Djokovic passerà la notte al Park Hotel, il centro di detenzione dei rifugiati
Il quotidiano di Melbourne The Age riporta che Novak Djokovic è stato di nuovo portato al Park Hotel, il centro di detenzione di Carlton dove era stato detenuto dopo la prima cancellazione del visto. Il n.1 del tennis è apparso calmo, indossava una tuta verde, pantaloni e un maglione con una maschera bianca.
Un piccolo gruppo di manifestanti pro-rifugiati era accampato fuori dai cancelli dell’hotel con striscioni che chiedevano il rilascio dei richiedenti asilo trattenuti presso la struttura.
Ricordiamo che il giudizio definitivo sul suo caso avverrà domani, con gli Australian Open alle porte
TAG: Australia, Caso Djokovic, Djokovic
@ Dancas (#3035172)
Ciao, assolutamente condivisibile il tuo intervento. Però credo che, essendo la vicenda ai massimi livelli, fior fior di professionisti che circondano il campione avrebbero dovuto tener conto anche dei riflessi mediatici che inevitabilmente avrebbero investito i vari protagonisti.
Ti ricordo che fino al 15 dicembre non avevano soluzioni e non hanno mai fatto una dichiarazione dove potevano chiaramente comunicare di non poter partecipare al torneo.
Yeah!
Il capitolo del visto e dell’esenzione è chiuso, solo qualche blog ancora ci ingrugna.
Domani invece in corte grande dibattito sui Vax e noVax…che du palle..preferivo il processo alla CSI…
Dunque, accertato che é stato invitato in Australia e (come a esso anche dal governo) non ha violato alcuna legge o regola, viene arrestato ed espulso per reato di opinione presunta. Capisco le motivazione politiche dell’azione. Che qui dentro tanti applaudono a un tale mai raggiunto forse neanche dalla Corea del Nord mi fa pensare che dopo due anni di pandemia in tanti hanno abdicato al più elementare buon senso.
Ma quale guerra, questo è nato ricco
A bello, guarda che c’ho gli anticorpi coi controcojoni, Oscar Pettinari e la palude der caimano me fanno una sAga…(cit. al contrario di un post di oggi…:)
11 vaccini (incluse seconde e terze dosi) negli ultimi 24 mesi…vuoi fà a gara?
Intanto il ministro serbo ha confermato che il risultato della positività al tampone è stato inviato a Djokovic il 16 dicembre.
Quindi tutte le teorie degli avvocati italiani di Nole dei giorni scorsi si confermano strampalate…
Perfetto, lo stesso si può dire del codice del tampone del 16 o del 26 dicembre…è complicato se non impossibile (oddio, in Serbia no ma li non ci pensano proprio) dimostrare il dolo, ma certo già il solo andare in giro da positivo sarebbe sufficiente per non fare entrare un soggetto così irresponsabile in Australia e per quanto mi riguarda anche in Italia…
Questo è un punto di vista comprensibile ma, a mio parere, non tiene in conto che Djokovic sia stato portato a credere, dalle istituzioni australiane tramite l’accettazione del visto, dalle parole pubbliche del presidente della federazione di tennis australiana ed infine anche da una dichiarazione pubblica del loro Primo Ministro (dichiarazione riportata anche dai legali di Djokovic, ma “dimenticata” dalla stampa italiana, in cui a domanda precisa chiariva che le procedure per i visti degli AO erano completamente a carico delle istruzioni dello Stato di Victoria) che tutto ciò che stava facendo era in regola ed avrebbe potuto partecipare al torneo.
Gomblotto!!!
Allora non giocherà neanche Wimbledon per lo stesso gomblotto internazionale?
Chissà come lo aspettano per fargli lo scherzetto 🙂
(messaggio ironico)
The Guardian:
Hawke said he accepted Djokovic’s recent Covid-19 infection meant he was a “negligible risk to those around him”
AP: “The Health Department advised that Djokovic was a “low” risk of transmitting COVID-19 and a “very low” risk of transmitting the disease at the Australian Open”
Bene direi che il capitolo gli esami di Djokovic sono falsi possa essere chiuso, sia il ministro dell’immigrazione che il dipartimento della salute australiani hanno accettato che Djokovic non rappresenta un pericolo sanitario dato che è stato infettato dal covid e ne è guarito.
D’altra parte contestare questo punto sarebbe stato molto sciocco. Gli avvocati di Djokovic hanno già presentato l’esame del sangue che attesta il numero di anticorpi che lo protegge dal covid.
SE il ministro o il governo avessero contestato questo punto, avrebbero dovuto richiedere un secondo esame del sangue per rilevare gli anticorpi che avrebbe confermato il referto presentato da Djokovic e avrebbe decretato la fine politica di ministro e governo. I quali non essendo così stupidi preferiscono non imbarcarsi in questa disputa. E hanno quindi spostato la loro motivazione su questioni più prettamente “sociali e politiche”, dove hanno più margine d’azione.
@ GattoNole (#3035134)
Evidentemente non sono stato chiaro.
Che sia una battaglia politica o legale giocata sul cavillo giuridico non me ne frega niente. Non è argomento di mio interesse.
Non provo piacere nel cavillare o nel disquisire in punta di diritto.
Mi limito a dire che in questa vicenda non condivido il comportamento dell’entourage serbo (o pensate che decida da solo?).
