Berrettini: “Vogliamo vincere l’ATP Cup”. Italia in esclusiva su Supertennis
Quale miglior capodanno per l’appassionato di tennis dello stappare lo spumante e accendere la tv, per l’inizio della stagione 2022? Sarà possibile, grazie all’ATP Cup, che scatta proprio domani. Le prime sfide saranno Serbia vs Norvegia e Grecia vs Polonia. Gli azzurri, finalisti nel 2021, scendono in campo il 2 gennaio contro i padroni di casa dell’Australia. C’è molta attenzione sul team italiano, che forte di 2 top 10 come Matteo Berrettini e Jannik Sinner, oltre a Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, è considerato tra i favoriti per il primo torneo della nuova stagione. Non ci nascondiamo, sappiamo di essere una squadra molto forte, come ha confermato Matteo Berrettini al sito ufficiale dell’evento.
“Siamo felici di essere qui”, ha detto Berrettini nella conferenza stampa pre-torneo. “Penso che sia possibile vincere il titolo, la squadra è ancora più forte quest’anno, quindi sicuramente il nostro obiettivo è vincere. Sappiamo che sarà un lavoro duro. Ogni partita sarà difficile, ma crediamo di potercela fare”.
Alex De Minaur sarà il primo avversario del nostro miglior giocatore dopo domani. “Alex è un giocatore davvero difficile da affrontare, soprattutto qui a Sydney, nel suo paese d’origine”, afferma Berrettini. “Ha giocato il suo miglior tennis qui. Penso che questa atmosfera lo porti a giocare al massimo, quindi sarà una partita molto dura. Ma mi piace quando l’atmosfera è così. Mi piace quando gli stadi sono pieni e la gente fa il tifo per te o contro di te. Non vedo l’ora che arrivi quella partita”.
Anche Jannik Sinner è fiducioso: “È un grande onore giocare in questo gruppo speciale. Abbiamo una squadra incredibile. Ognuno di noi cerca di fare del proprio meglio. Non vedo l’ora di cercare di portare la squadra 1-0 ogni volta che giochiamo. E poi vediamo. Abbiamo un secondo giocatore incredibile e abbiamo anche grandi, grandi doppi”.
Il capitano dell’Italia in Australia, Vincenzo Santopadre, che ha guidato anche lo scorso anno gli azzurri, non si nasconde: “Il nostro obiettivo è fare sempre meglio dell’esperienza precedente. Quindi, ovviamente, non dobbiamo essere timidi per dire che siamo qui per cercare di vincere”.
Gli incontri dell’Italia sono trasmessi in esclusiva su SuperTennis, mentre Sky trasmetterà in simulcast con SuperTennis le altre sfide
Questa la programmazione dell’ATP Cup su SuperTennis
Sabato 1 gennaio
dalle ore 07:30 Serbia vs Norvegia e Grecia vs Polonia
Domenica 2 gennaio
dalle ore 00:00 Canada vs USA Live
dalle ore 07:30 Italia vs Australia Live
dalle 13:30 circa Germania vs Gran Bretagna (differita)
dalle 19:00 circa Italia vs Australia (replica)
Lunedì 3 gennaio
dalle ore 00:00 Norvegia vs Spagna Live
dalle ore 07:30 Grecia vs Argentina Live
Martedì 4 gennaio
dalle ore 00:00 – Italia vs Francia Live
dalle ore 07:30 – Canada vs Gran Bretagna Live
dalle ore 13:30 circa Italia Francia (replica)
Mercoledì 5 gennaio
dalle ore 00:00 – Polonia vs Argentina Live
dalle ore 07:30 – Serbia vs Spagna Live
Giovedì 6 gennaio
dalle ore 00:00 – Italia vs Russia Live
dalle ore 07:30 – Canada Germania Live
dalle ore 13:30 – Russia vs Italia
Venerdì 7 gennaio
dalle ore 07:30 – Semifinale 1
Sabato 8 gennaio
dalle ore 03:00 – Semifinale 2
Domenica 9 gennaio
dalle ore 07:30 Finale
Marco Mazzoni
TAG: ATP Cup 2022, Giocatori Italiani, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Supertennis, team italiano, Vincenzo Santopadre
Si sarà stancato di fare da nave scuola! Se deve essere quello recente doppista svagato di Davis meglio che si concentri sui tornei individuali. Fognini lo vedo decisivo solo se parte come pezzo forte insostituibile (alla Totti che nella Roma aveva un suo ufficio T. dove poteva ricevere gli allenatori in preparazione tesi con orario affisso) altrimenti sclera. Con Sinner e Berrettini non lo potrebbe più essere.
Senza dubbio meglio Santopadre…Volandri troppo legato a logiche e politiche federali
Guarda che so benissimo che Sinner è un giocatore umile, forse non hai visto i miei smile…
C’è da dire che non è che il vincitore di una giovane nata ATP Cup si parifica ad un campione olimpico e a un vincitore di Davis: una manifestazione nuova e di inizio stagione è probante ma fino ad un certo punto. Non ci sono stati caroselli di auto con tifosi per la finale dell’anno scorso!
