Caso Djokovic: stand by in Australia, si indaga sulle dichiarazioni e spostamenti di Novak dopo esser risultato positivo a dicembre
Stand by in Australia sul caso Djokovic, ma non per immobilismo. Mentre il campione in carica degli Australian Open nella giornata odierna si è allenato nell’impianto degli Australian Open (anche se le telecamere di servizio non hanno ripreso i suoi allenamenti, è girato solo un brevissimo video ripreso da un drone sulla Rod Laver Arena), la politica sta prendendo tempo per indagare sulle dichiarazioni rilasciate da n.1 serbo in merito al suo comportamento dopo aver constato di esser positivo al covid-19. Infatti è ormai certo – come dimostrano i documenti rivelati – che Djokovic è risultato positivo al virus lo scorso 16 dicembre.
Novak ha mentito sul modulo di iscrizione al viaggio dicendo di non aver viaggiato nei 14 giorni precedenti, mentre alcuni video dimostrano suoi spostamenti in patria e all’estero. Sul modulo, Djokovic ha dichiarato di non aver viaggiato da 14 giorni prima del suo arrivo in Australia il 6 gennaio; tuttavia Novak si era recato a Belgrado il giorno di Natale e poi era apparso a Marbella in Spagna il 2 gennaio.
La legge in vigore, su questo punto, è chiara: a tutti i viaggiatori che arrivano in Australia viene chiesto se hanno “viaggiato o viaggeranno nei 14 giorni precedenti il volo per l’Australia”. Vengono inoltre avvertiti: “Dare informazioni false o fuorvianti è un reato grave. Si può anche essere passibili di una sanzione civile per aver fornito informazioni false o ingannevoli”, con la pena massima di 12 mesi di reclusione.
In questo video, della Soto Academy in Spagna, ecco Djokovic intento ad allenarsi lo scorso 31 dicembre.
We can confirm @DjokerNole is ready for @AustralianOpen if possible! pic.twitter.com/q9WJFzBU41
— SotoTennis Academy (@SotoTennis) December 31, 2021
I suoi avvocati affermano che ha sostenuto un test PCR alle 13:00 del 16 dicembre e ha ricevuto un risultato positivo verso le 20:00 quella serata. Nonostante questo, il 17 dicembre ha partecipato in patria a una cerimonia di premiazione con i tennisti junior (anche senza mascherina), ci sono delle foto dell’evento che lo dimostrano. Inoltre il 18 dicembre, come riporta l’autorevole quotidiano francese L’Equipe, Djokovic è stato impegnato in un servizio fotografico con alcuni dei loro fotografi per la consegna del premio sportivo dell’anno 2021.
Questi comportamenti vanno contro anche alle normative in vigore in Serbia, che impongono che una persona debba isolarsi per 14 giorni se risulta infetta. Trovato positivo il 16 dicembre, il suo periodo di quarantena sarebbe terminato il 30 dicembre.
Per questo l’imbarazzo della sua famiglia quando ieri, nella conferenza stampa indetta per sostenere Novak, se ne sono andati senza rispondere alle domande relative a questi spostamenti “da positivo”.
In Australia l’ufficio del ministro dell’immigrazione Alex Hawke ha diffuso una breve nota nella giornata di oggi, rimandando tutto a domani. “Come segnalato ieri nel Circuito Federale e nella Corte, il Ministro Hawke sta considerando se cancellare il visto a Mr. Djokovic secondo la sezione 133C(3) del Migration Act. In linea con il giusto processo, il Ministro Hawke analizzerà nella sua completezza la materia. Come la procedura sta procedendo, per ragioni legali non è appropriato commentare oltre”.
In attesa di ulteriori sviluppi e della decisione finale, sembra accertato che Djokovic ha dichiarato il falso nei documenti necessari per l’ingresso in Australia.
Marco Mazzoni
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Marco Mazzoni
Seba ancora ti chiedi perchè ce l’hanno con Nole? possibile che ci va tanto a capirlo? perchè a mandato a stendere i 2 compari anzi uno sicuramente …..l’altro sembra respiri ancora
Pur pensandola diversamente da te, nel senso che secondo me Nole dovrebbe tornare a casa, credo che tu abbia ragione….i giudici hanno deciso diversamente dal governo…. Nole giocherà in tribunale non regge la cancellazione del visto
@ Betafasan (#3028652)
Da vaccinato la quarantena dura 10gg in italia e al decimo giorno se si risulta negativi al tampone molecolare è tana per tutti, immagino che in Spagna le regole siano abbastanza simili. Piangere meno, grazie!
GattoNole, probabilmente sei veramente un avvocato. Però nei giorni scorsi ho letto tutti i tuoi post e, pur dimostrandoti uno sfegatato tifoso di Djoko, tra tutti loro eri il più gradevole da leggere.
Io ho avuto modo di conoscerlo personalmente, al di fuori dal tennis. Se avessi vissuto anche tu la mia stessa situazione, probabilmente saresti un po’ meno suo tifoso. Detto questo lo ammiro come giocatore, come uomo un po’ meno.
