Caso Djokovic, una sconfitta per tutti
4 gennaio 2022, una data che resterà nella storia del mondo del tennis e dello sport. Ma non per un fatto positivo, non un’impresa storica, non una medaglia, un successo. Il 4 gennaio segna una sconfitta. Per tutti.
Dopo uno stucchevole tran tran andato avanti per settimane, sulla presenza o meno di Novak Djokovic agli Australian Open, è il diretto interessato a sciogliere i dubbi, con il “classico” messaggio social: una bella foto, sorridente, di fronte ed un jet pronto a solcare il cielo direzione “down under”. Un volo con destinazione Melbourne, dove anche il non vaccinato Djokovic approderà per difendere il suo titolo nel primo Slam dell’anno. In barba alla “rigorosa” politica anti-covid australiana che ha imposto mesi e mesi di durissimo lockdown e norme draconiane per gli stessi cittadini in patria e quelli che, trovandosi all’estero, hanno avuto enormi difficoltà nel rientrarvi.
Chiarisco immediatamente una cosa. Questo commento non è contro Novak Djokovic. Lui da mesi è molto coerente nella propria posizione no vax. Ha detto di non credere nella campagna vaccinale, ha diffuso video con le proprie idee e teorie. C’è libertà di opinione, ognuno è libero di giudicare il pensiero antiscientifico del serbo. Quel che vorrei chiedere a Novak, questo sì, è di non trincerarsi dietro al “comodo” scudo della privacy e rivelare quale sia la grave patologia grazie alla quale ha ottenuto la esenzione che gli consente l’ingresso in Australia per competere in un evento sportivo internazionale, visto che la legge dello stato impone a chiare lettere che “solo persone che abbiano completato un ciclo completo di vaccinazione anti-covid potranno entrare nel Paese e disputare eventi sportivi internazionali”, con rare eccezioni per “gravi e certificati motivi”.
Questo vorrei che Novak facesse: basta giochetti da Djoker, qua ne va della credibilità di tutti, del sistema tennis in primis. Ha un valido motivo per ottenere una esenzione? Ottimo. Ha tutto il diritto di giocare l’Australian Open ed altri eventi che possano imporre simili restrizioni. Lo dimostri, in modo limpido, chiaro. Lui è una persona che non ha paura di parlare senza peli sulla lingua, si è speso in battaglie di straordinario valore fuori dal campo mettendoci la faccia. Con coraggio. Lo faccia adesso, subito, appena mette piede a Melbourne. Altrimenti no, sarebbe tutto molto, troppo comodo.
Non credo lo farà, purtroppo. La sensazione è che se avesse avuto un valido motivo sanitario per non sottoporsi ai vaccini, sarebbe stato molto più facile dirlo già dal 2020, “non mi potrò vaccinare perché….”, e nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Dopo mesi e mesi di battaglie anti-vaccino, beh… difficile credere in altra motivazione. Ripeto: la palla passa a lui ora, non per Ace o una delle sue risposte spettacolari, ma per fare chiarezza.
Il mondo del tennis, dello sport, ma anche la società civile, è letteralmente esplosa dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo. Anche la maggior parte dei tifosi del serbo è rimasta a dir poco sorpresa da questa faccenda, immaginando un suo forfait. È abbastanza ovvio che Novak non sia vaccinato. Sarebbe ancor più grottesco che, sotto sotto, si fosse vaccinato ma che per difendere le sue posizioni si fosse trincerato in modo politico dietro ad un pezzo di carta, un’esenzione farlocca. Con la complicità degli organi australiani oltretutto, ipotesi che davvero non sta in piedi. Ma c’è dell’altro che non sta in piedi, e, diciamocelo francamente, indigna.
Quel che non è accettabile è che sia stata concessa un’esenzione medica – ripeto, a meno che, come scritto sopra, non venga svelata pubblicamente – ad un personaggio così “pesante” per permettergli di giocare un torneo importantissimo, andando così contro alle regole imposte a qualsiasi altro tennista, allenatore, sportivo, o persona comune. Il rispetto delle regole è la base di ogni società, del vivere comune. La faccenda è grave perché crea un precedente pericoloso, gettando fango su tutti gli sportivi che credono nel rispetto delle regole. Getta fango sulle tante persone che con enorme fatica e sacrificio hanno messo ingegno, lavoro, fatica e sacrifici per tutelare la salute pubblica, spendendosi per gli altri. Anche su tutti coloro che rispettano le regole e non cercano la scorciatoia. La critica forte è verso chi ha concesso la esenzione ad personam, perché appare discretamente evidente che sia andata così.
