Il Ministro ha esercitato il suo potere: cancellato il visto a Novak Djokovic. Conclusa audizione dal giudice (Video Live)
È arrivata la tanto attesa decisione del Ministro dell’immigrazione Alex Hawke: il visto di Novak Djokovic è stato definitivamente cancellato, il n.1 del mondo dovrà abbandonare il paese.
Ecco la dichiarazione del Ministro: “Oggi ho esercitato il mio potere ai sensi dell’articolo 133C(3) della legge sulla migrazione di annullare il visto di Novak Djokovic per motivi di salute e ordine pubblico, sulla base che questo fosse nell’interesse pubblico. Questa decisione arriva dopo le ordinanze del Circuito federale e del tribunale della famiglia del 10 gennaio 2022 che ha annullato una precedente decisione per motivi di equità procedurale.
Nel prendere questa decisione, ho considerato attentamente le informazioni fornitemi dal Dipartimento degli affari interni, dalle forze di frontiera australiane e dal signor Djokovic.
Il governo Morrison è fermamente impegnato nel proteggere i confini dell’Australia, in particolare in relazione alla pandemia di Covid. Ringrazio gli uffici del dipartimento degli affari interni e forze di frontiera australiane che lavorano ogni giorno per assicurare gli interessi dell’Australia in questi periodi contraddistinti da grande sfide”.
I team legale di Djokovic era pronto a questa evenienza, tanto da aver già presentato un ricordo d’urgenza contro la decisione. Tuttavia i tempi sono strettissimi e le probabilità di ribaltare la decisione sembrano basse.
Oltre all’espulsione dall’Australia, Djokovic rischia anche di non poter tornare nel paese per tre anni, come cita l’articolo 133 della normativa.
La decisione del ministro dell’Immigrazione Alex Hawke significa che Novak Djokovic potrebbe essere costretto di nuovo alla detenzione prevista per gli immigrati irregolari entro poche ore. Non è chiaro se le autorità federali abbiano intenzione di riportarlo al Park Hotel di Carlton, dove è rimasto accanto ai rifugiati detenuti fino a quando la Corte Federale ha ordinato il suo rilascio lunedì. Fonti governative hanno confermato che il piano sarebbe di riportarlo in una qualche forma di detenzione per immigrati, non avendo il visto non può circolare liberamente per il Paese.
Aggiornamento, ore 10.15
A Djokovic è stato notificato di presentarsi domani di fronte agli ufficiali del dipartimento di immigrazione per una intervista. Lo riporta il quotidiano di Melbourne The Age, secondo cui il n.1 del mondo non sarà in stato di fermo fino all’incontro con le forze dell’ordine e alla definizione del ricorso legale presentato.
Djokovic been asked to present himself for an interview with immigration officials tomorrow
Govt currently talking with his lawyers, per @Gallo_Ways
He will be staying out of detention until the interview and pending any legal action @theage https://t.co/Q8IUDnMhLG
— Paul Sakkal (@paulsakkal) January 14, 2022
Aggiornamento ore 11:15
È in corso l’audizione dal giudice Kelly. È possibile seguire su questo canale YouTube l’audizione (LIVE)
TAG: Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Hawke
@ IlCera (#3034083)
Ma adesso mi incavolo sul serio..purificato dalle lacrime a New York? Ma de che?? Dall’aver sconfitto Roger è Rafa? Se c’è un tennista altruista, generoso di soldi e applausi agli avversari, questo è Nole!! Ma beccatevi Fogna, gradasso, caciarone, irrispettoso, cacciato per turpiloquio (Nole cacciato da uno Slam per una palla involontaria),e ci metto anche Federer, non l’ho mai visto scusarsi neanche per le palle “fortunate”, mai un riconoscimento ai vincenti dell’avversario, spocchioso e narciso, in campo sempre con l’espressione schifata…e non tirate in ballo gli urli, Nole in confronto agli italiani è quasi muto, ormai il pugno e lo sguardo minaccioso lo mostrano ad ogni sacrosanto punto e nessuno se ne lamenta
@ Federer (#3034106)
Beh sai, senza urlare, c’è chi a casa o sulle panchine dei giardinetti ci sta già da tempo, e non lo fate ritornare invocando la cacciata di Nole
Poiché il vaccino protegge dalle forme gravi della malattia e non è un dato secondario, ne consegue che si riducono i ricoveri ospedalieri e ciò va a beneficio di tutta la collettività che può usufruire del sistema sanitario che non si occupa esclusivamente di malati covid. È un’ovvietà che qualcuno sembra non capire.