Visto che sei apparso da poco su LT. aspetto di leggere qualche tuo bel commento, in futuro, riguardo al tennis giocato. Buon anno.
voci di corridoio si parla di 35 anni …..
ti sei registrato solo l’altro ieri come mai ti sta cosi a cuore sta situazione …..sei sempre qua 24/24 eeeeeeebasta dai
@ GattoNole (#3029088)
Guarda, apprezzo senza ironia la tua competenza ma la frase “non mi fate ricominciare da capo” mi ha fatto venire in mente un seguace del Leader Maximo che dopo 6 ore di comizio- fiume chiedesse il bis… Ti prego… No…
https://www.fanpage.it/politica/se-sei-ricco-puoi-ecco-cosa-ci-ha-insegnato-il-caso-djokovic/amp/
Una piccola riflessione in nome del figlio delle bombe…
Inoltre…
Lo sapete cosa s’ intende per “travel” in quei moduli?…Non certo muoversi in Serbia, dove fra l’ altro Nole si trovava al momento del contagio, ne tantomeno tornare a casa a Marbella, dove Nole ha la residenza.
Svegliatevi tutti, bande di rincoglioniti, a cominciare dai giornalisti stranieri ed italiani che pubblicano queste cose.
Poveretto. Basta contare i commenti e controllare le date per dimostrare chi é sempre qua dentro.
Sta di fatto che quanto più l’Autorità Governativa legittimata tarda ad intervenire e a chiarire il giallo innescato tanto più si rafforza la posizione di Djokovic, soprattutto sotto il profilo mediatico e questo toglie autorevolezza alle stesse istituzioni australiane.
Sembra paradossale che un uomo scaltro, ma un uomo solo, campione o non campione che sia, riesca a condizionare sino a tal punto un Paese intero nella sua stessa terra …
Magari fra poche ore riprenderà sorridente e come se nulla fosse le proprie sedute di allenamento !!!
Anzi in galera fino a quando non tolgono i punti del 2018 a Federer o fino a quando Nadal smette di smutandarsi!!!
Altrimenti almeno l’ergastolo e che caspiterina
Purtroppo temo che la posizione del grande giocatore serbo sia impraticabile dal punto di vista normativo. Inoltre se fosse vero e qualche dubbio mi sorge,che a dicembre da positivo abbia partecipato ad una manifestazione di qualunque genere, ritengo che sarebbe comunque un un’aggravio per lui, data l’irresponsabilità del gesto. Non vedo francamente come.possa uscire indenne dalla inchiesta che ovviamente il governo sta facendo, mi pare anche con una chiara determinazione!
Herbert…
@ Giampi (#3029113)
In Italia ci sono 9 Milà posti in terapia intensiva a fronte di 60MILIONI di abitanti circa, pare che in Germania ce ne siano 25 Milà per… diciamo altrettanti abitanti? Quindi io non vaccinata mi tutelo in tutti i modi, mascherina, distanziamento ecc.ecc. e il fatto che non ci siano posti in ospedale è un problema mio? In due anni hanno smontato e rimontato i padiglioni covid, abbiamo idea di quanto siano costati? E i sanitari? Perché non sono stati assunti e addestrati per tali impieghi? Mio papà ante covid ha aspettato due anni per ogni operazione di cataratta… Ma lo stesso medico fuori ospedale in quindici,15 giorni, operava a pagamento! E’ questa la vergogna, iniziamo a vietare fino a fine emergenza le extra moenia, mi pare si dica, e vediamo come va, lo schifo nella sanità arriva da ben lontano! Ah, regione Piemonte manda le raccomandate per l’isolamento domiciliare, a 4,30 cadauna, ieri 8Milà e fischia positivi, fatevi due conti, soldi ben spesi? Io qualche dubbio ce l’ho…
In pratica per un piatto di minestra sta rischiando l’impopolarità mondiale e pene severe.
Piatto di minestra perché per un plurivincitore di Slam è un numeretto, un record di Slam, tutto per una posizione folle e per il suo scollamento dalla realtà come fosse davvero convinto di essere Gesù o Spartacus.
Contento lui!
ULTIMA ORA – a quanto pare i documenti presentati da Djokovic potrebbero essere stati falsificati:
Thread qua – https://twitter.com/zerforschung/status/1480924205352996870
(in inglese)
Il succo e’ che a controllare gli URL sembra che il test positivo mostrato da Djokovic non sia del 16 ma del 26
No a parte salvarsi la vita
Da tutti gli imbecilli d’ogni razza e colore
Dai sacri sanfedisti e da quel loro odore
Dai pazzi giacobini e dal loro bruciore
Da visionari e martiri dell’odio e del terrore
Da chi ti paradisa dicendo è per amore
Dai manichei che ti urlano: “O con noi o traditore”
Libera, libera, libera, libera nos Domine
Dai poveri di spirito e dagli intolleranti
Da falsi intellettuali, giornalisti ignoranti
Da eroi, navigatori, profeti, vati, santi
Dai sicuri di sé, presuntuosi e arroganti
Dal cinismo di molti, dalle voglie di tanti
Dall’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti
Libera, libera, libera, libera nos Domine
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3029208)
Lo so che ti sembrerà incredibile, ma riguardo il tuo ultimo post devo farti i miei complimenti per l’obiettività, ben raramente riscontrabile tra i tifosi di Nole
Il tuo caro amico in terapia intensiva al 99.9999999999999999999999999
non ci finisce, è ancora così complicato capirlo?
