo bene ed essere rapido nel cambiare se c’è qualcosa che non sto facendo al meglio. Questo è ciò che ho migliorato di più e ciò che mi sta facendo crescere e salire velocemente”.
“L’aspetto più difficile contro Berrettini sarà riuscire a leggere il suo servizio. Ha uno dei migliori servizi del tour, non è facile intuire dove andrà la palla. È difficile fare un paragone con agli servizi del tour, ma è difficile rispondere bene a Matteo”.
“Il nostro primo incontro è stato indoor e l’ho battuto, ma mi sento a mio agio anche giocando sul duro all’aperto, non è importante per me essere al coperto o all’aperto”.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini
Tutti quei muscoli RoboCop se li deve portare dietro, ha scambiato il tennis per la corrida e vedremo che ci farà il sugo quando arriveranno i primi fermi, poi già era brutto con quello smanicato è diventato un aborto.
Non sono le braccia a renderlo forte…..sono le gambe….che nel tennis (dovreste saperlo), valgono il doppio.
Solo chi segue match dopo match questo ragazzo si rende conto dei miglioramenti esponenziali che sta facendo torneo dopo torneo e chi cerca di sminuire il valore di questo tennista lo fa solo x cercare di allontanare il piu’ possibile l’accettazione di una realta’ che tra brevissimo tempo
dira’ che siamo di fronte al nuovo dominatore del tennis x i prox 15 anni!!!
che scoperta,non penso scenda in campo per perdere contro tutti. 😉
E infatti per anni si é discusso delle sue ipertrofie “anomale”
Per aver detto un’ovvietà ci si fa un’articolo? Boh
Ahhhhhh
@ Mattia (#3041392)
Bene, quindi se Alcaraz non vince AO e Parigi quest’anno come spero potremo già dire che in carriera non equivarrà mai a Nadal, sono tranquillo, così gli esterofili staranno già zitti.
P.S. Agli US Open ci sono per lo meno Medvedev e Zverev che se lo in.ul.no.
@ sander (#3041246)
vero
rabo e pelotas de toro
Vincendo quanto,lui non si sa ma forse non ne potrà ricalcare le orme,
Nadal ha vinto il primo RG a 19 anni. In questo slam difficile. Al prossimo RG ci sarà..Nadal, A Wimbledon ci sarà l ira di Novax.. Forse allo U.S.Open, ma là’ le carte saranno più mischiate
Puoi anche perdere contro tutti, come tutti.
Quoto
Quoto
piu che grandipaci spari grandi caxxate,infatti si vede js che gambone da atleta che ha nonostante le oltre sei ore di allenamento quotidiano,nell alimentazione ai alk ci sono proteine a piu non posso x non dire creatina e via dicendo,poi dallo sviluppo futuro della mascella si potra’ intuire se abbia usato l ormone della crescita o la somatropina facilmente reperibili e utilizzabili
Come se bastassero i muscoli per giocare bene…
premesso che nessuno può accusare senza prove ma secondo te il doping non esiste o se esiste non da alcun beneficio? c’è di tutto e di più in questo mondo. decine di volumi inchieste e centinaia di sportivi (compresi interi stati) coinvolti in questa triste faccenda
beato te che sei rimasto nel mondo incantato della purezza
@ ilpallettaro (#3041122)
Se serve bene Matteo se la gioca con tutti basta guardare l’ultimo incontro con Medvedev. Ai fans di Alcatraz (prigioniero di steroidi) avere visto il fisico di Medvedev di Zever di Djokovic sono fisici normali, il tappo spagnolo mi sembra avere il fisico di Ben Johnson, tirare voi le somme
Questo non lo possiamo dire, matteo non ha 32 anni, ne deve ancora compiere 26. Sarà al top ancora per 2-3 anni infortuni permettendo. Lo spagnolo sembra impressionante ma dubito che riesca a ripercorrere le orme di nadal vincendo quanto lui.
Nel tennis i muscoli non servono a niente lo dicono la gran parte dei preparatori atletici.
Guardate Federer e Djokovic magrissimi nel tennis serve elasticità e timing sulla palla.
Fra qualche anno se ne pentirà di aver messo tutta quella massa muscolare.
Forza Berretto!!!!!! VAMOS A GANAR
@ Lelepd (#3041216)
Io credo che Matteo faccia 18 game 6-3 6-4 6-3
PUO’ ESSERE LA MINA VAGANTE PER CHIUNQUE!!, NON ESCLUDO CHE ARRIVI IN FINALE. HA UNA POTENZA IMPRESSIONANTE.
