Le autorità australiane esigono spiegazioni sul “caso Djokovic”
In Australia il “caso Djokovic” ha scatenato, come prevedibile, un vero e proprio putiferio. Non si contano le reazioni indignate di appassionati e gente comune, che ha puntato il dito contro le autorità che hanno permesso l’esenzione medica al n.1 del mondo, con i social letteralmente intasati da critiche molto pungenti. Arrivano le prime reazioni ufficiali, che vanno nella medesima direzione: serve chiarezza sul perché sia stata concessa l’esenzione medica.
“L’aspettativa del nostro Governo è che Novak spieghi alla comunità quali sono le circostanze della sua esenzione, nonché i motivi che spiegano tutte le sue azioni volte a venire a competere in Australia“, ha affermato il primo ministro ad interim Jacinta Allan. “Le regole per le quali gli è permesso giocare sono legittime poiché hanno seguito la procedura stabilita, ma la cosa più decente che un tennista possa fare è spiegare tutto quello che è successo”.
Il deputato liberale Trent Zimmerman è stato assai critico: “È vergognoso, un vero schiaffo in faccia a tutti gli australiani che hanno fatto la cosa giusta e hanno seguito tutte le linee guida. L’esenzione dovrebbe essere revocata se la credibilità del torneo e delle regole stabilite dal governo per entrare nel paese sono da mantenere. È un risultato molto deludente che può generare un’enorme frustrazione nelle persone”.
Carolyn Broderick, direttore medico di Tennis Australia. “Nessuno dei collegi medici che hanno preso la decisione è stato incaricato di provare la veridicità dei documenti presentati, il loro ruolo non è stato quello di indagine. Tuttavia, hanno chiesto che tutta la documentazione avesse i relativi sigilli ufficiali, sebbene alcuni dei le cose ricevute erano semplici rapporti di laboratorio”. Una dichiarazione che lascia quantomeno perplessi, visto che l’ha pronunciata.
Craig Tiley, il capo di Tennis Australia, stenta a prendere una posizione chiara, segnale di quanto sia in grave difficoltà. Ha dichiarato infatti: “Non c’è stato alcun trattamento favorevole per Djokovic, alcune esenzioni sono state respinte e siamo stati molto rigorosi quando si trattava di far entrare nel Paese una persona non vaccinata. Siamo empatici con le persone che potrebbero essere arrabbiate con la posizione di Novak sulla vaccinazione, ma è sua responsabilità spiegare tutto e dare i motivi per cui hai ricevuto l’esenzione“. In pratica, Tennis Australia ha dato l’esenzione a Novak, ma solo Novak che può spiegare perché l’abbia ricevuta.
La sensazione che siamo solo all’inizio di una vicenda che in ogni caso guasta non poco il primo Slam stagionale.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Djokovic, Craig Tiley, Djokovic, Marco Mazzoni
Chissà come mai il tasso di vaccinazione in Serbia non raggiunge nemmeno il 50%…sarà anche merito del loro eroe nazionale Novax Djocovid ? Qui non frega niente a nessuno se sia Nadal, Federer, Sinner o Djoko…c’è che il 95% si è attenuto alle regole e si è anche controvoglia vaccinato (Tsitsi, Medvedev, Rublev), fonte ATP solo 5 top100 non sono vaccinati, l 2% non si è presentato o è stato rifiutato (Sandgren e Herbert), l’1% ha avuto esenzione da fatti conclamati (Chardy?), l’1% ha ottenuto in maniera del tutto opaca all’ultimo secondo dopo un balletto imbarazzante di dichiarazioni un exemption medica (Nole), manca solo un 1% all’appello, ma non cambia la sostanza. Come dice Panatta qualcuno pensa di essere il marchese del Grillo…
come se i medici che visionano la documentazione non capiscano ugualmente a chi appartenga?
Sicuramente nessuno dei medici, guardando uno dopo l’altro i vari documenti, si sarà chiesto una cosa del tipo: “ma non è che questa richiesta proviene da un certo tennista serbo?” …..
Da sostenitore di Federer che sarà sempre il numero 1 devo però spezzare una lancia per Nole e non me la sento di crocifiggerlo a priori…
Se ha le motivazioni valide per non sopportare il vaccino e giusto che partecipi e se qualcuno è più bravo di lui lo dimostri sul campo se invece ha fatto un inciucio verrà fuori tutto e perderà la stima di tanti…
@ custer (#3018168)
Mezzucci?? Mi sa che sei molto confuso sulla vicenda. Ma perché commentate se non siete informati e non leggete a fondo gli articoli?
