Gigante avanza al Challenger Città di Forlì 2. Luca Nardi vince ancora (con il programma di domani)
Secondo italiano agli ottavi del Challenger Città di Forlì 2. E’ Luca Nardi che batte 7-6 (7-3) 7-5 il bosniaco Setkic, proveniente dalle qualificazioni e trova già domani (mercoledì) negli ottavi di finale il britannico Jack Draper, numero 8 del tabellone principale. Nardi raggiunge Matteo Gigante al secondo turno; per il diciottenne pesarese si tratta della sesta vittoria consecutiva sui campi indoor e hard del TC Villa Carpena di Forlì, visto che appena domenica scorsa l’azzurrino aveva vinto il primo Challenger della città romagnola.
Il colpaccio del martedì al Challenger Città di Forlì 2 al TC Villa Carpena lo compie il ventenne azzurro Matteo Gigante (n.784 Atp) che batte al primo turno il russo Alexey Vatutin, n.341, in due set, 6-2 6-4, miglior risultato dell’italiano in carriera, lui che fin qui nel circuito dei tornei Challenger aveva ottenuto in passato solo due vittorie. Per Gigante si tratta di un successo su un tennista che lo sopravanza di ben 443 posizioni nella classifica mondiale Atp, quindi un vero e proprio successo contro pronostico.
Esce all’esordio invece il siciliano Luca Potenza, che nel precedente challenger di Forlì 1 aveva impressionato tutti raggiungendo i quarti di finale. Potenza ha ceduto al più esperto Zsombor Piros, giocatore di Coppa Davis d’Ungheria, 6-3 6-4. Sempre per quanto riguarda gli italiani, va registrata la sconfitta al primo turno di Francesco Forti, contro il francese Escoffier, 7-6 6-7 6-3.
A sorpresa è caduta la testa di serie numero 2 del torneo romagnolo, il francese Antoin Hoang, battuto a sorpresa dal russo Tiurnev 6-7 7-6 6-2. Brilla anche la stella del croato Borna Gojo, eroe e finalista della recente coppa Davis con il suo Paese, che ha superato al primo turno la testa di serie n.6, l’uzbeko Istomin, già n.33 del mondo, 6-3 6-4.
Citta’ di Forli’ – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [SE] Mukund Sasikumar vs Evan Furness
2. [5] Cedrik-Marcel Stebe vs Nerman Fatic
3. [SE] Luca Nardi vs [8] Jack Draper (non prima ore: 14:00)
4. Zsombor Piros vs Borna Gojo (non prima ore: 16:00)
5. [WC] Malek Jaziri / Stefano Napolitano vs [3] Dustin Brown / Albano Olivetti (non prima ore: 18:00)
Gencom – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Tung-Lin Wu vs [Q] Paul Jubb
2. Antoine Escoffier vs [3] Jay Clarke
3. Michael Geerts / Roberto Quiroz vs Vladyslav Manafov / Evgenii Tiurnev (non prima ore: 13:00)
4. Marius Copil vs Alexander Ritschard
5. [1] Robert Galloway / Max Schnur vs Antoine Hoang / Matteo Martineau
6. [Alt] Francesco Forti / Luca Nardi vs [Alt] Gijs Brouwer / Jelle Sels
TAG: Luca Nardi, Matteo Gigante
@ Ging (#3029795)
Grazie per l’aggiornamento.
Zeppieri mi pare promettente ma nel tennis s’invecchia in fretta.
Top ten (live) Ranking ATP under 20
1 (31) Alcaraz 18.8 ESP 1609
2 (60) MUSETTI 19.10 ITA 1004
3 (99) Rune 18.9 DEN 742
4 (198) COBOLLI 19.7 ITA 326
5 (240) Stricker 19.5 SUI 257
6 (292) Cazaux 19.4 FRA 178
7 (293) NARDI 18.5 ITA 178
8 (302) Svrčina 19.2 CZE 172
9 (343) DARDERI 19.11 ITA 142
10(387) Mochizuki 18.7 JPN 108
Riguardati la partita di ieri.
Si….un po ricorda Gattone.
Bravo Givaldo.
@ Ging (#3029659)
Vedi Ging, sull’anticipo, intendevo dire del suo gioco in generale.
