Novak Djokovic ha ufficialmente lasciato l’Australia. L’ipotesi di Wilander e le reazioni dei governi di Serbia e Australia
Come riportato dal nostro collega José Morón su Twitter, Novak Djokovic ha lasciato il paese senza poter giocare gli Australian Open. Il suo volo è partito alle 22.30h (ora locale) per Dubai, 12.30h in Italia. Dalla risoluzione del caso, Novak Djokovic ha reso pubblico il suo dispiacere ma rispetto per la decisione del giudice e la sua assoluta collaborazione con le autorità australiane.
Ora però non si può più tornare indietro. Novak Djokovic ha perso la battaglia legale ed è stato espulso dall’Australia e potrebbe ora essergli vietato l’ingresso nel paese per tre anni. A causa di questo e dei problemi che potrebbe avere in altri paesi per non essersi vaccinato contro il Covid-19, Mats Wilander crede che il serbo ora dovrà affrontare una decisione che potrebbe compromettere anche la sua carriera.
“Sono sotto shock. Do a Novak tutto il merito per averci provato, ma allo stesso tempo sapevo che c’erano molte possibilità che non avrebbe giocato il torneo. Se la decisione è giusta? Credo che sia così. Milioni di persone sono morte a causa del coronavirus in tutto il mondo. Gli australiani hanno sofferto molto fisicamente e mentalmente”, ha detto l’ex numero uno del mondo e attuale commentatore di Eurosport.
Ma Wilander è andato oltre: “Non posso immaginare cosa stia passando Novak in questo momento. Inoltre, è il suo torneo preferito e avrebbe cercato di vincere il suo 21° Grand Slam per superare Federer e Nadal. La carriera di Djokovic è in pericolo ed è possibile che debba ora fare qualcosa che non voglia fare”, ha sottolineato, in un chiaro riferimento alla vaccinazione.
Pochi istanti dopo la decisione della Corte federale, il presidente della Serbia si è affrettato ad uscire in pubblico con altre critiche all’Australia.
Aleksandar Vucic non ha usato mezzi termini e ha dichiarato. “Siamo di fronte a un caso di cattiva gestione. C’è stata una caccia alle streghe contro una persona e contro un intero paese. Volevano mostrare a Novak come funziona l’ordine mondiale e cosa possono fare contro chiunque. L’’Australia si è umiliata da sola”.
Il primo ministro australiano ha giustificato questa decisione. “La decisione di cancellare il visto è fondata su ragioni di salute, sicurezza e ordine pubblico, sulla base del fatto che è nel pubblico interesse. Sono contento di questa decisione che manterrà forti i nostri confini e sicuri gli australiani. Ora è il momento di iniziare gli Australian Open e di tornare a goderci il tennis durante l’estate”, ha concluso Scott Morrison.
TAG: Mats Wilander, Novak Djokovic
Ma uno che da consapevolmente positivo è andato in Spagna per una intervista perchè gli dispiaceva per il giornalista è uno serio?
Cioè lui sapeva che avrebbe contratto il covid gli ultimi giorni?
Bravo , si era programmato bene!
In tutto il mondo e’ consigliatissima una dose del vaccino dopo infezione senza sintomi acuti.
In Australia e’ obbligatoria se vuoi entrare (anche se ti credi Spartaco Gesu’ Cristo)
@ Dan (#3037488)
Anche la Peng fà parte dei 4 gatti?
Ma perché doveva vaccinarsi se ha già passato il Covid??
Ma perché doveva vaccinarsi se ha già passato il Covid??
Ma son tutti slavi o dell’est Europa tutti quelli con l’esenzione?
Non sarà mica la stessa azienda serba che emette i tamponi farlocchi?
