Caso Djokovic: Il Governo Australiano “L’Australia, in quanto Paese sovrano, mantiene la massima discrezionalità su chi lascia entrare nel suo Paese”
Ormai mancano poche ora ed il giudice Anthony Kelly si pronuncerà sulla validità del certificato di esenzione dal vaccino anti-Covid presentato da Novak Djokovic per partecipare agli Australian Open.
Il governo ha consegnato in tribunale una risposta di 13 pagine alla difesa fatta dal team di avvocati del numero uno del mondo.
Nel documento si legge, tra l’altro, che il “diritto di ingresso in Australia per qualcuno che non è cittadino del paese non esiste” e che “il governo si riserva il diritto di revocare il visto di Djokovic anche se il serbo vincesse questo primo appello in tribunale”, facendo capire che un primo ‘round’ vinto dal leader ATP potrebbe essere solo l’inizio di un secondo ‘round’.
Il tribunale di Melbourne ha pubblicato la risposta che il governo porterà in aula. Gli avvocati dell’esecutivo australiano sottolineano il fatto che il campione serbo «non è vaccinato», e dunque non in regola rispetto alle norme per rimanere nel Paese.
Il governo australiano dice che l’infezione da Covid non è una motivazione sufficiente per ottenere l’esenzione medica e Djokovic non ha fornito ulteriori prove evidenti di controindicazione al vaccino. «L’Australia, in quanto Paese sovrano, mantiene la massima discrezionalità su chi lascia entrare nel suo Paese».
TAG: Novak Djokovic
Si sentono i vetri che fischiano…forse nn ci si può arrampicare
Per me nn solo avete perso contatto con la realtà ma probabilmente a breve ci spiegherete che gli australiani in realtà sono alieni
Patetici! Ma c’è sotto qualcosa di strano… È un accanimento contro nole.
@ ItalyFirst (#3026084)
Italyfirst, ma quando sei tornato? Ci sei mancato…
@ ItalyFirst (#3026084)
ItalyFirst finalmente sei tornato. Sentivo e sentivamo la tua mancanza
Per me nella circostanza non solo hai ragione, ma sei pure troppo diplomatico.
Le tempistiche con cui l’Australia ha prima concesso esenzione e visto, per poi puntare i fari sulle dichiarazioni belliche del premier e fargli fare la mossa daaschio alfa che sicuramente lo fará crescere in popolaritá, sono tempistiche sospette.
E visto che la politica è fatta di marpioni, mi viene da pensare che sia stato tutto premeditato.
Il signor Novak Djokovic NON aveva i requisiti per entrare nel paese. Impara a leggere.
Finalmente, con un colpo di coda, pare che anche il Governo Australiano ne abbia piene le scatole di questa indecorosa messa in scena orchestrata dal clan Djokovic con la compiacenza, in stile Don Abbondio, di Tiley.
Se permetti a casa mia io faccio entrare chi voglio, se permetti !!!
E guarda caso , lo sapevi tu, che non era persona gradita in Australia e non lo sapeva il diretto interessato. Sapendolo lo avrebbe evitato, no ?
Manca solo l’approvazione del Senato.
L’Australia fa quello che ritiene. Ma penso sia evidente che Djokovic é stato invitato ad un torneo, che gli sono state date informazioni sbagliate, e che si é poi trovato trattato da criminale. Certo, possono sbatterlo fuori. Ma a mio vedere é una pessima figura per L’Australia. Lui penso punti a qiesto:dimostrare la sua buona fede, ed il vergognoso trattamento cui é stato sottoposto. Non ha bisogno odi tornare in Australia, né ora né in futuro. Non vincerà il torneo, perderà il numero 1. Tutti, ad eccezione dei fan di Nadal e Federe, considereranno falsato il torneo e la classifica. Lui rimarrà il GOAT, comunque vada.
@ DoubleFault (#3026081)
🙂 Brawo!
Vergogna Australia!
@ Antonello (#3026292)
Quoto
Come avevo già detto da un paio di giorni l Australia non consentirà al campione Serbo di rimanere nel paese, anzi Djokovic rischia seriamente di non poter più entrarci nei prossimi 3 anni. È una scelta politica assolutamente nota, e ripeto francamente è stato mal consigliato, al limite comunque indotto ad un grave errore.
