Rafael Nadal sulla vicenda Djokovic: “Gli Australian Open sono molto più importanti di qualsiasi giocatore”
Rafael Nadal ha parlato nuovamente del Caso di Novak Djokovic.
“Gli Australian Open sono molto più importanti di qualsiasi giocatore. Se alla fine giocherà, ok. Se non giocherà, l’Australian Open sarà un grande Australian Open, con o senza di lui. Questo è il mio punto di vista.”
“Onestamente, sono un po’ stanco della situazione” ha detto il maiorchino riferendosi alla querelle tra Djokovic e il governo australiano.
Nadal ha ricevuto il vaccino così come un totale di 97 dei Top 100 giocatori della classifica Atp e 96 della Top 100 della classifica Wta.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal
Almeno lui ha fatto la quarantena in barca, non ha organizzato eventi negazionisti con contagio a catena.
@ Stefan (#3035634)
Qual’è lo troviamo anche in Luigi Pirandello, Tommaso Landolfi, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Elsa Morante, Collodi, Italo Calvino e altri ancora.
Sarò pure in errore, ma sono in buona compagnia.
Altro che la buona compagnia di Italy coi suoi giornalisti e potenti della terra.
no penso l’abbia preso nel suo yoth quello nuovo sai mentre si faceva fotografare , e nel frattempo a Bergamo e nel mondo morivano tante persone….
Perché non riportare l’ intera intervista rilasciata da Nadal ma solo lo stralcio in cui chiedono di Djokovic? E per giunta riportato solo in parte, nemmeno per intero?
Siii, scopriranno che hanno fatto un festino Covid ad Abu Dhabi per guadagnarsi l’esenzione per l’Australia, come i migliori no-vax dell’Alto Adige. Se solo Nole avesse saputo…
Rafa vede nell’esclusione di Nole una ghiotta opportunità per vincere lo slam australiano. Ma non credo che questo possa bastare per vincere… Credo fortemente che Jannik possa vincerlo lui.
E guarda caso Nadal lo ha dichiarato pubblicamente, non come il serbo-leso
Quando sarà in pensione come Federer, imboscato nelle sue proprietà private, sarà più difficile chiedergli un parere.
@ Claudio (#3035201)
Per il semplice motivo perché si è vaccinato. È semplice la differenza
@ Givaldo Barbosa (#3035112)
Comunque qual è senza apostrofo Givaldo.
Le basi.
@ Jho (#3035344)
Certo, se la sicurezza nazionale di uno Stato dipende dalla presenza di Djokovic sul suo territorio, l’Australia è messa proprio bene, eh! Battuta a parte, è evidente come la sicurezza nazionale sia un pretesto.
@ Oh, Reilly? (#3035117)
La differenza tra Diokovic è Federer a parte l’arte dello svizzero è che Roger è ineccepibile nei comportamenti,sai cosa gliene frega di commentare le follie del serbo.
Se si dubita della moralità di Nadal allora siamo al capolinea. Sono altri i tennisti che dicono bugie pur di giocare un torneo dello Slam.
@ luca71 (#3035481)
IO difendo la coerenza, che significa trasparenza, e CONDANNO la falsita’, il falso buonismo, l’ IPOCRISIA MANIFESTA nel comportamento.
@ luca71 (#3035481)
Allora non riesci proprio a comprendere la differenza tra coerenza e falsita’.
QUANTE PERSONE INCONTRI NELLA TUA VITA CON UNA IDEA DIAMETRALMENTE OPPOSTA ALLA TUA, anche su questioni importanti?
E POI quante persone incontri nella tua vita, che esprimono delle idee solo per altri fini, non credendoci fino in fondo (e nella peggiore delle ipotesi credendo in idee contrarie).
DA VACCINATO e con un morto in casa (causa diretta ossigeno puro che le ha bruciato i polmoni, causa indiretta il panico da Covid): NOLE SI ESPRIME CON ONESTA’ E COERENZA, e cio’ e’ confermato dal milione donato all’ ospedale di Bergamo.
NADAL FA IL BELLINO, PERFETTINO, ONESTINO, insomma si professa integerrimo sostenitore della lotta contro il Covid, ma da lui il mio paese ha ricevuto un bello ZERO.
