Djokovic vince l’appello: annullata la cancellazione del visto. Il Ministro dell’immigrazione domattina deciderà se ribaltare la sentenza
Aggiornamento (ore 11.03)
Secondo il quotidiano di Melbourne The Age, che sta seguendo con reporter sul posto la vicenda Djokovic, il ministro dell’immigrazione australiano Alex Hawke si è riservato di prendere la decisione sul visto del n.1 del mondo domani mattina. Quindi nella nottata australiana non ci saranno aggiornamenti.
Aggiornamento (ore 10:10)
Secondo più fonti australiani, Djokovic NON è stato arrestato, come invece riportato da fonti serbe. Il ministero della immigrazione è ancora riunito per decidere se impugnare e ribaltare la sentenza del giudice Kelly e quindi revocare definitivamente il visto al n.1 del mondo. Dalla Serbia è stato riportato che Djokovic fosse stato di arrestato a Melbourne negli uffici dei suoi legali, ma sia i media nazionali che fonti governative confermano che la voce è priva di fondamento.
Non ci sarebbero poliziotti di frontiera o federali intorno alla CBD Tower, dove attualmente si trova Novak.
—
Il “caso” Djokovic si arricchisce dell’ennesima puntata, e colpo di scena. Novak Djokovic ha vinto la causa legale contro la decisione di annullamento del suo visto per l’ingresso in Australia. Il giudice Kelly ha ritenuto che la decisione di annullare il visto fosse “irragionevole”. Ha ordinato che Novak venga immediatamente rilasciato. Secondo quanto riporta l’Herald Sun, Djokovic torna in possesso del suo passaporto e tutti gli altri effetti personali.
La faccenda però è tutt’altro che chiusa. Un emissario del ministro ha detto che il governo rispetterà gli ordini, ma è stato preso in considerazione un potere personale di cancellazione, che è previsto della normativa vigente nel paese. Il governo infatti sta ora valutando un potere personale per annullare il suo visto, entro 4 ore dalla decisione del giudice eserciterà eventualmente questa procedura. La palla quindi passa a Alex Hawke, ministro dell’immigrazione.
Il giudice Kelly ha affermato che se il governo, tramite un altro ministro, esercita un potere personale per annullare il visto, Djokovic non sarà autorizzato a tornare in Australia entro 3 anni. Djokovic potrebbe contestare anche questa eventuale cancellazione; tuttavia, il potere è estremamente ampio e discrezionale e quindi, visti anche i tempi ristretti, sarebbe più difficile argomentare contro questa decisione.
Qualora il governo non decida di esercitare il proprio potere, Djokovic potrà giocare gli Australian Open.
In Australia sui media e in politica sta infuriando una vera “battaglia” sulla faccenda. Continueremo a seguire il caso, sino alla sua conclusione.
TAG: Australia, Australian Open 2022, Caso Djokovic
Un buon rosario e pregare pregare pregare … più o meno l’efficacia è la stessa dei vaccini ogni tre mesi …
Non vedo l’inerenza. Se me la vuoi spiegare!
@ Sabber Lott (#3028493)
Se non si apre il link, cercate ” Letter to australia tennis” e poi si trova l’ articolo di fox sports
@ Dancas (#3028031)
Grazie, mi sono letto tutto. Io invece mi riferisco a questi documenti originali :
https://www.foxsports.com.au/tennis/australian-open/leaked-tennis-australia-letter-is-the-smoking-gun-in-novak-djokovic-debacle/news-story/bc80075d12fb74b43d14dfc09. Vedi lettera delle autorita australiane e l’ info divulgata da tennis australia. Se si vuole avere diritto e uguaglianza per tutti, la decisione puo solo essere di non fare entrare il giocatore. Vediamo, sono ancora curioso.
Ormai la frittata e’ fatta, tanto vale mangiarsela. Le uova non le aggiusti piu’
Le hanno rotte tutte, e non solo quelle.