IL MERITO?????MA QUALE MERITO??????QUELLO DI AVER FATTO IL FURBO E AGGIRARE LE REGOLE!!!!QUESTO SI!!!!QUANTO ALL’ESPULSIONE DALL’ AUSTRALIA VOGLIO VEDERE SE SARÀ DAVVERO X 3 ANNI!!!!!NON COMMENTO LE PAROLE DEL MINISTRO SERBO PERCHÉ SI COMMENTA DA SOLO!!!!
@ Gianluca (#3037153)
Io però, rispetto a te, un programma così stupido l’ho guardato solo una volta e per caso. Esci di casa più spesso e incontra la gente, invece di stare in casa e vedere programmi tv…
Adesso per il prossimo slam cosa dovrete sperare che avvenga che non giochi Nole? Siete vergognosi rosiconi
non è così,caro mio.
l’australia si è comportata da paese serio e rispettoso dei suoi cittadini,magari facessimo altrettanto noi.
Leggiti huffpost Italia del 10 maggio 2020 sotto la voce “cultura”. Non ti allego il link così ti svegli fuori a cercartelo.
Non ci sono più le mezze stagioni. Si stava meglio quando si stava peggio. Cantami o diva del pelide Achille… Nel mezzo del cammin di nostra vita…
Il primo ministro Serbo non ci ha ancora informato cosa farà pet Djokovic che da positivo andava in giro per il paese in varie manifestazioni…….
Giusto così, ha provato a fare il furbo facendo I conti senza l’oste…..forse anche mal consigliato, ma se un nr. 1 è mal consigliato significa che si è circondato di persone inadeguate per cui altro sbaglio. In ogni caso farsi espellere come un comune immortale….brutta figura
Si difende forse quei quattro gatti della PTPA che oramai ha chiuso tra l’altro dopo questo casino
E adesso tanto per fare un po’ di giustizia che fine fa il giudice che aveva “liberato” djokovic? Dovrebbero mandarlo non a Dubai ma nel biafra.
Riporto da un altro articolo (oasport.it):
“Con le regole attuali potrà giocare il prossimo Roland Garros, ma senza il vaccino non potrà disputare Wimbledon e neanche recarsi negli Stati Uniti per gli US Open, senza dimenticare che ora come ora ci sono 3 anni di “ban” in Australia per quanto accaduto.”
Considerando che a Marzo ci sono due 1000 negli USA credo che vedremo presto se gli statunitensi gestiranno diversamente la situazione.
è questo il problema! voi avete dei preconcetti, date tutti per scontato che Djokovic non abbia realmente avuto il covid (ho dei dubbi anche io per la verità) ma la giustizia non dovrebbe ragionare in questo modo. Hai un certificato ok allora se quel certificato serve per fare quella cosa puoi fare quella cosa. Non è che se uno presenta un certificato medico per esenzione dal lavoro il datore di lavoro dice non ti credo e ti licenzia!!! Avrebbero potuto chiedergli di fare un esame del sangue per verificare il suo livello di anticorpi al massimo
Nole se evitava di enfatizzare la questione avrebbe giocato,praticamente con la dichiarazione dei primi didicembre, il premier aveva dato il suo benestare
Quando sono stato in Nuova Zelanda (feb 2020) mi ero scordato di dichiarare una mela nello zaino e mi hanno beccato. (Non scherzo)
Non mi hanno deportato…:)
Siamo su quel livello di gravità..
Il primo ministro non deve avvisare proprio nessuno.
Ha pieni poteri di dichiarare “persona non grata” chi gli pare, come il suo sottoposto, il ministro Hawke, ha appena fatto.
No. Nella comparsa lo stesso Hawke definisce l’errore irrilevante.
Io sono arrivato a prendere 140 voli in un anno è chissà quante balle ho scritto in quella crocetta
Se non sei stato in Iran o simili non frega a nessuno.
Guarda che il ventennio era quello del secolo scorso.
Continuo a non capire perché alcuni utenti di ostinano a tirare in ballo l’Italia quando non c’entra nulla.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3037284)
I tre giudici hanno confermato la decisione del ministro dell’Immigrazione ovvero nd ha dovuto abbandonare il Paese per motivi sanitari e ordine pubblico.
