Match Mozzafiato! Thanasi Kokkinakis salva due match point ad Adelaide e conquista la seconda finale in carriera nel circuito maggiore
Con diverse maratone e incontri emozionanti, la giornata non poteva che finire in modo entusiasmante in Australia. Thanasi Kokkinakis ha toccato prima il cielo con un dito, era quasi all’inferno e poi finalmente è riuscito a sfuggire all'”oscurità” per battere Marin Cilic e assicurarsi la seconda finale in carriera nel circuito maggiore. In un’atmosfera elettrizzante ad Adelaide, il tennista di casa, n. 145 nella classifica ATP, ha brillato contro Cilic e ora andrà alla ricerca del suo primo titolo in carriera dopo aver perso la finale di Los Cabos nel 2017.
Kokkinakis ha festeggiato per 6-2, 3-6, 7-6(10), con il momento clou quando ha salvato due match point e ha chiuso la partita solo alla settima opportunità a disposizione. Dopo che i primi due set sono stati equamente divisi, il terzo set ha avuto un inizio agevole per Cilic che è andato avanti di un break. Kokkinakis ha reagito, recuperato il break ed i due giocatori sono andati al tiebreak.
Nel tiebreak poi è stato il turno dell’australiano nello sprecare occasioni, che ha avuto una carriera segnata da un serie di infortuni, e raggiungere rapidamente un 6-2 che sembrava irrecuperabile.
Reagiva però Cilic che conquistava cinque punti di fila e si è trovato con un match point sul proprio servizio, ma non è ruscito a chiudere la partita. Ne avrà ancora uno sull’8-7, salvato sul servizio di Kokkinakis, prima che il giocatore di casa ne sprecasse altri due e finalmente festeggiasse la vittoria per 12 punti a 10.
Domani finale sfiderà il transalpino Rinderknech.
TAG: Thanasi Kokkinakis
Ha salvato due match point prima di imporsi? Vero ma ne ha falliti 4 consecutivi nel tie break quando era in vantaggio per 6-2!
Felice per Kokkinakis. Merita di avere una seconda chance .. dopo gli infortuni che hanno interrotto la sua corsa.
Meritato. La top50 ti aspetta Thanasi, niente è perduto
Contentissimo per lui
Che forte Thanasi, spero che il fisico regga e ne vedremo delle belle
@ Bunker (#3033889)
KOKKINAKIS spesso bloccato dagli infortuni ma il suo tennis c’è e sarà nuovamente in ascesa
Thanos il big! Il numero 1! ( chi sa capirà )
vermanete contento!
spero vinca il suo primo titolo e riesca ad avere una bella carriera d’ora in poi 🙂
Il kokk è tornato,allacciate le cinture ,si parte.
Kokkinakis ha avuto la carriera interrotta da un grave infortunio, altrimenti sarebbe da tempo nei primi 50 al mondo stabilmente.Ora dopo lunga gavetta nel challanger, dove era imbattibile, si ripresenta nel palcoscenico che più gli addice.
Grande esempio di determinazione e riscatto, bravo! Peccato che lo becchi un italiano al primo turno AO, forse Musetti? Non ricordo