Novak Djokovic paga le incomprensioni di Tennis Australia e dei vari organi federali australiani
Il quotidiano locale The Age sta facendo chiarezza sulla vicenda di Novak Djokovic chiuso ora in una camera di albergo di Melbourne ed aspetta il giudizio di un Tribunale per lunedì prossimo dopo aver fatto opposizione alla sua espulsione.
Il motivo per cui Djokovic non è potuto entrare in Australia è perchè non ha completato il ciclo vaccinale, condizione necessaria per poter entrare in Australia secondo le norme federali attuali, salvo esenzioni mediche che non ci sono in questo caso. Tra queste possibili esenzioni, non è accettata dall’Australian Border Force una recente infezione da Covid-19 (nei 6 mesi precedenti alla partenza).
Dichiarava aL’Australian Technical Advisory Group on Immunisation (ATAGI) “Evidenze scientifiche confermano che aver contratto il virus riduce il rischio di re-infezione per almeno 6 mesi e per questo potrebbe essere considerato un motivo di esenzione dal vaccino”. Viene però precisato che “non essendo l’avvenuta infezione nei 6 mesi passati una controindicazione per ricevere il vaccino, le condizioni per essere considerato completamente vaccinato sono le due dosi”.
Il problema è stato di Tennis Australia che ha concesso l’esenzione medica a Djokovic sulla base di una sua infezione da Covid-19 nei 6 mesi precedenti ma in disaccordo con le norme federali dell’ATAGI.
C’è stata evidentemente un’incomprensione tra Tennis Australia, Governo di Victoria e ATAGI ed è per questo che Novak Djokovic sta pagando queste conseguenze.
Secondo il giornale australiano poi, sembrano che altri fattori siano stati coinvolti nel processo di rifiuto della domanda medica del serbo. Hanno stabilito che aver contratto la COVID negli ultimi sei mesi non protegge sufficientemente dalla malattia, e che la decisione di Novak Djokovic di non essere vaccinato non può essere interamente condizionata da questo fatto, poiché, se è stato infettato negli ultimi sei mesi, avrebbe potuto essere vaccinato nel primo semestre del 2021 e non lo ha fatto. Questo ragionamento pratico è una delle ragioni per cui, come riportato nell’articolo, il governo federale australiano alla fine ha deciso di non garantire l’ingresso di Djokovic.
Tutto sommato, un gran caos con un incrocio di governi, con chiare sfumature politiche ed un unico sconfitto, il tennis.
TAG: Australian Open, Australian Open 2022, Novak Djokovic
E? una cosa molto semplice e non capisco come si faccia a non capire
Sono state fissate delle regole, giuste o sbagliate: Djokovic ha cercato di partecipare ad un evento in cui erano state fissate delle regole saltando le regole stesse.
QUindi il discorso etico (il resto è un discorso scientifico controverso come TUTTA la scienza, che, se è tale, non si basa su dogmi, cosa che il 99% delle persone non capisce, temo) è tutto qui: il rispetto delle regole per tutti, che è poi la base del vero spirito sportivo.
Se djokovic ritiene che la cosa più importante sia la propria coerenza, bene, doveva dire: “Non vado là”
sarebbe stato un gesto discutibile, ma coerente,
invece ha voluto fare il furbo.
Quindi, a differenza dell’articolista io non penso che IL campione serbo sia una vittima, ma un complice della sua stessa furberia
Poi che gli altri li abbiano dato la possibilità di passare per vittima è un altro discorso
Tra l’altro mi risulta che qualcuno non partecipa proprio perché non vaccinato eppure nessuno l’ha fatta tanto grande…
Premetto che io mi sono vaccinato perché i vari DPCM stavano man mano rendendo la vita impossibile a chi non lo faceva con la pretesa che poi diventasse una tua libera scalta obbedire, anzi no un dovere civico, patriottismo perfino.
Detto questo una persona che non è ammalata quindi in quel momento non pericolosa per il prossimo, perché dovrebbe essere discriminata se non vaccinata?
Perché non mettiamo in galera o sanzioniamo tutti quelli che non hanno l’anti-tetanica o la rabbica?
Raschia raschia Novacs sperava gli venisse il covid per partecipare ad uno Slam.
Cioè vi rendete conto quanto è farlocca questa cosa ?
Ma un professionista può programmare un tour annuale sulla base che gli venga o meno la malattia ?
La deve prendere quante volte all’anno??
Ahahah non vi rendete conto che vi sta prendendo in giro??
@ Mazzini il cospirazionista (#3021223)
Lo stato di Victoria, come gli altri in Australia, ha competenza per quanto riguarda l’ingresso nel suo territorio per persone che sono GIA’ sul territorio australiano ma provenienti da altre regioni dello stato federale.
Gli ingressi sul suolo austrialiano da stati esteri sono sotto l’autorità statale, in particolare del ministero degli interni.