A mio parere il miglior giocatore del mondo di un qualsiasi sport non deve trovarsi in una situazione di questo genere. Crea solo danni a se stesso, al tennis e ad un certo numero di appassionati che magari, accecati dal tifo, possono assumere poi comportamenti non corretti.
Di certo, non mi permetterei mai di portare ad un bambino come esempio, modello o idolo, l’attuale numero 1 del mondo di tennis.
Mettetelo a pane ( senza glutine) e acqua, se lo merita …
1) Il Ministro Hawke ha ammesso (punto 16 delle sue dichiarazioni) che se l’exemption di Nole è valida, e lui non ha prove del contrario, ha diritto di stare in Australia, salvo suoi interventi “discrezionali”.
2) Le dichiarazioni del ministro serbo e del laboratorio confermano che l’esenzione di Nole è valida. E’praticamente inattaccabile in qualsiasi tribunale, punto chiuso.
1) + 2) bastano a chiudere la questione della legittimità del visto di Nole, dopo giorni di discussioni.
Quindi ora le parti interessate hanno (tacitamente) convenuto che è diventata una battaglia “politica”.
@ ItalyFirst (#3035082)
Vedo che hai sempre (per la gioia della calca social) l’urgenza di fare contrapposizioni, di crearti schieramenti immaginari.
Chi ti dice che chi non gradisce il governo australiano debba necessariamente apprezzare quello cinese?
Non capisco, davvero.
Il primo ministro serbo, purtroppo non ferratissimo in latino ha URLATO: EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA (le accuse manifestamente puzzano, le scuse no !)
Il certificato E’ REGOLARISSIMO !!!
Signori, ma non ci sono dati sufficienti a farsi un opinione?
O dobbiamo diventare novelli avvocati per chiarirci le idee?
Quante volte abbiamo visto fior di legali far assolvere i criminali più incalliti.
A me non interessa la sentenza di domani.
A me basta vedere il miglior giocatore del mondo che fino al 15/12 non aveva modo di entrare in Australia e poi improvvisamente si contagia una seconda volta e percorre una via tortuosa per entrare.
Vedo Sandgren ed Herbert che invece coerentemente con le loro idee, giuste o sbagliate che siano, rinunciano a tanti soldi.
Leggo l’inchiesta di Der Spiegel (leggetevi gli articoli se avete tempo) che adesso è stata messa in disparte ma potrebbe essere una pietra tombale sulla vicenda.
Vedo il Ministro Serbo che oggi dichiara: “il test non è manipolato!”.
Che tempismo! Qualcuno ha capito i motivi di tale intervento?
Ognuno poi è libero di condividere o meno l’operato del Governo Australiano a 360 gradi.
Alla fine della fiera, supportiamo i nostri atleti connazionali e mi auguro che almeno uno dei nostri si renda protagonista di una grande cavalcata per far appassionare altre persone a questo gioco e portare altri bambini sui campi.
Viva il tennis in campo.
Questi avvocati di Djokovic sembrano degli assi del foro, che tuttavia potrebbero fare danno al loro cliente proprio perché troppo “avvocati”.
Visto che la questione è d’ordine sanitario/pubblico, fossi in loro farei due cose:
1) Diffondere a mezzo stampa su più canali possibili l’esame del sangue di Djokovic da cui risulta che ha più anticorpi dei vaccinati, dato che è guarito dal covid.
Con questo si chiuderebbe la partita politica sul “pericolo sanitario”. Capisco che la cosa è ininfluente dal punto di vista legale, ma lo è dal punto di vista sociale. Ribalterebbe il giudizio dell’opinione pubblica australiana che è mediamente ignorante al pari delle opinioni pubbliche di altri Paesi sulle basi scientifiche del vaccino e della prevenzione.
Una volta scritto nero su bianco, non c’è altro da dire e crollerebbe la metà “sanitaria” del castello delle premesse giudiziarie ad espellerlo.
2) Lo so che non è “di classe”, ma quanno ce vo’, ce vo’: pubblicare un bell’elenco di tutte le attività benefiche svolte da Djokovic contro il covid dall’inizio della pandemia, a testimonianza che Novak non è e non è mai stato un negazionista della malattia, anzi l’ha considerata così grave da beneficiare diversi ospedali con risorse e attrezzature.
E con questo cade la seconda parte “pubblica” del castello legale, costruito sulla sua pericolosità sociale.
Bastano due documenti e una conferenza stampa. Insomma qualcuno che sappia fare un po’ di pubbliche relazioni. Dopodiché il governo australiano può prendersi un barcone e andare a governare Tonga, al più.
Alessandro 63, dire che l’Australia sia un paese dittatoriale è una affermazione gratuita, puoi dire che il Governo è ridicolo ma temo che molti paesi, il nostro compreso, sono nella stessa barca.Ti informo che le donazioni da parte di personaggi famosi avvengono attraverso fondazioni e non di tasca propria, spesso le fondazioni stesse sono un giochino fiscale per fare beneficenza (senza aggiungere aspetti oscuri) a costo zero. Bravo Novak a fare elargizioni, senza dubbio. Credo tuttavia che un pochino di pragmatismo non guasterebbe quando si parla di queste cose.
Per conoscere tutta la storia basterà sintonizzarci, fra qualche giorno, su ” Airport security Australia”
Vigile: patente e libretto… Non l’ha visto il semaforo rosso?