Ecco,le leggi valgono per tutti e andato farsi in…
@ Armonica (#3026295)
per la cronaca, una volta c’è riuscito Nadal e 3 volte Federer e Djokovic
Nella serata dei duetti canta con Iva Zanicchi.
Ma a Sanremo ci va o no?
x me potete togliergli tutto mi basta l’ 8-7 40-15, e poi la percolata che ha dato a natale/nutella
al rolando e sono a posto…
Proprio non ci arrivi…
Ma siamo nella pandemia più grande della storia moderna vaccinatevi e non rompete più le palle alle persone brutti egoisti.
@ angelo (#3026246)
Prima ed unica volta che intervengo, anche se ho letto tutti e tutto.
Il colpevole dell’accaduto è Tiley, che infatti aveva parlato di una dozzina di esenzioni ed invece alla fine era solo Voracova, una carneade che se ci sia o non ci sia non se ne accorgerebbe nessuno (altrimenti, perché non avrebbero espulso gli altri undici?). E l’ha fatto per spianare la strada a Djokovic che di per sé non si vuole vaccinare.
Djokovic è comunque complice: te lo stanno dicendo in tutte le maniere che IN AUSTRALIA anche aver avuto il covid non è sufficiente per entrare = ci vuole il vaccino o l’esenzione per motivi di salute (non per avvenuta guarigione) ma la sua colpa è essersi fidato di Tiley.
Detto questo, per quello che ho capito io, l’avvenuta guarigione dovrebbe essere meglio di qualunque vaccino (e si può anche verificare facilmente); ma le leggi australiane le fa il Governo australiano e se lì vuoi andare, ti devi adattare… com’è che ha detto? “il diritto di entrare in Australia, se non sei cittadino del Paese, NON ESISTE”.
D’altra parte era la colonia penale dell’Impero britannico ed in Inghilterra con il Canale della Manica in tempesta dicevano (prima del tunnel): il Continente è isolato”.
P.s.: io non ho nemmeno capito perché mai il Dollaro australiano, visto che c’è sopra la faccia della Regina, non si chiami “Sterlina australiana” (come pure in Canada).
Ancora non è richiesto vaccino per la Francia, che io sappia.
Come risultati è GIA’ il GOAT.
Solo con quelli; per il resto bruciarsi così’ con delirii IGNORANTI complottisti novax…
Ridursi a fare “carte false” per entrare senza vaccino, ADRIA TOUR…
Che pena.
Il giudice si pronuncierà a favore di Djokovic con buona pace del governo australiano. Poi vedremo se Nole deciderà di partecipare lo stesso
Non si vincono 3 slam tutti gli anni.
Quando un politico dice “massima” discrezionalità dice, in sostanza, “arbitrio”. Chiunque di noi, persino Djokovic, ha il diritto di ottenere provvedimenti amministrativi (tra i quali i visti di ingresso) nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, non sulla base della “massima” discrezionalità. Il bello è che Djokovic è stato paragonato al marchese del Grillo. E il governo australiano a chi dovrebbe essere paragonato allora?
Ah ma quindi non arrivano altri surreali link a tirare fuori leggi che ribaltato i fatti?
Come ho sostenuto dall’inizio finirà come il ricorso della Mercedes
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
Credo che il serbo non metterà mai più piede in suolo Australiano.
Basta con i sotterfugi, a casa!
credo che questa sia la tomba su questa surreale vicenda
Forse qualcuno deve ricordare a qs politici aussie che solo140 anni fa erano al 90 % avanzi di galera….
Iniziassea vincere lo US Open se ne è capace, dubito vincerà un altro Roland Garros
Finirà che il primo slam del 2023 verrà giocato a Dubai. Scommettiamo?
@ DoubleFault (#3026081)
Si! Bellissima !
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
Concordo e sono SBALORDITO DA QS PAESE ! vergognosamente oltraggiosi
@ ItalyFirst (#3026084)
Si te le mandano a casa le carte del processo!!! Ahahah
Qualunque atleta dovrebbe sentirsi toccato da qs proclamo del governo!
Il governo australiano ha fatto entrare la Voracova senza problemi ed ha partecipato ad un torneo, per non essere sbugiardato di incoerenza l’ha subito fatta rimpatriare.
L’ha visto tutto il mondo la vostra incoerenza, è inutile che cercate di mettere la polvere sotto al tappeto quando il caso Voracova è uscito fuori.
