Il governo australiano sta concludendo il “caso Djokovic”, per la stampa nazionale si va verso l’espulsione
Il destino di Novak Djokovic sembra segnato, si va verso la cancellazione del visto e la conseguente espulsione dal paese. Questa la conclusione che si attende la stampa australiana, dopo aver appreso da fonti governative che il caso si sta avviando alla conclusione dopo un’attenta valutazione di tutte le carte in tavola.
Secondo il Daily Telegraph (e anche altri autorevoli organi di stampa), il governo federale nella notte di mercoledì sta ancora lavorando sul caso, per ultimare i dettagli che porteranno alla revoca del visto di Djokovic, che gli costerà ovviamente l’Australian Open. Non ci sono conferme invece sull’applicazione della norma che prevede anche un ban dal paese per tre anni, dopo aver cercato di entrare in modo irregolare.
Fonti accreditate affermano che il ministro degli interni Alex Hawke ha ritardato la decisione finale sull’opportunità o meno di invocare il suo potere discrezionale e annullare il visto di Djokovic perché il caso ha gravi implicazioni per le politiche di protezione delle frontiere imposte dal governo. Si ritiene che qualsiasi mossa per allentare le regole governative sull’immigrazione Covid e consentire al tennista numero uno al mondo di rimanere in Australia creerebbe un pericoloso precedente.
La fonte ha affermato che il governo è pronto a resistere al contraccolpo internazionale che la decisione provocherà perché è nell’interesse nazionale e coerente con gli “sforzi in corso da due anni per controllare la diffusione del Covid”. È confermato tuttavia che ancora non è stata presa la decisione definitiva, sembra che sia prevista per domani (giovedì).
La posizione di Djokovic si è aggravata anche per via delle sue dichiarazioni – riportare direttamente sui social – in cui si è scusato, confermando che il suo entourage ha commesso un errore sui suoi moduli di dichiarazione di viaggio. Ha anche usato il post per chiarire i tempi dei suoi test Covid positivi e le successive apparizioni pubbliche, confermando di aver incontrato persone nonostante fosse a conoscenza di esser positivo al virus.
Questo post è stato probabilmente un autogol per la vicenda legale in corso: il team di Djokovic sperava che le parole del n.1 avrebbero tolto un po’ astio dalla questione, facendo risaltare il lato umano della vicenda, ma invece ha apparentemente evidenziato nette incongruenze nel caso legale di Djokovic e nelle dichiarazioni pubbliche del suo team. Un sondaggio online di News Corp ha raccolto oltre 35.000 voti con oltre l’80% degli australiani che sono a favore di una mossa del governo per rispedire a casa il serbo. Anche le dichiarazioni di alcuni colleghi, ed i tanti like posti da altri tennisti a chi ha esternato il proprio disappunto, fornisce un quadro di come il mondo del tennis stia vivendo dal di dentro questo caso.
Comunque vada a finire la faccenda, l’immagine di Djokovic ha certamente subito un brutto colpo.
Marco Mazzoni
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
Come abbia fatto una persona intelligente come Djokovic a cacciarsi in questo casino, resta un mistero.
Spero per lui che sia l’occasione per riconsiderare le persone che lo circondano e che ne orientano le scelte.
@ Annie (#3031150)
Ehm….mi sa tanto che non ti sei granchè accorta che il tema non è il Djokovic tennista. Perchè lo spessore della persona non si misura affatto solo con Slam vinti.
E penso che perfino Nole in queste ore stia finalmente cominciando ad accorgersene
@ Annie (#3031022)
Wow! Complimenti con questo post ti sei superata!, il migliore senza ombra di dubbio …
Nadal è entrato con tampone negativo e da vaccinato.
@ Fabio (#3031159)
beh tu ne hai sparate tante…ma non avete ancora capito che il virus farà volente o nolente la sua strada…non c’è vaccino che tenga…anzi tutti i paesi che sono ricorsi a questa vaccinazione di massa la stanno incominciando a pagare cara…l’abbassamento delle difese immunitarie che provoca questa vaccinazione ripetuta sta facendo emergere un sacco di malattie anche gravi e fatali che il nostro sistema immunitario riusciva a tenere sotto controllo…avete visto le statistiche dei morti nel 2021? tra quelli non ancora anziani sono aumentate del 40%…ma vi rendete conto…aprite gli occhi…grazie Nole…sei un cavaliere del passato che anche se magari inconsciamente stai combattendo una battaglia epocale…viva la libertà….