Per gli organizzatori era una opportunità per mettere Alcaraz n.1 del seeding al posto di Caruso
Foto che…
più coatta non si può ! 😈
Vero. Vedere questo palestrato ipertrofico, peggio di Nadal, mi vengono in mente i vari Connors, Mac, Leconte, Mayer… Comunque, per fortuna, anche oggi ci sono giocatori che basano il loro gioco sull’anticipo e sul tempo sulla palla, come il nostro Giannino
Moroni ?
quali sarebbero tutti questi cali che avrebbe avuto Sinner se in poco più di un anno ha scalato un centinaio di posizioni in classifica?
rimanendo in Italia tutti gli attuali top 100 hanno avuto molte più battute di arresto di Sinner. cominciando da Berrettini, Sonego (tralascio per non infierire sugli altri): i dati si commentano da soli bisogna vederli senza paraocchi!
ma anche allargando il concetto ai veri fenomeni del tennisti hanno subito diverse inaspettate sconfitte.
se ce l’hai con il nostro campione per motivi tuoi non raccontare frottole su un sito specialistico di tennis limitati a seguirne e commentare altri.
il buon Sinner se ne farà sicuramente una ragione.
Devastante fa paura in questa foto
Io prego x Berretto !!!
Avrà chiesto indicazioni al cinghialotto, che le aveva quasi il doppio… Comunque, in una ipotetica semifinale contro Nadal, Alcaraz vedrebbe aumentare in modo vertiginoso il numero di supporters. Io ci sono.
vince Berrettini
.
Mamma quanto lo sopravvalutate Alcaraz. Diventerà un top 3 sicuramente ma ad oggi non è quello che dite voi, e anche lui lo sa benissimo. State ben tranquilli.
alcatraz è il n° 31 della classifica (altro che top 10) e deve dimostrare ancora tutto cominciando a vincere almeno un torneo di prestigio.
smettetela di incensarlo solo perchè spagnolo. soliti esterofili provincialucci.
ricordo che i nostri sono top 10 in una classifica reale (non la vs. immaginaria) e che sono superiori a lui fino a quando verrano superati in classifica e per tornei vinti.
poi nel futuro tutto può accadere
@ Paolino (#3041233)
Bravo, premetto che adoro sia Matteo che Jannick, ma come successo molte volte al Peccatore, anche Carlito potrebbe avere cali normali per la sua età ed esperienza. Poi in un futuro neanche troppo lontano Alcaraz e Sinner saranno stabilmente in top 3. Berretto se la gioca sicuramente. Forza Matteo
Scusa in quale mondo parallelo Alcaraz sarebbe sullo stesso piano di Zverev e Medvedev?
Anche io non darei Matteo per spacciato troppo in fretta.
Ma quante cagate mi tocca leggere sulla presunta ipertrofia muscolare di Alcatraz…
Primo…ragazzi di 19 anni che si allenano in palestra anche solo da 2 anni possono sviluppare una massa muscolare nettamente superiore allo spagnolo..il tutto mangiando bene, utilizzando i macro nella misura corretta.
Secondo..ma pensate che gli ormoni della crescita muscolare diano benefici in termini di capacità tennistiche o anche solo resistenza?
Ma invece di scrivere cazzate e illazioni..non fareste meglio a informarvi?
P.s.Alcaraz non mi è simpatico anzi..
Nooo…vale i primi 2… stiamo un po’coi piedi per terra…a novembre a Parigi ha perso da Gaston…
Hahahahah
Sarei mooolto sorpreso di una Vittoria di big Matteo
Tra 5-6 anni non avrà nè capelli nè ciglia.
Scherzi a parte, i vantaggi di Matteo
-servizio
-esperienza slam (3/5)
-equilibrio
-colpi a rete (dovrà spesso venire a prendersi il punto)
-dritto devastante
Vantaggi Alcaraz:
-rovescio
-entusiasmo
-miglior condizione fisica
-reattività
-capacità (molto migliorata) in risposta
se così è tra meno di 6 mesi entra in top 10 e il problema si auto risolve, a gennaio, nonostante i progressi pazzeschi non era entrato ancora in top30 (p.s. all’ultimo torneo importante giocato, Parigi Bercy, ha perso da Gaston, tanto per dire)
AAHalcaraz ha tantissime qualità.
