Martina Navratilova critica duramente Djokovic: “Vuoi essere un leader? Dai il buon esempio per il bene comune”
Martina Navratilova è da sempre paladina delle battaglie sociali, una donna che non ha paura di esporsi e dire la sua, anche con parole scomode. Per questo non si è tirata indietro nel commentare la brutta faccenda di Novak Djokovic in Australia. Parlando al programma Good Morning Britain, la super campionessa ceca ha criticato in modo netto il comportamento di Djokovic, che considera presuntuoso e l’esatto opposto rispetto a quello che dovrebbe tenere chi si considera un leader.
“Vorrei solamente che Novak fosse vaccinato” dice Martina, “lo ammiro molto e l’ho difeso tante volte, ma non posso difendere la decisione di non essere vaccinato. Se rifiuti il vaccino perché non lo conosci o non ci credi, tuttavia, devi fare un piccolo sacrificio per il benessere di tutti. Se vuoi essere un leader, devi essere un esempio, e quell’esempio si basa sul fare ciò che è bene per te, a vantaggio del bene comune. Tutto questo poteva essere evitato, ma ormai chissà come andrà a finire, tutta la faccenda è come impazzita”.
“Si crede più forte del virus? Non credo sia quello, lui sembra indistruttibile, ha una forma atletica invidiabile, ma c’è gente che è morta pur essendo in ottima forma. Non direi che è arrogante, ma è un po’ presuntuoso di sicuro. Djokovic è sempre stato molto rigido riguardo alla sua dieta e il suo stile di vita, e lo ammiro perché so cosa serve per impegnarsi così tanto in questo senso. Ma in questo caso, non lo comprando. Io mentre stavo facendo la fila per farmi vaccinare, non vedevo l’ora che arrivasse il mio turno per farlo. Avrei più paura di ammalarmi per non essermi vaccinata che degli effetti collaterali. Il tennis resta uno sport egoistico sì, ma è molto importante essere consapevoli e avere considerazione per gli altri”.
Marco Mazzoni
TAG: Australia, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, Martina Navratilova
Quelli della Spectra.
Sul suo atteggiamento irresponsabile, sfondi una porta aperta!
Rispondo anche a Cataflic. Le idee sono idee e vanno rispettate anche se a noi sembrano assurde. Questa si chiama tolleranza ed è un pilastro fondamentale per garantire che una società possa durare nel tempo. Semmai è incredibile che una persona intelligente, decida di fare un’azione tanto stupida come rilasciare dichiarazioni mendaci facilmente smentibili, con tutti gli annessi e connessi.
poteva essere un leader se coerente con le sue idee non andava in australia
Per me Nole può fare quello che vuole, mi dispiace solo che un personaggio del suo calibro abbia sposato certe idee e se ne faccia portavoce.
E’ sempre difficile accettare che una persona intelligente faccia scientemente certe scelte assurde, ma tant’è, di robe assurde è pieno il mondo…
Chi sono questi “loro” che vogliono fare tutte queste cose?
Non solo, anche partecipare a un’intervista da positivo è un atteggiamento irresponsabile verso la pandemia. Quindi non l’ha capita.
La Navra stia zitta, ma Dioko si nasconda
Pur ammirando tantissimo Martina Navratilova, non concordo con il suo parere che Nole debba per forza fare il vaccino per essere un leader. Aldilà che oramai l’immagine del campione serbo è totalmente distrutta e deve ricostruirsela daccapo, un autentico leader innanzitutto deve essere coerente con sé stesso. Tradire sé stessi è peggio che tradire gli altri. Se Nole è davvero convinto che sia sbagliato vaccinarsi per il covid, non è andando contro la propria coscienza che può ricominciare a ricostruirsi. Se lui ha barato falsificando le carte, ha fatto qualcosa di gravissimo, anche perché ha deluso molte persone. Senza contare che ora rischia anche penalmente. Tuttavia se ora arriva addirittura a tradire sé stesso per far felici altri, solo perché questi la pensano diversamente da lui, si autodistrugge molto più pesantemente, facendo un qualcosa di ancora molto più grave nei confronti di sé stesso.
Capisco la Navratilova quando dichiara di essere stata felice di vaccinarsi. In coscienza ha fatto ciò che LEI riteneva giusto. Ma se pretende la stessa azione da un altro solo perché per lei è giusto così, sta come cercando di manipolarlo facendo leva su un suo gravissimo errore! Questo non va bene!