Si dimostri il contrario. Che la esenzione è limpida. In questo caso non ci sarebbero dubbi: il buon n.1 ha tutto il diritto di competere, di difendere il proprio titolo degli Australian Open e continuare a macinare i suoi record grazie al talento straordinario che riesce ad esprimere in campo. Chi ha esternato sospetti, farebbe marcia indietro.
Ma chiudere questa faccenda così, senza fare chiarezza, è uno schiaffo, è un pugno da k.o. inferto a tutti coloro che invece credono nelle regole, le rispettano e si prodigano con i propri sforzi nel dare il proprio meglio. Già sono arrivate le primissime reazioni dei colleghi. In pochi credo parleranno, e non è un bene. Nessuno credo si rifiuterà di giocare contro lui.
La sensazione è che Djokovic sarà accolto “male” in Australia dalla gente, si caricherà ancor di più nutrendosi di quella rabbia che è bravissimo ad incanalare in energia in campo, e finirà per vincere il suo Australian Open n.10. E che, purtroppo, alla fine la vicenda sarà dimenticata, senza fare chiarezza, diventando una sconfitta per tutti. Spero, fortemente, di sbagliarmi.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Marco Mazzoni, vaccino Covid-19
Complimenti a Mazzoni per avere espresso concetti apparentemente molto chiari e semplici, ma che in pochi (giornalisti) osano esternare.
Mazzoni mi sei propio caduto in basso con questo pseudo articolo, prima informati sul motivo per cui djokovic non ha fatto il vaccino e poi puoi sparare a random……
secondo coscienza sicuro, secondo scienza lascia stare,piuttosto di scrivere banalità in modalità copi/incolla trovate su internet…come ha scritto qualcun altro se tutti facessero come te e Novax saremmo ancora tutti tappati in casa con migliaia di morti al giorno (oltre che non poter curare chi ha altre malattie gravi perchè non ci sono letti negli ospedali)
Anticonformista è stato Ali sul rifiuto di partecipare alla guerra del Vietnam andando in carcere e venendo squalificato per anni. Diokovic è un triste furbetto che neanche potrebbe allacciagli le scarpe….
@ andrewthefirst (#3017359)
Normalmente le persone .
In questo periodo solo i miei figli .
Ps: non ho nulla contro gli alberi
La legge è uguale per tutti …che vergogna Djokovic…con questo hai davvero toccato il fondo e prima di te gli organizzatori del torneo …complimenti per l’articolo
@ almas (#3017346)
Non c’entra nulla la retorica.
Zero.
Uno che pensa che per guarire dal covid basti prendere l’energia dall’acqua come può essere stimato.
Quando gioca sono il primo ad ammirarlo , non tifo per nessuno in particolare .
Ma , ripeto , umanamente non vale nulla .
Non lo sapremo mai Andonio! Amen
OK fornisca il link, grazie
A ha ha ha ha..
. la lingua batte dove il dente DUOLE !
@ sTEFBRESCIA (#3017348)
L’ultima che hai detto: picnick
@ sTEFBRESCIA (#3017348)
@ Marat Safin (#3017381)
Invece è meglio così perché viene a galla tutto il marcio e la farsa che c’è sotto sta pseudo pandemia. Sono anche convinto che tra i primi giocatori del mondo praticamente nessuno abbia fatto il vaccino ,ma che lo risultino solo agli atti. D’altronde c’è chi può e chi non può ed è solo la grande massa che ne deve fare le spese !
