Caso Djokovic: stand by in Australia, si indaga sulle dichiarazioni e spostamenti di Novak dopo esser risultato positivo a dicembre
Stand by in Australia sul caso Djokovic, ma non per immobilismo. Mentre il campione in carica degli Australian Open nella giornata odierna si è allenato nell’impianto degli Australian Open (anche se le telecamere di servizio non hanno ripreso i suoi allenamenti, è girato solo un brevissimo video ripreso da un drone sulla Rod Laver Arena), la politica sta prendendo tempo per indagare sulle dichiarazioni rilasciate da n.1 serbo in merito al suo comportamento dopo aver constato di esser positivo al covid-19. Infatti è ormai certo – come dimostrano i documenti rivelati – che Djokovic è risultato positivo al virus lo scorso 16 dicembre.
Novak ha mentito sul modulo di iscrizione al viaggio dicendo di non aver viaggiato nei 14 giorni precedenti, mentre alcuni video dimostrano suoi spostamenti in patria e all’estero. Sul modulo, Djokovic ha dichiarato di non aver viaggiato da 14 giorni prima del suo arrivo in Australia il 6 gennaio; tuttavia Novak si era recato a Belgrado il giorno di Natale e poi era apparso a Marbella in Spagna il 2 gennaio.
La legge in vigore, su questo punto, è chiara: a tutti i viaggiatori che arrivano in Australia viene chiesto se hanno “viaggiato o viaggeranno nei 14 giorni precedenti il volo per l’Australia”. Vengono inoltre avvertiti: “Dare informazioni false o fuorvianti è un reato grave. Si può anche essere passibili di una sanzione civile per aver fornito informazioni false o ingannevoli”, con la pena massima di 12 mesi di reclusione.
In questo video, della Soto Academy in Spagna, ecco Djokovic intento ad allenarsi lo scorso 31 dicembre.
We can confirm @DjokerNole is ready for @AustralianOpen if possible! pic.twitter.com/q9WJFzBU41
— SotoTennis Academy (@SotoTennis) December 31, 2021
I suoi avvocati affermano che ha sostenuto un test PCR alle 13:00 del 16 dicembre e ha ricevuto un risultato positivo verso le 20:00 quella serata. Nonostante questo, il 17 dicembre ha partecipato in patria a una cerimonia di premiazione con i tennisti junior (anche senza mascherina), ci sono delle foto dell’evento che lo dimostrano. Inoltre il 18 dicembre, come riporta l’autorevole quotidiano francese L’Equipe, Djokovic è stato impegnato in un servizio fotografico con alcuni dei loro fotografi per la consegna del premio sportivo dell’anno 2021.
Questi comportamenti vanno contro anche alle normative in vigore in Serbia, che impongono che una persona debba isolarsi per 14 giorni se risulta infetta. Trovato positivo il 16 dicembre, il suo periodo di quarantena sarebbe terminato il 30 dicembre.
Per questo l’imbarazzo della sua famiglia quando ieri, nella conferenza stampa indetta per sostenere Novak, se ne sono andati senza rispondere alle domande relative a questi spostamenti “da positivo”.
In Australia l’ufficio del ministro dell’immigrazione Alex Hawke ha diffuso una breve nota nella giornata di oggi, rimandando tutto a domani. “Come segnalato ieri nel Circuito Federale e nella Corte, il Ministro Hawke sta considerando se cancellare il visto a Mr. Djokovic secondo la sezione 133C(3) del Migration Act. In linea con il giusto processo, il Ministro Hawke analizzerà nella sua completezza la materia. Come la procedura sta procedendo, per ragioni legali non è appropriato commentare oltre”.
In attesa di ulteriori sviluppi e della decisione finale, sembra accertato che Djokovic ha dichiarato il falso nei documenti necessari per l’ingresso in Australia.
Marco Mazzoni
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Marco Mazzoni
in quanti che gufano contro Nole!!!
ma speriamo che giochi e si parli di tennis e non di queste boiate burocratiche, buone solo pe gli ideoligizzati no vax si vax (ma sti esperti di diritto ammnstrativo australiano… tutti Dottor Filini)
anche oggi hai fatto la tua buona azione quotidiana prendendoti il like dal tuo superiore …..un buon haters non c’e’ che dire….continua cosi
Troppo comodo parlare di stato di diritto ora che un giudice ha ribaltato la sentenza…..prima paragonavate l’Australia al regime nazista e Djokovic era un detenuto …… vediamo se nel caso venisse espulso dal primo ministro quale sarà il vostro parere…. sullo stato di diritto
GattoNole (e TifosoDelGrandeNovakDjokovic) sono davvero sfinito. Lasciate spazio ad altri commenti. Spero che Novak possa giocare, in cambio vi chiedo di astenervi. Non mi interessano dettagli ripetuti fino alla noia ogni volta con sfaccettature diverse. Che giochi e basta. Questo non è tennis.
Ma se una persona normale arriva in aeroporto in Australia la polizia di frontiera che fa, cerca di ricostruire gli spostamenti degli ultimi 14 giorni per verificare se le dichiarazioni sono corrette o false?
Figuriamoci, le prendono per buone, prego si accomodi e avanti un’altro.
Immagino valgano le regole dello stato di Victoria
https://www.racv.com.au/royalauto/news/victoria-new-coronavirus-rules-explained.html#testing
7 giorni dopo la fine dei sintomi
Australia è Australia!