Ed eccoci di nuovo per un altro capitolo della soap opera australiana “The Annoying Stubbornness of Novak Djokovic”. Il tennista serbo e attuale numero uno del mondo ha richiamato a sé quasi tutte le novità che circondano gli Australian Open, il primo Grande Slam della stagione. Dopo essere stato trattenuto all’ufficio immigrazione per non aver completato il corso di vaccinazione contro il Covid, aver presentato ricorso in tribunale, essere stato rilasciato e farsi nuovamente annullare il visto dal governo australiano, sembra che sabato 15 gennaio la difesa del tennista presenterà un nuovo ricorso , per fargli giocare il torneo.
Se l’appello venisse accolto, Djokovic sarebbe l’unico partecipante a non essere stato vaccinato contro il virus che da più di due anni provoca tanta sofferenza e paura nel mondo. È un chiaro messaggio su chi è Djokovic: un uomo individualista, egocentrico, viziato e infantilizzato. In un’intervista al portale del British Independent, l’ex tennista Martina Navratilova ha detto: ok, non vuole vaccinarsi, ma per la squadra, per la comunità, per il bene di tutti e per la fine di questa pandemia dovrebbe ingoia la sua volontà, vai a casa e fatti vaccinare. Nelle sue parole: “Novak, succhialo e vai a casa” Ma, a quanto pare, il tennista continuerà a lottare per quello che ritiene essere il “giusto” di non vaccinarsi. Un diritto che di diritto non ha nulla. Non esiste un “diritto” di contaminare altre persone. Non esiste un “diritto” di mettere in circolo il proprio corpo senza aver preso le precauzioni necessarie per evitare di far ammalare gli altri. Non c’è “libertà” per non vaccinare; ciò che esiste è la libertà di essere un agente di guarigione e di superamento di questa pandemia che ha colpito il mondo intero per due anni e che pesa in modo più crudele sui vulnerabili e parlo qui di persone e paesi.
Per cosa combatte Djokovic allora? Per la caparbietà di essere diversi? Per il diritto di diffondere ignoranza e disinformazione? Per la macabra follia di mettere a rischio gli altri? Per la stupidità di non proteggersi e di non collaborare all’eradicazione del Covid nel mondo? La vaccinazione è un patto collettivo: o lo facciamo tutti e ci immunizziamo, o il virus seguirà il suo destino, che è quello di trasformarsi e trasformarsi e trasformarsi da corpo a corpo mentre continuiamo in questa folle corsa per cercare di fermare le mutazioni. Non vieni vaccinato solo per te stesso; ti vaccini per gli altri, per i più vulnerabili, per la fine di un’epidemia o di una pandemia. La vaccinazione è un atto di amore, solidarietà, affetto. È la consapevolezza che siamo in questo insieme, siamo viaggiatori sulla stessa nave che vola attraverso il Cosmo. È avere l’idea che non esistiamo da soli e che la via d’uscita è collettiva e non individuale. La storia dei vaccini nel mondo è una storia di successi e risultati. Grazie a loro, così tante malattie che uccidevano potrebbero essere sradicate. Solo un’era che salva l’idea che la Terra sia piatta potrebbe far emergere la figura del negazionista del vaccino. Ed è sempre bene ricordare che non esiste una vaccinazione sperimentale. A meno che tu non ti sia offerto volontario per partecipare alle prove di un nuovo vaccino, non riceverai un vaccino sperimentale. Quando il vaccino entra in gioco e inizia a essere distribuito, non è più un esperimento.
