Caso Djokovic, una sconfitta per tutti
4 gennaio 2022, una data che resterà nella storia del mondo del tennis e dello sport. Ma non per un fatto positivo, non un’impresa storica, non una medaglia, un successo. Il 4 gennaio segna una sconfitta. Per tutti.
Dopo uno stucchevole tran tran andato avanti per settimane, sulla presenza o meno di Novak Djokovic agli Australian Open, è il diretto interessato a sciogliere i dubbi, con il “classico” messaggio social: una bella foto, sorridente, di fronte ed un jet pronto a solcare il cielo direzione “down under”. Un volo con destinazione Melbourne, dove anche il non vaccinato Djokovic approderà per difendere il suo titolo nel primo Slam dell’anno. In barba alla “rigorosa” politica anti-covid australiana che ha imposto mesi e mesi di durissimo lockdown e norme draconiane per gli stessi cittadini in patria e quelli che, trovandosi all’estero, hanno avuto enormi difficoltà nel rientrarvi.
Chiarisco immediatamente una cosa. Questo commento non è contro Novak Djokovic. Lui da mesi è molto coerente nella propria posizione no vax. Ha detto di non credere nella campagna vaccinale, ha diffuso video con le proprie idee e teorie. C’è libertà di opinione, ognuno è libero di giudicare il pensiero antiscientifico del serbo. Quel che vorrei chiedere a Novak, questo sì, è di non trincerarsi dietro al “comodo” scudo della privacy e rivelare quale sia la grave patologia grazie alla quale ha ottenuto la esenzione che gli consente l’ingresso in Australia per competere in un evento sportivo internazionale, visto che la legge dello stato impone a chiare lettere che “solo persone che abbiano completato un ciclo completo di vaccinazione anti-covid potranno entrare nel Paese e disputare eventi sportivi internazionali”, con rare eccezioni per “gravi e certificati motivi”.
Questo vorrei che Novak facesse: basta giochetti da Djoker, qua ne va della credibilità di tutti, del sistema tennis in primis. Ha un valido motivo per ottenere una esenzione? Ottimo. Ha tutto il diritto di giocare l’Australian Open ed altri eventi che possano imporre simili restrizioni. Lo dimostri, in modo limpido, chiaro. Lui è una persona che non ha paura di parlare senza peli sulla lingua, si è speso in battaglie di straordinario valore fuori dal campo mettendoci la faccia. Con coraggio. Lo faccia adesso, subito, appena mette piede a Melbourne. Altrimenti no, sarebbe tutto molto, troppo comodo.
Non credo lo farà, purtroppo. La sensazione è che se avesse avuto un valido motivo sanitario per non sottoporsi ai vaccini, sarebbe stato molto più facile dirlo già dal 2020, “non mi potrò vaccinare perché….”, e nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Dopo mesi e mesi di battaglie anti-vaccino, beh… difficile credere in altra motivazione. Ripeto: la palla passa a lui ora, non per Ace o una delle sue risposte spettacolari, ma per fare chiarezza.
Il mondo del tennis, dello sport, ma anche la società civile, è letteralmente esplosa dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo. Anche la maggior parte dei tifosi del serbo è rimasta a dir poco sorpresa da questa faccenda, immaginando un suo forfait. È abbastanza ovvio che Novak non sia vaccinato. Sarebbe ancor più grottesco che, sotto sotto, si fosse vaccinato ma che per difendere le sue posizioni si fosse trincerato in modo politico dietro ad un pezzo di carta, un’esenzione farlocca. Con la complicità degli organi australiani oltretutto, ipotesi che davvero non sta in piedi. Ma c’è dell’altro che non sta in piedi, e, diciamocelo francamente, indigna.