Penso che hai sbagliato a rispondere anche a me….:ops:
Giudicare un paese anti-democratico in questa vicenda, dove ha sacrosante ragioni mi fa ridere.
Pensi che in Italia già non ci sono? Almeno lì in Australia sono pubbliche e conosciute ai cittadini, qui esistono ma sono mascherate da leggi sociali! 😡
grande! il massimo del circoltennis italiano
eh già infatti sarà proprio per questo che è così amato… e comunque l’argomentazione principale del mio post era riferita al gioco… ovviamente parere personale e con il rispetto per ogni altro punto di vista
Il virus sta circolano molto anche in Australia, e’ estremamente contagioso e se lo prende qualche non vaccinato si replica moltissimo di più (anche prima della positivita’).
Comunque anche se non capisci una regola (succedeva tutti per una o l’altra) non e’ che ti metti a inventare scuse, per non dire truffe e raggiri e carte false, per infrangerla
Sharapova si e’ presa le sue responsabilita’ non ha mai detto ha sbagliato il mio manager
Fino a ieri il Meldonium che prendevo era regolare ma quest’ anno era diventato proibito.
Scusate ho sbagliato.
Questo Sharapova !
Mmm… Sei fuori strada…
A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Io non sono un accanito ma osservo e faccio osservare che un evento SLAM di tennis mobilità fra le 10.000 e le 12.000 persone fra atleti, allenatori, preparatori, accompagnatori, staff locale, volontari, arbitri, giornalisti, senza contare il pubblico. In Australia, in accordo alle leggi locali, sono praticamente tutti con un vaccino anti Covid-19. E’ così. Alcuni giocatori no-vax non ci sono andati, coerentemente con le loro opinioni, rispettabili. Non si sa esattamante quante altre di queste persone abbiano un’esenzione medica e di che tipo. Ora, il n. 1 mondiale, pluri titolato e notorio no-vax si presenta con una dubbia documentazione e con una sequela di comportamenti che dimostrano il suo fondamentale disinteresse per la questione Covid.
Ad alcuni la cosa sembra normale.
Ad altri un gomploddo contro i lserbo. Mah.
Ad altri ancora una provocazione.
Ad altri una fesseria epocale, per giocare sto torneo si uccide un’immagine che si era “purificata” con le lacrime di New York.
A me sembra solo che il buon Nole sia stato consiglaito e gestito molto male nelle ultime settimane. Tanti fan del serbo si sono ricreduti negli ultimi giorni.
@ Il palpa (#3033688)
Ciao palpa, roba da matti. Per uno slam venderebbe l’anima al diavolo.
Se non si chiamasse Djokovic e fosse svizzero, spagnolo o americano, non sarebbe successo. E se fosse successo, tutto il mondo griderebbe allo scandalo di un uomo andato lì per giocare a tennis (su loro invito), incarcerato ed espulso per un presunto reato d’opinione,
https://www.politico.eu/article/spain-investigating-novak-djokovic-entry-tennis-coronavirus-vaccines/?utm_medium=social&utm_source=Twitter
A spokesperson for the ministry hit back at media reports that Djokovic was being probed by Spanish police.
“The news is false. Neither the government has ordered it nor is there any police investigation open on the athlete,” the spokesperson told POLITICO.
Ripetiamolo “the news is false”.
Il virus è sempre quello e si trasmette allo stesso modo. Sulla carica infettante non ci sono studi specifici.
Io sono provax ma non ho buttato via la logica.
L’argomentazione iniziale (1 anno fa) della immunità di gregge si è rivelata sbagliata. E questo è inoppugnabile.
