Il governo australiano sta concludendo il “caso Djokovic”, per la stampa nazionale si va verso l’espulsione
Il destino di Novak Djokovic sembra segnato, si va verso la cancellazione del visto e la conseguente espulsione dal paese. Questa la conclusione che si attende la stampa australiana, dopo aver appreso da fonti governative che il caso si sta avviando alla conclusione dopo un’attenta valutazione di tutte le carte in tavola.
Secondo il Daily Telegraph (e anche altri autorevoli organi di stampa), il governo federale nella notte di mercoledì sta ancora lavorando sul caso, per ultimare i dettagli che porteranno alla revoca del visto di Djokovic, che gli costerà ovviamente l’Australian Open. Non ci sono conferme invece sull’applicazione della norma che prevede anche un ban dal paese per tre anni, dopo aver cercato di entrare in modo irregolare.
Fonti accreditate affermano che il ministro degli interni Alex Hawke ha ritardato la decisione finale sull’opportunità o meno di invocare il suo potere discrezionale e annullare il visto di Djokovic perché il caso ha gravi implicazioni per le politiche di protezione delle frontiere imposte dal governo. Si ritiene che qualsiasi mossa per allentare le regole governative sull’immigrazione Covid e consentire al tennista numero uno al mondo di rimanere in Australia creerebbe un pericoloso precedente.
La fonte ha affermato che il governo è pronto a resistere al contraccolpo internazionale che la decisione provocherà perché è nell’interesse nazionale e coerente con gli “sforzi in corso da due anni per controllare la diffusione del Covid”. È confermato tuttavia che ancora non è stata presa la decisione definitiva, sembra che sia prevista per domani (giovedì).
La posizione di Djokovic si è aggravata anche per via delle sue dichiarazioni – riportare direttamente sui social – in cui si è scusato, confermando che il suo entourage ha commesso un errore sui suoi moduli di dichiarazione di viaggio. Ha anche usato il post per chiarire i tempi dei suoi test Covid positivi e le successive apparizioni pubbliche, confermando di aver incontrato persone nonostante fosse a conoscenza di esser positivo al virus.
Questo post è stato probabilmente un autogol per la vicenda legale in corso: il team di Djokovic sperava che le parole del n.1 avrebbero tolto un po’ astio dalla questione, facendo risaltare il lato umano della vicenda, ma invece ha apparentemente evidenziato nette incongruenze nel caso legale di Djokovic e nelle dichiarazioni pubbliche del suo team. Un sondaggio online di News Corp ha raccolto oltre 35.000 voti con oltre l’80% degli australiani che sono a favore di una mossa del governo per rispedire a casa il serbo. Anche le dichiarazioni di alcuni colleghi, ed i tanti like posti da altri tennisti a chi ha esternato il proprio disappunto, fornisce un quadro di come il mondo del tennis stia vivendo dal di dentro questo caso.
Comunque vada a finire la faccenda, l’immagine di Djokovic ha certamente subito un brutto colpo.
Marco Mazzoni
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
@ Annie (#3032085)
Ma che stai dicendo? ma capisci quello che uno scrive? l’Africa sta bene così, gli occidentali se ne possono star fuori dai coglioni…quando sono intervenuti non han fatto altro che depredare, introdurre prodotti che hanno provocato danni..su tutti ricordo il latte in polvere pubblicizzando che era una manna e andava sostituendo il naturale…adesso l’ultima trovata occidentale quella del vaccino…ovviam non sai che l’incidenza della sars cov 2 in Africa è quasi nulla e tu gli vuoi fornire i vaccini? quindi vuoi far ammalare gente sana…questo è il concetto che ha molta gente che non è per nulla informata, deve avere 4 anni, parla per sentito dire, e ha una ideologia raccontata dalla propaganda e gli va a dietro senza sapere niente…no vax? certo eccome visti i risultati…e poi dulcis in fundo butti lì la parola razzismo dimostrando di non capire…studia va che è meglio…
@ A pensar male… (#3031294)