Quel che non è accettabile è che sia stata concessa un’esenzione medica – ripeto, a meno che, come scritto sopra, non venga svelata pubblicamente – ad un personaggio così “pesante” per permettergli di giocare un torneo importantissimo, andando così contro alle regole imposte a qualsiasi altro tennista, allenatore, sportivo, o persona comune. Il rispetto delle regole è la base di ogni società, del vivere comune. La faccenda è grave perché crea un precedente pericoloso, gettando fango su tutti gli sportivi che credono nel rispetto delle regole. Getta fango sulle tante persone che con enorme fatica e sacrificio hanno messo ingegno, lavoro, fatica e sacrifici per tutelare la salute pubblica, spendendosi per gli altri. Anche su tutti coloro che rispettano le regole e non cercano la scorciatoia. La critica forte è verso chi ha concesso la esenzione ad personam, perché appare discretamente evidente che sia andata così.
Si dimostri il contrario. Che la esenzione è limpida. In questo caso non ci sarebbero dubbi: il buon n.1 ha tutto il diritto di competere, di difendere il proprio titolo degli Australian Open e continuare a macinare i suoi record grazie al talento straordinario che riesce ad esprimere in campo. Chi ha esternato sospetti, farebbe marcia indietro.
Ma chiudere questa faccenda così, senza fare chiarezza, è uno schiaffo, è un pugno da k.o. inferto a tutti coloro che invece credono nelle regole, le rispettano e si prodigano con i propri sforzi nel dare il proprio meglio. Già sono arrivate le primissime reazioni dei colleghi. In pochi credo parleranno, e non è un bene. Nessuno credo si rifiuterà di giocare contro lui.
La sensazione è che Djokovic sarà accolto “male” in Australia dalla gente, si caricherà ancor di più nutrendosi di quella rabbia che è bravissimo ad incanalare in energia in campo, e finirà per vincere il suo Australian Open n.10. E che, purtroppo, alla fine la vicenda sarà dimenticata, senza fare chiarezza, diventando una sconfitta per tutti. Spero, fortemente, di sbagliarmi.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Marco Mazzoni, vaccino Covid-19
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3017111)
Rimandato a settembre in comprensione del testo
Coincidenza rarissima, quasi come la forma di allergia al vaccino di Djocovid.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/04/novak-djokovic-per-il-campione-le-regole-covid-non-valgono-concessa-lesenzione-dal-vaccino-potra-giocare-gli-australian-open/6444848/
È appunto una curiosa coincidenza.
VORREI DIRE AL CHI HA SCRITTO L’ARTICOLO, CHE PRIMA DI PARLARE A VANVERA SENZA SAPERE NULLA, DI RISPETTARE LA SCELTA DELLA COMMISSIONE MEDICA IMPARZIALE CHE HA CONCESSO LA DEROGA ANCHE AD ALTRI GIOCATORI!!!!!
Fammi capire, ma tu credi davvero che Novax non si possa vaccinare per problemi di salute?
Una vicenda squallida e tristissima, che pesera’ come un macigno sul resto della carriera di Novax. Perchè sappiamo tutti che non c’è nessuna possibilita’ che uno con il suo fisico abbia problemi di salute tali da giustificare l’esenzione dal vaccino.
Qualcuno mi potrebbe spiegare quale illecito avrebbe compiuto Novak Djokovic?
Aldilà della deprecabile scelta di non vaccinarsi (riguardo alla quale sono io il primo a criticarlo), qualcuno mi potrebbe dire che regola ha violato?
Perchè nessuno ha aperto bocca dopo le parole di Tiley che ha confermato che in Australia sono già entrati dei tennisti grazie ad esenzione medica?
Grazie.
Bravo Nole, hai così anche fatto capire a tutti che contano solo i soldi , non c’è nessuna ragione sanitaria sottostante.
Tre!!!
Che brutta, brutta, bruttissima storia, una macchia che sarà indelebile nella sua carriera…
ARTICOLO BELLISSIMO!!!!
novax djoker il più gran para…della storia del tennis. si capisce perchè non può mai essere amato come il goat Roger.
Da questo articolo io capisco che Mazzoni ha il terrore che Nole faccia 21.
Quando medvedev ha messo giù il match point a new York ho sentito il suo sospiro di sollievo fino a casa mia.