Jesus di Serbia: e ma guardi che io ho donato un milione di euro all’ospedale di Bergamo!
Vigile: ah mi scusi, non sapevo. Vada vada!
Cazz di ragionamento fai? Quindi uno che ti fa un mega regalo é sopra la legge? Ah già, é il nuovo Jesus…
Paese dittatoriale…dai…non esageriamo…e se si giocasse uno Slam in Cina? A Dicembre, in quattro sono stati costretti a sfilare tra due ali di folla, vestiti con le tute anti-contaminazione e con al collo dei cartelli con il proprio nome e la propria foto, accusati di aver violato le misure di prevenzione per la pandemia. L’Australia si sta comportando in modo duro ma legale, al serbo non è negato il diritto alla difesa (e che difesa…), tratto tipico delle vere dittature.
Be’ allora non ci siamo.
Il giudice che si è pronunciato a ‘ favore’ di Nole…. Che vergogna, sarà corrotto?!?!
Il ministro Serbo …. Figuriamoci.
Ma a voi vanno bene solo svizzeri????
A regà ma stamo su livetennis o a Forum o peggio a scherzi a parte?
Datece n tajo
Va bene, allora ci sacrificheremo al posto tuo sul divano….
@ Dancas (#3034977)
Mi associo e aggiungo che a questo punto pero’, se le motivazioni sono quelle che ho letto, le probabilità che vinca il ricorso sono alte.
il fatto che abbia donato un milione di euro, non ti autorizza a infrangere le regole 😉
Djokovic a bello de mamma ma nun avevi detto che nun volevi fa sapè se eri vaccinato o no?
E che le tue condizioni de salute erano coperte dalla privacy.
Ora er monno intero sa che non sei vaccinato e stai pure ar fresco in stato de fermo in mezzo agli immigrati. È inutile che provi a spodestamme comunque vada er ricorso hai perso… er vero e originale marchese del grillo sono io e smettila di rompe le scatole tornatene in Serbia
Lascia spazio ar tennis giocato
Non mi meraviglierei se gli fanno fare pure un giretto in galera!
Intanto Gigante a Forlì ha giocato positivo al Covid, ricevendo auguri di buona guarigione..e Nole, sano fino a tampone contrario, è chiuso in camera accusato dei peggiori misfatti..
Masochismo? Questi hanno fatto la guerra alla Nato…che vuoi che sia, un letto e un tetto sopra basta.questa a gente con le palle
Basta con sto ospedale di Bergamo…
Prima aiuta per fermare il covid assieme a chi è al fronte e si fa vedere sensibile
E poi fa l esatto contrario aiutando a spargere la malattia in feste festini foto viaggi e quant altro…
Che ci metta la stessa energia dell anno scorso o quest anno si è dimenticato!
Basta
Anche in Serbia nessun rischio legale.
La precedente dichiarazione del Primo Ministro (che non è un tecnico della cosa) era quindi forse non corretta.
Sembra che i 3 anni fossero validi solo in stato di emergenza, evidentemente ora non è più così.
La cosa non mi appassiona, la lascio ai miei amici serbi.
Parole senzatissime di questo tizio, alla fine dell’articolo.
Da un sito serbo
https://rs.n1info.com/vesti/gojkovic-novakov-test-validan-dokument-dobio-je-rezultat-istog-dana/
Scusate per la traduzione automatica, un paio di passaggi sono poco chiari
Il documento sul test PCR di Novak Djokovic, che è stato testato per il coronavirus il 16 dicembre 2021 al Trampoline Institute of Public Health, è un “documento valido, e per noi la storia è assolutamente chiara”, ha detto in conferenza stampa dopo la sessione di Crisis Staff Segretario della Salute Zoran Gojković
“Aveva un documento valido rilasciato da un istituto medico in Serbia che attestava la sua positività alla presenza del coronavirus. Il documento sulla validità è assolutamente corretto e accurato”, ha detto Gojković.
Quando gli è stato chiesto perché Djokovic ha detto di aver ricevuto i risultati del test solo il giorno successivo, ha detto che “dovresti chiedere a Novak quando ha aperto l’e-mail, non è una domanda per me, il documento è valido ed è stato inoltrato dopo averlo letto in seguito quel giorno.” .
Alla domanda se Djokovic avrebbe sopportato le conseguenze delle attività che ha svolto il giorno dopo e dopo il test del coronavirus, ha affermato che “non esiste alcuna sanzione con cui potrebbe essere punito secondo l’attuale legge serba, se ha commesso una violazione”.
“Se fosse stato catturato in violazione delle misure di autoisolamento, potrebbe essere riportato solo in autoisolamento. La punizione per l’autoisolamento violato potrebbe essere solo in stato di emergenza”, ha detto Gojković.
Quando gli è stato chiesto come vede il fatto che Djokovic non sia stato vaccinato, Gojkovic ha detto che era molto dispiaciuto per questo.
“Sarebbe certamente un incentivo per gli altri a farsi vaccinare. Ma difendo anche il suo libero arbitrio, anche se personalmente non sono d’accordo – di non vaccinarsi. Nessun paese al mondo ha ancora deciso che i suoi cittadini debbano vaccinare”, ha detto Gojkovic.
