Djokovic passerà la notte al Park Hotel, il centro di detenzione dei rifugiati
Il quotidiano di Melbourne The Age riporta che Novak Djokovic è stato di nuovo portato al Park Hotel, il centro di detenzione di Carlton dove era stato detenuto dopo la prima cancellazione del visto. Il n.1 del tennis è apparso calmo, indossava una tuta verde, pantaloni e un maglione con una maschera bianca.
Un piccolo gruppo di manifestanti pro-rifugiati era accampato fuori dai cancelli dell’hotel con striscioni che chiedevano il rilascio dei richiedenti asilo trattenuti presso la struttura.
Ricordiamo che il giudizio definitivo sul suo caso avverrà domani, con gli Australian Open alle porte
TAG: Australia, Caso Djokovic, Djokovic
@ Kenobi (#3035163)
Ma che vai impapocchiando??
1. Domanda:
E’ vero o non è vero che Djokovic ha contribuito a a bloccare l’accordo del Governo serbo con la multinazionale Rio Tinto, accordo che prevedeva l’estrazione di jadarite e litio dalle miniere locali serbe e che si trattava di un investimento di quasi due miliardi e mezzo da parte di Rio Tinto e di 600 milioni di introiti annui per i prossimmi 50 anni?
Risposta: è vero!!
2. Domanda: è vero o non è vero che in Australia il settore dell’industria mineraria ( che fattura più di tutti gli altri settori economici, ormai da tempo ) finanzia da tempo la politica australiana?
Risposta: è vero!!
3. Domanda: è vero o non è vero che è stato il governo australiano a fare pesanti pressioni affinché Djokovic non potesse giocare gli Australian Open 2022?
Risposta: è vero!!
Ergo, se non sai unire dei puntini per cui ci vuole solo logica di base e vuoi invece il disegnino come i bambini delle scuole elementari, e allora il problema è solo tuo e non mio!!
@ Max Evans (#3035538)
Possono aver anche detto che i maiali volano, ma sarebbe solo la riprova che lui è lui e voi non siete una cazzo. Dai, fai un bel viaggio in Australia e dichiara il falso sul foglio dicendo poi a quello della frontiera che è stato commesso un errore veniale da chi te lo ha compilato. Tanto gli idioti imparano solo dall’esperienza per cui te la consiglio caldamente.
E Caruso entra in uno spot abbordabile
Definitivamente respinto il ricorso di Djokovic, sarà LL contro kecmanovic. Ora parliamo di dritti, volée e rovesci.
Espulso
La decisione potrebbe prendere tempo fino a domani, dice la Corte
Torno a dormire
Poro Nole
Autogol di Lloyd, ha praticamente dato ragione a un argomento di Nole
Partita riaperta, ma siamo 2-1 per il governo all’89esimo
Mi sembra inevitabile la vittoria del Governo.
Difesa del team Nole lunga, noiosa e poco ficcante, argomenti banali
Uno dei tre giudici si è già praticamente espresso pro governo
È il processo più surreale a cui abbia assistito
Hai sicuramente ragione ma non vedo come tu possa pensare a un Djokovic che rinuncia a giocare agli AO senza nemmeno provarci. Mi avrebbe stupito tantissimo una sua presa di posizione in questo senso a ottobre o a novembre.
Se vi interessa sul sito della Corte Federale Australiana hanno appena pubblicato il documento trasmesso ieri sera dagli avvocati del Ministro, in risposta alle motivazioni dei legali di ND.
https://www.fedcourt.gov.au/services/access-to-files-and-transcripts/online-files/djokovic/filed-documents/sealed-Respondent-Submissions-15-01-2022.pdf
Che vada a casa adesso ha rotto!!!!!!
Può essere. Perché no. Ma alla fine convieni con me che l errore sta sempre a monte????
Ha fallito in partenza.
Rimarrà una macchia indelebile nella sua carriera rovinando quanto di grandioso ha dimostrato sul campo.
Questa storia verrà ricordata per decenni purtroppo.
E cmq parlando di cose serie speriamo che Caruso entri come lucky loser!
@ Annie (#3035040)
E nole ? E nole ? E nole e nole ? E nole e nole ? E nole e nole ? E nole e nole ? E nole ? E nole e nole ? E nole ? E nole ? E nole ?….e nole due cojones!!!! In stato di fermo fino a domani !!!!!!
Scommettiamo che alla fine la spunta lui e gioca ?
Ho smarrito due belle pecore duese y mickybe71, che fine avete fatto ragazzuoli?