“Oh, ma non sappiamo dei suoi effetti a lungo termine.” Bene, caro mio, se ti sei perso gli ultimi due anni, lascia che ti dica che dal 2020 siamo di fronte a una pandemia che ci ha costretto a affrettarci a produrre un vaccino, che è stato adeguatamente testato prima di essere messo sulla ruota dell’immunizzazione. Solo un viaggiatore con lo zaino delle galassie che viene da un lontano futuro può portare queste informazioni. Quello che sappiamo è che, proprio qui e ora, c’è un virus che ha la capacità di ucciderci e che siamo stati abbastanza bravi da creare, testare e rendere disponibile in poco più di un anno un vaccino efficace contro di esso. Direi che se mangi zucchero, bevi bibite gassate, fumi o anche se sei molto attento e segui una dieta naturale ricca di frutta e verdura (che vengono coltivate con pesticidi) questa preoccupazione è vana. Ora, se volete entrare in una bella battaglia, ho un consiglio: per la violazione dei brevetti che fa guadagnare miliardi ai grandi laboratori durante una tragedia mondiale e per l’immediata distribuzione del vaccino ai paesi più poveri. Tutto questo l’ho scritto per dire questo: Novak Djokovic è un genio in campo e un completo cretino nella vita. A meno che non riveda le sue posizioni, è così che passerà alla storia.
Wow che dichiarazioni profonde. Si vede che arrivano direttamente dal cuore. L’infinita ammirazione che ho per il nadal tennista è inversamente proporzionale a quella che ho del nadal personaggio pubblico. E lo stesso vale per l’altro amicone
Ha ammesso di aver incontrato un giornalista sapendo di essere positivo, violando la quarantena. Grave ma non un motivo valido (almeno giuridicamente) per annullargli il visto
cosa c’entrano i novax non lo capisco. il tuo post è in linea con il pensiero politico del governo australiano . spero che i giudici guarderanno più lontano del loro naso
Adriano GOAT !
Per chi capisce il portoghese suggerisco di leggere…
https://www.uol.com.br/esporte/colunas/milly-lacombe/2022/01/14/milly-pelo-que-luta-novak-djocovic.amp.htm
Nadal ha detto anche che ci sono diverse cose degli ultimi giorni che Djokovic dovrebbe spiegare. Rafa, Rafa, non andare su questo terreno: tu ne hai cose da spiegare per i tuoi anni nel tennis…
Mettiamo la ciliegina sulla torta:
Nadal “le palle sempre più massless (vuote all’interno) sono difficili da controllare, tenuto anche conto dell’umidità, vengono privilegiati quelli che giocano flat rispetto a quelli che giocano con topspin”.
Allora, lo spagnolo su cose che non lo riguardano in prima persona fa il liberale, su cose che lo toccano (non poter giocare a tutto topspin) allora si comporta da anarchico denunciando una situazione a lui sfavorevole.
Nei panni di Djokovic sono strasicuro che avrebbe fatto tutto quello che ha fatto il serbo per entrare in Australia, seguendo le linee guida di tennis australia e del governo.
Però siccome si chiama Nadal gli viene perdonata questa sua uscita lamentevole sulle regole (stavolta sono le palle e l’umidità, prima erano le partite serali). Stai a vedere che s’è messo le mani avanti non dovesse più vincere l’AO quest’anno. Il RG ormai è andato. Lì dovrà giocare per forza di sera. Fine del lungo regno..
ps: noto che utenti che mi hanno messo il voto negativo sono gli stessi che l’altro giorno elogiavano il discorso sulla leadership di Navratilova che diceva “Djokovic non sta facendo la figura di leader”.
Per cui il discorso leader l’avete uscito voi, non io.
E oggi avete ribaltato la vostra idea, cosa non direste pur di denigrare Djokovic?? Flip-floppisti che passate allegramente da un argomento al suo opposto.
Robe da far arrossire perfino gli editorialisti politici dei giornali… 😆 e ho detto tutto…
A me pare comunque che le poche volte in cui i grandi 3 hanno saltato alcuni slam X infortunio, si sia andati avanti tranquillamente.
Caro Mazzoni,
stasera alle 23.30, non ci lasciare soli e fai una bella diretta su LT.
grazie!!!!!
Allora devi essere un manzetto niente male. Peccato non si possa mettere le proprie foto sul sito. Altrimenti le utenti donne, vedendoti, si scioglierebbero.
1 non sta facendo la vittima infatti è in stato di fermo (quindi tutto apposto)
2 cambierete idea tutti prevedo fra circa 3 mesi qui lo scrivo
3 nole è l’unico ch si è interessato alla vita di una sua collega shuai peng mentre gli altri 2 siccome hanno sponsor cinesi non si sono degnati neanche di citarla fin quando non sono stati costretti a farlo…..