Lavori forzati no?!?!?
You wish….
Abbiamo trovato la vera repubblica delle banane
GOMBLOOOOOOODDDDDDOOOO!!!!!
Guarda che sono d’accordo con te. L’ho anche scritto. La sua esenzione è sospetta certo.
Però si stanno facendo accuse pesanti e non possono essere fatte cosi alla leggera come sta facendo tutto il mondo.
Quando si accusa ci vogliono prove.
E finché non salteranno fuori queste prove possiamo dire che Novak Djokovic non ha fatto assolutamente nulla al di fuori delle regole. Punto
MAI NOME FU PIÙ AZZECCATO Gianna, Gianna, Gianna, sosteneva tesi e illusioni….. Vi sta facendo scoppià u’ core…
La faziosità e il moralismo sono molto più evidenti nell’articolo di ieri di Mazzoni. Diciamo che oggi non ha perso tempo a scrivere di nuovo qualcosa sulla vicenda che mettesse cmq in cattiva luce il serbo.
Mi dispiace ma sei del tutto fuori dalla realtà nelle tue richieste. Nole non deve spiegare proprio nulla. Ha fatto domanda ed è stata accettata perché evidentemente ne aveva diritto. Per ora questo è tutto quello che ne sappiamo.
Il resto sono solo spregevoli illazioni.
Se verrà fuori che non ne aveva diritto vuol dire che la commissione medica ha commesso un illecito.
Se verrà fuori che Nole ha prodotto false documentazioni allora sarà Nole ad aver commesso un illecito e sarò io il primo ad attaccarlo.
Ma fino ad allora muovere accuse pesanti come state facendo voi è da sciacalli.
Stó sognando un 21 slam in Australia! Con i perbenisti contro, i media contro, con i tifosi contro… nole da solo contro tutti! Del resto ci ha fatto la più grande carriera tennistico da solo contro tutti! Ti prego djokovic portalo a casa questo 21esimo slam… lo meriti tu e lo meritiamo anche noi…
@ custer (#3017922)
Come non detto, appena pubblicato sul sito della Repubblica: Il premier Morrison: “Servono prove, le regole non si cambiano”. Il ministro dell’Interno Andrews: “Requisiti di frontiera severi, il governo vigilerà”.. Io capisco gli organizzatori degli Australian Open e le questioni economiche collegate, capisco meno Djokovic, se hai un principio a cui non vuoi rinunciare devi mantenerlo senza utilizzare “mezzucci” ridicoli per aggirarli.. pubblicando poi tweet in cui fai capire che altri hanno dovuto cedere e che il tennis non può fare a meno di Novaxk Djokovid
Può essere anche che da fine settembre a inizio novembre (tra gli Us open e París Bercy) abbia contratto il virus ma non lo abbia reso pubblico.
ALtro che cinema 3D questo è spettacolo allo stato puro!
qualcuno ha dei pop-corn?
In Australia stanno facendo un pasticcio incredibile. Immaginate se fosse successo da noi? Per una volta la figuraccia la stanno facendo dall’altra parte del mondo
Nole coerente no vax, Australia colpevolmente permissiva.
IO conosco una persona esentata perché ha delle allergie (polline etc, insomma una forma di asma)
Può essere che Djokovic rientri in questi casi. può essere…
Tra poco lo arrestano per aver osato a fare domanda di esenzione. Ma guai a chiedersi come mai l’abbia ottenuta. Ha firmato da solo i documenti???
Se i cittadini australiani hanno attributi dovrebbero protestare fino a fare dimettere ogni membro del governo
.. già, hai ragionissima.. e invocano chiarezza adesso, a fatti compiuti, altra caratteristica per la quale spesso critichiamo i nostri governanti. Vediamo se riusciranno a chiuderla come purtroppo credo, aggiungendo caos a caos, e scontentando tutti..
Oggi sono novant’anni dalla nascita di Umberto Eco.
Una delle sue frasi più famose -e più condivisibili e vere- recita: “La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai”.
Ecco, la sensazione è che un intero gruppo di persone stia usando Djokovic come un feticcio, come un idolo, come il rappresentante dell’anarchia contrapposta alle regole da trasgredire.
Se il serbo avesse davvero un problema di salute, si sarebbe già smarcato da tutta questa narrativa.
