Tiley (AO): “Djokovic? Avremo un quadro molto più chiaro nei prossimi giorni, ma è già un po’ tardi”
Un silenzio che fa un rumore incredibile. La vicenda di Novak Djokovic, 9 volte campione agli Australian Open e detentore del titolo, ha del paradossale. Il primo Slam dell’anno scatterà tra meno di due settimane e ancora tutto tace sulla posizione del serbo. Il numero uno del mondo è volato in Spagna dalla sua città natale, Belgrado, per immergersi nella calma e clima più caldo della Soto Tennis Academy, allenandosi con le stesse palle dell’Australian Open, a caccia di sensazioni “simili” a quelle che troverebbe a Melbourne. Ma niente sembra muoversi a suo favore per un viaggio last-second in Australia. Ci sono ancora dei voli charter che potrebbero imbarcare dei tennisti con esenzioni mediche, ma non è dato a sapere sulla situazione di Djokovic, arroccato sulla propria difesa della privacy. L’ha confermato anche il diretto di Tennis Australia, Craig Tiley, in un’intervista a Today, in cui parla anche di Djokovic.
“Arrivando in Australia, ogni atleta che entra deve essere vaccinato e mostrarne la prova, o deve aver fatto domanda per un’esenzione medica. Nel caso dei giocatori di tennis, è molto più rigoroso di chiunque altro venga in Australia chiedendo un’esenzione medica”, ha spiegato Tiley. “Ci sono due panel medici che valutano qualsiasi applicazione e la valutano alla cieca. Non sanno chi è il richiedente. Seguendo le linee guida, l’esenzione viene concessa o meno. Il motivo della concessione dell’esenzione rimane privato, tra il collegio e il richiedente. Sappiamo di atleti che hanno chiesto l’esenzione e in alcuni casi è stata concessa. Alcuni di questi [giocatori] hanno indicato di essere qui, ma spetta all’atleta rivelare e [decidere] se vogliono condividere tali informazioni”.
“Per quanto riguarda lo stato relativo a Novak, nei prossimi giorni avremo un quadro molto più chiaro“, ha affermato Tiley. “Indubbiamente si sta facendo piuttosto tardi per presentarsi e giocare agli Australian Open. Quello di cui sono consapevole è lo stesso di tutti gli altri. Novak ha chiarito che non avrebbe rivelato le sue condizioni mediche, o se fosse vaccinato o meno. È una sua scelta farlo”.
Il direttore del torneo si mostra molto fiducioso sulle condizioni di sicurezza del torneo: “O prova della vaccinazione, o un’esenzione per motivi medici. Se lo hanno fatto, sono considerati vaccinati e ammessi sul posto. Tutti saranno al sicuro”.
In Serbia sui media continua il tam tam di voci su Novak, con alcuni che si dicono certi della presenza last second del campione a Melbourne, altri che invece parlano dell’esenzione richiesta ma respinta, condizione che non gli permette di volare in Australia. Un’attesa che, visto il torneo ormai a ridosso, inizia francamente ad essere “stucchevole”.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Craig Tiley, Djokovic, Marco Mazzoni, vaccino Covid-19
Da ospedalizzato posso confermare. Gli anticorpi se ne sono andati dopo circa 8 mesi.
Probabilmente rimane una “memoria”, per cui si possono riattivare velocemente, ma preferisco proprio non dover verificare!
@ Antonio (#3014754)
Perché si dovrebbe impedire? A priori? Ha infranto qualche legge o regola? Ma non scherziamo. Se non é vaccinato e non gli verrà rilasciata una esenzione medica (ammesso che la abbia chiesta, e sarebbe stato suo dirotto chiederla, come chiunque altro) non andrà lui in Australia. Semplicissimo.
Una vicenda che è passata dalla dimensione di appassionante thriller a quella di commedia dell’assurdo.
Comunque, sembra evidente che i media serbi sperino in una presenza di Djokovic in Australia, mentre quelli australiani, sin qui più affidabili, abbiano impressioni di altro tenore.