Siamo in 2 a cui non frega nulla della vita privata dei tennisti ma evidentemente da alcuni sono visti come dei modelli di pensiero da seguire.
Problemi e sconfitte loro
Ma che ne sai? Sei il suo medico? Chi ti dice che non abbia una forma di allergia a qualche componente del vaccino?
Io sono allergico ai gatti ma se non sto vicino a un gatto sto da dio e sono in grado di correre una mezza maratona senza problemi. Viceversa se vengo in contatto con un gatto non corro nemmeno fino alla fine del corridoio di casa mia.
Djokovic non ha nessuna colpa e non deve rendere pubblico proprio niente per un fatto di privacy.Nessuno mai chiarira’ il vero’ motivo per cui in Australia è stata fatta una retromarcia alquanto singolare nei confronti del campione serbo.
Per fortuna la figuraccia non la fa lo sport ma il tennis che si dimostra per l’ennesima volta campioni-dipendente.Penso che nello sci hanno tenuto ferme persone come la Shiffrin e invece il tennis per l’ennesima volta contano i soldi …..ora mi domando se tutti i no vax del mondo richiedano lo stesso trattamento a prescindere dal lavoro che fanno continuando a danneggiare tutti…..
Clicca qui per visualizzarlo.
Articolo vergognoso. Djokovic ha diritto di esercitare le sue scelte e non deve giustificarsi di niente.
articolo ineccepibile
Buonasera, sono d’accordo su ogni parola scritta in questo articolo. quanto è successo, ahimè, è la banale conferma che lo show biz conta più della salute ad esempio e che, per vendere qualche biglietto in più, si ritratta un pricipio apparentemente inviolabile. Non sono un tifoso di Djokovic ma ammiro certamente le sue imprese sportive. ebbene, ritengo abbia fatto un clamoroso autogoal.
Caro Sig Mazzoni
La rigorosa politica anti-covid australiana è stata abbandonata, con ammissisione dello stesso governo, dall’ottobre 2021, dopo gli ultimi lockodown e le proteste degli australiani, per pure ragioni economiche (come dichiarato dal Primo Ministro Scott Morrison), dando il libera tutti ai vaccinati pur sapendo che potevano comunque infettarsi e trasmettere il virus. Ancor più con le nuove varianti.
Non per niente in questi ultimi 3 mesi l’Australia ha fatto registrare 1400 morti contro i 900 del primo anno e mezzo e nonostante i vaccini (90%) e nonostante le varianti, a detta degli esperti, meno letali.
E’ una scelta politica. Solo il futuro potrà dirci se sarà vincente o meno.
Ma è una scelta condivisa dalla maggioranza dei paesi del mondo. Io dico ahimè ma il mio pensiero non conta niente.
@ El kid di Las Vegas (#3017073)
Ti serviva anche questo evento perchè i potenti perdessero credibilità?!
Per gli altri ok, ben detto.
Però anche ‘marco mazzocchi’…. .
Quello di Nole è un autogol gravissimo alla sua immagine pubblica e non potrà mai soppiantar la grande visibilità,simpatia, correttezza in campo e fuori di un vero signore e sportivo quale è stato Roger Federer. Potrà anche vincerlo questo A.O. ma avrà perso moltissimi punti nell’apprezzamento collettivo.
Mi domando qual’è quel genio che gli ha consigliato questo sgradevole comportamento ; non certo i soldi e neanche qualche record da raggiungere in quanto ai posteri verrà tramandato questa immagine e scelt… e antisportiva
Una domanda, ma se nole si becca il covid? Lo fanno giocare comunque?
Eh sì Adesso Djokovic avrà tutti contro Però non deve lamentarsi Alla sua connazionale Seles andò molto peggio A Monica troncarono la carriera con una coltellata Coltellata che arrivò al culmine di una campagna mediatica vergognosa contro di lei e la sua famiglia I meno giovani lo ricorderanno E quindi mai di peggio In Australia ci sarà da ridere Vedrete!!
Quanto livore 🙁
O che abbiano saltato qualche passaggio come i canguri ?
