Australian Open: Matteo Berrettini al terzo turno. Ora la sfida con Carlos Alcaraz
Matteo Berrettini approda al terzo turno degli Australian Open, prima prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurro, n.7 del ranking e del seeding ha battuto 61 46 64 61, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, lo statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.
Matteo Berrettini si è aggrappato al servizio per arrivare al terzo turno. L’azzurro è apparso ancora in evidenti difficoltà fisiche soprattutto negli spostamenti. Servirà qualcosa in più contro il teenager terribile Carlos Alcaraz.
Nel primo set inizio convincente di Matteo, che dall’1-1 metteva a segno cinque giochi consecuti vincendo velocemente la frazione per 6 a 1 con l’americano che nell’ultimo punto del parziale commetteva anche un doppio fallo.
Nel secondo set nel terzo game Berrettini ha cancellato una palla-break con un ace, in quello successivo ha fallito tre palle-break consecutive e nel settimo gioco è stato lui a cedere la battuta per la prima volta nel match con un errore di diritto sul break point.
L’azzurro poi non ha sfruttato quattro opportunità di rientrare subito nel set e nel decimo gioco, dopo aver annullato altre due chance per il contro-break, Kozlov ha pareggiato il conto dei set per 6-4 con un diritto vincente sulla palla set.
Nel terzo set Berrettini ha messo a segno la zampata vincente sul 5 a 4 quando ha approfittato dell’unica chance offerta dall’americano e con un rovescio vincente si è assicurato il set per 6 a 4. Quarta frazione a senso unico, complice anche un risentimento alla coscia sinistra di Kozlov, probabilmente crampi: Berrettini volava sul 3-0 ed ha poi chiuso 6-1 la partita con un ace.
Al terzo turno Berrettini affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.31 del ranking e del seeding.
1 Aces 21
5 Double faults 1
68 % 78/114 1st serve in 70 % 70/100
64 % 50/78 Win 1st serve 79 % 55/70
33 % 12/36 Win 2nd serve 57 % 17/30
20 % 1/5 Break points won 38 % 6/16
64 % 21/33 Net points won 63 % 15/24
27 % 27/100 Receiving points won 41 % 47/114
23 Winners 53
3 Return winners 1
37 Unforced errors 29
2 Return unforced errors 2
90 Total points won 124
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Matteo Berrettini
Oggi Zverev ha servito il 75% di prime. Matteo deve riuscire ad avvicinare queste percentuali altrimenti è dura….detto questo con Zverev e Mevdedev Alcaraz ci perde perché oltre al servizio sono giocatori completi mentre Matteo come è noto in risposta è sul rovescio è meno performante…
Berrettini non ha mai dato il meglio indoor, è un fatto risaputo. Vienna, poi, è un indoor non particolarmente veloce, tanto è vero che Matteo viaggiava al 75% ca. degli ace che sta facendo in Australia.
Non ho, però, detto che Vienna si adatta meglio ad Alcaraz Garfia che al nostro, questo te lo sei inventato tu. Ho detto che Vienna, come superfici, garantiva meno vantaggi a Berrettini di quanto non ne garantisce questa.
Grazie della,stima,Egregio Mauriz..contraccambio con piacere.
Un caro Saluto !
Bravo Matteo! Ora con Alcaraz sarà un match tostissimo, ma Matteo è in crescita e può farcela. Forza!
Chi vuole giocare Alcaraz si affretti xche’ le quote stanno precipitando velocemente!!!
6-2 6-3 4-6 7-5 Alcaraz, con l’augurio di sbagliarmi
Sì vabbè… diciamo allora che i prossimi cento Slam li vince Alcaraz e le prossime 10.0000 partite le fa sue… Occhio… è sicuramente fortissimo e magari diventerà n.1 al mondo ma da lì a essere imbattibile…a Vienna Matteo ha perso ma ci poteva benissimo vincere e poi Zverev lo ha liquidato quasi senza fatica..