Se fosse stata una trattativa solo con TA, non ci sarebbero state le dichiarazioni del Primo Ministro dei primi di dicembre. Io credo che gli accordi siano stati presi con TA ma in seguito siano stati confermati dalla politica. E solo quando è scoppiato il casino mediatico il premier ha cambiato opinione, lasciando Nole in braghe di tela. A quel punto lui, testardo come un mulo e orgoglioso come nessuno, ha deciso di non cedere e si è creato questo disastro che sta travolgendo tutti.
Scusate una domanda: se è tanto altruista da aver aiutato Bergamo l’anno scorso (grazie davvero!), come mai non paga le tasse in Serbia, suo paese natale?
È stato lo stesso governo australiano a ritenerlo un errore veniale (tra l’altro nemmeno suo ma della sua manager, anche se ovviamente la responsabilità ricade su di lui). Lascia perdere dai. Ti rendi solo ancora più ridicolo nel continuare su questa strada. Poi fai come vuoi. La faccia è tua…
@ Dancas (#3035335)
Guarda, francamente che ci sia stata una sorta di “trattativa” tra il clan serbo e TA ci può anche stare.
Poi è intervenuto il Governo ad un livello più alto scompaginando i piani.
Ma indipendentemente da questo, come ti dicevo prima, è un fallimento già essersi ridotti ad utilizzare questa strategia.
@ eunosio (#3035313)
Non puoi fare di un caso la regola, specialmente se sei stato semplicemente fortunato. Se ti avessero trovato il cibo dopo la tua dichiarazione avresti potuto essere accusato di falsa dichiarazione, incorrendo in un reato federale (no, non è un’iperbole). Il problema è pensare che, non trasportando per esempio cocaina, dire una piccola bugia non abbia gravi conseguenze, ma questo è un ragionamento all’Italiana. Negli Usa così come in Australia è un fatto gravissimo. Sfido chiunque abbia dichiarato nel foglio dell’immigrazione un fatto falso e sia stato scoperto a testimoniare il contrario.
L’ultima tua frase è verissima, purtroppo.
Praticamente qui sono tutti ad applaudire al “reato d’opinione “. Una roba tristissima
@ eunosio (#3035318)
Prova a chiedere un visto alle autorità australiane per entrare in Australia a vedere il torneo e quando ti viene chiesto se sei vaccinato e rispondi no e vuoi un’esenzione vaccinale vedi cosa ti chiedono per avere il visto con esenzione vaccinale… io l’ho fatto e so la risposta.. serve un requisito ulteriore
Sì, certo, classico processo alle intenzioni. Saresti un ottimo agente della Stasi
Nonnonnonnono! Sei rimasto un pò indietro, scusa.
Il visto e l’esenzione ormai sono un problema risolto, accettati da tutti, e nessun potrà più far causa a nessuno su niente, nel merito.
Domani si discute solo se Nole è un pericolo per l’Australia o no in quanto leader no-vax, sembra una follia ma è così.
Sono felice per te, chiaramente non hai mai visto un’aula di tribunale in tutta la tua vita.
Io una controparte che mi dice “mi fido cecamente di te, tutte le tue argomentazioni sono valide, io sono solo il Ministro dell’Interno dell’australia ma di immigrazione non ci capisco una mazza” non l’ho mai incontrata nella mia vita.
🙂
È sempre stata politica la faccenda, fin dall’inizio.
Per una volta non vedo l’ora che arrivi lunedì!
@ pablito (#3035327)
Si infatti lo stato di Victoria ha avallato il visto di djokovic andando contro le leggi federali governative australiane.
Djokovic potrà chiedere il risarcimento danni provocati dalla mancata partecipazione agli Australian Open a tennis Australia e allo stato di Victoria
L’esenzione vaccinale, non sono un avvocato ma mi sembra di aver capito… che vale solo per i cittadini residenti in Australia e non per gli stranieri che richiedono un visto
@ Canguro (#3035385)
La domanda a cui Djokovic dovrà rispondere prima o poi è: “Se non avessi preso il covid a Dicembre come pensavi di ottenere l’esenzione medica per entrare in Australia? Quali erano i tuoi piani originali?”. Riguardo alla questione se abbia effettivamente contratto il Covid o se il PCR fosse stato fabbricato ad arte, temo non lo sapremmo mai. Potrebbe anche essere che abbia deciso di farsi contagiare di proposito, come ha fatto Melandri, per ottenere l’esenzione, ma anche questo sarà praticamente impossibile provarlo. Certo, potrebbe anche essere che abbia effettivamente contratto accidentalmente il covid a Dicembre, giusto in tempo per ottenere l’esenzione, quando ormai tutte le speranze sembravano perdute. Tra le tre ipotesi (PCR fabbricato, contagio volontario e contagio involontario), lascio alle vostre intelligenze decidere quale siano quelle più probabili
fossi uno degli sponsor di nole, lo abbandonerei.
io trovo veramente raccapricciante il suo comportamento.
alla luce delle sue dichiarazioni (ancora una volta false….), ha ancora il coraggio e la faccia di fare appello e di non voler rispettare le regole.
sta spostando l’interesse mediatico su se stesso invece che sull’evento tennistico.