Il problema non è se Djokovic si vaccina o meno…ognuno è libero di fare le proprie scelte ci mancherebbe…il problema è il teatrino che si è creato e gli organizzatori si sono scavati la fossa da soli…è evidente come ho scritto qualche giorno fa che stavano cercando un esenzione da qualche parte come sarà anche clamoroso dato che sarà l’unico a gareggiare con questa…bastava che non facevano i gradassi sbandierando ai 4 venti che avrebbero partecipato solo i vaccinati e per di più neanche quelli con lo sputnik…oggi ad aver perso non è Djokovic oggi ad aver perso sono quelli che hanno tenuto dentro casa milioni di persone, quelle che hanno perso il lavoro, quelle che si sono soffocate dentro le mascherine, quelle che non hanno potuto entrare negli ospedali per salutare per l’ultima volta un proprio caro…oggi ad aver perso sono i potenti che hanno perso Credibilità!
Certo è che:
– essere no vax per scelta,
– avere un problema di salute che non gli impedisce di essere uno dei migliori atleti al mondo,
– contemporaneamente avere questo problema di salute abbastanza serio per esentare dal vaccino,
sono quantomeno curiose coincidenze!
Cordiale Mazzoni,
grande titolo “acchiappaclick” (è il suo lavoro ci mancherebbe) ma onestamente continua a non fregarmene nulla della vita privata di Nole e non mi sento sconfitto per questo.
Per quelli che si sentono sconfitti ovviamente mi dispiace ma passera’
Saluti
C’è una imprecisione: anche nel 2019 giocava senza essere vaccinato contro il Covid e credo anche nel 2018 (vado a controllare scusate)
Spero che esca al primo turno! Mantengo l’ammirazione per il Tennista, ma per l’uomo ho pochissima stima.
Tutto vero. Semplicemente tanta vergogna e imbarazzo
Clicca qui per visualizzarlo.
La macchina del fango è partita. Venghino signori venghino!
La documentazione è VERIFICABILISSIMA, non sia ridicolo.
@ JOHN (#3017035)
Piacerebbe molto ai tifosi di Nadal e Federer, che rosicando alla grande
Non confondere la… marquez con la Djokovic
@ Luca (#3016959)
Ma veramente voi pensate che il governo Australiano, il più duro al mondo contro il Covid, faccia una legge ad personam… per favorire un giocatore di tennis della Serbia? O le disapplochi per favorire un tennista? Mi pare molto ingenuo credere una cosa del genere.
No comment.
@ Papillon (#3016967)
se facesse un passo indietro potrebbe ancora salvare la sua immagine.
nel suo stesso interesse Novak dovrebbe fare un passo indietro e non partecipare..
Tutta la mia stima per Mazzoni, e per il suo pezzo… Spero nel karma, che Djokovic debba saltare gli AO per il Covid, beccato magari in Australia al suo arrivo, oppure che sia battuto da qualche tennista regolarmente vaccinato, magari italiano.
Nole invece ha ottenuto una vittoria; questo dimostra che puntando i piedi si vince,lo possiamo e lo dobbiamo fare per riprenderci la libertà tolta !
Ora, per fare un po’ di chiarezza: ogni giocatore aveva diritto a presentare richiesta di esenzione, adducendo le relative comprove. In tanti lo hanno fatto. Anche Djokovic lo ha fatto, come era suo diritto. La richiesta veniva vagliata da due panel indipendenti di medici. Nessuno dei quali sapeva chi fosse il richiedente. Hanno concesso parere favorevole al l’esenzione. Dunque, le cose sono tre: 1) il processo é stato regolare. 2) la documentazione medica era falsa e i medici si sono lasciati ingannare. 3) il governo Australiano ha fatto sapere ai medici che quello era Djokovic e bisognava chiudere un occhio. Scusate, ma gli scenari 2 e 3 sono da complottisti peggio dei no Vax. Ciò detto condivido sull’opportunità di eliminare i sospetti e dichiarare i motivi della esenzione. Da parte di tutti ovviamente, anche degli altri tennisti che la hanno avuta.
