Claudio Cataldi prova le qualificazioni a Doha all’età di 61 anni: sconfitto 6-0 6-1 in 39 minuti
Tanti giocatori senza ranking mondiale provano, ogni settimana, le qualificazioni dei vari tornei Futures programmati in giro per il mondo con l’obiettivo di centrare il main draw e avvicinarsi alla conquista del primo punto ATP. Tra questi tennisti, nel tabellone cadetto del $15.000 di Doha (Qatar) cominciato domenica 26 dicembre, ce n’era uno particolare: Claudio Cataldi, 61 anni (classifica italiana 3.2), uno dei più anziani di sempre a prendere parte ad un torneo professionistico.
A due mesi dall’ultima apparizione (nell’ottobre scorso disputò le qualificazioni a Sharm El Sheikh, dove perse al primo turno contro l’israeliano Hacohen), Cataldi ci ha riprovato sul cemento qatariota ma anche questa volta non gli è andata bene: l’azzurro, infatti, ha perso contro il britannico Ali Habib (19 anni, senza classifica ATP in singolare) con il punteggio di 6-0 6-1 in appena 39 minuti di gioco.
TAG: Circuito Future, Claudio Cataldi
Ho quasi 55 anni e da un po’ di mesi mi sono messo in testa di migliorare il mio tennis e dare il mio meglio in questo sport. Ho cominciato anche a fare tornei. Con dignità e consapevolezza si può fare tutto, se le condizioni fisiche lo permettono. Un saluto.
@ Cla1960 (#3009162)
Grande Claudio!!!!!
La tua positività è esemplare, la gentilezza e la classe con cui hai risposto compete con la risposta di Federer.
Saluti
Maurizio
@ Cla1960 (#3009162)
Comunque complimenti
@ Cla1960 (#3009162)
Per me Claudio, ti meriti solo tanti complimenti, atteggiamento da campione! Un abbraccio forte, buone feste e in bocca al lupo per tutto, tennis compreso 🙂
Complimenti ! 3.2 a 60 anni è un’ottimo livello.
Troppi leoni da tastiera al commento.
Tali signori molto probabilmente al massimo del loro sforzo fisico hanno conosciuto il telecomando e la fatica dello sport nemmeno la conoscono.
Saranno probabilmente obesi ma la cosa che non sono è sicuramente rispettosi.
Dal mio punto di vista chi fa sport ha sempre la mia stima.
Cordialità
@ Campa (#3008582)
A Monastir in tabellone Compagnucci e Oradini(oggi),mentre Balzerani esordira’ domani 29 e nessun azzurro ha passato le quali.
A Doha e Monastir donne nessun italiano/a
@ Francy (#3009017)
Ahahah fantastica questa: Francy subito a Zelig
Buongiorno ,
Si tratta di una vacanza dedicata allo sport.
Sono anni ormai che il mio tempo libero lo dedico allo sport.
La mattina un pochino di palestra ,
Poi in campo e se riesco giocò qualche partita.
Tutto qui .
Grazie per tutti i comment ..indistintamente..
Li trovo tutti giusti secondo i propri punti di vista .
auguri
Claudio Cataldi
@ Pier (#3008550)
Arrivare a quell’età a fare una qualificazione per i challenger! Tanto di cappello!
Scontro epico con il becu… tipo alien vs predator
Un signore stravagante.
Tutto il mio rispetto,mai gettare la spugna!
@ Vincenzo (#3008838)
Io sono una sega.
Per me è stata una pagliacciata.
Dunque?
Essere 3.2 a sessant’anni suonati è un gran bel risultato, non c’è dubbio… Ma che un 3.2 basti per giocare dei Futures è ben altro discorso, tanto più che proprio in quei tornei giocano non dei veterani ma piuttosto dei giovani in fase di lancio. E la differenza sul piano atletico è enorme!
Da coetaneo del buon Cataldi gli dico che farebbe meglio a disputare tornei riservati agli “Over”, che spesso sono di altissimo livello (e dove avrebbe maggiori possibilità di farsi largo) anziché cedere al capriccio dei “punti Atp” fine a se stesso.
