Il calvario di Hyeon Chung non ha fine: “Fa solo stretching e fisioterapia”
Vi ricordate di Hyeon Chung? Sono passati quasi quattro anni da quando il sudcoreano ha abbagliato il mondo e ha fatto la storia del tennis del suo paese raggiungendo le semifinali degli Australian Open, con vittorie su Alexander Zverev e Novak Djokovic lungo il suo percorso.
Le aspettative sono cresciute rapidamente intorno a questa giovane promessa che, per esempio, superò Kei Nishikori e divenne il numero 1 asiatico, salendo al numero 19 della classifica.
Il problema è che, ora a 25 anni, Chung è solo classificato n.495° e non gareggia da settembre 2020. Un vero e proprio calvario di infortuni, con un grave problema alla schiena in cima ai suoi pensieri.
“Tutto quello che fa è stretching e fisioterapia”, ha detto il padre di Hyeon Chung, vicepresidente della federazione sudcoreana, ai media del suo paese. “Hyeon è un perfezionista. Penso che tornerà quando il suo corpo si riprenderà perfettamente”, ha aggiunto. Chung ha subito diversi interventi chirurgici e ora resta da vedere in quale forma tornerà nel circuito maggiore, se mai lo farà.
TAG: Hyeon Chung
Sicuramenre lui e kokkinakis che pur avendo i mezzi tecnici per fare ottime carriere, sono stati bloccati subito. Del potro, pur fra 1000 infortuni ed ammirevoli ripartenze, ha vinto uno slam e sarà ricordato come uno dei piu forti tennisti degli ultimi 15 anni.
Beh uno e’ stato n.19 al mondo e SF slam… l’ altro al massimo 142 atp. Confronto non proponibile.
Purtroppo il fisico é fondamentale per poter giocare a tennis ( sta alla base della piramide ).Chi é sfortunato deve rassegnarsi a fare altro…..purtroppo
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#3011366)
Virgili non aveva vinto nulla eh… calma con i paragoni!
Un peccato, ma questo è il rischio quando si spinge troppo da juniores..spero sia di insegnamento per gli altri talenti asiatici che per genetica hanno un fisico meno adatto per il tennis e quindi lo caricano tanto rischiando di spezzarsi
Percorsi diversi, uno è arrivato 19 al mondo l’altro ha giocato un paio di match a livello atp.
Istomin
Ogni volta che lo vedo penso a Quinzi e a quello slam juniore. A distanza di anni sono precitati entrambi eppure sembravano due bei prospetti
@ Smiccio (#3011017)
Forse Virgili
@ Andy86 (#3011091)
Esatto…. Sembra la storia di Adelchi Virgili
Non si chiama sfortuna , si chiama genetica… puoi essere un fenomeno ma se sei di cristallo ti attacchi al c
strano .. interventi alla schiena di che tipo?
Se non ricordo male fu il primo vincitore delle Next Gen Atp Finals
Lo vidi perdere da un certo Quinzi
Se non tornerà lui chi indosserà occhiali così particolari?
E’ un peccato. Non praticava un gioco che mi esaltasse, ma nell’insieme aveva una sua personalità ben definita. Mi sembrava un po’ un Agassi prima maniera (intendo per l’eccentricità del look). Una sorta di tennista play-station, molto adatto a portare i giovanissimi ad interessarsi di nuovo al tennis (io sono docente, e da anni come nomino un tennista in auge ricevo sempre occhiate smarrite, tipiche di chi non sa di chi si stia parlando).
Purtroppo nello sport professionistico occorre, come in altri campi della vita,una buona dose di… Culo.
Ci sono atleti che non saltano un match ed altri che saltano stagioni intere.
Allenamenti mirati, staff competenti, abnegazione servono ma se sei predisposto agli infortuni c’è poco da fare.
Quando si parlava dei tre big i più trascuravano che Federer aveva un fisico top perché non si rompeva, frutto di una tecnica tennistica ma anche di una predisposizione genetica favorevole.
Auguro a Chung di tornare a calcare i campi quanto prima, era veramente forte.
Me ricordo bene Chung, fisicamente mi sembrava molto strutturato, forse anche troppo quasi, chissà cosa gli avranno fatto fare poveraccio…
Povero! La malasorte!
Peccato! Purtroppo il tennis odierno richiede una costituzione fisica che ti metta nella condizione di reggere ritmi e carichi di lavoro decisamente notevoli! Il caso di questo ragazzo e di altri come Matteo Donati ne sono la dimostrazione!
…non amo troppo il suo tennis,ma umanamente mi spiace che non riesca a tornare nel tour dopo anni…
Mi dispiace davvero per lui. Mi è piaciuto immediatamente, sia per il tipo di gioco che per quegli occhiali improbabili.
Spero riesca a rientrare.
Fra lui e kokkinakis non so chi è più sfortunato. Forse Del Potro:(