E spero che rimarrà una grande nazione prendendo le decisioni, senza piegarsi davanti al nr 1 che oggi c’è domani magari no.
Finché esce negativo.
Mi sa che la Grande Furbata stia per terminare…
@ Marcauro (#3028730)
E buon per lei, qui invece: mai mamma positiva in RSA il 24 dicembre, a me arriva mail il 30 per annullamento GP, il giorno 8 gennaio raccomandata dalla Asl Piemonte in cui si chiedeva l’isolamento domiciliare dal giorno 28 dicembre per dieci giorni… Al costo di 4,30 euro…tutto normale? A me pare di no…ah, a oggi, nonostante tre dosi che fortunatamente hanno fatto da barriera ai sintomi, risulta ancora positiva ed è in isolamento…
Ma gli altri che hanno ricevuto l’esenzione non si trovano più? O è qualche giapponese o americano?
Il punto è che i Corona Virus continueranno a mutare e gli anticorpi durano poco, come si capisce benissimo dall’andamento della pandemia nel mondo. Ad appena un paio di mesi dalla somministrazione della ultima dose, si fatica a trovare differenze tra vaccinati e non vaccinati. A Marzo inizierà a venire somministrato il vaccino per Omicron, e stiamo parlando del quarto in 12-14 mesi. Ma la scienza ci dice che somministrare troppi vaccini, alla lunga può perdere di efficacia anzi si può arrivare a rafforzare il virus.
Quindi, per tantissime persone, la rincorsa alla nuova dose vaccino non è la miglior soluzione possibile. Molte di queste persone sono vaccinate come me, ma ciò non impedisce di pensare che si potrebbe fare meglio di così.
Poi è chiaro che tra I non vaccinati ci sono quelli che credono alle scie chimiche o alle proprietà emotive dell’acqua, come quell’ignorante di Djokovic. Ma è ugualmente vero che ciò che ci hanno raccontato prima che uscisse il vaccino (il vaccino sarà la fine della pandemia) non si è avverato e purtroppo non sarà così.
Il punto chiave è che il vaccino non impedisce al virus di circolare nel nostro organismo e da noi vaccinati può trasmettersi agli altri. Appurato questo, e lo sappiamo da mesi, imporre delle leggi che dividano i cittadini tra vaccinati e non vaccinati è stato un grave errore che ha portato e porterà conseguenze molto peggiori dei risultati ottenuti. Non so quali siano le vie alternative praticabili, ma credo che il sistema spagnolo funzioni meglio del sistema italiano. Se ci sono restrizioni, sono le stesse per tutti. No al green pass lavorativo, no al green pass “ludico”. No alla obbligatorietà del vaccino, almeno fino a quando non venga dimostrato che sia davvero la soluzione a questa pandemia. In Spagna abbiamo numeri molto simili a quelli italiani, per contagiati, terapie intensive e morti, abbiamo una percentuale di vaccinati maggiore (pur senza imporre nulla) e non si è creata questa barriera dI incomprensioni tra vaccinati e non vaccinati che permea ogni questione in Italia, ormai da mesi. Per tutte queste ragioni, mi sono preso la briga di difendere Djokovic ed il suo diritto di giocare da non vaccinato, pur tifando per Nadal da una vita.
@ ItalyFirst (#3028728)
Sì, ne vale la pena se non sei convinto, ma non si mette in piedi tutto sto teatrino, stai casa come tutti i normali free vaccino covid, se puoi vai a lavorare, se non manco quello
Un giocatore positivo quanto deve stare fermo in quarantena?
Sono tifoso di Nole (ma non contro Sinner o Berrettini) da sempre, prima avevo tifato per Nadal nei suoi match con Federer (lo svizzero non lo considero proprio in quanto nato con la camicia…tennistica).
Tifoso di Nole, tennisticamente parlando, in quanto la sua vita privata mi pare giusto sia privata…men che meno il moralistico discorso sul dare esempio…un genitore deve dare esempio a un figlio, non di certo un tennista.
Sono pro-vaccino con 3 dosi fatte (in quanto classificato fragile) e ho un certo rispetto per chi non vuole vaccinarsi ma ragiona con la propria testa…nessun rispetto per chi è no-vax per sentito dire o perchè segue il primo pirla che passa…
La questione australiana la vedrei con luci ed ombre, un po’ da tutti i protagonisti in gioco, però bisogna farsi un’idea solo basandoci sui fatti assodati…che orrore il giustizialismo, della maggioranza dei commenti, nel mondo social e giornalistico.
Nole, minimo ha fatto del pressappochismo, da un mese a questa parte.
Tennis Australia, credo, dovesse dare l’ok avendo in mano solo certezze.
Il governo australiano parrebbe più interessato all’opinione pubblica che a gestire in modo intelligente l’intera faccenda.
Intanto ho già iniziato a gustarmi gli AUSOPEN con Cocciaretto e Bronzetti ieri, e stanotte Agamenone-Kopriva, bella partita.
Mi sa che alla fine invece di giocara a tennis a Melbourn giochera´ping pong in una cella
Sono un avvocato amante del tennis e dello sport in generale.
Innanzitutto ringrazio il portale livetennis e tutti voi commentatori che con i vostri interventi sul tennis, che seguo tra un’udienza e l’altra, dimostrate grande passione per uno sport che in Italia meriterebbe più attenzione e visibilità che manca a causa del predominio del calcio.