Con l’Omicron ci si vaccina per non andare in terapia intensiva,non per avere la certezza al 100% di non contagiarsi. Se poi ti contagi è come un’influenza.
Io mi ci farei un quadretto in A3 e me lo appenderei al muro fronte letto con un faretto ben fissato verso il quadretto.
Potrebbe esserti d’aiuto.
Non ci sono parole per definire quest’uomo (?)…mi fermo qui davvero ma l’articolo, i fatti, le parole dette e non dette sono assolutamente inequivocabili e definiscono una volta per tutte il soggetto in questione! Potranno fargli giocare il torneo (sbagliando perchè gli australiani farebbero l’ennesima figura barbina…il ricco e potente entra ed il povero senza mezzi fuori a calci in culo) ma per quanto mi riguarda (e non credo solo per me) la carriera di questo individuo è finita qui! Un campione deve esserlo fuori e dentro il campo e questo è tutto tranne che un campione!
Ah, e della forma della terra, non ci racconti nulla? E dello sbarco sulla luna, ops scusa, presunto secondo te, non ci dici niente? Guarda, seguirò il tuo consiglio sullo svegliarsi, tu, però, fa il favore di tornare a dormire.
C’è una terza opzione: il test è vero, ed è stato processato, come risulta, alle 20 di sera del 16 dicembre. Gli è stato trasmesso la mattina dopo, lui lo ha letto magari a fine mattinata e da lì si è messo in quarantena fino all’esito del test negativo (il test negativo era del 22 dicembre, magari gli è stato comunicato il 23 dicembre). Infatti dopo essere sparito dai radar dal 17 al 24 dicembre è ricomparso il 25 dicembre (sembra) sotto casa sua.
Questa terza iptotesi è di gran lunga la più logica. Avesse falsato il test, avrebbe simulato meglio la sua assenza (lo avrebbe datato ad esempio 17 o 18 dicembre). Avesse saputo del test il 16 sera e fosse stato un volontario untore, perchè mai avrebbe fatto l’untore solo per un giorno? e non anche il 18, il 19, il 20, il 21, il 22…..etc? Non ha alcun senso. E’ evidente che a un certo punto è sparito, e quel punto non può che essere il momento in cui ha ricevuto l’esito.
Mi dispiace, ma l’antipatia per un uomo (o il tifo per i suoi rivali) non dovrebbero far venir meno il buon senso nel giudicare ed interpretare gli eventi.
Vedo che non sei molto informato. Djokovic ha fornito il valore dei suoi anticorpi. Lo dice nell’intervista in aeroporto con il border office.
Inoltre andare in giro da positivi non è reato. Semmai lo è andare in giro SAPENDO di essere positivi. E non si sa ancora se lo sapesse.
Torna quando avrai le idee in po’ più chiare. Grazie
Basta, fatela finita…
Ormai sta venendo tutto a galla, ovvero che Nole ha saputo della positività dopo aver visitato il tennis club il 17…Inoltre il fotografo dell’ Equipe ha dichiarato che Nole il 18 lo aveva messo al corrente, tenendo entrambi sempre la mascherina…Solo in occasione dello scatto fotografico, ed a grande distanza, gliel’ ha fatta togliere.
Ah però, un argomento serissimo, basato sulla statistica di ben 1 persona. Su un fatto che anche i bambini ormai sanno.
Sì ma voglio vedere se fanno un boato ad ogni punto perso da Novax. Se partono i fischi assordanti appena entra in campo e durante tutto il riscaldamento. Ad ogni partita. Darebbe fuori di matto per me
Ma anche qui siete? Cioé capisco su feisbuc ma qui il livello sembrava piì alto della media. Cioè dopo 2 anni di pandemia siete ancora a “non è un vaccino risolutivo e non consociamo gli effetti collaterali” ?
Ti do una notizia: il vaccino non risolutivo ha salvato la vita a milioni di persone. Ripeto? Milioni. Per non essere risolutivo niente male.
Se voleva falsare tutti questi esami non faceva prima a farsi fare un certificato vaccinale falso?
Anche tu con sto immunizza di sta ceppa… TERAPIE INTENSIVE PIENE! È quello che si evita vaccinandosi…
Io vivo in Serbia da 3 anni. Il tampone qui puoi farlo a casa da solo, poi lo lasci in ospedale e quindi ti comunicano il risultato via sms. Quindi lui può aver imbustato il tampone di un positivo compiacente. Metodo molto più scaltro e economico che rispetto a corrompere un medico
Nole ha fatto una figura ignobile: ho il test è un falso, o Nole è andato in giro da positivo (che è un reato grave anche in Serbia).
Immagino che sia la prima che sarebbe verificabile con un esame degli anticorpi. Comunque vada a finire l’immmagine di Djokovic sarà, per sempre, macchiata.