L’impressione è che invece stia proprio cercando di cavalcarla.
Che voglia essere “l’idolo di quella folla”.
Pazzesco.. una questione di prove?
Il premier ad interim eppure è stato chiaro.
qua non c’entrano le questioni e i cavilli legali,
c’è da dare il buon esempio al mondo, il minimo della decenza per Nole sarebbe spiegare al mondo tutti i motivi delle sua esenzione,
che finora suona proprio come uno schiaffo a tutti quelli che invece hanno seguito le linee guida.
Deve spiegare il perchè non è stato solidale con tutti coloro che hanno seguito le linee guida, deve far capire che non ha pensato solo a se stesso, alla tutela del proprio fisico! (peraltro tralasciando gli auguri di amore e felicità a persone che hanno avuto in famiglia un lutto per Covid, pensi a quanto amore e felicità davanti alla tomba del proprio caro).
L’iter della sua esenzione è stato quantomeno sospetto, questo ti dovrebbe bastare!
Non deve esistere alcun tipo di privacy, per nessuno, circa le nostre patologie, ogni motivazione che ha portato ad esenzioni dal vaccino deve essere divulgata, con la massima diffusione mondiale possibile, questo aiuterebbe tante persone che ancora hanno dei dubbi circa i vaccini!
Il caso medico non esiste.
Djokovic s’è attenuto alla procedura determinata dal governo australiano e da Tennis Australia che prevedeva l’ingresso ai vaccinati e non-vaccinati esenti.
Due commissioni mediche hanno verificato che sussistevano queste condizioni, e quindi il caso medico finisce lì, fosse stato Trump, Cruciani o il pronipote di Hitler, se è esente, è esente.
Però, siccome chi riceve l’esenzione è un personaggio pubblico non vaccinato, in nome della morbosa curiosità più degna di un giornalismo da pomeriggio 5, è iniziato il solito schifoso bailamme dello scarica barile politico, per addossare le responsabilità a terzi ( non australiani, se possibile). E di questo francamente me ne infischio.
Lo lascio alle discussioni degli australiani davanti a un gallone di Foster’s.
In realtà, il postulato secondo cui le giuste esigenze dei più debbano prevalere sulle giuste esigenze del singolo non ha nulla di fantascientifico, ma costituisce il fondamento della logica totalitaria, la quale è all’origine di ogni tirannia e di ogni comportamento irrazionale di governi e masse. La storia del XX secolo lo dimostra con copiosi esempi.
Aloha
Concordo al 100 per cento
Difficile trovare un personaggio più contestato o meno amato di
Novak Djokovic
Gli aggettivi si sprecano
Antisportivo
Poco intelligente
Sbruffone
Montato
Egoista
Eccetera eccetera
Chi riesce a trovare un personaggio pubblico più bersagliato e meno stimato in qualsiasi campo e di qualsiasi paese; sport, politica, cinema, TV, lo scriva nella chat…
A me non me ne vengono…
Del resto e’ un “Gran Slam” !
Alla faccia dello scarica barile. Lo hanno fatto entrare ma nessuno si prende la responsabilità di averlo fatto entrare. Ci lamentiamo dei nostri governanti ma tutto il mondo è paese.
Trovo davvero pietoso il pressapochismo dai più usato in questo sito. Si parla di cose che non si conoscono e si forniscono giudizi sommari senza averne nè competenze nè capacità nè conoscenze.
Credo sia il caso che si torni a parlare di giocatori e partite di tennis e la si finisca di parlare di argomenti che esulano dal tema principale di questo blog e mi riferisco anche e soprattutto a chi lo dirige.
Cmq. ”OTTIMO” articolo…SUPER…partes bravo Mazzoni!! Anche Bertolucci ti ha ”taggato” su Twitter. Bravi a tutti. 😆
Mah.. non credo, lui ci sguazza nella pressione e si esalta, e già più di una volta con il pubblico contro ha tirato fuori energie in più.. paradossalmente la situazione potrebbe rivelarsi più pesante per gli avversari.
Io furbone, ma forse anche Djokovic ?
Il vaccino e’ risultato di grande aiuto anche nel caso di trattamenti con chemioterapia, che potevano favorire infezioni. Molteplici studi hanno confermato che nella stragrande maggioranza dei trattamenti chemioterapici e’ comunque raccomandabile il vaccino
Quindi se Djokovic fosse in chemioterapia (cosa che non e’ tenuto a divulgare) la esenzione potrebbe essere respinta.