Mamma mia, neanche avesse ammazzato qualcuno..per me Nole ha tentato tutte le vie consentite per tentare la “decima” in uno Slam, pur sapendo che il clima non sarà il più adatto a garantirgli concentrazione e la massima resa: quindi tutto può succedere e, pur avendo fatto quello che evidentemente il regolamento consentiva, non ci si rassegna e si continua a puntare il dito contro,addirittura pretendendo dichiarazioni che anche la legge italiana classifica come sottoposte a regime di privacy essendo attinenti allo stato di salute, privacy che viene rivendicata quotidianamente da tutti e in plurime occasioni visto che è legalmente riconosciuta..del resto Nole agli USopen 2020 non ha posto alcuna obiezione rispetto ad una sentenza drastica che avrebbe almeno richiesto un minimo di approfondimento Non mi aspettavo da Mazzoni una simile catilinaria, ma ormai commentatori tv e giornalisti non riescono più ad essere superpartes, tanto da rapportarsi a personaggi pubblici come se fossero vicini di casa di cui tutto personalmente conosciamo, e vengono condizionati dalle simpatie personali. Nole ha fatto quello cui era obbligato, il superfluo da dare in pasto all’opinione pubblica per ingraziarsi il perdono no, e in questo gli do ragione, chiamandola coerenza e, in fondo, anche coraggio..ma le pretese arrivano, guarda caso, sempre dalla stessa parte,e pungenti, neanche contro i sequestratori della Peng sono state usate parole così severe
Da ammiratore di nole, faceva più bella figura , a decidere e comunicare di non partecipare…seconda caduta di stile ancor più fragorosa, dopo l’Adria open..
A fare giustizia ci penseranno il rinomato e temuto jetlag di Tokio e il fuso orario di Tokio che Nole non ha ancora smaltito..scelta suicida e autolesionista quella di partecipare alle Olimpiadi senza la quale avrebbe stravinto Us open e Atp Finals su una sola gamba e bendato
Ma la shiffrin non è stata tenuta ferma per tutt’altro motivo (positività, e fra l’altro è già al rientro)? O mi sono perso qualcosa ..
Per il resto aspetto a giudicare, usciranno sicuramente altri elementi, mi sembra un po’ frettoloso e fazioso questo articolo, non mi piace.
@ Claudio (#3017203)
Bell’articolo. Gli haters sono poveri ipocriti con il sorriso della zitella bionda col ditino a Wimbledon, sorriso che rimane congelato, sino a ieri definivano complottisti da 5g i non vaccinati, oggi denunciano il complotto dietrologico del governo australiano, dei medici compiacenti e corrotti, dei poteri forti genuflessi al dio denaro. Sostanzialmente ridicoli nella loro miseria, incapaci di rassegnarsi al fatto di tifare per un numero uno divenuto rapidamente un numero due e infine un numero tre.
il soldo ha sempre la meglio su ogni cosa…..ad oggi non ci sono giocatori al mondo che possano rivaleggiare per importanza mediatica ai tre Alieni…..visto che uno ormai è fuorigioco, figurarsi se gli australiani rinunciavano anche al numero uno al mondo con enormi perdite in fatto di spettatori in giro per il globo….così va la storia
Ahahahhah hai ragione chiedo scusa 🙂
W NOVAK NONPER NULLA N 1 AL MONDO CARATTERE DA VENDERE
tu chi abbracci? i lampioni?
@ ItalyFirst (#3017331)
Invece con l’85% di vaccinati stiamo superando i 200mila contagi al giorno: un buono scambio direi
Chi ci ha perso di brutto forte è l’Australia che si smutanda per un giocatore di tennis che fa i capricci.
Almeno non avessero fatto tanto i grossi prima.. facevano meglio a stare gobbi da subito magari non se ne accorgeva nessuno.
Questa cosa mi fa sentire un po’ meno nel “Paese di Pulcinella”, non siamo poi così male noialtri.
Vergogna per tutta l’ignoranza e cattiveria gratuita da cui siamo circondati… Auguro a Djokovic di vincere,come ha sempre fatto, alla faccia di tutti,!
@ Lorenzo (#3017317)
perche tu li conosci personalmente tutti e 3? ci esci a cena? giocate alla play insieme ? ti invitano ai picnic con le famiglie? 🙂
Djoko non giocherà. Troppe pressioni lo faranno desistere.
@ Lorenzo (#3017317)
È perché? Motiva almeno :io invece ti spiego perché è esattamente all opposto :donazione a Bergamo, costituzione di una associazione per difendere i diritti dei players più deboli, primo a parlare del caso Peng, i tuoi amici invece in pandemia si sono dati da fare con reclam, Barilla, Mercedes, cappellini e scarpe varie per gonzi, l altro inaugurava yacht in lockdown, il punto è che non hai nulla da contrapporre se non la solita trita ritrita frase retorica
Invece di mettere pollici rossi qualcuno può rispondere a queste semplici domande?
Grazie
È il più grande di sempre nel tennis…. ma come persona è piccolo piccolo…
Grande Djoker! Subito presidente del mondo! Libertà!