Amen
Beh, ne conosco vari che hanno quell’età e quel valore…fino a 3.1 è una cosa difficile ma possibile, arrivare a 2.5 2.6 un livello che con un po’ di fortuna non esclude vittorie in primi turni futures, oggettivamente ce ne sono pochi.
E perché? A 61 anni cosa bisognerebbe fare? Chiudersi in casa davanti alla tv? Credo che quel 61enne legnerebbe a tennis molti giovani moralisti che commentano a vanvera
Beh si dovrebbe chiederlo a lui.
A me nessun fastidio, mi pare infatti, se sai leggere bene, di avere scritto che con i suoi soldi può fare ciò che vuole.
🙂 se i commenti fossero riservati solo ai classificati questa chat andrebbe deserta!!!
Il tizio è 3/2 fit
Invito tutti a dichiarare la propria posizione in classifica
Personalmente penso che non abbia senso dare la possibilita’ anche a giocatori ultrasessantenni di giocare tornei che danno punti ATP! Meglio consentirlo solo a quei giocatori che nelle proprie nazioni sono riusciti a ottenere risultati di un certo valore nei circuiti locali!
A quando la serie di Netflix? 🙂
Scherzi a parte, ha fatto quel che gli sembrava divertente fare e per questo é tutto fuorché un fallito.
Vedo che certi danno del patetico perchè probabilmente sono dei troll divanisti che già a 35/40 anni hanno una panza che perderebbero anche da un NC alle prime armi. Con tutto il rispetto per chi ha la panza ma non è un troll 🙂
Questo signore è un grande che a 61 anni è un 3.2 e si vuole ancora mettere in discussione.
IL risultato non conta, conta l’emozione di dare tutto quello che si ha e di competere al massimo. E’ un grande esempio, invece di andare al bar si impegna con gente di livello. A differenza dei troll divanisti che l’unico esempio che danno è quello di stare alla larga dai loro pensieri.
@ Paolo (#3008770)
Evidentemente non sei un agonista. Chi lo è non molla, sia nello sport che a Monopoli, è quello spirito che pervade Federer o che fece giocare a lungo Connors, Totti, Jabar e tanti altri. È la voglia di non arrendersi al tempo non perché non consci di sé stessi ma perché consapevoli che si ha una sola vita. E l’alternativa del divano non soddisfa.
Personalmente mi alleno con costanza non con la rassegnazione per il tempo passato ma con lo spirito di potermi migliorare ogni stagione gestendendomi.
E poi… Siamo su LiveTennis no?
Se il tuo obiettivo è sparare cavolate , va tranquillo che fai sempre centro
@ Mark (#3008718)
Io invece trovo patetico chi si mette a competere a 61 anni e ancora più patetico il tuo maldestro tentativo di giustificare l’ingiustificabile
Aggiungo: avete mai visto match del circuito Senior ITF? C’è di tutto, ex semipro (b1, b2 ecc) oppure ex calcio/Volley/basket che anziché aumentare il giro vita giocano a tennis.
Chiaramente possono nascere match chiusi per cui, chi può, cerca di divertirsi con avversari superiori magari solo fisicamente e che forse reggono tranquillamente in palleggi con target (incrociato, lungolinea, ecc).
Questo Cataldi ha 61 anni,gioca bene era magari in vacanza e si è iscritto.
39 minuti? Ho visto Paire o Tomic fare di peggio.
Bravo ! Potessi lo farei anche io qualche volta…tutti questi perbenisti, che fatica…
Io contro Madvedev perdo solo 0-6 1-6! 😆
E’ ovvio che ognuno può spendere i suoi soldi, come vuole ma in una chat dove si esprimono opinioni non è certo sbagliato, modestamente, consigliare di evitare, a quell’età, di esporsi a figure che se documentate, come in questo caso, risultano piuttosto barbine.
@ Mattia (#3008625)
Io posso sfidare Medvedev a chi mangia più spaghetti in mezz’ora.
Nessuno può vincere tutto e in tutto.