Ripassa tu va… bel simpaticone !
No, in pratica.
Tecnicamente avrebbe potuto fare forse un ricorso alla Corte Suprema (high court) ma con 0,00001% di speranze, tempi lunghi e rimanendo in detenzione nel frattempo, salvo clemenza del governo.
Nessuna chance di giocare.
A posteriori posso dire che Woods è stato bravissimo nel primo processo, ha totalmente sbagliato difesa nel secondo.
Probabilmente non era il suo campo, ma non c’era tempo per cambiare studio legale.
Speriamo che il governo australiano non voglia vendicarsi per la vicenda Rio Mare, in cui un peschereccio di Mazara del Vallo ha pescato un tonno nelle acque territoriali australiane, altrimenti Sinner, che non ha mai visto un tonno in vita sua, verrà rimpatriato via mare.
@ Mario (#3037427)
Beata ignoranza. Colpirne uno per educarne cento era un detto cinese, ripreso poi dalla dottrina di Mao Zedong. Tanto che se ne appropriarono le Brigate Rosse.
Cosa c’entrino i tedeschi… Che poi : quali tedeschi? In quale periodo… Ah! Vuoi mica dirmi che hai fatto un parallelismo tra il nazismo e l’Australia del 2022? Peeeró… Che mente acuta…
@ Dancas (#3037438)
Perfetto
La Macarova è sotto shock e balla in continuazione la macarena.
Peccato che quello sia un motto correntemente attribuito a mao, anche se non è suo. In ogni caso, per quanto riguarda l’epoca moderna è associato a mao e alla Cina
@ GattoNole
Una domanda per GattoNole che mi sembra molto ferrato? Ma Nole in teoria potrebbe fare ricorso? E se si avrebbe qualche speranza?
Il governo era più che d’accordo con TA, solo in questo modo si può leggere la dichiarazione di Morrison dei primi di dicembre in cui a domanda precisa afferma: « le procedure per il Visto per i tennisti sono completamente a carico dello Stato di Victoria ». In quel momento è stato dato l’ok al visto di Djokovic, le dichiarazioni di Tiley sono successive e seguono le parole del Premier. Poi è scoppiata la bomba mediatica e il Premier si è accorto che avrebbe guadagnato in popolarità a lasciarlo fuori, le elezioni sono vicine e la regola è: mai sprecare una buona crisi.
E così è andata. Credere che Djokovic sia partito per l’Australia senza avere la certezza di entrare, secondo me è assurdo e fa comodo alla vostra narrativa del temibile no vax che ha cercato dei sotterfugi per entrare. Ovviamente sono teorie impossibili da dimostrare (come le tue) Ma chi conosce un pochino la politica, sa bene che le dichiarazioni di Morrison di dicembre non sono state fatte a caso.
Gli australiani tifano lo scoppato di Maiorca, per questo hanno cacciato diocovic
@ Dan (#3037426)
Bugia, Zverev, Medvedev e addirittura la Cornet che ha detto che lui difende sempre gli altri players ma gli altri si defilano, altro che tutti contenti, che cosa vi inventerete ancora?
@ ALBERTO (#3037348)
Hai dimenticato un fatto: Djokovic ha dichiarato il falso/commesso un errore nel fogli di immigrazione. So che chi non ha viaggiato in questo Paesi non se ne rende conto, ma chiunque sarebbe stato espulso per questo fatto a prescindere dalla venialità.
L’Australia ha fatto semplicemente quello che facevano i tedeschi:punirne uno per educarne 100
Che bello vedere i giocatori felici e non è perché Djoko avrebbe vinto ma perché senza di lui è tutto più pulito, sembra essersi tolti un peso
Che pagliacciata nn dovevano farlo proprio entrare il ricorso ma stronzate del genere nn si sono mai viste pensavo che solo in Italia succedessero
Forse l’aspetto migliore di questa vicenda è che Nole non ha fatto quello che gli conveniva, ma ha fatto il massimo di cui era capace per poter giocare gli AO
@ paoloarmando123 (#3037301)
Appunto!
