Caso Djokovic, una sconfitta per tutti
4 gennaio 2022, una data che resterà nella storia del mondo del tennis e dello sport. Ma non per un fatto positivo, non un’impresa storica, non una medaglia, un successo. Il 4 gennaio segna una sconfitta. Per tutti.
Dopo uno stucchevole tran tran andato avanti per settimane, sulla presenza o meno di Novak Djokovic agli Australian Open, è il diretto interessato a sciogliere i dubbi, con il “classico” messaggio social: una bella foto, sorridente, di fronte ed un jet pronto a solcare il cielo direzione “down under”. Un volo con destinazione Melbourne, dove anche il non vaccinato Djokovic approderà per difendere il suo titolo nel primo Slam dell’anno. In barba alla “rigorosa” politica anti-covid australiana che ha imposto mesi e mesi di durissimo lockdown e norme draconiane per gli stessi cittadini in patria e quelli che, trovandosi all’estero, hanno avuto enormi difficoltà nel rientrarvi.
Chiarisco immediatamente una cosa. Questo commento non è contro Novak Djokovic. Lui da mesi è molto coerente nella propria posizione no vax. Ha detto di non credere nella campagna vaccinale, ha diffuso video con le proprie idee e teorie. C’è libertà di opinione, ognuno è libero di giudicare il pensiero antiscientifico del serbo. Quel che vorrei chiedere a Novak, questo sì, è di non trincerarsi dietro al “comodo” scudo della privacy e rivelare quale sia la grave patologia grazie alla quale ha ottenuto la esenzione che gli consente l’ingresso in Australia per competere in un evento sportivo internazionale, visto che la legge dello stato impone a chiare lettere che “solo persone che abbiano completato un ciclo completo di vaccinazione anti-covid potranno entrare nel Paese e disputare eventi sportivi internazionali”, con rare eccezioni per “gravi e certificati motivi”.
Questo vorrei che Novak facesse: basta giochetti da Djoker, qua ne va della credibilità di tutti, del sistema tennis in primis. Ha un valido motivo per ottenere una esenzione? Ottimo. Ha tutto il diritto di giocare l’Australian Open ed altri eventi che possano imporre simili restrizioni. Lo dimostri, in modo limpido, chiaro. Lui è una persona che non ha paura di parlare senza peli sulla lingua, si è speso in battaglie di straordinario valore fuori dal campo mettendoci la faccia. Con coraggio. Lo faccia adesso, subito, appena mette piede a Melbourne. Altrimenti no, sarebbe tutto molto, troppo comodo.
Non credo lo farà, purtroppo. La sensazione è che se avesse avuto un valido motivo sanitario per non sottoporsi ai vaccini, sarebbe stato molto più facile dirlo già dal 2020, “non mi potrò vaccinare perché….”, e nessuno avrebbe avuto niente da ridire. Dopo mesi e mesi di battaglie anti-vaccino, beh… difficile credere in altra motivazione. Ripeto: la palla passa a lui ora, non per Ace o una delle sue risposte spettacolari, ma per fare chiarezza.
Il mondo del tennis, dello sport, ma anche la società civile, è letteralmente esplosa dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo. Anche la maggior parte dei tifosi del serbo è rimasta a dir poco sorpresa da questa faccenda, immaginando un suo forfait. È abbastanza ovvio che Novak non sia vaccinato. Sarebbe ancor più grottesco che, sotto sotto, si fosse vaccinato ma che per difendere le sue posizioni si fosse trincerato in modo politico dietro ad un pezzo di carta, un’esenzione farlocca. Con la complicità degli organi australiani oltretutto, ipotesi che davvero non sta in piedi. Ma c’è dell’altro che non sta in piedi, e, diciamocelo francamente, indigna.
Quel che non è accettabile è che sia stata concessa un’esenzione medica – ripeto, a meno che, come scritto sopra, non venga svelata pubblicamente – ad un personaggio così “pesante” per permettergli di giocare un torneo importantissimo, andando così contro alle regole imposte a qualsiasi altro tennista, allenatore, sportivo, o persona comune. Il rispetto delle regole è la base di ogni società, del vivere comune. La faccenda è grave perché crea un precedente pericoloso, gettando fango su tutti gli sportivi che credono nel rispetto delle regole. Getta fango sulle tante persone che con enorme fatica e sacrificio hanno messo ingegno, lavoro, fatica e sacrifici per tutelare la salute pubblica, spendendosi per gli altri. Anche su tutti coloro che rispettano le regole e non cercano la scorciatoia. La critica forte è verso chi ha concesso la esenzione ad personam, perché appare discretamente evidente che sia andata così.
Si dimostri il contrario. Che la esenzione è limpida. In questo caso non ci sarebbero dubbi: il buon n.1 ha tutto il diritto di competere, di difendere il proprio titolo degli Australian Open e continuare a macinare i suoi record grazie al talento straordinario che riesce ad esprimere in campo. Chi ha esternato sospetti, farebbe marcia indietro.