Berretto è troppo lento e Alcatraz negli scambi lo potrebbe surclassare. Deve intanto funzionare 100% il servizio poi diritto potente e risposta. Però io spero che giochi in tarda serata così può influire di meno il caldo.
tutto vero soprattutto il punto 2 – che è quello che mi preoccupa di più – Matteo sembra particolarmente limitato negli spostamenti, che già non sono il suo punto di forza. Al punto 4 direi che è’ vero pure che anche Alcaraz ha battuto negli Slam dello scorso anno di fatto solo Tsitsi – che fuori dalla terra è molto meno pericoloso, perso da Struff al Rg e da Medvedev nettissimo su erba (che non è proprio la superficie del russo) e all’AusOpen da Ymer (anche se questa è troppo lontana dal suo momento di ascesa). Prima o poi lo spagnolo farà l’exploit, ma Berrettini è uno dei giocatori che può dargli più fastidio. Per me è 55% Alcaraz 45% Matteo ma più per le condizioni non ottime di Matteo (che è stato anche tanto fermo). In condizioni normali, a parte la terra dove sarebbe 70/30 Alcaraz, sarebbe il contrario, ovvero sempre favorito Matteo, che con il servizio può portare a casa tanti punti facili (con una punta di 75%/25% sull’erba)
Analisi impeccabile come sempre. E straquoto il discorso iniziale su quanto sia bello rivedere i giocatori in campo dopo quella farsa stucchevole.
Berrettini non è in condizione ,alcaraz si. Le quote vengono fatte da dei professionisti. Serve un impresa
Berretti
Credo che Berrettini-Alkraz me lavedró tutta. Le prime due mi hanno annoiato ed ho ceduto al sonno. enzo
@ Paolo (#3040992)
La classifica non c’entra un bel niente in questo caso. Alcaraz ha 18 anni, è chiaro che non può essere già lì in classifica per logiche questioni anagrafiche, ma dallo us Open gioca come un top 10, se non addirittura top 5. È un match a mio avviso equilibrato, ma che pende dalla parte dello spagnolo, finora sembrato decisamente più in palla
@ tonino zugarelli (#3041154)
Cioè, per te Vienna si adatta a meglio ad Alcaraz che non a Berrettini? Il veloce indoor si adatta meglio ad Alcaraz che al nostro con uno dei migliori serv and volley del circuito? Andiamo bene…
Per tutti quelli che sostengono: “Berretto ha fatto finale a Wimbledon e negli slam 2021 lo ha battuto solo Nole ecc..” vorrei ricordare che:
1) non siamo sull’erba
2) Berretto ha dimostrato di non essere proprio in gran forma
3) Alcaraz è un fenomeno (il suo approdo ai quarti ad inizio torneo veniva pagato a 4, anche dopo l’estromissione di Nole, fortunato chi lo ha puntato)
4) vero che Berretto negli slam 2021 ha perso solo dal serbo, ma non siamo nel 2021 e uno forte come Alcaraz negli slam 2021 non lo ha incontrato (Nole a parte ovviamente).
A Vienna, in condizioni che non lo favorivano, ha perso 7-5 al tie break decisivo. Non vedo perché qui dovrebbe essere asfaltato. Anzi, secondo me può vincere
lo scorso anno aveva 17 anni ma ti rendi conto i progreessi che puo’ aver , ed ha fatto, in un anno? 😳
@ dav96 (#3040941)
Sperem
Intanto tu invece impara a scrivere i nomi, ad usare la punteggiatura ed infine a scrivere educatamente, che sennò di spacciato ci sei tu.
@ il capitano (#3041094)
Ma che gli danno da mangiare: peperoncino calabrese
Che il ragazzo sia fortissimo è indiscutibile ma non ti pare di esagerare un po’ ?
Ahahah!!!