A mio parere Nole farebbe bene ad accettare le conseguenze del suo errore e rimanendo coerente con sé stesso. Solo così potrà realmente ricominciare a ricostruirsi!
Visto che l’equilibrio che dimostri nell’evitare l’accusa di avere dei morti sulla coscienza (cosa sicuramente apprezzabile), mi permetto di dubitare che lui abbia mantenuto un atteggiamento negazionista nei confronti del covid. Se quando organizzò l’Adria Tour peccò di superficialità, forse perché credeva erroneamente che il virus stesse scomparendo, l’atteggiamento che ha tenuto poi sta forse nel non credere che la soluzione per la pandemia siano davvero i vaccini. D’altra parte anche tu in tuo commento hai ammesso che nonostante le vaccinazioni, siamo ancora dentro la pandemia con tutte le scarpe. Qualcuno non gradì nemmeno, a mio parere sbagliando e tieni conto che sono vaccinato anche io.
Detto questo, Nole ha fatto malissimo a barare e ora ne paga le conseguenze!
Qualcuno mi spiega perché si fanno le manifestazioni contro il green pass e non contro i prezzi di carburanti ed energia che sono semplicemente vergognosi?
Io non mi spingo a dire che abbia morti sulla coscienza, ma di certo allora ebbe un atteggiamento di negazionismo o minimizzazione per quanto stava accadendo, in perfetta linea con le bande di negazionisti che si sono visti sfilare nelle nostre città. Oltretutto quell’evento fu poi coronato da una catena di contagi a confermare la grave imprudenza. Pensavo che l’avesse capita, viste le successive preziose donazioni agli ospedali. Ma le ultime vicende confermano che ha mantenuto la linea del negazionismo.
Non c’è niente da ridere in quello che scrivi tu. O sono espressioni di un ego ipertrofico oppure sono post scritti ad arte per fare il simpatico.
Quando organizzò l’Adria Tour in spregio a tutto ciò che stava accadendo, in quanti hanno stigmatizzato quel comportamento? In pochi. Eppure Diokovic ha già da allora, sulla coscienza, qualche morto.
Adesso si grida al povero martire.
Un egoarca fuori dal mondo che dovrebbe giustamente essere rispedito a casa: la normale conseguenza del suo comportamento fuori dalla realtà.
Vaccinato = untore di seconda classe
(e senza senso civico se falsamente presume di essere immunizzato, per cui va senza mascherina e distanza)
Ma è troppo duro da capire… 🙂
@ andrewthefirst (#3031157)
Ma infatti loro è proprio questo che vogliono, trasformare i cittadini in individui di serie A e individui di serie B, in modo che i vaccinati odiano i non vaccinati e viceversa. Vogliono in sostanza instaurare un clima di odio che non va bene ma tant’è che con la società che ci troviamo trovano terreno facile, soprattutto se si considera la debolezza mentale dei giovani di oggi la cui colpa ricade anche sui genitori che non sanno adempiere a tale compito (soprattutto a livello psicologico). Non capiscono che dovremmo essere tutti uniti e rispettare le opinioni di tutti perché loro è proprio questo che vogliono, farti partire il cervello. Per ora ci stanno riuscendo, vedremo in seguito, ma purtroppo la vedo dura.
Mentire nell’ autocertificazione dell’immigrazione e violare le regole sulla quarantena sono reati. Sono comportamenti penalmente rilevanti. Quindi, mi spiace contraddirti, ma è a tutti gli effetti un criminale
@ Seba (#3030748)
Vedi Seba se mentre sei in una strada a tre corsie, presa dopo essere entrato da un casello, noti che le auto ti vengono incontro, ti suonano e ti fanno i fari… Io, su chi sia nella direzione giusta, me lo chiederei…
@ Antoniov (#3030757)
Bravo. Spero che alla fine non rigirino tutta la faccenda cercando di convincere (i suoi ciechi fan) anche di questo!
@ andrewthefirst (#3030644)
Trova un amico che ti spieghi cos’ha detto la Navratilova… io non ci provo nemmeno!
@ Beh (#3031169)
Ottimo commento!
💡
QUANTA IPOCRISIA; d’altronde l’ umanità lo e’ sempre stata.
PERCHE’ TU CARA MARTINA, mi vorresti dire che sei nata con quel fisico, e lo hai costruito durante la tua carriera naturalmente?
IO preferisco tutta la vita una persona che pur esprimendo un idea contraria alla mia, si dimostra coerente, e fermamente convinta in cio’ che sostiene, alla persona dubbiosa ed incoerente nel suo intimo.
