ATP Cup 2022: Il programma di Martedì 04 Gennaio 2022. Alle 24 in campo l’Italia contro la Francia (la situazione dell’Italia nel Gruppo)
L’Italia è obbligata a vincere questa notte in ATP Cup per cercare di qualificarsi alle semifinali.
Nel gruppo B ora la situazione è decisamente complicata dato che si qualifica solo la prima. Se solo due squadre arriveranno a pari punti, passa la vincitrice dello scontro diretto. Se le squadre sono tre, si contano gli incontri vinti poi se fosse pari anche questo si calcolerà la percentuale, nell’ordine, di match/set/giochi vinti
Se martedì l’Australia (ipoteticamente) batterà la Russia, l’Italia sarà eliminata.
Nella terza giornata se l’Italia batterà anche la Russia sarà prima in virtù dello scontro diretto ma sempre se la Francia supererà l’Australia. In caso contrario si calcoleranno le partite vinte e poi le percentuali.
Ken Rosewall Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Jan-Lennard Struff vs John Isner
2. Alexander Zverev vs Taylor Fritz
3. Kevin Krawietz / Tim Puetz vs Taylor Fritz / John Isner
4. Denis Shapovalov vs Daniel Evans (non prima ore: 07:30)
5. Felix Auger-Aliassime vs Cameron Norrie (non prima ore: 09:00)
6. Felix Auger-Aliassime / Denis Shapovalov vs Jamie Murray / Joe Salisbury
Qudos Bank Arena – Ora italiana: 00:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Jannik Sinner vs Arthur Rinderknech
2. Matteo Berrettini vs Ugo Humbert
3. Matteo Berrettini / Jannik Sinner vs Fabrice Martin / Edouard Roger-Vasselin
4. Roman Safiullin vs [WC] James Duckworth (non prima ore: 07:30)
5. Daniil Medvedev vs [WC] Alex de Minaur (non prima ore: 09:00)
6. Daniil Medvedev / Roman Safiullin vs [WC] John Peers / Luke Saville
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022
@ Francesco (#3015354)
Ha sostituito che? Vedo magari delle primedonne ma donne… No.
E lo spirito non mi sembra così da amichevole o esibizione,anzi.
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Caro mestre como vai? È una allegria vedere che segui con competenza i nostri tennisti italiani. Concordo con te su quasi tutto. Sul doppio ci sta il vero rebus. Ma se Fognini lo lasciamo giocare può fare il doppista per molti anni. Ed io sceglierei i suoi compagni fra Sinner o Musetti. Allora ne vedremo delle belle !até logo meu professor !
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Caro mestre como vai? È una allegria vedere che segui con competenza i nostri tennisti italiani. Concordo con te su quasi tutto. Sul doppio ci sta il vero rebus. Ma se Fognini lo lasciamo giocare può fare il doppista per molti anni. Ed io sceglierei i suoi compagni fra Sinner o Musetti. Allora ne vedremo delle belle !até logo meu professor !
Chi ha sentenziato e che cosa?
Sonego, Sonego a doppio sa giocarci…
@ fisherman (#3015004)
Bentornato Pescatore.
Atp cup,sostituisce la vecchia hopman cup. TORNEO ESIBIZIONE.cosa si vuole di più ?.Berrettini deve trovare la giusta condizione fisica .il 2022 sarà l’anno della conferma come grande giocatore in grado di vincere uno slam.
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Givaldo non ti ricordavo così pessimista? Matteo ha giocato una mezza partita di rodaggio… vedrai che oggi vince con il francesino, ne sono certo. Se poi mi sbagli avrai ragione tu. Ma con la ragione si resta a terra … quest’anno Matteo ha un obiettivo e si chiama Wimbledon, E SAI BENE CHE è la vittoria a Londra sarebbe tantissima roba!! Occhio a Jannik per lo slam Australiano…
Ma quanta importanza date ad una competizione di inizio stagione che è poco più di un allenamento agonistico in vista degli Australian Open? Alla prima sconfitta di Berrettini avete sentenziato come dei poveri leoni da tastiera. Mamma mia che squallore
@ Scaino (#3014816)
“Col campo” in senso lato…
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Ma questa non è l’armata azzurra, è qui che cade il tuo argomentare, questa è la guardia svizzera, e tu sai al servizio di chi è…..
E di grande presunzione. 😕
L’ironia a volte è una forma adottata da chi non è daccordo su determinati argomenti ma che comunque vuole adottare una modalità d’attacco utilizzando lo strumento di solito usato da una subpersonalità istrionica. Non avendo risposte che ritengono serie e adeguate la buttano nel perculamento per sminuire il terzo incomodo. In sostanza un metodo alquanto banale, trito e ritrito e efficace a creare consenso solo per una platea poco consapevole.