Ripendo una dichiarazione di Gaudenzi che dice che il 97% dei primo 100 è vaccinato: uno è Nole, il secondo è Sandegren. Chi è il terzo ? Non essendo venuto fuori nulla sui partecipanti degli AO, deduco che sia uno degli assenti.
Chi nulla è chi troppo!!!
84enne sotto inchiesta per essersi fatto vaccinare 11 volte contro il Covid
Un 84enne dello stato indiano del Bihar si è vantato con i media di essersi fatto vaccinare 11 volte contro il Covid-19: ora rischia di essere processato.
Keystone
Sotto inchiesta per essersi fatto vaccinare 11 volte contro il Covid-19: accade a Brahamandev Mandal, un 84enne dello Stato indiano del Bihar, che ieri si è vantato con i media della sua scelta di entusiasta pro-vax.
Eh si.
La sua Saga si è consumata qui, su LT.
Ma per favore… 🙁
Ma basta con sta pagliacciata hanno rotto il cazzo. C’è gente che si è fatta 3 dosi e lotta per il main draw. Vogliamo parlare di questo solo perché si chiama Djokovic? Bastaaaaa..
O si o no però basta veramente non se ne può più.
@ Koko (#3029182)
Ineccepibile ! 🙂
E perchè ?
Io lo trovo interessante… sempre con puntualizzazioni e spunti nuovi… 🙂
Grande Emilio Fede,oggi iniziavi a mancarmi
@ Lo Scriba (#3029170)
E no, uno vorrebbe giocare uno Slam che ha vinto 9 volte, l’altro organizzava festini in cui faceva prostituire minorenni e comprava deputati per farsi eleggere..ma vergognatevi! E si è candidato a Presidente della Repubblica, per quello che sta uscendo qui potrebbe essere la persona più adatta ed apprezzata
Il fatto che lui girava per le strade di Belgrado positivo è competenza esclusiva del governo serbo.
Se tu oggi nonostante la positività vai in giro per le vie della tua città e tra un mese ti rechi a New York con visto regolare pensi che ti blocchino in aeroporto per via di quel “reato”??
Se ogni cittadino fosse sottoposto a un controllo del genere per ogni viaggio internazionale sarebbero bloccati un buon 50%. Stanno semplicemente cercando il pelo nell uovo nel caso Djokovic
Avete certificati?
Allora 2 cioccolatini per i bambini
E forse ha fatto anche tappa ad Algeciras ad aiutare lo sbarco di emigranti irregolari; che un’intero quartiere di Belgrado si è infettato a causa del contatto con lui; che uno dei molestatori di piazza Duomo a Milano assomigliava a Djokovic….
Scusate arrivo solo adesso…
Lo avete già scritto che sul “famigerato modulo d’ iscrizione al viaggio” apparso in rete non si vede ne firma ne data? 😳
Patatinee snack bibite gelati signore e signori hot dog panini caffè prego signori con calma non spingete la partita durerà ancora a lungo pop corn caramelle 1 euro grazie, lei paga anche quello della signora allora fanno 4 euro e 70 grazie, lei cosa prende…
E forse ha fatto anche tappa ad Algeciras ad aiutare lo sbarco di emigranti irregolari; che un’intero quartiere di Belgrado si è infettato a causa del contatto con lui; che uno dei molestatori di piazza Duomo a Milano assomigliava a Djokovic….
due cari amici non hanno fatto il vaccino….uno è morto e uno c’è vicino……e io sono incazzato nero con loro anche perche uno ha lasciato due bambini piccoli e la moglie vaccinata…..
ma non hanno un cazzo da fare in australia?
@ GattoNole (#3029199)
excusatio non petita..
@ GattoNole (#3029199)
excusatio non petita..
Prendete esempio tutti dagli Onestissimi politici Italiani….
A parte che io non ho mai paragonato l’Australia a un regime nazista, anzi…
Il governo australiano ha libero arbitrio di espellere qualunque cittadino non australiano in qualunque momento. Per cui in questo caso lo stato di diritto non si applica per definizione.
Per condannare una persona invece si. Per cortesia torna quando avrai le idee un po’ più chiare. Grazie
Un terrorista insomma..poveri australiani si meriterebbero politici migliori
Leggo che il Roland Gassor ha gia preso le distanze confermando che non è necessario essere vaccinati
Wimbledon se non sbaglio 10 gg di quarantena a prescindere
Us Open al momento vaccino non necessario per i giocatori
Vediamo che succedera’ in futuro
@ il capitano (#3029214)
Nadal è andato in Australia dopo 10 giorni dal tampone positivo, non rispettando il limite di 14 giorni imposto dalle leggi. Se si vuol cercare non è difficile trovare che, in carenza di leggi chiare e certe, in tanti possono aver sbagliato, solitamente in buona fede. Il Governo Australiano può cancellare il visto a chiunque, adducendo le motivazioni che ritiene più opportune. Rimane il diritto di ognuno di opporsi, e trascinare il governo in tribunale. E’ già successo questa settimana, e chi ha analizzato il processo con competenza ha detto che il governo è stato non solo sconfitto, ma addirittura demolito. Ha gettato la spugna, ammettendo il torto del trattamento “non fair” dei funzionari 2prima che il giudice si pronunciasse. Il motivo, sempre secondo analisti legali australiani, è che in questo modo ha evitato di far emergere le altre 2 enormi torti: il primo che secondo alcune delle sue stesse leggi, tra l’altro contraddittorie, il contagio negli ultimi sue mesi veniva considerata motivo di esenzione. La seconda, ancora più grave, era la montante evidenza (legata al tweet di Morrison) che vi fosse stata una pressione politica sui funzionari (cosa del resto evidente a tutti, forse giusta, ma gravissima davanti a un tribunale).
