La Corte conferma la decisione del Ministro: Djokovic deve lasciare il paese. Le parole di Djokovic, è già in aeroporto
Dopo un lungo pomeriggio di attesa, la Corte australiana ha diramato alle 7.50 ora italiana la propria decisione. Con parere unanime, la Corte ha respinto l’appello dei legali di Djokovic e confermato la decisione del Ministro dell’Immigrazione Hawke. Djokovic deve lasciare il paese, non avendo i requisiti per il visto in Australia.
Nei prossimi giorni la Corte rilascerà la sentenza, ma la decisione ha l’effetto di estromettere il n.1 del mondo dal Paese e quindi dall’Australian Open. Il presidente della Corte Suprema Allsop ha chiarito che i 3 giudici non sono stati in grado di valutare il merito della decisione di annullare il visto nella loro sentenza. Il loro compito era di controllare la correttezza formale del procedimento. Questa è stata confermata, e pertanto anche la decisione del Ministro Hawke resta valida.
La corte ha appena confermato (8.20) che sono trascorsi i 30 minuti di riflessione concessi alla contro parte (ossia il team di legale di Djokovic). Non è stato fatto alcun tentativo ulteriore di appello, pertanto la decisione della corte è Definitiva.
Per la normativa, dovrebbe arrivare anche un divieto di tre anni dalla concessione del visto in Australia, ma la corte ha affermato che potrebbe essere “rinunciato in futuro”.
Al posto del n.1 del mondo entrerà come Lucky Loser Salvatore Caruso.
Aggiornamento: nella foto, Djokovic all’aeroporto di Melbourne pronto ad imbarcarsi lasciando l’Australia. Prenderà un volo per Dubai alle 12.30.
Ecco la dichiarazione di Djokovic, riportata dal collega Paul Sakkal: “Vorrei fare una breve dichiarazione per affrontare gli esiti dell’udienza di oggi in tribunale. Ora mi prenderò del tempo per riposarmi e riprendermi, prima di fare ulteriori commenti oltre a questo. Sono estremamente deluso dalla sentenza che respinge la mia domanda di revisione giudiziaria della decisione di annullare il mio visto, il che significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open.
Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dall’Australia. Sono a disagio per il fatto che l’attenzione delle ultime settimane sia stata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo. Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi, i tifosi ei miei compagni serbi per il vostro continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me”.
TAG: Australia, Caso Djokovic, Djokovic
@ Armonica (#3036560)
Curiosamente ho già anch’io fatto ricorso a questo duale parallelismo animale ed ho anche già chiarito che piuttosto che pecora preferisco essere capra, che infatti è un animale molto meno subordinato e decisamente meno incline a farsi guidare ciecamente.
Oltre tutto la capra ha le corna e quando necessita le usa per caricare.
Il serbo non vuole vaccinarsi. Il serbo non è uno stupido. Ci sono due tipi di novax: quelli che lo sono per ignoranza e paura e vanno compatiti e aiutati e quelli che fanno i novax per stupida contestszione fine a se stessa e per sensazionalismo spicciolo; questi vanno perseguiti come chi passa col rosso.
@ Vasco (#3036623)
I numeri non contano molto più della metà statistica
@ Spider 99 (#3036635)
Speriamo faccia presto il record di Slam e si tolga…..
@ Dr Ivo (#3036523)
La scienza, se vermente tale, mai fissa qualcosa in maniera irrevocabile ed invece continua a porsi domande ed a verificare che i presupposti su cui si sono tratte determinate conclusioni siano validi ancora (quando ci fu buona fede e buona capacità nel valutarli in precedenza, altrimenti che siano validi e basta).
Quella cosa che mai muta le proprie convinzioni e mai si pone anche il dubbio di poterle mutare si chiama fede, non scienza.
@ Marcauro (#3036660)
Ripeto, carissimo, al cuor non si comanda..e se mi parli delle ragazze, sono sempre stata accanita tifosa di tutte, adoro Jasmine, Martina, la Bronzetti, troppo simpa, e sapessi quante volte ho dovuto litigare quando le ho difese, in particolare la supermitica Camila, ricevendo insulti quasi quanto quelli che ho ricevuto per Nole, trai tu le conclusioni, parola d’ordine “il nostro tennis femminile è finito “, inaccettabile..i maschietti sono sulla scia di Nole per pugni e facciacce, ma purtroppo gli allievi hanno superato di gran lunga il maestro in questo senso, fossi in loro rimarrei più concentrato e tranquillo, così diventano meno gradevoli e inficiano la bellezza dei vincenti..consiglio da mamma
Mah…non riuscire a vedere la differenza tra smettere di fumare nei luoghi chiusi per non far respirare il fumo passivo ad altre persone e questo obbligo che all’opposto ci ricatta proprio per farci accettare passivamente nel nostro corpo ciò che non vogliamo…è proprio grossa.
