Srdjan Djokovic: “Tennis Australia deve decidere se far entrare Novak o meno. Se sarà un no, dovranno sostenere la loro scelta”
Papà Srdjan Djokovic è noto per le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua, soprattutto quando sono rese ai media del suo paese. Vedi le ultime parole rilasciate alla tv serba K1 Televizija, che ovviamente si riferiscono al tema caldissimo del prossimo Australian Open. In Australia paiono fermi sulla posizione nota da tempo, solo con una rarissima eccezione medica o con un completo ciclo vaccinale si può sbarcare nel paese e prendere parte ad una competizione professionistica. Altrettanto nota è la posizione dubbia ed assai critica del n.1 del mondo sulla vaccinazione per il covid-19.
“Loro [Tennis Australia] devono decidere se far entrare Novak. Se decidono [di non farlo gareggiare], devono sostenere la loro decisione” tuona papà Djokovic. “Ha vinto l’Australian Open nove volte, ora vuole giocare, ma devono permettergli di giocare. Novak farà quello che riterrà meglio per lui, nessuno gli imporrà la propria decisione”.
Dalle parole dal padre di Novak, si intuisce che il figlio non sia vaccinato, ma nemmeno Srdjan chiarisce questo punto. Molto probabilmente Novak gli ha consigliato il silenzio in merito.
Perentorio Srdjan anche in merito alla eventuale esclusione del figlio: “Cosa succede se non andrà [all’Australian Open]? Aspetteremo il Roland Garros e il suo 21° titolo del Grande Slam. Vincerà ancora qualche titolo del Grande Slam fino al ritiro: penso quattro o cinque coppe almeno. Vincerà almeno due volte a Wimbledon e sicuramente in qualche altro Slam. Ne dubiti? Non serve essere un esperto, ma Novak giocherà per altri due o tre anni e questo basterà a portargli questi successi”.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Djokovic, Marco Mazzoni, Srdjan Djokovic, vaccini anticovid
@ Annie (#3008845)
Hai illustrato i tuoi limiti in poche frasi
Inutile perdere tempo.
@ Armonica (#3008080)
Esprimevo un concetto un attimino più sottile e meno grossolano di come l’hai inteso..da parte mia fatica inutile, ma poco male, non si dialoga qui tra persone che sono necessariamente in sintonia su convinzioni o valutazioni che esulano dal puro confronto su considerazioni specificatamente tennistiche
@ Pier (#3008159)
P.s. e continuate a confermarmi, con questo spropositato livore verso un padre, quanto i successi di Nole vi stiano indigesti, gli stessi successi che hanno dato a me grande appagamento, tanto da dare a dichiarazioni di terzi il peso che meritano..state ad arte gonfiando un caso che non esiste
@ Pier (#3008159)
Con lo sguardo? Ma ti rendi conto di quello che dici? Un ragazzo che gioca in campo coglie “lo sguardo” del genitore? Comunque non dovevo mettere il mio tifo per la figlia in un post, per suscitare subito le non richieste e stucchevoli puntualizzazioni di persone che niente hanno a che vedere con la sottoscritta e viaggiano solo sulla scia dell’antipatia per il n.1 e colgono ogni occasione per sfoggiare gratuiti perbenismi, dove ogni considerazione più profonda e non scontata e superficiale viene non capita e strumentalizzata
@ Oh, Reilly? (#3008127)
Pessimo esempio.
Un conto è un babbo che parla del proprio bambino (e tutti noi ci siamo emozionati per i nostri piccoli anche esaltandone le capacità nel loro sport), un conto è il padre di un professionista che sa di alzare un polverone.
E piantiamola col vedere la critica verso un componente dell’entourage di un giocatore come tifo. Il tifo è di chi perde obiettività : o auspichiamo che ma dei/padri/zii/nonni rilasciano dichiarazioni a difesa dei figli maturi e… Ops, stavo per dire…vaccinati?
@ Annie (#3007981)
Guarda dipende dalla cultura sportiva che si ha.