@ Annie (#3031022)
Molla la bottiglia
Io personalmente penso che Nole sia il più grande tennista di sempre e nessuno forse sarà mai più come lui…ma come uomo mi è scaduto tantissimo…io comunque non odio nessuno…
@ Annie (#3031150)
Mi scuso per essere così “ad personam” nei tuoi confronti, ma mi ricordi una ragazza che si trascinava di bar in bar parlando con aria spiritata di Valentino Rossi come i predicatori ambulanti parlano dei profeti dell’Antico Testamento…
Carissima Annie…ma che problemi hai ? Ma come fai ancora a difenderlo ?
In che mondo viviamo, mi dispiace tanto per i nostri figli. Ho perso anche entusiasmo per questo meraviglioso sport.
Infatti
@ Gabriele (#3031114)
Ma tutto certifica l’esattezza delle mie convinzioni e non la butto proprio in caciara, anzi ho prodotto prove serie, certe, che nessuno ha smentito, quindi inconfutabili, fino a prova contraria..
Giusto così, discorso chiuso. Ok. Però ancora una volta vi ripeto che NON È VERO CHE IN AUSTRALIA NON SI PUÒ GIOCARE SE NON SEI VACCINATO. NON È VERO.
E lo dimostra renata voracova che ha giocato un torneo da non vaccinata. E come non bastasse lo dimostra anche la sentenza del giudice Kelly che ha ridato il visto a Djokovic.
@ Fabio (#3031159)
Visto che difendi la dignita’, non mi sembra giusto usare quei termini insinuando che l’utente Annie scrive sotto un impeto alcolico… Esprime liberamente e motivando con arguzia, il suo pensiero e sempre con un italiano eccellente. Siamo qui per esprimere le nostre opinioni, poi si può essere d’accordo o meno. Mi spiace ma penso che state esagerando.
Scommettiamo che a Parigi alza il 21esimo in faccia a nadalone?
@ il capitano (#3031173)
Di quello che dici non avremo mai certezza, sicuramente sono invece state dichiarate da te in tuo post le TUE notti insonni dopo la vittoria di Nole su Roger a Wimbledon 2019..e prova a contraddirti anche su questo..
@ Fabio (#3031172)
Padino? Immagino intendessi paladino, ma hai “ceffato” ugualmente, perché semmai sono io la sua “paladina”..quanto a Nole, vivaddio se ne frega di me, di voi e di tutti quanti, non solo se ne frega, ma non sa neanche che esistiamo..ha altro da fare, ripeto, forse non ve ne siete accorti, ma non è il nostro vicino di casa, lui è là, alle prese col suo destino, la sua carriera, la sua dimensione di grande campione, noi siamo qui a blaterare, insultarci, arrivando alle tragicomiche, ma sono sempre parole, nulla rispetto a quello che ha quantificato lui, e di cui pur sempre continuiamo a parlare non riuscendo a smettere perché il protagonista è pur sempre lui, noi anonimi, anche se affannati, commentatori che si sfogano lasciando il tempo che trovano
@ Luce nella notte (#3031102)
A mio parere la positività di djokovic non è del 16 dicembre ma del 26 dicembre… ha dichiarato il 16 perché se avesse dichiarato di essere positivo il 26 dicembre avrebbe dovuto rispettare i tempi della quarantena in Serbia e non sarebbe potuto partire per l’australia…
Ovunque si guardi la situazione nole ha commesso dei reati..
Ora vedremo gli sviluppi che difficilmente si limiteranno all’esclusione probabile dagli australian open ma anche squalifiche o sanzioni penali se la legge è veramente uguale per tutti
Ma che problemi hai?!?!?
Ma siete ancora i giro tifosi di Nole ?
Andate a nanna che ormai sono tante le ottate che fate insonni e poi domani c è il finale, su su bimbi che per oggi carosello è finito!
Mi sa che le notti insonni le passerà qualcun’altro finché campa.
@ Annie (#3031150)
Credimi sulla parola…di questa tua crociata il primo a fregarsene ampiamemte è proprio il tuo padino
(…norme per l’ ingresso…)
@ Annie (#3031150)
Che amarezza…
La risposta e’ semplice e la trovi nelle regole per l’ i freddo.
VACCINATI con recente infezione devono avete un certificato medico, valido, che attesti la assenza di sintomi da almeno 72 ore.
Il certificato puo’ risalire a piu’ giorni prima dell’ ingresso ma non oltre trenta giorni.
Ci sono poi casi (ma dipende anche dal singolo stato interno all’ Australia) in cui e’ da osservare quarantena, altri no (tampone negativo, ecc.)