L Australia ormai se l è giocata per sempre…
Qualche trovata per il RG, W e USO che così leggeremo il secondo, terzo e quarto libro della saga Djokovic…
Fossi lui penserei un po anche a scarafaggi, acari, topi e ragni dato che sono gli unici amici che gli si avvicinano al Park Hotel…
Anche il nostro governo farà di queste figure. Basta aspettare un altro po’, statene certi
Va beh..
.ce ne faremo una ragione!
Caro Capitano,
di solito concordo con quello che scrivi. In questo post metterei il like solo per l’ultima frase ma per la prima parte del tuo post la penso diversamente. Di solito entro in fibrillazione quando deve giocare Jannik, e da un certo punto di vista questa brutta storia mi distoglie dall’entrare in ansia per quello che da qualche anno mi piace chiamare tra me e me il mio pupillo, manco fossi Piatti.
Venendo a Djokovic, lui è andato in Australia per giocare, punto. E’ vero che ha combinato una marea di cazzate, ma molte di esse non entrano nella questione giuridica se espellerlo o meno. Che un essere umano possa essere espulso da un paese perchè la sua sola presenza (non le sue dichiarazioni!) possa creare problemi è per me inaccettabile. E’ un principio di democrazia, e spero vivamente che la giustizia australiana gli dia ragione, anche se con quello che sta vivendo, passerebbe il primo turno solo se Kecmanovic lo facesse vincere.
Clicca qui per visualizzarlo.
Premesso che fossi stato in Diokovic personalmente avrei già lasciato l Australia….paese dal governo ridicolo e dittatoriale
Io personalmente se Diokovic
Non disputerà gli Australian open
Non li guarderò per rispetto di Diokovic che anche se non Italiano l anno scorso con una donazione di circa 1milione di euro verso l ospedale di Bergamo ha aiutato il mio Paese…pertanto per suo rispetto se escluso non guarderò il torneo…per me sarebbe già finito
Sì, ma in due righe.
2 belle mandate di chiave così a sta storia si aggiunge dolce e digestivo….
@ il capitano (#3034806)
Di un pezzo che lo dico anche io, opportunità più rara che unica per jannik
Se non avesse l’esenzione era già a casa…pensavo sia chiara questa cosa.vabbe…
Questa faccenda ha del ridicolo. Premesso che Djokovic non avrebbe dovuto neanche sbarcare in Australia e che ha fatto una figura barbina macchiando per sempre la sua immagine. Detto questo ridicolo ora riportarlo al Park Hotel per una notte e poi o mandarlo a casa o fargli giocare gli AO. Il governo australiano ha fatto una figura uguale a quella di Nole e non è detto che domani perda il giudizio..
Sta diventando politica…
https://www.abc.net.au/news/2022-01-15/serbian-president-asks-scott-morrison-about-novak-djokovic/100758452
Guerra Australia-Serbia? 👿
E ovviamente il test di Nole è stato confermato valido. Qualche giornale italiano ha riportato la notizia? Io ho smesso di leggerli…guess why…
Ma ovviamente era affidabile quando dichiarava che Nole era perseguibile fino a 3 anni per un eventuale reato.
Non fa una piega.
Stamattina Radio24 ha proposto un servizio sulla situazione in Serbia su cui pare soffino venti di guerra piuttosto forti. Ricorre infatti, 9 gennaio, il trentennale della dichiarazione con cui l’Assemblea serbo -bosniaca proclamò la Repubblica del Popolo Serbo di Bosnia Erzegovina. Non voglio fare fantapolitica, non è nelle mie corde, ma mi chiedo quanto le velleità politica del padre incidano su questa rappresentazione di Nole quale difensore delle proprie idee elevandole ad ideali. Gli accostamenti cristiani , talvolta sbeffeggiati, potrebbero essere non così incauti viste le tensioni con la comunità mussulmana.
Spero davvero che non sia così ma i dubbi che si sia oltre lo sport ed i suoi regolamenti mi vengono .
Il ministro serbo dichiara che il tampone molecolare di Nole è vero
Non è assolutamente di parte credo ahahahah
Grazie agli utenti GattoNole e Antoniov (insieme a tanti altri) per aver sviluppato una discussione così interessante e approfondita. A questo punto sono curioso di sapere se Antoniov dopo aver letto le 268 (!!) pagine, darà ragione all’ interpretazione di GattoNole sulla questione della validità dell’esenzione. 🙂 facci sapere.
Ma non dire boiate. È proprio perché è ricco e soprattutto famoso che non lo vogliono far giocare.
Stanno applicando le stesse norme con la tennista e con IL TENNISTA e il risultato sarà identico, scommettiamo ?
La prima, quatta quatta, gatton gattoni, era riuscita a passare sotto al naso, poi hanno fatto verifiche e l’ hanno espulsa.
Il secondo, avendo milioni da buttar via, ha scatenato un can can mondiale, AUTOLESIONISTA OLTRE OGNI LIMITE DELLA STUPIDITA’ ED ARROGANZA… DISUMANE, con la pretesa di aggirare le norme e fare come pare e piace a lui… novax. (la ultima parola E’ UN INSULTO, sia chiaro).
In dibattimento e con le spalle al muro consiglierei a Novak questa frase per togliersi di impiccio.
„E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo.“
Suo padre Srdan e tutti i seguaci di questa nuova setta andranno nelle vie di Belgrado e di Melbourne in giubilio festanti.