Scusate la lunga premessa ma sono anni che vi seguo e vi trovo tutti molto competenti e molto simpatici a prescindere dalle divisioni dovute al campione di tennis preferito.
Concludo lasciando un commento nel merito del caso djokovic open d’Australia.
Sto seguendo la vicenda con molto interesse.
Sono dell’opinione che sport e diritto debbano sempre essere messi su due piani distinti.
Ritengo che a novack djokovic debba essere data la possibilità di partecipare e quindi competenze agli Australian Open per vincere sul campo e dimostrare se è il più forte giocatore del mondo in questo momento sul campo… a prescindere che sia vaccinato o meno. Non sono un tifoso di djokovic ma è sul campo e non in tribunale che si vincono partite e tornei del grande slam.
Se devo analizzare la questione de iure, come in molti hanno già scritto sia tennis Australia che nole hanno fatto parecchi errori.
Djokovic è stato positivo al covid fino a prova contraria.
È partito per l’australia in base ad un’esenzione vaccinale non aggiornata e non conforme alla normativa vigente che prevede la validità dell’esenzione dal vaccino anticovid solo per i residenti in Australia che abbiano validi e certificati motivi medici per non vaccinarsi.
Per il governo Australiano l’aver contratto il covid non è motivo valido di esenzione se non si dimostra con un certificato medico i motivi della mancata vaccinazione esempio eventuali controindicazioni o intolleranze.
In più djokovic ha mentito riguardo ai suoi spostamenti dopo il certificato di positivitàal covid 19.
Non so quale decisione prenderà il ministro dell’immigrazione Australiano ma dire il falso è un vero e proprio reato.
Vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire ma una cosa è certa.. per partecipare agli Australian Open da non vaccinato Djokovic ha intrapreso una strada molto tortuosa e rischia di nuovo la cancellazione del visto e di conseguenza l’impossibilità di partecipare agli Australian Open e sarebbe un peccato perché nello sport si dovrebbe vincere sul campo e non nelle aule dei tribunali
Il 17 dicembre ha partecipato in Serbia a una cerimonia di premiazione con i tennisti junior senza mascherina. Delle foto lo dimostrano.
Il 18 dicembre è stato a un servizio fotografico per la consegna del premio sportivo (non troppo) dell’anno 2021…
In Serbia una persona deve isolarsi per 14 giorni se risulta infetta.
Trovato positivo il 16 dicembre, il suo periodo di quarantena doveva terminare il 30 dicembre.
Questo prova l’imbarazzo della sua famiglia quando nella conferenza stampa per sostenere Novak, se ne sono andati senza rispondere alle domande relative a questi spostamenti essendo positivo.
Sembra inoltre accertato che Djokovic ha dichiarato il falso nei documenti necessari per l’ingresso in Australia.
Che serve di più per dire:
Che manca di etica e di rispetto…
Che se ne frega degli altri, della salute e del Covid…
Che dichiarare il falso è reato sia in Australia come in Serbia e come in ogni parte del mondo…
Che se si è nel giusto non serve falsificare nulla…
Che serve di più è tutto chiarissimo anzi cristallino e chi lo difende sapendo ste cose accertate è peggio di lui e per avere almeno ancora un briciolo di credibilità e stima farebbero bene tutti ( lui, famiglia e tifosi ) a fare un passo indietro scusandosi con chi lo sport e la sportività li ama davvero!
Non sembra visto che sei sempre qua
Per i curiosoni come i gatti, qui ci sono tutti gli atti processuali
https://www.fcfcoa.gov.au/migration-law/online-file/djokovic
Mancano solo le motivazioni della sentenza (c’è solo l’order e le notation), che però non è automatico vengano prodotte.
Consiglio in particolare la lettura di ” Affidavit of Carolyn Broderick (redacted)”
Cito qualche pezzo
“Medical Exemption for COVID Vaccination”
“…Mr Djokovic…PCR test 16 December…consistent with the recommendation of ATAGI…approved by the review panel of thee Victoria State Governement..”
Oh, ma voi mi raccomando usate i medici che trovate qui sul blog eh?
Mi pare che sei tu che hai grossi problemi con l’inglese, e anche con l’italiano. “UNVACCINATED players with a MEDICAL EXEMPTION” non specifica la causa della medical exemption, quindi non sta scritto da nessuna parte che sono entrati con con gli stessi documenti e le stesse condizioni di Djokovic.
Ma continua pure a arrampicarti sugli specchi qua dentro 24/7, io ho altro da fare.
Quanti di voi credono che Djokovic possa arrivare in fondo al torneo dopo tutto questo?
@ Una volta le chiamavano smorzate (#3028956)
“UNVACCINATED players with a MEDICAL EXEMPTION. There are two medical panels that assess any application, and they assess it in a blind way. They don’t know who the applicant is. Against the guidelines, an exemption gets granted or not. The reason for granting the exemption remains private, between the panel and the applicant”.
Hai problemi con l’inglese?
Qui vedo ancora che si sostiene che senza vaccino non si potesse entrare…
E se pensate che il test PCR non bastasse, basta leggere le carte del processo
E perché per Nole nessuna privacy e invece per gli altri non si sa nulla????
@ Una volta le chiamavano smorzate (#3028940)
Uno di questi è per esempio Tennys Sandgren 😀
E dove sta scritto che sono entrati con gli stessi documenti e le stesse condizioni di Djokovic?