4 nole vale come Uomo il 99% degli altri 2 piccoli piccoli ….
saluti
Il problema fondamnetale di Djokovic mi ricorda quello nostrano. Ci siamo tutti lamentati almeno una volta della nostra burocrazia “troppo contorta e lunga”, ma ho sempre considerato le leggi come imperfette per natura, ciò che le rende perfette non è la legalità ma il senso civico. Quanti cercano di sfruttare le mezze lacune della legge per fare i furbi all’interno delle zone ombra? L’elusione fiscale ad esempio se ben attuata permette di pagare meno tasse a fronte di manovre difficilmente dimostrabili come non legali. In un contesto simile, è davvero martire chi trova l’escamotage in barba agli altri stupidi (Tsitsipas vari)?Per me non è mai questione di legalità ma sempre di buon senso e senso civico, è la mancanza di questo che crea problemi. Djokovic mi pare anche per ammissione sua e dei suoi tantissimi fan ( io sono uno juventino che simpatizza inter, un rogeriano che simpatizza nadal e ammira il tennis di djokovic), abbia giocato su questo:
contraddizioni sui dati del qrcode-
ci sono mille fattori che possono differire dal “li ho fatti falsificare”
viaggio in spagna-
non risultante al Ministro spagnolo preposto (anomalia nel 2021 incredibile diciamocelo), e una volta evidente fosse stato lì, la colpa è dell’agente ( vallo a dimostrare il contrario e a valutare legalmente le intenzioni dietro quel NO)
Visto ammissibile-
nemmeno trattato il tema perchè talmente ingarbiugliato tra i poteri di ogni singolo stato federale da essere arma a doppio taglio (come alcuni decreti post lockdown da noi, che lasciavano spiragli di interpretazione per i più “””furbi”””). Quindi, si, al di fuori della legalità pura, la mancanza di senso civico e responsabilità sociale, sono un problema nazionale e pubblico! (p.s. non voglio credere che l’unica cosa che ci separi dal film “la notte del giudizio”, sia un foglio di carta che dice “è reato uccidere un altro essere umano). In merito alla legalità pura si esprimano poi i giudici
P.S. Credo che Nadal stia solo esprimendo un sentimento simile al mio, sotto richiesta dei giornalisti (ci lamentiamo della mancanza di personaggi che non si limitino a interviste insipide poi quando dicono un parere condivisibile e non denigratorio, ci lamentiamo)
Pensa anche che nel posto dove è stato a metà dicembre se lo sono preso pure Shapovalov, Rublev, Jabeur. Sarà il caso di pensar male anche di loro…
Difendere ancora Nole dopo tutto il casino che ha combinato e dopo anche la sua ammissione di colpa, significa essere non più un tifoso, ma un fanatico.
Premettendo che sono un amante dello sport tennis, veramente non riesco a comprendere le divisioni portate all’estremo tra chi patteggia per Rafa, chi per Roger e chi per Nole, ovvero tre grandi giocatori che con risorse diverse sicuramente, con caratteri diversi, differenti caratteristiche di gioco ma stessa mentalità vincente, grande tecnica e forza di chi non si arrende mai. Questo e’ il lato prettamente sportivo. Se invece dal lato non sportivo ma sanitario, umano, personale o come lo si vuole chiamare, questi 3 sono ancora più diversi tra loro e hanno avuto un orientamento 2/3 favorevole al vaccino, favorevole al rispetto delle regole attualmente in vigore in larga parte del mondo e soprattutto e avulso alle dichiarazioni farlocche, e’ un dato di fatto. Fa bene Rafa a rispondere perché se non lo avesse fatto magari lo si sarebbe accusato di essere retoricamente diplomatico. In questo momento e’ Djokovic che sta tenendo un comportamento…viscido?strafottente?da imperiale? Si può dire questa cosa che avrei detto anche se a tener questo comportamento fossero stati i 2/3 di cui sopra oppure no solo perché e’ il numero uno al mondo e non va criticato per queste stupide azioni fuori da çampo? Ognuno e’libero di comportarsi come vuole, ma se ci sono delle conseguenze, le deve accettare uno e non fare la vittima due. Tre…per me sbaglia, come sbaglierebbe chiunque fa come lui.