È stata volontà politica contro Nole perché è un disubbidiente alle vostre isterie.
Già ma non è una bella notizia. Dispiace questa fine ingloriosa. Quello che non capiscono i fan di Nole, ma se è per questo, neanche ai suoi amici, familiari e anche i politici della Serbia, è che le conseguenze di questa “tragedia” sportiva ed umana, che si poteva risolvere in modo diplomatico con un “low profile” da parte di Diokovic, saranno incalcolabili. Già “l’eccitazione” dei commenti di questo,come di tutti i siti di tennis del mondo, tra colpevolisti ed innocentisti ne è ahimé solo l’antipasto.
Bel posto l’Australia, ma non ci vivrei…
Non vorrei essere nei suoi panni, adesso inizieranno a saltare anche gli sponsor
Concetto chiaro e pulito.
Se il governo australiano non voleva il n.1 del tennis mondiale, poteva, da Stato sovrano, far pervenire tramite ambasciatore in Serbia un nota in cui considerava Djokovic “persona non grata” e di desistere da qualsiasi tentativo di entrare in Australia seguendo le procedure valide per tutti gli altri. Lui non è come tutti gli altri, è un caso politico per gli australiani.
Farlo in questo modo, detenendolo in un hotel, dopo un’interrogatorio di 8 ore, risvegliandolo dopo mezz’ora di sonno alle 5:30 del mattino è una pagliacciata indegna di una Nazione in cui regni lo stato di diritto.
Per i tennisti serbi è pronta un’altra pugnalata alle spalle dopo quella alla Seles.
Quella in punta di coltello, questa in punta di penna.
finirà come la F1 anche li combinazione giudice australiano Masi
Per me alla fine giocherà l’ Australian open
Ho questa sensazione
@ Pier299 (#3026133)
US Open sicuramente no nello stato di NY non si entra in impianti sportivi senza vaccino. Irving dover.
Politica? molto più semplicemente e terra terra, Nole esaltato dal suo delirio di divina onnipotenza ha twittato subito in modo plateale al mondo intero dell’ottenuta esenzione.
Autogol clamoroso. Scusate, gli altri che parteciperanno da esentati hanno forse fatto altrettanto? Non mi risulta, infatti non sappiamo nè sapremo mai chi sono. Loro non hanno twittato evidentemente e semplicemente perchè sapevano che era normalissimo e lineare aver ricevuto l’esenzione, veramente per reali motivazioni.
Chiarissimo che Nole si è tradito con la sua stessa solita mania di protagonismo e invulnerabilità e di conseguenza l’Australia ha fiutato che poteva esserci da approfondire su di lui e non sugli altri. Nessuno è ben disposto all’ipotesi di essere preso in giro
per me finisce in bellezza spuntando l’ipocrisia dei potenti della terra sempre con te nole…
Niente da fare, ormai i governi fanno come vogliono, senza guardare più al diritto internazionale, alle costituzioni, a nulla…
Noi per esempio in Italia, con la vaccinazione obbligatoria agli over 50 (bisognava farla per tutti i maggiorenni o per nessuno), abbiamo introdotto un elemento discriminate rappresentato dall’ età, contravvenendo al principio di uguaglianza sancito dall ‘articolo 3 della costituzione…Ma nessun costituzionalista sembra se ne sia accorto.
Ora, davanti alla legge, le persone fino a 49 anni sono bellamente autorizzate a strafottersene di fare il vaccino, e non vanno incontro ad alcuna sanzione,
Sai benissimo che una questione politica ce l’ha fatta diventare il Serbo. E forse ora anche dal punto di vista politico l’Australia non gradisce Novak.
Ma si parte da una questione sanitaria, giusta, motivata e di notevole senso civico.
No… perchè era stato avvertito prima di partire che doveva essere in regola.comunque anche Berlusconi dava la colpa sempre agli altri e a Scajola addirittura gli compravano le case al colosseo a sua insaputa.brutta cosa fare le vittime e dare la colpa agli altri.ora pensa che lo volevano crocifiggere a gesu novacs politicamente ahahahah
Quante balle! Si vaccinava e avrebbe giocato gli AO, punto.