Ora, il governo lo farà di nuovo? ha argomenti inattaccabili? perchè, diversamente da quanto si vorrebbe credere, non è automatica l’espulsione. Il giudice ha chiesto di essere informato preventivamente. In questo caso, è altamente probabile che concederebbe a Djokovic di giocare il torneo nelle more delle udienze. Poi Djokovic partirebbe alla prima sconfitta (o con la coppa in mano), e lascerebbe i suoi bravi avvocati a demolire di nuovo il governo pubblicamente davanti a un tribunale.
Ora, l’uomo può stare antipatico, è vero. Ma in un Paese civile (quale l’Australia è) e in un Paese con una tradizione di legalità e un giusto bilanciamento dei poteri (quale l’Australia è), non bastano i social media a determinare il corso degli eventi.
Bah, la domanda sui viaggi e spostamenti di Djokovic viene fatta per escludere che il viaggiatore si sia infettato in un luogo differente dalla propria residenza abituale, ad esempio abbia viaggiato in un Paese dove il covid è diffuso.
MA dal momento che Djokovic ha presentato i test in cui ha contratto ed è GUARITO dal covid PRIMA di entrare in Australia, questa domanda è totalmente irrilevante ai fini della richiesta del visto per l’Australia. Chi è guarito dal covid non si ri-infetta in 10..20.. 30 gg, neppure se va in quel germinaio che s’è rivelato essere Abu Dhabi. E’ la scienza che lo dice.
La sostanza medica è che Djokovic da guarito, cioè dal 22 Dicembre, e quindi pieno di anticorpi è meno pericoloso dei 23 milioni di australiani che non hanno fatto la terza dose.
Il resto è fuffa, buona per i forum.
Per tutti i plurilaureati geniali che ci sono qui: ma vi siete fatti un esame di coscienza? Mai violato leggi? Sarete tutti candidati alla santità !
Vediamo se il governo australiano avrà le palle per espellere Novak Djokovic in quanto persona non gradita oppure si nasconderà dietro al ridicolo cavillo dei viaggi. Devono aver le palle per espellerlo come persona non gradita. Altrimenti ne usciranno con le ossa più rotte di quanto non lo siano adesso
Si parla di Covid da due anni in continuazione e nonostante tutto la disinformazione è totale.
Il tuo amico si può essere ammalato perché:
1) Ha fatto la terza dose già infettato (il periodo di incubazione varia dai 3 ai 5 giorni ma può arrivare anche a 15)
2) La terza dose comincia a proteggere dopo circa due settimane dalla somministrazione
3) Tutti i vaccini, compreso quello contro il coronavirus, non hanno mai una protezione del 100%
Aggiungerei che si tratterebbe di un mero errore materiale, posto che non avrebbe avuto alcun vantaggio dal dire che in viaggio per l’Australia aveva fatto una tappa di un paio di giorni a casa sua in Spagna. Fosse andato in Siria o Corea del Nord si potrebbe cedere come una falsa dichiarazione, così mi pare proprio difficile.
Per quello che riguarda Djoko personalmente non amo nemmeno la bulimia con la quale vuole ad ogni costo fare incetta di titoli contro tutto e tutti. E’ uno che deve imparare a comprendere le limitazioni esistenti dell’essere umano. Se entra un un super-omismo titanico di matrice slava con quel fisicuccio gracilino solo perchè è nato per vincere a tennis e stare con una racchetta in mano mi cade anche lui nel ridicolo.
@ GattoNole (#3029199)
Guarda la tv o leggi un libro
Di te non se ne può più
Il che significa che lui girava infettato. In Italia sono usate per le indagini le pagine di Facebook e degli altri social network e considerate come prove. Ora, come ho letto sui vari siti web, il Ministro dell’Immigrazione si sta consultando con il Ministro della Salute, il signor Novak Djokovic sarebbe considerato un soggetto pericoloso per la comunità australiana.
ma se il serbo se ne stava a casina sua non faceva piu bella figura?….essere no vax non è una colpa se pero’comprendi anche la scelta di chi il vaccino se lo fa…..
@ GattoNole (#3029008)
Non credo. Anche perché la quarantena in questa data ipotetica che nessuno pronuncia è in Serbia. Se non ho capito male si trovava in Serbia quando ha contratto il virus,giusto?