Non sappiamo quanti, ma sappiamo che ci sono
https://tennisuptodate.com/tennis-news/unvaccinated-players-granted-medical-exemptions-to-compete-at-australian-open
Dichiarazione ufficiale di Tennis Australia
Si dice anche chiaramente che era più di 1 (“those”) prima di Nole e che è loro facoltà decidere di dichiarare la cosa.
@ GattoNole (#3028901)
mio parere invece è che non gli faranno niente, ovvero lasceranno giocare lasciando comunque aperta la questione giudiziaria del falso in dichiarazioni, poi con il tempo se la vedranno gli avvocati, magari dopo un anno patteggeranno, ecc.
Nole, fossi in te prenderei il primo volo per le Maldives
Assolutamente d’accordo !
Ahahahah ma basta scrivere cazzate !!!
Sai chi sono questi altri tennisti? O forse non esistono?
Assolutamente d’accordo !
Non e’ cosi’. Se il governo australiano non vuole un individuo perche’ che ne so, e’ un criminale di guerra non perseguito, non lo fa entrare e non gli deve neanche spiegare il perche’.
si’, ma quello è un dato di fatto un po’ scomodo per certa gente che fa finta di ignorarlo….
Cara Annie, in una situazione come questa non serve né essere avvocati, né tantomeno virologi.
– C’è una pandemia in corso? Sì!
– Si deve fare il vaccino per giocare? In Australia sì!
– Ci sono altre possibilità per entrare? Sì (esenzione medica. Unico grave errore degli australiani)
– Si può girare liberamente e allegramente da positivi? No!
– Si può dichiarare il falso nei moduli per entrare in un Paese? No!
Questi sono i fatti e se riuscissi a ragionare con lucidità, senza farti offuscare dal tifo, comprenderai pure che i dubbi sull’effettiva positività del giocatore e sulla gravità di aver fatto dichiarazioni mendaci per entrare in Australia.
In tutto ciò la sua famigliola sulle domande scottanti, ha preferito chiudere la conferenza stampa…quindi, fatti 2 domande..!
E poi come si permette di battere i record del gatto e la volpe?????
Davvero ci hai creduto… È solo un tifoso cieco davanti alle evidenze…
non è proprio pensabile che quei serbi levantini abbia prodotto un falso certificato di un covid ‘a tempo’ ..
è normale che sia così, è come una specie di fede che va al di là di tutto, anche commettesse un crimine efferato per te rimarrebbe con tutte le scusanti, rimarrebbe una brava persona,
In questa storia non si salva nessuno ripeto nessuno un tennista criminale una famiglia criminale uno stato criminale(Serbia) uno stato confusionario e indeciso senza dignità se’ non decide proprio il mio idolo tennistico quaquaraquà che non capisce che la sentenza del giudice non ha assolutamente giudicato le responsabilita’ del criminale tennista serbo tutto questo riduce il tennis sport nobile alla sua disintegrazione in un circo mediaticc
Io in Australia ci sono stato. So come funziona e non ho bisogno di airport security
Con i “se” non si fa la storia, ma da mesi Nole piagnucolava che era “privacy” il suo stato vaccinale, era una permalosa segretezza …
Poi si e’ messo ad URLARE: “HO L’ESENZIONNNNEEEEE PARTO NONNNN VACCCCINNATOOOOO” … VADO IN AUSTRALIA NNNONNN VVVACCCINNNATTTOOOOO !!!
Forse, dico forse, ha richiamato una attenzione particolare, con la lente di ingrandimento, su cosa combinava il “mago Tiley” e come veniva sfruttata la espressione nella Legge australiana “… puo’ essere concesso…”
Attenzione però. Espellere Nole dal paese per una quisquilia (come hai detto non c’è nessun dolo, è stata solo una leggerezza) dopo tutto quello che è successo farebbe apparire il governo australiano molto debole.
Secondo me se lo mandano via l’ipotesi più probabile è la revoca arbitraria del visto in quanto persona non gradita.
Viceversa fanno una magra figura agli occhi del mondo.
Chardy sta benissimo e non e’ certo invalido a vita; ormai in tutto il mondo hanno visto che le reazioni avverse non arrivano a 1 ogni 100.000 molto molto meglio di qualsiasi farmaco, che , tra l’ altro, per il COVID NON C’E’.
Si sostiene con un aumento dell’ ossigeno il paziente, il quale deve cavarsela da solo (e se non ha anticorpi e’ dura).
Comunque non risulta proprio che Chardy sia rimasto “invalido”.
@ me-cir te no (#3028906)
Nr. 1….bella, bella
Eh niente, più Djokovic cerca escamotage per giocare e più magagne vengono fuori.
In realtà questa “sospetta” positività non poteva non avere un seguito. Probabilmente facendo le cose di fretta e con superficialità (visto il suo peso, soprattutto in Serbia) Novak è incappato in grosse defaillance.
Ora rischia seriamente, se tutte le incongruenze si confermano, ben altre beghe che non giocare gli AO.
Una cosa però è certa, Djokovic non è certo un bell’esempio per il tennis e lo sport.
GattoNole no
GattaMasha si, ma non si espone più in pubblico dopo i noti fatti di doping…:)
Manda avanti me!
(e si, i nostri gatti si chiamano davvero Masha & Nole…)
Possiamo dire che l’ Italia e’ una via di mezzo (anche geografica) tra la Serbia e l’ Australia sul globo terrestre (piatto)
Infine chi dice che bisogna occuparsi di sport e non c’entra nulla con il tennis mi fa tenerezza.