@ Betafasan (#3034719)
Che meravigliosa rassegnazione che dimostri, peccato che sia proprio qui il punto: mi chiedo se tu risponderesti così pacatamente e con tanta accettazione anche se non si trattasse di Djokovic. Forse sarò nato ieri, ma tanta benevolenza da parte delle persone nei confronti di qualcuno che rende così palese l’inequità della giustizia non l’avevo mai vista
La domanda che sorge spontanea dopo 20 slam e soldi da non saper che farsene è chi glielo ha fatto fare?
Più delirio di onnipotenza (tanto io faccio ciò che voglio) o ambizione malata (non devo lasciare nulla al resto del mondo)?
Ah ecco, “è apparso calmo ” , peccato che appena arriverà in camera sfascera’ tutte le racchette, da gran nevrastenico arrogante che è
Smettila. Ho viaggiato in tutto il mondo e sono stato sia in Australia che negli Usa (4 volte). L’omissione sui viaggi è una fesseria. Una leggerezza da niente. Ha viaggiato dalla sua casa a Belgrado alla sua casa a Marbella. Non ha viaggiato in Afganistan o in Corea del Nord o in paesi dove è endemica la dengue o l’ebola. Non gli ha portato nessun vantaggio barrare la casella NO. Non c’è nessun dolo. Infatti il governo australiano se n’è fregato di questa cosa. Le tue sono solo manie da forcaiolo di chi vuole giustizia sommaria e ha viaggiato solo con la fantasia.
@ tinapica (#3034744)
Le regole orribili esistono ovunque e l’Australia non è nemmeno messa male da quel punto di vista. Nei paesi arabi se commetti atti che nella maggior parte dei paesi occidentali non rappresentano nemmeno lontanamente reato finisci in carcere e buttano la chiave e alla maggior parte delle persone non gliene frega nulla, agli sportivi ancora meno. Djoko vuole solo giocare alle sue condizioni e il fatto che possa riuscirci non è nobile, è semplicemente uno schifo che dimostra come denaro e fama comandino il mondo. È sempre stato così e Djoko non è né il primo né l’ultimo a fare ciò che gli pare grazie allo status acquisito? Sicuramente si, ma mai avevo visto tante persone schierarsi a favore del marchese del grillo di turno
@ GattoNole (#3034844)
GattoNole o PolloNovax? nella formula dubitativa mi appello al primo emendamento di Trilussa.
Vedo lo slavato con la mascherina…
Coerenza questa sconosciuta.
Solo DOPO aver letto le 268 pagine in cui trovate accusa e difesa (vi interrogo!), rispondete a questa domanda, tecnica: Hawke ci crede davvero a quello che ha scritto, o è l’unica strada per salvare il deretano?”
Io di comparse ne ho lette tante, questa però è davvero surreale…
@ GattoNole (#3034844)
Però dai, stai facendo un minestrone. Hai stradetto la tua, ora aspettiamo il responso.
Oh, non mi querelare eh!
@ AntoJo (#3034775)
Ma hai letto bene il mio post? Non mi lamento dello strumento che esiste anche negli Usa, ma del fatto che tale legge non venga applicata contro Djokovic. Chiunque abbia viaggiato negli Usa o in Australia sa bene sin dalla prima volta che il questionario è una cosa seria e che ogni omissione, falsità o anche solo errore può causare gravissime conseguenze. Secondo me è ingiusto ed è una previsione fascista? Si, ma dal momento che vado in quel Paese mi attengono a quelle regole che mi aspetto valgano tanto per me quanto per il tennista numero 1 al mondo.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3034823)
Probabilmente non lo sai perché non sarai mai uscito di casa nemmeno per andare a scuola, figuriamoci viaggiare, ma compilare in maniera errata quei documenti è di per se un reato in molti paesi, tra cui Usa e Australia.
Nessuno, anche laddove l’errore sia involontario e banale, la sconta facilmente con l’immigrazione e la ragione è semplice: l’errore o, peggio, la falsa dichiarazione in quella compilazione permette di per se agli Stati di arrestare, trattenere o anche deportare le persone senza entrare in alcun merito. È lo strumento di cui questi Stati si dotano per poter dire: non importa quanto sia veniale l’errore o l’omissione, dal momento che l’hai commesso ho la possibilità di privarti di determinati diritti, a maggior ragione se si tratta di una dichiarazione falsa.
Strumento giusto? Ingiusto? Chissenefotte! È uguale per tutti coloro che entrano in quei Paesi. non ti piace? Non andare in quel Paese. Ci devi andare comunque? Ti attieni alle regole e, altrimenti, subisci le conseguenze.. ma forse sbaglio io a pensare che la giustizia sia equa quando è oggettiva visto che a tanti va bene che vengano applicate regole diverse per persone diverse
Io con un presidente del consiglio che sa come vive una famiglia normale, senza iphone ultimo modello e che fa fatica a pagare le bollette lavorando tutto il giorno.
Ragazzi provate a ragionare. Se l’esenzione medica di Djokovic non fosse valida perché si sarebbero trovati costretti a ricorrere al potere discrezionale del ministro? Il governo australiano non ha mai affermato che l’esenzione medica di Djokovic non è valida, non ha mai affrontato la questione, riconoscendone di fatto la validità. So che questo vi fa male perché vorreste Nole dipinto come un fuorilegge e il demonio in persona ma purtroppo per voi (almeno per quel che riguarda l’esenzione medica) così non è. Fatevene una ragione. Per il vostro fegato, se non altro.