Se ha falsato un tampone può falsare anche quelli. Io spero che faccia chiarezza su questo punto della positività, indipendentemente dal fatto che domani verrà rispedito a casa. Altrimenti rimarrà una macchia bella grossa, sull’uomo prima che sul tennista.
giallo anche sul QR code di Djokovic…..a volte risulta negativo…altre positivo….cioe’ il serbo ha messo insieme tutte le furbate dei no vax……
https://www.repubblica.it/sport/tennis/2022/01/11/news/djokovic_attesa_ministro_immigrazione-333393879/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S7-T1
No no, se ne deve parlare, altroché! E poi non è detto che lo rimandino a casa, potrebbero anche sbatterlo in galera per 12 mesi.
Rileggendo l’interrogatorio (non c’ho na ceppa da fare, lo so, ma la gamba è sempre fratturata…) Nole dichiara anche di aver consegnato alla Commissione Medica un’analisi sugli anticorpi a supporto della positività.
Non è poi agli atti in quanto non serviva alla dogana e nel processo, ma alla Commissione Medica di TA.
A meno che non pensiate che abbia fatto falsificare pure quella, direi che anche il tema della “reale” positività dovrebbe essere smarcato…
@ Andretennis (#3029022)
il problema è che in quel modo sarebbe stato troppo da persona timorata e normale, dai….per appagare ed autoconfermarsi appieno l’onnipotenza del proprio Io la data perfetta era invece il 16 dicembre con tanto di apparizioni in pubblico senza mascherina nei giorni seguenti
un altro gufo
Le propabilita’ che giochi sono sempre più elevate. Penso stiano cercando un accordo. I viaggi non dichiarati contano relativamente (anche perché djokovic di sicuro non compila personalmente quella modulistica), piuttosto, visto l’esito del processo, temono cause di risarcimento importanti, penso che stiano trattando e basta. Ecco il motivo del ritardo.
Poi posso sbagliarmi, ma ho questa sensazione.
@ Dancas (#3029000)
Esatto il punto è considerare erroneamente il vaccino attuale come risolutivo: non lo è e al massimo attenua gli effetti non immunizzando completamente dal virus. Quindi fare gli arrabbiati e i feroci con chi ne vuole una versione più credibile ed immunizzante è abbastanza risibile. Il vaccino vero immunizza con pochi effetti collaterali e solo a quel punto puoi imporlo come nel militare di leva con quelli consolidati e comprovati efficaci. Imporre indiscriminatamente un abbozzo di vaccino nemmeno risolutivo (riproponendolo sempre uguale al variare del virus per smaltirne le scorte in scadenza e lucrare) è abbastanza discutibile laddove non se ne conoscono gli effetti nemmeno a medio termine.
@ Andy.Fi (#3028884)
Volevo raccontare le diverse facce della “giustizia” e come si urla allo scandalo per un tennista laggiù quando si dà per normale un Presidente davvero galeotto, qui in Italia..comunque a Nole l’Italia adesso interessa poco, gli AO si svolgono in Australia ed evidentemente Nole richiama più interesse del nostro futuro presidente..
@ me-cir te no (#3028906)
@ Antonio (#3028875)
L’Australia non deve certo arrestarlo, potrebbe limitarsi a negargli il visto a causa della evidente contraddizione tra movimenti effettuati e dichiarazioni presentate da lui stesso e dai suoi avvocati.
Chi dovrebbe indagare sui movimenti sospetti da possibile positivo dovrebbero essere la Serbia e l’Europa più in generale, ma visto come funziona la democrazia per i potenti, dubito fortemente che questo possa accadere. Certo se io, persona qualunque, circolavo da positivo due giorni dopo aver fatto il tampone non credo che l’avrei passata liscia senza alcuna contestazione da parte delle autorità. L’importante però è idolatrare il proprio beniamino, mica sperare che la giustizia sia uguale per tutti.
Beh, uno è stato accostato a Gesù, l’altro pensa di esserne il Padre!
Ma sai, basta un normalissimo aizzatore di folle e trovi un mondo di frustrati odiatori seriali da far paura. Da parte di qualcuno/a non me lo sarei aspettato, parlo per esempio di IF, tanto per citarne uno.
Ma basta anche no?
Egoista, squallido, bugiardo e poco morale altro di aggiungere mr io covid? No, ma è sicuro di dire la verità? No….
@ Antoniov (#3029093)
Si sono molto rilassati gli australiani negli ultimi mesi.
Non hanno l’obbligo vaccinale, hanno vaccinato il 79% della popolazione (meno di noi) e ieri 93.806 casi che su una popolazione di 25 milioni non sono proprio pochi.
Ma il problema è se Djokovic e la Vorocova hanno contratto il covid negli ultimi mesi.
@ Antoniov (#3029093)
Il pubblico è sempre stato contro Djokovic tranne a New York lo scorso anno. Questo non è un problema per lui.
Chi non ha compreso questo punto probabilmente non ha ancora capito perché esistano i semafori, le cinture di sicurezza, o non si puo’ fumare al ristorante, nei cinema e nei luoghi pubblici. Il che non è poi così strano visto la sollevazione di massa quando hanno introdotto il divieto di fumare nei luoghi pubblici. “Nessuno sarebbe andato più al cinema, i ristoranti avrebbero fallito” e via dicendo.