Ma magari lei sostiene anche la giustezza di una regola che le imponga di smettere di fumare anche se in solitudine o a debita distanza da altre persone ed all’aria aperta perché accetta che sul suo corpo e sulla sua salute le decisioni le debbano piovere dall’alto. Allora sarebbe effettivamente quasi la stessa cosa.
Io non l’accetto: i rischi ed i benefici sul mio corpo e sulla mia salute li valuto io, magari dopo aver ascoltati tanti pareri competenti, e li decido solo io.
E non mi venga a raccontare che io infetto il suo corpo e mino la sua salute più di una persona inoculata perché le stesse voci scientifiche ufficiali e di riferimento a cui voi avete fatto voto di cieca ed assoluta fede affermano che non è vero, perché i numeri non possono mentire.
Beh,mio nonno diceva “le pecore hanno paura del lupo…ma a sacrificarle è sempre il pastore”
Punto finale della vicenda.
Questa notte è stato decisa l’espulsione di Djokovic.
I giudici hanno riconosciuto che il ground per estrometterlo era cambiato, cioè non verteva più sul pericolo sanitario, ma su quello “sociale”.
Gli avvocati di Djokovic hanno usato come controargomentazione che
1) Hawke non era aggiornato sulle posizioni di Djokovic (il ministro ha citato un articolo della BBC del 2020, pre-vaccino, che citava Djokovic).
2) Hawke non ha considerato cosa potrebbe succedere nel caso opposto, cioè nel caso che Djokovic uscisse dall’ Australia, ma solo il caso in cui rimanesse.
3) Che non ci fossero “prove” nell’uno e nell’altro caso.
Il giudice ha quasi subito rigettato la richiesta di prove, adducendo come motivazione che il ministro debba usare il “common sense”.
A quel punto si trattava di capire che il “sense” fosse common o no. Cioè se non avesse preso una decisione troppo irrazionale.
E la decisione unanime dei giudici è stata che non è stato irrazionale.
Bene, riassumendo, Djkovic era persona non grata in Australia sin dall’inizio (non è stato portato nessun nuovo elemento nel tribunale di stanotte, ma tutte notizie già acquisite da molto tempo).
Il governo austrliano s’è comportato da pagliaccio affermando prima che poteva entrare e dopo che il loro “common sense” era che non dovesse entrare.
Questo certifica la mancanza di stato di diritto in Australia e la totale discrezionalità del governo, capace di contraddirsi e di muoversi sulla base di un’opinione, di una sensazione contro singoli tennisti.
L’ex- Australian Open, ora “Clown Open”, va strappato all’Australia.
Come ha detto Tiley, sono due le ragioni che lo tengono down under: 1) soldi e 2) gestione dei tennisti. La prima è facilmente superabile da Ellison a Indian Wells (che ha le strutture adatte a ospitare uno Slam) e così anche a Doha. La seconda è stata appena azzerata dalla corte australiana. Basta un minimo sforzo per trovare una sede e un governo che non prenda in giro i tennisti imprigionandoli per 6 gg dpo aver detto loro che potevano entrare. C’è una totale mancanza di serietà e di stato di diritto.
@ Tennisgo (#3036642)
Sei un mistificatore maligno, dimmi i nomi e le prove di chi è morto per Adria tour, forse il virus ha il localizzatore? Vai avanti con la tua falsa convinzione ma non inventarti baggianate
In questa vicenda il torneo dovrebbe essere di contorno. Perché qua si sta parlando di andare contro le leggi e il senso civico.
Io sono contento che sia stata fatta giustizia e gli AO me li guarderò con interesse immutato, ma almeno con giocatori corretti, vaccinati e rispettosi delle leggi.
Io non sono nessuno per giudicare, ma posso fare delle considerazioni basati su fatti, visto la democrazia che tanti professano.
@ Dancas (#3036583)
Dancas però se io per allenarmi al circolo devo esibire il Green Pass, per fare un torneo idem… Permetti che se uno si presenta in campo contro di me,privo di vaccino, non posso non considerarlo come una disparità di trattamento? Ci capiamo che Nole più che un pericolo per la salute australiana ha mancato di rispetto ai suoi colleghi? E non parliamo di integrità morale. Come ha scritto A. Cattelan oggi : Nole non è Rosa Parks, che scese dal pulman anziché nascondersi sotto il sedile.
questi post sono tutta strizza ….quando arriverà a 21 evaporano
Ahahahahaha…
@ Losvizzero (#3036666)
Eccerto, dobbiamo essere felici per l’australiano medio che fino a ieri si sentiva in pericolo e oggi puo’ tirare un sospiro di sollievo. La pericolosissima minaccia è stata sventata. Gioia e Gaudio
Zverev docet….