Questo per fare un altro esempio…
@ Betafasan (#3017914)
Dunque… Se ti comprassi una casa a tua insaputa lo scriverebbe forse il quotidiano del tuo paese, se lo facesse un ministro “forse” andrebbe sui media di tutto il mondo no?
E così andò.
E così va ora con una differenza: non sappiamo chi potrà giocare grazie ad un’esenzione medica a parte un non-pincopallo, n.1 al mondo e per qualcuno della storia e pure rappresentante di un sindacato.
Questo indigna più ma non meno grave è che alcuni papaveri abbiano calato le braghe per Nole ed anche per altri alla faccia dell’inflessibilità gridata ai quattro venti.
L’avessimo fatto in Italia dubito che si sarebbe detto: bravi gli italiani, la libertà prima di tutto!
Saremmo stati dei cialtroni agli occhi del mondo.
Dei primi 100 l’Atp ha detto che solo 5 non sono vaccinati : uno è Nole, un altro è Sandgren, probabile il terzo sia Chardy che ha avuto conclamati strascichi dal primo shot..ne rimangono un paio potenziali (a meno che siano tra quelli tipo Thiem che hanno rinunciato adducendo altri motivi)…
Sono d’accordo con te sul discorso relativo a stato di diritto e concordo pure sul fatto che prima di condannare chiunque occorrano prove evidenti e inconfutabili. Non vedo invece faziosità e moralismo nell’articolo da parte dell’autore. Qua purtroppo si parla di salute e di vite umane e non di una vittoria al quinto set del proprio idolo o di una ennesima vittoria in uno Slam e converrai con me che ,quantomeno a livello di comunicazione, la figura fatta da Djokovic e dal governo australiano agli occhi del mondo intero non sia stata del tutto edificante e limpida.
Non credo vi fossero dubbi in proposito visto che si è dimostrato lo sport nazionale piu’ seguito degli ultimi tempi
Oggi tocca a Nole , è lui l’uomo capace di accogliere sopra di sé i mali e le colpe della comunità
Prendiamo i pop corns e seguiamo divertiti (…) questa gara a puntare il dito verso il colpevole
Personalmente vedo che alcuni “nick” sono molto piu’ arrabbiati di altri…. saranno australiani che difendono il loro territorio ….
Un plauso comunque alla capacita’ di Mazzoni di indirizzare la rabbia sopita verso il nemico designato di turno…mi auguro che l’editore proceda con un lauto bonus
Saluti
…peccato che la campagna mediatica sia mondiale, dagli Stati Uniti all’Australia, se non te ne fossi accorto. Un aggiramento così opaco delle regole avviene in genere proprio nella Cina da te citata. Non è un problema contro Nole (che ha la sua parte di responsabilità ma non è il cattivo della situazione), sarebbe stato uguale se fosse avvenuto a favore di Nadal, Medvedev o Sinner, cerca di non essere ottenebrato dal tifo. La gestione stessa del processo è imbarazzante. Se è vero che altri sono stati esentati e sono già in Australia da un pezzo, perchè Nole ha avuto ok all’ultimo seecondo quando c’erano più di 2 mesi per presentare le carte ? Perchè non vengono date spiegazioni ? Perchè si è avuta l’impressione di una lunga trattativa sottobanco ? Bellissimo e significativo il titolo di un giornale australianop che riassume il tutto : “You should be Djoking”
Ditelo a Rafa e Roger che il tennis non è più uno sport aggraziato del talento ma è diventato spalare M
Conferenza stampa di Djokovic all’arrivo in Australia:
“Uh, che maniere…
…qui ce l’hanno tutti con me perché sono zingaro e sclero…
…è un’ingiustizia però…
(liberamente tratto da Calimero il pulcino nero, carosello anni ’60)
Cercando l’esenzione medica il forte tennista serbo ha fatto un favore a se stesso?
l’intervento del primo ministro è la conseguenza di un paese che si è sentito offeso e ferito da questa ignobile farsa ,il serbo, non avrà mai il coraggio di assumersi le proprie responsabilità nascondendosi dietro il dito della famosa privacy,semplicemente perchè non ha nemmeno il coraggio di ribadire le prorie posizioni da sempre senza se e senza ma esplicitamente novax
questa vicenda è per lui doppiamente umiliante sia da sportivo per l’odioso trattamento privilegiato,e da uomo ,che invece di difendere apertamente alla luce del sole le proprie idee riccorre ad un meschino sotterfugio per realizzare le sue ambizioni il tutto reso ancora più grottesco da una pandemia che è sempre più devastante
Ehm… le richieste di esenzione erano anonime. Ritenta.