Si giochi e vinca il migliore (Nadal)
Hai evidenze dell’affermazione o sono… farneticanti illazioni ? 🙂
Democrazia = faccio tutto quello che mi pare e gli altri pagano
Sembra che il “boss” Morrison avesse a che fare con la Rio Tinto… 🙂
@ mecir11 (#3028218)
Perché non riuscite a rispondere con argomenti vostri, punti di vista, critiche, senza utilizzare offese meschine? Io scrivo normalissimi giudizi, punti di vista, il fatto che vi diano fastidio non vi autorizza ad insultare, siete voi che finite per dimostrare scarso equilibrio
@ tinapica (#3027939)
Caro Tinapica (del resto un nome, un programma, non può non essere una persona positiva, richiamando una mitica del nostro miglior cinema), ma lei pensa che tutti quelli che stanno lanciando messaggi preoccupati, catastrofici, sulla pericolosità di Nole facciano qualcosa di operativo, concreto per risolvere il problema Covid? Quando inizierà il torneo saremo tutti lì a guardarlo, chiunque partecipi, come andrà andrà..ma chiarisco, nessuno può chiudere la pandemia fuori casa, anche se il chiuderci in casa per mesi è stato l’unico modo per arginarla, ci ha stravolto la vita, ha cambiato le nostre abitudini, è diventata purtroppo, per tutti, un condizionamento quotidiano, l’habitus che non avremmo mai immaginato o voluto vestire: che cosa ci può essere ancora consentito con tranquillità? Di cosa possiamo godere senza indossare mascherina, cosa ci può dare un po’ di divertimento cui abbiamo diritto in questo panorama non certo sereno? Che cosa invocavamo su questo sito quando avevano fermato il tennis? Adesso il tennis è ritornato ed è indubbio che ci appassiona, ci distrae, ci da spunti piacevoli per tifare, ci fa litigare su questo sito ed anche questa è una valvola di scarico, un passatempo, un dialogo che, per tifi opposti, quasi sempre degenera in insulti..ma non credo che questo accanimento continuo contro Nole, che in fondo non si è mai sottratto al campo di gioco e ha sempre offerto spettacolo,
sia un modo serio e costruttivo per porsi rispetto al Covid, è diventato una lapidazione, un insulto continuo, un processo alle intenzioni, ha incanalato una antipatia cronica che si è ampliata col megafono di un moralismo addirittura retorico tanto da diventare assordante..e degenerare in una strumentalizzazione, a fini demolitori di un tennista scomodo, di un momento doloroso che coinvolge tutti, comunque lo si affronti e in qualunque modo speriamo di difenderci
Per cortesia evitiamo complottismi da 4 soldi.
Non credo che Djokovic sia andato in Australia pensando di saltare i tornelli, si può pensare che sia partito sicuro e garantito da autorità mediche e sportive australiane di avere documentazione idonea. Invece il visto viene bloccato. Motivi sanitari e basta? Centra la sua attività politica, in questi ultimi mesi, quando ha aiutato il suo paese, per evitare un disastro ambientale, a bloccare il progetto miliardario per lo sfruttamento delle miniere di litio in Serbia? Il progetto di sfruttamento della miniera di litio era stato affidato alla compagnia Rio Tinto, una multinazionale anglo-australiana. Djokovic a proposito aveva scritto in un post che « aria, acqua e cibo puliti sono la chiave della nostra salute, senza di essi non ha senso parlare di salute »
@ Armonica (#3028039)
Pantani fu letteralmente ucciso a Madonna di Campiglio, non solo la sua carriera ma anche la sua vita si sgretolo’ in quella drammatica giornata..Nole per fortuna ha le spalle coperte e può superare questa situazione in nonchalance, veramente c’è qualcuno che crede alla storiella che da fessacchiotto si sarebbe presentato in Australia con un certificato di esenzione falso?
La figura peggiore l’hanno fatta le autorità australiane e il loro Paese, covo di covidioti, di zombie che hanno accettato dei lockdown a tempo indeterminato!
@ Forza-Nole! (#3027870)
Che pensiero filosofico, tu si che sei veramente una persona informata bene dei fatti
Tutto questo ti esce spontaneamente o devi far ricorso a qualche allucinogeno ….?
@ Armonica (#3028039)
Pantani non è mai stato processato, fu sospeso per valori del sangue anomali, che mettevano a rischio la sua stessa salute
Gneeee… Risposta sbagliata.
