Rafa Nadal annuncia “Sono positivo al Covid”
Rafa Nadal è tornato in Spagna con una discreta prestazione ad Abu Dhabi, almeno dal punto di vista fisico-atletico, ma anche una brutta sorpresa: la positività al Covid-19. L’ha appena annunciato lo stesso Rafa con una serie di tweet che riportiamo.
“Ciao a tutti. Volevo annunciare che al mio ritorno a casa dopo aver giocato il torneo di Abu Dhabi, sono risultato positivo al Covid nel test PCR che mi è stato eseguito quando sono arrivato in Spagna. Sia in Kuwait che ad Abu Dhabi abbiamo superato i controlli ogni due giorni e tutti sono risultati negativi, l’ultimo venerdì e l’esito sabato. Sto vivendo dei momenti non gradevoli ma spero di migliorare piano piano. Ora sono costretto a casa e ho segnalato il risultato a coloro che sono stati in contatto con me. Come conseguenza della situazione, devo avere una flessibilità totale con il mio calendario e analizzerò le mie opzioni in base alla mia evoluzione. Vi terrò informato su qualsiasi decisione sui miei futuri tornei! Grazie a tutti in anticipo per il supporto e la comprensione”.
In bocca al lupo, Rafa!
Hola a todos. Quería anunciaros que en mi regreso a casa tras disputar el torneo de Abu Dhabi, he dado positivo por COVID en la prueba PCR que se me ha realizado al llegar a España.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 20, 2021
TAG: Covid-19, Nadal, Positivo Covid19, Rafa Nadal
Ma quanto sono ignoranti i No Vax 🙄
Ho letto due commenti e mi è venuta voglia di chiudere perché ragioanrci è impossibile, probabilmente sono dotati di due neuroni che giocano a scherma tra di loro 😆
Confermo che l’efficacia dello Sputnik, praticamente l’unico vaccino in uso in Argentina, si sta rilevando decisamente superiore ai 2 vaccini a mRNA in uso in Europa
Basta pronunciare la parola COVID e i negazionisti si scatenano… Mancano ancora un paio di settimane ma a questo punto se deve stare in isolamento e non può allenarsi, penso che gli ultimi dubbi sulla eventuale partenza possano svanire. Come diceva qualcuno, un rientro soft sulla terra sudamericana a questo punto sembra più probabile.
Nadal è palesemente non vaccinato. E siccome sa che in Australia troverebbe delle beghe, guarda caso viene fuori che ha il Covid così potrà dire di non essere al 100% della forma e non parteciperà agli AO.
Al contrario del Djoker che si espone pubblicamente sull’argomento attirandosi addosso numerose critiche, lo spagnolo prova a mantenere un’immagine positiva di se.
Credo che ila trasferta australiana non avrebbe avuto senso X il SUPERFENOMENOBILEGGENDARIO. Meglio prepararsi al meglio X la stagione su terra e su cemento americano.
Simposio e Luchador invece di schiacciare il pollicino verso il basso sarebbe meglio motivare il vostro dissenso e scrivermi cos’è che non vi sconquiffera.
Il dislike è una forma che esprime solo non condivione ma allontana dal confronto intelligente. Se con il tastino mi palesate che non siete daccordo ma non lo motivate non è proprio il massimo. Dico questo perchè sarebbe importante ambire a una società un pò più evoluta fatta di confronto e non di spolliciate che non evidenziano nessuna chiara espressione neuronale.
Nadal così salterà sicuramente l Australia…e magari si leva di mezzo anke Nole così Sinner diventa TDS n 8 e possiamo puntare ad una bella semifinale almeno!!!
Perdonate la combinazione banner +smartphone.
Andrebbe considerato che lo scorso anno le scuole son state cbiuse da inizio novembre (sono insegnante), quest’anno siamo ancora in presenza, andiamo in palestra e giichiamo a calcetto. Le condizioni e le restrizioni non sono paragonabili. Non vi pare?
Ma esiste una dichiarazione di Nadal in cilui affermi di avere fatto il vaccino? È sicuro che fosse vaccinato?
Ma perdi anche tempo a rispondere a questa gente????
@ Dancas (#3004918)
L’anno scorso si facevano in media meno di 200000 tamponi al giorno, ora quasi 700000, più tamponi più positivi. Di questi tempi eravamo in lockdown da oltre un mese ora andiamo allo stadio in 50000 e facciamo mercati e mercatini di natale…..e voi mettere le discoteche e cinema aperti? Ti basta come risposta con i numeri?