Stamane, un articolo su The Age, uno dei primi due quotidiani di Melbourne, analizzava la situazione di Djokovic e palesava scetticismo sulla presenza australiana del serbo, lasciando comunque un piccolo spiraglio ancora aperto, un miracolo:
“Sources with knowledge of the situation have told to Herald Sun and The Age Djokovic needs a miracle to be permitted entry into Victoria, indicating he will not defend his Australian Open Crown”.
Volendo, si potrebbe pensare a un’esenzione respinta e a un ricorso da parte dei legali di Djokovic, o comunque a qualche querelle legale di questo tipo, che tenga la partita ancora aperta formalmente, almeno per quanto concerne il discorso esenzione.
Si consideri che, a Melbourne, si trovano sia esponenti di Tennis Australia che del governo di Victoria, quindi darei maggior credito alle fonti australiane rispetto a quelle serbe.
Ciò detto, il credito assoluto lo darei a una delle parti in causa che dichiarasse, in modo definitivo, se Djokovic ci sarà o non ci sarà, quando quest’ultimo avrà risolto il celebre dilemma morettiano e avrà dunque deciso se lo si nota di più se va e si mette in disparte oppure se non va.
Stanno supplicando Djokovic a vaccinarsi..
che teneri..
Ma poi, un dubbio mi assilla: non sono medico né scienziato, ma che tipo di esenzione potranno mai richiedere dei tennisti professionisti, ovvero atleti al top della forma fisica, costantemente allenati, abituati a giocare in tutte le condizioni meteo e che viaggiano come pazzi tutto l’anno da un continente all’altro? E sempre controllati a livello medico. Di norma, quando si parla di persone che non si possono vaccinare ci si riferisce principalmente a persone con patologie e con minori difese immunitarie. Possono giovanottoni sportivi rientrare in queste categorie? Il dubbio non mi abbandona.
Quante assurdità vengono dette ..! Non mi capacito.. Soprattutto quanta ignoranza e mancanza di rispetto!
Un appuntamento come gli AO di quest’anno è fondamentale per Nole, eppure lotta per qualcosa di più alto. Invece qui tutti che passano come cittadini giudiziosi, pur sapendo che CI siamo vaccinati perché sennò niente lavoro, mezzi di trasporto etc…chiediamoci chi è davvero libero.
@ il capitano (#3015201)
Quindi secondo te un Gasquet vaccinato(è un nome a caso) ma positivo è più pericoloso di Nole non vaccinato ma negativo?
Tiley dichiara: “avremo un quadro molto più chiaro una volta che gli Australian Open saranno finiti”
Non hai capito una cippa, posso tranquillamente annoverarmi tra un GRANDE TIFOSO DI Nole, ma ció non toglie che su questo Djokovic è un mona, e non sta facendo una bella figura, ma te scrivi questo, non perchè ti frega che faccia il vaccino, ma per dare contro Nole SEMPRE E COMUNQUE.
Ma i russi vaccinati con lo sputnik vedo che stanno giocando
Interessante l’affermazione di Tiley che ad alcuni giocatori é stata concessa l’esenzione dai vaccini. Ovviamente i nomi di costoro non vengono fatti perché giustamente deve essere rispettata la privacy!
Viene da chiedersi se qualora Djokovic non avesse preso certe posizioni ufficialmente, la probabilitá di avere l’esenzione sarebbe stata identica o diversa?
Credo che in un caso cosí, l’effetto placebo sarebbe inevitabile. Ë una questione di fisica quantistica!
@ Corba (#3015286)
Ma ho rivalutato molto la persona
Puoi sempre provare a diventare cittadino australiano e votare contro il governo attuale.
Io non sono tifoso di djiojocovic
Boh a me sembra il contrario, Nole non sta parlando, sono gli altri che stanno cercando di forzarlo nella sua decisione.
Dovrebbe essere proibito a tutti i seguaci di pippofranco di svolgere le attività sportive, quindi Djokovic e quelli come lui devono restare a casa finché non si vaccinano. Certo il pubblico si dispererà perché non riceverà più i suoi baci ma tanta gente avrà meno occasioni di ammalarsi e di morire.
Io se fossi Nole non andrei, con la rapidità di diffusione della Omicron sarà molto probabile che si formeranno dei grossi focolai fra i tennisti agli Australian Open, non credo sia utile per lui passare per possibile untore
E chi sono questi 12?