E questo non va per niente bene.
i giocatori dovrebbero evitarlo e fare un comunicato congiunto con cui chiedere l’esclusione immediata di nolazzo
Un punto leggermente tecnico ma importante: Hawke non sta *ammettendo* che Djokovic abbia ragione su questi argomenti, come erronealmente riportato da alcuni. Sta fondamentalmente dicendo ‘Non ho tempo per pensare a queste cose, e posso raggiungere una decisione senza farlo, quindi darò per buone queste asserzioni di Djokovic e andrò avanti’. Avendo assunto “un rischio di infezione trascurabile”, “controindicazioni mediche” e “conformità con le regole di ingresso” a favore di Djokovic, Hawke ha riconosciuto che questi erano fattori che pesavano contro la cancellazione del visto di Djokovic e pur considerandoli è arrivato alla conclusione che il visto debba essere comunque cancellato, per gli altri motivi da lui esposti.
Le numerose proteste dei no-vax a Melbourne in favore di Djokovic potrebbero rivelarsi un boomerang per il serbo, perché andrebbero proprio a provare le motivazioni del ministro, ovvero che la sua presenza pone un rischio di ordine pubblico e agita gli animi no-vax. Immagino che fuori dalla corte tra qualche ora ci saranno centinaia di manifestanti e dubito che i giudici non facciano questo semplice collegamento.
“Djokovic ha fatto due errori. Il primo è che è andato a fare un torneo dove era chiaro che ci volesse il vaccino. Il secondo è che è andato in giro da positivo incontrando alcune persone. Non capisco che cosa vuole ancora. Quello che ha fatto non è rispettoso nei confronti degli altri 127 giocatori che sono tutti vaccinati. Non è che se sei il numero 1 al mondo hai privilegi sui regolamenti”. Così Adriano Panatta, ex campione di tennis, vincitore del Roland Garros nel 1976, a Tgcom24 sul …
“Questi giocatori, io compreso, sono ragazzi molto privilegiati, perché fanno il mestiere che hanno sempre sognato. Ma restano ragazzi che stanno in mutande e giocano con una racchetta e una pallina, non è che hanno inventato la penicillina. Per cui giocate bene a tennis, siete bravi, però non esagerate, perché diventate dei personaggi ridicoli”.
Parole e musica del nostro ADRIANONE NAZIONALE!
@ Luce nella notte (#3034966)
L insulto lo hai fatto a te stesso con qs post discriminatorio e intollerante, per te viste le tue declinazioni è tutto chiaro, peccato che ci sia ancora un processo in ballo, evidentemente le cose non sono così semplici, fino a ieri qs aussi gli leccavano i piedi, ora gli voltano la faccia in maniera disonesta
Sul primo punto hai ragione, secondo me ha contato molto la certezza granitica di Djokovic di essere nel giusto. Alla fine la decisione era la sua. Sel secondo punto ho qualche dubbio. Questa parte non è stata granché chiarita. Voglio dire, le dichiarazioni di Tiley in cui spiegava che si poteva entrare in Australia da vaccinati oppure attraverso una esenzione, in accordo con le leggi dello Stato di Victoria, cosa hanno significato? Si è per caso cambiato una legge d’improvviso oppure si è esplicitato la legge vigente in maniera più chiara? A lungo le dichiarazioni pubbliche di Tiley e altri dirigenti e politici australiani esprimevano il massimo rigore “possono giocare solo i vaccinati” ma era così per legge oppure volutamente tacevano una parte delle leggi vigenti? E quando sono stati informati i tennisti della possibilità di entrare in territorio australiano da non vaccinati con una esenzione che comprendeva una precedente positività al virus?
Non solo TA, ma la validità del visto era avallata anche dallo Stato di Victoria.
“Cosa avrebbe potuto fare di più ?” (cit.)
Perchè tanto livore e faziosità ?
Cioè, dici che…
Se… Serdarusić fratello avesse barrato la crocetta di NON aver viaggiato nei 14 gg. precedenti, le Autorità aussie sarebbero andate ad indagare se invece era… andato a sciare in Slovenia o a fare un bagno alle Maldive (beato lui 🙂 ) ?