La sensazione è che vincerà il decimo ao e chiunque oserà dire che Nole è odioso verrà zittito dal solito furbacchione che dirà che può parlare solo chi ha giocato a tennis.
Grandissimo articolo come sempre ma per favore Marco Mazzocchi sarebbe meglio scrivere l’esenzione e non la esenzione che è davvero terrificante.
Una vicenda che certamente non gioverà all’immagine ed alla popolarità di Nole ne alla credibilità di questo sport.
Ti ringrazio Marco per aver tentato di fare chiarezza in questa torbida vicenda che, purtroppo, rimarrà torbida anche nel caso in cui si dovesse scoprire che è tutto lecito. Abbiamo perso tutti, che il primo a perdere sia Djokovic stesso, non me ne frega nulla, che perda lo sport invece è molto preoccupante. Possiamo dare la colpa agli australiani ma la verità è che solo il tennista poteva fare chiarezza. Ma a lui, non interessa. E se anche dovesse farla al suo arrivo in Australia, sarà sempre troppo tardi.
Ma non erano i no vax i complotisti? Boh…adesso tutti vax urlano gombloto? Che strano.ecco quanto vale la salute degli cittadini alla politica.
Campione in tutto.
😉
la coerenza con la C maiuscola Novak l’avrebbe esercitata semplicemente rinunciando all’Australia open.
il numero uno che non si presenta sarebbe stata una forma concreta e legittima di dissenso contro degli obblighi sanitari da lui (e da molti) ritenuti ingiusti e abnormi salvando capra e cavoli e soprattutto la COERENZA dei propri principi di libertà individuale da trattamenti sanitari imposti non da reali esigenze di salute pubblica ma da enormi interessi di parte
Finalmente una cosa giusta! Forza Djokovic e speriamo che vinca questo slam!
infatti…andava dichiarato prima, alla luce del sole (cosa ci sarà poi da vergognarsi ?)…dopo sembrerebbe la classica foglia di fico. Doppia figuraccia : degli australiani che sono partiti rigidi e poi hanno inventato questo opaco e confuso sistema di medical exemption; di Nole che si nasconde dietro alla privacy (chissà perchè solo i no Vax invocano la privacy, io che sono vaccinato me ne batto della privacy e lo dichiaro senza problemi) quando avrebbe potuto già a fine ottobre spiegare i motivi della sua posizione. Ricadere nei 4 criteri di esenzione peraltro non è una vergogna – certo, come ironizza Ben Rothenberg, uno dei più accreditati giornalisti Us di tennis, non tutti i criteri erano oggetivamente spendibili…
What “acute major medical condition,” as listed here by Australian authorities, could a healthy #1-ranked athlete have?
Caro Marco,
quello che scrivi è abbastanza sommario e non denota un coraggio speciale. Tutti i tuoi colleghi faranno lo stesso, tanto con una popolazione mondiale frustrata e schiacciata da ormai due anni avranno un caprio espiatorio (quello sbagliato) su cui scaricare le proprie frustrazioni.
Gli atleti, i giornalisti e i lettori che hanno fatto il vaccino controvoglia saranno quelli che più si indigneranno, ma se ha avuto un esenzione è perché ha dei problemi seri, come gli altri giocatori che l’hanno ottenuta senza clamore. Nessuno scherza in Australia, soprattutto le autorità sanitarie.
Perché spiattellare in piazza cartelle cliniche? Per condannare un atleta alla gogna mediatica?
Il grande problema qui invece è un altro. I giocatori che hanno ricevuto due dosi di vaccino, non stanno avendo le performance che avevano prima, il cuore dei giovani atleti sta reagendo male alle inoculazioni, vedi le decine di calciatori che si sono ritirati quest’anno. Con il caldo Australiano, chi potrà mai reggere cinque set contro un atleta non vaccinato come Nole?