Così come in USA a decidere se puoi mettere piede ad ex a New York da un volo extra USA non è lo stato di New York, la lo US border patrol che è un’autorità del governo centrale.
Detto questo aspettiamo lunedì…
Per come la vedo io, la questione, al di là di esenzioni, fraintendimenti, battaglie diplomatiche ecc ecc è questa: in generale è giusto, etico, morale (usate un po’ voi l’aggettivo che vi aggrada) che un novax ideologico (come lo è sicuramente il serbo) pretenda di avere gli stessi diritti di chi invece si vaccina?
La questione a mio avviso è tutta qui. Tornando al serbo, se non avesse avuto il Covid, cosa avrebbe fatto? Si sarebbe vaccinato oppure avrebbe trovato un altro sistema per provare a giocare? Ognuno deve avere la libertà di operare le proprie scelte, ci mancherebbe, ma certe scelte, come scegliere di non vaccinarsi in una situazione come questa, non può non avere conseguenze. I cosiddetti Novax sembrano tanti Robinson Crusoe,credono di vivere su di un’isola deserta . Ma la realtà, ovviamente, è del tutto differente.
Sì saranno dette mille cose su questa storia….ma solo una cosa è importante: sarebbe bastato che Djokovic si fosse vaccinato e non ci sarebbe stato questo putiferio.
…. e sarebbe stato meglio per la sua salute e per quella degli altri
Perfettamente d’accordo con te, basta che i no vax se ne stiano tranquilli senza fare manifestazioni, lavorano da casa, spesa online e film su Netflix.
@ il bosforo (#3021296)
Esistono anche i portatori sani
Nole paga la sua volgare mancanza di rispetto nei confronti delle regole, delle persone fragili e non, dimostrandosi un egocentrico, narcisista, immaturo e piuttosto ignorante.
L’articolo è fuorviante e fazioso. Ha ragione Nadal.
Parla il padre di Djokovic: «Mio figlio come Gesù, lo hanno crocifisso. È il simbolo del mondo libero»
6 Gennaio 2022 – 18:18
Redazione
Srdjan ha rilasciato un’intervista ai media russi: «Potranno incarcerarlo stasera, incatenarlo domani, ma la verità è come l’acqua, perché trova sempre la sua strada»
Resta in bilico l’espulsione dall’Australia di Novak Djokovic. Il numero uno del tennis mondiale, chiuso in un hotel di Melbourne insieme ad altri viaggiatori che hanno riscontrato problemi con i visti, attende il verdetto delle autorità australiane, dopo il ricorso presentato dagli avvocati. La decisione dovrebbe arrivare lunedì 10 gennaio. Intanto, i famigliari di Djokovic hanno rilasciato una serie di interviste in difesa del nove volte campione degli Australian Open. «Novak è lo Spartacus del nuovo mondo che non tollera l’ingiustizia, il colonialismo e l’ipocrisia», ha detto il padre Srdjan, parlando con alcuni media russi. Per lui, il figlio «è diventato il simbolo e il leader del mondo libero, un mondo di Nazioni e persone povere e oppresse». Srdjan Djokovic ha paragonato Novak anche a «Gesù Cristo, che hanno crocifisso».
«Potranno incarcerarlo stasera, incatenarlo domani, ma la verità è come l’acqua, perché trova sempre la sua strada – ha aggiunto Srdjan -. Novak ha dimostrato che puoi ottenere qualsiasi cosa se hai dei sogni, e condivide questi sogni con miliardi di persone che lo ammirano». Anche il fratello del tennista, Djordje, si è espresso sulla vicenda, attaccando direttamente le autorità australiane in una conferenza stampa tenuta a Belgrado. «Novak e il suo team non hanno avuto modo di contattare le autorità federali. È stato trattato come un criminale mentre è un uomo sano e rispettabile e uno sportivo che non ha messo in pericolo la vita di nessuno e non ha commesso alcun reato federale o legale», ha dichiarato, prima di rivolgersi al primo ministro australiano Scott Morrison: «Ti stai comportando secondo i tuoi principi, che non hanno nulla a che fare con noi e i nostri principi. Noi siamo umani e tu non lo sei».
Il padre di Djokovic: «Stanno calpestando il popolo serbo»
Per Djordje, il caso del fratello è «il più grande scandalo sportivo e diplomatico». Anche il padre, Srdjan, ha provato a far leva sull’orgoglio dei connazionali del numero uno Atp: «Novak è tenuto prigioniero – ha detto -. Il nostro Novak, il nostro orgoglio. Novak è la Serbia e la Serbia è Novak. Stanno calpestando la Serbia e, così facendo, calpestano il popolo serbo. Il leader di quella terra lontana, Scott Morrison, ha osato attaccare Novak ed espellerlo prima che raggiungesse il loro Paese. Avrebbero voluto buttarlo in ginocchio, e non solo lui, ma la nostra bella Serbia. Noi serbi siamo un popolo europeo orgoglioso. Nella storia non abbiamo mai attaccato nessuno, ci siamo solo difesi. Questo è ciò che è Novak».
