Pospisil accusa l’ATP di “mancanza di leadership” in merito al caso Djokovic
Mentre il mondo del tennis resta in attesa dell’ultima decisione del Ministro dell’Immigrazione australiano in merito al “caos Djokovic”, con Novak che finalmente è tornato libero e si è anche allenato alla Rod Laver Arena di Melbourne, arriva una sparata di Vasek Pospisil contro l’ATP. Per il canadese, braccio destro del n.1 serbo in seno alla PTPA (associazione nata nell’estate del 2020 per tutelare gli interessi dei tennisti), il silenzio dell’ATP sulla faccenda Djokovic-Australia è “assordante”. Anche se l’ATP infatti non ha giurisdizione in merito alle decisioni prese da Tennis Australia e soprattutto dal governo australiano, pur sempre si tratta del n.1 del mondo del tennis. Secondo Pospisil, l’ATP doveva prendere una posizione, manca di leadership e di interesse verso i tennisti.
Attraverso un perentorio post su Twitter, Pospisil accusa: “Il silenzio dell’ATP Tour sugli Australian Open, Novak Djokovic e altri giocatori è assordante. Indipendentemente dal vostro punto di vista sulla situazione in Australia con Novak e gli altri giocatori, si nota come l’ATP tace. Nemmeno una semplice dichiarazione dopo quattro giorni. Hanno già dimostrato più volte che non si preoccupano dei giocatori; ora stanno anche mostrando una completa mancanza di leadership di fronte a problemi reali”.
The silence from the @atptour on the @AustralianOpen, @DjokerNole & other players is deafening. @ptpaplayers pic.twitter.com/1JebREfzP3
— Vasek Pospisil (@VasekPospisil) January 8, 2022
Parole secche, forti, inequivocabili. Il mondo del tennis, a una settimana dagli Australian Open, resta più che mai in agitazione.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, PTPA, Vasek Pospisil
NOn hai tutti i torti
Ovviamente l’ATP non può chiamarsi fuori del tutto, però che in una situazione del genere ci vada con i piedi di piombo mi pare opportuno, quindi per quanto mi riguarda hai ragione. Mi chiedo, se in una vicenda del genere la nuova associazione avesse già un peso specifico e Novak ne fosse uno dei capi…..proprio non riuscite a sentire il rumore di fondo? Sentenziare con facilità…questo il grande danno del dare la parola a tutti. Preferisco i bei tempi senza commenti degli utenti, leggevi e passavi oltre.
Comunque l’atp in data 10 gennaio ha rilasciato una comunicazione ufficiale sul caso. Basta visitare il sito. Forse dopo numerose pressioni ha capito che doveva farlo….
Errato nell’ATP non ci sono solo i ‘rappresentanti’ dei Tennisti (lavoratori) ma pure i ‘rappresentanti’ dei tornei (datori di lavoro) e questo a me pare assurdo e come se nella CGIL fossero rappresentati i padroni delle aziende in cui sono impiegati i lavoratori!!!
…ancora te lo (ri)spiego un’altra volta l’atp è un sindacato composto dai giocatori stessi,ma a pesare sulla scelta del presidente sono stati pochissimi giocatori ma di peso…
…ora a sostenerlo sono sempre meno anche tra di loro…
Il silenzio dell’ATP è una costante. Ci hanno messo un’eternità per fare un comunicato (insulso) sul caso Peng, figuriamoci qui dove il silenzio ha anche dei vantaggi
Ma soprattutto, loro possono fare tranquillamente propaganda, i sivax no.
E poi piangono perché i sivax sono antidemocratici.
Ah, quindi la PTPA esiste ancora!
Ma che ci fa a Bertinoro?
il silenzio dell’atp ha evitato di esacerbare gli animi consentendo alla vicenda di rientrare.
Davvero meno male di tutte ste polemiche chissenefrega!!!!!
non vedo l’ora che si giochi e che parli il campo
L’ATP oltre a farloccare la classifica cosa sta facendo?
Ma non vi pare assurdo che a oggi non sia stata ancora sbloccato il meccanismo dei punti a favore di un solo personaggio????
Vabbe Pospisil….ogni occasione buona per attaccare Gaudenzi e ATP anche quando non c’entrano nulla ed un loro intervento farebbe soltanto casino
L’Atp non ha detto niente perché la paura di finire dietro a un filo spinato è grande, di questi tempi ci siamo quasi, quando hanno finito le torrette per le guardie e l’elettrificazione siamo pronti
“Ideologizzati” sono palesemente i no-vax cui manca l’obiettività di vedere l’evidenza dei fatti che dicono chiaramente e inequivocabilmente che i vaccini sono indispensabili.
forse Pospisil si aspettava che lo dicesse qualcuno non sotto le ali del serbo……non essendo successo s’è fatto avanti lui.dai…..tutta sta cosa non è stata per niente studiata…..ma per niente per niente!!!….occasione d’oro per la PTPA
meno male che lunedì si inizia a giocare (ovviamente mi riferisco al MD)…..
@ Oh, Reilly? (#3028174)
Magari “sparata” era sinonimo di “bordata”.Tanto perché chi vede gli anti dappertutto è spesso colui che degli errori del proprio beniamino non ne vede neppure l’ombra.
Vero, ma come dice giustamente il canadese, sia pro che contro, avrebbe dovuto prendere una posizione.