Beh, mi pare che comunque l’Atp Cup nasca anche come torneo in cui i big ritrovano il ritmo in vista del primo Slam.
Non dico che sia lo scopo principale, ma quasi…
Ma ha appena vinto con Mevdedev…L’Italia ha vinto gli europei e poi pareggia con i dilettanti dell’Irlanda del nord. I risultati precedenti contano quanto il due di coppe mentre regna bastoni.
@ Alan (#3015008)
Indubbiamente, Santopadre ha già in mente…Wimbledon, La macchina deve iniziare il rodaggio al più presto, se no rischia d’incepparsi e sono guai, non siamo in Coppa Davis, molte considerazioni di squadra o di nazione passano in secondo piano.
@ vecchiogiovi (#3014875)
In effetti, su mia moglie… un pizzico di verità c’è.
Io direi: meglio uscire e concentrarsi sugli ao
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Stagione grigia? Ma dove viene? Da Marte??
@ rinaldo zaniboni (#3014793)
Ma si può scegliere? Boh
Facciamogli fa anche il doppio, assieme al suo avatar.
Stavolta ci vuole un miracolo,non basta il Santopadre in panchina.
Anche per me è una buona idea, ovviamente però se poi sonego gioca come in Davis e si esce tutti a crocifiggere santopadre. Per cui come si fa si sbaglia.
Abbiamo assolutamente le carta in regola per puntare alla vittoria stanotte.
Berrettini vs Humbert secondo turno us. open 2020 tre set a zero per l’italiano, lo spazzò letteralmente via, c’erano due categorie di differenza, Matteo favorito! Come doppio la formazione ad oggi migliore è Bolelli-Fognini, ma se Fognini non sta bene le due alternative sono Berrettini-Sinner o Bolelli-Sinner.
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Puoi fare tutta l’ironia del mondo ma Santopadre e Berrettini hanno combinato una frittata. Detta da un tifoso di ogni tennista italiano.
Se si vuole rispettare la squadra, bisogna ammettere di non essere al top e lasciare spazio ad altri. Scelta molto egoista la loro.
Precisando che anche per gli atleti questa è solo un’esibizione anche se assegna punti ATP, ne sono convinto, ma Matteo e Santopadre sono stati molto scorretti e dovrebbero chiedere scusa. Non si usa un torneo ufficiale a squadre per trovare la forma, visto che sono coinvolti anche altri professionisti come lui. Ha bisogno di giocare? Poteva iscriversi ai tornei 250 di preparazione e mettere partite nelle gambe e santopadre doveva seguirlo e rinunciare a fare il capitano della spedizione.
Invece Santopadre lo fa giocare al 50% della condizione, rovinando la prima partita dell’Italia. Era ovvio che con sonego contro purcell e Sinner contro De Minaur finiva 4 set a 0 per l’Italia e chiusa li.
Ripeto, usare un incontro a squadre come allenamento personale è molto scorretto.
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
Nell’AtpCup, a fifferenza della Davis, la decisione di giocare compete non al coach, ma al giocatore per ordine di ranking. Matteo ha quindi il diritto e dovere di giocare, anche per difendere i punti dell’anno scorso. Poi è pur vero che al doppio poteva anche rinunciare a favore di Fognini
Perché commenti se non conosci il regolamento dell’AtpCup ❓
@ Lambohbk (#3014988)
C’è però un piccolo particolare che cozza con il bisogno di Berrettini di giocare: questa ATP Cup sarà anche poco significativa, però la si gioca come Italia non come Berrettinia o Sinneria: infatti il giudice di sedia non chiama mai i giocatori per nome ma indica la nazione.
Se Berrettini ha bisogno di giocare si iscriva ad un torneo e giochi.
Un sonego rinderknech sinner humbert, ci darebbero più chances, non pensò che però santopadre non schieri berretto
Leggiti il regolamento prima di sparare ….ate
Il problema in chiave odierna e futura ( Davis Cup)e ‘ la mancanza di una vera coppia di doppio organica ,consolidata e non improvvisata in un tipo di manifestazioni a squadre dove spesso il punto del doppio puo’ fare la differenza.: l esempio massimo e’rappresentato d,in questo,dalla Croazia.