Lucido e corretto
Uno dei commenti piu’ intelligenti che abbia mai letto.
Deve tornare a casa e basta
@ Gino Pasqualotto (#3021304)
Davvero pessimo.
Bocciato.
@ Gino Pasqualotto (#3021304)
No, falso. Si entra tranquillamente senza vaccino. Si entra co n medal exemption e senza lo stato di “fylly vaccinatedx, che comporta in alcuni stati (ma non in Victoria) la quarantena. Ho postato sotto tutti i link ai siti governativi, non ai social.
Anche le lettere tra Governo e TA parlano dello stato di “fully vaccinated’che era rilevante a Sydney per l’Atp cup, non si parla mai di non ingresso in Australia
Modo molto educato e fine di esporre un proprio pensiero.
Complimenti.
E gli altri 25 giocatori come sono entrati?
allora, tutto quello che dici e vero, però se come il visto per Australia si chiede e si approva oppure no in Ambasciata, ovviamente dopo aver controllate tutte le carte e tutto quello che serve, come mai gli e stato permesso accordato? per poi, se tutto vero quello che dicono media australiani ci sono altri 26 persona tra giocatori e staff entrate con la stessa esenzione? mi sembra giusto che siano espulsi tutti,giusto?
@ Pascal (#3020915)
Dopo due giorni non hai capito che non è TA che decide chi deve entrare ma il governo, che lo aveva comunicato varie volte che senza vaccino non si entrava. Seduto quattro secco.
Ma basta il marchese del grillo se ne torni a casa,parlare di complotto contro un popolo è vergognoso,qui la gente continua a morire, e questo fa il paladino in della libertà,quella di morire non facendosi vaccinare senza nessun motivo plausibile, vergogna.
Sono curioso di seguire come andrà’ a finire col direttore del torneo e presidente della commissione che ha dato il pass !!!!!
beh,ho visto anche certificati di vaccinazioni falsi…ah,no,ma che complottista che sono
@ Lupen (#3021006)
rileggi questo articolo… è facile da capire che si è passati ad una mera questione politica che va al di là di ogni ragionevole questione scientifica…se uno ha avuto la malattia recentemente non puoi discriminarlo perchè non è vaccinato visto che probabilmente è più protetto del vaccinato che ha fatto la settima dose la settimana scorsa…e io non sono contro i vaccini,ma sono contro l’incompetenza politica e scientifica.
Se poi novak non ha questi requisiti allora è un altro discorso, staremo a vedere
per esempio,in Romania oggi sono stati 6000 casi…con meno di 50% di vaccinati.non so quanti tamponi hanno fatto e la popolazione e di piu o meno 19 milioni E non si rispetta nessuno regola,ne mascherine,ne distanziamento…niente.in Romania la polizia ha dichiarato che non controllerà la popolazione perche non e compito loro.anzi,sono usciti in strada ed entrati in parlamento contro green pass al lavoro insieme alla gente,gia scartato.
@ SportingT (#3021188)
Anche io due dosi, ma la penso come te. Il dito puntato contro chi fa i tamponi e non vuole vaccinarsi e’ diventato stucchevole e soprattutto inutile visti i dati sui contagi che purtroppo sono quelli che sono, con ormai la quasi totalità di vaccinati. E ora che qualcuno risponda veramente sull’origine di questa pandemia invece di puntare il dito dove ormai sono rimasti in pochi per dire che hanno loro tutte le colpe. Non sta più in piedi questo ragionamento. Hai detto bene, guerra tra disperati.
Quale scappatoia? Vedi di sbrigarti a dare spriegazioni.
Scusate ma Djokovic negli ultimi 6 mesi quando si sarebbe di nuovo infettato??
No, paga il suo egoismo!!!
Quindi i numeri sono falsi solo quando fa comodo a voi?
Io penso che i luoghi dello sport debbano essere considerati come il palazzo dell’Onu, che è negli Stati Uniti ma non si impedisce ad un nemico degli USA di parlare, così dovrebbe valere per lo sport. Djokovic va lì per giocare e non per altro, e se le regole sportive ammettono i vaccinati e gli esentati per qualsiasi voglia motivo non ci deve essere nessun governo che possa intromettersi.
Ma se vi leggete le deliranti affermazioni del padre capite il brodo di coltura in cui è maturato Diokovic. Tra l’altro il padre citando, il novello Spartacus, riporta alcuni messaggi del figlio che chiama in causa “Dio che osserva tutto dall’alto e giudicherà” …Mi viene in mente Mohamed Ali, che pure citava Dio ma che rifiutandosi di andare in Vietnam è stato messo, lui si, in prigione, ha perso il titolo mondiale ed è stato squalificato per diversi anni. Ecco, vista la statura di Ali il povero Eroe serbo non potrebbe neanche portargli la borsa da tennis…
Ho letto da qualche parte che Nole abbia donato, lo scorso anno, all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo un milione di euro. Qualcuno sa se è verità?