Un caro amico ha fatto la terza dose a inizio gennaio e 3 giorni dopo ha preso il covid…fate vobis…
Spero venga preso a pomodori in faccia dai tifosi come al fu Bettino con le 100 lire!
Bah, comunque, come giustamente ha osservato Barazzutti, è importante fare chiarezza sulla posizione di Djokovic “che dopo questa vicenda, se dovesse giocare, potrebbe trovare una certa ostilità da parte del pubblico in un Paese che sulla lotta al Covid ha adottato una politica di estremo rigore”.
E il pezzo inquisitorio del sublime Cazzullo, è già uscito??
Certo! E’ esattamente la pagina che specifica in maniera inequivocabile che in Victoria basta essere ammessi con exemption per non avere la quarantena, e che il PCR basta per avere la exemption.
Vedo che qua su livetennis siete indietro, è stato il primo link che ho postato altrove 10 giorni fa…:) Non mi fate ricominciare da capo
Leggi in basso:
“Evidence of medical exemption for overseas travellers is:
A certificate issued by a medical practitioner who is authorised by an overseas government authority or an accredited vaccination provider that is written in English or accompanied by a certified translation, that contains:
– The person’s name as it appears on their passport
– The person’s date of birth or passport number
– A certification from a medical practitioner that the person is unable to receive a dose, or a further dose, of a COVID-19 vaccine due to a medical contraindication, or an acute medical illness (including where the person has been diagnosed with COVID-19) or a documented diagnosed COVID-19 infection confirmed by a PCR test within the previous 6 months.”
E, poco sopra
“If you have a valid medical exemption
Follow the same rules as for ‘travellers who are fully vaccinated’ above.
Uno dei commenti più sensati che ho letto.
Se solo si potesse somministrare questo buon senso in dosi massicce…
Ma anche basta con questa storia. Il vaccino protegge dalle forme gravi della malattia. E quindi meno, ricoveri, meno terapia intensiva meno morti. Le eventuali misure restrittive per chi non si vaccina, rispondono al principio del beneficio, concetto medico-giuridico che definisce la necessità di tutelare la salute delle persone. Questi, talora, può entrare in conflitto con principio della autonomia ovvero il diritto di opporsi ad un trattamento sanitario. È il caso del testamento biologico. In questo caso il problema, oltre alla tutela della salute dell’individuo è rappresentato dall’impatto delle persone non vaccinate sul sistema sanitario, ovvero riempiendo gli ospedali e le terapie intensive, impediscono o limitano fortemente l’accesso alle adeguate cure mediche di persone con altre patologie. Tutte le altre questioni sono del tutto accessorie e nella sostanza irrilevanti.
E queste c’entrano o meno con Djokovic?
https://www.coronavirus.vic.gov.au/information-overseas-travellers
@ Fabio (#3029073)
Difficilmente
Ma davvero c’è chi ancora lo difende? Qui o ha fatto falsificare un test per dimostrare la sua positività….o se il test fosse vero…è andato bellamente in giro da positivo rischiando di infettare un sacco di persone…pensiamo ai ragazzini..loro diffusi ammalano gravemente..ma magari a casa questi hanno genitori o nonni con patologie…spero a sto punto abbia falsificato altrimenti rischia una serie di cause legali e penali in quanto untore certificato..
Ormai Nole non ha più unghie a forza di arrampicarsi sugli specchi.
“sembra accertato che Djokovic abbia dichiarato il falso nei documenti necessari per l’ingresso in Australia”
Benissimo, dove, come e quando?
A parte il fatto che la logica impone una cosa o è “accertata” o “sembra”, non tutt’e due insieme, perché in italiano l’espressione fa a pugni con se stessa, questa frase sibillina è totalmente calata dall’alto nell’articolo, ed è un appligio di vizio procedurale, dato che la sostanza, la ragione per cui viene fatta questa domanda è per escludere che nei viaggi si possa aver contratto il covid, Djkovic ha dichiarato espressamente e con tanto di test di averlo preso, e tutti i iviaggi sono stati successivi quindi non possono avere alcuna influenza sostanziale sulla richiesta di visa all’Australia, a meno che non s’intenda che
la Serbia faccia parte del commonwealth britannico, che sia uno degli Stato federali dell’Australia,
e solo in quel caso, ciò che accade in Serbia può avere risvolti legali su quello che accade in Australia.
Ma se la memoria non m’inganna fino all’altro giorno le autorità australiane, i loro rappresentanti politici e legali sbandieravano ai quattro venti che “l’ingresso in Australia NON è dovuto a chi non è cittadino australiano”.
Secondo l’articolo di cui sopra, invece, Djokovic è improvvisamente e a sua insaputa diventato cittadino australiano.
Benissimo, gli avranno dato la cittadinanza onoraria stanotte, e poi hanno telefonato a Livetennis per dare loro l’esclusiva.
Ottimo, questo vuol dire che non possono più deportarlo e che giocherà l’AO.