@ Tennisgo (#3036642)
La frase chi non si vaccina non porta rispetto per i morti di covid è da ignoranti nel senso che ignorano ovviam la materia e sanno solo le frasi fatte dalla propaganda…scendendo a certi livelli allora voi non portate rispetto per chi è deceduto o ha avuto o chi avrà gravi conseguenze da una vaccinazione ricattatoria…aggiungo e ormai lo sanno anche i sassi che l’esplosione dei casi avviene grazie ai contagi da parte dei vaccinati e greenpassati….svegliatevi…meglio tardi che mai….
10 – 100 -1000 Salvatore Caruso
Wow, uno statista. Bello e ben articolato.
Quali regole? Per buttarlo fuori sono stati costretti a ricorrere al potere arbitrario (quindi al di sopra della legge) del ministro. Sei solo un fedalino.
@ Dancas (#3036583)
Condivido quel che hai scritto ma ti contraddico solo su un fatto. I risultati sanitari nel vaccinare un guarito sono solo negativi (abbassamento delle difese immunitarie, rischi di eventi avversi, possibilità di avere problemi neurologici, aumento della possibilità di prendere il covid, ecc. ecc.)
Ma quel che conta è che ci si vaccini! Viva i dinosauri!
Credo che in questa stagione il torneo sarà regolare X il BILEGGENDARIO, nel senso che giocherà di giorno e non alla sera,
Sentenza di .. da parte di un paese di ..
Nella sentenza si parla solo di un pericolo di incentivare la non vaccinazione.
Sentenza pericolossima se applicata su larga scala.
Domani ti espelleranno per i colore degli occhi dei capelli per il tuo pensiero politico religioso ecc.
@ Losvizzero (#3036666)
Giustizia di che? Chi ha ammazzato? Che reato ha commesso?
Una persona sana che voleva fare il suo lavoro e gli è stato impedito di farlo xkè non ha voluto rovinare la propria salute senza una ragione…è giustizia questa?
Meritate di fare la fine dei dinosauri!
Alla fine credo si possa dire questo:
ND ha dimostrato di essere un grandissimo professionista della racchetta, non solo in termini di gioco, ma anche in termini di preparazione atletica, diete eccetera.
Ha dimostrato anche di essere un uomo di grande cuore e generosità, vedi le beneficenze milionarie, fino al fatto di aver messo a disposizione di Musetti, l’anno scorso, il suo jet per permettergli di essere a Wimbledon dopo la maturità.
Ma nello stesso modo ha dimostrato di essere un manager di sé stesso altrettanto dilettante: ma come, non sei vaccinato, sai che, a parte alcune eccezioni, in Australia non ti vorrebbero, e fai le procedure in cucina mentre preparano i cevapcici? Non ti viene in mente (e qui salta fuori il marchesedelgrillismo), di assoldare il primo studio legale australiano che ti scriva un percorso comportamentale ineccepibile e da seguire pedissequamente in modo da arrivare con una documentazione inattaccabile?
Tanti sportivi sono stati inguaiati dai loro manager caserecci (vedi i problemi fiscali di Valentino Rossi che gli sono costati 20 milioni), e tutti, o hanno preso in mano la gestione diretta dei propri interessi, o si sono affidati a strutture professionali internazionali care ma efficienti.
Poi tutto quello che è successo down under è ormai storia, e sarà il tema di una lettura di Alessandro Barbero.
Nole probabilmente è un bravo ragazzo fuori dal campo. Il fatto che abbia assunto questa ostinata e smisuratamente presuntuosa posizione, offensiva nei confronti degli australiani e dei colleghi tennisti , è dovuto al fanatismo nel perseguire le sue per altro giuste ambizioni, dato il talento unico e la classe che si ritrova, fanatismo che ne ha plasmato il carattere, come si vede dai frequenti isterismi in campo. Tuta la cavillosa e melliflua discussione che leggo è probabilmente dalla melassa giuridica che pervade la nostra mentalità , che si è andata progressivamente e cancrenosa mente ingigantendo decennio dopo decennio. Nel 2012, all’Ordine degli Avvocati di Milano c’erano più iscritti che in tutta la Francia, un fatto questo che la dice lunga sullo stato di fibrillazione patologica della nostra società, mi auguro di leggere meno disquisizioni sillogistiche e cavillose.