Il problema so o le incomprensioni?! No il problema è che il novax voleva fare a modo suo con senso di onnipotenza
Non ha preso posizione? Non vaccinarsi senza motivo valido mi sembra una posizione chiara.
Condivido pienamente lo spirito e la coerenza del tuo messaggio.
E perché ha ammesso 3 tennisti nelle stesse condizioni?
…ERGO:
TUTTI MUTI
E’ evidente che sei vaccinato solo per egoismo o perchè obbligato ma senza avere capito un caxxo del perchè è fondamentale vaccinarsi per senso civico… i no vax sono come gli evasori fiscali: gente che pensa solo a se stessa e allo stesso tempo gode di tutti i servizi pubblici…
Miglior commento del thread
@ SportingT (#3021188)
Hai tutta la mia stima
Sono vaccinato e consiglio davvero a tutti di farlo ma ne ho i cogli@nj pieni di questi minorati che si ritrovano ad inveire contro chi non vuole fare il vaccino e non rompe i marroni a nessuno. Basta x favore siete vomitevoli . Ho la pretesa che nessuno mi rompa i marroni perchè sono vaccinato e uso la stessa cortesia a chi non la pensa come me. Questa faida tra disperati ce la possiamo evitare
@ me-cir te no (#3021149)
Ma il visto non ti garantisce automatico ingresso nel paese, per questo esiste la polizia di frontiera che ti ispeziona e valuta le irregolarità e requisiti che le competono.
Fatto sta che Djokovic e Tiley hanno postato “è fatta” quasi contemporaneamente dopo aver ricevuto l’esenzione per avere avuto la Covid, quindi tutto fa pensare che per entrare in Australia servono ulteriori “garanzie”
Le autorità per mail avvisarono Tiley che serviva la vaccinazione.
Quindi a rigore di logica Tiley sapeva e sperava che si chiudesse un occhio su Novak, oppure non ha letto le mail.
L’articolo del corriere della sera – che ripete pari pari la testata The Age – parla chiaramente di documentazione insufficiente, ovvero che risulta una sola certificazione redatta da un singolo medico. Tennis Australia era stata avvertita ripetutamente che una semplice certificazione non sarebbe stata sufficiente, d’altra parte non è un mistero che procurarsi un certificato compiacente- a maggior ragione in Serbia – è piuttosto semplice. Nell’interrogatorio Novak non è riuscito a dimostrare di avere documentazione sufficiente. È Facile pensare che la documentazione in tribunale arriverà eccome, firmata dal Ministro della Sanità Serbo.
@ Angelo (#3020997)
Ma per giugno il virus sarà debellato perché avremmo raggiunto il 99% dei vaccinati
@ Kenobi (#3021001)
Si e gli asini volano.
Credete davvero che un professionista del genere gestito da uno staff polivalente si faccia un viaggio di 20 ore all avventura senza prima essersi informato adeguatamente sulle condizioni di rilascio del visto? Io azzarderei pure che ci sono state comunicazioni telefoniche tra lui e gli organizzatori del torneo che gli avrebbero assicurato la partecipazione
@ Dancas (#3021089)
Non ha preso alcuna posizione ma non si è vaccinato. E questo basta per farlo passare dal lato del torto. Lasciamo stare esenzioni ai limiti della correttezza e scegliamo la legalità. E così difficile da capire ??
Da un cavillo burocratico ad uno scontro sociale, da un evento sportivo ad un attacco politico alla Serbia, dalla violazione dei diritti umani alle discussioni tecniche scientifiche se il vaccino è indispensabile o è meglio l’immunità di gregge. I media si sono scatenati sul caso Djokovic e per ultima “i talebani della vaccinazione”. Non so se la terza guerra mondiale inizierà da questo evento perché non ho mai letto Nostradamus, il tutto per “La puntura no no no” cantata proprio da lui, il signor Pippo Franco. Casualità della vita.
@ me-cir te no (#3021149)
Direi di sì, il discorso lo rimandiamo indietro subito col primo volo, del primo ministro sa tanto di propaganda politica, cavalcando la vicenda. Se erano così sicuri perche’ poi non l’hanno fatto davvero? Sorge qualche dubbio….
Mi attengo ai dati ufficiali, visto che non ne ho altri. Mi chiedo a quali ti attieni tu per fare affermazioni prive di fondamento. Tra l’altro, l’Italia è il paese che in proporzionale alla popolazione ha avuto più morti di Covid in assoluto. Dunque, penso che prima di criticare i famigerati “paesi dell’est” faresti bene a leggerti un po’ di statistiche.
Ma lo sai l’inglese ????
Dice se hai l’esenzione medica.