Il non vaccinato, di fatto probabilmente adesso è un dopato, non per sua colpa, ma per l’obbligo che è stato imposto agli altri atleti.
magari i no-vax saranno terrapiattisti e complottisti…
ma anche gli altri non scherzano…non si riesce infatti a capire perché djokovic, che si è sottoposto al giudizio di 2 commissioni mediche indipendenti, in forma anonima sia per il rispetto della privacy che per il rispetto di un giudizio imparziale, non debba essere creduto…
a questo punto, che terra piatta sia!!
Forse la conclusione di questa vicenda farà riflettere qualcuno di più sul fatto che le varie norme anticovid vengano fatte rispettare rigorosamente solo al popolino. Gli esempi a sostegno di ciò ormai si sprecano, dal buffet di Figliuolo in avanti. Sicuramente tanti che ancora credono che governanti e comitati tecnici scientifici vari agiscano in buona fede e nell’interesse di tutti ci rimarranno male nello scoprire che il governo australiano non sia stato con Djokovic inflessibile come lo sarebbe stato se si fossero presentati loro alla frontiera senza vaccinazione. Però poi, mi raccomando, tutti a farsi inoculare 3, 4, 5 dosi, a rispettare coprifuochi, a cacciare dai locali clienti senza green pass rimettendoci dei soldi. Perché per uscirne c’è bisogno di sacrificio da parte di tutti. Tranne che dei ricchi e dei potenti. Loro, come è evidente, possono fare un po’ come gli pare.
Quanto scritto da Mazzoni è sacrosanto. Nulla da aggiungere… Gli australiani hanno fatto una figuraccia globale.
Una porcata.
Pessima figura per tutti.
Articolo che si arrampica sugli specchi…
Il problema non è Joker… semmai sono i Chiefs del Tennis Australiano che devono dare una giustificazione.
SE lo hanno accettato il suo motivo c’è.
Qualcuno pensa al flop economico senza Nole
Qualcuno dice che non potevano non permettergli di gareggiare perché se no i suoi avvocati gliela spiegavano bene la situazione agli Australiani.
Fatto sta che Joker ha stravinto. Ha fatto una richiesta e gli hanno risposto così… Potevano rispondere picche…no?
Ora vediamo il campo che dice…
Dopo questa vittoria potrebbe sentirsi appagato…
Certo, se i tifosi Australiani (e mondiali…) lo ostracizzano quello potrebbe vincerlo ‘sto slam… Trae forza vitale dalle avversità…
Vediamo.
VERGOGNOSO!!! Ma sopratutto il governo Australiano verso i proprio connazionali che per mesi non sono potuti rientrare nel proprio paese
VERGOGNOSO!!! Ma sopratutto il governo Australiano verso i proprio connazionali che per mesi non sono potuti rientrare nel proprio paese
La legge è uguale per tutti ma per alcuni è PIÙ UGUALE
Premesso che ritengo Djokovic abbia tutto il diritto di non vaccinarsi, avrei ritenuto però una scelta più lineare non partecipare agli AO.
ti manca il sostantivo finale…serve aiuto (ce ne sono vari che finiscono con …one) ? 🙂 😯
caro Mazzoni non ho letto neanche il tuo articolo perché sei di parte e a te interessa solo il RE senza ormai corona….
saluti
@ Ago (#3016964)
Due spicci?ma che commento è? Tu cosa hai fatto?
@ Berga (#3016950)
L hanno riconosciuta im modo diverso, c erano allegati un pò di bigliettoni
Pagliaccio lui e chi gli permette di giocare
Il serbo a livello di immagine si è scavato una bella fossa
Tennista da Strapazzo scrive: “Hai espresso benissimo la situazione, solo nn credo che non sia preparato alle ostilità che lo aspettano, anzi tronfio andrà avanti per la sua strada senza nulla temere. Figurati se può incrinarsi per il giudizio altrui”.
Io replico affermando di avere invece la sensazione che stavolta il serbo abbia combinato un autentico disastro, sia per l’esenzione in sé che per le modalità tramite le quali è infine pervenuto al risultato sperato. Tanto che, al suo confronto, il Joker dei fumetti e dei film batmaniani verrà considerato come un personaggio di grande spessore morale 😈
C’è un limite oltre il quale non si tratta più di simpatia o di antipatia per il personaggio, ma di qualcosa di più profondo.