La descrizione sul servizio mi serviva per la battuta (scusa per il gioco di parole)
Non ci sono motivi per cui debba partire così sfavorito. Draper si e’ stabilizzato appena sotto i 300 atp e sono 3 anni che naviga lì. A parte l’exploit con Sinner, ha un ruolino di marcia non esaltante.
Si sta allenando però ci sono ancora dubbi sulla sua caviglia, potrebbe giocare come no
Infatti, credo abbia al massimo una autonomia ancora di 1/2 match massimo poi scioglierà, ma va bene cosí…se tira dritto allora vuol dire che ha fatto due gradini in una volta e ce lo troviamo top100 a fine anno
PS aggiungo una domanda.
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto Zeppieri? Sapevo che era infortunato ma la sua assenza inzia ad essere lunga… grazie
Confesso che conosco poco Nardi ma oggi ho visto la partita e mi ha fatto un’ottima impressione soprattutto nell’aspetto mentale.
Nel primo set era nettamente avanti e si è fatto rimontare ma ha saputo chiudere al tie break. Nel secondo era dietro 3 a 0 e ha di nuovo riagguantato il set.
Non facile per un ragazzo di 18 anni per di più reduce dalla vittoria di domenica che ha certamente prodotto un senso di appagamento.
Domani parte certamente sfavorito ma vediamo se avrà ancora voglia di lottare
@ Andy86 (#3029678)
Alcaraz?Rune?
Viene da 5 partite, forse non le ha mai fatte in tutta la sua vita a livello pro, dopo un torneo vinto a distanza di pochi giorni. Domani è un bel test ma non mi aspetto nulla.
Spero solo che Nardi giochi su terra quando basti da aprile giugno, poi basta questo è un giocatore da cemento e non va rovinato sulla terra rossa.
Non so se vi siete accorti che i giovani più forti nei primi 300 atp sono Italiani.
Veramente in risposta non ha nulla di tutto questo, forse ti sei confuso con Sinner che risponde in anticipo tra i piedi
@ Givaldo Barbosa (#3029562)
Bravo Givaldo, sembra Mecir redivivo!!!
Una partita non fa testo in positivo o in negativo, tanto più a 18 anni. Conta il trend che e’ molto positivo da alcuni mesi. Ammesso e non concesso che perda, non cambierebbe nulla.
Sì sono d’accordo … considerate che viene da un challenger vinto, quindi gioca quasi da 10 giorni. Potrebbe farsi sentire un po’ di stanchezza, poi l’avversario è più forte sulla carta
Su terra battuta…
A a mio avviso può rispondere meglio sui servizi centrali, sta troppo sul rovescio
Non è quello che ha battuto Sinner al Queens?
La partita con Draper sarà solo un termometro dei miglioramenti in risposta che secondo me sono evidenti ma che comunque rappresentano solo un passaggio nella carriera.
Mi ricordo ancora quella partita di Nardi contro Marterer di 6 mesi fa in cui il tedesco ha chiuso con qualcosa come il 94% di punti con la prima.
@ Givaldo Barbosa (#3029562)
bravo givaldo, bella sintesi che condivido.
Grazie per l’idea: da domani, a forma di palline da tennis, “le risposte di Nardi”.
Offerta lancio a €. 3,00 al kg, fino a quando Luca entrerà in top 200. Speriamo ci arrivi presto, altrimenti mi rovino!
si ma domani x me esce.
La partita con Draper ci farà capire di più quanto possiamo montarci la testa anche su questo ragazzo
Luca Nardi ha un anticipo che ti toglie il fiato. Tu sei al servizio, la pallina è in fase ascendente prima di venire colpita, e già ti torna indietro…
Per non parlare poi di quel dritto (tra i tanti che gioca) in top robustissimo, che rimbalza vicino alla riga e ti butta fuori dal campo, nella piazza principale di Forlì, vicino al fornaio.
Il tutto accade in maniera felpata, silenziosa, nella sospensione di un acquario. Da qui, cari amici, l’idea che il ragazzo sembri svogliato, fuori dall’agonismo o che passeggi in campo.
In sei partite vinte a Forlì gli ho visto fare due pugnetti, nulla più, e la sua voce mi è ancora ignota.
Un Mecir in erba.