Il tennis è pronto a ripartire: ecco tutti gli italiani impegnati in Australia nella prima settimana di gioco
Manca ormai davvero poco all’inizio della nuova stagione. Di seguito proponiamo tutti gli impegni degli italiani nella prima settimana di gioco in Australia: al maschile occhi puntati sull’ATP Cup (Berrettini, Sinner, Sonego, Bolelli, Fognini) e sugli ATP 250 di Adelaide 1 (Musetti, Mager) e Melbourne (Travaglia in main draw, Cecchinato e Seppi nelle qualificazioni); al femminile, invece, a Melbourne inizierà il 2022 di Giorgi, Paolini, Trevisan ed Errani mentre ad Adelaide saranno in scena Bronzetti e Stefanini.
A livello Challenger, saranno ben dieci i nostri portacolori impegnati a Bendigo, sede anche di un torneo ITF da $60.000+H al quale risultano iscritte Gatto-Monticone e Di Sarra.
ATP CUP
ITALIA: Berrettini, Sinner, Sonego, Bolelli, Fognini
ATP 250 ADELAIDE 1
MD: Musetti, Mager
Q: —
ATP 250 MELBOURNE
MD: Travaglia
Q: Cecchinato, Seppi
CHALLENGER BENDIGO
MD: Gaio, Caruso, Moroni, Agamenone, Marcora, Fabbiano, Cobolli, Giustino, Pellegrino
Q: Baldi
WTA 500 ADELAIDE 1
MD: —
Q: Bronzetti, Stefanini
WTA 250 MELBOURNE
MD: Giorgi, Paolini
Q: Trevisan, Errani
W60+H BENDIGO
MD: Gatto-Monticone, Di Sarra
Q: —
TAG: ATP, Australia, Davis/FedCup, Stagione 2022, WTA
@ Adriano (#3009693)
Ok, allora scendiamo più nel dettaglio.
Intanto, I.W. e Miami sono tornei a 96 giocatrici, con accesso diretto solo per 76 ed infatti nel 2021 a Miami entrò la n. 85 ed a I.W., giocato però ad Ottobre, la n. 97: eventuale 108 (massimo, ma credo qualcosa meno) non basterebbe comunque, sempre le quali dovrebbe fare.
Vero anche che se continuasse a non giocare la situazione effettiva di classifica peggiorerebbe ulteriormente, infatti nel mese di Gennaio perderà i 30 punti di Melbourne ed i 40 punti delle quali superate dell’A.O. 2021, andando a finire in zona ranking 175, prima del salasso (140) di marzo con prospettiva rank n. 275.
In buona sostanza, credo che se non fosse in grado di giocare le quali dell’A.O. (saltando tutto il mese di Gennaio) dovrà ripartire anche lei dagli ITF/125 (come Trevisan che comunque alla fine probabilmente grazie a quelli, ed a molte cancellazioni, entrerà direttamente nel main draw), perché il ranking protetto si può poi usare 8 volte in due anni, tra cui due Slam e due 1.000.
@ Mattia (#3009694)
Quale ?
Questo parla degli italiani che parteciperanno ai tornei australiani. Esaustivo.
Quello di cui parli te si chiama calendario dei tornei 2022… 😛
un articolo che parla dei prossimi tornei in programma…senza indicarne le date..
@ Fabblack (#3009459)
Sulle condizioni fisiche penso abbia risolto tutto visto che si è operata..
Il ranking protetto le consentirebbe di giocare i due 1000 di Indian Wells e Miami.
Se l’alternativa fosse tra quali senza aver giocato una partita da luglio e ranking protetto penso che la seconda soluzione sia preferibile perché dopo aver avuto il danno di aver perso tanti mesi sarebbe da evitare la beffa di non poterne usufruire per una settimana.
@ Adriano (#3009356)
ti riporto il messaggio Fabblack che diversamente dovrebbe ripetersi:
Servono 26 settimane.
Ultimo torneo giocato 17 luglio.
26 settimane 10 gennaio.
Entry list main draw A.O. pubblicata 6 dicembre: quella è la data di riferimento.
Visto che stava male già da prima di Parigi, si fosse fermata a quella data, avrebbe avuto lo SR prima del 6 dicembre: la partita giocata a Budapest col tutore al ginocchio nel tentativo di fare i punti per evitare le quali a New York in pratica al momento le sta costando due Slam.
La Gatto-Monticone si è cancellata da Bendigo.
vediamo …la stagione dura fino a novembre,sarà meglio partire col freno a mano tirato e fare risultati quando il caldo batte forte e i migliori vanno in ferie.
Mah punti di vista. È vero che si tratta di uno Slam, ma in condizioni sempre abbastanza particolari e senza un minimo di rodaggio prima rischia di prendere una stesa subito. Il risultato è di aver perso tempo utile per allenarsi e soldi per il viaggio (ma forse per quello subentra la Fit)
@ Adriano (#3009356)
L’ultimo torneo giocato finiva il 18 Luglio, le 26 settimane scadranno il 16 Gennaio, subito prima dell’A.O. e quindi il conto sarebbe giusto… solo che le quali iniziano la settimana precedente e poiché altre quaranta cancellazioni mi sembrano improbabili (ora ha ranking 156), o le gioca (senza quindi maturare il PR), oppure è inutile che parta.
Detto questo, il suo b.r. è 108 e quindi il ranking protetto non potrà mai essere migliore ed a cosa le servirebbe?
Salterebbe uno Slam per evitare le quali a Guadalajara (difende 128 punti, SF dalle quali)?
Lo Slam successivo è Parigi (lì anche 108 potrebbe non bastare), ci sono diversi mesi di tornei ed avrebbe tutto il tempo di guadagnare i punti che le mancano per accedere senza bisogno di “scorciatoie”.
Certo, a patto di aver risolto i problemi fisici che l’hanno costretta a questo stop: in questo caso potrebbe giocarsi le sue chances ripartendo da dove era rimasta.
Altrimenti è anche inutile stare quì a parlarne: se non stesse a posto fisicamente a cosa le servirebbe il ranking protetto? È come per le WC: per fare i punti devi comunque vincere le partite, partecipare non basta.e
@ MAURO (#3009249)
Il solito provocatore. Divertiti
Forza Andreas!!! 😀
@ Ale (#3009352)
Per la Cocciaretto penso stia aspettando i 6 mesi per avere il ranking protetto che dovrebbe scattare appena prima delle quali.
In ogni caso ha assolutamente senso fare la trasferta anche per un solo torneo trattandosi di uno Slam.
Segnalo anche la coppia Arnaboldi/Giannessi che è dentro in doppio ad Adelaide, mentre Vavassori è a Melbourne. Arnaboldi è anche fuori di 2 dal challenger di Bendigo.
Tra tutti gli italiani/e iscritti agli Australian Open l’unica assente in questa prima settimana di tornei è la Cocciaretto. Visto il lungo stop non metterei la mano sul fuoco che vada in Australia solo per giocare lo slam.
Oggi Sinner e Berrettini si sono allenati a Sydney. Così come Medvedev e Ruud, tutti quindi negativi al primo tampone fatto in Australia.
Daje tutta!
Noto che non c’è la Cocciaretto, si hanno notizie?
@ MAURO (#3009249)
Anche a Natale Fino a quando il suo fisico glielo consentirà Andreas giocherà. Fattene una ragione e passa queste feste in pace con te stesso. Auguri anche a te Mauro.
E perché dovrebbe ritirarsi?
Clicca qui per visualizzarlo.
SEPPI? Ma non si e’ ancora ritirato?
Testa e cuore ITALIA !!!