NON credo proprio e avrebbero accettato la dichiarazione.
Il fatto che del #1 si sappia tutto, perchè appunto è il #1, e gli si vada a… “far le pulci” sui suoi spostamenti, attingendo poi a fonti di agenzia internazionale, a parte creare disparità di trattamento, è INDEBITA, forzata intrusione e credo irrilevante ai fini della validità della concessione del visto.
Cioè.
Se la Voracova avesse dichiarato non spostamenti, nessuno sarebbe andato a indagare o sindacare sull’affermato.
Purtroppo del #1 si sa anche… il “colore delle mutande”.
Dovrebbe essere irrilevante per gli ufficiali del Border Control.
Bah… 🙁
@ Er Marchese der Grillo (#3035274)
Anche un atto discrezionale come l’espulsione politica, deve avere una motivazione valida
l’arbitrio, a fini demagogici, è sempre ingiusto
aspetto di capire la motivazione valida, per un gesto forte come l’espulsione del tennista n. 1 al mondo (che entra per giocare a un torneo al quale è stato invitato, e non trasferirsi a vita come un migrante economico)
Per me l’espulsione sarebbe motivata solo in presenza di un anche piccolo motivo di protezione della salute pubblica; nel momento in cui è appurato che Nole ha anticorpi che lo proteggono.. per la questione delle compilazioni scorrette del modulino dle visto, bastava una multa, mica per ogni cosa c’è la gigliottina
@ Annie (#3035040)
Nn è vaccinato e questo basta come misfatto
confesso di aver mentito su un visto all’ingresso degli usa, (ho detto di non avere cibo in valigia mentre ce lo avevo, sennò avrebbero perquisito tutto e rotto le scatole, nche se erano solo biscotti)
e di cuore , ho pensato che non fosse grave
SEi limitato se interpreti le regole in maniera così rigida quando fa comodo alla tua tifosità (e il giudice Kelly, un magistrato australiano, la pensa come me)
E sempre a riempirsi la bocca con questa parola DITTATORIALE……ma siete davvero vergognosi. Io vi ci manderei in un paese DAVVERO dittatoriale e poi si vedrebbe…..
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3034956)
Biiiiip, mi spiace ritenta! Se continui a sostenere che mentire sul foglio di immigrazione o anche solo commettere un errore sullo stesso sia una cosa da niente o non hai viaggiato o sei talmente scemo da non renderti conto dell’evidenza
Il governo di una nazione se non vuole la presenza di un cittadino straniero sul suo territorio lo può espellere sia che si chiami djokovic o pinko pallo…
Anche in caso di vittoria del ricorso davanti alla corte federale da parte di nole…
Il ministro hawke ha già pronto un terzo annullamento del visto con motivazione nuove che gli avvocati di Djokovic potrebbero appellare solo di fronte all’alta corte…
Ma nel frattempo il torneo sarà iniziato e nole non potrà partecipare perché sprovvisto di visto.
Nole ha peccato di ingenuità fidandosi di tennis Australia e di presunzione pensando che il governo non avrebbe fatto valere con scelte politiche il diritto di stabilire chi entra e chi non entra nel suo territorio.
Le battaglie legali sono inutili.
Ad ogni mossa degli avvocati di Djokovic ne corrisponde una del governo di annullamento del visto e mentre gli avvocati dibattono il torneo iniziato senza nole
*travel misrepresentation
Mi sembra strano che nessuno parli del fatto che anche se Djokovic dovesse vincere l’appello, Hawke potrebbe nuovamente cancellare il visto su basi completamente diverse, usando la sezione 109 del Migration Act che permette al Ministro dell’Immigrazione di cancellare un visto per travel misrepresention, ovvero dichiarazioni fatte nella Travel Declaration Form. Senza contare poi possibili appelli da entrambe le parti alla Corte Suprema australiana che però dubito possa discutere il caso in tempi utili a impedire o permettere a Djokovic di scendere in campo lunedì.
L’editorialista del Washington Post Max Boot.
“Ha bisogno di decidere se sarà il tennista maschile numero 1 al mondo o l’anti-vaxxer numero 1. Non può essere entrambi”.
Se vuoi insinuare che Nole abbia cercato di fare il furbo per prendere il Covid all’ultimo…. sono d’accordo con te!
Ma non abbiamo prove, quindi non ti accompagno in tribunale..:)
Ci si lamenta se qualcuno ha un processo equo. Che pena
@ La Veronica (#3035018)
Con quello che ho letto in questi giorni, il tuo commento mi sembra “un’acqua limpida scorta per avventura tra le pietraie di un greto” (E.Montale)