Questo perché alla base di ogni sport vi è il rispetto di regole esplicite ed implicite, dell’avversario e della moralità.
E sono proprio questi i principi cardine della sportività.
Se si deroga a questi requisiti non solo si è simpatizzanti con il reo ma forse si è scelto male la nostra passione quotidiana.
Sono dispiaciuto per chi subisce gravi reazioni allergiche al vaccino, tanto veramente e lo dico di cuore. Ma quali soluzioni alternative esistono? Va bene, decidiamo di non vaccinarci: cosa facciamo, cosa propone che è contro la vaccinazione? Esistono vie alternative praticabili? Fino ad ora nessuno ha suggerito rimedi differenti. O sbaglio? Boris il biondo disse “Preparatevi a perdere i vostri cari” ma non mi pare una grande idea.
Io ho letto sul Corriere dell’Indignazione che Djokovic ha dichiarato che il bagaglio a mano era sotto i 10 chili, ma da un controllo con una bilancia a piatti e bracci del ‘700, collegata in wireless con il CERN, il peso effettivo era 11,6 chili.
Adesso il Serbo rischia, secondo una norma Australiana risalente al tempo della colonizzazione, la cosiddetta pena della “passeggiata sull’asse”, per cui verrá gettato in pasto agli squali (cioè squalificato), legato ad un peso di 100 chili, fabbricato coi co***oni che fa venire il pezzo moralista di Gramellini sul Serbo
Sapete che in tante nazioni si possono fare i molecolari da casa? Cioè ci si fa il tampone a casa e poi lo si lascia all’ospedale con il proprio nome. Djokovic avrebbe potuto far fare un tampone ad un conoscente positivo, averlo messo in busta per poi lasciarlo all’ospedale a proprio nome.
In effetti non ci dovrebbe essere il rischio di imbroglio in questi… Chi ha interesse ad essere positivo in un mondo normale?
Ma infatti! Avrebbe dovuto immaginare che poi sarebbe finito nell’occhio del ciclone.
Forse in Francia sarebbe stata meno problematica la sua partecipazione e magari, pensate cosa sarebbe significato per Lui battere Rafael Nadal nella finale del prossimo Roland Garros.
Parliamo dei se e dei ma, è vero, ma intanto lui adesso si è messo per sua volontà in una posizione di cacca agli occhi dei più e nel mirino dell’Autorità Governativa Australiana!
E’ pur vero che Djokovic è stato trattato in modo deprecabile per circa 100 ore dopo il suo sbarco in Australia, ma questo non è sufficiente a giustificare che le altre fondamentali regole, valevoli per tutti, possano essere impunemente ignorate e/o aggirate con la benedizione di un giudice che ha offeso la sua stessa collettività di appartenenza.
12 mesi di carcere.
Ovvio che on questo caso non si vede dolo, ma era meglio evitare…
Dai Keno’ su, leggi le carte del processo e non i blog…quel caso era chiarissimo e facile..
La storia che ha vinto solo per ragioni procedurali non se l’è comprata neanche Scanzi…:)
Nel merito il governo non si è neanche difeso perché non aveva argomenti, se non l’obiezione ridicola della vecchia versione delle norme ATAGI che si è rivelata una balla all’inizio del dibattimento e sulla quale il Governo non ha insistito…
Ma tranquillo, temo fortemente che sulla storia della falsa dichiarazione all’ingresso gli fanno le penne…
Eh certo quando vi fa comodo allora la legge non è più uguale per tutti ma diventa un errore alla dogana. Ok ok
comunque le prove ci sono già : 1) ha dichiarato il falso sui suoi spostamenti – fatto verificato – ed è reato 2) Se era positivo al Covid non ha rispettato la quarantena (un tampone molecolare si ha il risultato dopo 2/3 ore, anche per i comuni mortali meno 24 ore, Nole invece ha fatto un tampone e se ne è fregato dei possibili risultati per oltre 48 ore ?!? – la violazione della quarantena è (strano) un reato anche in serbia 3) Se il certificato di positività è farlocco (per me ipotesi più probabile) è pure reato penale aggravato dalla truffa che a quel punto stava organizzando
Quindi il giudice australiano che gli ha dato ragione è un furfante?
Caro Nole sono un tuo grande tifoso e ti difenderò finché non ci saranno prove (prove, non illazioni) che dimostreranno che sei colpevole.
Però secondo me dovresti fare una di queste 2 cose:
tornare a casa oppure spiegare queste incongruenze riguardo la positività e la tua presenza in eventi pubblici. Quando hai saputo di essere positivo?
Non e’ vero, questo non e’ un processo penale, e’ una procedura d’immigrazione. L’asticella e’ molto piu’ bassa non esiste neanche il principio di legge naturale. L’ufficiale preposto deve credere a tutto cio’ che viene presentato. Se si accerta un inganno, scatta l’aresto e la denuncia.
12 mesi di carcere.
Ovvio che on questo caso non si vede dolo, ma era meglio evitare…
No, alla dogana ci sono uomini che in quanto uomini si possono sbagliare.
Infatti sono andati a prenderla e la hanno espulsa perché lo potevano fare.
Tiley ha dolosamente invogliato certi no vax ad intraprendere la strada del pcr positivo perché sapeva bene che stava sfruttando una lacuna legislativa e probabilmente non è stato aiutato ai piani alti.