Te lo ricordi solo tu che sei un antinadaliano dichiarato. Quindi…
@ dyoker (#3035412)
A proposito di accertamenti spagnoli, qualcuno sa se Alcaraz positivo a novembre, era già vaccinato?
Sente odore di 21° slam… Ma si sbaglia!
Direi che tra i tanti e tanti ragionamenti che facciamo è un attimo allontanarsi e smarrire in vero nocciolo della questione, che in realtà è molto semplice ed essenziale: il signor Djokovic fin da inizio pandemia sta sbandierando al Pianeta i suoi convincimenti no-vax (suo diritto, ci mancherebbe) tanto da essere pian piano diventato decisamente l’icona mondiale del movimento, ovviamente grazie soprattutto alla sua enorme popolarità sportiva.
E ad un certo punto succede che il no-vax n.1 del pianeta vuole e pretende (e pure ad oltranza, con tanto di plotone di avvocati al seguito) di andare a giocare senza vaccinarsi il massimo evento sportivo che si svolge nella nazione in assoluto la più contraria di tutto il pianeta agli ideali no-vax. E’ del tutto ovvio e normale che le cerchino tutte per impedirglielo, adducendo anche i famosi motivi politici.
Facciamo un paragone? una donna straniera che pretenda di andare a fare una qualche manifestazione pubblica in Arabia Saudita senza il velo (l’unica differenza è che donna famosa o no lì non farebbero decisamente alcun distinguo). Fate un po’ voi…
(P.S. rimango comunque della mia idea che, considerando che l’Australia non è certo l’Arabia Saudita, se Djokovic alla partenza avesse anche solo evitato di fare tanto il plateale con la sua solita mania di protagonismo, sbandierando ai quattro venti i famosi tweet con tanto di foto sorridenti dal tono un tantino di chi la sta facendo da furbetto…)
Djokovic non ha fatto grande gli Australian Open, sono gli Australian Open che hanno fatto grande Djokovic.
Djokovic è uno dei tennisti più forti di tutti i tempi perchè ha vinto 9 volte gli Australian Open (più gli altri slam), se non fosse un torneo così importante non sarebbe diventato così “importante” anche il lui.
gli australia open sono djokovic
djokovic è gli australia open
accordiamo il soggetto con il verbo però
Francamente eri più simpatico quando sproloquiavi di Musetti invece che dare lezioni a tutti di intelligenza,sapienza e conoscenza del mondo scientifico così come di quello giornalistico.
Certo, lo so bene, ma il mio riferimento era più ampio, era al Tennis in generale che sopravviverà (speriamo) alla dipartita di qualunque giocatore
Il restante 1% risponde: Lo Scriba! 🙂
Se avesse il parrucchino la percentuale sarebbe del 100%
non preoccuparti che qui nessuno e fesso, ci Saronno accertamenti anche li 😉
@ Giacomo (#3035383)
Il Marchese del Grillo comanda, Nole sta subendo, ma rimane la sua COERENZA.
Casomai e’ il governo Australiano che si comporta da Marchese del Grillo, con totale INCOERENZA tra le sue regole, e le sue conseguenziali sanzioni penali che dovrebbbe applicare (SE FOSSE IN BUONA FEDE LO FAREBBE)
Djokovic sono gli Australian Open…
@ MarcoP (#3035315)
Poteva dire…..non conosco la vicenda nei dettagli, e per rispetto del mio collega non rispondo.
Forse ha dovuto dire quello che i suoi sponsor gli hanno ORDINATO di dire
@ MAURO (#3035241)
Si magari con un nuovo parrucchino NIKE stile Agassi.
Esatto……ricordiamoci il quinto set della famosa finale Nole Nadal agli AO: preso da un esaurimento lo spagnolo esclama “ICO DE PUTA”.
Un Nole carico lo schiaccia prima di tutto MENTALMENTE; Nadal lo sa, ma non vuole sia cosi’.
Assolutamente d’accordo con Rafa,il marchese del Grillo vada a casa,e magari si faccia un bel bagno d’umiltà.