Sicuramente dispiace
Giustizia è fatta.
L’Australia è un grande Paese che fa rispettare le regole!
Annie… avrei preferito anche io che Nole giocasse perché adesso chiunque vinca diranno…eh ma non c’era Nole…io mi appassionero’tantissimo per i nostri 14 ragazzi e ragazze…
a te ti faremo una sverniciata a Parigi….come l’anno scorso….
@ almas (#3036223)
Come il povero serbo, che non ha mai portato rispetto per chi di covid si ammalava e moriva (vedi sciagurato trofeo Adria e nn solo), vedo che anche lei ha gli stessi modi.
Il pesce puzza sempre dalla testa
L’unica misera soddisfazione per noi è un italiano in più in tabellone che grattera’ diverse decine di migliaia di euro dopo la sua eliminazione al primo turno e un teorico corridoio per Berrettini fino alla semi, teorico perché ci penserà Alcatraz a ridimensionarcelo.
Nole bisogna batterlo in campo non in tribunale
Djoko è un milionario, un po’ truffaldino, al livello dei no vax che pagano 100 euro l’infermiere per avere la falsa vaccinazione, altro che cagnolino abbandonato.
Sì, è stato espulso perché considerato un pericolo sanitario, ma i penso che futuri problemi con Atp li avrà per le frenacce che ha raccontato.
Sulle analisi di costituzionalità dopo aver letto 2-3 blog caliamo un velo pietoso.
Caro Raul non perdere lucidità. Nole a maggio compie 35 anni e fisicamente è ben più integro di Roger che si fa male con una facilità disarmante..vuoi che Nole non vinca uno degli altri 3 Slam della stagione ?? Rafa ne fa 36 a giugno, a Parigi non sarà favorito ma sarà un osso duro per tutti…non dimenticare che Roger ha avuto un 2017 d’oro ma è senza Slam da gennaio 2018…ed è difficile pensare che possa arrivare a 21…in definitiva Nole è sempre il favorito per diventare il più vincitore di Slam di sempre.
E mi immagino come a te dispiace!
Djokovic andrebbe squalificato cosi il tuo idolo, che non gioca mai, non sarà superato e ci potrai triturare i maroni fino allo sfinimento
@ Dancas (#3036253)
No, secondo me sono in tanti che vorrebbero un’investigazione indipendente per capire quale sia la verità sui tamponi, così da eliminare, o quantomeno ridurre al massimo, i dubbi sulla loro autenticità.
Secondo gli hoolingans non ti devi permettere.
Federer è il migliore, il più bello, il più generoso, ha il rovescio a una mano, il suo tenn8s é il migliore e quindi anche se non gioca è giusto che il suo record di 20 slam non venga superato…
Alla fine non ho capito: ma Djokovic ha avuto veramente il covid a dicembre ma per le autorità australiane non è bastato?
Reato d’opinione dunque, è questo sostanzialmente il crimine che ha sancito l’espulsione di Nole.
Bene.
Spero che i tanti commentatori che hanno brindato alla sentenza se ne ricordino, e spero che avranno il buongusto di astenersi dal protestare quando i reati di opinione li perseguono l’Egitto (caso Zaki) la Russia, la Turchia, e compagnia bella.
Perché a questo punto il reato d’opinione è ammesso, giusto ragazzi? Ho capito bene?
E la tua arguta ironia Italy è assolutamente fuori discussione…e chi non la coglie, problema suo.
Sobrie dichiarazioni di Srdan
“L’attentato al miglior sportivo del mondo è finito, 50 proiettili al petto di Novak”
È veramente un mistero il fatto che la simpatia, il garbo e l’imparzialità dei tuoi commenti “flash” non vengano apprezzati…
Davvero inspiegabile…
…era tutto già scritto ed inevitabile,però perché prendere questa decisione così in ritardo,falsando così anche il torneo,non bastavano già i danni fatti dal don Abbondio italico?
@ Marcus91 (#3036593)
E su Djokovic che si faccia davvero un esame di coscienza, per quanto sia stato ignorante e pericoloso il suo atteggiamento.
Non lo farà, perché un esaltato come il serbo e famiglia non si abbasserà a tanto, ma dovrà pensare come fare a cercare di risollevare in qualche modo la sua immagine, che si è dilaniata per sua scelta.
Complimenti all’Australia che ha mantenuto il punto per il “bene comune”, e non si è fatta corrompere da un personaggio potente.
