ATP Cup 2022: l’Australia pareggia i conti. Matteo Berrettini superato da De Minaur
L’Australia pareggia i conti contro l’Italia nella sfida valida per il “Gruppo B” della terza edizione dell’ATP Cup, che si sta disputando alla “Ken Rosewall Arena”, sede della manifestazione insieme alla “Qudos Bank Arena”, situate entrambe nell’Olympic Park.
Alex De Minaur ha superato nel secondo incontro di giornata Matteo Berrettini con il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 25 minuti di partita. Ora il doppio che deciderà la sfida.
Nel primo set Berrettini subiva il break decisivo nel quarto gioco quando cedeva a 30 il turno di battuta.
In risposta l’azzurro non era pericoloso ed il tennista aussie incassava il primo set per 6 a 3.
Nel secondo parziale Matteo sul 3 pari aveva un passaggio a vuoto e perdeva la battuta con De Minaur che si portava poi sul 5 a 3.
Proprio dal 3 a 5 Berrettini conquistava otto punti consecutivi ed otteneva anche il primo break del match ed impattava sul 5 pari dopo che l’australiano commetteva doppio fallo sulla palla break.
Si andava al tiebreak e partiva bene De Minaur che nel primo punto otteneva il minibreak dopo una bella risposta di rovescio.
L’australiano si portava poi sul 6 a 2, con doppio minibreak, prima di chiudere la partita per 7 punti a 4.
6 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 1
43/63 (68%) FIRST SERVE 39/61 (64%)
32/43 (74%) 1ST SERVE POINTS WON 30/39 (77%)
10/20 (50%) 2ND SERVE POINTS WON 16/22 (73%)
1/3 (33%) BREAK POINTS SAVED 0/1 (0%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 11
9/39 (23%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/43 (26%)
6/22 (27%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/20 (50%)
1/1 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 2/3 (67%)
11 RETURN GAMES PLAYED 10
9/14 (64%) NET POINTS WON 12/15 (80%)
16 WINNERS 14
2 UNFORCED ERRORS 1
42/63 (67%) SERVICE POINTS WON 46/61 (75%)
15/61 (25%) RETURN POINTS WON 21/63 (33%)
57/124 (46%) TOTAL POINTS WON 67/124 (54%)
224 km/h MAX SPEED 202 km/h
213 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 191 km/h
176 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 152 km/h
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022, Matteo Berrettini
@ Gasgas (#3013495)
secondo me ancora per qualche settimana penso, poi se sta bene si stabilizzerà intorno alla 12/14ma posizione ma non per suoi demeriti bensì per la crescita degli altri
Ma dite seriamente ? Wimbledon causale,torneo da tabellone da 500?
E dal 2019 che sta nei 10 ha fatto quarti in tutti gli slam la semi agli us open L anno passato ha perso solo da Djokovic negli slam in Australia si è ritirato senza scendere in campo… e parlate di bluff ha solo servizio e il dritto peccato che equivalga all 85% del tennis giocato.
E chi era piu in forma di lui? chi doveva giocare? Sonego che aveva perso dal 300 al mondo in davis cup? oppure Bolelli? altri giocatori in squadra non ce n’erano eh…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3013689)
Nadal, Federer, Mcenroe, Lendl, Beker, Connors, Agassi, Sampras, Edberg, Wilander, Borg e qualche altro che al momento non ricordo, si sono dimostrati grandi campioni a meno di 18 anni e tutti hanno fatto una strepitosa carriera. Da noi queste caratteristiche, con la dovuta riserva, le mostra un solo giocatore, Yannik Sinner. Gli altri sono bravi giocatori enzo
Io proprio fatico a capire, ma sarà mai possibile che nel bene e nel male sentenziamo ad ogni partita? Ma un pò di visione e pazienza mai? Ma vi giudicate con lo stesso metro con cui sparate sentenze sui tennisti? In Italia per 40 anni festeggiavamo 2 settimane in top 20 di un nostro tennista e ora critichiamo Berettini per una sconfitta in un torneo che equivale ad un’esibizione dopo che è top ten da più di 2 anni, ha fatto una finale ed una semi negli Slam, giocato 2 Finals..Ma scherziamo? Abbiamo una testa pensante?
imbarazzante lui e chi ha deciso di farlo giocare. se lo scopo era quello di aiutarlo a recuperare la forma, era più onorevole, anche per lui, partecipare a tornei magari anche minori e far giocare quello più in forma. lui ha fatto una figura di m …..