Ma che stai a di’… Ma nessuno si sofferma un attimo sulla presunta quarigione dal covid avuta poco prima di partire.. Mi sa che in Serbia per 1000 euri gli avranno certificato pure che ha la terza palla..
Credo che quella a cui ti riferisci tu si chiami “Anarchia”
@ Annie (#3027794)
Vedi Annie mi rispondi e se vuoi fare l’ennesima uscita a sproposito ti accontento.
Il mio “Nole ovviamente mira a vincere” si riferisce alla vittoria sul campo, titanica è quella impresa, non quella delle beghe legali.
Vedi tu entri nel forum come a dire ” Chi attacca Nole,il migliore? Chi sono questi nostalgici dei due silenti che lo contestano? “.
Nole non è Dio, Nole è uno straordinario campione mosso da uno spirito che va oltre l’aspetto sportivo perché viene da una terra in cui si è spesso contro tutti, l’Occidente come il blocco sovietico un tempo (Tito ra molto diverso da altri fedeli al Cremlino).
Questo non lo qualifica in modo negativo, mai lo insulterei è non apprezzo chi lo fa ma, e questo la persona saggia dovrebbe invece farlo, non condivido chi nei suoi reiterati post mai ha scritto ” Ma anche lui se la va un po’ a cercare “.Ripeto, guarda Stella Rossa-Barca e dimmi cosa c’è di prudente in certi atteggiamenti in periodo di pandemia. Mi ricorda tanto Maradona, meno talento ma lo stesso ergersi a capopopolo. Lo apprezzavo in Alí,non in loro.
no,in democrazia la liberta non finisce mai per nessuno…per quello si chiama democrazia
se un giudice dice “che altro avrebbe dovuto fare questa persona” mi pare che non e solo questo…
Perfetto.
Ho una grande considerazione di quelli che si mettono il pollice verde al loro stesso commento
@ Una volta le chiamavano smorzate (#3027774)
Una VERGOGNA! 😡 ❗
Come quelli che processarono Pantani per fatti che all’epoca dell’accadimento non costituivano reato?
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3027852)
Confermo, il punto uno è palesemente falso.
Ma adesso tornerà Antoniov, che è impastato con i giudici, per dirci che invece è vero. Non se ne esce.
Se sei curioso, leggiti le prove che ha depositato la difesa di Djokovic durante il processo. Tra queste ci sarebbe una lettera del Ministero degli Interni australiano in cui gli viene assicurato di aver soddisfatto tutti i requisiti per entrare in Australia. Lettera citata da Ubitennis, qui la fonte australiana:
https://www.theage.com.au/sport/home-affairs-told-djokovic-his-travel-declaration-met-requirements-20220108-p59mt4.html
No.
Il giudice ha cancellato la revoca del visto per via delle modalita’ errate con cui è stato gestito l’arrivo all’aeroporto. Non si tratta di essere haters, ma di dire le cose come stanno, anche se a te non riesce.
Si provino a non farlo giocare ora con “atto d’imperio discrezionale immotivato”.
Sai il contenzioso che ne nasce con tutti i grossissimi interessi commerciali, media, sponsor, visibilità ecc. in ballo ?
A parte la (loro) frattura istituzionale fra politica e magistratura…
Scadrebbero ancor più nel ridicolo agli occhi del Mondo 🙁
Ma lei che ne sa se io scendo in piazza o no (a parte questi ultimi giorni in cui sono in casa, obbligatoriamente in isolamento per positività)?
Guardi, invece, proprio perché la voglio smentire le rivelo un segreto di pulcinella: una delle persone intervistate dalla trasmissione “Controcorrente” di Rete4 all’arco della pace a Milano durante un sabato di protesta sono io!
Ed ero anche in piazza a Genova nel 2001, a Roma contro la Bossi-Fini…in 53 anni ne ho fatte, ne faccio e ne farò (se e finchè sarà ancora possibile, data l’ignavia di persone come lei) di proteste in piazza, non si preoccupi.
Djokovic non ha ancora ottenuto ció che voleva, ossia poter giocare gli AO. Il governo australiano puó sempre decidere di propria sponte di mandarlo anche se adesso il suo visto é valido a tutti gli effetti.