A tal proposito, ecco cosa scrive Imarisio, che mi pare essere sostenitore del serbo, sul Corriere:
“Nell’ultimo anno, i più forti tennisti del mondo, molti dei quali non certo fanatici sostenitori di Pfizer o Moderna, come la nutrita pattuglia russa, il tedesco Alexander Zverev e il greco Stefanos Tsitsipas, hanno accettato di vaccinarsi. Magari rimangono perplessi, in maniera del tutto legittima, ma l’hanno fatto. Così come lo fanno ogni giorno milioni di persone «normali» che si fanno iniettare la loro dose per mettere al sicuro se stessi e gli altri, per tornare a una vita il più normale possibile. Djokovic ha gettato al vento una magnifica occasione per vincere il suo Slam più bello. Il campione serbo, rimanendo fedele alle sue convinzioni sballate, ha dato l’ennesima prova di non capire che il mondo non è più come prima. La pandemia non è un accidente di passaggio. Ci sta cambiando, lo ha già fatto. Non attraverso l’inoculazione di un vaccino, come pensano i No Vax. Semplicemente, tramite quel che stiamo vivendo e sopportando, in una condizione precaria che rende ancora più difficili da sopportare le «eccezioni» e i permessi ad personam. Forse in Australia vincerà il suo ennesimo trofeo, il ventunesimo Slam, ma che importa. Ci sono cose che contano più del risultato di una partita. Anche nel giudizio complessivo su un campione di tennis”.
Sono parole dure, spese da un estimatore del serbo che, come molti altri, da oggi proverà un certo imbarazzo a definirsi tale.
Djokovic sa benissimo come ottenere il massimo da ogni situazione. Ha organizzato l Adria Tour che è stato un disastro per i contagi, però poi ha regalato due spicci a Bergamo quindi tutto bene…
Organizzatori e Australiani in genere, caporali o quaqquaraqqua
Novak sei un grande
Due cose brevemente
1) Che la documentazione sanitaria dei vari richiedenti sia stata esaminata in modo anonimo,senza che si sapesse a chi apparteneva,è roba cui possono credere solo i bambini fino ai 5 anni,perchè già dai 6 anni si smette di credere a Babbo Natale o agli asini che volano
2) Era evidente da quando era stata fatta la retromarcia rispetto alle dichiarazioni intransigenti di ottobre di organizzazione e autorità sanitarie (“entra e gioca solo chi è vaccinato,stop”) con l’introduzione della possibilità di concedere esenzioni dall’obbligo che si era fornito lo strumento per ovviare all’obbligo stesso
E non prendiamoci ulteriormente in giro,se vuoi fare una cosa seria,a fronte di richiesta di esenzione addotta presentando documentazione medica,parti da quella come semplice base di valutazione e fai i tuoi percorsi di accertamento,semplicemente per vedere se quelle condizioni sanitarie esistono realmente e soprattutto in che misura.
Rilasciare l’esenzione sulla base di documentazione non verificabile e soprattutto non verificata è una burletta
Licenza poetica ;-D
Grande Berga.
Perché se avesse avuto davvero diritto ad un’esenzione, la avrebbe presentata subito, appena conosciuto il reoglamento , come gli altri fantomatici esentati, e non dopo un mese con lo stucchevole ‘tran tran’ che è chiaramente tempo impiegato per cercare e trovare un’escamotage. Cos’è, si è ammalato sotto Natale? Per quello nessuno ci crede all’esenzione. Ma per favore! E tutti i patetici Novax e complottisti che sputano m.!