E’chiaro a tutti che se non si può contare su entrambi i singolaristi in forma , che possano assicurare entrambi i punti,il punto del doppio diventa decisivo; in questo contesto portar avanti esperimenti,unendo singolsristi puri,( a parte Bolelli)come e’ stato fatto finora, e’ possibile ma finche ‘ non si sara’ aggiunto questo tassello fondamentale( una vera coppia di doppio rodata su cui fare affidamento)non potremo essere veramente competitivi al punto tale da vincere un Titolo a Squadre.A mio modesto avviso, l’unico vero doppista di livello che abbiamo ,da inserire nell’ organico e’ Andrea Vavassori,che peraltro l l’anno scorso fu convocato da Santopadre in occasione proprio della Atp Cup :Vavassori ha acquisito una certa maturita e livello e potrebbe essere proprio lui a costituire insieme a Lollo Sonego un’ ottima soluzione,e comunque e’ una soluzione da considerare,visto e considerato che insieme hanno giocato una buona quantita’ di tornei mostrando una certa intesa e non vedo,a questo punto,perche non possa essere sperimentata.
Lasciamo tranquillo Berretto dai. Ha bisogno di giocare, ricordate l’anno scorso ad Antalya? Era piantato.
@ Nicki (#3014798)
Purtroppo sono d’accordo, Berrettini contro Humbert sudera le proverbiali sette camicie e nella condizioni di recupero non ancora completo in cui si trova potrebbe essere molto sfocato nel doppio, io avrei tentato un rilancio del Fogna assieme a Jannik. È vero che il ligure al momento attuale sembra prendere tutto allegramente, ma chissà, una vampata d’orgoglio, fare vedere chi sono o chi sono stato…e Sinner di pazienza ne ha abbastanza per reggerlo nuovamente.
@ Betafasan (#3014726)
La metafora mi sembra molto appropriata e divertente.Approvo!!
Matteo dovrebbe essere più rodato quindi si assisterà sicuramente ad un match più vicino alle sue potenzialità.
Tra l’altro ho notato un miglioramento sulla mobilità e sul rovescio (cosa che farà storcere il naso a molti, pazienza) ma nel servizio qualcosa è cambiato nell’impostazione e ne ha risentito come efficacia .
Fate uno slow motion su YouTube.
Evidentemente ha avuto un tipo di preparazione in senso lato che lo preservi dagli infortuni e di conseguenza non si vedranno subito i risultati perché alcuni meccanismi vanno rodati.
Un po’ come ha fatto Sinner e sta facendo Musetti sul duro, per cui dovremo aspettare che i frutti cadano per gustarli.
Il doppio è inedito però purtroppo il totale non vale la somma dei singolaristi.
Il mio augurio è che Mager e Musetti diventino il doppio titolare.
Il ranking non lo decide l’allenatore.
Se giocano Sinner e Berrettini, il numero 1 è quest’ultimo.
Va bene non sapere cosa succede in caso di parità di punti in classifica, ma che i giocatori vadano schierati in ordine di ranking dovrebbe essere ormai chiaro…
Non vedo come il Matteo attuale possa battere Humbert che oltre ad essere in forma è pure un terribile mancino che serve bene con la palla ad uscire da sinistra sul rovescio dell’azzurro.
Sono certo che solleciterà dall’inizio alla fine del match il rovescio con angoli mancini pazzeschi
Matteo se ci sei fai un passo indietro anzi due. 😕 Meglio un asino vivo che un leone morto ammesso e non concesso che Sonego sia un asino, anzi è il nostro terzo nostro miglior giocatore n27 atp.
@ Antonio (#3014889
Berrettini ancora non è in forma
Io metterei sonego e sinner e in doppio fognini sinner
L’ideale sarebbe far giocare i secodni singolari a beretto per fargli riprendere il ritmo, ma essendo impossibile bisognerebbe valutare bene se farlo giocare o meno.
Siccome le seconde linee sono i punti deboli di tutte le squadre avversarie io valuterei di far giocare Sonego come secondo..perché attualmente Sinner ha molte più probabilità di battere Humbert e Medvedev
una piccola letta al regolamento dell’ATP Cup aiuta, a volte.
Berrettini dovrebbe solo allenarsi e recuperare dall’infortunio, era meglio dare forfait e far giocare Sonego…Ha già perso 2 match su 2, peggio di così non si può fare!
Attento Givaldo, (dopo il commento su Santopadre, naturalmente) le ultime due righe potrebbero far intendere che hai scritto seriamente.