Pensa te, è un comune sentire che Alcatraz lo piallerà
Spero fortemente che Berrettini riesca ad esprimersi al 100% contro Alcaraz. Se così non fosse, sarei curioso di vedere Sonego contro lo spagnolo, ricordando che lo scorso anno a Cincinnati il torinista lo ha battuto in due set.
E aggiungo che sarà anche capocannoniere dei Mondiali di calcio. Tie’
Berrettini, attualmente, si salva solo col servizio. Quindi sfavorito contro Alcaraz, col quale ci ha già perso pochi mesi fa.
Ah ah ah 🙂
Speriamo solo un coccolino.
Mi piacerebbe essere ottimista come molti utenti, ma io non vedo neanche una possibilità per Berrettini contro Alcaraz, che per me già è pronto ad affrontare un atto conclusivo di uno Slam.
Poi altra cosa che non sottovaluterei oltre al diverso percorso che hanno fatto i 2 fin qui, è che Alcaraz è molto intelligente e risponde bene. Quindi Matteo faticherà anche ad ottenere punti diretti col servizio, oltre al fatto che verrà, quasi sicuramente, bersagliato sul rovescio.
Ovviamente se l’esito sarà a favore del nostro, sarò il primo ad esultare!!
Mah, se continua ad avere la mobilità di un bradipo con Altracaz Berrettini è spacciato.
Berretto parte sfavorito sulla base delle ultime prestazioni. Sarà una partita molto sofferta. Servono alte percentuali di servizio, un pò di fortuna, condizione fisica e tanta qualità. Forza Berretto!
Dire che possa partire sfavorito vedendo le difficoltà di questi primi match non è una bestemmia, sostenere che attualmente e a parità di condizioni fisiche Alcaraz gli sia superiore invece si. Probabilmente Alcaraz è destinato a sovrastare la carriera non solo si Berrettini, ma anche di tanti altri giocatori. Darlo superiore a lui già oggi è una c@gata pazzesca
che Alcaraz faccia un grande slam lo trovo assolutamente impossibile. Il punto con Berrettini sono in realtà 2: la salute e i troppi errori che a volte commette, secondo me, per poca pazienza, per la fretta di fare punto. certo se gioca come nel 1° set ce la può fare, se no la vedo dura. ci vorrebbe anche un po’ di fortuna, cosa che ormai gli manca da metà del 2021
Le prime quote uscite dicono:
ALCARAZ 1.60
BERRETTINI 2.25
e’ attualmente n 6 del ranking solo panatta meglio
Il favorito è Alcaraz, troppo lento negli spostamenti Berrettini per stare al livello dello spagnolo, dobbiamo sperare che serva benissimo con la prima (visto come risponde lo spagnolo) per avere una partita, altrimenti rischia di perdere male.
Berrettini vs Alcaraz? 76 76 76.
Sarà comunque una sfida appassionante e piacevole.
Ogni match fa storia a sé, entrambi hanno armi devastanti.
Mi stupirei finisse 3-0 per uno dei due.
Di sicuro c’è che Matteo lo conosce già meglio , lo avranno studiato e certamente Santopadre non è uno sprovveduto.
Ne vedremo delle belle.
Poi Matteo avendolo già incontrato e con l’esperienza che ha avrà capito cosa non deve fare.
Comunque sia l’ultima volta con un Matteo acciaccato finì al foto finish, non è passato un secolo e si gioca in una superficie simile per cui vediamo dai 🙂
Ma lo avete visto ieri l’altro e specialmente stanotte col n. 170 del mondo? Gli ha lasciato pure in set a quello!!! In queste condizioni Alcaraz lo pialla in tre facili e veloci set. Spero ovviamente di sbagliarmi, ma Berrettini è troppo fuori forma per avere qualche speranza.
Con Alcaraz temo sinceramente che Matteo perde. Forse riesce a strappare un set ma nulla di più.
Troppo solido e veloce lo spagnolo per il ns giocatore e in più risponde molto bene.