La mia sensazione é che se ha preso la decisione di controllare a fondo la posizione del serbo perché non voleva fare brutta figura, nel senso che temeva di passare come un governo che non sa far rispettare le proprie leggi, adesso rischia di fare brutta figura per la ragione esattamente opposta. Ossia non perché non sa far rispettare le proprie leggi, bensí per intolleranza e paranoia provocata dall’apparire preso per i fondelli!
D’altra parte gli organi di giustizia e governativi sono umani e sono soggetti a tutte le debolezze umane!
Brava Annie…vorrei anch’io che la realtà fosse questa, ma la posta in palio -i nostri Diritti- è troppo importante per poter dire “chiudiamo il mondo fuori e divertiamoci”.
Comunque cercherò di seguire il suo consiglio il più possibile e di divertirmi quanto possibile.
…e forza Nole!
@ Lupin (#3027649)
Se è per quello neanch’io…ma per non rischiare di finire in uno dei campi di concentramento allestiti nel Paese-Continente ai nostri antipodi
Quindi nessuno sa se Nadal, Shapovalov e Raducanu sono immigrati irregolari in Australia?
Se non sono scemi, capiranno che la porcata o… il voluto “misunderstanding” l’hanno combinata Canberra e lo Stato di Victoria, con la collaborazione di Tiley.
(Il “povero” funzionario al Border Control, solo un utile idiota manovrato.)
Meno male che il Giudice Kelly… 🙂
@ ItalyFirst (#3027858)
Secondo me perché ci sono ancora troppe aree sconosciute del cervello umano. Avesse anche tre teste come Cerbero verrebbe egualmente idolatrato da chi non ce la fa più a resistere nell’attesa che alzi la coppa del suo 21esimo slam … alla faccia di Federer, Nadal e dei loro tifosi … hahaha
Probabilmente no, lo fischieranno, lo odieranno… 😥
Ormai siamo diventati tutti faziosi, odiosi (aggiungerei anche rincoglioniti), dividendo la società in vaccinati e non vaccinati…
Ma, con Omicron, la debolezza immunizzante che hanno assunto i vaccini, non può più permetterci tale distinzione sociale (ammesso sia mai stato corretto farla).
Siamo tutti sulla stessa barca che sta affondando…
Qualcuno, ovvero chi ha assunto questi “stimolanti del sistema immunitario” (non li chiamo nemmeno più vaccini, fino a quando non li aggiornano ad Omicron), a suon di dosi, sarà munito di “salvagente”, ed avrà più possibilità di galleggiare in questa merda. Altri, senza salvagente, avranno meno possibilità e saranno costretti ad annaspare, inghiottendone a volontà…Ma, alla fine, sempre di merda si tratta. 😥
Perche’ deve passare da eroe/martire/santo/messia un tizio che da positivo, sapendolo di essere, si concede bagni di folla a destra e a manca? Con tutta la buona volonta’ del mondo, proprio non ci riesco. Sicuramente sara’ colpa mia e della mia mentalita’ retrograda che mi costringe a pensare che la mia liberta’ finisce dove comincia quella di qualcun altro.
Il punto 1 è falso. Ve lo ridico in modo più chiaro: È FALSO. Il giudice gli ha concesso il visto perché ha i requisiti per entrare nel paese. PUNTO. Poi a margine ha fatto presente che inoltre sono stati fatti degli errori di forma dal border office.
Voi siete dei semplici Haters (e neppure tra i migliori) per cui è inutile spiegarvi le cose.
Avete tanto invocato la giustizia che la giustizia alla fine è arrivata e ve l’ha data sui denti.
Mi viene da pensare… Ammettiamo che Djokovic possa disputare gli AO il pubblico che andrà a vederlo sarà con lui o….mahh!!
1) Per entrare in Australia come straniero non basta aver avuto il covid. Serve il vaccino successivo oppure una esenzione medica (nel senso che non si può fare il vaccino per motivi di salute)
Questo era anche l’ indicazione scritta di novembre delle autorità australiane all’associazione tennis.
2) Gli stati federali australiani possono ben provvedere altri regolamenti per la mobilità interna fra gli stati cioè per chi già si trova su territorio australiano. Per le persone che entrano dall`estero vale il regolamento statale.