L’Australia (inteso come Governo) ha precisato una posizione chiara fin dall’inizio e sacrosanta
perché come Stato Sovrano può decidere chi, in questa situazione di emergenza sanitaria, fare entrare. Vaccinato o con VALIDE controindicazioni al vs vaccino.
Djokovic ha avuto un esenzione non valida da Tennis Australia coadiuvata da una poca attenzione dallo Stato di Victoria. Alla dogana contano le norme dello Stato Federale e Djokovic non le rispetta.
Ora forse è diventato anche non gradito, visto le tragicomiche che sta portando avanti, affossando ancora di più la sua immagine, già non propriamente amata.
L’unico errore l’hanno fatto con la Voracova, ma questi esula con la vicenda di Djokovic.
Queste sono evidenze
questa storia della Rio Tinto è brutta assai
E il governo australiano ha fatto due sparate che non si erano mai viste contro un tennista
Se ( e dico se) quello che si mormora fosse vero, l’Australia starebbe facendo peggio della Cina
È finita la carriera del lanciatore di baci. Evidentemente il voler risultare simpatico a tutti i costi gli sta producendo un largo insuccesso mediatico.
Dopo l’espulsione agli US Open e la sconfitta del 2021 quando non gli è riuscito il grande slam, questa è la fine definitiva per Novax Djocovid.
È finita la carriera del lanciatore di baci. Evidentemente il voler risultare simpatico a tutti i costi gli sta producendo un largo insuccesso mediatico.
Dopo l’espulsione agli US Open e la sconfitta del 2021 quando non gli è riuscito il grande slam, questa è la fine definitiva per Novax Djocovid.
Ai media interessa solo vendere…e questa storia sarà una “ordalia” per il povero Nole con i giornalisti attaccati alla sua giugulare..altro che come qualcuno ha detto che vincerà Parigi, Wimbledon e New York. È tanto se riuscirà ancora a giocare a tennis. Ma non avete capito che questo sarà comunque il più grosso scandalo della storia dello sport (tenendo conto che sono scesi in campo e ci rimarranno per tutta la partita i più alti vertici della Serbia e dell’australia) altro che Tyson, Woods, o Armstrong. Altri tempi in cui non c’erano, solo per dirne una, i social…
Per Nole è meglio andarsene il prima possibile, senza troppo tergiversare. Che se poi questa storia va avanti e viene dimostrato il dolo (oramai piuttosto evidente…) rischia davvero di non metterci più piede in Australia.
Concordo, Nole è senza dubbio il più grande tennista di sempre…come persona invece è squallido. Punto e basta.
Figura di melma da parte dell’AO, Craig Tiley in primis. Prima esistono le regole dello Stato poi vengono quelle relative ai tornei. Ora tutto questo teatrino e’ assurdo, cosi come era gia assurdo dare le eccezioni ai giocatori…o ti vaccini o te ne stai a casa e non entri in Australia, se da altre parti fanno diversamente ok, ma li valgono le regole di quella Nazione. Certo che lo dovevano bloccare prima e non fargli passare queste giornate come “segregato”…Certo che poteva pensare di dire di aver avuto il Covid quando non aveva pubblicato foto o partecipato ad eventi…il diavolo fa le pentole ma non i coperchi…
Complottttooooo. Ok vai tu in Australia facendo ciò che ha fatto il tennista per entrare.vediamo in quanti minuti ti sbattono fuori ..
Ebbbasta co’ sta storia, un arrogante sfasciaracchette in meno
Quindi se vinci il ricorso è hai ragione, io ti rimpatrio lo stesso. Sa un po’ di governo autoritario. In Europa sarebbe impensabile. Mah…
Ma lasciando perdere questo pazzoide, parlando di cose serie, quindi entra nel tabellone delle qualificazioni Valvassori?
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
La tua o è incapacità di comprendere dei rudimenti di diritto e di logica più elementari o è semplicemente malafede…propendo per la seconda!
Questa vicenda è stata una esecuzione politica. Novak è stato ingenuo a non capirlo. Fate una ricerca con Djokovic e l’azienda Rio Tinto e sarà più chiaro perchè Novak non è persona gradita in Australia.
Nole vincerà Parigi, Wimbledon e New York, riconfermando definitivamente chi è il GOAT. Tutto il resto non c’entra con il tennis e con lo sport.
A Parigi quest’anno incontrerà un Nadal incarognito come non s’è mai visto e non credo che ci sarà molto da fare.
