Berrettini e Sinner si allenano per ATP Cup in Australia, Djokovic non si è cancellato e in Serbia si parla di presenza a Melbourne
Siamo al 28 dicembre, la nuova stagione è già alle porte con l’ATP Cup, al via il primo di gennaio. Sul sito ufficiale della manifestazione sono state pubblicate le prime foto dei campioni in allenamento: Da Daniil Medvedev, che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2020 contro l’Italia, agli azzurri Berrettini e Sinner, regolarmente sbarcati “down under” e pronti a riprovarci quest’anno. Anche Casper Ruud si è allenato oggi a Sydney.
Medvedev si è allenato nella Ken Rosewall Arena insieme al “canguro” Alex De Minaur. Il russo vanta un record di 8-1 nell’evento, e l’anno scorso ha ceduto un solo set in tutto il torneo, sconfiggendo tre top 10 come Berrettini, Zverev e Schwartzman.
Il torneo del 2022 vede al via 16 squadre suddivise in quattro gruppi e sarà ospitato in due sedi a Sydney – Ken Rosewall Arena e Qudos Bank Arena – entrambe al Sydney Olympic Park. Le quattro vincitrici dei gironi si sfideranno nella fase a eliminazione diretta, che si giocherà esclusivamente alla Ken Rosewall Arena, dal 7 gennaio.
Grande incertezza su Novak Djokovic, il grande punto di domanda per l’inizio della nuova stagione. Infatti il n.1 del mondo risulta ancora regolarmente iscritto nella squadra serba dell’ATP Cup. Tennis Australia, organizzatore dell’evento e anche dell’Australian Open, afferma che non sono stati comunicati ritiri dal Team Serbia, quindi al momento Djokovic dovrebbe essere regolarmente al via nel torneo che precede il primo Slam stagionale. Finora Djokovic si è rifiutato di negare o confermare la sua vaccinazione contro il COVID 19, che è resta la condizione necessaria per qualsiasi giocatore in campo sia a Sydney che a Melbourne.
Senza entrare nel merito della questione, è a dir poco singolare che a 4 giorni dall’avvio del torneo e della stagione, e con una trasferta così “pesante” da assorbire per chi viene dall’Europa, Djokovic non abbia ancora sciolto la sua riserva e comunicato con chiarezza se andrà o meno in Australia. Appare tuttavia complicato che il n.1 arrivi all’ultimo minuto e si presenti in campo dopo poche ore…
Aggiornamento: secondo il giornalista serbo Sasa Ozmo, molto informato sui fatti di Djokovic, il n.1 del mondo dovrebbe giocare gli Australian Open. La notizia sta circolando sui media nazionali in Serbia, ma ancora siamo a livello di voci, non c’è una conferma ufficiale né da Novak né dal suo management. Non resta che aspettare…
Marco Mazzoni
TAG: ATP Cup 2022, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Medvedev, Novak Djokovic
Perché dovrebbero??
Complotti e cospirazioni!
@ Marcus91 (#3009674)
E con i contagiati come la mettiamo……STAI a vedere se qualche spagnolo e’ contagiato e non vaccinato, e stai a vedere se non lo ammettono.
Carissima Annie, a me pare che sei solo te l’esagitata che non vede l’ora di fare la pallina delle buona maniere e di moralismo. Ma vedi penso che Djokovic and father non abbiano bisogno dell’utente che bacchetta ogni persona che vede negli atteggiamenti a dir poco opachi, sulla vaccinazione per gli AO.
Io sono fermamente convinto che gli AO, come qualsiasi altro slam, non ci rimettano se mancano uno o più big. Quindi la situazione non mi tiene “sulle spine”. La curiosità sta nel vedere se gli australiani mantengono ciò che hanno annunciato all’inizio.
hai fatto male…twin peaks 3 poi è un capolavoro…
@ MAURO (#3009454)
Poco ma sicuro!
Non si merita il 21 Slam, e anche se lo dovesse vincere non diventerà il Goat
Ho letto che lo danno su Supertennis.
Questo ha già detto da oltre un mese che non andrà nemmeno a Wimbledon, perché l’erba non è compatibile con il suo infortunio.
Fossi in un suo sponsor… meglio che non lo dica vah. Comunque contenti i suoi spasimanti…
X NADAL il caso credo sia diverso. Ha da pochi giorni comunicato di essere positivo al covid. Quindi, appena potrà allenarsi seriamente comunicherà o meno la sua eventuale presenza. Mentre DJOKOVIC, al momento e’ sano.
@ il capitano (#3009428)
Uguale caro!
Meno male che la partecipazione di Nole agli AO non era di nessun rilievo e interesse per le sorti del torneo!!!! Mai letto tante congetture, ipotesi, arrovellamenti, gufate, puntualmente si sono rifatti vivi i soliti noti con le loro acute considerazioni, tutti sulle spine, bellissimo.
E meno male poi che la telenovela è quella del rientro in campo di Roger…
Figurati se nn va in Australia gli apriranno 300 portoni è uno scandalo peggio che la formula 1 mafia dappertutto ormai
Nole parteciperà allo slam.. mentre sarà assente all’ATP CUP.
La carriera politica incombe, mantenere il profilo è fondamentale. Andare in Australia con questo escamotage sarebbe una genialata. Calata di braghe epocale, ma fatta in camera caritatis. Politicamente perfetto. E noi ultras in delirio per l’Uomo che non sbaglia mai. Idemo verso il 21esimo e la leggenda.