Natale ha ricevuto il vaccino ? Mmmhh interessante Mazzoni.Ma il certificato e le inoculazioni avvenute le ha certificate lei o..chi di grazia ? Chissà come mai…guarda caso…proprio il 20 dicembre ha preso il covid lui,moya,lopez e tutto l’entourage….guarda caso…A pensar male si fa peccato ma…alla fine ci si azzecca sempre.
Intanto è arrivata l’ufficialità che non so perché livetennis non da.. Che se Djokovic verrà espulso dal paese sarà Caruso a prendere il suo posto. Ci sarà solo da valutare se prenderà l’avversario di Djokovic quindi Kecmanovic oppure Escobedo dipende da quando arriva l’espulsione di Djokovic se prima o dopo l’uscita dell’ordine di gioco solo che non ricordo bene in che occasione incontra escobedo e in quale Kecmanovic però ecco è ufficiale. Non resta solo che sperare che venga espulso.
@ bizzo (#3035171)
Caro Bizzo, vedo che la paura e la mancanza di pluralismo nell’informazione (la prima è conseguenza dell’altra) genera reazioni scomposte e malamente settarie.
Saluti
Esatto
Per me un Roland Garros senza Nadal ci perde e allo stesso modo un Open australiano senza Dyokovic , se pero’ è in gioco la sicurezza nazionale dell’australia me ne faro’ una ragione….
Saluti
il bambino viziato ha bisogno di attenzione , eccoti un post in dono 😉
@ Claudio (#3035201)
Si da il caso che Nadal,oltre ad aver avuto il covid, abbia fatto i vaccini come previsto dalle regole e quindi, prima di scrivere stupidaggini, conta fino a dieci e poi informati.
@ simposio (#3035237)
Beh ha solamente detto la verità…
vamos rafa il 21 arriva voi ….
Scherzi?!
Una personcina che entra sempre in punta di piedi e rispettoso di tutto e di tutti.
Possibile??
Bravo Rafa, hai pienamente ragione, il novax serbo a rotto le scatole a tutti, è ora di finirla, con tutte le stupidate che ha fatto merita di essere rispedito a casa e che si ricominci a parlare di tennis giocato.
@ Vasco (#3035144)
Ma per farlo devono trovare delle carogne. Se uno si rende tale, loro fanno quello per cui sono programmati geneticamente. Un tennista che crede tanto nella naturalità, deve accettare di diventare pastone, una volta incarognitosi. Il serbo, visto che è numero 1, sarebbe bene che avesse pasionari più arguti, o, visto che gioca così bene, più abili nell’usare le parole.
Magari lo hanno intervistato e ha dovuto rispondere.
Federer non è in Australia a farsi intervistare.
@ Givaldo Barbosa (#3035112)
Giva’.. Ma ti rode troppo.. Dai si sa che Italyfirst è più bravo e più amato.. fattene una ragione.. Sembri Nole il rosicone…
“Djokovic ha fatto due errori. Il primo è che è andato a fare un torneo dove era chiaro che ci volesse il vaccino. Il secondo è che è andato in giro da positivo incontrando alcune persone. Non capisco che cosa vuole ancora. Quello che ha fatto non è rispettoso nei confronti degli altri 127 giocatori che sono tutti vaccinati. Non è che se sei il numero 1 al mondo hai privilegi sui regolamenti”. Così Adriano Panatta, ex campione di tennis, vincitore del Roland Garros nel 1976, a Tgcom24 sul …
“Questi giocatori, io compreso, sono ragazzi molto privilegiati, perché fanno il mestiere che hanno sempre sognato. Ma restano ragazzi che stanno in mutande e giocano con una racchetta e una pallina, non è che hanno inventato la penicillina. Per cui giocate bene a tennis, siete bravi, però non esagerate, perché diventate dei personaggi ridicoli”.
Parole e musica del nostro ADRIANONE NAZIONALE!
Fedele, devoto adepto. 🙂
In realtà dentro di sè Rafa sta facendo fiesta perchè per ora il 21 slam Nole non lo conquista.
Evidentemente hai bisogno di un leader da seguire nella tua vita. Io i tennisti li guardo giocare, quando diventano dei messia mi interessano nulla. Spero per te e tanti altri che pubblichino presto il vangelo secondo Nole.