Ragazzi era fermo da 2 mesi per infortunio. Matteo deve essere fisicamente al top per vincere. Mi sembra un dato evidente. Non fanno testo queste sconfitte,
Quando sta bene è un top 7-8 pieno.
Il tennis non premia chi sa fare tutto abbastanza bene , premia chi sa fare alcune cose più importanti eccezionalmente bene.
Non sono i cento metri per cui vince chi corre più veloce e stop, ma in certe situazioni somiglia agli scacchi per cui se non hai testa non reggi i set e le stagioni.
Matteo ha dimostrato che in questi fondamentali è eccelso tanto da non essere lì per caso ma da parecchi mesi.
Disastroso sia in simgolo che in doppio dove era un pesce fuor d acqua sicuramente il piu scarso dei 4 in campo oggi nessuna presenza pervenuta
Deve impararare molto ancora volee posizione in xampo e non e importante boss o lotto e molti soldi ma essere il n 1 italiano in tutto e penso non lo sia altro carisma sia fognini coi limiti e sinner nettamente piu forte occhio al passato vedi cecchinato dall altate alla polvere
Leggo commenti eccessivamente severi. Matteo era alla prima partita dopo un infortunio che lascia sempre strascichi soprattutto a livello mentale. È invece da criticare la Federazione per non avere pronto un doppio all’altezza. Si deve puntare sul doppio invogliano i giocatori a dedicarsi alla specialità.
@ Nane (#3013349)
Se non è migliorato fino ad oggi, ben difficilmente ci potrà riuscire. Ha 26 anni, quello che aveva da dare ha dato! Una regola, si è campioni a 18 anni, poi si puó diventare bravi tennisti. È il caso di Sonego e Berrettini. enzo
Giusto. Il problema è che molti non riescono ad accettare il fatto che abbia lacune evidenti e che la finale a Wimbledon, pur storica (ci mancherebbe) è stata frutto di uno stato psicofisico eccezionale e di un tabellone da Atp 500 fino alla finale. Difficilmente potrà migliorare l’attuale ranking e i piazzamenti colti nel 2021, anzi quest’anno, se non sarà sorretto da una buona condizione più o meno lungo tutto l’arco della stagione, temo possa perdere un bel po’ di punti e di conseguenza il ranking ne risentirà.
Deve migliorare per stare tra i top10.
Forse non lo sai, ma ha chiuso 2019,2020 e 2021 in top10. Questo qui ( il 2022 ) e’ il quarto anno da top10 per lui. Oltretutto agli Australian Open difende poco e quasi sicuramente scavalchera’ Rafa andando al n6
Berrettini disastroso. Abbiamo un solo vero TOP 10 : Jannik Sinner…..
prendiamolo come allenamento
Siamo sicuri che berrettini è il numero 1 italiano??
Siamo al 2 gennaio e c’è già gente che ciancia di un Berrettini che “ha già raggiunto il suo top” e che “gioca un mese all’anno”.
Abbiamo davanti 364 giorni per uppare questi post la prima volta che Matteo farà il proprio best ranking o che dovesse vincere un torneo importante.
Certa gente ha cominciato il 2022 come aveva trascorso il 2021: odiando.
Che compassione mi fanno.