Quindi per Matteo l’importante non è partecipare, bensì vincere. 😉
Non sarà molto nello spirito olimpico, ma sarebbe stato davvero bizzarro se avesse dichiarato che giocava l’atp cup solo per perdere. Forza Matteo, Jannik, Lorenzo senior, Fabio e Simone. Siete uno squadrone, cosa che negli anni passati potevamo solo sognarci. Che annata che ci avete fatto vivere, grazie e grazie ancora.
@ sander (#3011612)
Basata leggere con un minimo di attenzione quello che dice Sinner, che sarà pure di madre lingua tedesca ma si esprime sempre in modo chiaro:
“”Non vedo l’ora di portare la squadra sull’1-0, poi vediamo. Abbiamo un secondo giocatore incredibile”.
Tradotto: io gioco per primo e devo portare la squadra sull’1-0, chi gioca per secondo, dopo di me, è un giocatore incredibile….
Nessuna sbruffonata o volersi dichiarare superiore a Berrettini.
@ sander (#3011612)
Grande evento? Un’ esibizione direi.
…chissà,visto che non potranno commentare gli italici,se almeno questa volta i vari pero,boschetto etc…,si toglieranno la sciarpetta italica dal collo e riusciranno a non farsi travolgere dal tifo tricolore…
…ah,quanto sarebbe bello risentire le telecronache della coppia Tommasi/Clerici,Ubaldo Scanagatta e il povero prof.Lombardi…
…altro che questi ultrà trasferiti armi e bagagli dal calcio e dai loro eccessi!!!
No ha perso con Sciupovalov. Con De minaur sta 2 a 0….
In realtà agli AO Sinner perse contro Shapovalov non contro De Minaur. Poi ricordo una sanguinosa sconfitta di Sonego in una finale su erba proprio contro De Minaur, credo fosse Eastbourne.
E’ arrivato più tardi in Australia e quindi probabilmente era ancora in hotel in attesa del risultato del test quando c’è stata la conferenza stampa
Berrettini poi poco prima della mezzanotte australiana ha postato una foto in cui ci sono tutti compreso Fognini
@ robdes12 (#3011634)
Lì era contro shapo
@ Edberg4ever (#3011702)
Anche no….
In realtà batté sonego in finale a eastbourne dopo averle prese dal berretta al queen’s
@ Halep_forever (#3011637)
Il secondo a scendere in campo…
Fognini?
Comunque a mio parere Vincenzo Santopadre, da allenatore, sarebbe molto utile anche come Capitano di Davis, più del selezionatore Volandri. Mi sorge un dubbio: Ma Fabio Fognini che fine ha fatto? farà la riserva di lusso o sarò impiegato nei tornei individuali? Il doppio sarà Sonego Bolelli? Un pò rischioso… Buon anno a tutti e a tutto tennis … made in Italy!!
Visto la scarsa qualità, impossibile non
@ Marco (#3011610)
Era ironico spero
@ sander (#3011612)
Rileggi la sua dichiarazione, si riferiva a berrettini.
@ sander (#3011612)
Parlava dell’ordine con cui si entra in campo(riferendosi quindi a Berrettini)…
@ sander (#3011612)
È un errore di traduzione da parte della redazione, in realtà jannik ha detto che l’Italia ha 2 giocatori molto forti
Covid permettendo.
”We have an incredible second player, and we have great, great doubles, as well.”
Sono andato a guardare l’intervista originale.. ed effettivamente la traduzione è corretta, ma secondo me si è espresso male avendo parlato in inglese.. più che secondo, intendeva un’altro
@ sander (#3011612)
E’ sempre Matteo che parla
De Minaur negli ultimi tempi è diventato una preda ufficiale per in nostri tennisti; se non ricordo male nella stagione passata ci ha sempre perso, eccezion fatta per la partita agli AO contro un Sinner sfinito dal torneo precedente vinto solo poche ore prima. Si sarà stufato di essere un demonio e aspirerà alla virtù angelica, probabilmente.
Forza Azzurri!
Forse troppa sicurezza tra alcuni tifosi, siamo indietro in doppio e una partita Matteo e Jannik possono sempre perderla,ci sono Zverev e Medvedev e molti altri.
Comunque ce la giochiamo.
Santopadre che basso non è sembra piccolissimo in questa foto. Solo Bolelli sembra vicino a lui, gli altri 3 sono dei giganti.
Quando Jannik dice che abbiamo un secondo giocatore incredibile si rivolge a Matteo?
In realtà per classifica Matteo è il primo giocatore 🙂
Giannino forse si sente già il primo oppure era autoreferenziale quando parlava di secondo giocatore incredibile 🙂
Una bella notizia riuscire a vedere in chiaro un grande evento….a supertennis