Rafa perfetto comesempre
D’ altronde, NADAL e’ l’ UOMO X antonomasia. Quando a qualunque donna o uomo si chiede quale sia L’ uomo ideale, al 99% rispondono NADAL. E qui, mi aspetto pollici su. Grazie.
Con queste parole Nadal si e’ dato la mazzata sui piedi. Non vincera’ nemmeno quest’anno al Roland Garros. Se si affronteranno a Parigi, Nole giochera’ col sangue agli occhi. Rafa si e’ definitivamente fermato a 20
L’Australian Open è uno dei 4 “major” del tennis ed è quindi importante per principio, forse il meno importante dei 4 ma sempre IMPORTANTE; Djocovic, che vi piaccia o no (io sono grande ammiratore di Roger) è attualmente l’indiscusso N.1 al mondo (355 settimane, non consecutive), dimostratosi nell’ultimo lustro quasi insuperabile anche dai “mostri sacri” Federer e Nadal, quindi, secondo me, un major senza tale figura non potrà mai essere considerato “normale”, soprattutto per come è maturata la vicenda.
Modifichi anche le interviste pur di sparlare.
Aggiungerà qualcos’altro nei prox giorni, in caso Nole potesse partecipare.
È vero solo se non partecipa un solo giocatore, se le assenze fossero maggiori il torneo perderebbe inevitabilmente interesse.
Tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 lo slam australiano era ignorato da tutti i media e anche dagli appassionati.
Che aggiungere…..più di così
Finalmente uno che realisticamente ha compreso che tutti, prima o poi, devono accomiatarsi dalla scena, e sarebbe buona cosa che lo facciano con stile. Il più grande di sempre? Cambiano i gusti, cambiano i riferimenti con lo scorrere delle generazioni. E’ probabile che fra 50 anni chi vedrà le partite dei fab3 le consideri datate e giocate in forme o ritmi banali. Succede a noi quando guardiamo il periodo panattiano o quello della Evert, succederà lo stesso per i nostri pronipoti. I grandi tornei avranno lo stesso prestigio, i giocatori passati saranno materia da articoli amarcord e poco più. Lo sport non può sottrarsi dal dominio dell’attuale. O altrimenti sarebbe finito non appena ritiratosi questo o quella, non appena un grande team abbia chiuso i battenti. Noi oggi troviamo buffe le movenze della Lenglen, eppure a suo tempo era il non plus ultra del movimento su erba. Per altro nell’intervista si parla del tennis come lavoro. Mi pare di ricordare che una ragazza abbia espresso le medesime considerazioni, e a suo tempo fu bersaglio di strali astiosi. Infatti per i professionisti è una professione, per gli appassionati una passione. Sarebbe piuttosto strano se avvenisse il contrario, per i tennisti una passione per gli appassionati una professione. E’ una questione di pura logica, e purtroppo le passioni hanno quasi sempre poco a che fare con la razionalità. Si vede da quello che sta succedendo in questi giorni, con i tifosi pronti a perdonare qualsiasi scorrettezza pur di poter “parassitare” emozioni da un loro beniamino. Io preferisco chi sia capace di coniugare il lato emotivo con quello riflessivo, mi pare tutto più vario, equilibrato e completo.
Made up your mind Rafa:
Se si alza col piede sx è giusto che non giochi, se si alza col dx il contrario…..
Perché che ha detto di sbagliato? Hadetto che gli Australian Open (ma intwnde i tornei dello slam e probabilmente tutti intornei) sono molto più importanti di qualsiasi giocatore. Ha detto qualsiasi, quindi anche di lui e di Federer. Doveva dire che Djokovic è più importante degli Australian Open?
infatti, ho detto che la realtà è questa, ovvero quello che ha detto Nadal….
Nadal perchè non ha dovuto fare i 14 giorni di quarantena previsti visto che aveva preso il covid e veniva da fuori?
Anzi gli hanno permesso di giocare appena messo piede in Australia
Sì, certamente, una frase così ineccepibile da essere ipocrita.