Wimbledon è la sua roccaforte ora
È evidente che tutto questo acuisce ancora di più la questione vaccini, ovvero i governi hanno ormai preso la posizione di intolleranza per i non vaccinati ancora di più se i non vaccinati sono persone importanti o famose. Mi chiedo, che c’entra lo sport in tutto questo, lo sport è spettacolo e tale deve rimanere nelle regole dello sport. Djokovic è finito in mezzo a questa “gogna mediatica” e inevitabilmente dovrà lasciare l’Australia perché il governo australiano deve apparire intransigente. Grande sconfitta per lo sport, il tennis, l’Atp che non si è fatta garante delle corrette regole per fare partecipare tutti (poteva pattuire un corridoio ed una bolla come lo scorso anno) garantire il massimo della competizione, tennis Australia come soggetto che ha creato tutta questa confusione.Non sono tifoso di Nole ma la sua presenza in quanto n.1 dà lustro alla competizione.
Il governo Australiano,rispecchia il proprio DNA,creata come colonia penale,(quindi discendenti di carcerati),sterminatori di veri Australiani,si ergono a paladini della giustizia!!!!
Vi invito a leggere le domande di Scannagatta.
è inutile che fai tutto sto sarcasmo da 2 soldi, il ministro francese ha già rassicurato nole che potrà giocare anche senza vaccini quindi smettila , che sei un volta gabbana n1
Vorrei proporvi un gioco impopolare, provate a svestire i panni del sivax/novax e del tifoso in genere. Dopo riesaminate i fatti come se fosse un vero processo dove l’accaduto è condizionato da regole che possono entrare in conflitto e il comportamento di un soggetto che si muove all’interno di queste regole ma che preserva una convinzione di fondo. Provateci x favore
@ ItalyFirst (#3026084)
Gli azzeccagarbugli del tennista serbo penso siano avvocati australiani.
L’esimio Mazzoni dispone delle carte originali o come tutti i giornalisti si basa su takes di agenzia che spesso si fondano su sentito dire?
L’Australia è una dittatura, la sovranità è un’altra cosa.
@ Giampi (#3026051)
Io non vorrei essere un cittadino australiano che si reca in Serbia.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
Speriamo che non si giochi. Questa è l’occasione per gli altri tennisti tutti, di prendere posizione contro questa dittatura globale..
Non è che ora grazie alla presa di posizione del governo australiano, Novax mi diventa veramente un martire quasi esentato? Mi auguro che il giudice Kelly faccia un po’ di chiarezza sulle carte presentate dagli azzeccagarbugli del tennista serbo. La ricostruzione pubblicata ieri dall’esimio Mazzoni mostra lati oscuri che vorrei fossero opportunamente chiariti. Domani sapremo qualcosa di più,almeno lo spero.
Io non sono tifoso di Nole come giocatore, ma l’ Australia sta facendo una figura di m…. colossale. A Nole giocare o meno cambia poco, ha gia vonto tutto e ha poco da dimostrare… i migliori sono tutti quelli di questo forum che danno ragione agli australiani e qua in italia si fanno invadere da immigrati di tutti i tipi notoriamente provvisti di greenpass base, super, mega e iper… ahahajahahah
Chiudiamo anche noi le frontiere, senza differenze tra vaccinati e no. A maggio. Accettiamo per il 1.000 di Roma un solo certificato, il passaporto italiano. E vediamo chi vincerà al Foro Italico: Berrettini, Sinner, Sonego .. o qualcun altro?
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
No e’ che in Australia non hanno visto il marchese del grillo, grazie a Dio.in ogni caso che figura dimmerda
Affermazioni sacrosante Però potevate dirglielo prima Anche alla povera Voracova lo potevate dire prima A questo punto bisogna vedere se anche a Parigi ci sarà il bando per i non vaccinati Guarda caso anche in Francia siamo in campagna elettorale Chi vivrà vedrà Certo che se si faceva la punturina era meglio Poco ma sicuro!!
Vedo che qui ancora c’è qualcuno che non ha capito cosa succederà
Cioè che Djokovic non solo non giocherà questo,ma nemmeno i prossimi 3 AO
Cioè non li giocherà più
Il governo dell’Australia in pratica decide a proprio piacimento, a parità di condizioni, chi può entrare nel paese. Occhio che si apre un canale molto inquietante e pericoloso.