Ma chiudere questa faccenda così, senza fare chiarezza, è uno schiaffo, è un pugno da k.o. inferto a tutti coloro che invece credono nelle regole, le rispettano e si prodigano con i propri sforzi nel dare il proprio meglio. Già sono arrivate le primissime reazioni dei colleghi. In pochi credo parleranno, e non è un bene. Nessuno credo si rifiuterà di giocare contro lui.
La sensazione è che Djokovic sarà accolto “male” in Australia dalla gente, si caricherà ancor di più nutrendosi di quella rabbia che è bravissimo ad incanalare in energia in campo, e finirà per vincere il suo Australian Open n.10. E che, purtroppo, alla fine la vicenda sarà dimenticata, senza fare chiarezza, diventando una sconfitta per tutti. Spero, fortemente, di sbagliarmi.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Caso Djokovic, Djokovic, Marco Mazzoni, vaccino Covid-19
io sono un po nauseato da questa faccenda , vorrei sapere magari tra qualche giorno se qualche utente ha notizie più precise in merito ,cioè se effettivamente la sua motivazione è valida , se qualche altro tennista sta giocando anche lui con esenzione medica , oppure se è stato fatto un favore a Nole ( Sarebbe cosa grave nel rispetto di tutte quelle persone che si sono vaccinate e di tutte quelle che lo avrebbero voluto fortemente ma sono morte anzitempo )
la vita è l’arte del possibile, non delle astratte idee egualitariste che pretendono di trattare allo stesso modo situazioni diverse per evitare rosicamenti meschini
Djoko è più importante e, sopratutto più controllato di un normale turista e anche di un giocatore intorno alla centesima posizione
Non rappresenta una reale pericolo.
Smettetela di perdere tempo a ragionare su una cosa chiarissima e che non crea nessuna ingiustizia e nessun danno
Non farlo partecipare avrebbe creato un danno per lo meno di una decina di milioni di euro.
le ingiustizie sono ben altre
Ps. Mazzoni le regole non vanno “credute”, ma rispettate, rispettate anche se non condivise , finchè stanno in piedi
“Chiarisco immediatamente una cosa. Questo commento non è contro Novak Djokovic.”
Signor Mazzoni, non entro nel merito delle posizioni di Djokovic ma mi limito a dire che io sono un ragazzo vaccinato con 3 dosi dire che l’articolo non è contro il tennista non mi sembra coerente con quanto in realtà è stato scritto.
Partendo dal titolo che parla di sconfitta del tennis, quando in realtà potrebbe essere più una sconfitta politico-sociale, proseguendo per tutto il contenuto dell’articolo, a parte il capoverso che parla del carattere e lo spirito del tennista.
Dal mio punto di vista l’articolo sarebbe super partes dal momento in cui Novak sarebbe stato favorito dal comitato senza ogni ragionevole dubbio, ma in realtà nessuno di noi è in possesso delle documentazioni presentate e nemmeno sappiamo quanti tennisti hanno beneficiato dell’esenzione, aggiungo che nemmeno conosciamo i reali criteri per cui sia possibile beneficiarne dato che il parametro sulla “gravità” è vago ed evasivo.
Per quanto riguarda il torneo e tutto il polverone che si è innalzato a causa di questa questione, non sono sicuro che la presenza di Djokovic rappresenti una vittoria per gli incassi e la presenza di altro pubblico, diciamo che la stampa e i media non gli sono stati proprio a favore in questa diatriba e non mi aspetto che sia benvoluto a Melbourne, dalla popolazione australiana almeno.
Nole fa il giocatore di tennis.
Vuole giocare e basta.
Semmai prendetevela con gli australiani ridicoli.
Ammettiamo che Djokovic renda noto il motivo per cui ha ottenuto l’esenzione.
Secondo voi cesserebbero le polemiche?
A mio parere no, si sospettera’ che sia una frottola.
Da questa vicenda non ne usciremo.
Comunque classico tram tram non si può leggere…
Redazione, cos’è il tram tram, il 16 16? Non si può leggere…
Complimenti a Mazzoni, un nell’ articolo con la schiena diritta.
Viene in mente un paio di fatti dove la santificata idolatrata “privacy” non ha avuto altro che cinseguenza negative.
1) volo compagnia controllata da Lufthansa, pilota con problemi di depressione tenuti SEGRETI per la Santa suprema PRIVACY si suicida assieme a tutti i passeggeri.
2) Processo ancora in corso ad Innsbruck perche’ il 12 marzo 2020 furono chiusi (lo stesso identico giorno di Cervinia, o Cortina, o Madonna di Campiglio !) gli impianti di risalita, quando i primi casi Covid erano stati segnalati da almeno 8 giorni.