@ Annie (#3031022)
Adesso io non so se se sia un post serio e ponderato o dovuto ad un impeto magari alcolico…ma mi vengono i brividi a pensare che c’è ancora chi lo difende e lo innalza a paladino dei più deboli…a me non è mai stato simpatico ma non ho mai superato in una situazione simile. Pensare ad una macchinazioni per non farlo diventare il più grande di sempre(numericamente perché qualitativamente ce ne sono stati tanti più godibili)mi pare infondato e ridicoli.il buon Nole ha pensato solo es esclusivamente ai caxxi suoi e non perché vuole portare avanti la voce dei no vax…non gli frega nulla dei no vax, dei si vax e dei forse vax…gli interessa vincere contro tutto e tutti…regole,correttezza e dignità in primis. Pensa se da positivo avesse contagiato una ragazzina.. la quale tornando a casa avesse attaccato il covid al padre cardiopatico o con problemi di altra natura…e questi morisse…allora il paladino che farebbe? Va bene difendere ma qui l’unica cosa da difendere è la dignità e non sparare caxxate eccessive.
@ Annie (#3031132)
Benissimo, siete arrivati a 19 likes, battuto il già fantasioso e adorato ItalyFirst, e certo, più si escogitano offese velenose e più ci andate a nozze! Ma siete ancora un gruppetto misero e sparuto, 19, un’armata Brancaleone, rispetto ai 62 Grandi Titoli che Nole ha gia’ conquistato alla faccia vostra, tormentando le vostre notti insonni
Djokovic va allontanato perché,non vaccinato, costituisce un pericolo per la collettività.
Djokovic sta cominciando ad ammettere di averla fatta fuori dal vaso, commettendo più di un reato, sia in Serbia che in Australia
Gli Australiani ormai sono oltre il limite dell’imbarazzante, hanno sbagliato a farlo entrare, lo hanno trattenuto una notte in piedi come un criminale comune, dopo quasi una settimana e il processo, ancora non hanno deciso.
Aveva ragione Mazzoni il giorno 1. Qui perdono tutti.
Però sia l’uno che gli altri hanno perso anche la faccia.
Se ci fosse un Oscar per la stupidità finirebbero vincitori ex equo
@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3030607)
Ecco il post equilibrato..omaggiato con 18 likes sul Grande Slam per espulsione..e postato da chi? Da un fedele di Shapovalov (deduco dal nick) che ad oggi non ha realizzato neanche una parte infinitesimale delle vittorie di Nole, travolto da Nole anche nell’ultimo RG! Ma scrivete pure tutte le sciocchezze che volete, fanno davvero ridere, e ringraziate Medvedev, perché in giornata di grazia ha fermato, e molto probabilmente in futuro anche il tuo Shapo, un Nole molto ma molto vicino al Grande Slam, unico nella storia del tennis, non pensate di cancellare un primato con due parole da “soliti idioti”che fanno ridere 18 persone qui dentro ma non toccano le fatiche e il valore assoluto, reale, universale di 27 partite consecutive Slam vinte..altro che Shapo..ma fammi il piacere!
Ma anche del governo visto che in questo momento sta pascolando liberamente in Australia.
signore e signori domani si spera si conclude la carriera del tennista piu’ controverso della storia del tennis ovvero di un dr.jekill and mr.hyde con racchetta pazzesco
Il tempo che passa gioca a favore del serbo.
No dai….dopo alzo le mani e non ti rispondo piu. Pensa cio che vuoi. Sei tu a buttarla in caciara e spostare una vicenda dai contorni seri e gravi su un tema di tifo a favore o contro. La trovo una cosa ridicola e da persona non matura. Mi fermo qui, buona serata
Ma senti questo. La stragrande maggioranza di medici e scienziati supporta vaccini e restrizioni. Quelli come te che per ignoranza o egoismo non vogliono fare la loro parte per uscire da questo incubo e inventano storielle per giustificarsi dovrebbero solo vergognarsi.
Piccolo ulteriore particolare, anzi due: Nole viaggia e va in spagna (Marbella) da NON vaccianato… come diavolo ha fatto ?
Tutto regolare ?
Per entrare in Spagna bisogna essere vaccinati e ulteriore aggravante, con un test POSITIVO = UOMO INFETTANTE del 26 (dicasi 26) dicembre, ci sono anche qui altri anni di galera, in prospettiva.
Curioso il fatto che nei codici dell’ esame, che Djokovic racconta di avere fatto il 16 dicembre (MENTENDO ?) risulta una data del 26 dicembre.
A riscontro il NUMERO PROGRESSIVO dell’ esame del “16 dicembre” (?) è 51.000 unità più alto (dovrebbe essere più piccolo…) rispetto al quello del 22 dicembre quando, miracolosamente, dice che si era negativizzato, in tempi da record mondiale.