Trattasi sempre dell’organizzazione che gestisce parte del tour e i giocatori e anche se gli slam sono dell’ITF, tutto fa parte del mondo tennis. Quindi almeno un comunicato, era doveroso.
@ MM&I (#3028100)
Scusa ma chi ha nominato presidente il tuo amico don Abbondio? Giusto per capire
Che ci siano errori dappertutto è indubbio, è oggettivo.
Che Gaudenzi partecipi alle discussioni come un ectoplasma, credo sia altrettanto oggettivo.
Secondo me, però, con i giocatori professionisti, specialmente di alto livello, il “sindacato giocatori” rappresentato da Pospisil conta meno del due di coppe con briscola a spade : assolutamente inutile.
Allora dicano che sono favorevoli all’obbligo vaccinale per tutti i tornei. Tanto, Djokovic ce l’hanno già contro, aggiungono solo il Ku Klux Klan (Isner e Sandgren) Herbert e pochi altri.
L’ATP c’entra nulla in questa faccenda, Pospisil fa solo politica per la sua associazione. Se è per questo, qual è la posizione della PTPA sulla questione?
Mi sono fermato a “sparata” scritta tutta in grassetto nel bel mezzo dell’articolo. Da giornalisti mi aspetto degli articoli più considerati, non gli stessi toni che leggo nei commenti, altrimenti salto quello e passo direttamente a questi. Dov’ è la differenza??
Poi non dite che non siete platealmente anti-Djokovic.
Mi auguro che qualcuno con maggiore serenità possa seguire la vicenda. Se avete qualcuno che non sia spiccatamente e spicciatamente così anti-Djokovic, s’intende..
Altrimenti beh, non lamentatevi dei commenti che ricevete.
Shuai Peng e Gaudenzi sono in allontanamento volontario !!!!!
Il portavoce di Novax tira fuori l’ennesima uscita infelice.
I do not understand certain observations.Didn’t Pospisil n Djokovic create à diverse association tomato to do all that?
1)Gli Australian Open non sono targati ATP. Al massimo dovrebbe essere l’ITF a rilasciare un comunicato.
2)Quella di Nole è una posizione No vax difficile da difendere in via ufficiale per un organismo ufficiale come ATP
3)Pospisil non è la prima volta che attacca Gaudenzi. Lo aveva addirittura insultato la scorsa estate nel corso di un match che ha perso ( se googlate trovate subito ).
Qui si inizia già a intravedere cosa potrebbe essere la ptpa…..campionato di giocatori vaccinati e non vaccinati?
Secondo me non possono schierarsi. Non possono schierarsi con Djokovic, perché in tempo di pandemia l’ATP non può difendere un no-vax. D’altra parte anche in Australia hanno sbagliato a gestire la vicenda.
Pretendere forse è eccessivo, ma mi sarei aspettato una presa di posizione dell’ATP. Anche contraria a Djokovic, tipo “L’ATP condivide la scelta di Tennis Australia ed invita tutti i propri iscritti a vaccinarsi”.
Oppure di tenore opposto: “Vi informiamo che, a causa delle limitazioni alla partecipazione, gli Australian Open 2022 (NON organizzati dall’ATP) assegneranno punti ridotti rispetto al consueto”.
O una qualsiasi affermazione. E invece niente.
un altro ideologizzato del si vax! e se evitassimo di fare propaganda su questo sito?
Facendo parte dal branco di Novax Djokovid non è che mi piace molto Pospisil però qui ha ragione l’Atp tace come è stato zitto anche nella vicenda Shuai Peng,siete sicuri Gaudenzi è ancora vivo?
sono con voi!!!
L’ITF è la federazione dei circoli di tennis
L’ATP è diventata la federazione degli organizzatori di eventi
Ci vuole una federazione dei giocatori di tennis!!
I tennisti hanno sofferto, come tutti, dei problemi enormi legati al Covid. Tornei cancellati, montepremi dimezzati, bolle, quarantene e chi più ne ha più ne metta. Ora i tennisti professionisti sono quasi tutti vaccinati nel tentativo di concorrere a risolvere le difficoltà del tennis
Siamo proprio sicuri che l Atp non sia intervenuto in qualche modo?
Anche nel caso Peng Shuai ha avuto un approccio decisamente pavido. Un lungo comunicato con parole vuote e dove non citava nemmeno la Cina, ne tantomeno il supporto alla WTA che invece si stava battendo per la sua giocatrice.
Vero! L’ho già scritto! Assurdo qs comportamento dell ATP !
Intanto, arriva qualche spiraglio dalla Spagna…
https://www.ilmessaggero.it/mondo/spagna_covid_omicron_sanchez_cosa_ha_detto_influenza_ultima_ora-6430135.html
Praticamente e Nole il presidente del atp
In effetti… Gaudenzi ha già dimostrato di essere totalmente inadeguato al ruolo che ricopre. Le ultime dichiarazioni sui challenger avevano già evidenziato lo spessore del personaggio. Forse è stato zitto per non creare ulteriori danni. Non voglio invece pensare che il silenzio sia da mettere in relazione con la volontà da parte di djoko di creare una nuova organizzazione per i tennisti. Questo sarebbe veramente un ennesimo autogol.
…tanto per cambiare i silenzi del don Abbondio italico sono sempre più assordanti anche su questo argomento…
…forse dirà qualcosa a riguardo appena le classifiche torneranno ad essere reali quindi a fine 2022…
Ha mandato avanti il compare
Ha ragione.