Ho la fortuna di aver seguito una figlia in tornei TE e l’altra con la Nazionale e nel tennis il sostegno deve essere con lo sguardo e qualche imput non urlato.
A volte ci si chiede perché i figli smettono ma prima di insegnare loro a giocare è chi sta fuori che deve imparare a sostenerli. E lo dico perché nei miei (scarsi) tornei di 3a categoria mi ritrovo a giocare con clan di “perbenisti” che di psicologia sportiva non sanno nulla e ragazzini spinti ad essere ciò che non sono. E smettono.
Ahahahah!!!
Questa è grossa!
Ma non sai che papà Federer disse che suo figlio era un genio assoluto perché UNICO fra i bambini a ritirare la palla indietro a chi l’aveva lanciata??
Un tantinello arrogante e presuntuoso secondo i vostri altissimi standard morali.
Un normale papà secondo gli standard comuni.
Io non conosco un solo padre che non abbia difeso, vantato, abbellito esageratamente qualche prodezza, vera o presunta, del figlio. Anzi sarebbe “strano” il contrario.
Dai, avete delle chiare antipatie, e le estendete ad libitum. Va bene così, che male c’è ad ammetterle? Non vi piace Djokovic e famiglia. Punto.
Il sole scalda la Terra è una cosa inconfutabile. A differenza di sostenere che un Paese debba rivedere i suoi regolamenti per far comodo al proprio rampollo.
Decisione sacrosanta
@ Armonica (#3007531)
Valutare le situazioni si chiama “opportunismo”
@ Pier (#3007536)
Su dai, forza, lo dice sussurrando? nella bolgia delle partitelle fra ragazzini, per fare arrivare il proprio sostegno ai propri figli? Quanta finta eleganza, quanto perbenismo che non corrisponde alla realtà
@ Annie (#3007810)
Wawrinka.
E come non si sbraita sugli spalti non si dovrebbe sbraitare neppure nelle interviste che finiscono per mettere in cattiva luce il figlio.
Io non ricordo parole di papà Borg/Lendl/Connors/Mac/Sampras/Federer/Nadal ai giornalisti come quelle di questo tizio, ma neppure di campioni di altri sport.
Si può ritenere un innovatore o, piuttosto, uno che cerca visibilità grazie a successi non suoi?
@ il capitano (#3007113)
Appunto, allora pensiamo solo alle vittorie, visto che qui si parla di tennis, non di saghe famigliari o di romanzi generazionali
@ Pier (#3007095)
Lei per chi tifa? Vedrà che i due c’entrano, eccome, in tutta questa campagna (ininfluente) anti Nole che si appiglia a tutto e prende sentieri diversi, comunque tutti quelli che si intravedono, che prendono nomi diversi, in questo caso il babbo, l’ennesimo che comunque non ha portato ovviamente a nulla, se non ad un ranking dove Nole si ritrova, ancora e sempre lui, al n.1
@ Annie (#3007797)
Comunque, per chiudere questo argomento dove ho già dovuto spendere, per amor di Nole, fin troppe parole, posso dire che non ho mai visto un sorriso così sereno e appagato come quello di Nole in questa foto col padre, che mi parla di un rapporto bellissimo e complice, il resto per i diretti interessati non conta proprio
@ Armonica (#3007519)
Sono sincera, per me la valenza delle parole di Srdjan è uguale al “sole scalda la terra”, scontate venendo da un genitore, e mi chiedo perché fare articoli su commenti di un padre e accanirsi con toni quasi esaltati da parte dei commentatori (ovviamente i soliti haters di Nole), per assecondare questo bisogno inestinguibile di dare addosso al povero Nole, colpevolizzandolo anche di avere un padre che dice la sua..come se avesse potuto scegliersi un padre “diplomatico” a “rappresentarlo” e scegliersi gli avversari nelle finali Slam
@ Franco66 (#3006302)
Il tuo modo sembra quello tipico del tifoso di calcio. Spero tanto che il tennis non venga contaminato da questo tipo di tifosi. La cosa importante secondo me dovrebbe essere quella di tifare per il bel gioco, per lo stile e il fair play.
trovo assurda la decisione di escludere i non vaccinati da un qualunque torneo, sopratutto se uno slam. libertà di scelta.