@ Michibe71 (#3015069)
E invece continuerò.. mi dispiace per te! ☺️
@ Nicki (#3015191)
Io propendo per quello che giocava a golf. Dire che sono state date esenzioni, significa qualcosa.
@ Tennisforever (#3014790)
Comunque tutto questo è assurdo
@ pastaldente (#3014714)
Bravooooo! Una delle poche menti ragionanti… purtroppo!
la contrarietà di djokovic x i vaccini x me invece è molto comprensibile …guarda un po come siamo diversi noi 😉
@ il capitano (#3015201)
Veramente gli australiani (e purtroppo non solo loro) hanno deciso deliberatamente di contagiarsi e non proteggersi più.
https://gazzettadelsud.it/articoli/mondo/2022/01/03/in-australia-contagi-da-record-ma-la-strategia-non-muta-si-continui-a-lavorare-2329b162-2167-4719-8a98-41c1d367c274/
Prima facevano il lockdown con pochi contagi, ora tutto libero con la conseguenza che prima, in 1 anno e mezzo, hanno registrato 30.000 casi senza vaccinazioni. Negli ultimi 5 mesi 500.000 casi.
Nello stesso periodo hanno fatto registrare 900 morti (fino a luglio) mentre negli ultimi 5 mesi, con l’80% di vaccinati circa 1.400
https://news.google.com/covid19/map?hl=it&mid=%2Fm%2F0chghy&gl=IT&ceid=IT%3Ait
Bravo Kenobi.
La regola del vaccino è discutibile, comprensibile, ma non si possono evitare altre restrizioni e tamponi. La contrarietà di Djokovic al vaccino è molto discutibile e poco comprensibile (parere personale ovviamente). Inevitabile gestire i tennisti con bolle e tamponi, anche se vaccinati. La questione pubblico accalcato e senza mascherina lascia perplesso anche me, ma da tutto l’anno.
il grande nole contro i poteri forti , che i vaccini non reggono più lo stanno capendo anche i bambini di 2 anni , ora dislike a cascata prego , le pecore seguono il gregge , Israele dopo dose buster ora avanti con la quarta che pagliacciata……intanto nelle farmacie file e file di gente con terza dose per i tmponi, mi chiedo ma che senso ha….
E venne Novak Djokovic che infetto’ il raccattapalle, che infetto’ il padre, che infetto’ la nonna, che infetto’ l’ospedale, che infetto’ Melbourne, che infetto’ l’Australia, che infetto’ il Mondo…. un topolino mio padre comprò.
Tu non sei in ordine
ok, si accettano scommesse, avrà ragione Maria o Tiger Woods? come leggere in modo opposto una intervista (detto fra noi l’ipotesi di Maria ha un fondamento logico, quella di Tiger è una speranza)
Chi ha contratto il virus non è immune da un nuovo contagio.
Ma pensa… Avevo capito che erano i vaccinati a contagiare, e non i positivi… Cavolo questi media che mi confondono le idee… Per fortuna c’è gente che nasce informata in tuttologia.
Va bene, voglio attivarmi gli strali dei tifosi di Nole. È sempre più forte il sospetto che i suoi tifosi non siano tanto tifosi del Novak tennista ma siano attratti dalla sua personalità. Flagellatemi pure..
Ancora devo leggere un commento da parte di un tifoso di Nole che prende le distanze da questo stucchevole siparietto.
Per carità, le leggi australiane vanno rispettate e, con grande soddisfazione dei no Novak (che non corrispondono necessariamente, sono sicura, a si vax) il temuto Djokovic non attenterà al numero Slam nadalfederiano così come alla salute dell’Australia..ma quando vedo il pubblico dell’ATP Cup disinvoltamente accalcato senza mascherina mi chiedo quale sia la scrupolosa forma di contrasto al virus legiferato dall’Australia, limitato al vaccino di chi entra quando 12 tennisti, evidentemente vaccinati, l’hanno contratto dopo giorni di permanenza in Australia..
Ma hai letto l’articolo e le discussioni di questi giorni o sei stato su Marte per il capodanno?