Credo che si sia capito per chi tifo io, ma voi???? Tutti così intenti a fare gli avvocati in un sito di tennis, ma sarete pure tifosi di qualcuno, soprattutto fra i 3 big, avrete qualche simpatia..sarebbe interessante una statistica tra quelli del pollice rosso ai miei commenti, così, tanto per ritornare al tifo tennistico che è la materia prima di questo sito, momentaneamente travolto dallo tsunami AO
@ Donatella (#3031432)
Brava, potevi anche non iniziare, io ormai salto a pie pari tutte le indagini poliziesche e la riga di insulti contro Nole, leggo le repliche ai miei commenti che sono tutte brevi, allucinante, delirio..e mi diverto perché immagino le vostre facce allibite rispetto a verità oggettive: non ho mai difeso Nole in quanto no vax e nemmeno per quello che sta facendo non avendo capito come hanno proceduto le autorità tennistiche e politiche in questo gioco a rimbalzo delle rispettive competenze, semplicemente ho ricordato i suoi meriti tennistici, quelli per cui l’ho sempre seguito e ammirato; e una cosa mi sembra allucinante, che il n.1 del mondo con un numero di vittorie infinito sia demolito anche su questo fronte e debba essere qui a ricordarne i meriti come un brocco qualunque, quando vince da 12 anni e il Covid era solo argomento di film fantacatastrofici, è questo che mi fa pensare e mi riporta alle solite, storiche rivalità
@ Ivo (#3031265)
Allora stai dicendo che i vaccini non servono a niente, visto che solo il 7% della popolazione africana è vaccinato e il virus non circola..attento che nel darmi addosso a tutti i costi ti qualifichi come un no vax, sicuramente come un razzista , sicuramente dimostri di avere idee molto confuse e contraddittorie, perché se ritieni superfluo vaccinare qualche milione di persone, non si capisce quale incidenza di pericolosità potrebbe avere rispetto alla popolazione Australiana il singolo Djokovic..comunque la tua replica è quella che mi ha disgustato più di tutte quelle che ho ricevuto, le sorti di Nole verranno decise nelle sedi demandate e ne prenderò
tranquillamente atto ma il razzismo è la cosa più ignobile, questo non posso proprio tollerarlo
@ GattoNole (#3030740)
Buongiorno Gattonole ho avuto tempo di leggere i links nel tuo commento e mi sembra di capire e notare una collaborazione tra tennis Australia, le autorità australiane di frontiera e lo staff di avvocati di Djokovic per fornire a nole tutte le possibilità di ottenere esenzione vaccinale e visto in maniera giuridicamente inattaccabile. Per questo il giudice Kelly ha rigettato il ricorso contro la cancellazione del visto.
Perché cancellare un visto e relativa esenzione che le stesse autorità australiane hanno contribuito a dare?
Risposta… se non ci fosse stata la rivolta social alla partenza per l’australia di nole e tutto il clamore mediatico mondiale l’autorità di frontiera non avrebbe mai cancellato il visto a nole
Ora dopo la pronuncia di un giudice della corte federale una seconda cancellazione del visto che non è più una decisione solo giuridica ma anche politica, comporta una grande responsabilità e non potendo mettere in dubbio la veridicità del test positivo per evitare una possibile querela di falso da parte degli avvocati di Djokovic.. il ministro dell’immigrazione prende tempo per trovare un motivo di merito tipo Pistoia fumante.. per rendere la sua decente di revoca del visto inattaccabile contro ogni eventuale appello.
E non è affatto semplice. Ciò spiega i ritardi nella decisione da parte del ministro dell’immigrazione
@ Annie (#3031022)
Mi sono fermata a 1/3
Un delirio
Passato la notte in cantina ? 🙂
Sembri un pro-vax nel pieno della sua ossessiva furia vaccinista… 🙂
A Morrison magari converrebbe di più un atto di clemenza.
Ne guadagnerebbe certo lo spettacolo sportivo, non ci si esporrebbe a un possibile contenzioso per i cospicui danni conseguenti e non passerebbe per il novello Onofrio del Grillo.
@ gig (#3030538)
Giusto per informare che la Cecoslovacchia non esiste più
Esistono la Rep Ceca e la Slovacchia
Appunto, e io trovo stucchevole come per alcuni si tratti solo di fatti di poca rilevanza per i quali basterebbe una tiratina d’orecchi, ma niente di più!