A mio avviso sarà una partita spartiacque, se riuscisse a battere questo Alcaraz si candiderebbe fortemente per un posto in semifinale, poi ricordiamoci che negli ultimi 3 slam ha perso solo da Djokovic
la premessa e’ che Berrettini e’ il numero 6 al mondo e ha fatto gia’ finale in un torneo come Wimbeldon , per cui darlo per battuto mi sembra pessimistico , certo oggi a vederlo non e’ stata tanto la distrazione del secondo set , quanto la mobilita’ …sulle palle corte dell’americano e in un paio di salti non sembrava al 100% , dovra’ fare tanti ace e ovviamente portarlo dal lato dell’esperienza , se Berrettini sale di livello fisico e’ una partita alla pari , se giu’ fisicamente lo spagnolo diventa un pessimo cliente !
Anch’io ho notato tutti ‘sti pollici… mah. Comunque ora è veramente dura per Matteo, ormai lo spagnolo non si può certo dire che sia un fuoco di paglia
Vedo pollici versi attribuiti a commenti che, siano o no fondati nel merito, sembrano comunque riflettere opinioni legittime e correttamente esposte.
La Redazione non avrà dato la registrazione come utente a qualcuno che ne sta abusando?
(Me lo chiedo tra l’altro perché io l’ho richiesta e, dopo una risposta interlocutoria di LT, non l’ho mai avuta)
Se Berrettini sta bene fisicamente, puó farcela !!!
Con Alcaraz non devo fare lo stesso errore che ho fatto con Nadal: farmelo diventare antipatico…
Quindi: viva Alcaraz! forza Alcaraz! grande Alcaraz!!!
Se Matteo alza il livello bene perché se gioca come oggi secondo me si prende una piallata da Alcaraz .. poi ovviamente spero che faccia un partitone e distrugga la spagnolino 🙂
Lascia perdere… Ci sono anche i bambini che smanettano su sti siti.
Piuttosto penso che siamo tutti d’accordo nel ritenere che per Matteo sarà davvero dura se non tira fuori il suo miglior tennis. Alcaraz in questo momento è veramente una macchina asfaltatrice…
Cmq forza Matteo!
Il berrettini, palesemente condizionato da suoi problemi intestinali, visto contro Nakashima e quello discontinuo, ma quasi perfetto al servizio, visto contro Kozlov potrebbe avere grossi problemi al cospetto di un Alcaraz che pare stia giocando sulla falsariga del periodo fine 2021. Da un top 10 ormai affermato come Matteo mi aspetto che alzi il livello di tennis e di concentrazione in sfide del genere, ma se non sarà al top della condizione pazienza. Berrettini ha già dimostrato di poter fare grandi cose quando sta bene, quindi evitiamo di crocifiggerlo in caso di eliminazione, prematura sì, ma nell’ordine delle cose a mio avviso.
Intanto ricominciare a disquisire di tennis sotto l aspetto tecnico e’ gia un gran risultato perche’ la” querelle Nole” era diventata alquanto stucchevole,francamente..lasciatemelo dire..
Fatta questa premessa,in merito alla prox sfida di 3o turno,mi associo a coloro che ritengono Alcaraz il peggiore( o uno dei peggiori in assoluto)avversario per Matteo in questo momento,purtroppo..
Il diciotttene spagnolo ora come ora vale molto di piu’del ranking che occupa; sta bruciando le tappe e sta raggiungendo in fretta un livello di maturazione tale per
competere ai massimi livelli;oltretutto sta dimostrando di poterlo fare anche su cemento e non solo su terra dotato com’ e’ di fondamentali da fondo di livello assoluto , robustissimi, ma anche della capacita’di sapere rispondere profondo e colpire d anticipo unitamente a un servizio giocato con piu varizioni e affidabile.
E’ proprio questa completezza d’ insieme superiore alla media che rende il pupillo del grande Ferrero, piu temibile rispetto ad altri perche’si presenta convinto dei propri mezzi ,carico e apparentemente privo di punti deboli .