Comunque, per chiarezza:
– vi ho riportato tutti i FATTI nei link allegati
– le mie opinioni ovviamente valgono quanto le vostre, su un blog.
Senza troppi dettagli, giusto se volete “pesarle”:
– non sono un Avvocato
– GattaMasha è un Avvocato, cazzutissimo 😀 , e mi ha aiutato su alcuni aspetti tecnici
– mi occupo di grandi ristrutturazione aziendali, in ambito internazionale…quindi qualche documentino in inglese l’ho letto.
– sono un pro vax
– sono un tifoso di Nole
Qui iniziano e finicono le mie competenze 🙂
Anzi, se trovate un buon Avvocato esperto in diritto Australiano che mi spieghi come mai Nole non si è opposto citando i termini del 117 mi fate un piacere, non ci sto dormendo la notte…
Da oggi niente stampelle, quindi per vostra fortuna mi “vedrete” di meno…
@ Antonello (#3034872)
1. Ottimo commento il tuo, complimenti!!
2. A seguire l’altra faccia della medaglia che probabilmente è quella che conta di più e infatti su TV e giornaloni non se ne sente mai parlare, eccola arriva!! 🙂
“Le scorie di una rivolta serba dietro il caso Djokovic: in Australia avevano da tempo un conto aperto con lui”, di Francesco Amodeo per RadioRadio, 7 gennaio 2022
La questione del visto in Australia negato al tennista Djokovic può essere interpretata seguendo due strade.
Quella da pillola azzurra, propinata dalla maggior parte dei media mainstream del mondo che non vedevano l’ora di poter mettere alla gogna uno dei no vax più famosi del mondo. Secondo questa versione dovremmo credere che il tennista più famoso del mondo abbia fatto decine di ore di volo per partecipare a uno dei tornei più importanti del mondo e lo abbia fatto senza avere tutta la documentazione in regola. E senza avere avuto prima una preventiva autorizzazione degli enti australiani sulla documentazione che avrebbe fornito. Quindi vogliono farci credere che Djokovic ci abbia provato.
La verità da pillola rossa, invece, è che Djokovic quelle garanzie le aveva avute e in queste ora stanno anche emergendo. A Djokovic quindi in Australia è stata tesa una trappola. Una vendetta che qualcuno gli ha voluto servire a caldo e non vedeva l’ora di ritrovarselo sul proprio territorio. Ma perché a lui? E perché in Australia? La questione è tutta politica. Vi leggo un titolo apparso anche sul Corriere della Sera un anno fa, quindi in tempi non sospetti. “Djokovic batte il Premier: bloccate in Serbia le miniere di litio del Rio Tinto”. Djokovic in pratica ha agito come un vero e proprio leader politico serbo, contribuendo a bloccare l’accordo del suo Governo con la multinazionale Rio Tinto. Accordo che prevedeva l’estrazione di jadarite e litio dalle miniere locali. Per capirci, stiamo parlando di un investimento di quasi due miliardi e mezzo quasi da parte di Rio Tinto e di 600 milioni di introiti annui per i prossimmi 50 anni. Accordo che è stato congelato a causa delle proteste.
Inutile dirvi che la Rio Tinto è una spietata multinazionale anglo-australiana. Sì, avete capito bene: anglo-australiana. Qualcuno evidentemente ha ingoiato il rospo, lo aspettavano in Australia.
Riferimento:
https://www.radioradio.it/2022/01/rivolta-serba-dietro-caso-djokovic-australia-avevano-tempo-conto-amodeo/
3. Commento.
Da notare anche che in Australia il settore dell’industria mineraria ( che fattura più di tutti gli altri settori economici, ormai da tempo ) finanzia da tempo la politica australiana,insomma, non è che ci vuole un genio a capire che le autorità politiche australiane si accaniscono contro Djokovic per ben altri motivi, poi certo se uno vive nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie e allora non potrà mai capirlo, problemi solo suoi!!!
Caro avvocato d’ufficio, personalmente non ho mai affermato che GattoNole dice stupidaggini, noto solo una continua ricerca affannosa di notizie utili a corroborare le sue tesi.E, a volte, da per scontato che quello che sta affermando non sono considerazioni personali ma qualcosa in più. Capisco che ha molto tempo da spendere, infatti suggerisco di svestire i panni del difensore di Nole e chiedersi se il Governo Australiano qualche ragione ce l’ha.
Hotel 5 stalle !!!
Ma che vogliono gli australiani ,peche´non lo lasciano in pace questo povero ragazzo .(bravo Nole almeno tu credi che sei in regola)Io sicuramente no perche´non vaccinandoti metti in pericolo gente che non e´ricca come te
Ora c’è anche allerta tsunami per eruzione vulcano sottomarino, una bella annata per gli Australian Open
L’unica certezza che abbiamo è che anche stavolta proprio come la precedente, essendo in queste ore di nuovo al Park Hotel, il Re degli Altruisti (così lo celebrano e lo decantano all’infinito i suoi fans) non mancherà sicuramente di commuoversi e quindi cogliere l’occasione per perorare appassionatamente la causa degli immigrati che sono da tempo immemorabile parcheggiati là dentro.
Ti voglio bene, grazie.
Se ti interessa un giorno possiamo anche affrontare come viene affrontato il tema del Global Warming sui media.