Per cui le vaccinazioni NON fanno sparire il virus – e questo mi pare evidente – ma riducono solo gli effetti e la gravità della malattia.
Di conseguenza ti vaccini per minimizzare i rischi su TE STESSO. La collettività non c’entra niente.
Putroppo no, è tale Justice O’ qualcosa…l’ho scritto nel nuovo articolo, mò non mi ricordo il nome preciso..
Si, si chiama Justice di nome
😳
Grazie per l’apprezzamento che ricambio.
No infatti, il Ministro non ha rinunciato a tornare sul merito. Ha ammesso di aver fatto una cazzato sulla procedura, un atto formale che gli consente di far ricorso come ha fatto oggi.
Come si è visto oggi, ha cambiato però il merito dell’accusa perchè ha capito che andava contro un muro.
Ripeto però che la prima sentenza non ha motivazioni formali, e di fatto cancella in tutto la cancellazione.
MA
Putroppo qua in Italia si tende causa anni di Travaglio a ragionare al contrario.
Per farla breve il visto e l’esenzione di Nole sono stati confermati validi, full stop.
Il governo nel merito non ha provato il contrario, nonostante ci abbia provato.
La sentenza va letta così, non “alla Travaglio” ossia “Nole doveva difendersi e lo ha fatto per vie procedurali”.
Va letta “nessuno ha provato che il visto di Nole non fosse valido”.
Io lo davo per scontato, mi sono accorto rileggendo i commenti che molti ragionano “alla Travaglio”…
Beh, il Presidente della Corte federale pare che sia sempre Anthony Kelly 😉
Quindi, c’è ancora la possibilità che Djokovic possa vincere il suo decimo titolo agli AO … hehe
Ovviamente, io da appassionato di tennis neutrale gli tiferò contro.
Io invece spero fortemente che Nole non si ritiri, anzi spero che con questa esperienza migliori come uomo in futuro, che gli si consenta ancora di giocare nei prossimi grandi tornei nel rispetto delle regole uguali per tutti e che possa ancora diventare più forte in campo!
Bellissimo!!! Noto che fra i giornalisti facenti parte della “buona compagnia” di ItalyFirst c’è quello scelto per aggiornare su SuperTennis sulle vicende di Nole, che alle sue spalle, nella libreria, allinea foto e pubblicazioni, guardacaso, di Nadal e Federer..poteva almeno, per simulare un super partes, buttarci una fotina di Nole, con tutte le coppe che ha sollevato, non sarebbe stato difficile, così, almeno per dissimulare schieramenti..anche nelle tribune politiche, per la par condicio, si sentono almeno i pareri di entrambe le parti in causa..adesso sta esprimendosi in termini talmente razzisti da rasentare il voltastomaco, sulle origini di Nole sfigate e le bellezze dorate del mondo ricco di Rafa e Roger, con secondi fini velati di pietismo..per me esempio di brutta compagnia
Purtroppo vaccinati e non vaccinati (e anche chi si è già infettato precedentemente) possono infettarsi e trasmettere il covid. Quindi perché trattarli diversamente ?
Inoltre da negativo come potrebbe infettare qualcuno ?
Mi sembra logico ma evidentemente da due anni la logica ha cessato di essere della partita
@ Mirko (#3033580)
Scenette di contorno..infastidire l’avversario?? Forse stai sbagliando persona, se c’è uno che non alza pugni continui, urla, mostra i muscoli sistematicamente è Nole, già rispetto ai nostri che ad ogni punto lanciano sguardi minacciosi e digrignano i denti è di una essenzialità totale! E non toccare il tasto degli avversari, mai visto uno che li applaude così, che chiede scusa, che li omaggia a fine partita soprattutto se l’hanno battuto, che li cita a fine partita sempre con elogi e rispetto, che si occupa dei colleghi meno “fortunati”..parla di altro, non della solita tiritera , smentita ogni volta che Nole scende in campo
E…
Pare che un % abbastanza corposo di australiani non si sia ancora sottoposto al “miracoloso siero”.
E allora la sbandierata Salute Pubblica ?
Affermazioni oscurantiste e faziose.