Da quello che leggo sembra che non basti quello che è già stato detto, che si voglia ancora infierire, quasi che Nole sia uscito sconfitto ma non “abbastanza” sconfitto..certo, perché la sentenza non annulla le coppe alzate da Nole, tante, e per quanto una certa mentalità cerchi di autoconvincersi non riuscendo a smettere come una forma di dipendenza dall’ebbrezza dell’accusa, già ormai questa sta esaurendo i propri effetti e il campione con i suoi risultati sul campo sono sempre lì, montagna sovrastante per tutti i partecipanti a questo AO, in attesa dell’unico superamento che li può ridimensionare, alzare la decima coppa, cui per ora il più vicino è comunque sempre lui, Nole
non mi sei mai piaciuto e lo confermi ancora una volta, abbi la decenza di starti zitto….
Finalmente giustizia è stata fatta!!!
Temevo sul serio che lo avrebbero fatto giocare, ma il buon senso e i principi dell’Australia
Alla fine penso che sia giusto così. Il governo ha voluto dare un segnale: i no vax vanno combattuti. Io sono d’accordo. Ma ha sbagliato i tempi e i modi. Ne esce con le ossa rotte. Tennis Australia ancora di più. Tiley dovrebbe avere i giorni contati.
Nole ne esce cmq male. Spero che si faccia quel caxxo di vaccino e che non rompa più.
Amen
Ma scherzi? O vaccinazione o morte. Qui non esistono le mezze misure.
@ ItalyFirst (#3036463)
Ti stai autoassolvendo da solo
a me sembra che molti utenti si siano lamentati dei tuoi toni, aggressivi e finto cerchiobottisti
Uno slam senza il mio eroe che dire tiferò per l’Italia e alcaraz l unico fenomeno che vedo che potrebbe avvicinarsi a Nole
Eccone un altro. La furia dei moralisti non si placa. Risultati sanitari che si otterrebbero da questa imposizione: nessuno.
@ Annie (#3036546)
Su questo hai ragione. Come ha scritto Lo Scriba sport e campioni sono un binomio inscindibile, la mancanza di Nole non solo toglie fascino al torneo ma, purtroppo, darà anche un po’di di valore in meno a chi lo vincerà. Taluni non saranno d’accordo ma è come se qualcuno avesse vinto il Rolando con un forfait di Nadal.
I migliori vanno battuti sul campo ma, devo aggiungere, qui Nole si è battuto da solo.
pare che il serbo e la sua manica di masnadieri abbiano promesso che quest’anno farà il vaccino. andrà all’hub con un braccio finto.
non esiste l’obbligo mondiale alla vaccinazione, e non esiste nemmeno l’obbligo di vaccinarsi per partecipare ai tornei atp. Ogni nazione ha le sue regole.
@ Giò (#3036544)
Invece Djokovic non le segue e inventa scuse per non farlo. Se crede che la battaglia contro i vaccini sia una battaglia di civiltà la porti avanti con dignità e ne paghi le conseguenze. Invece si nasconde sotto al sedile e farfuglia scuse senza senso. E lo dico con tristezza, perché il tennis perde un grande. Una storia penosa e triste e un uomo con poco coraggio e poca dignità
Saluto anche te, visto che sparirò, abbiamo spesso avuto idee diverse ma una dialettica corretta.
Questo tuo post però lo condivido in pieno.
Quel messaggio prima della partenza è stato un errore madornale.
A quel punto, se avesse saputo del potere discrezionale del ministro così forte, poteva in effetti risparmiarsi i soldi degli Avvocati.
Bye
Quelli che non son pecore son capre. Tuttavia concordo la speranza riguardo il pastore.
Doveva scegliere: l’incertezza notevole di riuscire a vincere il ventunesimo oppure la certezza assoluta di soddisfare veramente alla massima potenza la propria infinita mania di protagonismo?
Ha optato per la certezza
È chiaro che se sei tifosa di Djokovic seguirai con meno interesse il torneo, ne hai tutte le ragioni. Non darei per scontato invece che tutti i tifosi di altri siano appagati dalla sua assenza. I soliti fanatici di sicuro, ma quelli ci sono da tutte le parti.
@ Ferdinando (#3036519)
Che persona debole….
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente
@ monemi75 (#3036371)
Purtroppo la maggioranza sangue le regole come una pecora fa con il pastore. Speriamo che il pastore sappia il fatto suo e sia in buona fede……
@ Ivo (#3036284)
Un commento davvero stupido. Se non ci fossero regole non esisterebbe nemmeno lo sport. Se un tennista nei primi cento potesse tirare un terzo servizio dopo i primi due sbagliato lo farebbe. Se potesse chiedere un time out tutte le volte che va sotto .. lo farebbe. Le regole devono essere seguite .. da tutti . Non le vuoi seguire .. non giochi se sono regole sanitarie, vieni ammonito se le infrangi sul campo.