Li ho un database di qualche GIGA di dati meteo…
😀 😀
Interessa?
Scambio 10/100/1000 tennisti non vaccinati con 1 presidente della repubblica stravaccinato !!!
No ragazzi, non diciamo gratuitamente che @GattoNole racconta stupidaggini, anche se la realtà percepita e diramata da tutti i media del Mondo appare diversa da quanto @GattoNole afferma …
Sicuramente gli va riconosciuto l’approfondimento di tanti cavilli che richiedono tempo, dedizione e conoscenza della lingua inglese.
Ora Lui mi ha girato un papello di 268 pagine in inglese … quindi … povero me !!!
Eccolo qui, riportando di seguito quanto da Lui testualmente postato:
Il doc completo (c’è davvero tutto) è questo
https://www.fedcourt.gov.au/services/access-to-files-and-transcripts/online-files/djokovic/filed-documents/Sealed-Affidavit-Bannister-1512022.pdf
Leggi i punti 12-16 delle sue dichiarazioni, trovi il link sotto.
Io sto riportando i fatti, e vi sto indicando anche dove andarli a trovare, credo possa esservi di aiuto.
Se volete continuate a leggere i giornali, non è un problema mio.
Poi capisco che non siete del settore, e va bene.
Però non per cattiveria, ma non risponderò più a “contestazioni” di fatti di persone senza rispetto, e senza un minimo di conscenza della materia.
Buona giornata
@ Givaldo Barbosa (#3034612)
Era, il mio, evidentemente, un commento che faceva il verso a quello dell’italiano medio…
In poche parole, e al di la’ della cortina di fumo che stai cercando di gettare, il governo NON HA AMMESSO da nessuna parte che Novax avesse una valida esenzione medica, e tu stai raccontando favole come al solito. Peccato che come al solito ti abbiano sgamato.
Comunque vada sarà un successo, da un lato vederlo salire le scalette dell’aereo scortato dalle forze dell’ordine non mi dispiacerebbe, ma dall’altro vederlo giocare contro tutto il pubblico e tutti i suoi avversari che ormai lo hanno rinnegato sarebbe ancor più emozionante.
Sono più che convinto che la pletora di perbenisti quindiciquarantatristi che popolano la discussione auspicando corda e albero per Djokovic sia contestualmente molto meno perbenista e giustizialista nel momento in cui riceve una multa per eccesso di velocità.
@ Emilio Sanchez (#3034658)
In realtà non sono dei dilettanti. Molto peggio. Vogliono trasformare una questione che riguarda esclusivamente un visto in una questione politica, per rafforzare la posizione del governo sui vaccini. Non ci sono chiavi di lettura diverse. Per la tennista non famosa tutto era filato liscio (con la semplice applicazione delle norme sulle esenzioni), per Djokovic, invece, che è troppo famoso e ha il torto di aver fatto trapelare le sue perplessità sul vaccino (ossia di aver osato esprimere il suo pensiero non come no vax ma come persona che semplicemente preferiva non vaccinarsi) bisogna usare la “massima discrezionalità” (parole provenienti dal governo australiano, non mi ricordo se un ministro o un portavoce), ossia l’arbitrio (fatto che fa rabbrividire nell’epoca della democrazia liberale). Le regole che valevano per la tennista non valgono per Djokovic, che deve essere additato come esempio negativo per il mondo intero. Poi vogliono un’altra decisione non definitiva con un giudice singolo. Così, se gli va male, pensano magari di bloccare per l’ennesima volta Djokovic con un altro provvedimento durante il torneo. Semplicemente vergognoso. A favore o contro, è giusto che ci sia una decisione definitiva prima dell’inizio del torneo. A scanso di equivoci, io sono vaccinato (e mia moglie ha avuto un effetto collaterale molto pesante anche se per fortuna senza gravi conseguenze) e non mi è mai piaciuto Djokovic, spesso arrogante e con un tipo di tennis che non amo. Ma trattarlo quasi come il peggior criminale della storia è assurdo. Deve decidere un giudice applicando le regole, senza alcun arbitrio
Ragazzi per favore, parlare di cose che capite, davvero..
Quel punto si riferisce all’onere della prova per dimostrare che il Governo non possa ricorrere al 133c
Leggi il punto 29, sull’onore della prova per il visto..
Fanno la gara di chi ha meno rispetto:
La facessero almeno in privato senza rovinare tutto anche per gli altri…
Djokovic ha mancato e manca di rispetto agli australiani…
Gli australiani hanno mancato e mancano di rispetto a Djokovic…
E tutti quanti mancano di rispetto allo sport, al tennis e a chi lo segue, ai malati di covid e a chi lavora in ospedale per curarli…
Che si togliessero di mezzo tutti quanti evitando altri e continui atteggiamenti da bambinoni incoscienti e viziati…
GattoNole, invece di scrivere guarda Karatsev…di nuovo illegale.
@ Antoniov (#3034850)
Punto 29 delle motivazioni della sentenza
“Upon its grant, and subject to an immaterial proviso, “a visa has effect as soon as it is granted”.
For the avoidance of doubt, for the purposes of the Act, a non-citizen who holds a visa does so at all times during the visa period for which it is granted”
Leggi lo statement del ministro direttamente e trai le tue conclusioni. Trovi il link in un post più in basso.