Non é che ricoprire di guano il padre oggi o tra pochi giorni cambi qualcosa
Se l’organizzazione australiana lo farà giocare vuole dire solo una cosa: che si è vaccinato. Punto e basta. Alla faccia di tutti i no-vax che lo sostengono da sempre. Per non parlare della colossale figura di cacca che farebbe nei confronti del suo credo, finora contrarissimo alla vaccinazione. Ma si sa, i soldi possono tutto, anche per chi ne ha già tanti come lui. Anzi, sono proprio quelli, i pià avidi.
“The shield of sports” ha riportato che per Djokovic e altri 9 tennisti si sta trattando per farli giocare anche da non vaccinati, ma con certificato di esenzione.
Sono basito. Ma perché mai dovrebbe fare una conferenza, stampa per annunciare se é vaccinato e se va in Australia? Risulta che uno debba confermare entro una determinata data? Non direi. Come tutti gli altri é stato iscritto di diritto, e fino a che non dice nulla si presuppone che vada (e che dunque abbia i titoli per andare, vaccino o esenzione). Come sta facendo Nadal, tra l’altro. Se invece deciderà di non andare, lo comunicherà ad Atp e ad AO, farà forse un tweet per dire che non va, e basta. Ripeto, non é tenuto a dire nulla di più, e fa benissimo. Come qualcuno ha detto, ai suoi fan va bene così, e della curiosità suoi odiatori che lo aspettano al varco se ne fotte, giustamente, alla grande.
Figurati se si vaccina questo. Troverà un altro escamotage.
Ma lui non può giocare! Ma stiamo scherzando? Autorità ausraliane ARRESTATELO!!!
No,ma non mi dite
Nonostante le varie dichiarazioni del daddy,uno che farebbe meglio a passare al bar le sue giornate(tanto il valore delle cose che dice è quello)abbiamo un indizio rivelatore sull’invenzione del secolo,l’acqua bagnata
Che Djokovic non giocasse non ci credevano nemmeno su Saturno,trattasi di caso di attention whore da manuale
Ragazzi parliamo invece di una cosa seria: dove si potrà vedere in TV la ATP Cup?
Secondo me Nole è già in Australia. Vedremo il suo ingresso nel paese in una delle prossime puntate di Airport Security Australia.
Sta storia è come Twin Peaks, chi ha ucciso Laura Palmer? Non saprei, perché all’epoca mi ero rotto i marroni di seguire la serie televisiva !!!
Dare torto a chi? Al capitano della squadra serba?
@ Diego (#3009385)
Si allenano belli rilassati? Con questi chiari di luna, con 8 regolari tornati dagli Emirati col Covid? Ma dove vivi, credo che di belli rilassati, in generale ma soprattutto tra i tennisti, ora come ora ce ne siano veramente pochi
@ A pensar male… (#3009377)
Ultras complottisti? Veramente io leggo solo commenti di haters sboccati e complottisti, accesi da un livore smodato, contro Nole, padre e parenti e ascendenti vari dell’albero genealogico..chi ama Nole è tranquillo e beato, appagato da un 2021 insperato anche per chi lo sostiene, in attesa di qualunque cosa decida, abbia fatto o farà, comunque appartenente alla sua sfera privata che a chi lo apprezza come tennista, sinceramente, poco o nulla importa..del resto, credo che per quanto disponga a casa sua di un ampio spazio trofei, potrebbe far fatica a reperire qualche buco vuoto
veramente non ha comunicato nulla, era uscita la notizia su un portale serbo ma lui non ha detto nulla
@ Shuzo (#3009369)
Dimmi in che sito è stato comunicato grazie
Chissà cosa si inventa stavolta, qualunque cosa i tifosi renderanno omaggio alla trovata da bravi discepoli.
Intanto le persone serie si allenano belli rilassati ,mentre qualcuno è alle prese con qualche magheggio .
Se lo vediamo scendere in campo, vuol dire che si sarà vaccinato, inutile continuare a parlare…..
@ A pensar male… (#3009377)
Lui partecipa ma non è costretto a rivelare come. Perfetto. E ha fatto bene. Una bella calata di braghe e via verso il 21 della leggenda. Idemo!!!!
Credo si sia vaccinato, ma non può dirlo per non deludere i suoi ultras complottisti, ne ricoprire di guano il padre. La comunicazione che ci sono alcuni atleti con esenzione medica, i cui nomi non verranno giustamente rivelati, è la scappatoia che gli organizzatori gli hanno concesso per poter partecipare senza figure di palta. Tutto ampiamente previsto?
Perché dare notizie false tanto per…era un giornale serbo che ha detto che non avrebbe partecipato, ma dall’entourage del giocatore o della squadra non è emerso nulla.
Inoltre se davvero Novak non dovesse farne parte si tratterebbe di correttezza comunicare la decisione magari qualche giorno prima…e non “come dargli torto”, da te asserito.
E questo esula dalla questione vaccino, ma come detto prima, da corretta e serietà
Djokovic non ha comunicato proprio nulla.
In realtà Djokovic ha comunicato che non giocherà l’ATP Cup. Probabilmente è il capitano della squadra serba a non aver ancora ufficializzato la rinuncia di Novak. Come dargli torto dopo tutto?!