Non si parla di bucare nessuna regola. La possibilità di entrare in Australia con una esenzione medica per il vaccino è sempre esistita. Ed è già stata usata da alcuni tennisti.
Quando le regole sono assurde (per non dire discriminatorie), vanno cambiate, non seguite!
Le regole sono queste e le devono rispettare tutti. Comincino a fargli saltare tutti i tornei e vedrete che entro fine gennaio sarà vaccinato.
Al di là delle posizioni sul vaccino quello che non capisco è il non voler rispettare delle regole che, anche se possono sembrare assurde, ci sono e vanno seguite.
Se nole parteciperà da novax agli AO bucando le regole solo perché è Nole, allora sarà una vergogna epocale. Una sconfitta per chi accetta le regole del gioco, una vittoria per chi le forza.
sarai intelligente tu allora ….lui il covid l’ha già fatto o fai finta di dimenticarti …fa bene a non vaccinarsi a lui NON serve vaccinarsi a te forse si ….non so dove vuoi andare a parare quando inizi con comunque vada a finire …Nole è chiaro che non giocherà ormai ma non mi sorprende più niente con questi regolamenti senza senso Nole se entrava in Australia non creava danno a nessuno…un esempio sono i calciatori quasi tutti da vaccinare perchè a loro il covid gli fa una pippa….Nole poteva starsene tranquillamente in una bolla e non avrebbe creato problemi a nessuno ma hanno già rapinato Lewis e non mi sorprende se falseranno gli AO perchè ormai gli AO sono FALSATI
@ Mario (#3014763)
Si vero in qualche modo participerà, nel salotto di casa sua con le palline del torneo però…..
Ma ancora tu, ma non dovevi non parlare più?…
@ Grande_Nole! (#3014809)
Hai perfettamente ragione! Ma purtroppo l’ignoranza regna sovrana in molti ambienti.. Affinché i tennisti partecipino al torneo è sufficiente che seguano rigorosamente le regole tra restrizioni e tamponi eseguiti regolarmente. Punto.
@ pastaldente (#3014714)
Ma non esiste, stiamo scherzando . Il vaccinato infetta meno, elimina subito il virus e si negativizza dopo 7 giorni, e soprattutto nn sta male . Io nn vaccinato oltre ad essere pericoloso per gli altri , si infetta facilmente , trasmette di più e può negativizzarsi anche dopo settimane ( c’è più replicazione virale ) e non da poco ha una maggiore probabilità di morire. Che
I medici non sanno di chi e’ la documentazione e gli esami che valutano.
Poi comunicano il referto alla Dogana che ovviamente sa di chi era la domanda.
Fantastica!
La federazione tennis e tutti gli organi sportivi australiani non hanno voce in capitolo, non tergiversano , non decidono niente
Spero vivamente che sia la seconda ipotesi, per la serietà del mondo del tennis, e non s olo. Se dj ha fatto questa scelta, sarà anche pronto alle conseguenze, no?
Se tu fossi appena piu’ intelligente capiresti che il problema con Novax é molto diverso, vista la sua ridicola presa di posizione contro il vaccino.
E questa cosa la risolvi impedendo ai tennisti non vaccinati di entrare in Australia?…
Lo vedi che proprio siete annebbiati dalla paura e dal terrorismo mediatico?…Nel frattempo, come scrivevo prima, con Gasquet siamo già a 12…Avanti così che cancelliamo il torneo…alla faccia delle politiche ….
Anche il concetto che la prima cosa da evitare sono gli ospedali pieni di malati di Covid è abbastanza difficile da far capire.
Ancora una volta non vi entra in testa…La paura ed il terrorismo mediatico vi hanno annebbiato il cervello…E si continua a dire Kazzate…Non “un vaccinato o non vaccinato fanno strike”, ma “un positivo (vaccinato o non vaccinato) fa strike, un negativo no”…Per inciso, ci sono già 12 tennisti entrati in Australia con vaccino e risultati positivi…
Ahahahahah bellissima! Chi vincerà 5000 euro?