Occorrera’ un Berretto estremamente pragmatico al servizio e nella combinazione Servizio- dritto,(” marchio di fabbrica”)nella conquista quanto piu veloce possibile dei singoli punti,perche ‘il potrarsi
degli scambi lo vedrebbe sfavorito per diversi fattori; non credo neanche,poi ,che il ricorso al rovescio in slice possa essere una carta vincente come si e’ rivelata in altre occasioni,proprio per l capacita’di’ Carlos Alcaraz di piegarsi molto bene sulle gambe rispetto ad altri o possa essere infastidito ,più di tanto dal back (per quanto eseguito ottimamente)di Matteo.
Concludendo: Berrettini, rimane favorito e vince il match solo se sapra’mamtenere lui il comando dello scambio prendendo il tempo al giovane rivale anche prendendo la rete con più frequenza: risulta,infatti,fondamentale riuscire a chiudergli gli spazi il piu possibile evitando di fargli prendere ritmo.
Match difficilissimo e a maggior ragione 3 set su 5 e in questo monento in cui la forma fisica non e’ ottimale,ma ce la puo’ fare…
Forza Matteone!!
Alcaraz è più forte in questo momento, rimarrei sorpreso di una vittoria italica.
È un match da centrale… qualsiasi ora sia lo guarderò! Spero che berretto tiri fuori la garra sennò sono cavoli amari
@ Fabio (#3040966)
Ma quale valutazione oggettiva con questo spagnolo non siete oggettivi e non siete neppure italiani ma iberici
E basta con questo spagnolo ma siete o no italiani ? Berretto è numero 6 fino a prova contraria quindi già per classifica e’ di gran lunga favorito. Quanto a sto Alcaraz chi ha incontrato nei primi due turni siate seri. Come siete facili agli innamoramenti che poi finiscono subito
Lo vedo favorito anche per lo slalom gigante alle olimpiadi invernali. 😀
Stesa in arrivo ragazzi, questo Berretto non può competere contro Robocop versione 5.0.
Calma ragazzi. Oggi Matteo ha fatto una buonissima partita contro un ottimo Kozlov. Analizziamo i rendimenti dello scorso anno negli slam e troviamo diverse vittorie in quattro set in sicurezza. Vincere il primo set per 6-1 e fare 21 Ace IN QUATTRO SET ti dice che Matteo sta bene. Non sarà al 100% ma già con Medvedev abbiamo visto un Berretto capace di lottare fino alla fine e il russo ha dovuto sfoderare una mostruosa partita per vincerla. E poi al terzo turno degli aslam dello scorso hanno ha sempre vinto facendo un partitone. Capitolo Alcaraz. Ho visto la sconfitta di Matteo con lo spagnolo e posso dire che molto ha pesato il primo set dove le giocate di Alcaraz erano inleggibili. Poi il match è cambiato, Matteo ha preso confidenza con il gioco di Alcaraz e le cose sono totalmente cambiate con un equilibrio totale. Sono stati decisivi i due tie break, il primo vinto nettamente da Matteo mentre in quello decisivo quando sembrava favorito Matteo Alcaraz ha avuto quel guizzo in più che ha fatto la differenza. Per il match di venrdì prevedo che se la giocano al quinto set e il risultato resti in BILICO fino alla fine a meno che l’esperienza negli slam del nostro cerbiatto buono e un pò di emozione per il giovanissimo Carlito porti ad una vittoria italiana al quarto set. Partita troppo importante per la carriera di Matteo da non steccare assolutamente e che vale una semifinale se non qualcosa di più ma quello lo sapremo solo vivendo!!! In più c’è lo stimo di Alja e questo è molto importante per il cuore del nostro campione. Anche i sentimenti contano nel tennis vedi Musetti. Forza Matteo, forza Sonny, forza Jannik , uno dei tre lo spingiamo verso il 30 gennaio!!!