Strano che 51.000 sia proprio il numero di test effettuati dal 22 dicembre al 26 dicembre e che il numero progressivo (scansionato sul certificato… FALSIFICATO ?) confermi in pieno la data del 26 dicembre.
Oppure “Der Spiegel” sono quattro bugiardi fanfaroni ?
@ Dancas (#3031081)
In effetti qualcuno (non ricordo quale utente), l’aveva già fatto notare.
@ Spider 99 (#3030999)
cmq se nn si vaccina nn penso che gli altri slam li possa giocare
@ Massimo (#3031050)
Vabbe ‘, ci risiamo con gli allucinogeni, gli “allucinante”..due parole e neanche originali, abusate..chiamatemi rompiscatole, disfattista, controcorrente, predisposta all’inghippo come Nole, bastiancontraria, ma allucinata non lo sono proprio, anzi, esprimo mie idee più chiare delle vostre, travolti come siete dall’ebbrezza del momento..è l’eccesso di gioia che provoca allucinazioni, non il coraggio di rappresentare una inequivocabile realtà che nessuno ha mai comunque smentito, l’odio contro Nole tennista alla fonte di tutto quanto è venuto dopo
@ Massimo (#3031050)
Non ce l’ho fatta a leggere un panegirico così, Madonna che poemi… ahahah
Dopo gli errori ammessi pubblicamente dallo stesso djokovic, credo su consiglio dei suoi legali, non so a questo punto se a nole convenga aspettare la decisione del governo australiano che secondo la stampa Internazionale è la cancellazione del visto per false dichiarazioni con relativa ipotetica apertura di un processo penale che prevede la condanna fino a 5 anni di carcere… oppure con un post di scuse su instagram rinunciare agli Australian Open e prendere il primo volo per la Serbia senza aspettare la decisione del governo…
3) anche in Serbia il clima è cambiato… djokovic è stato scaricato dal primo ministro serbo che è incavolato per il fatto che nole in Serbia ha violato le norme sulla quarantena… anche la Serbia minaccia condanne.
Nole non farà un giorno di carcere né in Australia e nemmeno in Serbia ma obbiettivi poteva risparmiarsi tutto questo casino e da no vax convinto viste le regole molto restrittive in Australia poteva essere coerente con le sue idee e non partecipare agli Australian Open evitando guai giudiziari e anche danni di immagine
Ho una domanda.
ho appena letto questa dichiarazione:
“Se sei cittadino australiano e non sei nel paese, e hai il Covid-19 in un altro paese, non puoi entrare in Australia per i prossimi 14 giorni.
Questo vale per i cittadini australiani, ma anche per tutti gli altri. Nessuno ha posto la domanda. Ricordo che Nadal ha annunciato di essere stato contagiato il 20 o 19 dicembre, ed è entrato in Australia il 30 o 31 dicembre. Come mai? Sono passate meno di due settimane.”
Queste sono le parole di un calciatore SERBO del Sidney FC. La fonte mi fa dubitare della veridicità dell’informazione, dato però che qui è pieno di esperti di diritto australiano, mi domandavo se qualcuno ne sa di più.
Tutto normale, ogni tiranno ha avuto la sua Pasionaria….
@ Gabriele (#3030533)
Tutto il mondo offeso? Ma pensi che il mondo non stia passando momenti più complicati che dare a questa vicenda il peso spropositato che le state dando voi? Preoccupazione per tutti, per i “sì vax” che sono ancora esposti al rischio e non confortati dagli stessi scienziati virologi che parlano della necessità di altri vaccini non sono ancora pronti, per i “no vax, combattuti tra due soluzioni che sono sempre esposizione a rischi e pericolo, ma soprattutto per i no vax generati forzatamente proprio da chi propaganda i vaccini ma li produce e fornisce solo ai paesi più ricchi e fortunati, lasciando il 90% dell’Africa senza dosi
Delirium
@ Massimo (#3031050)
Un delirio
Post allucinante
Altri paesi e altre vie? Tipo il Brasile che aveva scelto il negazionismo e le fosse comuni? Miticiiii!
@ Annie (#3031038)
Concludo il post precedente, hanno stancato Nole ma hanno dimostrato che fa presto a riprendersi, è una “mina vagante”
@ Algor (#3030679)
E’ un dato di fatto che NOLE ,comunque si giri la frittata, ha commesso errori sia dal punto di vista etico ,sia dal punto di vista legislativo ,sia dal punto di vista umano ……… purtroppo anche il suo staff e la sua famiglia hanno aggravato la sua posizione ……
giusto sarebbe che ATP, GOVERNO AUSTRALIANO , GOVERNO SERBO,ECC,ECC, debbano prendere seri provvedimenti,sia per non creare precedenti ,sia per dimostrare che la legge e le regole sono euguali per tutti !!!