Avere avuto il covid non è un’esenzione.
L’esenzione è una patologia o un evento avverso.
L’esenzione per il covid è quella che danno allo slam per giocare, cioè se sei già nel suolo australiano e non sei vaccinato ed hai avuto il covid puoi giocare, ma se vuoi entrare in Australia devi essere vaccinato oppure se non puoi vaccinarti per delle malattie particolari.
CHIAROOOOOO???
Allora riepiloghiamo.
Arrivi in barca o in aereo e vuoi entrare?
Devi vaccinarti o non puoi vaccinarti per malattie mirate.
Se già in Australia e vuoi andare a vedere lo slam ?
Puoi farlo da vaccinato , da esente per malattia o se hai preso il covid recentemente.
CHIAROOOO??
Direi di più che paga le sue pessime scelte
@ Armonica (#3021146)
I contagi nell’Europa dell’est ora sono meno che da noi perché l’ondata l’hanno avuta prima a ottobre/novembre e hanno dovuto fare i lockdown. Cmq i numeri che contano oramai sono i morti, e i paesi dell’est in Europa hanno i tassi di mortalità per COVID più alti in Europa, nonostante non siano praticamente stati colpiti dalla prima ondata
Ha scelto di non vaccinarsi ed ora ne paga le conseguenze…io nn lo farei giocare in nessun torneo..punto
@ Kenobi (#3021001)
Non è Tiley che gli ha rilasciato un visto. Bensì, direi, un’ambasciata o consolato australiano su suolo Serbo.
Poi arriva in Australia e gli dicono che il visto non va bene. Guarda caso dopo la sparata del primo ministro australiano.
Sará anche un problema di ignoranza di Djokovic di fronte alla legge, a me pare proprio che l’abbiano perculato.
Bisogna anche vedere come li contano. Tu lo sai? Io so che qui in Italia abbiamo code allucinanti per fare i tamponi, per forza di cose su tanti test si trovano anche tanti contagiati. Nell’est com’è? Io ammetto di non saperlo, se qualcuno è informato fa piacere saperlo.
Facile, basta non contare
Ah ecco,qualcuno tenta di entrare abusivamente in un Paese essendo privo dei requisiti richiesti,ma è vittima di incomprensioni
Interessante punto di vista
@ Oh, Reilly? (#3021002)
Tutto giusto, tranne per l’icona, perché faccende come quella attuale sono un grosso danno a livello reputazionale. E come fai ad essere icona quando non sei il più tifato della tua stessa epoca? E nemmeno il secondo più tifato?
Dici che può tirare il rovescio da Nuova Zeelanda?
Guarda,c’è ul doppino di stato,figuriamoci vaccinazioni di stato.o infezioni di massa come nel calcio adesso,guarda caso visto che vogliono mettere obbligo per i giocatori…ti trovano persino genitori italiani se sei extraeuropeo,figurati in vaccino
Mah a me pure sta storia della positività di Djokovic causalmente 6 mesi fa mi puzza di artefatto e penoso tentativo per raggirare le regole…. Com’è che ai tempi nessuno ha saputo di questa positività? Secondo me il governo neanche crede che il certificato che avrà portato sia vero.
Ah ah ah! 🙂
Brekking nius: concessa wild card al torneo di padel de tor oignattara al via da lunedi 10. imminente lo sbarco del N1 a Ciampino entro sera. Cena a istia inclusa
In Serbia fanno 4 tamponi al giorno sci sono 4 positivi. Basta non fare controlli e non c’è nessuno di malato
No casomai è stato incoerente e, francamente, anche piuttosto fesso
Novak Djokovic paga le incomprensioni di Tennis Australia e dei vari organi federali australiani??????????!!!!!!
Che razza di titolo è? In tutto il mondo stanno morendo migliaia di persone per una pandemia ve ne siete resi conto??????
Novax Djokovic paga la sua ignoranza medico-scientifica, il suo egoismo, il suo inesistente senso civico e l’infinita … di tutti i no-vax come lui
Dancas, non puoi fare le analisi del sangue a un giocatore per verificare una documentazione medica d’esenzione…Si creerebbe un precedente pericoloso anche a livello d’ invasività e di privacy (perfino l’ antidoping “ci pensa due volte” prima di togliere il sangue a qualcuno)…Per non parlare del fatto che a quel punto dovresti farle anche a tutti quelli che hanno portato documentazione vaccinale per verificare se è vera o falsa…
Vai a vedere l’incidenza di casi e morti. I paesi dell’Europa dell’est sono in entrambi i casi ai primi posti nel mondo. Se le cose non le sapete evitate di fare brutte figure…
@ Dancas (#3021089)
il fatto è che in questi sistemi non è il fatto in se a decretare le possibilità e le conseguenze, ma la legge universale.
resta qui da capire se davvero nole aveva sentito solamente le autorità sportive ignorando il potere statale, oppure se ci sia effettivamente stato un tentativo di farla franca (improbabile)
«Novak è diventato un simbolo, un leader del mondo libero»
Srdjan Djokovic è deluso.