3) Mi sembra chiaro che l`associazione tennis e lo stato di Victoria abbiano interesse che Djocovic ci sia. Mi sembra che loro si siano inceppati un pò nella comunicazione al giocatore.
4) Il giudice ha deciso, che Djokovic aveva poco tempo/aiuto per difendersi e annullato il provvedimento per questo.
5) Stando alla normativa non vedo altra possibilità che non fare entrare Djokovic, perchè non ha i requisiti necessari: vaccino dopo la positività oppure esenzione medica di fare il vaccino per motivi di salute.
Sono curioso !
@ Pier (#3027558)
Scusa, ma non capisco l’ “ovviamente ” riferito alle intenzioni di Nole..sei un paragnostico, leggi nel pensiero? Ma cosa vuoi che interessi a Nole fare il trascinatore di popolo? L’unico modo con cui penso vorrebbe trascinare le masse è vincendo il 21esimo, è troppo ambizioso dei suoi record, c’è stato troppo vicino per essersi rassegnato e per uno determinato come lui, che ha fatto della caparbietà la sua arma vincente, della perfetta efficienza tennistica la sua ricerca continua, che ha fatto di tutto per, in qualche modo, con le sue capacità, superare barriere sociali per affiancarsi ai privilegiati per nascita, che interesse può rivestire una battaglia ideologica che lo emarginerebbe ancora di più? E ricordo un Nole sincero sulle sue convinzioni inerenti il “suo” culto del fisico ma mai suffragetto del non vaccinatevi o caporione di movimenti di questo tipo, non è così fesso da non limitarsi a campagne pro diritti dei colleghi più deboli per allargarsi in un settore così delicato, tormentato, soggetto a variabili che neanche la scienza sta controllando o capendo con chiarezza..lui cerca successo e popolarità, si è dedicato a questo fin da bambino, è arrivato dove voleva arrivare, tutto il resto è strumentale a..e ha denunciato situazioni di positività perché costretto dalle autorità quale condizione per disputare il suo Slam preferito, dove potrebbe levarsi un’altra soddisfazione, per non lasciare niente di intentato, arrivo a dire secondo il saggio detto: “meglio vivere di rimorsi che di rimpianti”…perdonami, adesso mi sono calata io nei panni di Nole, mi sono fatta prendere la mano, qualcuno ha detto che sono simile a Nole, non so in che senso, sicuramente lo prendo come un complimento, sicuramente ho ammirato la forza d’animo del tennista, il coraggio di riuscire a vincere anche contro le “istituzioni”, di ribaltare partite perse, di trovare sempre il tennis giusto al momento giusto, di riuscire ad isolarsi nella bolgia che acclamava il rivale, di farsi portavoce di colleghi che voce non hanno e di essere generoso e plaudente verso gli avversari, insomma un campione pur sempre di tennis ma con un quid in più per dare alle sue vittorie tennistiche il fascino dell’eroe solitario, bistrattato dai più ma più originale e convincente nelle interviste, insomma, più graffiante, interessante e coinvolgente, questo è quello che mi arriva come spettatrice appassionata di tennis, col suo “privato” ci deve fare e farà i conti lui
@ Una volta le chiamavano smorzate (#3027774)
Ecco, hai tracciato due punti importanti caratterizzanti il Campione, anche se nel giudizio di oggi era sufficiente effettuare le valutazioni per la decisione sul punto numero 1) in funzione del quale Kelly avrebbe potuto/dovuto rigettare il ricorso del Campione, senza tergiversare su altri aspetti secondari, posti a presupposto della sua sentenza.
Mi spiace che da utente non registrato non possa darti il like …
Ormai si può rimediare a questa farsa soltanto rimandando Djokovic a casa
Due cose mi sembrano chiare:
1) I suoi legali hanno vinto il ricorso per via delle modalita’ con cui é stato gestito l’arrivo all’aeroporto, MA i giudici non hanno ancora valutato la validita’ dell’esenzione, che é la chiave principale della vicenda.
2) Ci sono documenti e date che dimostrano che pur sapendo di essere positivo il signor Djocovid è andato senza mascherina a premiazioni anche con bambini, invece di isolarsi. Il che fa capire molte cose, anche se ora inventeranno qualche spiegazione.