@ ItalyFirst (#3037221)
“Governo eletto”. Mi sono fermato a questa sfolgorante ….
Scusami.. In Italia hanno fatto false vaccinazioni per 400 euro.. Peccano i sacerdoti, i medici non sono tutti dei santi.. Vuoi che uno degli uomini più potenti della Serbia non trovi un farmacista compiacente!?
La sua stupidità sta nel suo EGO.. Non si è munito di una falsa vaccinazione ma di una finta guarigione perché convintamente NOVAX!
Sulla sua coerenza alzo le mani.. Pensava a fine anno che alla fine avrebbero fatto un’eccezione per lui ed ha combinato sto’ papocchio.. Altrimenti si organizzava meglio con le tempistiche evitando di fare la figura da untore che ha girato da positivo senza mascherina..
Beh, se così è, e ammetti che non è cosa bella, perchè infierisci con una serie di immagini ridondanti che culminano con un ” torna a casa Lessie”?
@ paoloarmando123 (#3037301)
Agli australiani non frega niente della salute infatti anche se con gli anticorpi loro vogliono solo la vaccinazione…un po’ come in Italia i provvedimenti non hanno come fondo la nostra salute ma solo quello di imporre ordine comando e obbedienza…
Nole si crede onnipotente (o quasi) e il problema è che lo considerano così anche i suoi connazionali.
Il resto è logica conseguenza.
Cmq Nole è lo stesso che ha regalato milioni x l emergenza covid….
Ha sempre tenuto nascosto il fatto di non essere vaccinato… proprio per non diventare un simbolo dei no vax…
Ha provato nell unico modo possibile di entrare…. non certo per andare in giro a contagiare persone.. ma per giocare partite a tennis controllato ogni giorno da tamponi…
Qualcuno che avrebbe dovuto conoscere tutte le regole gli ha rilasciato il visto..
E, sinceramente, non riesco a spiegarmi come facciano ad idolatrare un “nazionalista” serbo che paga le tasse a Montecarlo. 🙄
Infatti.
@ Oh, Reilly? (#3037250)
Benissimo da adesso TUTTI devono fare i perfettini (utilizzo questo termine da vaccinato e con un morto in casa, causa INDIRETTA covid).
QUINDI il primo australiano che sgarra di una virgola in serbia…….campo di Subotica in attesa di giudizio.
Se la mia cara perfettina AUSTRALIA, chiede spiegazioni: purtroppo il sistema giudiziario serbo non e’ il tuo cosi’ efficiente….attesa giudizio 5 anni minimo.
VEDI COSA SUCCEDE A GIUDICARE UN IDEA, e non la buona fede nel sostenerla, indipendentemente dal contenuto della stessa?
Era stato avvisato prima di partire dal primo ministro, pubblicamente
vincitore dimezzato senza aver in campo il n.1 atp
Si ma se uno ha un certificato medico che gli vuoi dire? se instilliamo questi sospetti può essere tarocca anche la vaccinazione di Tsitsipas o la tua!
“Il tentativo di assassinare il miglior sportivo del mondo e’ finito, 50 proiettili nel petto di Novak”.
Proiettili, Gesù, crocefissione, la foto con Milan Jolovic ….. Ma che gente è questa?
No, guarda, sicuramente è un giocatore immenso, ma per il resto …… Alla larga.
Congetture, polemiche, distinguo, battaglie legali….La Verità è una sola: ha cercato di forzare la situazione, in barba alle regole vigenti, di concerto con la direzione del Torneo ma ha fallito miseramente, danneggiando il mondo del Tennis e autodistruggendo la sua immagine già incrinata da situazioni precedenti. Punto.