Keystone
Srdjan Djokovic ha reagito con indignazione alla decisione dell’Australia di negare il visto d’entrata al figlio Novak. Rabbia pure sui giornali serbi mentre interviene anche il presidente dello stato balcanico.
No comment
L’importante è capire che Djokovic sta provando a fare sport. Da dopo l’Adria tour non ha preso alcuna posizione contro il vaccino. Ha fondato una associazione giocatori che non ha preso alcuna posizione contro il vaccino. Ha solo chiesto la possibilità di giocare, come ha fatto in tutti i tornei negli ultimi 18 mesi di pandemia, come ha fatto negli ultimi 20 anni in Australia. Vale la pena di ricordare che l’anno scorso fu trattato da Vip in Australia, in piena pandemia, e non era vaccinato, come nessun altro atleta.
Djokovic si sta comportando come qualsiasi atleta di ogni sport in ogni epoca. È il numero uno, vuole giocare e vincere. Se non giocherà, sarà per questioni sanitarie o politiche. Mi piacerebbe che fosse per una questione sanitaria, ed una analisi del sangue risolverebbe ogni dubbio.
Mi rendo conto di non vivere in una società utopistica in cui regna la giustizia oggettiva, ma si potrebbe fare meglio di cosi. Molto meglio.
O non ha funzionato, o qualcosa non torna… 😆 … Grande Nole! Domani seconda seduta d’ allenamento in campo! Vai Campione, alza la Coppa!
Devo essere sincero. Pensavo che Nole avesse un valido motivo medico per non vaccinarsi. Un’allergia, un’intolleranza…
Quando ho letto che il motivo della sua esenzione sarebbe l’aver contratto il covid negli ultimi 6 mesi qualche dubbio mi è venuto. Io personalmente non ci credo che abbia avuto il covid di recente ma ovviamente non ho prove per affermare il contrario per cui non posso far altro che accettarlo per buona.
Detto questo bisogna chiarire un po’ di cose:
1) il comportamento di tennis Australia è scandaloso e Tiley deve dare le dimissioni ieri. Non oggi. Ieri.
2) il signor Novak Djokovic non ha violato nessuna regola. Sfido chiunque a confutare questa affermazione. Gli è stato detto che poteva entrare e lui è partito
3) non mi toglierò mai dalla testa che se non avesse comunicato al mondo intero che andava in Australia con una esenzione a quest’ora sarebbe libero di girare per il paese
Sinceramente adesso non mi interessa più niente se lo fanno entrare oppure no. Stando in pratica una settimana chiuso tra aereo, aeroporto e hotel non ha cmq possibilità di vincere il torneo.
Spero solo che vengano applicate le leggi in modo corretto e non diventi il serbo un capro espiatorio in quanto no vax.
Sono il primo a essere contro i no vax e se fosse per me farei una legge che li mura in casa.
Ma il rispetto delle regole è più importante ancora. Se Nole aveva il diritto di entrare è giusto che entri, indipendentemente dalle sue idee.
Infine, appurato che non esistono ragioni mediche che gli impediscono di vaccinarsi, spero che si vaccini e che capisca che vaccinarsi è anche l’unico modo per uscire da questa pandemia.
Il 21esimo lo alziamo a Parigi in faccia a nadalone.
Vaaamoooooossssss!!!!!
@ marcusmin (#3020957)
No, in Victoria niente quarantena.
If you have a valid medical exemption:
Follow the same rules as for ‘travellers who are fully vaccinated’ above.
There are greater restrictions on entering sensitive settings in Victoria.
You must not enter sensitive settings such as school, childcare or early childhood services, residential aged care facilities, disability residential services or hospitals (other than to receive urgent medical care) for 14 full days after your arrival in Australia.
Se non avesse validi motivi legali, non si sarebbe esposto così, a presentare ricorso.
Sapendo che “il Mondo intero” è attenzionato sul caso.
Logica: è un essere pensante.
E ben consigliato…
Se si ostinano al rifiuto, nonostante gli errori e fraintendimenti fra autorità aussie, si esporranno a un feroce contenzioso passibile di cospicuo risarcimento.
Non si scordi che il Tennista #1 ha “dietro” notevoli interessi da sponsor commerciali, che non possono che appoggiarlo nella sua diatriba.
Esatto. Il fulcro della questione é la sua nota posizione contro il vaccino, che rende l’esenzione per cause mediche molto conveniente e ben poco credibile.
Ti e’ sfuggito che in Romania si sono trovati con più morti dell’ Italia (per milione di persone) trovandosi con pochi vaccinati all’ arrivo della o data
Certo dopo decine di migliaia di morti a novembre adesso non sta piu’ morendo quasi nessuno.
Sai che soddisfazione.