Il 21mo?!? Nemmeno alle 18:23 del 14 07 2019 ho goduto così tanto, quando ha controbreccato Federer,
ammazza i fanatici del vaccino come stanno a rosicà!
@ Marco60 (#3027644)
doveva far ricorso (anche lei) a questi bulli di australiani che adesso per farsi belli di fronte all’opinione pubblica e per scusarsi di avere preso provvedimenti sproporzionati (per me insensati) per il covid stanno cercando di far vedere che per tutti si applicano quelle scempiaggina di provvedimenti…svegliatevi..m
Qui il tennis non c’entra niente. Sei vaccinato ? No e allora tornatene a caso anche se sei Italiano e ti chiami Berrettini. Qualcosa non ti è chiaro di questa vicenda ?
Veramente è la decisione di Kelly che non si accorda col diritto australiano, inequivocabilmente eccepito per iscritto e posto come thema decidendum dalla difesa del Governo, ma questo a te da un orecchio ti entra e dall’altro ti esce … pazienza, me ne farò una ragione .. hahaha
Ti ho risposto solo ora perché prima ho ascoltato tutte le fesserie che hanno detto in conferenza stampa i familiari del Campione, adesso anche nei comportamenti verso il prossimo…
Tra l’altro, io qui sto scrivendo del tutto disinteressatamente e non perché abbia specifici interessi e/o desideri, addirittura neppure di tifoseria per Tizio, Caio o Sempronio. Forse, desidererei, quello si, un tennis più pulito e senza particolarità per alcuno.
@ Marco60 (#3027644)
Visto che il tema centrale sembra essere lo “svegliarsi” ovvero il risveglio tardivo e maldestro del governo australiano, io spero che il ministro competente ( se è vero quanto ci viene detto) domattina si svegli di buon mattino e ribalti senza esitazione il verdetto pavido e pusillanime del tribunale, mostrando la frontiera al bullesco Nole.
Wow, complimenti campione!
Te invece, che apporti all’esistenza?
ormai è chiaro. il bullismo di Noxe Djokovax è l’immagine riflessa dei suoi fan accaniti: le ultime news dicono che a Melbourne si sono registrati disordini e scontri con la Polizia.
@ Tennisforever2 (#3027636)
Quali sono i paesi in cui il covid è declassato? Mi sfugge ..
No mi dispiace. Altrimenti la voracova non sarebbe mai entrata e il giudice non avrebbe mai dato ragione a Nole.
Torna tra qualche minuto quando ti sarai informato meglio, grazie.
Ha fatto entrare anche la voracova. L’ha fatta entrare perché si chiama voracova?
Ogni giorno in Australia entrano persone non vaccinate (l’ha detto lo stesso Morrison, non io) perché in Australia si entra o con vaccino OPPURE con esenzione medica.
Soluzione?
Sta di fatto che il governo australiano non ha fatto rientrare addirittura i propri concittadini nei periodi lunghissimi di lockdown. Ed ora fa entrare (perché si chiama Djokovic) uno che ha sempre disprezzato i vaccini e considerato merda o giù di lì chi si vaccinava. Non vorrei essere in un australiano neanche per un’ora!
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3027403)
No.
L’aver contratto Covid negli ultimi 6 mesi per lo stato Australia (viceversa che per la regione Vittoria e meno che meno per Tennis Australia) non è sufficiente requisito, infatti Renata Voracova è tornata a casa.
Perchè se ne è tornata a casa così in ritardo? torno a ripetere che solo successivamente ed a causa all’aver fatto Djokovic i suoi famosi incauti ed evitabilissimi tweet lo Stato si è ‘svegliato’ sulla questione (facendo ovviamente pessima figura a livello internazionale, su questo non ci piove) ed ha allora attivato i controlli e le verifiche su chi tra gli aventi avuto l’esenzione la avessero avuta per il motivo suddetto.
Ed evidentemente le persone risultanti sono state 2: Renata Voracova e Novak Djokovic
@ drummer (#3027559)
E pensare che se a tre slam su quattro è richiesto il vaccino… Chissà quanti sequel avrà questo film in futuro…