@ Manuel Avvocato Sportivo (#3030731)
Veramente Medvedev è stato battuto nell’ultimo h2h, alla faccia dei 10 anni di meno e della pretesa disfatta di Nole da cui non doveva riprendersi più..ma I 3 Slam consecutivi più una finale, dove è approdato battendo Zverev,ha ha lll
@ Andy86 (#3030908)
Facile da capire se non giova lui chi lo guarda il torneo
@ Gabriele (#3030533)
Ripeto, hai detto “fine”, vuol dire che avete detto tutto, avete espresso la vostra sentenza, perché continuare a insistere, a esasperare la faccenda, abbiamo capito, sono settimane che avete macinato un numero incredibile di post per annunciare la fine di Nole come uomo e, già che c’eravate, come tennista, ripetendo gli stessi identici anatemi! Sai cosa avrei ritenuto più consono? Esprimere la vostra condanna su un certificato eventualmente falsificato quando tutto si fosse chiarito, mentre voi avete emesso la sentenza di colpevolezza al primo minuto, quando poi certi passaggi autorizzati dalla stessa Australia sono effettivamente venuti fuori e hanno dimostrato che una certa confusione era stata fatta anche da loro..e magari evitare razzismo, sfottimenti, malaugurio, insomma tutto quello che ha trasformato un richiamo alle regole in una demolizione sistematica, feroce, e non cadere dalle nuvole, perché credo che tu abbia letto certi commenti, che sono forse i più sinceri perché fanno trapelare l’unico scopo di questa missione: fermare Nole, i suoi record, il più a lungo possibile, e sono in tanti a volerlo, la maggior parte del mondo del tennis, ed è questo che mi disgusta, le quattro parole per elogiarlo quando ha vinto (e vince dal 2011 a raffica, non tirarmi in ballo il no vax) e il massacro quando si è ribellato ad un regolamento senza senso. Tutto questo processo mediatico mi ha solamente dato la dimensione di quanto Nole abbia sconvolto il tennis sostituendo i poteri legittimati dal censo col potere derivante solo dalle sue capacità e dalla sua volontà, dal suo tennis nuovo, coraggioso, diretto, che ha aperto la strada ai giovani cui, comunque, riesce ancora a tenere testa..di quanto si cerchi di fermarlo approfittando di una pandemia visto che il campo, soprattutto quello australiano, l’ha visto vincitore per un numero di volte enorme, e fa troppa paura per non fermarlo a tutti I costi, anche a 34 anni..e allora il cerchio si chiude, perché se avesse ricevuto i legittimi onori dopo le vittorie avrei ritenuto obiettivo lo sdegno, così no, tutte le prove confermano che c’è malafede, che il campione “serbo” non è mai stato accettato tanto più adesso che, nonostante fosse già stato destinato al decadimento, ha raggiunto i famosi 20 Slam. Del resto, come si dice quando si tenta il tutto per tutto pur di raggiungere un obiettivo irrinunciabile, e non lo si dice in tono di critica ma per esaltare la volontà e il coraggio fino alle estreme conseguenze: “fare carte false” e anche il detto popolare non condanna ma giustifica, in fondo le carte sono sempre carte..
Nole sta mostrando un grande coraggio, sta sostenendo la tesi di milioni e milioni di persone, tra cui grandi medici, grandi scienziati, grandi studiosi…la verità è come l’acqua, prima o poi riaffiora…e penso che ormai ci siamo…la narrazione propaganda con le misure sbagliate e sproporzionate sta per crollare…il governo australiano, come il governo italiano, stanno ormai boccheggiando e non sanno più come difendersi dall’evidenza che le loro misure assurde non hanno funzionato e paesi che hanno scelto altre vie sono andati molto meglio e non hanno creato lo sconquasso sociale che ormai tutti avvertiamo…forza Nole…
volendo riassumere tutta la vicenda in poche parole: figura di m***a (l’ennesima) del serbuccio
Ho l’impressione che Domani sarà sul primo volo utile per tornare in Europa. Magari vincerà Parigi e Wimbledon ma ora è giusto così: se non sei vaccinato in Australia non puoi giocare. Discorso chiuso.
Se tu sei un tifoso di Federer allora Maria Sharapova era una tappa cessa.
Il resto del commento è un insulto all’onestà.
Sicuramente Nadal Federer e Murray sono più pecorelle accomodanti. Questo può avere un risvolto positivo o negativo a seconda di come ci si schiera rispetto alla maggioranza schiacciante.