Proprio oggi il governo ha approvato il green pass mentre in Austria sta per essere attivato l’obbligo vaccinale. Pensa un po’…La fortuna di Diokovic è che forse, il virus sta perdendo forza e nel futuro ci saranno se tutto va bene degli allentamenti…
@ zawix (#3037003)
Se Medved o Zverev vincono il vincitore diventa numero 1 a febbraio quando si perdono i punti
@ ItalyFirst (#3037221)
Dato che sei così informato mi dici dove sono tutte queste dichiarazioni no vax di Djokovic? O sei come il capitano a cui ti ispiri che apre bocca per dargli fiato
@ ItalyFirst (#3037287)
No, esula dalla normativa australiana che disciplina l’entrata nel paese dei cittadini stranieri.
Per questioni politiche alla fine si è creata una discriminazione normativa ad personam.
Altro che privilegi e io so’ io e voi non siete un cazzo
Quindi, quando la real politik deciderà che 8 miliardi di persone sono troppe sul pianeta terra, io ti auguro che non sarai tra quanti dovranno lasciarci per il bene comune….namaste
Spero insieme con te che non sia necessario il vaccino obbligatorio per il Covid ma per ragioni molto diverse dalle tue, comunque ti informo che in Austria hanno appena stabilito multe salatissime se non ti vaccini. Poi ti ricordo che anche in questo paese ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Che problema aveva prima di tutto a dichiararlo. Ah no, la privacy…
E sono pure usciti
Ormai è fatta,mi dispiace molto, avrei voluto che la situazione si risolvesse in qualche modo in favore di Djokovic perché uno Slam (questo Slam), senza di lui, perde troppo.
Quello che però voglio dire è questo: Fino al 17 dicembre u.s. Djokovic sapeva di non poter partecipare perché non rientrava nelle ipotesi per l’esenzione prevista da tennis Australia.
Giusto?
E la cosa gli stava bene?
L’Australia non ha mai messo in dubbio che Djokovic abbia avuto il covid. Non ha mai questionato sulla sua esenzione medica.
Ma cosa avete che non riuscite a capirlo? È il forcaiolismo di stampo fedalino che non vi fa ragionare?
Col senno di poi siamo tutti bravi, non sarà che invece Tennis Australia (ATP nebulosa) per via di forti interessi economici ha cercato a tutti i costi di trovare una pertugio per far partecipare Djokovic? Chiaramente consapevole che le regole federali erano più rigide? Avrei voluto mille volte vedere giocare il Serbo in una situazione totalmente trasparente.
@ Paolo (#3037302)
L’ordine mondiale??
Fermate quest’uomo ..che è capace di scatenare una guerra.
Mi sorprende ancora di più in negativo ovviamente ciò che ha detto il Presidente Serbo…
mi chiedo ma se novak ha avuto veramente il covid che problema aveva a farsi fare un prelievo di sangue in australia dove avrebbero rilevato gli anticorpi oppure è un ballista e allora hanno fatto bene a cacciarlo
la cosa più grave è quella che è successa alla macarova che è ancora sotto choc e nessuno ne parla questa è una vergogna, spero che il primo ministro e il ministro per l’immigrazione vengano
indagati oltre ad Australia tennis
Una cosa e’ certa, il prossimo ATP che potra’ disputare, lo vince
Sulla carcassa dei leoni festeggiano i fedalini credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i fedalini rimangono fedalini
Tanti anni fa, prima dell’avvento dei social la credibilità era un processo lungo, oggi per fortuna è cambiato tutto, basta dire: quello è falso ed inesatto, adesso ve la dico io la verità.
@ Zio (#3037132)
Si e purtroppo le bombe non sono state intelligenti…del resto non lo sono mai.
Bene, adesso il torneo lo vince Karatsev
Si chiama Realpolitik. Non è una cosa bella, ma funziona così. Il serbo ha pagato per una questione che esula dal campo tennistico.