Per questo fu avvertito due volte ma nonostante tutto ha perseverato.
Inoltre non è vero che Novak non sapesse che lo avrebbero espulso con la sola esenzione perché il giorno prima di partire fu avvisato dal primo ministro sui requisiti richiesti.
Si, gli incontri post 16 hanno solo una rilevanza morale ed eventualmente per la giurisprudenza serba, sono totalmente irrilevanti per la questione australiana.
Tecnicamente invece la questione dei viaggi si configura come una falsa dichiarazione all’ingresso, che è un reato punibile fkno a 12
@ Annie (#3028844)
Cara Annie, premetto come ho scritto prima che spero che Djoko sia innocente, ma se ha barato, lui sicuramente avrebbe preferito essere in Italia invece che in Australia per le cose che hai appena scritto
@ GattoNole (#3028807)
Ah non sei un avvocato???
Cosa centri questo con la vicenda Djokovic lo sai solo tu..
E’ un dato di fatto che è anche uscita…
semplicemente djocovid non è mai stato positivo altrimenti lo avrebbe tranquillamente detto anche sui social e si sarebbe fatto la quarantena e sarebbe entrato senza problemi in AUS. Perché avrebbe dovuto nasconderlo? Ha usato la scusa dell’esenzione per tenersi come ultima spiaggia la falsa positività. Bloccata l’esenzione ecco che sta utilizzando la positività ma sapendo di avere a seguito altri problemi come il fatto che è stato in giro per il mondo (d’altronde è impossibile trovare un periodo di almeno 10 g in cui Nole sia rimasto a casa senza fare niente, ci sono prove ed eventi continui). Ha provato il tutto per tutto, positivo ma untore.
Scusate ma quindi se io non rispetto la quarantena in Italia vengo arrestano a New York? Ma che razza di regola è? Indagherà il governo serbo e l Australia si deve fare gli affari propri
Adesso l’Australia è uno stato di diritto, fino a domenica era uno stato nazifascista… 🙄
Hai mai visto Airport Security Australia in tv? ti assicuro che negano il visto per molto meno in australia
@ Armonica (#3028831)
Sai che questa volta la penso come te? Tutti avvocati con una pignoleria e attenzione ai minimi particolari e cavilli giuridici, tempistiche, spostamenti, da fare invidia alla Buongiorno..e non parliamo delle conoscenze in materia virale, più saccenti di Locatelli, Bassetti, Pregliasco, con la differenza che questi litigano e contestano le posizioni rispettive, mentre i commentatori del sito costituiscono un fronte compatto, all’unisono, granitico! Potenza di Nole, ha scatenato e risvegliato gli avvocati e virologi latenti nei commentatori, li ha fatti studiare, ricercare, ricostruire, ma quale banale dritto e rovescio, lasciamoli alle casalinghe che lavorano a maglia
Tutti a dare giudizi morali dall’alto di che cosa lo sapete solo voi. Io mi astengo, parlo di sport. Da sportivo sono felice che Nole possa giocare e troverei schifoso se il n1 non potesse giocare uno dei 4 tornei più importanti per questioni politiche o morali. Se proprio sanzioniamolo in quegli ambiti ma non in quello sportivo. Tifo per avere Nole-Berrettini e Sinner-Medvedev in semifinale
Ti sbagli. La signora renata voracova dimostra che aver contratto il covid negli ultimi 6 mesi è un motivo sufficiente per entrare in Australia. L’ingresso nel paese della voracova è un dato di fatto. Saluti.
Bella figura eh? Ha Dichiarato il falso e in più adesso rompe le balle!
È sempre il solito imbroglione e arrogante
Vergogna!!!
Non ha importanza. Per fortuna siamo in uno stato di diritto e una persona è innocente fino a prova contraria.
Concordo anche io sui dubbi di un contagio effettivo e poi mi chiedo se è vero che ha avuto il covid meno di un mese fa possibile che sia ora in piena forma? È un miracolato! Comunque ne escono male tutti da questa brutta vicenda:lui, la sua famiglia a dir poco folcloristica nelle dichiarazioni e l’Australia che con questa insensata diatriba tra Governo e Federazione Tennis ne ha fatto un martire agli occhi del mondo. Se è vero che in Australia non si entra senza vaccino non dovevano esserci deroghe e non dovevano farlo partire. Punto
Adesso le cose per Djokovic si mettono male!
Rischia la fine di Al Capone con l’evasione fiscale temo…)
D’altronde se ti fai troppi nemici, devi essere inattaccabile…!
Pps sono a casa per una frattura, per quello scrivo un sacco, non sono tipo da blog e non sono pakato dalla kasta dei NoVax, avendo fatto per altro 11 vaccini negli ultimi 24 mesi per viaggi..
@ GattoNole (#3028807)
Concordo sulla “cancellazione discrezionale” probabilmente non più percorribile .
Tema “incontri dopo il 16/12/21”: totalmente irrilevanti per il contenzioso in Australia .
Errore nei “viaggi precedenti…”: mah, non ho idea della sua rilevanza.
Noto che nessuno parla più degli altri tennisti/e entrati con gli stessi documenti e le stesse condizioni di Djokovic: evidente prova di un accanimento ad personam di un governo contro una singola persona .
Amo federer e tifo lo svizzero ma state facendo un casino su questa storia di djokovic.i campioni come djokovic nadal e altri devono giocqre questi tornei.siete ridicoli
@ Spiderman (#3028813)
beh ma a lui mica interessano i soldi. Lui vuole entrare nella storia, i dettagli di come e’ diventato il piu’ grande di tutti non interesseranno a nessuno, tra 10 o 20 anni.