@ Antosantos (#3030527)
Quante persone credi che abbiano falsificato la vaccinazione? Perchè in Italia ne conosco parecchie…figuriamoci campioni strapagati. Lui poteva fare ugualmente, vive in Serbia, mica in Canada.
La questione è diventata di reputazione per il governo australiano (non vogliono perdere la faccia di intransigenti) e di notizia di forte interesse per la stampa che visto il clamore che si è generato sperando che la “telenovela” si allunghi il più possibile alimentando al massimo la polemica con dubbi sulla reale positività e dichiarazioni false (sono curioso di sapere cosa scrivono i giornalisti nelle loro dichiarazioni di entrata). Purtroppo Djokovic e famiglia hanno fatto ben poco per spegnere la miccia innescata.
No, sic.
@ Az67 (#3030961)
Perchè il 90% di vaccinati in Italia ha paura…e la fermezza di uno come Djokovic alimenta questa paura. Più hai paura più non sopporti chi la pensa diversamente
ora tutti gli atleti australiani saranno in pericolo di espulsione e e anche di arresti per visti insufficienti
Davvero! Come sarà possibile che non se ne rendano conto tutti? Mah!?!?
Comunque il mio divertimento in questa storia è prevalentemente logico, di Nole mi interessa poco.
La cosa più meravigliosa che ho letto finora sono alcuni giornali/blog/utenti che pensano che Nole sia riuscito contemporaneamente a:
1) Ricevere un avviso di positività il 16 sera e aver rischiato di contagiare delle persone il 17
2) Non essere mai stato positivo
3) Aver falsificato un risultato del test il 26 Dicembre per apparire positivo
1) 2) e 3) non possono essere contemporanemanete vere, a meno che le sacre regole dei Viaggi nel Tempo della fantascienza non siano state cambiate, da Nole in persona, diventando positivo nel passato nel momento in cui ha prodotto il falso certificato del 26!
E’ colpevole, ma solo di UNA delle due accuse!
Scegliete quale!
Calciatore del Sydney FC solleva una polemica contro Rafa Nadal
“Se sei cittadino australiano e non sei nel paese, e hai il Covid-19 in un altro paese, non puoi entrare in Australia per i prossimi 14 giorni.
Questo vale per i cittadini australiani, ma anche per tutti gli altri. Nessuno ha posto la domanda. Ricordo che Nadal ha annunciato di essere stato contagiato il 20 o 19 dicembre, ed è entrato in Australia il 30 o 31 dicembre.
Come mai? Sono passate meno di due settimane” . Il calciatore poi commenta la vicenda che ha colpito Djokovic, dicendosi sicuro che si sia trattato di un fatto politico per ostracizzarlo: “Molti giocatori di tennis hanno ricevuto un’esenzione basata sulla documentazione medica e solo Novak è stato imprigionato. Fin dall’inizio, questo è un gioco politico. Ogni uomo che pensa con la testa ne è consapevole” .
condivido parola per parola…
Giusto non è che se uno non intende vaccinarsi e uno slam lo richiede espressamente salvo eccezioni difficilissime da provare (i guariti vengono considerati svagati colpevoli di non inoculazione) era lui a doverlo boicottare come il Francesino meno famoso. Lui sbaglia nel volere la botte piena e la moglie ubriaca per bulimia di vittorie. In questo è criticabile non nel portare avanti le sue convinzioni.
c’è chi parla di galera , chi di delinquente
siete PAZZI!
ha una esenzione medica valida (dice il giudice), e uno dello staff ha compilato male un modulo (dicendo che noin aveva viaggiato invece aveva viaggiato)
mi inquieta che i miei connazinali siano così forcaioli, in nome di un vaccino (che con omicron potrebbe anche diventare non più così importante)
Ma in realtà, siete dei fanatici, FANATICI RELIGIOSI, della religione senso civico, politicamente corretto, regole (quelle del diritto amminstrativo australiano che prevde a un politico di sovvertire il giudizio di un giudce, con buona pace dei principi illuministi!!)
ABBASSO LE SETTE RELIGIOSE!!
Sarebbe giusto espellerlo. Mentre sapeva di essere positivo ha incontrato gente senza protezione, mettendole a rischio di contagio !!
Azzzz e l’ergastolo no???
Comunque se lo squalificano 3 anni, come dici tu, quando torna Federer è ancora in top 20 senza giocare………..
Farà ricorso e bloccherà l’inizio degli AO
Al momento non è provato abbia usato alcune escamotage per entrare in Australia.
1) E’ provato che ha fatto una falsa dichiarazione all’ingresso, non materiale per l’ottenimento del visto, anche se comunque con valenza penale.