Sai benissimo che a Parigi si potrà giocare da non vaccinati quindi questa potevi anche risparmiartela no?
Eh lo so…hai ragione… magari la prossima volta il grande Novak imparerà a tenere un profilo un pochino più basso…un po’meno arroganza…un pochino più di umiltà…ma capisco che per un semidio non sia facile…
Non sono un tecnico del diritto e non prendo per oro colato frasi estrapolate qua e là da un contesto più vasto e articolato, però, astraendo dal caso Djokovic e ponendosi su un piano generale, così come riportate le frasi mi paiono abbastanza fuori dai comuni concetti del diritto:
1. “Il diritto di entrare in Australia per qualcuno che non è cittadino del paese non esiste”. Vero. Ma questo diritto scaturisce nel momento in cui il governo del paese tramite una propria rappresentanza diplomatica rilascia un visto di ingresso.
2. “Il governo si riserva il diritto di revocare il visto di ingresso anche se il serbo vincesse questo primo appello in tribunale” Ma il tribunale è un organo di giurisdizione australiano e le sue sentenze obbligano non solo i cittadini ma anche il governo: allora perchè si ammette nei casi controversi il ricorso al tribunale?(non è questo il caso, non essendo un processo penale, ma per la common law anglosassone la corona non può ricorrere contro l’assoluzione di un cittadino).
3. “L’Australia in quanto stato sovrano mantiene la massima discrezionalità su chi lascia entrare nel paese”. Nessuno discute che l’Australia sia uno stato sovrano, però allora chiuda gli uffici di rilascio dei visti di ingresso presso consolati e ambasciate: per quale motivo dovrei ottenere un visto (presumo dietro pagamento), pagare un biglietto aereo, che generalmente ha il costo più elevato al mondo date le distanze in gioco, viaggiare 24 ore, e poi una volta arrivato con un visto valido vedermi rispedito indietro? “Quia nominor leo”?
Allora spiegami perché renata voracova l’hanno fatta entrare seppur non vaccinata. Se non riesci a spiegarmelo vuol dire che il rincitrullito sei tu
Morrison:
“Io so’ io, e voi…” 🙁
* infettato
Perché appuntamento a Parigi? E chi ti dice che anche venendo ammesso, vincerebbe il suo 10 slam australiano? Sull l’arrogarsi il diritto di introduzione sul suolo australiano del Governo sono d’accordo con te tra l’altro, ma cio nonnon cambierà di una virgola tutta la losca storia delle carte false…tra l’altro andrebbe sicuramente punito anche Australian Tennis
A Parigi ci giocherà da vaccinato o presenterà l’esenzione che si è rinfettato per la 3^ volta ????
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
Sono perfettamente d’accordo.Aggiungiamoci poi che Djokovic per alcune sue posizioni non politicamente corrette è inviso ai media
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3026037)
Ma che sei rincitrullito? Ma sai leggere? Novak non soddisfa i requisiti di vaccinato o persona allergica al vaccino, quindi non può entrare in Australia! Cioè, è scritto nero su bianco, e non c’è adito a interpretazioni, di nessun genere! Basta leggere!
Uhh c’è ancora tanto tempo per Parigi…nel frattempo questa storia durerà mesi…non vorrei essere nei panni del buon Nole prossimamente….
Irriducibile volontà di argomentare, te lo riconosco.
Si governo australiano, adesso andate a incartare la cioccolata con le marmotte.
Pagliacci
Il governo australiano ha già comunicato che, indipendentemente dalla decisione del giudice, negherà il visto al signor Novak Djokovic e lo espellerà dal paese. Niente da dire su questo perché è un loro diritto far entrare chi vogliono. Però questa dichiarazione sancisce che non si tratta di una questione di regole e regolamenti ma è una questione esclusivamente politica. Il signor Novak Djokovic aveva i requisiti per entrare nel paese (ma già lo sapevamo perché ce lo dimostrava l’ingresso permesso della voracova da non vaccinata) ma ha pagato l’enorme clamore mediatico che si è venuto a creare e che ha fatto si che il governo australiano non potesse permettersi di farlo entrare.
Fine della storia.
Buon tennis a tutti.
Appuntamento a Parigi.
Bye bye Nole