Manca ancora il parere di Alessandro Borghese, che può confermare o ribbaltare il risultato
Gli australiani hanno una delle percentuali più alte di vaccinati, l’84%, ma questo vuol anche dire che ben 6 milioni di australiani RESIDENTI non sono vaccinati, i quali verranno per le nuove disposizioni hammurabbiche o imbarcati per la rupe di Lemno o rinchiusi nei “civilissimi” centri d’immigrazione dell’Isola di Natale (che di questo periodo è sempre in voga).
Nel frattempo nello stato di Victoria oggi c’è un altro picco di 8000 contagiati, tutti dovuti ai tennisti sbarcati, no anzi a Djokovic, a 10.000 miglia di distanza.
Potenza dei n.1
Basta sapere della sua donazione, da straniero, all’ospedale di Bergamo in piena crisi covid. Non Nadal, non Federer.
Il resto non conta.
Se avessero accettato la richiesta di esenzione Djokovic sarebbe già in viaggio o già in Australia. Deduco sia stata respinta. Quindi è tardi perché se decidesse di vaccinarsi deve comunque fare viaggio e quarantena. E Melbourne non è proprio dietro l’angolo per noi europei.
Che ridere… Esempio nella vita… Parlate di tennis che non sapete niente della vita dei tennisti, a meno che non siate suoi parenti o i camerieri.
@ Grande_Nole! (#3014809)
Non è gran parte del mondo che non capisce che questo tipo di vaccino non offre una copertura sociale. E’ che gran parte del mondo non accetta che non esista un vaccino per la febbre a 40a15.
Io la dichiarazione di Tiley la interpreto così: “L’esenzione è stata respinta. Se Djokovic vuole vaccinarsi fa ancora in tempo, ma i giorni passano e considerando la quarantena obbligatoria siamo agli sgoccioli quindi si dia una mossa. Se invece rifiuta il vaccino non verrà e tra qualche giorno sarà ufficiale, visto lo scadere del tempo necessario per viaggio e quarantena”.
Chi vivrà vedrà la fine della telenovela
È il contrario. Se hanno accettato l’esenzione medica per alcuni giocatori, come ammesso dallo stesso Tiley, perché non dovrebbero fare entrare pure Nole?
Questo è il passaggio fondamentale dell’intervista, che ci fa capire che il serbo ci sarà.
Farà la dose di Johnson & Johnson qualche giorno prima, sbancando i bookmakers inglesi
@ Diego (#3014701)
Anonima non vuol dire non datata
E’ probabile che non abbiano più domande di esenzione da valutare. Detto questo, fiducia al sistema sanitario australiano
@ Grande_Nole! (#3014809)
Concordo in pieno
Una vicenda grottesca una farsa indegna uno sportivo per realizzare le sue ambizioni invece di assumere una posizione chiara esplicita dichiarando che poiche non crede alla scienza non crede al covid non crede alla tragedia planetaria non intende vaccinarsi rinuncia allo slam australiano
invece cerca con un sotterfugio di eludere le rigorose regole a cui devono sottostare tutti cercando la solita deroga che spetta solo a chi approffitta dei propri privilegi
se in australia saranno seri applicheranno il regolamento senza farsi intimidire magari prendendo esempio dagli USA che lo cacciarono immediatamente per aver preso a pallate una giudice di linea
Grande NOVAK(X)
Secondo me chi ci perderà sarà il tennis in ogni caso, vediamo le opzioni:
– se Djokovic venisse escluso perché non vaccinato e non esente, sarebbe uno AO senza il #1 e forse slam successivi idem con patate:
– se Djokovic partecipasse con i segreti della privacy in molti penserebbero che sia stato fatto un favore,ne perderebbe di prestigio AO e potrebbe avere ripercussioni in campo Novak:
– se Djokovic entrasse da vaccinato verrebbe deriso dai novax e si parlerebbe più del covid e della sua incoerenza che di tennis, sarebbe l’opzione migliore ma anche la meno probabile.
Secondo me si è creata una bolla speculativa sull’evento ed i responsabili sono un po’ tutti.
Quell’Adria Tour nefasto e le parole di Novak sul vaccino su facebook, tutto il can can mediatico che se ne è fatto in seguito, la sua mezza retromarcia precisando di non essere no-vax e che ha sbagliato qualcosa nell’organizzarlo, poi il suo silenzio e l’invocazione della privacy, le parole scomposte del padre, le regole australiane che per i no-vax più duri lo facevano apparire al pari di un martire, poi le precisazioni più e più volte su tutti gli aspetti dell’esenzione.