Comunque ben vengano queste discussioni fra i tifosi dei 3 vecchi leoni. Le Next Gen ci regalano per ora i minuti trascorsi al cesso da Tsitsipas…
Si urla alle partitelle di tennis? Ed io che ero rimasto al “su dai, forza, un punto alla volta, brava lei/lui, resta lì… “.
Però nei college Usa sbraitano assai, clima corrida.
Ma non farei cambio.
la domanda è ” Dice quello che pensa o quello che gli fa comodo dire? “
Dire sempre ciò che si pensa senza compromessi non sempre è buona cosa, come in questo caso.
Non credo che Djokovic condivida le parole del padre. Ma nemmeno può dissociarsi pubblicamente da ciò che dice.
Però il genitore di uno sportivo con la visibilità di Novak non dovrebbe fare chiacchiere da papino nella palestra della scuola. Altrimenti si deve accettare la critica. Poi si sa che il giudizio dei tifosi è spesso per partito preso. Avesse detto “il Sole scalda la Terra” ci sarebbe stato comunque qualche tifoso di parte a criticare, e qualcun altro a dargli il premio Nobel.
Vediamo se per partecipare a tutti gli altri slam chiederanno di essere vaccinati, come si comporterà.
@ Cooper (#3007482)
Hanno due significati diversi, non c’è molto da discutere.
Due o tre anni e fine della storia.
Hai ragione, tutti quelli che scrivono che c’è arroganza o una cima addirittura disgusto (che leone del piffero), probabilmente non sono genitori, altrimenti capirebbero certe cose, ma secondo me danno del loro ad altri, erosi dall invidia e dal conformismo
@ SuperCami (#3007296)
Diceva il mio prof. di architettura : ” Ognuno vede quello che sa ! ” . La notizia è falsa? Si , No? Meglio soffermarsi sull’intenzione di attribuire un significato di efficacia all’uso di una parola.
@ Andy86 (#3007265)
Ma che dici? I campioni veri sono quelli che vincono, e chi parla è il padre, non il suo “rappresentante”, che dice quello che pensa, che si espone senza compromessi, come il figlio ha fatto in tante situazioni, anche a sostegno dei colleghi infischiandosene della popolarità..questo è essere n.1, non tacere e assecondare i poteri costituiti per non perdere sponsor e favori
Sai benissimo che la probabilita’ di effetti avversi è molto piu’ alta per il covid che per il vaccino, pagliaccio.
@ Andy86 (#3007265)
Che frasi nuove senza neanche retorica, siete originali
Arroganza disgusto
Il vaccino e il siero sono due cose ben diverse, già da questo si evince la tua ignoranza e la tua capziosità.
Concordo, questo stile è troppo arrogante, i campioni veri non possono essere rappresentati da personaggi così.
Francamente di quello che dice il sig. Srdjan Djokovic credo non glene freghi niente a nessuno. Come al 90% degli italiani vaccinati credo non freghi niente di quei poveretti che tutti i sabato sfilano per le strade vaneggiando dittature sanitarie e virus inventati a tavolino. Nello sport come nella vita ci sono delle regole da rispettare, e chi non lo vuol fare è libero di starsene a casa a guardare Netflix.
A me sembra che i rancorosi e gli odiatori sono proprio i no-vax ed i padri dei no-vax.
Parole come covidioti , nazisti e tutti gli epiteti che si leggono sulle istituzioni e su chi si vaccina, come appunto lo sfogo del padre di Djokovic che di certo non distendono gli animi li vediamo tutti i giorni.
Poi basta vedere come si scaldano nelle piazze e nei talk show, spesso insieme a forza nuova, o tutto ciò che si legge sui canali telegram, etc..
Mi sembra la favola di Esopo del lupo e dell’agnello , dove il lupo beveva a monte del fiume ed incolpava l’agnello perché gli sporcava l’acqua.