siamo al BARATRO FINALE per la democrazia:
la privacy è la più grande parola vuota del mondo
la libertà personale in campo sanitario non esiste in nome del superiore interesse delle case farmaceutiche e di altri in nome del sovrano business is business
in nome sempre dello stesso summenzionato sovrano principio umano tutti i diritti dei lavoratori sono stati gradualmente smantellati ma nessuno se ne occupa più
la globalizzazione ha reso molto più felice l’intera umanità: Amazon e C. ringraziano
testina, se gli indignati sono solo Rogeriani come dici tu, siccome tutti sono indignati (vista l’eco – in negativo – che ha avuto nel mondo la notizia), allora tutti nel mondo amano Roger.
elementare.
Da quello che dice la dottoressa Broderick tra le righe si deduce che la commissione non abbia deciso all’unanimità ma a maggioranza, maggioranza che visto il nome in questione ha chiuso un occhio se non due.
A me pare si sia già oltre la richiesta di chiarezza, che sarebbe stata opportuna in corso d’opera. Da qui in avanti, qualsiasi spiegazione non eliminerebbe i dubbi creati in quasi due mesi abbondanti di ambiguità e opacità da parte dei diretti interessati.
Peraltro, in queste ore, si fanno strada altre ipotesi:
L’aereo su cui viaggia Djokovic atterrerà tra poche ore nella capitale dello Stato di Victoria, ma Karen Andrews, ministro degli Interni australiano, solleva ulteriori dubbi sulla vicenda:
“Qualsiasi individuo che cerca di entrare in Australia deve rispettare i nostri severi requisiti di frontiera. Mentre il governo del Victoria e Tennis Australia possono consentire a un giocatore non vaccinato di giocare agli Australian Open, è il governo del Commonwealth che applicherà i requisiti al confine australiano”.
Quindi il collegio dei medici non puo’ indagare sulla veridicita’ dei documenti??? Quindi io(nole) vado da qualche mio amico e mi faccio attestare una bella esenzione ad personam… magari in italia è difficile ma in serbia dove i vaccinati non arrivano al 50% della popolazione diventa assai probabile. Complimenti davvero per l’imbroglio…
Ma se per questo inseriscono nelle liste dei vaccinabili le donne incinte e si stanno verificando un numero considerevoli di aborti.
Allora, da fonte certa, che per il sacrissimo principio della privacy vuole restare anonima, ho saputo come si sono svolti in realtà i fatti. E’ andata così:
la sera prima del fatale ultimo giorno Vajda e Djokovic fecero un miserabile … disperato tentativo,
VAJDA: Pronto Campione?
CAMPIONE: Si… si… Io vorrei partecipare;
VAJDA: allora vuole fare il ventunesimo?
CAMPIONE: Eh si, il ventunesimo si!!,
VAJDA: ohhh, d’altra parte guardi, è semplicissimo: ho preparato qui dei certificati e anche il testo della telefonata che dovrà fare al Visconte Craig Tiley (grand uff amministrat figl etc di Tennis Australia), adesso io Le faccio fare una prova di come dovrà fare lei dopo; stia attento!
VAJDA: “Ehem ehm ehm… Pronto? Il Visconte Tiley? Qui parla l’illustre clinico Bergmann Valadier, ho visitato un suo iscritto Sig. Visconte, il Ragionator Novak Djokovic e ho riscontrato in lui la sindrome di Meniè! Pertanto sconsiglio, anzi proibisco, che si sottoponga alla vostra bella iniziativa di vaccinazione pubblica! Altrimenti declino ogni responsabilità! Grazie, buonasera etc etc”
Tipo Fantozzi insomma, però stavolta siccome l’accento non era svedese ma si trattava del Serbo, ha funzionato…
Non so se vi siete accorti ma gli indignati sono tutti tranne i tifosi di Roger…Nole è divisivo come può esserlo un Donald Trump…vi indica un nemico e il resto viene da sé..
della serie: non so nulla chiedete a……
modo di fare molto italian style ahahaah
Condivido, anche il tenore dell’articolo di Mazzoni (articolo equilibrato cari fan di Nole) tende in questa direzione. Il sospetto sull’autenticità della documentazione di Nole ci sta tutta, ma dubito che si possa arrivare a un esame diretto per confermare le patologie presentate. Ci vorrebbe una commissione medica internazionale ecc… Cari fan di Nole, dovete ammetterlo, da quando è partita la sua narcisistica rincorsa ad essere il più grande di tutti I tempi…la faccenda ha travalicato i confini dello sport. È una strada di non ritorno
Ma infatti da quanto ho letto chi entra in Australia senza essere vaccinato deve farsi due settimane di quarantena obbligatoria a prescindere. Come pensa Djokovic di poter preparare gli AO se sarà tenuto barricato in una camera di hotel?