Però visto che qua si parla di tennis
Ci sono gerarchie insormontabili. Si potrebbe fare come nel golf e sfidare MEDVEDEV partendo da 5 a 0, 30 a 0 di vantaggio ad handicap . Suxpagliacciata !
Trovo patetico chi commenta sputando sentenze sprofondato sul divano, non lui.
Si é messo in gioco, e se l’ha fatto perché ha i soldi, non mi sembra una colpa.
Anche per disputare un’Iron Man ci vogliono un po’ di soldini, oltre che costanza e allenamento, ma in gara non trovi mai persone banali come chi pontifica giudizi in rete (il bar sport dei passati decenni) e questo forum ne é fin troppo pieno.
Idolo: competere sempre arrendersi mai….
@ MAURO (#3008575)
Sempre a provocare!?!?!?!
Nel risultato,nel contesto, in 39 minuti da un no ranking, non ci vuole molto a capire
Giocare a tennis=divertimento. E’ sempre bello giocare con persone piu’ brave. Scommetto che si e’ divertito. Ha fatto bene.
Questo trovo che sia il commento più corretto finora.
Almeno c’ha provato. È sempre una esperienza. Magari solo ora ha avuto i soldi per provarci.
Mamma mia che cattiveria che c’avete. L’epoca dei social…
Ma che fastidio ti dà? Non fa del male a nessuno, si diverte e a 61 anni è 3.2 e quindi in grado di giocare un ottimo tennis. Io sono contento per lui
Assolutamente ammirevole…
Gioca una partita e la perde (come da pronostico), perché “umiliati”?
Magari semplicemente si diverte? Ha i soldi, beato lui. Spero li abbia guadagnati onestamente, ed e’ giusto che li spenda come crede. Meglio viaggiando e facendo sport che in 1000 altri modi più banali. Continuasse così…
darsi.. “visibilità”? 🙄 e a quale scopo vorrebbe darsi visibilità?
Credo che Claudio Cataldi sia libero di spendere i suoi soldi come vuole. Il fatto che lo faccia in ambito sportivo, mettendosi in gioco, rimediando il suo 0-6,1-6 merita un applauso. Altro che pagliacciata, amore per il tennis e per la competizione, tutte cose che dovrebbero accomunare chi segue questo sito. Respect
Pagliacciata
che pena … lui pensa che con i soldi (e la possibilità di viaggiare ovunque) si possa ottenere tutto, non ha capito che ormai l’età avanza
Ammetto che non lo conosco, però onore ad averci provato, praticamente lui è un Becuzzi Senior!
Che legnata cataldi
A 61 anni mission impossible !!! Neanche Tom Cruise ce l’avrebbe fatta !!!
Allora vado anche io che ho 44 anni e sono 31!!!
Ieri Kevin Portmann è stato asfaltato 62 61 anche lui nel primo turno di quali a Doha.
A Monastir nelle quali presenza di Giovanni Agostinetto che ha passato il primo turno 63 76. Ora nel secondo turno di quali sono in campo stamattina lui e Andrea Del Federico
Ci provano gusto ad essere umiliati,complimenti per il coraggio
AHAHAH 😆
Patetico, anche se con i suoi soldi può fare ciò che vuole, ci mancherebbe. Probabilmente, il suo obiettivo, era quello di darsi un po’ di visibilità con qualche articolo su qualche organo di stampa. Obiettivo raggiunto.
Caspita, potrei provarci anch’io e chissà, sfidare alla finale del Roland Garros il mio amico Raffaello da Manacor.
Ha comunque strappato un game a un 19enne che poteva essere il suo nipotino.
avrà i soldi e il tempo per togliersi questi sfizi senza dubbio
@ italo (#3008549)
A livello Atp e’ fermo da ormai 2 annetti il Becu… 😉
😳 Beh dai in 6 anni ha vinto 14 games in 5 partite…non male
61 anni 3.2…ottimo!
Per essere a quel livello a 61 anni occorre costanza e dedizione al proprio fisico ma la passione fa superare stanchezza e dolori.
a questo punto mi chiamo che fine ha fatto il Becu
Forte…c’ha provato..ma la carta d’identità non gli ha fatto sconti…