@ Cooper (#3007215)
Per consultare i dati di EudraVigilance, la banca dati europea sulle segnalazioni di effetti avversi, cercare sotto la lettera C covid.
https://www.adrreports.eu/it/search_subst.htm
Capisci anche tu vero che una segnalazione non è una prova ma che bisogna dimostrare una correlazione?
Non c’entrano i soldi, per Djokovic è uguale come per ogni altro, non è che puoi sapere in tempo reale se sei positivo al Covid, anche se fai il tampone tutti i giorni….
@ Sandrone (#3007181)
Lei fa parte di quelle belle personcine di cui parlavo, io non divulgo calunnie, esistono articoli e dati sulle reazioni avverse, le hanno già risposto e aggiungo, si legga pure i dati Vaers americani.E non le auguro buone feste mi spiace, non sono ipocrita, piuttosto auguro a lei e a tutti quelli come lei una buona riflessione.
Perché dov’è l’errore grammaticale?
Forse Nole si informa sul sito di EudraVigilance. E’ Il sito database dell’Unione europea delle segnalazioni di sospette reazioni ai farmaci. EudraVigilance è attivo solo per i 27 paesi europei che fanno parte dell’Unione Europea . Ha segnalato 23.252 decessi e 2.189.537 reazioni avverse, a seguito dell’ inoculazione di dosi dei 4 sieri anticovid riconosciuti dall’EMA. Dati novembre 2021 . https://www.adrreports.eu/it/search_subst.html Vedi anche inchiesta di Panorama del 1 dicembre 2021.
http://www.livetennis.it/post/330704/srdjan-djokovic-attacca-roger-federer-perche-pensi-che-roger-federer-giochi-ancora-a-40-anni-lo-fa-solhttp://www.livetennis.it/post/235846/srdjan-djokovic-e-non-capisco-perche-federer-stia-ancora-giocando-a-tennis-ha-gia-34-anni/o-perche-non-riesce-a- Ferma restando l’arroganza senza limiti nel difendere il figlio, perchè c’è modo e modo per farlo, lui è anche e soprattutto recidivo da tanti anni nel parlare in maniera sarcastica e a dir poco antisportiva di Federer (e complimenti a Nole per non averlo zittito, tra la prima dichiarazione e la seconda dichiarazione recidiva di suo padre ha avuto 6 anni 6 di tempo per farlo).
Ineccepibile maniera per prendere le parti del figlio, no?
Inqualificabile comportamento, la persona è quella.
Indipendentemente dall’apparezzare o meno Novak, e dall’essere provax o novax, Srdjan è un prepotente.
@ Armonica (#3007140)
Poi scusa, “tipica dei tifosi spudorati dei figli”..non so se tu hai figli, ma chi non è tifoso “spudorato” dei figli? Quando accompagnavo, anni fa, la mia figlioletta a lezione di tennis, alle partitelle di fine corso urlavo talmente tanto per tifarla che rimanevo senza voce, purtroppo non ha continuato nonostante le mie aspettative, ma immagino che tifosa sarei stata se fosse diventata una Nole in gonnellino, mi dareste addosso anche peggio di Srdjan
@ Armonica (#3007140)
Ma certo che Nole farà quello che vuole, per questo attaccarsi a queste dichiarazioni del padre è pretestuoso e conseguenza del rancore verso il figlio..ho visto pollici rossi di utenti che hanno sempre difeso la libertà di vaccinarsi o meno, diventati improvvisamente bacchettoni e superligi all’obbligo vaccinale, senza essere ovviamente credibili, ma ormai si sa qual è la solfa, gli odiatori seriali di Nole gioiscono nel vederlo in difficoltà, contenti loro, mi sembra una magra e meschina consolazione
Prima di scrivere presunte verità a riguardo dell’aumento delle miocarditi,conseguenti al vaccino, bisognerebbe informarsi bene, citare le fonti e i numeri.