Il governatore del Tirolo (Gunther Platter) alla sbarra per strage epidemica, fa presente che ha dovuto lottare giorno e notte per una settimana intera per sapere dove erano stati rilevati i casi Covid ad inizio marzo 2020 nella provincia di Innsbruck, ma per Santa, Suprema , Privacy i dati non gli venivano forniti
Questo ha causato un ritardo nei provvedimenti del Tirolo e morti ovunque in Europa perche’ vari infettati dalla “Patznautal” (li’ era arrivato il Covid) erano ritornati a casa diffondendolo …
Sarebbe bastato qualche giorno di anticipo per ridurre il focolaio che si trovava in ad alcuni ritrovi particolari dove “untori” erano i baristi… protetti da Santa suprema intoccabile PRIVACY
Voglio fermarmi qui ma ci sarebbe anche il discorso pedofilia e bambini violentati che potevano essere salvati se i pedofili non fossero stati scudati da Santa Vergine Immacolata PRIVACY, PRIVACY UBER ALLES !!!
Caro Djoko, ti ho sempre ammirato fuori dal campo. Questa era l’occasione per essere una grande persona, io sono un pro vax ma se qualcuno non è d’accordo lo comprendo, avevi la possibilità di guadagnare un sacco di punti come persona e sono sicuro che alla fine arriverai a 24 slam come minimo. Con questa mossa danneggerai la tua carriera, non dico come Marquez contro Valentino nel 2015 ma quasi. Auguri di uno splendido AO 2022
…sono davvero orgoglioso nella mia vita che non sono mai stato accecato dal tifo in nessuna circostanza e di conseguenza sono riuscito sempre ad essere obiettivo anche se ovviamente ho le mie simpatie…
Questo Tiley ce lo dimenticheremo tutti presto, forse si dimetterà e farà una bella vacanza con la paghetta ricevuta .
Chi si ricorda dell’arbitro Moreno ?
Nello sport la corruzione è sempre esistita.
Queste sono delle opinioni pienamente legittime, poi ci sono i diritti di ogni persona sanciti dalle leggi e Djokovic ha il diritto di appellarsi alla privacy. Insisto, state continuando questa pantomima del “dagli al no Vax” ma qui i colpevoli sono gli australiani che prima inseriscono regolamenti super restrittivi per poi aggiungere la commissione per chi non rientra nei parametri, commissione che prima doveva esaminare caso per caso personalmente, poi ci raccontano che è anonima a due giorni dalla risposta finale. E vi ricordò che l’anno scorso è stata la stessa identica cosa. Un gruppetto di Vip con la possibilità di allenarsi in quarantena leggera e tutti gli altri confinati nelle camere di un hotel appena decente. Due pesi e due misure. Quindi veramente fatico a capire il clamore e soprattutto non capisco che colpe abbia Djokovic e perché mai dovrebbe rinunciare ai suoi diritti.
Finalmente un buon articolo di Mazzoni.
Concordo in toto (tranne il ‘tram tram’ che davvero non si può leggere, ma solo sentire nei film di Franco e Ciccio)
Mi complemento con Marco Mazzoni non tanto per l’articolo, peraltro come sempre esemplare, ma per averci messo subito la faccia in prima persona prendendo una posizione chiara e netta.
Djokovic, che come tennista ammiro, non si può paragonare al numero 40 o al numero 110 al mondo nel ranking. Lui è il numero 1, é il simbolo attuale per questo sport. Da lui ci si aspetta trasparenza oltre che rispetto delle regole che lo stato organizzatore di un torneo così importante é libero di imporre.
Che qualche altro tennista abbia voluto usare l’escamotage dell’esenzione per patologia a fine torneo non lo ricorderà nessuno, anche perché si tratterà di tennisti che saranno eliminati al primo o al secondo turno.
Ma lui no. Lui che probabilmente il torneo lo vincerà é tenuto, per lo spessore che si é costruito e guadagnato in questi anni, a seguire una via chiara, netta e la più limpida possibile. Che almeno ci faccia capire…
@ Bonfanm (#3016818)
Non lo sarà mai, adesso ancora di più, pietra tombale…
Pensavo che ti fossi rotto un’altra cosa a leggere certi commenti…
Non ha alcuna patologia…solo non vuole iniettarsi per paura di compromettere gli ultimi anni, solo un simpatico egoismo…
Ironia, questa sconosciuta.
Nole si dimostra persona piccola piccola. Se non vuole vaccinarsi è un problema suo ma non può far cambiare le regole per poter partecipare allo slam. Lo ritenevo più intelligente.
Caro Marco, non capisco questo articolo sull’esenzione medica al vaccino di Nole. SE è esente vuol dire che è stato riconosciuto no idoneo a fare il vaccino. Ci sta e bisogna che tutti accettano questa decisione delle autorità incaricate . L’esenzione è una possibilità e a Nole è stata riconosciuta. Non ci vedrei dietro niente. Che facciamo complotto al contrario? Non è una sconfitta per tutti, è una liberazione per tutti!