@ dyoker (#3028789)
A proposito di crocifissione, in Australia stanno cercando di allontanare un tennista che ha vinto il torneo nazionale 9 volte, per una sua posizione rispetto al vaccino..in Italia si candida ad essere Presidente della Repubblica, appoggiato da buona parte del governo, il sig. Berlusconi incriminato per violenze su minorenni, orge varie, corruzione di parlamentari, con non so quanti processi subiti e accuse pendenti e condanne..
Difendere gli indifendibili… Boh, non ci arrivo, ma sono limitato. So che o ha mentito in un senso (tampone “farlocco” ad hoc come tempistica e come risultato), o in un altro (ben peggio, positivo va in giro come nulla fosse, e non vi inventate una emerita ceppa su quando ha ricevuto la notifica – in centro privato il risultato arriva dopo 8/12 ore). Va mandato a casa, sic et simpliciter. Ps, mi auguro che, come succede in tanti posti del mondo, gli sponsor lo abbandonino. Goat di sicuro, ma anche sheep
Diceva un vecchio politico della Prima Repubblica “A pensar male si fa peccato però spesso ci si azzecca”….
senti da che pulpito…
Questo sito è diventato un forum per giuristi e virologi… Ingenuo che pensavo bastasse distinguere un diritto da un rovescio per dire un’opinione… 😀
È chiaro che è una leggerezza. Però tecnicamente ha commesso un illecito.
Io spero che il governo australiano lo espella dal paese ma non per questo motivo del viaggio perché sarebbe un cavillo. Che lo espellano in quanto persona indesiderata.
E ci risiamo con i processi sommari…
Come ha già scritto qualcuno qui, se vanno a controllare i viaggi prima dell’ingresso di tutti i giocatori ci finisce dentro anche Nadal e altri. Non ho certezze, ma non mi sembra questo il punto, potrebbe essere sanzionato per non aver corretto i documenti già presentati, ma non sembra un motivo serio di espulsione. Comunque non conosco la normativa australiana.
Avere un pcr positivo negli ultimi 6 mesi non è sufficiente per varcare la frontiera perché come ha già precisato il governo quella legge era stata fatta per gli australiani per tornare in Australia visto che non viene garantito la correttezza del pcr da stranieri che magari vengono da paesi come la Serbia dove si può falsificare allegramente.
Questa cosa la sapeva benissimo Tiley ma nonostante fosse stato avvisato ha deliberatamente forzato Nole a percorrere questa strada e non sappiamo se i due siano conniventi o meno ancora.
Il ministro dell’immigrazione ha “God’s Power” così recita la costituzione australiana, quindi forse Gesù Novak deve combattere contro Dio 🙂
Mazzoni, ultimo frase “sembra accertato che Djokovic abbia dichiarto il falso nei documenti necessari per l’ingresso in Australia”
Dovresti aggiungere per onestà intellettuale, come il 60% dei viaggiatori.
nei moduli per il visto praticamente tutti cercano di evitare problemi. se hai un cioccolatino in valigia sul modiulo compilato in aereo non dici che stai trasportando cibo sennò ti fermano in aeroporto ecc ecc
sei un invasato ideologizzato, che sfrutta questa vicenda per dare sfogo al proprio atteggiamento fanatico sulle regole al di là dle tennis. Così non costruisci un mondo più giusto, ma stai cercando di propagandare una dittatura laica delle regole e disumana (in genere quelli così sono “di sinistra”)
La giustizia, anche nei tribunali, è comprensione, no fanatismo
Che la storia della positività di Djokovic sia falsa e costruita ad arte per sfruttare una possibilità per eludere l’obbligo vaccinale credo che lo pensino in molti, forse la maggioranza.
Ma provarla è assai più complicato, e l’onere della prova tocca alla controparte.
Se uno e’ amante di questo bellissimo sport che è il tennis, non può dire che Novax non sia un grande giocatore (da ammirare) ma mi meraviglia che i suoi fan più sfegatati, i tifosi del grande etc etc, hanno fette di prosciutto agli occhi talmente grandi che gli coprono pure le orecchie e il naso in modo che non riescano a discernere lo sportivo dall’ uomo (meglio dire il NON uomo), non vedano i comportamenti assurdi che questa specie di persona sta tenendo per giocare e guadagnare altri punti e soldi di cui non ha bisogno (forse chi gli sta attorno ne ha bisogno pero’), ma soprattutto non avvertano il maleodorante sentore di me…lma che scaturisce da questa serie di atti stupidi, puerili (senza offesa per i bambini), incivili, arroganti, che il serbo produce a livello industriale, fregandosene di tutto e tutti quelli che gli stanno intorno, il che in una situazione pandemica è un atto criminale. Altro che Onofrio Del Grillo, almeno il Marchese di Monicelli era simpatico…
@ Lupen (#3028756)
Infatti, che ha controllato il giudice? Se ha viaggiato in business avendo comprato un biglietto economy?
Questione troppo tecnica, da esperti dell’argomento nello specifico, si rischia di dire balle.
Non mi è chiaro ad esempio se essendoci già stato un giudizio di merito sulla cancellazione del visto questo possa essere di nuovo messo in discussione magari contestando una violazione diversa (in questo caso false dichiarazioni all’ingresso), e nel caso quali siano i tempi del ricorso, e cosa succederebbe nel frattempo.