@ Manuel Avvocato Sportivo (#3031315)
Mi sono espressa come te rispetto alla sconfitta di Nole a New York, ho aggiunto però che Nole si è ripreso quando tutti lo davano ormai estinto, battendo proprio Medvedev e nella fase finale di un’ottima annata dove ha messo tutte le energie (ricordiamoci che è pur sempre un 34enne con una carriera record alle spalle) per vincere 3 Slam consecutivi (superando anche il padrone di casa al RG) e raggiungere i due colleghi big che sembravano irraggiungibili almeno nel breve, comprensibile un calo di tensione e efficienza fisica a fine anno..grazie comunque per la precisazione, avevo inteso comunque lo spirito del tuo commento
@ Processo alle intenzioni. (#3030881)
Ohh, vedete che non mi invento niente? “Solo questo è quello che conta alla fine, non fargli vincere più niente!” dichiara qui con il suo post il sig. Processo alle intenzioni, la verità viene a galla, siete troppo posseduti dall’euforia per riuscire a mascherarla e con questa riprova finale vi lascio ai festeggiamenti
@ GattoNole (#3030740)
Non sono l’avvocato di djokovic e sicuramente avrò commesso qualche imprecisione riguardo alla sentenza… solitamente mi impegno totalmente e con professionalità a difendere i miei clienti di studio legale.
Buona serata gattonole…
Le partite andrebbero disputate su un campo da tennis e non in un’aula di tribunale..
Se venisse cancellato il visto a djokovic da un punto di vista esclusivamente sportivo mi dispiacerebbe
@ Luce nella notte (#3031170)
Grazie per la risposta!
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3031231)
Si vede che insieme a lei nei bar ti aggiravi anche tu..ma sei pazzo? Ma di che stai farneticando? Meno male che stanotte finisce tutto perché leggo cose preoccupanti più del solito, che andrebbero davvero censurate, ormai non vi trattenete più, state superando i limiti della decenza e del contenuto della discussione
@ Annie (#3031038)
Si è vero nell’ultimo h2h djokovic ha battuto medvedev ma io nel mio commento facevo riferimento alle 3 sconfitte più importanti di nole… la più importante di tutte credo sia stata quella subita da medvedev agli us open 2021 che avrebbero garantito in caso di vittoria il completamento del grande slam nello stesso anno solare.
@ Annie (#3031150)
Annie, sono sicuro che ti darà una chance; perché non provi ad entrare nello staff di Djoko?
Adesso ho capito, sei una fan di Roger che distrugge Nole in modo sottile. Fino ad oggi non l’avevo capito. Mea culpa.
Si Annie, più buttano addosso mer..a più beccano likes della stessa sostanza, pensa che perfino Kirgios ha dichiarato che si vergogna di essere un atleta aussi e che Novak merita solo ringraziamento per quello che ha fatto per il ns sport ed aggiungo io per le persone più bisognose, ed è proprio qs che dà fastidio a qs brave persone, loro non lo farebbero e criticano perché credono che gli altri siano come loro e non centra niente il covid, falso moralismo di tendenza ed oppurtunismo,
Della serie “sono recidivo”, ha infettato tanta gente all’adria tour, ha continuato a farlo in dicembre e adesso pretende di farlo pure in Australia. Ma roba da matti….
A tutti gli ultras che postano commenti spiritati, non obiettivi, unilaterali, sulla bonta’ delle azioni del NOVAX e NO-MAN (ormai) per eccellenza (ripeto sempre:grande djokatore!) vorrei dare la rassicurazione che sarà espulso dall’Oceania ad AO terminati, così si raggiunge l’ingiusto compromesso.
Vorrei anche dire però che a volte le sparo grosse.
@ Armonica (#3031045)
Sono andato a vedere le statistiche delle morti corona virus del Brasile e le % di vaccinazione…incomincio da queste ultime in Brasile (purtroppo per loro) hanno % di vaccinazione molto alte poco al di sotto delle nostre da guinnes…poi sono andato a vedere le morti da coronav. e tenendo conto della popolazione del Brasile che è di quasi 4 volte quella italiana si arriva a dati molto simili…ripeto chi ha intrapreso quasi l’esclusiva via dei vaccini la sta pagando molto cara perché oltre ai morti da covid si stanno aggiungendo un sacco le gravi conseguenze da vaccino…meditate gente…meditate…
@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3030607)
Stra quoto, siamo in 20 zia! Hi Annie how you doing?…
Buonanotte Nole grazie per avermi fatto divertire anche oggi e domani ti prego ricomincia
@ Annie (#3031076)
Ti ricordo che l’Africa è il continente di gran lunga meno colpito dal covid…e tu gli vuoi fornire i vaccini?
Game Over Novak, mo te cacciano!
Tutta sta caciara pe nun darje er visto a sto zozzone!
È pur sempre er numero uno der monno ma comportarse come a n’imbroglione qualunque me pare un po’ esagerato da parte sua.
Godete i milioni e nun ce cacà er caxxo Nole, tanto venti slam ce l’hai n’tasca, caxxo vuoi de più?