In un momento come questo, si fa per dire dato che siamo in ballo da due anni, vaccinarsi oppure no è una scelta personale che però ha obiettivi risvolti “pubblici”. Se tutti fossimo come Novakx, saremmo ancora tutti tappati in casa con 1000 morti al giorno, e parlo solo dell’Italia.
Hanno appena spoilerato le motivazioni dell’esenzione; perché é nipote di Moubarak!
Articolo di una faziosità ripugnante. Lo si evince dalle ultime frasi. L’autore è terrorizzato dal fatto che Nole possa vincere un altro slam.
Mi dispiace, ma lo”stucchevole tran tran andato avanti per settimane” lo hanno creato i giornalisti. Il serbo è rimasto in silenzio…
Ma da uno che abbraccia gli alberi cosa vi aspettate ?
Grande campione .
Da un punto di vista umano non allaccia nemmeno le stringhe a Nadal e Federer .
Articolo inutile e fazioso, come i tanti commenti. Se Djokovic può partecipare evidentemente è perché rispetta delle regole previste e che sono a disposizione di tutti coloro che sono nella situazione di Nole. Altrimenti col cavolo che lo farebbero partecipare. Caso mai è una sconfitta per l’autore dell’articolo e di quanti non riescono ad accettare che il serbo sia il numero 1 al mondo, ormai da 300 e passa settimane. Su, fatevene finalmente una ragione
UNA PRESA PER I FONDELLI GALATTICA, ALTRO CHE ESENZIONE SANITARIA!
Djokovic è un vero uomo, che decide secondo scienza e coscienza, chi chiama vaccini delle terapie geniche che non danno, come i veri vaccini, immunizzazione sterilizzante e hanno possibili seri effetti collaterali, soprattutto in quelle fasce d’età affatto colpite dal virus e acuì il campione appartiene, al massimo può essere chiamato topo da laboratorio
Lui ha già il supermegawordgreennoleextrapassepartoutimmunovaccino della ditta modernissima
In realtà dovresti ringraziarlo, ti ha dato una ragione di vita…sono ore che scrivi commenti su commenti. Magari il sospiro di sollievo lo sta tirando per aver azzeccato il post …
Se ti dicessi che il primo ipocrita è Novak…come la prenderesti?
Si come quelli che credevano che Ruby fosse la nipote di Mubarak, questo come B. è un gran parac..o che irride alle regole alle quali i poveri cristi devono sottostare. Fossi io tra i suoi sponsor straccerei il contratto.
A me sembra solo il Pierino di turno che dice cose scontate x fare bella figura sapendo che qualcuno lo leggerà e sarà dalla sua parte…in questa faccenda distinguere l’ipocrisia è come vincere al superenalotto…
Articolo sciocco e da ignorante dell’iter di approvazione di un vaccino.
Si mette allo stesso grado di credibilità la comunità scientifica con un gruppo di medici che valuta l’esenzione.
Come se la verifica opaca di un foglio di carta di un medico che certifica la patologia di Djokovic abbia lo stesso valore di trial clinici , studi ed approvazioni degli enti sovranazionali.
Il giornalista probabilmente vuole fare solo l’originale.
Lo stato di salute è una cosa strettamente personale.la sua informazione la può chiedere solo un medico.
no no io non la penso così ce il certificato truccato ovvio è un gran gomblotto 😉
Ma chi vende armi per fare le guerre è un SANTO????!!!! SMETTETELA DI FARE I PURI !!
Diamogli però almeno atto che non si smutanda e non vende troppi cappellini
che bel nick che hai …..proprio quello che piace al Capitano
Speriamo perda al primo turno
@ Pascal (#3016938)
Bravo! …articolo e titolo precedente scandaloso contro Nole
Gli auguro di perdere da Sinner!
@ CESARE (#3017128)
D’accordo Al100%!!!
Ma che ipocriti siete ! Vergognatevi di scrivere un articolo così accusatorio e di dire che siete a favore di Nole!!!