La soluzione é semplice:le autorità sanitarie australiane rifanno visite ed esami.Se quelle presentate sono addomesticate, Djokovic viene sospeso per 2 anni.
la luce si è spenta, per lui ormai è una notte infinita senza alba e senza risveglio
“Moralisti? Afghanistan? Cina? Stato di diritto? Tribunale?” Ma date ‘na calmata.
Io gli darei l’ergastolo, e lavori forzati per il resto della sua vita.
Quante boiate, scritte in un solo post.
Ma quanto ti ha fatto piagnè sti ultimi anni?…
Trovo strano che si diano le esenzioni solo presentando documenti cartacei dalla Serbia allo Stato di Victoria e senza visitare il paziente. Nemmeno un esame del sangue, una visita medica fatta in Australia. Niente di niente.
@ robdes12 (#3017921)
La lista è stata pubblicata: malattie cardiache e reazioni avverse a prima dose.
Non mi è ancora chiaro se positività recente ricada nell’ambito delle esenzioni o che
Una buffonata made in Italy, ormai ci hanno imitato non solo nella pizza e nella moda ma anche nelle figure di cacca.
Fatevene UNA RAGIONE !! Indignatevi e tirate fuori le palline per i Grossi PROBLEMI CHE ABBIAMO IN ITALIA per pagare i MILIARDI DI DEBITI che i politi hanno sottoscritto con le Multinazionali del covid! SVEGLIATEVI
@ Luce nella notte (#3017873)
Ma tu furbone te la prendi con Nole!! Perché non vai in Australia a protestare con tutti gli altri indignati Rogeriani ??!!
Per quel poco che so delle autorità e delle frontiere australiane, penso che Djokovic non metterà piede fuori dall’aeroporto e se ne farà ritorno a casa, a meno che non si fa la sua quarantena così come previsto. Sarei molto sorpreso se avvenisse qualcosa di diverso, soprattutto ora che stanno aumentando i casi anche in Australia.
Sarebbe interessante che il governo australiano, o le riviste di settore pubblicassero una lista delle patologie che rendono pericoloso l’uso dei vaccini per il covid. Almeno si potrebbe restringere la rosa delle ipotesi relativa alla fragilità endocrina di Nole. Asma ed epilessia sono escluse, visto che conosco varie persone che ne soffrono e anzi sono state inserite nelle prime liste di vaccinabili; malattie cardiache idem…che avrà mai Nole? Non è che anzichè per privacy non si ricordi neanche il nome della malattia che ha (o non ricordi neanche di averne mai sofferto?) 😉
Tiley non dirà mai chi sono gli altri esentati, approfittando della privacy.
A me viene il dubbio che non ci sia nessuno che ha avuto l’esenzione ma che sia solo un bluff dell’AO per “coprire” il caso Djokovic.
Ma secondo voi la commissione medica esaminatrice deve valutare se i documenti presentati sono “sinceri”? Cioè, deve approntare un laboratorio per verificare se è vero che un tennista è allergico a un principio, come dichiarato da un documento medico presentato? Non esiste in nessun ambito al mondo una cosa così.
Era chiaro sin dall’inizio che c’era una falla nel regolamento, l’avevo anche evidenziato (beccandomi dei dislike), e ora ci sono 2 sole possibilità: o Nole ha diritto all’esenzione (e allora tutto ‘sto cinema è insensato), o un medico compiacente ha emesso un certificato falso, e questo va indagato (ammesso che sia possibile).
Ahahah…siete incommentabili, UN POCHINO DI PARTE ! vigliono sapere il motivo dell esenzione SOLO DI NOLE ! e degli altri No
Non è che deve, ma essendo questioni legate al suo stato di salute solo lui può decidere di renderle pubbliche.
E puntualmente arriva l’articolo del buon mazzone intriso di faziosità e moralismo.