A tutto gas verso gli AO! 😀
occorrono alcune precisazioni. Djokovic nell’interrogatorio ha detto (basta leggere il verbale) che aveva un test positivo del 16 dicembre. Non ha mai detto di averlo saputo il 16 dicembre. Potrà sempre sostenere di averlo saputo il 17, o anche il 18 (ed in effetti dal 17 o dal 18 sparisce dalla circolazione per diversi giorni, la qual cosa tornerebbe). Se poi gli avvocati hanno detto “lo ha saputo il 16”, vale poco, potrebbero dire di essersi sbagliati. E qualcuno dovrebbe provare che lui lo ha saputo il 16 e non dopo. Cosa difficile, perchè come potrebbero dimostrarlo? Esiste una notifica alla quale possono avere accesso? fanno una rogatoria internazionale? non scherziamo.
In merito all’errore sulla data, a ma pare una cosa fatua, ed un errore materiale. Come risulta dalle carte, Tennis Australia ha fatto per lui la domanda, e potrebbero aver semplicemente sbagliato. La parola “travel” è molto generica. Non è specificato “travel in altre nazioni”: se avesse fatto un fine settimana nella sua seconda casa in montagna in serbvia, avrebbe dovuto anche il quel caso dichiaralrlo? travel quanto, 2 km, 100 km? molto generico. Lui al limite è andato nella sua casa in spagna, facendo una semplice tappa nel suo viaggio per l’australia. E’ poi evidente che non vi è alcuna malevolezza nella dichiarazione, solo una interpretazione forse sbagliata legata anche alla genericit della domanda. Certo, il governo puà sempre contestarlo, contestare il visto, arrestarlo, torturarlo. Ma sembrerebbe palesemente una persecuzione vendicativa basata su un cavillo. Rova da quarto mondo. E il governo ne è già uscito con le ossa rotte, dopo la pubblicazione degli interrogatori. Ci si potrebbe inoltre chiedere: in tribunale reggerebbe? Pare che la legge funzioni da quelle parti, e i giudici non sembrano propensi ad assecondare i giochi politici del governo di turno, sopratutto se il mondo sta a guardare. Penso che in tribunale il governo finirebbe, di nuovo, con le ossa rotte. Staremo comunque a vedere.
Dancas, in genere evito di particolare del discorso vaccinazione, tuttavia mi viene da interloquire perché trovo che alcune tue affermazioni siano equilibrate. È un momento di grande confusione e nessuno ha la verità in mano, quindi nella prima parte sono in disaccordo con te. Salvo che tu sia un addetto ai lavori nessun altro dovrebbe fare affermazioni perentorie sulla bontà o meno dei vaccini e sull’evoluzione di un virus. Noi, scusami, siamo gente comune che legge e si forma una opinione, giusta o sbagliata che sia. Interessante la seconda parte. Per quanto riguarda l’Italia, un popolo già particolare, la divisione furibonda è anche frutto del tentativo di alcuni politici di sfruttare gli eventi. Temo che in Spagna vi sia stato un approccio diverso da parte di tutti.Leggo della proposta spagnola di considerare il Covid una normale influenza, sicuramente succederà in futuro, ma temo che oggi sia una decisione affrettata e che ha,ovviamente, altri interessi sottostanti. Come vedi preferisco parlare separatamente degli argomenti.
Più è recente il certificato e più può tornare buono per altri eventi.
Match point Australia!
https://youtu.be/6RtaY48M3Jg
È in inglese..solo per farvi un idea su Djokovic. Che lotta per tutti i tennisti e non solo per l’elite.. Djokovic lotta per una migliore distribuzione dei soldi nel tennis, che vadano anche a chi non è nei primi 100-200..(ricordate Gaudenzi disse esattamente il contrario?)
Perché Nadal Federer non fanno lo stesso? Che cavolo devono farsene di tutti quei soldi..non ne hanno già abbastanza???
Ma perché siete tutti contro Djokovic? Anche Marco Mazzoni, perché?
Siete frustrati che vi obbligano a fare il vaccino e obbedire al padrone? Prendetevela con i padroni (politici)
Ci sono studi sull’acqua, ormai lo sanno anche le pietre che l’acqua è influenzata anche dalla musica, stati d’animo delle persone etc…gli ingnoranti sono chi non è a conoscenza di questo non sicuramente Djokovic..
Vi siete fatti un idea su Djokovic leggendo i giornali e media. Anche qui lo sanno anche le pietre che i media sono a servizio del potere…si Marco Mazzoni al servizio del potere. Avesse speso una parola a favore di Djokovic, niente. Piccolo uomo!
Djokovic vince mangiando vegetali una volta al giorno…e anche questo è contro il potere…
Djokovic vorrebbe e lotta che tutti i tennisti abbiamo da vivere con il tennis e non, solo i primi 200..(guardate gli altri sport, non sono solo 200 che guadagnano per vivere))
Djokovic va contro l’elite..contro se stesso in pratica e, per questo non è ben visto dai Nadal Federer..ma chiedete a tutti gli altri cosa pensano di Djokovic..
Svegliatevi per favore..
Poi anche poco furbo sia novak che chi li sta vicino.
Visto che l’esenzione covid vale 6 mesi anziché inventarsi un certificato falso con data 16 dicembre potevano usare una data appena successiva allo us open quando dopo la batosta contro medvedev per 2 mesi è sparito dai radar.