Ottimo articolo grande marco ha espresso molto bene il concetto di tutta questa situazione grottesca, vorrei fare presente a chi ha criticato l’ articolo ma se non si fossero vaccinati tutti gli altri tennisti l’ australian open si sarebbe svolto e il buon nole quando ci sarebbe riuscito a rivince un altro grande slam , solo e soltanto grazie a suoi colleghi vaccinati che insieme a tutta la popolazione sta cercando un modo per cercare di tornare alla normalità , e con questo forza Sinner facci felici
Che la commissione abbia valutato la richiesta senza saperne l’identità rende credibile il tutto. È anche vero che è l’unica richiesta tra quelle pervenute scritta in serbo.
Condivido, brutta pagina, al limite del disgusto. E condivido anche che chi ne esce peggio è proprio il paese ospitante.
Djokovic vincerà il torneo battendo chiunque. E allora gli altri giocatori “seri” gli facciano una sorpresa. Ogni giocatore che Djokovic dovrà incontrare si ritirerà a causa di un ” … mal di pancia … “.
Gli organizzatori e Djokovic faranno la più brutta figura della loro vita !!!
Mazzoni complimenti! Mi levo il cappello.
Dancas eh dai su lo sappiamo per chi parteggia Mazzoni ….era dovere uno sfogo di questa portata….non ha scritto sicuramente niente di scandaloso….credevo solamente fosse più equo nel considerare assurda una defezione di Nole per cosi poco….d’altronde stavolta non ha attentato la vita ad una giudice di sedia ….giusto Mazzoni?
@ Otterone (#3016729)
Ettore il massacratore
@ Filo tennis (#3016927)
Scusa le persone positive chi sarebbero? Federer? La moglie così gentile bei commenti. Ancora sta rosicando dei passanti, dai siate seri, fino a che parli di Nadal ok
Nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Ma ci credi quando lo scrivi. Perché Opelka ha ragione a non stimare i giornalisti che scrivono di tennis? Semplice, nessuno ha detto nulla dellintervista delirante di Gaudenzi perché attaccandolo si sarebbe attaccata la ATP e nessuno vuole attaccare ATP perché dopo quelli della Ppta forse avrebbero qualche ragione a lamentarsi dell’ andazzo. Perché nessuno parla dell’ assurdità di fare i sorteggi in uno sport dove le posizioni sono chiarissime, forse perché alla fine è un modo come un altro per mantenere un piccolo potere. Come ripeto, in uno sport dove non si può più parlare dei risultati sportivi perché sono incontrovertibili bisogna parlare di altro. Caro Mazzoni hai le prove che qualcuno ha frodato. Se si tirale fuori altrimenti fai un cattivo servizio a te stesso
Hai espresso benissimo la situazione, solo nn credo che non sia preparato alle ostilità che lo aspettano, anzi tronfio andrà avanti per la sua strada senza nulla temere. Figurati se può incrinarsi per il giudizio altrui.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3016712)
Voi non state bene, altro che Djokovic…………
Quoto.
mancavi solo tu quoth almeno sei coerente nel tuo tifo fazioso e non cambi nick….non vedi l’ora che si ritiri? certo ti capisco e come non capirti dopo anni e anni …..quando si ritirerà? quando avrà passato i 20 e tu hai già capito cosa voglio dire….ciao quoth
fai tu i nomi!
quale altro tennista ha ricevuto l’esenzione per giocare gli AO?
Grande Marco Mazzoni. D’accordo con te su tutta la linea… alla faccia di tutti quelli che ‘vorrei ma non posso…’. Magari effettivamente ‘tran tran’ era meglio
Uno può scrivere quello che pensa.. ma rimnane il fatto che djokovic è un pessimo esempio per tutti e che non sarà mai amato. Un escamotage del genere confezionato da un solo tennista è per di più dal n. 1, anche se può avere una sua validità medica, è penoso nei confronti di tutti gli altri. La gente ricorderà per sempre solo le persone positive al di là delle capacità tecniche.. e non certo Nole.
Delusissimo dalla nazione Australia famosa per il proprio rigore.
Media e mainstream hanno già massacrato la scelta dell’Australia e la furbata di Djokovic. Che dire, tornerà tutto indietro come un boomerang?
…quelli che lo incontreranno nel torneo 😎