Io trovo questa vicenda abbastanza disgustosa. Tralasciando le questioni di tifo (io apprezzo Nole; ciò nondimeno trovo che adesso stia sbagliando), e a maggior ragione le considerazioni sulla scienza (non mi reputo abbastanza competente per pontificare su virus e vaccini), mi sembra che sia stato calpestato un concetto tanto elementare quanto fondamentale: la legge deve essere uguale per tutti. Poi possiamo anche disquisire sulle misure del governo australiano, che ognuno è libero di considerare opportune o meno, ma nel frattempo faccio fatica a capire come mai alcune persone vi si devono sottoporre, e altre no.
Bisogna non cadere in un eccesso di assoggettamento a norme emergenziali: il ragionamento solito è “non è giusto io ho rischiato vaccinandomi per avere privilegi perchè ho fatto il bravo bambino e ora uno mi passa avanti nella fila del successo anche da non vaccinato!” La Mamma-Stato che ho onorato è cattiva in realtà e non è giusta! In realtà la salute è un qualcosa di davvero personale in cui non puoi giudicare ognuno sulla bravura standard del salvaguardare una collettività che in realtà continua ad infettarsi anche da parte di vaccinati. Il ragionameto del voler salvare gli altri non regge ed ognuno in ultima analisi fa l’interesse altrui solo per la premura di salvaguardare se stesso. Invidiare ed odiare Djokovic perchè ha evitato l’inevitabile per molti o in tempi di leva il militare è abbastanza puerile.
@ Dancas (#3016815)
Perché se crede tanto in una cosa avrebbe dovuto dare un segnale. Abbiamo professionisti sospesi con patologie serie e reali a cui l’ esenzione non è stata concessa. Se combatti per i tuoi ideali non trovi scorciatoie, specialmente con patologie tirate fuori all’ ultimo minuto. Lo schifo@ Mamma non prende l’aereo (#3016695)
No le esenzioni non vengono date così, non dire idiozie
In intimità mi chiamano Otterone
Ed urlano il mio nome
Qualcuno mi potrebbe spiegare quale illecito avrebbe compiuto Novak Djokovic?
Aldilà della deprecabile scelta di non vaccinarsi (riguardo alla quale sono io il primo a criticarlo), qualcuno mi potrebbe dire che regola ha violato?
Perchè nessuno ha aperto bocca dopo le parole di Tiley che ha confermato che in Australia sono già entrati dei tennisti grazie ad esenzione medica?
Grazie.
@ Dancas (#3016815)
Perché se crede tanto in una cosa avrebbe dovuto dare un segnale. Abbiamo professionisti sospesi con patologie serie e reali a cui l’ esenzione non è stata concessa. Se combatti per i tuoi ideali non trovi scorciatoie, specialmente con patologie tirate fuori all’ ultimo minuto. Lo schifo
Grande NovakS DJOKOVIC. DoMANDA : MA QUANDO NON ESISTEVA IL VACCINO… IL TENNIS … LO SPORT TUTTO… si sono forse fermati? NO!! Mascherine, distanze… e via!!! Adesso cosa cambia? siccome esiste un intruglio che fa morire un po di meno, la mascherina e la distanza non contano piu?? ma se a momenti andavi in galera se stavi senza maschera…. allora era importante… invece ora non vale piu…senza intruglio ma con la maschera sei un untore assassino…prima no… e comunque siamo all’assurdo perchè prima di vaxare dovrebbero per legge redigere un certificato medico che dice che nulla osta alla bucata e inoculata. Ma questo non viene fatto e si viene inoculati a catena di montaggio. A me caro Mazzoni fa vomitare tutto questo sistema costruito, non Djokovic. A me fa specie la tua ipocrisia MAZZONI E IL TUO SCANDALIZZARTI in una situazione di diritti ormai vilipesi da tempo. E se uno sportivo agisce perr tutelarsi come può e con tutti i mezzi che ha FA BENE…lo farei anche io…in questo mondo schifoso non è certo dJOKOVIC QUELLO CHE CREA SCANDALO
La questione che sollevi di andare a fare personalmente una denuncia è veramente patetica come il comportamento del maratoneta serbo e della connivente federazione australiana. La situazione è chiara a tutti. L’esenzione è una buffonata che, temo per te, il maratoneta serbo pagherà a caro prezzo.
Bene, Mazzoni è tra i primi, forse il primo in assoluto tra i suoi colleghi, a prendere una posizione critica in merito agli eventi, senza mezze misure. Mi tolgo il cappello per la sua scelta.
In attesa che anche altri addetti ai lavori si occupino della vicenda, evidenziandone le criticità, posso ipotizzare che una vicenda così grottesca e controversa difficilmente verrà dimenticata dagli appassionati di tennis, e che da oggi in avanti Djokovic dovrà affrontare un’ostilità alla quale dubito sia preparato.