Mamma mia quanto e’viscido….ti rode ancora che l’anno scorso ti abbia sbattuto fuori in semifinale al roland garros, vero? ti brucia ancora…
Djokovic endend
@ Givaldo Barbosa (#3035112)
Basta parlare di rispetto!! Basta parlare di rispetto per qualcuno che ha MENTITO sull’essere positivo, mettendo in pericolo tutti coloro che erano coinvolti in quel Fotoshooting e che a loro volta potrebbero poi aver infettato parenti/amici deboli intorno a loro!
Basta, non ne posso più di gente che difende un personaggio con un’enorme fama mondiale e che con ogni giorno che passa, con ogni momento in cui questa vicenda viene tirata nelle lunghe, fa gasare sempre di più i Novax di tutto il mondo che lo sostengono ciecamente, creando enormi danni, portando a chissà quante morti! Basta.
Per dirla tutta il tennis è più importante di qualsiasi giocatore…i fan di Nadal e Diokovic fra 20 anni saranno entusiasti di giocatori che oggi hanno 5 anni o non sono ancora nati…e gli attuali goat saranno signori in pensione che ogni tanto verranno inquadrati dalle TV..
@ Vasco (#3035144)
Toglierei Sverev, si sta comportando da signore
@ Oh, Reilly? (#3035117)
OK vero, tre dichiarazioni diverse, pero’ teniamo conto che forse non ne puo’ più di sentirsi fare le domande sempre sullo stesso argomento. Magari i giornalisti lo stanno un po’ esasperando e si perde la pazienza.
È esattamente quello che ha detto Rafael
Vero!
In questi giorni stanno uscendo tutti gli avvoltoi che si cibano di carogne!!!!
Ha perfettamente ragione,basta!!!!Djo un grandissimo giocatore,forse il più grande è veramente disturbante…portare avanti le proprie idee è onorevole,disseminare ignoranza è pessimo
Confondi il tennis con qualcosa di completamente diverso, faccio fatica a capire la tua necessità di inviduare un leader quando si parla di sport. Magari posso comprenderlo in uno sport di squadra. Mi sembra evidente che Novak vi ha portato sul suo terreno preferito che da sempre è qualcosa di molto diverso dai gesti tecnici su un campo da tennis.
Il motivo è semplice e per nulla difficile da capire, glielo hanno chiesto i giornalisti… ovviamente Federer essendo al momento a casa sua non viene intervistato ogni giorno…
Cosa dovrebbe dire scusa?
Finalmente un commento sensato!
Mai amato Nadal sul piano del tennis, ma in questo caso non si può non apprezzarlo! Fra qualche anno nessuno di loro giocherà più e i grandi tornei sopravviveranno a tutti loro, perchè il Tennis, lo Sport in generale, è molto più grande dei suoi transitori attori, sempre!
La realtà è questa, l’evento Australian Open è più importante di qualsiasi giocatore e di sicuro questa storia è una brutta storia contorta, piena di sotterfugi e di bassezze umane.
Quotone
Basta commedie!
Nadal 1: “Djokovic doveva vaccinarsi”
Nadal 2: “La sentenza [che permette a Djokovic di giocare l’AO] è stata la più giusta”
Nadal 3: “It is what is it is, se gioca gioca, se non gioca non gioca”. (rumore di carte e giornali buttati all’aria in sottofondo, si sente un “ecchisenefrega!” in lontananza.)
Eccovi il vostro leader spagnolo.
Quello svizzero è andato in ibernazione invernale e non può dire nulla né a favore né contro, perché rischierebbe di bruciarsi con un argomento così scottante. Un leader ignavo.
Condivido qualsiasi cosa dica questo uomo.
Qualcuno mi spieghi qual’è il motivo che ha spinto Nadal a fare questa dichiarazione. Perché soffiare sul fuoco?
Ci vorrebbe, almeno lassù (visto che quaggiù noi non ci riusciamo) un po’ di discrezione, un po’ di rispetto, se non altro per un collega che, insieme a lui, ha infiammato e deliziato le platee di tutto il mondo da tanti anni.
Prenda esempio da Federer, chiuso in un giusto e rispettoso silenzio.
Povero Rafa, è stanco.
Che finisca al più presto questa brutta storia.