Malgrado abbia un furore adolescienziale, riesce anche ad esprimersi, quando è intervistato, in modo contenuto.
L’immagine che vuole dare di sé è intimidatoria (come quella del primo Nadal).
Riesce a lavorare per obbiettivi e sorprendentemente li raggiunge (non avrei mai creduto che potesse avere un grande servizio).
Per me è tra i favoriti al titolo con Medvedev e Zverev.
Non sono un suo tifoso.
cmq tabellone falsato, Alcaraz testa di sere n. 31, ma in realtà vale già i primi 5 del Mondo
E vai con la fabbrica dei tritacarne…sempre più spinti…e il pensiero ai leconte, mcenroe ed altri fiorettisti vola via….
Alcaraz? Sara’ eliminato da Berrettini.
No, ma perchè lui e Nadal hanno un nutrizionista Spagnolo che gli ha dato le pelotas de Toro a colazione che sono altamente proteiche, i re degli aminoacidi ramificati…..invece Musetti fino ad adesso è andato con cornetto e capuccino e Sinner con le carote….
Rosicone(tu)…
I bull dogs non sono belli ma fanno tanta paura !!!!
E non hai menzionato il deltoide della Schiavone e l’addome quadrato di Pennetta e Giorgi. Oltre al fatto che nella foto le braccia sono in tensione per io colpo, a riposo non sono così.
Sono d’accordo. L’unica vera incognita è quanto sia debilitato per il problema avuto lunedì. Perché la partita sarà comunque molto dura, in primis mentalmente, ma sicuramente anche fisicamente. Per il resto c’è troppa gente qui dentro che non rispetta Matteo e lo ritiene un intruso in top 10.Non capiscono nulla di tennis. A venerdì.
Ogni dettaglio conta, mangiare bene, riposare bene, prendere le bombe necessarie…
Persino nella foto dell’articolo sembra ”modellato” su Nadal…
Arriva in semifinale ad occhi chiusi, non c è storia
L’80% dei tennisti Top 100 lavora tanto in palestra, segue una rigorosa alimentazione ed è seguita da team di professionisti ma nn hanno quei bicipiti e quel fisico!!!
Almeno che non ci siano più efficaci misure antidoping. Sempre filandesi sti ragazzotti con masse muscolari anomali. Sarà un caso?
Mai stati in palestra? Natural ovviamente.
@ Andy86 (#3041151)
In più aumentando troppo la massa muscolare aumenta anche la produzione di acido lattico e poi puoi avere problemi sulla resistenza
Il tennis dovrebbe avere un dress code che vieta le casacche smanicate da tamarro
Fin ora non ha incontrato nessuno sto sbruffone, Lajovic e tabilo!??adesso viene il bello a tennis non vince il più palestrato…. sicuramente è più in forma di Matteo ma sul cemento sono pari quindi si può vincere…Matteo deve servire bene e sperare in qualche passaggio a vuoto c,che c’è e ci sarà ma a patti che lui il servizio lo tenga sempre…
Non c è partita. Matteo farà al massimo 10/12 games
Non saprei proprio..Io a 15 anni sono stato portato dal dottore per un problema di ipertrofia al braccio destro e gomito del tennista con complicazioni e alla vista, ma all’epoca le televisioni commerciali trasmettevano programmi “serali” che favorivano l’insorgere di problematiche del genere…
A parte le battutacce da caserma, Alcatraz è un superatleta che si allena abbestia…poi è anche questione è di genetica e struttura fisica. Berrettini è un gigante con polpacci d’argilla, Ak107 è un toro di Pamplona inferocito con dei polpaccioni smisurati. Ricordo Vilas che aveva un avambraccio che andava via storto per il peso dei muscoli…
@ ilpallettaro (#3041122)
Il fatto è che Alcaraz è uno dei primi 5. Tu che sei il prof dovresti saperlo.
Penso che sia una delle ultime volte in cui Berretto se la gioca..da qui ad un anno, non ci sarà piu partita a favore di ALCARAZ!
mi sono giocato la sua vittoria all’AO
@ sabatom (#3041111)
Esiste la palestra..ho visto pischelli messi molto meglio fisicamente..ma la domanda è..a furia di mettere su massa muscolare..quanto reggerà agli infortuni?
A 18 anni con quel fisico… e quelle braccia… boh dai, non mi spingo oltre.