Io ti sto facendo leggere le carte, te sei liberissimo di continuare a leggere le “notizie”.
Nole tieni duro anche questa passera (togliendo la virgola)! 😀
Pensa che nel punto 16) della sua dichiarazione (“parole sue”) considera la documentazione di Nole come un elemento che terrà in considerazione a favore della NON esplusione.
Onestamente, più di così non so cosa potesse dire senza finire nei guai..
Se ammette nero su bianco di aver “perseguito” Nole per una palese cazzata la sua carriera politica è sepolta, e rischia anche molto di più dal punto di vista giudiziario, anche se è Ministro..
Austria tutti, Grecia over 60, Italia over 50…
Ti chiedo se puoi provare ad affrontare la questione sotto altri punti di vista, grazie.
GattoNole, riesci a riportare le notizie con formula dubitativa e senza esprimere sentenze che di fatto sono solo una tua opinione? Guarda caso leggo notizie molto diverse dalle tue affermazioni, il governo australiano non sembra aver ammesso un bel niente sull’esenzione medica visto che sta esercitando prerogative proprie e non si è mai sognato di entrare nel merito sulla validità dell’esenzione. È ormai una questione politica? Certo che lo è, non vi trovo nulla di scioccante ma, anzi, assolutamente legittimo. Sei sempre lì a cavillare,
@ GattoNole (#3034844)
Dai … la presunzione di innocenza rileva nel penale e sinora nessuno ha parlato di apertura di fascicoli di notizie di reato nei confronti di Novak Djokovic 😀
Il governo australiano (“Respondent”) rispetto alla causa promossa da Djokovic (“Applicant”) mai e mai e poi MAI riconosce che Djokovic avesse una valida (VALID) esenzione medica !!!
Ma siete impazziti (voi che scrivete sta roba) ?
Tra l’ altro, al p.to 48, e’ ricordato che l’ onere della prova e’ carico dell’ “Applicant”
Comunque si, se leggi le parole del ministro si dovrebbe scusare mezzo mondo…SE NON ALTRO perchè la presunzione di innocenza vale per tutti, e quel visto era valido fino a prova contraria, mai fornita.
Tutti i giornali e i blog non hanno mai usato neanche il condizionale, nelle accuse.
E questo è ad oggi incontestabile…(so che lo sai, te vedo sul pezzo e obiettivo…)
Capisco che gli avvocati capiscono tutto, ma al p.to 11 della sentenza (sentenza,) di eri c’ e’ scritto (non ce ne era bisogno in realta’) che nella ordinanza (ordinanza) del giudice Kelly sono stati presi in considerazione esclusivamente i passaggi procedurali, la procedura; che e’ stata annullata perche’ non hanno aspettato fino alle 8:30; ” … quashing on procedural fairness ground ALONE…”
Questo punto e’ talmente ovvio che non e’ stato mai minimamente contestato.
Tuttavia vari principi del “foro” (o del buco) sostengono che le carte (false?) per il rilascio del visto sono state convalidate dal giudice Kelly, nella celebre ordinanza…
@ Paolo (#3034645)
Da dove deduci questo? In quale paese è obbligatorio vaccinarsi?
Ha fatto mea culpa per la storia dei viaggi e per aver incontrato un giornalista da positivo. Mica per essere entrato illegalmente nel paese. Aveva e ha una esenzione medica valida. Questo non è mai stato in discussione.
Il doc completo (c’è davvero tutto) è questo
https://www.fedcourt.gov.au/services/access-to-files-and-transcripts/online-files/djokovic/filed-documents/Sealed-Affidavit-Bannister-1512022.pdf
Trovi le “parole” del Ministro in persona da pagina 13 in poi.
I punti specifici che parlano del tema sono da 11 a 16.
In particolare il 16 “chiude” la questione…
OVVIO che il Ministro prenda qualche “cautela” nell’ammettere (“I assume” è diverso che “I admit”), perchè a quel punto (qui entriamo nel tecnico) perderebbe automaticamente anche questo ricorso, ma se siete in buona fede (punto 16 in particolare) direi che quella questione è chiusa…
Interessante nella difesa di Nole (più avanti) viene riportata una citazione esplicita del PM Morrison (non di Hawke) dove in effetti delegava tutta la questione allo stato di Vittoria, me l’ero persa…(avevo solo letto i giornali, non avevo trovato la vera “quote”)
Nelle motivazioni della sentenza trovi a pagina 11 punto 6 una “banalità” che mi ero perso finora..(vedi anche mio post sotto)
Le norme ATAGI per il fully vaccinated valgono per gli Australiani che tornano a casa, non per Nole…(al di la del fatto che resterebbe comunque valido il discorso che lui è entrato come “exemption” e non come “fully vaccinated”, che era l’argomento usato nel primo processo..)
Basterebbe questo per chiuderla la…
Comunque apprezzo sempre i tuoi spunti, anche io ero in difficoltà per non avere ancora le parole del ministro ma il mappazzone di 200 pagine l’ho letto dopo, avevo letto solo il mini doc della difesa..
Che libidine un’altra notte con gli scarafaggi e poi a casa..ahahah
Sei solo un fedalino. Quella dei viaggi è solo una leggerezza senza nessuna importanza. Se avesse barrato SI per lui non sarebbe cambiato nulla. Non c’è nessun dolo. E infatti giustamente il governo australiano non ci ha dato peso.