2) E’ provato che ha violato la quarentena in Serbia.
Due cose evidenti e gravi, ma che paradossalmente da sole non bastano a cancellare il visto, se non per “motivi di salute nazionale” e con atto politico direttamente del Ministro.
Il punto 1) sarebbe stato sufficiente a cacciarlo se evidenziato durante la procedura in dogana
Credo anche che vogliano (giustamente) evitare di espellerlo solo per il punto 1) , perchè creerebbe un pericoloso precedente. Migliaia di visitatori barranno quella casella senza pensarci troppo, anche perchè quel modulo è compilato on-line diversi giorni prima di partire e a meno che uno non sia stato in Yemen o Iran è un’informazione non rilevante ai fini del visto.
Credo (ma non so) stiano trattando con Nole per farlo andare via spontaneamente. Io fossi il Governo farei così.
Alla faccia delle 4 ore
Spero se ne vada a casa e si faccia sto CZ di vaccino e lo sbandieri ai 4 venti.
Tanto se non fai il ruffiano non vai da nessuna parte
La toppa è peggio del buco…un pasticciaccio incredibile…
l’Australia in quanto Stato di diritto, il serbo, nonchè la federazione tennis Aussie stanno facendo tutti una pessima figura.
Sin dall’inizio di richiesta del visto, doveva essergli negata in quanto non vaccinato.
Cioè, fatemi capire, dopo che è diventato palese, confermato indirettamente dallo stesso Djokovic che praticamente ha cercato un “escamotage” per entrare e giocare, questi da una settimana sono ancora lì che ragionano su cosa fare?! Ahahha menomale che l Australia era un paese molto avanti!
Dichiarazioni compilate dal suo staff? Ma non devono essere rilasciate dal diretto interessato sub poena sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci con la solita formula “dichiara sotto la propria responsabilità bla bla?” Tu fai redigere la modulistica da un tuo tirapiedi a tuo nome e neanche ti periti, prima dell’invio, di controllare che cosa sia stato scritto? E poi sapendo che stai fabbricando un alibi che ti consenta di superare una normativa di interdizione te ne vai tranquillo e beato a zonzo, incontrando giornalisti (non il tuo panettiere o calzolaio) che possono produrre prova della tua violazione delle norme sanitarie di quarantena? Che non fosse un’aquila già lo avevo arguito dalle sue comparsate con Fiorello e dalle sue conversazioni via skype coi colleghi (sembrava un incontro di liceali), ma adesso comincio a sospettare che sia davvero di una stupidità non comune. A tennis sa giocare, forse era meglio che si fosse limitato a fare quello, senza ergersi a paladino di nessuna causa. Per fare il demagogo ci vogliono altri talenti, menti ben più machiavelliche. Lui non pare possederne i requisiti, mentre al pari dei suoi familiari ha di certo un super-ego tronfio all’inverosimile. La stupidità non mi genera mai denigrazione, a meno che non sia accompagnata anche dalla boria. In tal caso, come Boccaccio, non provo per essa la minima compassione: deve essere punita come un peccato contro la ragione. A voler ben guardare, quello che ha fatto Nole è una specie di ‘doping’ regolativo, e come tale, se suffragato, meriterebbe squalifica.
Egoisticamente possiamo dire: una chance in più per Sinner e Berrettini.
@ Lorenzo (#3030837)
Credo che sia stato mal consigliato proprio dalla sua famiglia. Padre e madre si sono mostrati dei “lei non sa chi sono io” e gli hanno rimediato una figuraccia mondiale. Nole non mi è mai sembrato un ragazzo superbo, mi dispiace per lui. enzo
Ma perché non li mandano a casa a vita!! ne ha già fatti abbastanza di danni nella sua carriera
…una riflessione per tutti gli utenti del forum:leggendo i vari commenti che si trovano su questo forum e non solo,con commenti di disprezzo o di comprensione nei riguardi del serbo,provate ad immaginare da ora in poi come sarà accolto dai suoi stessi compagni di spogliatoio ad ogni torneo dove si presenterà…
…per non parlare dei media e tutto quello che ruota intorno a loro…
…a volte anche i più grandi commettono delle sciocchezze imperdonabili!!!
…sono curioso davvero di sapere come gestirà da ora in poi l’ultima parte della sua carriera sportiva…
Comunque sia, e comunque fosse, domani verrà espulso!…Solo questo è quello che conta al fine di non fargli più vincere nulla!
Antonio, il the verde che bevi a litri, non è a impatto zero (cfr Frengo di Antonio Albanese).