Raramente ho visto una tale campagna mediatica così denigratoria nei confronti di una persona colpevole di… di che cosa? Che regole ha violato? Nessuno ha saputo rispondere a questa domanda.
La sua esenzione è sospetta? Si è sospetta, inutile negarlo.
Ma quando si muovono accuse così pesanti (in pratica si sta accusando Nole di aver corrotto dei medici e dei medici di essersi lasciati corrompere) bisogna avere delle prove.
Qui non siamo in Cina o in Afghanistan. Siamo in uno stato di diritto. Si è innocenti fino a prova contraria.
Per cui cari moralisti e falsi perbenisti che non siete altro se avete le prove di illeciti andate a far denuncia presso qualche tribunale. In tal caso sarò il primo ad essere dalla vostra parte. Se invece non avete prove e la vostra è solo paura da 21esimo statevene zitti e buoni.
Tutti i nemici di djokovic di questo sito e non, dovrebbero essere felici, in quanto tutto ciò che stà accadendo sancirà la fine tennistica del serbo, da ora in poi avrà sulle spalle una pressione enorme, dovrà lottare non solo contro avversari sempre più agguerriti ma anche contro l intera opinione pubblica
Praticamente hanno solo “preso visione” dei documenti forniti da Djokovic 😀
Applausi…
Qui la situazione rischia di diventare molto incandescente! Da una parte molta gente è indignata perché si sente colpita e affondata nelle proprie credenze e convinzioni, dall’altra c’è tutta un’organizzazione collegata anche al proprio governo che rischia di rimetterci la faccia.
Io preferisco non prendere posizione!
Qui la situazione rischia di diventare molto incandescente! Da una parte molta gente è indignata perché si sente colpita e affondata nelle proprie credenze e convinzioni, dall’altra c’è tutta un’organizzazione collegata anche al proprio governo che rischia di rimetterci la faccia.
Io preferisco non prendere posizione!
Qualche testa cadrà, il boomerang Novak è appena partito, auguri Tiley.
Nemmeno troppo velatamente viene fatto capire che sarebbe lecito sospettare della genuinità della documentazione clinica presentata da Djokovic, allontanando dalle commissioni mediche australiane il dubbio di trattamento preferenziale.
Poiché é praticamente impossibile sostenere con prove questa tesi, che quindi viene solo adombrata, da un punto di vista formale la cosa si chiude qui.
Dal punto di vista mediatico invece è possibile che si sia solo all’inizio.
@ non siamo la rep pop cinese (#3017877)
Hai ragione; e la terra è piatta, e la frutta deve essere mangiata solo dopo che sia caduta, per non causare sofferenze all’albero (peccato che gli uccelli e gli animali frugivori non siano di questo avviso, con buona pace degli alberi che desiderano, appunto, che i loro frutti vengano mangiati in qualunque modo possibile, così che i semi all’interno possano propagarsi). Mi sai dire chi sia il dittatore che si è autoimposto a governare l’Australia? Ti faccio notare che le regole che tu stigmatizzi valgono solo per lo stato del Victoria, non per tutta l’Australia. Un po’ strana questa “dittatura” municipale. Non è opportuno usare i termini a casaccio, senza valutarne l’esatta estensione. Ma, come disse a suo tempo Moretti, chi parla male lo fa perchè pensa male. Un tempo l’anarchia si collocava come posizioni anti-regime, questo è vero; ora i fautori dell’oclocrazia starnazzano perchè vogliono essere liberi di trangugiare il loro spritz quotidiano o non perdere l’occasione di vedere l’ennesima replica del gioco del loro eroe di cartapesta. Se proprio la si deve dire tutta, l’autocrate è proprio Djokovic che vuole fare lo zar del tennis; qualunque suo capriccio deve diventare liceità (per lui solo, è ovvio, non mi pare che abbia fatto proclami contro un regolamento che sbarrava l’ingresso anche ai colleghi). Qui fra Osaka gementi, Djokovic arrembanti, Williams imperiture il tennis sta diventando un doposcuola da primo clclo. Si parla più di esternazioni e prese di posizione che non di tennis.