Lui forse ritiene di aver vinto una battaglia, può sorridere beffardo davanti all’obiettivo, orgoglioso della sua esenzione medica, che rappresenta ai suoi occhi il riconoscimento della sua libertà di pensiero e di azione, il non essersi dovuto piegare ai diktat.
Ma, nella fattispecie, ha confuso il campo di battaglia e, in luogo di essere considerato un idealista che lotta per i propri diritti, verrà tenuto alla stregua di un antivaccinista atto ad aggirare le regole grazie alla sua fama e ai mezzi di cui dispone.
La vicenda è diventata troppo torbida per essere ritenuta come una lineare ed equa applicazione di un’esenzione medica, e lo è divenuta per le idee del soggetto al quale è stata concessa e, cosa non secondaria, per le modalità oscure, ambigue e sospette che, ormai da settimane, gravitano attorno a questa vicenda.
A leggere le reazioni online, non solo da parte degli appassionati di tennis, ma di personalità eterogenee, temo che Novak non si renda conto delle implicazioni della vicenda, che sono deflagranti. Una deflagrazione che investirà, inevitabilmente, anche coloro che si sono resi responsabili di questa sciagurata decisione, Tiley in primis, ma anche il Governo di Victoria, entrambi autori di un’azione avventata, se non suicida.
Per cui sì, oggi perdono tutti, gli attori interessati in primis, ma pure la credibilità dello sport che ci appassiona.
Purtroppo.
Dalle scimmie
Bravissimo marco in questo articolo coraggioso ,esplicito c’è un’indignazione che dimostra l’amore per questo sport il rispetto per i suoi valori etici l’insofferenza di chi approfitta del suo potere con metodi meschini per ottenere odiosi privilegi. Ma la tua non è una posizione isolata anzi sono moltissimi commenti molto duri di numerose testate sportive e non, gli stessi social sono letteralmente esplosi dalla rabbia, come era lecito aspettarsi in un mondo devastato da un’epidemia che ha causato quasi sei milioni di morti….
Non riderei molto al tuo posto. Sai benissimo (almeno spero) che la salute delle persone va tutelata in ogni modo e non c’è nulla da scherzare. Non sono argomenti da mettere in piazza. Soprattutto in una piazza piena zeppa di falsi moralizzatori.
Ti invito di nuovo, se hai prove che sono stati commessi degli illeciti, a fare denuncia presso qualche tribunale. Ti sosterrò in ogni modo.
Accusare senza prove a casa mia si chiama infangare.
In base alla legge australiana l esenzione dal vaccino può essere concessa solo per “gravi e documentati motivi sanitari” , o Djiokovic sta molto male o il certificato medico esibito è palesemente falso.in entrambi i casi auguria,Djiokovic….si fa per dire
@ Dancas (#3016815)
ecco…questo è un commento intelligente!!
@ leo (#3016794)
perchè? mica si è dopato. Questa cosa non c’entra nulla con lo sport e con quanto avverrà in campo.
Farlocco
Grande Novak
Ha smascherato la farsa
Unico vincitore è lui!
Ma attenzione
Lo potrebbero far fuori con un tampone darlocco prima del 1turno
@ Tennisss (#3016673)
@ Tennisss (#3016673)
Ora appare più chiaro anche il motivo dell’esenzione :). Grazie.
Nulla è ancora perso, basta boicottare il torneo dovrebbero farlo sponsor tennisti media tifosi anche i cittadini australiani non appassionati di tennis facendo qualche protesta civile
Sarebbe più’ giusto un boicottaggio generale a partire da noi telespettatori !!!!!!
@ quoth (#3016703)
ma perchè esiste questa stupidità ovunque che se uno non vuole che gli si inoculi un liquido cui non crede, deve per forza credere che la terra sia piatta? Piatte sono le opinioni come queste, che tutti i “no-lax” (contro i lassativi) siano tutti uguali, e credeno le stesse cose. Oltre i terrapiattisti ci sono anche i cervellopiattisti.
@ Dancas (#3016760)
Applausi e concordo
Djokovic nella giornata più cupa in cui le ha prese da Medvedev aveva assaporato per una volta il calore delle persone nei suoi confronti .. poi ci ha pensato bene .. e ha deciso di farne a meno. Troppo importante per lui vincere un trofeo in più rispetto ai due grandi campioni che ha affrontato per 15 anni. Campioni da cui continua a dover imparare. Il più forte .. purtroppo per lui non il più grande.
Evidentemente non sono state ritenute valide. Quella di Nole e altri tennisti già in Australia da non vaccinati si. Ti rode? Non posso farci nulla.
Pensi che sia stata ottenuta in modo truffaldino? Vai a far denuncia presso qualche tribunale. Se hai le prove sarò il primo a sostenerti.