Credo che il termine di 4 ore fosse legato alla “cancellazione discrezionale” del visto, che però non credo sia la strada che il Governo intende percorrere.
Esiste anche il concreto rischio di essere incriminato, ma anche in questo caso non conosco la normativa di riferimento.
E, in ogni caso, non sappiamo ancora nulla dell’eventuale “difesa” di Nole..
Avevo scommesso al 100% sulla vittoria in corte sul tema vaccinazione, perchè guardando i fatti il suo ricorso era solidissimo
Non mi esprimo sul tema “incontri pubblici dopo il 16” perchè non sappiamo ancora nulla sul processo di NOTIFICA della positività al Covid
In questo caso mi sembra ci sia una flagrante violazione di una legge,
per quanto “marginale” e in probabile buona fede, ma non ne conosciamo ancora le conseguenze.
PS non sono personalmente un avvocato, ma non sono solo in questa discussione..:)
https://www.corriere.it/sport/tennis/22_gennaio_11/djokovic-nemico-dio-2a93f63e-720c-11ec-b185-e6e7d7d180a3.shtml?&appunica=true&app_v1=true
Si può viaggiare, a patto che si risponda “Sì” al quesito: “Ha viaggiato nei 14 giorni precedenti al suo arrivo in Australia?”
Se una persona ha viaggiato e risponde di sì, nulla quaestio.
Se una persona ha viaggiato e risponde di no, come fatto da Djokovic possono esserci delle obiezioni.
Ci si chiede, di fatto, perché si sia negata la circostanza di aver viaggiato.
A tal proposito, per ricostruire la cronologia degli eventi, risulta dagli atti che Djokovic abbia ricevuto l’esenzione medica il 30 Dicembre. Il giorno successivo, la mattina del 31 Dicembre, i giornali serbi mostrano sue foto scattate a Marbella, mentre fa jogging, evidenziando come lo spostamento possa indicare una imminente partenza per l’Australia.
Ammiro la voglia di Djoko di giocare il suo AO, questa caparbietà gli ha permesso di vincere così tanto e diventare n1. Però rimango basito, se come dice Mazzoni, è già chiaro che stanno venendo fuori falsificazioni e che una persona normale rischia 1 anno di carcere. Spero veramente che Djoko possa provare la sua innocenza perché se così non fosse qualche mesetto di galera gli farebbe bene. Noi siamo i pecoroni che ci siamo vaccinati, siamo miti, vogliamo il bene della comunità ma se poi ci fate incazzare siamo tanti, occhio
Si, credo che tu abbia ragione, forse 1) non e’ materiale , ma non credo che sia tardi per respingere il visto.
La legge australiana sull’immigrazione e’ estremamente dura: non esistono nemmeno i principi di legge naturale e il potere alla fine e’ a discrezione del ministro. (se pensiamo a scenari tipo spionaggio, criminali non perseguiti, trafficanti vari si puo’ capire il perche’).
Quindi se ci mettiamo nei panni dell’autorita’ preposta dobbiamo CREDERE che:
1) La persona in questione (no-vax convinta da anni) avrebbe voluto fare il vaccino a fine dicembre, in tempo per giocare.
2) Pero’ chiede un’esenzione il 10 Dicembre (perche’??)
3) Sfortunatamente prende il Covid il 16, e non puo’ fare il vaccino.
4) Ma non sa i risultati fino al 18 sera (anche se i risultati erano pronti il 16), quindi si isola. Un eventuale reato compiuto in Serbia non credo sia non materiale nel caso in questione.
5) Fa fare ad un agente una dichiarazione il 1 gennaio dicendo che non
intende viaggiare nei 14 giorni prima del viaggio in Australia.
6) Pero’ se ne dimentica oppure non si parla con l’agente e il 2 va a Marbella.
7) L’agente o la persona in questione non ritiene di fare un aggiornamento alla dichiarazione presentata.
A parte il fatto che io ,che viaggio spesso, non dormirei la notte per uno solo dei punti sopra, cosa dovrebbe fare il ministro, CREDERE a tutto questo? Vedremo.
comunque ragazzi calmatevi , almeno aspettate la sentenza , poi domani potrete crociffigerlo, ma io personalmente non ho dubbi sul fatto che djokovic sia una brava persona …..ora sembra che l’udinese abbia giocato con 2 gocatori positivi cosa facciamo indaghiamo tutti? a risaluti:wink:
Se ho capito bene un aspetto giuridico molto rilevante (per Nole e i suoi tifosi): il governo australiano poteva ignorare la decisione del giudice ed espellere subito Djokovic se lo avesse fatto ENTRO QUATTRO ORE dalla sentenza .
Solo entro questo termine l’espulsione sarebbe stata immediatamente esecutiva, e neanche gli avvocati di Nole avrebbero potuto impedirla .
Adesso il governo potrebbe ugualmente espellere Djokovic MA, se i suoi avvocati facessero opposizione ricorrendo di nuovo alla magistratura, l’espulsione verrebbe di nuovo sospesa, inizierebbe una nuova procedura giudiziaria, ed una seconda sentenza arriverebbe dopo molte settimane, se non molti mesi.
Quindi Nole avrebbe tutto il tempo per giocare gli A.Open e tornare in Europa, senza ripercussioni immediate sul piano tennistico.
Cosa ne pensi Gattonole ?