Esattissimo nole con un colpo solo ha diviso il mondo e come al solito vince lui….che mondo di ipocriti…
A questo punto, sotto stretta e rigorosa prescrizione medica, perché non dargli pure l’esenzione dai primi 3 turni del tabellone così arriva bello fresco alla seconda settimana…
Diciamo che le modalità con cui è stata gestita l’intera faccenda non hanno giovato alla credibilità di nessuna delle parti coinvolte…
Nole_ggio pass a chi vuole…
Ma noi sempre in zona grigia e lui in zona d oro?
quanto sto godendo vi sta facendo uscire a tutti fuori di testa , più lo odiate e più mi sta simpatico , ma guarda un po forse perché anche io sono anticonformista ma per me nole è un genio, gli altri due in quanto a dichiarazioni banali sono di una noia mortale ….IDEMO 😉
Gran bell’articolo, mette a nudo tutta l’ipocrisia di certi commenti.
forse è la stessa commissione imparziale che certifica invalidità a persone sane,in modo che possano percepire la relativa pensione.
Nole mi ci porti pure me in Australia? Fammi il Nolepass…anzi il supernolepass…grazie…
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3016974)
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3016974)
Non manca
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3016974)
Mazzoni è palese che tifa per Federer
Altro pataracchio o sbruffonata chiamiamola come vogliamo…goliardia cosa che con lo sport è la morale non ha nulla a che fare di Djokovic…
Ci sarà anche chi lo ama ma ad altri continua a ridurlo un caciottaro maleducato e antispistivo…
Verissimo.
Povero Federiani, fate tenerezza
Non avete capito una mazza.
Il punto non è la vita privata, ma il fatto di essere presi per il culo… ah se a voi sta bene che si dica A e poi invece è B buon per voi.
Fantastico
Non immaginavo così numerosa la flotta contro il Serbo, certo che oltre a quello che ha tolto a Federer vi deve avere fatto proprio male..
Non avevo dubbi che sarebbe andata così. Tutto in perfetto stile Djokovic. Poi si lamenta di non essere amato a sufficienza.
@ ALEXIEJ 70 (#3016866)
La questione del non potersi vaccinare per una qualche patologia che per privacy Nole non vuole comunicare è di adesso, sin dal principio Nole si è dichiarato contrario al vaccino
Delle due una, non è che adesso tiri fuori la questione della patologia!!
Una sconfitta per i Rogeriani direi, record degli slam ciao ciao
Un articolo che ho appena letto e che condivido:
https://www.huffingtonpost.it/entry/gli-isterici-con-djokovic-finiscono-nel-regno-dei-complottisti_it_61d473fee4b0bb04a63d8653?utm_hp_ref=it-homepage
Riporto il finale:
“”…….. Insomma, autorità sanitarie e politiche paragonabili alle nostre hanno valutato e deciso, si deve credere in buona fede e seguendo le procedure, causando lo sdegno generale, solo dalle nostre parti, di stimati virologi, campioni del passato, esperti del settore. C’è chi invita a non giocarci contro, chi lo invita a prendere parte a un torneo dei no vax, fino allo “schifo” provato dai presidenti di regioni a migliaia di km dall’Australia. Sarà l’esasperazione mondiale per il Covid, ma qualcosina non torna. E la vicenda Djokovic diventa sintomo di un corto circuito globale.
Perché probabilmente non c’è maggiore rapporto di intimità tra il cittadino e lo Stato dell’accettazione di una vaccinazione in momenti emergenziali. Ci si affida, con più o meno riserve, alle autorità sanitarie e politiche, punto. Le stesse che stabiliscono regole e procedure per eventuali esenzioni dal vaccino. Per questo chi ha fiducia nell’autorità quando ti vaccina, dovrebbe averla anche quando un’autorità ti esenta. Altrimenti si entra nel regno del sospetto e delle ombre, frequentato dagli stessi che si cerca di combattere con rigore, preparazione e senso logico ogni giorno.””””
Alla fine le combina grosse sempre lui.
@ Cancilla e Gaudo (#3017186)
@ Cancilla e Gaudo (#3017186)
Ps: ottimo commento di Mazzoni
orami su tutto quello che dici è uno scricchiolare di specchi…sarai mica anche NoVax, Trumpista e terrapiattista ? 😯
Nessun problema, lo sbatterà fuori Sinner. O uno tra Seppi e Fognini.
Non mi sembra una furbata djoko al limite non è vaccinato ma è esentato ..mica è dopato !
di solito è date a Cesare quel che è di Cesare ma qua non esiste proprio Djokovic è un grande professionista è uomo..
@ robdes12 (#3016813)
Quoto in tutto. Infatti Sharapova non verrà ricordata come una tennista cristallina
Novak magari porterà a casa lo slam ma sarà una magra vittoria, la vittoria con l’inganno
Chi non crede alle due commissioni sanitarie australiane che hanno valutato il caso di Djokovic è un complottista al pari dei no-vax, non si fida della scienza. Zingaretti e Mentana sono pericolosi..