E quale sarebbe la colpa di Djokovic? Di voler partecipare? Sono 18 mesi che gioca da non vaccinato in ogni parte del mondo senza nessun tipo di problema. Perché non dovrebbe voler partecipare agli AO?? Sono gli organizzatori in colpa, se hanno fatto delle distinzioni tra i tennisti. È il governo australiano in colpa se ha fatto delle distinzioni tra chi voleva entrare.
@ Dancas (#3016760)
Se hai scelto di essere personaggio pubblico, la privacy diviene un controsenso. Sembra quasi che dichiarare il proprio stato di salute sia in automatico un’auto-svalutazione, sottolineare una propria implicita inferiorità. Questi tizi sono tanto impudichi da sbattere in faccia a tutti una valanga di loro fatti privati via social, poi diventano così riservati da temere di essere compatiti o discriminati per aver dichiarato un’asma o affini? Ricordo la vicenda di Sharapova, che in 15 giorni aveva tirato fuori motivazioni genetiche, poi cardiache, poi di altra natura per motivare l’assunzione di meldonium. Quando si tratta di salvare la faccia, tutto e il contrario di tutto. C’è chi sceglie il falso, chi di non dichiarare il vero. Se non si ha nulla da nascondere, non ci si appella al quinto emendamento. Emilio Dickinson disse che la verità era così rara che dirla era un piacere. Per questo io approvo in toto l’articolo e aggiungo a sua chiosa che Nole, giustamente, viene appellato come Djoker:nel senso deteriora del termine.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3016774)
nessun problema a farlo. mi sono rotto 3 volte il femore, per esempio 😉
@ Tennisss (#3016673)
Spero solo che la grave patologia si chiami “per qualche dollaro in più”.
@ Otterone (#3016729)
Tesoro.
E ora posso sapereil motivo dell’esenzione?
@ me-cir te no (#3016799)
Anche altri giocatori avevano presentato dichiarazioni mediche ma non sono state tenute in considerazione .. poi è arrivato il il Marchese del Grillo .. “perché Io so io e voi non siete un c..o”!
Solo questione di soldi.
Sono pienamente d’accordo con te .. Purtroppo “sparare a zero” contro Nole è ormai cosa nota! Nulla di nuovo.. I suoi odiatori seriali ci sguazzeranno per un po’, per mestiere , compresi certi Media!
@ Tennisss (#3016673)
ma cosa c’entra questo? i novax non sono NO-ANESTESIA, o NO-CHIRURGIA, o NO-MEDICINA, sono NO a QUESTO vax (NEMMENO SONO TUTTI CONTRO A TUTTI I VACCINI VARI, quelli veri per intenderci che ne basta uno per tutta la vita, non 4 dosi all’anno).
Rocco,platano…ho chiesto come vi chiamano,non come vi chiamate voi per autostima
Fatemi capire, cosa insinuate esattamente?
che non hanno controllato “al buio” come dichiarato,ma sapevano di chi si trattava? che hanno concesso qualcosa che non dovevano concedere? Oppure che i medici di Djokovic hanno dichiarato il falso?
Guardacaso gli altri esentati avevano già avuto il responso diverse settimane fa e si trovano già in Australia, leggi i commenti degli altri tennisti.
pensa che dal 10 gennaio la fissazione ridicola verrà applicata anche in Italia… 😯
bellissimo articolo… oggi è una grande sconfitta di tutto lo sport.
@ Dancas (#3016760)
Vergognoso il tuo commento .. non capisci niente di sport. Djokovic è il miglior giocatore al mondo .. dovrebbe essere il primo a seguire le regole, oppure lottar per cambiarle per tutti. Sandgreen non è vaccinato e se ne starà a casa .. aveva chiesto la stessa identica esenzione. Come lui molti altri. Tranne uno.
Questo non è sport. Questo è business. Djokovic ha il dovere di chiarire quali siano le motivazione mediche per cui può giocare ma non fare il,vaccino che altri 4,5 miliardi di persone hanno fatto nel mondo e che è indispensabile per tutti gli altri giocatori. Lo dovessi incontrare in campo darei forfait. Che se lo porti a casa già ora il trofeo.
Ci speravo anch’io in un paese come l’Australia.
Poi però mi è tornata in mente la finale di 4 anni fa, e onestamente questo triste finale mi sorprende sì, ma molto meno.
Tifosi di Nole, abbandonate le barricate e siate onesti e imparziali nel giudicare il vostro idolo. Diversamente diventa facile credere che non siete tifosi di sport ma vi identificate in Novak è in quello che rappresenta. Coraggio, buttatemi giù.
Barabba.
La cosa sorprendente di tutta questa storia è l’incredibile capacità degli organizzatori dell’Australian Open di calarsi le braghe in un attimo. Sono passati dal “rigore più tassativo e rispetto assoluto per le regole” ad un “benvenuto nole, lei può fare quello che vuole”.
Un comportamento del genere me lo sarei aspettato in altri paesi, ma in Australia proprio no. Oggi non è caduto il mito di Nole (che rimane un fenomeno vaccino o non vaccino) ma è caduto il mito del paese Australia.