No. Il trio giudicante non è entrato in merito a ciò. Erano giudici, non medici. Il trio giudicante ha solo stabilito che non c’erano motivi procedurali per annullare la decisione di Hawke.
Torna quando avrai le idee più chiare
@ temmi (#3037037)
Perfetto
Talmente condivisibile che sembra il mio post di questa mattina
Quando il gioco delle tre carte crolla e tutto risulta più chiaro ecco che anche la Serbia si convince che è meglio lasciar perdere per non essere trascinata nella m….fango…”la premier serba, Ana Brnabic, che dopo aver fieramente sostenuto, al limite dell’incidente diplomatico, le ragioni del connazionale nei giorni scorsi, ha emesso qualche ora fa un comunicato che a tutti gli effetti sembra una presa di distanza. «Nessuno è autorizzato a violare le regole dell’isolamento perché, ciò significa mettere in pericolo la salute delle altre persone», sostiene la premier Brnabic.
Sono curioso di vedere come gestiranno adesso le positività al virus dei tennisti nel torneo.
12 gennaio 2022, casi covid rilevati in Australia 175.227.
Tutti infettati da Djokovic dopo che ha lasciato l’hotel dei rifugiati
@ Tennisss (#3037238)
Non erano 92 minuti di applausi?
Il grande villaggio aveva pensato pure al recupero.
Tutto vero, qd si dice la verità i dislike dei soliti noti abbondano, un po’ come il riso sulla bocca degli s….
Ma chi glielo ha fatto fare tutto questo teatrino…ragionare quel che basta non sarebbe bastato per essere il numero uno in tutto e per tutto? E invece no, ha prodotto questa saga di cui non se ne poteva più e che si è rivelata una immane pagliacciata, senza offendere i veri clowns che seriamente fanno il loro lavoro.
e bla bla bla blabbla bla blabblelalablallblabblabla la… e bla .. e bla ..e bla..
Sai chi è Djokovic? Sai che non ha fatto il vaccino???
Benissimissimo.
Lo dichiari “persona non grata” e lo lasci a casa sua.
Non lo fai entrare a casa tua per fargli lo sgambetto, rinchiuderlo nello sgabuzzino per 6 gg, e poi lo cacci da casa tua.
Ma che scherziamo???
Il padrone di casa ne uscirebbe socialmente a pezzi da una vicenda del genere. E nessuno andrebbe mai più a casa sua, a parte quattro zotici e i suoi familiari.
Punto, doppio punto e a capo.
@ ItalyFirst (#3037221)
Concordo con la tua analisi!
Però, siccome l’esenzione il n.1 l’aveva sventolata ai 4 venti, le autorità australiane dovevano attivarsi meglio per l’immediata espulsione, senza fargli fare la passione di Nostro Signore, così il padre avrebbe pure evitato di fare tutto quel casotto.
Il punto è che in Australia dovevano essere concertate più chiaramente volontà politica e sportiva per il rilascio dei visti d’ingresso.
@ ALBERTO (#3037149)
Ah si.. Meno male che c’è Novax con la sua PTPA.. Votatemi ed avrete tutti un bel super green pass tarocco made in Serbia!
@ Davide (#3036969)
90 minuti di applausi.
@ Domenico (#3036875)
Infatti la Vorocova e Serdarusic sono entrati senza problemi
Il fatto che Djokovic rifiuti di vaccinarsi ma pretenda egualmente di andare in Australia a fomentare (suo malgrado) i no-vax ? Non centra niente ?
Politica, sociologia, religione, psicologia, storia dei regimi, disamine da avvocati, arringhe da pasionarie varie…magari semplificherei un tantino il concetto generale: lui, massimo paladino no-Vax, ci ha provato con il Paese paladino-Vax per eccellenza, con modalità plateali (tweet fotografici iniziali di essere stato esentato) e giornate pre-partenza non propriamente trasparenti, pure ben documentate.