Ma perché se siete degli IGNORANTI di medicina dove straparlare sempre a vanvera ?
Ho studiato etica alle elementari. Non ho frequentato le scuole circensi (dove insegnavano politica agli australiani) che tu ammiri.
Djokovic paga solo il suo ridicolo rifiuto di vaccinarsi. Libero di rifiutare, ma anche di accettarne le conseguenze, e di fare una figuraccia che verra’ ricordata per sempre.
l’esclusione di Nole in questo caso o di qualunque altro atleta che si chiami pingo pallino è ASSURDA a meno che non venga trovato positivo ovviamente …il tennis è facilmente controllabile perchè non è uno sport di contatto come il calcio in cui almeno il 50 per cento dei calciatori NON è vaccinato …e allora di cosa vogliamo parlare che tutto il mondo dovrebbe essere paese? le leggi australiane non stanno ne in cielo e ne in terra perchè il buonsenso che hanno sta sotto le scarpe è gente strana sono isolani praticamente fuori dal mondo…la gestione per atleti che vengono per 3 settimane da loro poteva essere gestita come viene gestita da qualunque parte del mondo….con bolle facilmente controllabili…lascia stare qua dentro è pieno di gente NON equa che con lo sport non ha niente a che vedere …sono tifosi ormai alla deriva di Federer che sanno benissimo che Nole un giorno li saluterà con la manina con il 21 slam roba impensabile per loro ( e non solo francamente) 10 anni fa….
Che campione….. invece di essere un esempio in questo momento difficile, si nasconde dietro un dito. Ha perso una grossa occasione per fare una cosa utile ….. . ….che uomo !!!!
Avesse voluto imbrogliare, si sarebbe fatto fare una ben più comoda certificazione di avvenuta vaccinazione, non credi?
Non e’ vero non e’ stato massacrato e il 9(,99999999% dei commenti erano di auguri, di star bene. Alcuni aggiungevano di farsi il vaccino e di smetterla di dire boiate in materie dove e’ IGNORANTE
Era obbligatorio in Australia, o meglio per entrare in Australia. E’ da mesi e mediche li ripeto o incessantemente tutte le autorita’ australiane.
Djokovic un po’ smemorato, si e’ ricordato il 2 di gennaio 2022 che aveva avuto piu’ volte il Covid e che in teoria poteva dargli possibilita’ di i giustificare esenzione.
Peccato abbiano letto male le norme, non si siano svegliati un po’ prima (dicasi novembre).
Infine e’ chiaro che e,’ del tutto inverosimile che Djokovic abbia avuto ancora il Covid e bisogna pensare che abbia fornito carte FALSE, spalleggiato da un imbarazzato / debole direttore del torneo.
Vai a vederti i contagi nell’Europa dell’est. Molti meno che nell’Europa dell’ovest.
A me sembra tutto abbastanza chiaro come è spiegato nel titolo.Un conto è l’autorizzazione per giocare il torneo, un altro è quella per entrare in Australia. Sono due cose con regole diverse ed è causa del serbo e del suo staff se non ha ottemperato alla seconda e quindi….torna a casa lassie.
Possiamo anche chiamarle “incomprensioni” l’atteggiamento di chi fa finta di non capire per fare il furbo e i propri porci comodi.
I complotti hanno le gambe corte
Considerando che la prima volta lo ha dichiarato ed é stato massacrato, con tanto di “te lo meriravi” o “crepa”, non dovrebbe sorprendre che, se lo ha preso di nuovo, non lo abbia reso pubblico.
@ Dancas (#3021007)
D’accordo ! Giusto
@ Wtennis (#3020998)
Se pensi che uno che ha gioito come un matto perché ha battuto @ Cark (#3020664)
@ Diego (#3020887)
Strano che non ti abbiano chiamato per derimere la questione.
@ Dancas (#3021007)
lo stato è sempre sovrano, e dunque nole NON ha il diritto di accedere al torneo, ma ha (aveva) il diritto di esprimere la sua contrarietà
Vi ricordo che veniva massacrato perché non era trasparente e non comunicava le sue intenzioni in merito alla partecipazione. E’ stato invece trasparente, a riprova della buona fede
@ Oh, Reilly? (#3020989)
Probabilmente alle elementari non hai mai studiato la divisione dei poteri.
Stiamo parlando di sport e di sicurezza o di politica?
Se stiamo parlando di sport e di sicurezza di fronte al virus, basta fare un’analisi del sangue a Djokovic. Se ha gli anticorpi, che derivino dal virus o dal vaccino, è protetto e dovrebbe giocare. Sennò stiamo parlando di politica e che vinca il più forte, in questo caso lo Stato Australiano, che ha fatto le leggi e ne decide l’interpretazione. Mi piacerebbe capire chi è in disaccordo con questa opinione e perché. Buona giornata a tutti.