Prevedo grandi fischi per Nole e se li merita tutti.
Caro Mazzoni perché prima non spiattelli tu al mondo intero la tua situazione medica?
Dopo che l’avrai fatto potrai permetterti di chiedere agli altri di fare altrettanto.
Altrimenti sei solo il solito falso moralista che riempie i forum di tutto il mondo.
Solo applausi per questo articolo
Secondo me ha un grave strappo addominale di qualche metro 😆 😆
And the winner is: MONEY
Chi crede alle favole e’ proprio un bischero
@ Otterone (#3016729)
Platano.
Ma una sconfitta per chi e per quale ragione? Gli Australian Open erano l’unico torneo ad avere questa fissazione ridicola. In tutti gli altri tornei ATP se il tampone e’ negativo GIOCHI….punto. E’ cosi che funziona ovunque. Se sei positivo sei fuori, se il tampone negativo giochi…
Clicca qui per visualizzarlo.
Un articolo vergognoso. Questo non è un articolo contro Nole ma… e via con un panegirico contro Il serbo. Che ovviamente deve seguire le regole ma non ha diritti, ad esempio non dovrebbe godere del diritto alla privacy, come tutti gli altri cittadini, per permettere ai grandi moralizzatori di sottometterlo alla pubblica lapidazione.
Djokovic si è iscritto automaticamente al torneo, come tutti i giocatori di tennis professionisti che ne avevano il diritto. Il resto sono questioni del governo australiano e della dirigenza degli AO, che hanno fatto e disfatto come hanno voluto il loro torneo per i loro interessi. E secondo il signor Mazzoni, Djokovic dovrebbe prendersi le colpe per tutti. Mazzoni ma lei ha le prove che le cose non siano andate come dice il presidente degli AO? E cioè con una commissione indipendente che ha valutato i casi in maniera anonima? Ebbene le presenti. Che qualcuno faccia il giornalista. In caso contrario ci vorrebbe un filo più di obiettività prima di sparare a zero contro Djokovic.
Niente di nuovo sotto il sole. I potenti da che mondo è mondo seguono le regole solo se gli fa comodo, altrimenti considerano i confini della propria libertà illimitati. L’episodio di Novax è solo uno dei tanti in cui chi può, piega le regole a suo piacimento, come quella grillina che entrava in Parlamento senza greenpass mentre a noi il greenpass lo chiedono anche per andare a quel paese…
Ha avuto la meglio Novax anzi no scusate Novak……
mi stava poco simpatico già prima .. figurarsi.
speriamo il pubblico gli riservi il trattamento che merita.
anyway, che delusione gli australiani
@ Algor (#3016743)
Peccato non menzioni gli altri giocatori esentati!
Articolo perfetto
Marco Mazzoni ha scritto un articolo esemplare, bravo!
Concordo con lui parola per parola.
Per quanto riguarda questo AO vorrei precisare però che il serpo sarà ricordato per il suo imbroglio e non per una eventuale vittoria numero 10. Le malefatte la gente le ricorda molto di più.
Brutta roba l’escamotage, mi ricorda un po’ una delle tante regole “ad personam” che in Italia abbiano ben conosciuto. Viva l’onestà, la correttezza e la trasparenza!
Rocco.
…riposto la mia proposta anche qui,ora quelli che saranno opposti in tabellone al serbo devono mettersi d’accordo tutti e sottolineo tutti di scendere in campo fare il warm up e ritirarsi senza dire una parola,questo per rispetto dei loro colleghi Herbert su tutti e di quelli che sono stati costretti a vaccinarsi ( personalmente sono a conoscenza di almeno 3 players e chiarisco subito che non sono italici),così da umiliare il marchese del grillo del tennis (apprezzavo la sua coerenza) e gli organizzatori dello slam,agli occhi di tutto il mondo,facendolo così diventare il più grande della storia ma anche il più odiato e antipatico da tutti quelli che ancora pensano che le regole devono essere uguali per tutti nonché dai suoi stessi colleghi di spogliatoio che dovranno essere i più severi a sottolinearlo…
….chiudo con grande amarezza questo post,trovandomi perfettamente in sintonia con Mazzoni che è una sconfitta per tutti quelli che anno ancora a cuore il nostro sport e pari regole!!!
Lo ha scritto Djokovic stesso.
Proprio ieri è stata pubblicata (quì su livetennis) l’intervista del direttore del torneo in cui affermava che c’erano già tennisti che hanno ricevuto l’esenzione, saranno accolti male anche loro?? Come spesso succede si fa un articolo con informazioni parziali solo perché
Djokovic fa notizia è gli altri no!
Che vergogna ,una simile porcheria da Nole non me l’aspettavo,così perde solo il tennis,siamo arrivati a io so io e voi non siete PS sapete come continua.
Ma io non capisco quale sia il vostro problema,perché volete sapere il motivo dell esenzione?