Si è creato un macello incredibile, una palla di neve che è diventata una slavina,ma alla fine ne perderemo noi fruitori amanti del tennis .
Le regole quando ci sono si rispettano. Vale anche per Dyokovich.
Poi che sia giusto o sbagliato fare entrare solo i vaccinati è un altro discorso.
@ Octagon (#3014729)
Mi sembra che abbia un suo jet privato
Per me è già sicuramente out comunque in tutto questo vuoto a fatto piu notizia piuttosto che vincere master1000……
Oggi al massimo domani parte per l’Australia…
@ Djokernole (#3014759)
E per cosa si starebbe rivelando oltre a diminuire drasticamente ospedalizzazioni, terapie intensive, decessi in rapporto ai contagi? Se continuiamo a sostenere che per taluni vi sono state delle reazioni avverse aboliamo ogni farmaco ed ogni terapia oltre a tutti i vaccini. Probabilmente ogni farmaco che anche tu prendi ha avuto per qualcuno delle controindicazioni e quindi? Fiori di Bach o Acquasanta?
Il paradosso è che Nole ha si donato (gesto bellissimo che gli fa onore) del denaro all’ospedale di Bergamo ma si è mai posto il dubbio che quel denaro potrebbe essere stato impiegato anche per favorire le vaccinazioni? E quindi per combattere ciò che lui stesso ha affrontato con un sostegno economico? O la sua è una paura personale? Privacy si, ma è un personaggio pubblico che si espone in modo non proprio limpido e questo favorisce le illazioni.
Ormai è una barzelletta…
Preferirei che Djokovic partecipasse agli AO e che uscisse ai primi turni
@ ItalyFirst (#3014695)
Qualcuno sentiva pure la tua mancanza? Un commento che rimarrà nella storia. Da brividi. Quando i numeri non si ossobo più discutere bisogna trovare altro, e pensare che Nole non ha detto una parola.
a me pare + la Federazione australiana voler forzare la situazione. Nole ancora sta a casa tranquillo a leggere fumetti ai figli…Tiley rema da una parte e soffia dall’altra
Condivido, per il bene del tennis è giusto che giochi. Per il resto evito di commentare perché è davvero stucchevole la faccenda.
Il tergiversare di Tiley è diventato patetico, abbiamo capito che Djokovic non parteciperà. 😳
Si legge bene nell’articolo che ad alcuni giocatori e’ stata concessa l’esenzione e che gli stessi sono gia in australia. Ma I nomi non saranno rivelati. Quindi di sicuro non e’l’unico.
Spero tanto che Novak giochi gli AO e tutti gli altri tornei della stagione, perché amo il tennis in generale. Ma spero anche che lui giochi perché si è vaccinato, per il suo bene e di chi gli sta intorno.
Un torneo senza il migliore al mondo è un torneo monco, ma d’altronde mica si può provocare l’estinzione dell’umanità…
Che Novak non voglia rivelare se è vaccinato o non vaccinato è ridicolo.
Come se nessuno sapesse che è un novax…
Comunque se fanno entrare Djokovic perché non dovrebbero far entrare anche altri?
Il ranking non è più bloccato, dico bene? Quindi se Nole non partecipasse perderebbe 2000 punti, corretto?
E se vincessero Medvedev o Zverev – ipotesi più che plausibile – Djokovic non sarebbe più numero 1.
Visto quanto lui ci tiene a suoi record devo pensare che abbia delle motivazioni assolutamente importanti per evitare il vaccino.
Oppure che abbia una cocciutaggine (molto) autolesionistica. Boh.
Avete capito? Saranno due panel a giudicare la sua domanda. A qualcuno e’ stata gia concessa, e il motivo dell’esenzione rimane privato.
Ergo: Nole in qualche modo partecipera’ agli Australian Open, con buona pace dei rosicatori seriali.