E non ti chiami Pincopallo, ma sei arciconvinto che questo possa eventualmente giocare a tuo favore, in un qualche modo o in un altro, persino nella Vax-Australia. Non è così.
E’ tutta esperienza, non si finisce mai di imparare.
@ ItalyFirst (#3037221)
IF sempre peggio!!
mi sfugge l’assoluta necessità (scelta obbligata) dell’espulsione.
Se avesse giocato gli AO che sarebbe successo? si sarebbero riempiti gli ospedali?
Ahh ho capito: ci sarebbe stato un danno alla moralità pubblica perchè un tennista che aveva un’esenzione medica giudicata valida da 2 comissioni mediche e un giudice, tutti australiani, poteva giocare
La Francia è perduta, dicono che lo stesso pericolosissimo tennista giocherà al Roland Garros.
Speriamo non debbano far esplodere una bomba atomica i francesi per difendersi dalla grave minaccia
@ andrewthefirst (#3036929)
li ha infettati tutti Nole!
Torna a casa fessie
Bravo… aggiungerei solo per chiarire meglio i fatti che la rio tinto era andata in serbia x sfruttare il sottosuolo serbo e lo stesso djokovic appoggiò la rivolta del paese per evitare che una multinazionale si approfittasse del loro territorio inquinando e sottraendo risorse.
Coloro che ti hanno messo 3 pollici in giù cosa non hanno capito? La tua ricostruzione? 🙄 non mi sembra granchè complessa…
Al di là della posizione personale di ciascuno di noi sui vaccini, il governo australiano democraticamente eletto, sulla questione ha scelto un certo tipo di politica, nota al mondo intero. Ha agito contro Nole per forza di cose e non avrebbe potuto fare niente di diverso da questo. Se uno delle persone più famose del mondo, tutti sanno chi è Nole, anche i sassi, è anche di fatto, volente i nolente, un testimonial/paladino Novax e lui, un po’ ingenuo, un po’ vanesio, dichiara al mondo intero che parteciperà agli AO con esenzione, è chiaro che sveglia il proverbiale can che dorme: le autorità australiane, è una mia idea eh, probabilmente lo avrebbero fatto entrare e giocare se lui si fosse presentato agli AO senza vantarsi dell’esenzione. Ma di fronte a tanta pubblicità novax, il governo ha avvertito l’esigenza di intervenire. Giusto? Sbagliato? Ha dovuto farlo, anche esponendosi a molte critiche. Per il governo era essenziale e vitale espellere un personaggio pubblico arcinoto in totale contrasto rispetto agli indirizzi governativi in materia Covid. Sarebbe stato un incubo politico avere in casa un Novax della caratura del serbo entrato con una esenzione sbandierata ai quattro venti. Il governo deve rispondere del suo operato agli elettori australiani e la questione Djokovic avrebbe pesato come un macigno, anche in ottica di ulteriori sacrifici richiesti alla popolazione. È una scelta politica, giusta o sbagliata a seconda delle nostre convinzioni, ma ripeto, a mio avviso il governo australiano, che probabilmente avrebbe fatto anche a meno di tutte queste pazzesche polemiche, ha dovuto agire in questo modo e non aveva alternative praticabili. Scelta obbligata.
La terza che hai detto.
Anche no
una cosa così non era mai successa, e capita poco dopo l’episodio della tennista cinese (e anche lì la politica ha avuto il ruolo centrale)
C’è un cambiamento epocale in atto (con un potere politico molto più invasivo) e coinvolge i giocatori di tennis, meno liberi di prima.
C’è il numero 1 che non può partecipare a un torneo del grande slam, e il motivo che rende necessaria questa scelta politica non è chiaro per niente
Perchè voltarsi dall’altra parte? oppure dovremmo esultare come scemi perchè Nole sarebbe un furbetto che udite udite, avendo un’esenzione medica valida per il vaccino (due commissioni mediche e un giudice, tutti australiani, lo hanno statuito) ha cercato di partecipare agli AO