Le miocarditi sono un effetto collaterale delle infezioni da Covid, in percentuali molto consistenti . Da una notizia su piccolo gruppo di atleti del settembre 2020,per cui in tempi in cui non c’era un vaccino, la miocardite era uno strascico della malattia presente in 4 casi su 26 atleti universitari. Se cercate su internet lo trovate subito, era una statistica apparsa sul corriere della salute a firma Cristina Marrone.
La percentuale di miocarditi da vaccino sono di meno di un caso ogni 10.000 vaccinati, quindi la sua affermazione sembrerebbe solamente una divulgazione di una CALUNNIA !
Attendiamo le fonti della sua affermazione.
@ Annie (#3007009)
Potete mettere tutti i pollici rossi che volete, ma ha fatto esattamente quello che ogni padre avrebbe fatto in circostanze simili a sostegno del figlio..oltre al tennis esistono gli affetti umani, se non lo capite dimostrate scarsa sensibilità in materia
Prima di scrivere presunte verità a riguardo dell’aumento delle miocarditi,conseguenti al vaccino bisognerebbe informarsi bene, citare le fonti e i numeri.
Le miocarditi sono un effetto collaterale delle infezioni da Covid, in percentuali molto consistenti . Da una notizia su piccolo gruppo di atleti del settembre 2020,per cui in tempi in cui non c’era un vaccino, la miocardite era uno strascico della malattia presente in 4 casi su 26 atleti universitari. Se cercate su internet lo trovate subito, era una statistica apparsa sul corriere della salute a firma Cristina Marrone.
La percentuale di miocarditi da vaccino sono di meno di un caso ogni 100.000 vaccinati, quindi la sua affermazione sembrerebbe solamente una divulgazione di una CALUNNIA !
Attendiamo le fonti della sua affermazione.
Non si può capire perché dice cose insensate e reputa che opinioni(tra l altro errate) personali siano verità assoluta
Trollate di Natale
Se Nole non accetta delle regole e rinuncia al torneo, non c’è un disegno superiore per oscurarlo, è egli stesso che si sta escludendo. Per quanto riguarda il padre, ha già costruito da tempo un’immagine di antisportivo fazioso (tipica dei genitori tifosi spudorati dei figli), per questo le sue dichiarazioni trovano il tempo che trovano. Nulla da condanna al rogo, non esageriamo, ma da pernacchia sì. Chiaramente le insulse parole del genitore non hanno nulla a che vedere con il valore sportivo del figlio. Solo uno altrettanto antisportivo potrebbe sostenere il contrario.
Perfetto, mi sembra talmente chiaro.. le regole sono queste e questa pressione mi pare talmente ridicola e vergognosa.
Le vittorie rimangono, i figli crescono, le mamme invecchiano e i padri si rincoglioniscono.
Fake news. I vaccini hanno causato pochissimi casi di miocarditi e pericarditi perdipiù di lieve entità. Invece il covid molti di più e più gravi
@ Annie (#3007009)
Ma sotto sotto dillo che dietro Annie si cela l’avvocato Taormina… Se uno dice che piove risponderebbe : “appunto! E chi ha fatto piovere se non i tifosi di Rafa e Nole?!? ”
Avvocato resti nell’ambito della discussione se è in grado di sostenerla che in questo argomento i due citati non c’entrano una cippa.
92 minuti di applausi!
Bisogna intendersi sul concetto di “libertà”, si confonde la libertà con il libero arbitrio.
Dichiarazioni ridicole, ma conosciamo bene questo personaggio. Gli organizzatori dell’AO non devono giustificare niente. Quello che dovrebbe giustificare la sua posizione demenziale è Novak Djokovic.