Nel momento in cui non ti vaccini, co sto casino che c’è’ nel mondo , non hai scusanti, poi se sei stato ingannato da qualcuno, allora fagli causa.
Ma é vero? O é un fake?
Come scrivevo qualche giorno fa, e mi secca stare qui a ripetermi ogni volta che leggo stupidi commenti tipo “è il capo/sostiene i no-vax”, Djokovic ha contratto il virus e dopo averlo superato ha brillantemente quasi raggiunto il Grande Slam stagionale, fermandosi a uno Slam dall’impresa.
Il virus lo conosce e l’ha superato molto bene, quindi.
Il vaccino non lo conosce e non vuole rischiare di compromettere la sua carriera.
Certo, gli si potrebbe obiettare che le nuove varianti del virus potrebbero essere più aggressive, e che potrebbe pagare dazio prima o poi, ma non sappiamo che cure, che alimentazione sta seguendo per rafforzare il suo sistema immunitario. Djokovic non è il vostro vicino o compagno di doppio occasionale. Ha milioni di euro in banca, ha possibilità che le persone comuni non hanno.
Fino a quando ha intenzione di rischiare per se stesso e facendosi i tamponi non vedo perché proibire a un milionario atleta d’élite super-controllato di partecipare ai prossimi tornei, previo tamponi giornalieri come regolato fino a oggi dal 97% dei tornei ATP e ITF.
E anche se cambiano le regole, imponendo a tutti i partecipanti di essere vaccinati, prendendo di nuovo il virus a fine Gennaio, Djokovic può partecipare tranquillamente a RG e Wimbledon, saltare l’US Open ( ne ha vinti due in carriera, non è affatto un sacrificio saltarlo), e nel frattempo allungare il record di Master 1000 vinti.
Non vedo nessuna obiezione a questo piano sportivo. Salirebbe a quota 22 Slam. Not too bad. Per i nostalgici del regno di Nadal a Parigi, mi spiace, è stato bello, bellissimo, sono stato un suo grande ammiratore, ma ormai è finita. L’ha detto lo spagnolo l’anno scorso ” giocare di sera mi svantaggia”. Ed essendo lui la più grande attrazione dello Slam su terra, sarà costretto a giocare di sera tante tante tante partite, e probabilmente anche la finale. Sappiamo tutti come ha perso da Djokovic, pure che il serbo non partecipi, può incontrare qualcun altro avvantaggiato dal giocare di sera che lo sbalza fuori. Nadal rischia di perdere, cosa impossibile da concepire negli anni passati e col suo record di vittorie. Ma ormai è così. Colpa dei faretti, potenza dei diritti televisivi.
Nadal può stare tranquillo che il record di vittorie totali in uno Slam- quante sono, 13??- non glielo toglierà nessuno. Ma tutte le vicende umane, come insegna Federer, hanno un inizio, uno sviluppo e una fine. Potete sperare, certamente, i tifosi di Federer in ginocchia bioniche, i tifosi di Nadal nella squadra nazionale spagnola di pelota basca che si alleni a Bois de Boulogne, ma a parte questo Djokovic è incanalato nel diventare il più grande di sempre, probabilmente il più grande di tutti/e, l’icona stessa del tennis, se dovesse superare il record slam di Margaret Court diventando intoccabile e polverizzando qualsiasi discorso sul Goat.
@ me-cir te no (#3020953)
Non proprio.
Tu fai intendere che Novak perché mal consigliato da Tiley abbia ragione a varcare i confini, in realtà il soggetto a cui viene negato l’ingresso ha sempre torto perchè ciò che conta nel diritto è la competenza, e questa non è dello AO ma dello stato centrale.
Tiley ha sbagliato e Novak giustamente si deve rivalere su di lui ( se vuole) perchè lo ha danneggiato, ma sta al cittadino informarsi e l’ignoranza nel diritto non è un’esenzione che consente di violare la legge.
Ma la cosa è talmente ovvia che non mi sembra il caso di ripeterla ogni volta, perchè altrimenti sei uno che appoggi Novak, tu invece hai affermato che dovrebbe perorare la sua causa sbagliata.
Spero di aver risposto anche a te magilla 😉
E aggiungo che può non essere ignoranza quella di Djokovic ma una linea comune consigliata da e sponsorizzata da Tiley fatta di proposito per entrare in Australia ben sapendo i rischi, solo che probabilmente quel post ha generato troppa visibilità e si è fregato con le sue mani.
Forse la sentiva già fatta.
Ora bisogna capire se la Covid l’ha presa davvero e se Tiley che ha ricevuto due mail dalle autorità dove veniva avvertito delle regole, abbia agito con dolo.
Se capitava a un qualsiasi altro non lo c….a nessuno, ma lui è Nole….
Poi si fa, viene da un paese dove mai e poi mai farebbero una certificazione falsa a uno come lui….
Complotto, forse si, da parte di chi, eventualmente (e per ora non risulta) gli ha fatto la certificazione….