Per il resto, per quel che ho visto, l’unico fattore determinante per Berrettini, è la sua maggior esperienza e maturità. Alcaraz è solido ma soffre ancora di passaggi a vuoto (o almeno così era alla fine dello scorso anno)… se è veramente molto migliorato in quest’aspetto allora non ci sono cazzi… questo vale già la top 5 e per Berrettini le speranze non sono molte. Nel gioco non vedo punti deboli: diritto e rovescio ottimi, sa anche giocare di tocco e corre come un dannato arrivando dappertutto… Berrettini ha un servizio e un diritto migliori e a rete può anche essere considerato alla pari, ma il rovescio di Alcaraz è molto superiore e così la mobilità.
Per cui il miglior Berrettini può far partita contro il miglior Alcaraz ma lo vedo un pochino svantaggiato.
Il problema è che qui sto vedendo il miglior Alcaraz ma non di certo il miglio Berrettini.
Odioso …
Ooooooooooooh certo che si Carletto bello! Vamos
che coatto però. i decani del tennis impallidiscono.
@ Peter (#3041121)
Per te!
Braccia impressionanti! Fin troppo impressionanti
insomma…dopo tabilo e lajovic ……non è terrorizzante…….magari se lo diceva dopo berrettini farebbe piu effetto……io credo che man mano che i big impareranno a conoscerlo se la giocherà’ un po’ meno….l’effetto sorpresa deil primo anno funziona sempre e lo stesso sinner ne sa qualcosa…..
Palestra, alimentazione, sempre e sole quello per 365 giorni l’anno, in più mettici gli integratori di livello che aiutano a irrobustirsi, il gioco è fatto.
Seguito da un equipe di livello assoluto.
DEtto ciò ti auguro ogni bene a Parigi, magari di fare semifinale, Adesso stai buono e perdi da Matteo
@ sabatom (#3041111)
Scuola nadal
@ sabatom (#3041111)
.. basta prendere gli integratori necessari .. 🙄
lascerà 10 game massimo a Berrettini. mostruoso.
Che fisico!!!!
ma che braccia gli sono venute? un bicipite suo fa una coscia di sinner 😯
in ogni caso è un fenomeno, sfida dura per matteo
Berrettini prende un stesa domani
Si trasforma in un razzo missile, con i circuiti da mille valvole tra le stelle sprinta e va…ma chi è ma chi è ufo alcaraz ufo alcaraz…
In confronto a lui Sinner sembra un bambino delle elementari, Alcaraz è 4-5 categorie superiore, praticamente due braccia di sinner unite non ne fanno una del grande Carlos, il nostro fenomeno distruggerà chiunque si troverà davanti non ce n’è per nessuno, questo è l anno di Alcaraz
Questo lo cacciano pure dalla spiaggia di ostia…gli spada in confronto so ragazzi…
Maronna…l’incredibile Hulk!!!
ma basta complottari , se ha giusti trainer puo’ far crescere anche molto dipiu’ il fisico
La mia sensazione è che sia stia gonfiando troppo e poi sarà difficile non scoppiare (non intendo che si stia montando la testa).
Rimango sempre scettico sulla sua tenuta atletica a lungo andare, che è il presupposto evidentemente per fare risultati.
Ed in questa ottica a me sembra che stia aumentando le possibilità per crearsi problematiche future su infortuni.
Comunque auguri a lui e alla sua minuziosa programmazione.
In confronto Musetti e Sinner sembrano due bambini delle elementari! Boh
@ sabatom (#3041111)
beh non è che nadal alla sua età le avesse tanto più sottili
Beh le idee chiare le ha.
Le percentuale di prime è fondamentale per Matteo.
ha bisogno di scambi rapidi sull’uno due, se la partita va per le lunghe non ha chance, specie se si gioca di giorno sotto al sole
Impressionante, sembra la Sakkari
Giusti integratori?
Secondo me Alcaraz, se non avrà infortuni gravi, potrà vincere nella sua carriera più del geniale Novax.
Non si può guardare, scusate, non voglio offendere nessuno
il problema è che questo qua vale già i primi 5
Gli mancava solo la canotta nadaliana a questo qui.
se serve come sa e può, berrettini vince contro chiunque non sia uno dei primi 5
Se Matteo lo batte per me dopo batte facilmente sia Medvedev che Zverev
Per forza dice che se la può giocare con tutti: affronta gli avversari e li stritola tutti senza pietà
Ahahahah
Come fa un diciottenne ad avere delle braccia così grosse?