De Minaur ha fatto un bel allenamento
Sentendo le dichiarazioni di Matteo e del suo staff mi aspettavo fosse in una forma migliore di quella mostrata oggi. Vero che de minaur si è gasato grazie al pubblico favorevole ma il piccolo australiano nella seconda parte del 2021 non ne aveva imbroccata mezza. Sono un po deluso ma sotto alcuni aspetti ci sta visto che matteo ci mette sempre parecchio a ritornare in forma post infortunio
@ ItalyFirst (#3013288)
Sono d’accordo con la tua analisi su Berettini, anche perchè tecnicamente, eccetto i suoi due colpi fondamentali, dritto e servizio, deve assolutamente migliorare per poter stare fra i top ten. Per gli A.O.la vedo molto dura.
@ LunaDiamante (#3013314)
Diciamo che forse ce ne frega relativamente di questa .. di atpcup?? Solo un allenamento pro AO
A che ora si gioca il doppio
So che col senno del poi meglio non parlare, ma chiaramente Berretto non è ancora pronto per giocare…
Berrettini lo conosciamo bene, per la sua struttura ha bisogno di mettere partite nelle gambe x essere reattivo e brillante. Dopo due mesi fermo era intuibile che non poteva essere in una forma accettabile. Berrettini è un giocatore che per vincere deve essere sempre vicino al 100% della condizione fisica, difficilmente lo vedremo portare a casa una partita giocando male. Vediamo come butta con il doppio, non tutto è perduto.
Intanto BUON ANNO a tutti !!!
Eccolo italyfirst.
Allora stai bene, dopo la Davis ho preso una pausa ma gia da tempo non ti si leggeva +
Mi piacevano i tuoi post, felice di leggerti bello pimpante.
Ho visto solo il TB di BBB giocato maluccio
Vediamo il doppio, non prendo Super tennis me lo guardo su un canale di sport Portoghese….
Ciao, Italy è sempre un piacere leggerti e la tua assenza da questi forum si è sentito e pure tanto. Il buonsenso e l’acume dei tuoi messaggi è merce rara. Detto questo bisogna però sottolineare che Berrettini giù di condizione ( a mio avviso ) perde molto di più rispetto agli altri top ten.
Sembra che sia Bolelli-Berrettini il doppio che Santopadre ha scelto da mandare contro gli australiani… 😳
Berrettini ha già raggiunto il massimo, il suo apice.
A breve in ITALIA sarà sorpassato da qualcuno, fisicamente e purtroppo anche tecnicamente ha delle lacune coperte da due fondamentali TOP(diritto e battuta)
@ Fighter 90 (#3013300)
Allora non doveva entrare in squadra! Che polli!
Con fogna e bole siamo sicuri che andiamo a casa! AMEN
Tutti sono giocatori periodici..non esiste nessuno in forma 365 giorni l’anno, neanche il grande Novak Djokovic..
Peraltro Berrettini rientra da un infortunio e come ci insegna il passato, da buon diesel, ha bisogno di tempo per carburare..
Banfonii! Proprio favoriti siamo!!
Proprio così, la partita si è riaperta solo x i tremori dell’australiano e anche qui Beretto non è riuscito a prendere la chance. Non siamo i favoriti di questa competizione, occorre esserne consapevoli.
Purtroppo Berretto è un giocatore periodico. Periodicamente, all’apice della condizione, il gigante azzurro si infortuna e si trova costretto a ricostruire la sua forma fisica, processo lungo e macchinoso per un atleta con quelle caratteristiche. Oggi ha fatto del suo meglio, ma contro un giocatore che fa della fisicità la sua arma migliore, era necessario un Berretto più performante dal punto di vista atletico ma purtroppo per lui e per noi la ciclo-ripresa è agli inizi. Attacchiamoci al doppio, con la speranza di non attaccarsi al tram…Forza Ragazzi!
L’apice berrettini lo ha già raggiunto.”siamo la squadra da battere”..sí,forse quando sei in forma, cioè un mese all’anno.
Purtroppo lontano dalla forma migliore come era prevedibile