Fondamentale la resa e la percentuale al servizio. Se riesce a mantenerla alta, a parer mio, Matteo favorito.
Forza Berretto:
“scatena l’Inferno” (cit.)
Se prende il ritmo, il 35simo sarà Wimbledon 2030
Mi dispiace ma Alcaraz è devastante, anche stanotte ha schiantato il malcapitato di turno, è un fenomeno, io non so chi lo potrà fermare so che presto Carlos vincerà uno slam, Berrettini ha 0 speranze
Sinceramente non capisco i pollici giù quando si dice che berrettini è sfavorito.. io parto dal presupposto che tutti qui tifino per gli italiani SEMPRE, anche quando partono nettamente sfavoriti (almeno per me è così).. tutt’altra cosa è fare una valutazione oggettiva nel pre-partita.. chi ha visto i match finora disputati da entrambi, non può che affermare che lo spagnolo parta favorito.. forse non nettamente.. spero..
Ragazzi io capisco tutto, si sa che Alcaraz è un grande giocatore, ma mi sembra di vedere un pessimismo assurdo sulla prossima partita. Fino a prova contraria, il top 10 è quello italiano, a Vienna pur giù di condizione contro un Alcaraz stellare ha perso al tie del terzo (non 6-1 6-1), non perde in uno Slam da uno diverso da Djokovic da un anno. E aggiungo: negli slam si gioca 3 su 5. Vincere tre set in un pomeriggio contro Berrettini non è una cosa semplice, in particolare su cemento.
Ok…Alcaraz fa paurissima, è già dalla seconda metà del 2021 che ha raggiunto il livello dei migliori. Ma ha 18 anni e si spera che possa sbagliare ancora qualche partita. Soprattutto sarebbe utile che cannasse la prossima. Alè Matteo
Che pessimisti… Alcaraz sarà una brutta bestia sicuramente , ma BBB, n. 7 al mondo qualcosa ha pur dimostrato in questi anni. Nonostante la condizione non ottimale, Minimo un 50% di chance ce l ha eccome. Vai Berretto, asfalta il baby prodigio 🙂
Mi sa che stavolta l’ imodium non basterà
@ Pennettafan (#3040875)
Tanti punti li ha fatti con il servizio….alcaraz risoonde meglio…. e da fondo oggi non sfondava neppure con il dritto
una cosa fondamentale sarà la tenuta di testa. matteo è molto granitico e più esperto dello spagnolino, se ne mina le certezze lo può battere.
certo, uno gioca di ritmo, uno gioca di potenza, il pronostico è veramente indecifrabile.
se fossero entrambi al top matteo vincerebbe.
Match durissimo, Matteo non sembra al top purtroppo. Se stava bene se la giocava alla pari ma se, come appare, fisicamente non è al massimo le chance contro Alcaraz sono poche. Però non dimentichiamo che negli ultimi Slam sul campo ha perso solo da Nole e sempre in 4 set. L’ultimo diverso da Nole che l’ha battuto in un Major mi pare sia stato Rublev in 4 agli US Open 2020. Ciò vuol dire che negli Slam BBB è davvero un top 6-7-8. Speriamo solo che la partita non sia falsata da eventuali problemi fisici del romano. Voglio tutta l’Italia in piedi a tifare per il nostro numero 1.
Matteo non è in forma come l’anno scorso (prima di infortunarsi) purtroppo. Ma rimane il tennista che non perde contro nessuno che non sia Djokovic, in uno slam, da più di un anno. Alcaraz in queste sue prime apparizioni ha giocato molto bene, pur senza incontrare dei campioni. Penso che se Berrettini riuscirà a sfoderare una prestazione di livello, come quella contro Medvedev in atp cup, avrà buone chances di passare. Certo, deve salire di livello rispetto alle ultime due partite.