Per piacere iniziamo a parlare di tennis ….e forza ai nostri 14 ragazzi e ragazze !!!! Che il 2022 tennistico sia meglio del meraviglioso 2021…. chissà che il ripescaggio di Sasa’sia di buon auspicio….
@ Much (#3036289)
@ Much (Guest) 16-01-2022 10:15
“Penso che la decisione del ministro sia essenzialmente giusta e che Craig Tiley, il direttore dell’Open debba rassegnare le proprie dimissioni (come già chiesto dal giornale aussie The Age ed altri). Tiley e il suo team hanno fatto un grave errore di valutazione nel concedere l‘esenzione medica al giocatore serbo …..”
La decisione del ministro, di rifiutare il visto a Novak per garantire la sicurezza pubblica, poteva essere presa solo dal ministro.
Tecnicamente, come dimostrato dalla prima sentenza a favore di Novak, la richiesta di esenzione era valida (anche se discutibile) quindi il comportamento di Criag Tiley sembra giustificabile.
Di sicuro il cervello non lo usa uno che pensa che le emozioni positive possano depurare l’acqua inquinata. A me, fossi no-vax, darebbe parecchio fastidio se un ciarlatano del genere si ergesse a portavoce di una qualunque mia posizione: mi lascerebbe supporre che sto sbagliando.
Se la vaccinazione fosse stata rimessa alla libera scelta degli individui, tu dici? Be’, facciamola anche noi una riflessione.
Certo, avremmo avuto un rapporto percentuale ben diverso dal 97-3, non tutte le adesioni al vaccino sono state convinte.
Ciò cosa dimostra? Anche se rendessero facoltativa la pena per l’omicidio, e in alternativa autorizzassero il diritto alla faida privata, quest’ultima avrebbe una percentuale ben più alta di preferenze di quella che ha attualmente, ma non per questo sarebbe la soluzione migliore per la società.
Temo che, nella tua riflessione, tu abbia omesso di considerare che nelle questioni di ordine pubblico non può applicarsi meccanicamente un criterio “democratico” nel senso esasperato che si debbano contare le opinioni su ciascuna decisione pubblica. In un caso come questo, la libera scelta individuale può avere conseguenze sulla vita degli altri. Il sovrapporre le proprie scelte di libertà agli interessi della collettività non è più democrazia, tutt’al più è individualismo amorale o premorale (o monadismo, direbbe Cacciari, l’individuo unico arbitro delle sue scelte che se ne infischia delle conseguenze per se stesso, e a maggior ragione per gli altri).
Qui la scienza ha già fissato determinati criteri di valutazione, e d’altro canto, le decisioni dei singoli possono anche indirettamente collidere con l’interesse degli altri. La democrazia esige il rispetto di criteri e modi, ma poi, nella sostanza, non solo tollera ma considera del tutto legittimo che si decida d’autorità per tutti nell’interesse generale. E che ciò venga intimamente condiviso dal 97 o solo dal 60%, francamente non ha nessuna importanza
Alla fine di tutto, sono sinceramente dispiaciuto per l’astio che si è creato intorno a Djokovic. Purtroppo la scelta di sfidare lo stato australiano con l’audacia del marchese del Grillo è stata pessima. In coerenza con la sua posizione novax sarebbe stato più saggio restare a casa. Ora per lui è opportuna una redenzione vaccinale o non sarà il benvenuto neppure agli atp1000 negli USA.
Che figura da pesce lesso di Djokovic.
siamo alle comiche ..
.. il presidente serbo afferma che gli australiani hanno umiliato se stessi negando al world nr.1 di giocare il torneo ..
.. sembra proprio ora di accogliere la Serbia nella UE!
@ beta (#3036359)
Questi commenti rappresentano in poche parole la “qualità ” della campagna contro Nole: il “troppo pieno” di rabbia, livore e insulti volgari soffoca e annulla anche una pretesa idea di giustizia sporcata e inquinata da razzismo e disprezzo sociale
Assolutamente condivisibile.
Per questa volta prendo l aereo, sono stufo di camminare sulle acque…
Adesso coraggio. Chi non è vaccinato non potrà partecipare ai tornei riconosciuti dall’ATP. Alla larga dai furbi e prepotenti. FGM
Scusa ti riferisci a Tokyo ?