@ ItalyFirst (#3014695)
Non c’è molto da prendere in giro ma da prendere esempio, lotta per una sua idea che condivido in quanto il vaccino si sta rivelando appunto per quello che è, anzi inizio ad avere un collega di troppo con reazioni avverse al vaccino
Mamma mia ma perchè non vi informate prima di scrivere a vanvera? Così la figura del peracottaro la fai tu.
Le regole sono sempre state chiare fin dall’inizio e prevedevano vaccino O esenzione medica per entrare in Australia. Non è stata fatta nessuna regola ad hoc per Djokovic.
@ ma (#3014748)
L’hanno già fatta temporaggiando. Dovevano essere categorici fin da subito
Già il fatto che non stia dando una risposta definitiva fa riflettere su quando sia ridicola tutta questa situazione. Se ci fosse un minimo di serietà si dovrebbe impedire che il serbo partecipi senza se e senza ma.
Ma questo episodio è l’ennesima dimostrazione di come ai governi non interessi minimamente la salute dei cittadini ma solo il proprio tornaconto economico
Comunque vada a finire, se a Novax viene concesso di giocare, gli organizzatori dell’AO fanno una figura da peracottari e creano un brutto precedente, visto che le posizioni poco intelligenti del serbo sul vaccino sono note a tutti.
Forse se arriva chiuso in valigia con Putin …entra!!
Grande Novak! Una leggenda del tennis, e un esempio nella vita.
Spero vivamente che non scenda a compromessi e che continui a perseguire la sua strada e i suoi ideali.
Magari essendo il numero 1 al mondo ad opporsi, ci si interrogherà se tutto questo ha veramente un senso,oppure se stiamo perdendo contatti con la realtá.
Ho capito! Se arriva Mattarella a Sidney lo mettono in quarantena coi peggiori spacciatori…!! ahahah
Appare evidente che il serbo stia cercando in qualche modo un esenzione dal vaccino…se era italiano sai quanti ne trovava disposti a esentarlo…cmq a parte tutto lui è libero di scegliere di vaccinarsi o meno…purtroppo se le regole in Australia sono queste non è che abbia molta scelta…
L’ultimo volo charter per gli Australian Open parte da Dubai il 9 gennaio.
Ma magari alcuni personaggi hanno abbastanza soldi per pagarsi il viaggio al limite anche dopo.
C’è ancora tempo per battibeccare.
Questo Tiley sta sfruttando questa occasione che gli si e’ presentata X farsi una pubblicità incredibile. Mi sembra di vedere il presidente Wta sul caso Peng. Questa e’ la dura verità, piaccia o non piaccia.
Rimango della mia opinione, non vaccinato non significa positivo o untore. Se è negativo al tampone molecolare che è abbastanza affidabile, dovrebbe partire e poter giocare come tutti gli altri. Altrimenti se risulta positivo sta a casa. Questa regola dovrebbe valere per tutti perchè il vaccino ormai è risaputo che è una protezione INDIVIDUALE, i vaccinati infatti possono contagiare ed essere contagiati.
Abbiamo visto qui a Natale quando i vaccinati sono stati costretti a tamponarsi chi erano i veri untori, quindi questa assoluta intransigenza e disparità di trattamento non ha nulla a che fare con motivazioni sanitarie, bensi idelogiche (per non dire dogmatiche), basate sul furore e sulla paranoia del periodo, d’altronde lo scrive da mesi anche il The Lancet che la discriminazione tra vaccinati e non vaccinati, oltre a non essere basata sulla scienza è anche molto pericolosa perchè scatena divisione e odio sociale. Ma immagino che il THE Lancet non sia la vera Scienza per qualcuno.
Ci sarebbe poi un’altra tematica, ossia che con la nuova variante dominante (denominata Omicron) il vaccino in questione non sia nemmeno cosi protettivo anche individualmente, perchè si basa sul primo ceppo, quello di Wuhan. Ma per questo ci vorrà prima qualche mese perchè qualcuno se ne accorga.
E lo fanno entrare si ….
Come fa a dire che è troppo tardi se la valutazione è anonima ?
Novax Djokovic in versione “Lei non sa chi sono io” forse non riuscira’ a piegare il sistema australiano ai suoi desideri di esenzione. Come dicevano i nostri avi romani?
Dura lex sed vax…