Vedo che molti danno per spacciato Berrettini, ma dobbiamo tenere conto di alcune cose.
Nella sfida precedente al Vienna open lo spagnolo la spuntò al tiebreak del terzo set ma per chi l’ha vista la partita non si sa come Berre nonostante commise tanti errori e in condizioni fisiche peggiori di quello di adesso riuscì a portarla al terzo set. Per cui avrà sicuramente un senso di rivalsa nei confronti dell’ultima sfida e comuqnue il giocatore lo conosce, sa che non può permettersi errori.Comuqnue siamo sempre parlando di un diciottenne ,seppur fortissimo, contro un top 7 affermato.
Se mantiene solido il servizio e limita i gratuiti se la gioca alla grande.
Forza Matte
Partita proibitiva.
Alcaraz è già un top 5, se non top 3.
E Matteo non è al top della forma. Non vedo chances purtroppo.
Alcaraz è fortissimo, ma come già scritto, mi preoccupa di più lo stato di forma non ottimale di Matteo. Vero che lo spagnolo è in continua crescita ma vorrei modestamente ricordare che Matteo lo scorso hanno ha fatto finale a Wimbledon, e negli Slam è stato battuto solo da un certo Signor Djokovic, quindi prima di darlo stracciato come un pivello qualsiasi aspetterei un attimo. Incredibile come MAtteo sembri sempre lì in top 10 per caso (eh, con quel rovescio da challenger, si salva solo con il servizio, etc etc) mentre è uno dei giocatori più consistenti del circuito
Tifo berretto e tifo gli italiani..ma ho paura che la corsa di berretto si fermerà con Alcaraz..purtroppo quel ragazzo è in forma devastante
@ Spiderb (#3040881)
Spero tu abbia torto ma ho paura che tu abbia ragione… 😐
6 pastiglie di Plasil e lo spagnolo sarà battuto.
Alcaraz in canotta… il nuovo (burino) che avanza. Ciò detto per Matteo la vedo brutta
Sarei felicissimo di sbagliarmi ma non vedo come questo Berrettini possa battere Akcaraz. Temo la rullata ma forza Matteo!!
Che sfiga Alcaraz.
Dai Matteo bisogna alzare il livello, superato lo spagnolo possiamo scrivere la storia
Dopo l’imodium per Matteo basta “stimoli” …… altrimenti si scioglie
Purtroppo Matteo é un diesel e fatica a ripartire e ora non è in condizione.
In più oltre al clima australiano ci mancava pure lo svaraus…..
Ho paura che questa partita arrivi troppo presto contro lo Schwarzenegger Iberico che invece sembra in gran spolvero.
@ Spiderb (#3040881)
Dopodomani ovviamente
Non vedo come Berrettini possa battere Alcaraz, non solo visto lo stato di forma attuale. Solo sull’erba vedrei favorito il nostro. Penso domani 3-0 Alcaraz, massimo 3-1
Alcaraz sembra un motorino , se non cala un po’ non ha speranza Berrettini.
Non ho visto la partita ma vedo che ha vinto ben 34 punti in più dell’avversario… Sono tantissimi e conferma il fatto che perdere un set è stato solo a causa di un passaggio a vuoto.
Alcaraz nei primi due turni è stato un rullo compressore ma conoscendo Matteo credo che alzerà il livello di gioco motivato dall’avversario. Sarà dura, vedo Berrettini leggermente sfavorito sulla base dei risultati dei primi due turni ma dopo essere stato travolto a Vienna nel primo set e aver poi rischiato di vincere sono speranzoso. Forza Matteo!
Per me quest’anno Alcaraz farà il Grande Slam ed a Rod Laver gli verrà un coccolone.