Il ministro serbo dello sport e della gioventù Vanja Udovicic, poche ore prima della sentenza, ha detto che Novak Djokovic è stato trattato ingiustamente e in modo disumano dalle autorità australiane e il suo paese sta già valutando i prossimi passi diplomatici dopo la conclusione della sfida giudiziaria del numero 1 del mondo.
Ahahahahah
Un Gatto Nole c’è già, e sarebbe felicissimo di sapere che ci sarà un altro gatto col suo nome, con un “padrone” che dice queste sagge cose!
Zagabria ?
Oddio !
Gnurànt ! 🙂
@ Michibe71 (#3036034)
Wuaaahahahahahahahahahahaha
Ha vinto il BENE.
No, non se ne vergognerà nessuno, semplicemente si dimenticherà tutto, come se non fosse mai successo, e si farà tuttologia per il nuovo trend del momento, con annessi insulti e accanimento contro le minoranze.
In altre parole Enzo, questi sono i social, quindi il mondo in cui viviamo, dal momento che abbiamo un cell in mano per la maggior pare del giorno.
Detto questo, djokovic a questo giro le sue vaccate le ha fatte, più o meno gravi, e guarda caso, ha innescato l’esplosione di spazzatura proprio con i social, con l’ormai celebre foto alla partenza.
Anche i ricchi piangono !!!!
Non gioisco per l’espulsione di Nole, ma per l’affermazione, almeno in Australia, del principio che la visione Novax è una visione perdente, visione Novax che mi trova schierato sul fronte opposto.In generale, credo che nei miei post l’ironia abbia sempre prevalso sulla meschinità o il fanatismo. Per quanto riguarda l’espulsione, il destino del serbo è stato scritto nello stesso momento in cui ha postato la notizia dell’ingresso in Australia con esenzione: un governo che ha applicato norme anticovid durissime non poteva fargliela passare liscia, piaccia o non piaccia. Scelta politica? Senza dubbio: è compito degli esecutivi fare scelte e la scelta politica australiana è stata lotta dura contro il Covid. Nole è stato ingenuo a vantarsi della sua vittoria rivelatasi poi di Pirro: troppa pubblicità Novax e le autorità australiane hanno reagito di conseguenza. Non poteva farcela, poteva risparmiare i soldi degli avvocati.
Grande notizia signor vincentgo!! Quindi adesso che è stata trovata la cura (immagino valide per tutte le varianti) assicurandola ad ogni malato nel mondo, queste inutili vaccinazioni possiamo finalmente eliminarle.
Carlo Bartiromo
Volevo salutarti prima di sparire, è stato un piacere discutere con te.
La caciara che leggo negli altri post non mi interessa.
Lo spunto di oggi è che la sentenza, ovviamente corretta ma che spero non faccia precedente in Australia, stabilisce che si può essere condannati per le proprie opinioni, anche se non espresse.
Oggi sono felice di non vivere a Melbourne, c’era mancato poco
E per fortuna nel 2020 mi sono visto Nole e Roger li…non penso ce li vedremo più.
Good bye and good luck
Sono un ammiratore di Roger Federer, ma so riconoscere le doti e le vittorie altrui. Nole era, é indiscutibilmente il nr. 1. Chi lo attacca sul piano umano, chi dice che é spocchioso, superbo,iracondo,martire dei nowax, ricordo che è la stessa persona che ha donato “unmiglionedieuri” agli ospedali italiani in piena pandemia, che si prodiga per i bambini ed altro.
Riguardo al fatto che Djokovic rappresenti un pericolo per la Salute pubblica Australiana ho diversi dubbi, non stiamo parlando di un criminale e nemmeno di una provetta che trasborda virus, ma di un atleta professionista che ha il culto del proprio corpo e lo mantiene in perfetta efficienza.
Detto questo non mi spingo oltre, non faccio di Djokovic né un santo né un martire, perché seppure incosapolvemente o con leggerezza lui ( e il suo staff) hanno compiuto degli errori ( o inasettezze o incomprensioni chiamatale come volete) nel modulo della dogana. Se si partecipa ad un evento sportivo ( fosse anche l asta del fantacalcio o la gara di biglie in spiaggia) bisogna farlo nel pieno rispetto delle regole, qualsiasi esse siano, altrimenti non si partecipa. Anche andando all’estero si è tenuti a rispettare le leggi e le regole del luogo, se vado a Lugano so’ che gettando un mozzicone a terra rischio 300 franchi di multa. Soltanto che in Italia siamo poco avvezzi alla certezza della pena, in altre nazioni non fanno sconti neppure al nr 1 del mondo, e così è stato. Forse anche perché è diventato un caso politico. Certamente le leggi implicano alla base che tutti sono tenute a rispettarle, davanti alla legge tutti siamo uguali ( poi se ti puoi permettere l avvocato di o. J. Simpson meglio che quello d ufficio). Certo che hanno sbagliato in molti, non solo il serbo e/o il suo staff.