Allora facciamo così visto che non bisogna nascondere nella privacy mi fate sapere il vostro nomignolo nei momenti intimi grazie
Che gran porcheria, grande campione ma Uomo piccolo piccolo piccolo. Che schifo!
se non l’avete capito con questa mossa djokovic , preserva anche voi rimettendo in discussione la scienza unica e onnipotente, mi sapete dire perché dopo tre anni non è ancora uscita la verità
su questo virus??? che si metta chiarezza su cosa è successo il vero scandalo è questo 😉
Comunicato di Tennis Australia:
“Novak Djokovic parteciperà all’Australian Open ed è in viaggio per l’Australia. Djokovic ha fatto domanda per un’esenzione medica che gli è stata concessa in seguito ad un rigoroso processo di verifica da parte di due diversi comitati medici. Uno di questi è l’Independent Medical Exemption Review Panel, nominato dal governo dello stato del Victoria. Questo comitato ha valutato ogni domanda d’esenzione al fine di appurare che rientrasse nelle guideline stabilite dall’ATAGI (Australian Technical Advisory Group on Immunisation)“.
Le verifiche sono fatte senza conoscere l’identità di chi ha chiesto l’esenzione.
Ma tutti voi complottisti dovete trovare il modo di attaccare comunque, e il solo Djoko, quando si sa che anche altri tennisti hanno già avuto l’esenzione.
Djokovic come il marchese del grillo
Perche lui si e gli altri.no?
Perché lui è lui e gli altri non sono un c****
Clicca qui per visualizzarlo.
Articolo vergognoso di chiaro stampo fedalino. Che diritti hai tu di chiedere a una persona di condividere con il mondo intero la sua situazione medica?
Te li dico io: nessuno.
Non credi alle sue ragioni? Vai a fare una denuncia presso qualche tribunale se hai le prove. Sarò il primo a sostenerti.
Altrimenti astinieti dal lanciare accuse meschine.
Clicca qui per visualizzarlo.
Marco mazzoni perche scrivi ancora articoli?
Una vittoria per tutti non sconfitta
Se non ci fosse andato sarebbe stata la sconfitta del.buon senso dell australian open e del tennis .
Tu su chi scrivi un articolo ?
Su Djokovic non sul 80 del mondo perche riceveresti 3 commenti…
Uguale la gente vuole vedere il numero 1
Condivido in pieno quanto scritto da Mazzoni!
Concordo con l’articolo del buon Mazzoni, ha espresso bene il concetto.
Purtroppo ne perderà di credibilità il tennis e lo stesso Slam.
Novak secondo me è uscito bene per quel folto numero di no vax e complottisti vari che lo tifano a prescindere, per il resto del mondo invece starà ancora più antipatico.
Le opacità a mio avviso sono volute, dove vi è opacità i favori prosperano.
Comunque medici truffaldini che attestano il falso ci sono, quindi potrebbe non essere colpa delle autorità australiane , ma come vengono valutate.
Per la visita dell’invalidità devi andare di persona, farti visitare con certificati in mano.
Non vedo l’ora che si ritiri dal circuito e spero che per il resto della sua vita si dedichi completamante ad altro, chessò…magari fare approfondite ricerche sul quesito della terra piatta. 😆
avevo letto che le esenzioni vengono date da una commissione medica che analizza le richieste in modo cieco, ovvero non sapendo l’identita’ di chi le scrive.
A me pare evidente che se cosi’ fosse, le ragioni del tennista serbo siano state scritte da un medico che conosce bene come trovare una giustificazione consona.
Se fosse cosi’, non ci sarebbe una esenzione ad personam, ma si tratta semplicamente di un caso in cui una persona ha trovato un modo per farla franca andando da medici, probabilmente amici, esperti.
Cio’ non toglie che il tutto sia una grande porcheria
Bravissimo Marco, condivido in toto.
Ah si,letto adesso.scusate
Vi prego, non fischiatelo. Un’altra intemerata di mammina e bambino contro i cattivoni che non gli vogliono bene non la tengo.
Questo episodio è l’emblema del mondo contemporaneo. Il denaro è più importante di tutto. Più importante dei diritti umani, più importante dell’equità sociale. Più importante anche della salute. Questo episodio mi disgusta. Ho deciso che non seguirò gli Australian Open. Non cambierà nulla, soprattutto perché avrei seguito l’evento tramite una piattaforma con abbonamento più ampio, ma è l’unico piccolo gesto che posso fare nel mio piccolo.
Non ho capito bene…ce scritto da qualche parte che è una esenzione medica? Sara accolto male??? Vabbe…
Condivido. Non è tanto Nole o non Nole – per il torneo sarebbe stata una defezione importante – ma la totale opacità di tutta la vicenda
Novax è coerente: quando si è fatto operare al gomito ha chiesto l’anestesia fatta di infuso di cicoria,mica ha usato il principio attivo chimico testato solo da miliardi di persone.