Quanto a NOLE MI PIACE RICORDARE CHE lui ha donato all’ ospedale di Bergamo 1 milione per la lotta contro il covid; QUESTI FALSI MORALIZZATORI UN BELLO ZERO
la sola cosa che vorrei dire è questa: espelliamo pure Novak che se lo merita, ma non è un criminale. sarebbe bello se tutti avessimo un pò di senso delle proporzioni.
visto che sai tutto fai nomi e cognomi dei tennisti, per favore. Degli altri immagino ce ne siano parecchi, e non vedo nessun merito particolare di Djokovic, che non ha avuto nemmeno le palle di ammetterlo (anche se era ovvio avendo chiesto un exemption), perché è diventato ufficiale solo nel momento che sono stati pubblicati i verbali dell’interrogatorio – eh sì la privacy quanto fa comodo a chi vuole nascondere qualcosa.
Comunque Nole al posto del vaccino, si è fatto il tampone falso…peccato che lo abbiano sgamato…
💡
io sono grandepaci sono presente su questo sito da quando eravamo in 100 , la smettete di nbannare ogni mio commento? se vogliono bannarmi ci sono i 10 dislike ok 👿
sarei curioso di sapere se non chi almeno quanti e per nazioni…..visto che lui lo sa 😆 😆 😆 !….
ti quoto…la narrazione che chi si vaccina è un santo patrono della comunità è un falso…e purtroppo porta pure a considerarsi degli eroi e scrivere sconcezze sugli altri…
E chi lo sa?
@ No Way (#3031054)
Allora guarda: staccati un po’ da me, vedrai che nessuno ti dirà più che vivi di riflesso.
Anzi, no: rimani, continua pure, che passiamo il tempo e, chissà, magari facciamo ridere qualcuno. Male non fa.
Saluti
Mi hai fatto veramente divertire con il tuo post. 🙂
@ Novak G.O.A.T.K.O.V.I.C. (#3030813)
A volte mi chiedo perché, con gli strumenti odierni, si debba essere così imprudenti.
Martina Navratilova non è stata “subalterna per 30 anni del regime del Patto di Varsavia”, È nata nel 1956 in Cecoslovacchia e nel 1975 , prima di compiere 19 anni, chiese asilo politico in USA, e ne ottenne la cittadinanza nel 1981.
Non era una subalterna, era una cittadina di un Paese del blocco sovietico che vedeva limitata la sua libertà sotto tutti i punti di vista e da cui fuggí.
Credo si sia conquistata il diritto di esprimere un’opinione perché più di altri ha lottato per tali diritti.
Vero che bisogna essere rispettosi degli altri ma tu Djokovic se sei positivo mi devi stare in casa come tutti i comuni mortali.
Non è che Djokovic Mr Onnipotenza se è positivo può uscire con la FFp2 e stare distanziato, non ci sono delle regole ad personam anche se tu e Djokovic sembra ne facciate un vanto più o meno consapevolmente.
Se sei un counselor dovresti avere presente l’importanza dei valori umani e del non prevaricarli con subpersonatità narcisistiche tendenti all’onnipotenza. Riguardati questi capitoli please.
Io non capisco come un uomo che ha donato (non certo spiccioli) a Bergamo, alla stessa Australia per gli incendi, che ha parlato in favore di Shuai Peng possa comportarsi in questo modo: in qualsiasi modo si guardi la situazione Nole sembra ” colpevole”.se gli annullano il visto non potrà per 3 anni entrare in Australia e quindi niente Ao per 3 anni. Mi spiace dirlo ha perso in dignità, ha perso tanti tifosi.
Almeno Djokovic è stato coerente sulla decisione di non farsi il vaccino…voi non sapete quanti tennisti e non hanno un vaccino falso…
Caro Whynot non la metti giù proprio del tutto correttamente….per quanto mi riguarda non mi indigno perchè Djokovic non si è vaccinato ma perchè ha fatto carte quarantotto per eludere il regolamento fare il furbo non comportandosi per usare un eufemismo con correttezza verso il mondo mandando un messaggio terribile da ladro di marmellate.
Per quanto riguarda quel signore dalla faccia di plastica o di bronzo all’occorrenza pensa che se dovesse diventare Presidente della Repubblica sto meditando di andare via da questo paese perchè sarebbe il non plusultra dell’affermazione dello schifo italiano, in barba a tutte le persone serie che portano avanti ogni giorno l’onore dell’Italia.
Sono daccordo sul fatto che il popolo italiano è in parte anestetizzato e non consapevole.