Un peccato poi che non si parli di tennis ma solo di “Nowaks” Djokovic, ora che la faccenda è chiusa spero si torni a parlare di servizi, vole’ dell inguardabile Daniil, o che sia la volta buona per Zverev o che qualchuno si accorga che un maiorchino ha la possibilità di fare 21 slam!
Vi pongo una domanda.
Al netto di tutto il resto, come giudicate quella parte della dichiarazione del Presidente della Serbia Vucic, rivolta al suo omologo Australiano, in cui dice testualmente (questo leggo): “Hanno maltratto il miglior tennista del mondo per 11 giorni, e all’undicesimo giorno hanno preso la decisione del primo giorno” ?
In effetti, io “un pochino” la condivido, perché “volendo” si poteva evitare la lunga tiritera per un epilogo ovvio sin da quando Djokovic ha messo piede quest’anno in Australia, senza ricorrere al falso garantismo e/o alle strategie ostruzionistiche.
O l’Australia, così facendo, pensava di migliorare la propria immagine sotto i riflettori su di Lei puntati da tutto il Mondo? Sicuramente le Autorità australiane hanno tenuto in grande considerazione i più piccoli riflettori locali …
Il paladino dei novax ha perso la battaglia e la faccia. Magari imparera’ la lezione, smettera’ di fare il bambino egoista e si vaccinera’. Ma ne dubito, la testa sempre quella rimane.
La cosa che non ho capito: il termine per presentare le esenzioni per partecipare agli AO era il 10 di dicembre e lui si è contagiato il 16, avevano già fatto una eccezione ad iscriverlo?
@ monemi75 (#3036371)
Sono d’accordo fino a un certo punto, secondo me bisognerebbe correggere la frase aggiungendo: ” come sempre, NELLE SITUAZIONI ESTREME, COME GUERRE, PESTILENZE, E SIMILI, la maggioranza impara la lezione, altrimenti non è garantito che lo faccia”. Ottimo egualmente il governo che non si è lasciato intimidire da sponsors, marchi, avversari politici, etc. Da noi si sarebbe deciso che Nole avrebbe POTUTO GIOCARE SE AVESSE INDOSSATO LA MASCHERA CHIRURGICA SOPRA LA FFP2 NEL PERCORSO VRSO IL CAMPO DI GIOCO.
E perché dovrebbe andare in Croazia???
Casomai a Belgrado…
Mai sentito il detto: prevenire è meglio che curare? E non pensare, se la paura è quella, che le cure siano prive di rischi e controindicazioni, basta leggere il foglietto illustrativo dell’aspirina per spaventarsi. Bisogno farsi entrare in testa che non esisite farmaco sicuro al 100% e senza controindicazioni, è sempre un discorso di rischio e benefici, per sé nel caso dei farmaci e per sé e la collettività nel caso dei vaccini.
Grande Serbia che lo stanno aspettando come il martire del nuovo mondo. Che sia andato in giro positivo al covid non ha importanza, “il più grande tennista del pianeta” come lo definiscono loro, tutto è permesso. Il 21^ “scudetto”, qualora fosse arrivato, avrebbe sconfitto la pandemia nello stato balcanico. Altro che vaccino, beviamo acqua piovana e abbracciamo gli alberi.
hanno voluto colpire Nole, per colpire le idee no-vax (è ufficiale trattandosi di espulsione politica e non per vizi del visto o per esenzione medica, entrambi convalidati giudiziariamente)
le idee si combattono con idee migliori, non perseguitando le persone!!! Precedente pericoloso per i principi della democrazia
Grande notizia signor vincentgo!! Quindi adesso che è stata trovata la cura (immagino valide per tutte le varianti) assicurandole per ogni malato nel mondo, queste inutili vaccinazioni possiamo finalmente eliminarle.
Carlo Bartiromo
Finalmente un paese coerente con le proprie idee e regole e che non fa favoritismi a nessuno . Bravi . Speriamo che facciano così gli altri tornei .brava Australia
Dubita dubita , perché nessuno lo farà’ !!!
NON GIOKOVIC
Così saranno felici gli hooligans dello smutandatore e dello svizzero.
Nole rimane a 20 slam…..