Per pluralismo, e per provare a capirci qualcosa di più, qui c’è l’intervento del Prof Frajese in un convegno a Roma lo scorso 3 gennaio.
https://youtu.be/1_NiKEy6dd8
@ SportingT (#3017861)
Perché parli di caccia alle streghe? E’ cosa arcinota che il serbo sia un convinto no vax , questo avrebbe automaticamente comportato la sua esclusione dalla partecipazione agli AO alla luce delle regole del Paese
All’ultimo momento dopo i vari “vedremo, valuteremo” spunta un’esenzione medica senza possibilità di controllo
Ma davvero pensano di prendere per il c. tutto il mondo ?
Djokovic convinto no vax , convinto serbo nazionalista amico dei peggiori figuri del suo paese, sarà per sempre l’esempio di come un fenomenale campione di sport possa essere contemporaneamente un pessimo uomo
che Tiley dica che sia Djokovic a dover dare spiegazione dei motivi per i quali ha ricevuto l’esenzione, e non coloro che gliel’hanno concessa, è assurdo.
È una porcheria e il Governo dovrebbe revocargli questa “esenzione” che sa di presa per il culo…..è una presa in giro per tutti
Che sconfitta per il tennis e per Novak.
Ma quello che ne esce peggio è il governo australiano che si è comportato alla stregua dell’italietta da b movie, quella del “lei non sa chi sono io”.
Tutti bocciati.
quanti pazzi che si scandalizzano?
o si sostiene che chi non è vaccinato non può giocare a tennis da nessuna parte e non solo in Australia (e sarebbe tesi alquanto singolare) oppure si fa la parte di piccolini che non cercano altro che un’occasione per fare polemica (perchè vedono troppa tv)
Sta partita andrà per le lunghe, ancora più della diatriba vaccino sì vaccino no.
Un match tre dosi su cinque.
Qui tutti siete contro Djokovic e la comunicazione di ieri riguardo l’esenzione medica. Ma qui gli unici pagliacci sono il governo australiano e tennis Australia. Con le loro regole assurde e i buchi nel regolamento
In effetti e’ questo che stanno facendo
Vediamo un po’ che succede…
In Cina non sarebbe entrato. Però gli sarebbe stato permesso di essere promotore di magliette di tessuto tecnico al gasolio. Marcate CE ovviamente.
Non sono d’accordo con questa novità. Tutte le persone (e tennisti e sportivi che non hanno fatto notizia) entrate in Australia con esenzione al vaccino devono dare spiegazioni alla comunità? Il governo chieda spiegazioni alla commissione che ha valutato e accettato l’esenzione!
Il caso Novakx sta scatenando un prevedibile putiferio. Mr. Spock, l’iconico personaggio di Star Trek, affermava che la logica impone che le esigenze di molti contano piu’ di quelle di uno…Ma quella, si sa, è solo fantascienza. E se l’uno è Novaxk Djokovic, gli altri non contano proprio un bel niente di niente, un bel vuoto spaziale.
Lunga vita e prosperità
il premier dello stato di Victoria è James Merlino, origini siciliane. se pò fà….se pò fà….capisc’ammè… 😉
Quindi dato che i timbri e le firme autenticate sulla documentazione medica presentata c’erano tutti a che scopo approfondire? Meglio far finta di niente e lasciar perdere.
Insomma Ponzio Pilato in confronto era un dilettante …
Oramai è assodato, l’Australia sta volgendo verso una dittatura di stampo cinese.
Dimettiti Craig è meglio
Tutto comprensibile ma non mi pare esatto definire “Tennis Australia” come l’ ente che ha rilasciato l’ esenzione.
La commissione e’ governativa e secondo le regole opera “alla cieca” (non sa a chi appartiene la documentazione che esamina).
Personalmente prevedevo un oceano di critiche contro Djokovic che ha avuto un comportamento a dir poco ambiguo, ha prestato all’ ultimo momento una improvvisa situazione di incomoatibilita’ medica (ultra-rarissima) che comunque e’ stata validata dal Governo australiano (non da Tennis Australia).
Un mese fa se sapeva di essere gravemente incompatibile con il vaccino poteva presentare la richiesta anziche’ rilasciare proclami distruttivi contro la sanita’ pubblica.
Certi comportamenti di Djokovic sono dissennati urticanti, ignoranti.
Povero Djokovic, non c’è rispetto per i benefattori! Nemmeno per quelli che hanno gravi problemi di salute, come lui.
Cioè a Airport Security Australia rimandano indietro gente che ha un pelo in valigia e questo è libero (in teoria) di fare l’untore …..
Adesso aspettiamo una dichiarazione della PPTA…
Vediamo quanto squallida puo’ diventare questa nuova caccia alle streghe