Ancor di più non ammiratore di Djokovic ma tennisticamente contento che ci sarà perché sapremo con certezza se è ancora in grado di vincere un altro Slam, cosa che dopo il suo secondo semestre 2021 do per tutt’altro che scontata
@ CESARE (#3017128)
Chi sono di grazia gli altri giocatori che hanno ricevuto l’esenzione e per quale motivo? Avanti, fai i nomi prima di sparare c…..e.
Diokovic é una macchina perfetta il vaccino potrebbe mettere a rischio il suo fisico ottimizzato per giocare a tennis, già questo è un buon motivo per rifiutare il vaccino
djoko o meno le regole se ci sono devono essere uguali per tutti e rispettate da tutti
Alla fine è un vincente anche per questo motivo, sa lottare fino al ultimo come in campo d’altronde non si anula match point a caso gli altri trovano il motivo della sconfitta (affondano nelle frustrazioni come la maggior parte dei commenti)mentre lui rimane freddo fino all’ultimo credendo nella sua opportuna chance…..
Io non credo niente. Per me può anche aver corrotto un medico. Non mi stupirei perché niente di quello che fanno le persone mi stupisce. Però ci crederò solo quando vedrò le prove. È così che funziona in uno stato di diritto.
Adesso però ti pregherei di rispondere alla mia domanda. Grazie
@ Giancarlo (#3017030)
Credi che scrivere in modo rigoroso come hai fatto tu faccia ricredere chi non aspettava altro? È una pia illusione, del resto i siti vanno avanti con chi non sa nemmeno leggere. C’erano due modi per partecipare e lui ha usato il secondo, dove è lo scandalo? Frustrati che non sanno a che attaccarsi? Qualcuno si ricorda la conferenza stampa di Federer usopen 2011, come sii fa ad ammirare un tipo così falso?
4
Ci sono già dei tennisti in Australia con esenzione. Coincidenze anche quelle?
Premetto che nell’articolo ho trovato alcune incongruenze, ma forse ho seguito poco alcune vicende negli anni passati, quindi potrebbe essere tranquillamente un refuso di memoria mio (Djokovic ha sostenuto posizioni no-vax palesemente tra marzo e maggio 2020, poi non ricordo altre sue dichiarazioni in merito ma forse mi sono perso qualcosa e faccio mea culpa).
Si urla costantemente allo scandalo …?
Ma una domanda, signori miei, Mazzoni compreso, se un fatto del genere fosse capitato col N.400 del mondo, avrebbe avuto tutta questa risonanza?
È capitato a Djokovic, sportivo molto in vista perché attrae sponsor, visibilità, media, dove ogni suo aprir bocca si porta dietro milioni e vagonate di euro.
Se c’è qualcosa che puzza di bruciato in questa vicenda lo si scoprirà subito. Le autorità apriranno un fascicolo, ci sarà una commissione d’inchiesta, qualche perquisizione negli uffici dei vertici di Tennis Australia, qualche ricerca del “documento fantasma” che attesti queste gravi patologie, se non ci sono motivazioni valide, allora la spietata mano della giustizia farà il suo corso, Nole verrà temporaneamente radiato dalle competizioni, gli eventuali punti, trofei, verranno revocati, i vertici di T.A. saranno costretti alle dimissioni, insomma, la vendettaterribilevendetta sarà fatta.
Se ci sono prove a supporto di ambo le parti, allora vuol dire che, a bocce ferme, può rimanere tutto com’è.
Nell’attesa, dopo le due settimane di stop, torniamo a goderci il tennis giocato.
Al resto ci penseranno le persone preposte.
Grande autogol di Djokovic.
4
qui c’è gente che non sa che la moglie ha l’amico non vaccinato ma si indigna perchè un tennista è esentato in australia.. mitici !!
Concordo, e purtroppo me l’aspettavo. Nole perde molto ai miei occhi, il sistema tennis anche di più. E questo lo dico perché reputo che tegole debbano essere le stesse per tutti, non perché voglio che il campione Serbo si faccia vaccinare. Come già altri hanno commentato, sono gli stessi organizzatori che sbandierando severità e rigore hanno poi portato al più clamoroso degli autogol
😆