Lo vedo bene come presidente della Serbia paese notoriamente democratico…
Andava in giro diffondendo il virus e consapevole di farlo, va radiato dall’Atp
Peccato.. Sarà difficile dimostrare l’evidente tampone positivo tarocco..
A nulla volevi rinunciare. E usando qualsiasi mezzo.
E così con la tua totale noncuranza delle normalissime regole di comportamento in pandemia, sprezzante di qualsiasi anche minimo buon senso (nonchè recidivo al riguardo, Adria Tour docet) sei caduto vittima del tuo stesso egocentrismo estremo e della tua stessa insofferenza alle regole.
Bastian contrario fino al punto da pretendere di andare agli Australian Open scansando però (tu ed esclusivamente tu) il banalissimo turno preliminare stabilito per quest’anno, la punturina sul braccio.
Calcolando ed ottenendo pure di unire così l’utile di apparire bello coerente con i tuoi tanto platealmente sbandierati principi al dilettevole di non perdere la faccia davanti al popolo degli altrettanto bastian contrari no vax, ovviamente tuoi tifosi (inteso per quelli di loro che seguono il tennis) ed attuali sottrattori dei letti nei reparti di terapia intensiva nei confronti di chi altro ne ha o avesse bisogno, in primis per supporti post-interventi urgenti su tumori.
Ed invece la faccia hai così solamente trovato il modo per perderla, col mondo del tennis e dello sport (sta emergendo ben bene in queste ore e l’Australia, prima di agire, sta intelligentemente dando tempo affinchè reazioni e commenti continuino ad emergere sempre di più) e con tutti coloro al mondo che ragionino con anche un benchè minimo buon senso in zucca.
E forse, finalmente alla buon’ora, stai cominciando a renderti conto che Slam e big titles da soli non bastano, Nole.
Splendido post!
Bravo risparmi e investa questo denaro nella sua istruzione che vedo ne ha disperatamente bisogno
A tutti pare più che altro:
Una chiara enorme e grandissima figura di m….
@ Manuel Avvocato Sportivo (#3030731)
Quando scrive e parla qualcuno che conosce la materia, quindi con cognizione di causa, le questioni si semplificano in maniera adamantina e spesso diventa perfino facile per il giudice (e per il volgo) alla fine esprimere un giudizio imparziale. Grazie.
Che grandissima figura di m….
@ wapi (#3030781)
Aggiungo che se l’entourage di Djokovic finora non ha fatto volontariamente un passo del genere (le autorità non possono obbligarlo), significa che Djokovic non è stato contagiato di recente e il certificato è falso
Io vorrei anche capire come fa Tiley a rimanere dove è, a mio avviso ha condizionato le scelte di Djokovic, gli ha aperto una porticina illegale che già sapeva che lo fosse (vedi mail) e con continui comunicati ha come sobillato Novak che contrario al vaccino ha preso l’unica scelta possibile da no-vax confidando nella privacy.
Io vorrei vederlo in gattabuia questo elemento che ha anche danneggiato TA con la sua ingordigia.
20 frustate (1 per ogli slam vinto) sulla pubblica piazza ?
Capisco l’effetto Bandwagon che sta davvero diventando interessante e ha risvolti che personalmente non pensavo ma forse si sta esagerando un tantino…o no ?
Saluti
John Lennon seppe scrivere “Immagine” oppure “Woman”.
In quei tempi e non solo in quei tempi, le religioni pisciavano fuori dal vaso, piu’ o meno tutte, e bene fecero i grandi geni, soprattutto John Lennon a lanciare qualche messaggio a proposito.
Non mi pare il caso del profeta no-vax che si pone sopra la scienza e contro i mulini a vento (o GOMBLODDDDIIIII) e sta sputtanando ancor di piu’ dopo la cxxata di Tokyo, la sua immensa carriera di tennista.
Tra l’ altro modifica le molecole dell’ acqua con la preghiera (quando si dice pisciare fuori dal vaso…).
La cartiera dei Beatles e di John Lennon fu immensa… punto.
@ MD (#3030585)
Vedendo le esternazioni della famiglia e del suo enturage direi che è pronto per una carriera politica.
La questione sostanziale di questa vicenda è il certificato che dimostra il contagio di Djokovic.
E’ facile verificare se il certificato è vero o falso
E’ sufficiente un piccolo prelievo di sangue con cui fare un test sierologico quantitativo.
Visto che il contagio è molto recente, gli anticorpi sono certamente elevati.
Se il certificato è vero, sarebbe sufficiente che Djokovic si recasse in una qualunque struttura sanitaria pubblica per fare il test………sarei molto stupito se una richiesta del genere non gli sia già stata fatta dalle autorità australiane.
Se si rifiuta, la risposta è evidente….