@ Vittorino (#3006851)
Che poi, queste tanto condannate e scandalistiche dichiarazioni derivano semplicemente da quanto detto dagli organizzatori degli AO circa la commissione di tecnici incaricata di valutare i casi particolari fra i giocatori iscritti..il padre di Nole non si è inventato niente, ha dato seguito a questa circostanza facendo i suoi commenti, condivisibili o meno ma la libertà di parola non si nega a nessuno, qui ne è scaturito un vespaio da condanna al rogo, e che sarà mai..Quanta importanza, anche da questo si vede quanto pesi la figura di Nole, quanto quello che sta facendo stia diventando troppo importante, quanto tutto diventi strumento per cercare di arginarlo, fatica inutile di affannati anonimi commentatori che non possono in alcun modo cancellare i risultati storici concreti di Nole, appigliandosi alle volatili parole pure del padre: e visto che sono stati citati i padri latini, dico “verba volant”, le vittorie rimangono
@ Pier (#3006647)
Continuo a non capire questo accanimento nei confronti di un padre che ovviamente si schiera col figlio, ogni padre lo farebbe figuriamoci questo, con tutte le soddisfazioni che ha ricevuto e per quanto orgoglioso sarà di un figlio diventato il n.1 in un percorso di sacrifici comuni..nel vostro rancore per chi ha sconfitto Roger e Rafa dimenticate i sentimenti famigliari, arrivate a frasi razziste, sproporzionate per il loro livore rispetto a esternazioni che sono pur sempre del padre, ininfluenti ma umanamente comprensibili, quando arriva lampante che non potendo voi negare i successi del figlio vi attaccate anche alle “debolezze” del padre, insistendo e esasperandole; mi sembra un gioco meschino, chissà quanto vi può importare del pensiero del padre che tra l’altro fa il suo dovere, quello che tutti i figli aspettano dal padre, quello che i nostri figli, meno famosi e più “normali” aspettano da noi, la comprensione e la vicinanza nei momenti complicati, oltre le convenzioni, proprio nelle difficoltà, alla ricerca di una, seppur improbabile, via d’uscita..e quanta delusione da parte loro se non lo facessimo
Il padre può essere arrogante e tutto ciò che volete, ma è indubbio che sono in aumento i casi avversi di miocardite tra gli sportivi e guarda caso nessuno ne parla qui dentro, tutti sostenitori delle politiche naziste del nostro paese e di quello australiano e il lavaggio del cervello è servito, hanno già rivoluzionato il nostro modo di pensare. Dunque che Nole sia vaccinato o meno poco importa, è una sua scelta ed avendo un corpo ancora giovane ha tutto il diritto di non volersi sottoporre al vaccino.Visto che qui dentro addirittura si negano i migliaia di effetti avversi, ma non mi sorprende dato che come fonti si citano la rai e il corriere della sera, come mai si stanno studiando nuovi vaccini tradizionali che, pare, siano ancora più efficaci di questi ad mrna? L’unica cosa buona di sta pandemia è che sono uscite sllo scoperto tutte quelle belle personcine false che non vedevano l’ora di un pretesto per fare i privilegiati e discriminare altri esseri umani e tanti qua dentro si dovrebbero vergognare ma non lo faranno, è più semplice servire che essere liberi.
Giusto…ma io lo dimenticherò presto!
Nole è il più grande di sempre, li dicono i numeri.
@ Vittorino (<a href="#comment-3006851"
Non capisco cosa c'entra le dichiarazioni col fatto di essere numero 1. I FAN di Federer non aspettano altro che sparare su qualsiasi cosa o dichiarazione per dire che Federer sarà il Goat o il numero 1. Forse volevi parlare della 'classe' dello svizzero ma parlandoci chiaro il migliore in sportività e ' classe' è Rafa.
No io non l’ho capito. Spiegacelo.
Dichiarazione contorta come il suo nome: Srdjan… Ma fatti un AO tutto tuo, come gli consiglierebbe Razzi/Crozza!
Mamma mia la merda nei commenti sono diventati tutti virologi e assetati d’odio
state tranquilli ao non si fara’ e nadal 21 al rolando e ……poi
Da queste dichiarazioni si capisce perché lo svizzero è e sarà sempre il n.1
Se Science pubblicasse la notizia che il vaccino protegge anche dalle sciocchezze dei padri, Nole ne farebbe anche 4 di iniezioni!
Le colpe dei padri non ricadano sui figli!
PS
Oggi mi sento biblico…