A noi ci fregano i doppi…questa formula non ci convince affatto
Berrettini è fuori condizione…non è possibile continuare a schierarlo in campo…posso capire il singolare ma il doppio proprio non ci sta! Molto male Matteo e malissimo Santopadre che nel cercare di salvare la faccia ad un inguardabile berrettini la sta perdendo anche lui! Sinner unico vero campione e diamo spazio a Sonego e a Fogna che in doppio secondo me può sempre dire la sua! La squadra sostanzialmente c’è…ma le scelte di Santopadre sono alquanto discutibili…saranno vincoli dettati dagli sponsor???? Non lo so ma.una cosa è certa anche un perfetto estraneo al tennis non avrebbe mai schierato Berrettini nel doppio di ieri! e qui mi fermo! Saluti Adriano
Se non è possibile far giocare tutti i 2 singolari a Sinner è persa in partenza
@ Givaldo Barbosa (#3014684)
E cosa deve fare il FOGNA!?? ha partecipato per entrare in condizione almeno giocando il doppio..e gli preferiscono uno che dopo aver fatto pieta in singolo gioca anche peggio a distanza di mezz ora!.. non c e rispetto per chi ha tirato avanti quasi da solo per 10 anni il movimento! Zero riconoscenza! Ma sono sicuro che FABIO smentira tutti anche quest anno e farà una grande stagione
Ritengo purtroppo molto difficile la qualificazione. La difficoltà già segnalata in davis nel doppio e la forma necessariamente, non perfetta di Berettini lasciano purtroppo poche possibilità. Speriamo in eventi favorevoli, ma la ragione ed il regolamento così rigido ci condannano. Comunque sono certo che tutti daranno il meglio possibile. Forza ragazzi.
Bravo, hai capito tutto!
Avanti col prossimo!
Finalmente l’unico doppio sensato. Avrebbero dovuto giocare insieme anche ieri, almeno per rodarsi.
Iniziamo l’anno nuovo con rinnovato ottimismo! Avanti così..
Purtroppo contro la Franca perdiamo sicuramente anche perchè Berettini non ce la farà mai a battere Humbert che due giorni fa ha battuto Medvedlev.
Giocano su un altro campo: Qudos Bank invece che Ken Rosewall.
Voglio sperare che con Humbert ci giochi Sinner e con Rinderknech ci giochi Sonego…
Occhio a Humbert: ha già una buona forma ed è uno che ti prende il tempo (ed ha un bel gioco oltre ad essere mancino) . Non credo lasci il pallino del gioco a Matteo che, però, avrà un po’ più di confidenza col campo.
Chiedo alla redazione come mai i Ranking “Top 10 Italiani” e “Top 10 Internazionale” di Live Tennis non sono aggiornati… da mesi o forse anni. Potreste anche toglierli piuttosto che lasciarsi cosi
Di nuovo Berrettini in doppio, spero che vada a finire bene ma temo molto. Nel singolo, viste le condizioni attuali di Matteo, Humbert se la gioca alla grande, è mancino..forse è lui il favorito
In questo momento il numero 1 deve essere Sinner contro Humbert perchè il buon Matteo sbaglia troppo e Santopadre dovrebbe far giocare Berrettini col n. 2 francese. In bocca al lupo e viva Italia.-
Peccato non ci siano Herbert e Mahut
Ci vuole una cisterna di acqua di Lourdes per l’Italia….!!
O Santo Padre!!! Preghiamo…
Ma tentare Sonego contro il numero due e Sinher uno con Matteo in doppio con la Fogna?
Siamo Fuori
Intendevo continuare ” se vogliamo redimerci dai peccati della prima giornata”. Forza Azzurri!!!
Speriamo che il Santopadre abbia questa volta vedute più illuminate e caritatevoli se
Inutile mettere la testa sotto la sabbia o nascondere la polvere sotto il tappeto dorato: la stagione della cosiddetta armata azzurra è partita molto ma molto male.
Berrettini è già al bivio e dovrà, stavolta con chiarezza, dirci cosa vuole fare da grande. Sinner ha vinto, ma il suo avversario, con quei baffetti da attore fallito, era poco più di un domenicale. Bolelli è un ex giocatore. Ma era un ex anche quando giocava. Un doppio ex, altro che doppista. Fognini, e ieri ne abbiamo avuto la conferma, ormai è buono solo a ridere in panchina e ad incoraggiare i compagni (ma in questo è meglio Sonego, visto che almeno è un bravo cuoco e dà pure una mano in cucina.
Per non parlare poi dei giovanissimi, alla ribalta la scorsa fine stagione ma in tornei decimati da assenze e rinunce che quasi quasi entrava pure Simone Neri (anche lui è da rivedere, io non mi illuderei). Questa settimana sarà decisiva per la carriera dei Nardi dei Cobolli e degli Arnaldi che, vedrete, faranno la fine di Aldi.
Inutile sognare: avremo un’altra stagione grigia, proprio come l’anno scorso.
Ah, dimenticavo: Santopadre ci capisce poco, troppo succube del suo datore di lavoro Berrettini. E pure i commentatori tv non mi piacciono. Neanche mia moglie mi piace più, e neanche Canè sulla Rai.
Situazione molto difficile, non so se berrettini riuscirà a superare Humbert