Più che la forma di Alcaraz – che ha avuto avversari morbidi – mi preoccupa un po’ il fatto che Matteo non sembra al top (con Kozlov non avrebbe dovuto lasciare set per strada). Sulla carta il servizio di Matteo dovrebbe fare la differenza in un match che si gioca su pochi punti ma ha bisogno di essere al top anche dal punto di vista mentale perchè l’altro la butterà in corrida
Una cosa mi fa ridere:
non avevo guardato il tabellone di Berrettini e leggendo qui e là sentivo dapprima apprensione per avere Djokovic nel suo quarto di finale, poi sollievo perchè avrebbe avuto la strada spianata, vista l’assenza del serbo… quando poi ho dato un’occhiata e ho visto che aveva Alcaraz subito al terzo turno mi son detto: ma davvero era Djokovic il problema?!
E’ il terzo turno più sfortunato possibile che potesse capitare a Matteo! In pratica giocherà contro quello che al momento vale tranquillamente la top 10 ed è in forma strepitosa.
Turno a mio avviso quasi proibitivo che Berrettini potrebbe lontanamente pensare di portare a casa solo se:
1) gioca il suo miglior tennis (non mi sembra nella condizione di farlo)
2) Alcaraz ha pur sempre 18 anni, inesperienza e qualche alto e basso, se Berrettini tiene bene di testa, potrebbero in qualche misura favorirlo
Mi sembrano sue possibilità al momento piuttosto improbabili.
Giusto perchè parliamo comunque sempre di un giocatore (Matteo) che ha dimostrato di poter stare ad alti livelli, diciamo che bonariamente do a Berrettini un 40% di possibilità di vincere. Spero di sbagliarmi e anche di grosso.
Ma Berrettini avrà uno stimolo in più. Fare bella figura (=vincere) in casa della bella Ajla.
@ Peter (#3040864)
Stavo
Speriamo si rimetta in sesto perché oggi giocava al rallentatore.
Comunque bravo a non lasciarsi andare quando era chiaramente in sofferenza.
Alcaraz invece ha giocato a mille e chiaramente può puntare alla semi finale, magari con Nadal.
Sarebbe invece bellissimo un quarto Berrettini Sonego.
@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3040836)
Lo stava pensando io,mi hai preceduto. Però il discorso vale anche per Alcaraz perché per battere Berrettini devi essere veramente forte. 50 e 50 direi
Penso che Berettini l’avrà molto dura con Alcaraz, spero di sbagliarmi ma il giovane spagnolo è fortissimo.
Non amo fare i ragionamenti che sto per fare perche ritengo che tendenzialmente uno abbia la classifica che merita di avere. Ma per un talento cosi cristallino e forte come Alcaraz non posso non fare una eccezione e dire che gia ad oggi gioca come minimo da top15. Match molto duro soprattutto per questo Berrettini
Per battere Alcaraz, matte deve sfoderare una prestazione perfetta. 18 anni è non ha un punto debole. Un mostro questo giovane.
Matteo già fatica a riprendere la condizione dopo la sosta forzata per infortunio, se poi ci mettiamo il caldo australiano, e il problema intestinale abbiamo raggiunto il massimo.
Con Alcaraz versione MISTER UNIVERSO e in forma sarà molto dura
Anche riferendosi al problema “curato” con l’Imodium possiamo fare questa battuta:
Sarà dura e la più dura da imbottigliare……
Il Berrettini visto oggi in difficoltà anche contro un avversario che ormai non si reggeva più in piedi e capace, nonostante tutto, di arrivare al Break point nel game finale, parte nettamente sfavorito con un avversario così in forma e proiettato verso la TOP 10. Alcaraz ha giocato 3 ore in meno di Matteo nei primi 2 turni.
Speriamo che dopo IMODIUM anche la fisioterapista faccia miracoli
@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3040836)
Molto amari aggiungerei visto che Berrettini non mi sembra in forma smagliante
@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3040836)
Per chi?
In questo momento mi sembra che questo Alcaraz abbia un potenziale senza limiti già quest’anno….Matteo, facci questo piacere..mettiglielo te qualche limite
Alcaraz? E mo so’ caz!