Pare che non vaccinarsi sia pratica ancora lecita e non ancora “obbligo coatto”.
Se lo Stato permette eccezioni ma poi, per motivi prettamente politici, li ritratta, magari andando pure in conflitto con sue Amministrazioni periferiche, beh, chi non ci fa certo una bella figura non è certo il Soggetto, ma lo Stato stesso, che perde di credibilità e autorevolezza.
Libero non mi sembra proprio, anzi tra un pò potrà muoversi liberamente solamente nella sua casa. Gli va bene che con tutti i soldi che ha può comprarsi un’isola.
Lì sì che potrà girare liberamente 😆
Certo, Ivana Spagna (tra una canzone e l’altra) ha detto…
Per entrare c’ e’ l’obbligo vaccinale, ma guarda un po’.
Esenzioni del tutto straordinarie se giustificate da valide (cioè’ non ridicole/assurde) ragioni mediche
ora aspettiamo i poveri ATLETI AUSTRALIANI CHE FINIRANNO TUTTI IN GALERA PER QUALCHE CAVILLO
lasci trasparire molta ignoranza perché nessuno ha mai votato questa coalizione che forma la maggioranza né la precedente né quella precedente ancora. E anche se io vado a votare A nel mondo in cui prende decisioni scriteriate sono liberissimo di poterlo criticare.
Esatto! Invece qui c’è gente che da torto al Serbo per evidente antipatia tennistica invece di guardare i fatti. Che diano ragione al governo australiano o meno a loro non importa: basta non giochi il nemico.
Io non sono mai stato un fan di Djokovic, l’ho accusato in passato, sia ad esempio per la pallata al giudice di linea degli US, che quando ha abbandonato il doppio misto alle Olimpiadi ed anche per la questione dell’Adria Tour. Ma stavolta se guardo i fatti vedo un giochino politico e poco altro. Al netto delle bischerata che comunque Djokovic nella circostanza ha combinato
Neverendig story è perfetto per spiegare l’attuale vicenda
Questa storia comincia a somigliare al don Chisciotte che lottava contro i mulini a vento. Manca purtroppo un fido scudiero,che voglia e per carità, riesca ad aprirgli gli occhi.
Beh,anche per Sharapova ho aspettato gli sponsor…
W NOLE
W LA RESISTENZA
lo stato è al servizio del cittadino NON viceversa.
ESATTO proprio così:
consenso informato e libera accettazione per ogni trattamento sanitario per ogni cittadino della Respubblica
eccezione prevista solo per il TSO nei confronti di psicopatici che possono commettere delitti non avendo più il controllo della ragione.
opporsi alla dittatura sanitaria è un dovere civico per ogni uomo o donna libero
Inutile spiegarti che ciò che può trasmettere infettandoti un tri-vaccinato è roba lieve, mentre ciò che può trasmetterti infettandoti un totale non vaccinato è roba che può portarti alla terapia intensiva e anche alla morte. Inutile perché non arriverai mai a capire, in voi no-vax manca totalmente il rispetto verso la collettività…
No non va dimenticato; questa aggressione ideologica andrà studiata nei manuali di antropologia patologica
(invece come scienza politica siamo all’abc, con demagogia e passetti cauti, appoggiati dai media)
però hai ragione nel dire che ormai col tennis non c’entra proprio nulla
Diciamo più di un vaccinato
Altro esempio dei danni che può fare nel tennis un padre esaltato, vedi Giorgi per aspetti minori. Nole ha sbagliato a non vaccinarsi ma poi il delirio e la figuraccia che distruggeranno la sua immagine comunque vada a finire la telenovela sono stati assecondati da quel fanatico di suo padre. Ma non è una scusante per il serbo che è cresciutello, chieda scusa al mondo e si vaccini.
Certo The Rocker, Diokovic potrebbe simboleggiare un nuovo tipo di guerriero: Un guerriero bugiardo (negare di essere positivo) e che non ha il coraggio delle proprie azioni nell’affrontare il «nemico» dichiarandolo tale.
Ma mi auguro che questo «nuovo eroismo» non prenda troppo piede.
Carlo Bartiromo