Sai perché lo sputnik non viene accettato (nemmeno in Europa)? Perché i russi non hanno fornito nessun documento sugli studi e non permettono l’ispezione nei siti di produzione. Altro che assurdità burocratica.
Il motivo è semplice.
Si è derogato troppo alle misure di distanziamento e alle mascherine così come l’attività sociale si è incrementata, incrementando le iterazioni sociali è aumentata la probabilità di infettarsi.
L’incremento del PIL si relaziona proprio con questo.
In pratica sono cambiate le variabili in gioco, non si parla di 2 periodi che si possono rapportare, è come raffrontare mele con pere.
Redazione, un bell’articolo di Eugenie Bouchard così parliamo di *iga o gnocca, che dir si voglia???
Tipo tuo cuggino?
@ Pier (#3004793)
Commento formidabile! Hai centrato il discorso in pieno! Buon senso e responsabilità
questa non è burocrazia
o meglio
è politica camuffata da burocrazia.
@ LunaDiamante (#3004864)
No guarda, con te è tempo perso, tanto non ci arrivi lo stesso.
Ma non avevi dichiarato urbi et orbi che lasciavi questo forum?
Ancora qua stai?
Hai ragione Io ho letto l’articolo in spagnolo e ho fatto confusione Però della situazione vaccinale di Nadal non parlano Se ho letto bene!!
Dai, per parlare di Covid e dire cose sensate non serve essere laureati in virologia. Il problema è che per tanti ci sono problemi di statistica
Certo, abbiamo ancora più di 6 milioni di persone NON vaccinate…
In realtà questa notizia si riferisce a Juan Carlos I (ex-re) con cui Nadal ha condiviso “conversazione e pranzo (senza mascherina)”.
Terapie intensive oggi in Liguria: 29 persone, di cui 25 non vaccinate e solo 4 vaccinate, tra l’altro con altre patologie, finalmente avete capito la differenza cari no vax?
@ MAURO (#3004738)
mauro penso che come dice un vechio detto ” non tutto il male venga per nuocere” cosi’ anche e soprattutto per el campeon tutto questo gli dara’ una carica straordinaria per ritornare ancora piu’ forte anche rispetto hai ritorni dei precedenti infortuni degli anni scorsi.
KABOOM!
Vikhlyantseva, tennista russa, ha appena comunicato che non parteciperà agli AO, anche se VACCINATA, perché il vaccino russo Sputnik che si è iniettata non è ufficialmente riconsciuto.
Aspettiamo di sapere quanti tennisti saranno coinvolti da questa esclusione tecnica. I russi, serbi e argentini hanno usato largamente quel vaccino.
Paradossalmente chi ha fatto il vaccino Sputnik recentemente ha una copertura contro il vaccino doppia o addirittura tripla di chi ha fatto la doppia dose Pfizer più di 5 mesi fa. I primi non sono ammessi in Australia, i secondi sì. E’ un’assurdità burocratica da 2022.. da “catch- 22”, per chi ha letto quel libro.
Juan Carlos primo della famiglia reale spagnola è andato ad Abu Dhabi per vedere rafa e ha fatto il vaccino cinese e i richiami con pfizer e non Nadal che non ha riferito se si è vaccinato o meno
Voglio solo sapere se Nadal e Alcaraz, si sono vaccinati SI o NO.
E se no vorrei sapere se SI VACCINERANNO.
La mia personale esperienza col vaccino…….dopo due giorni, come se avesse stimolato il mio sistema immunitario ad espellere il negativo, ho avuto per 1 giorno in tutti e 4 gli arti fino alle punte dei mignoli un’eruzione di fuoco di Sant’ Antonio.
Spero che i due spagnoli non abbiano timore di vaccinarsi…………..se sono stati attenti alla loro salute ( penso e spero di si), senza prendere porcherie, NON DOVREBBERO TEMERE NULLA.
quanti laureati in virologia tra i lettori di livetennis.it
Eccone un altro che non ha capito nulla dei vaccini e va bene, pazienza!
Rettifico È l’ex Re Juan Carlos che ha fatto sti vaccini Nadal ha incontrato l’ex Re ad Abu Dhabi in questi giorni Che vaccini abbia fatto Nadal continua a rimanere un mistero
E che statistica sarebbe questa 😆 😆
Io ho visto tanti video di convinti no vax finire in terapia intensiva e mettersi a piagnucolare e implorare di vaccinarsi.
Ma non vi passa neanche per l’anticamera del cervello che se non ci fossero i vaccinati (alcuni , è vero, lo possonbo prendere ma la stragrande totalità dei veccinati NON LO PRENDE) sarebbe un’ecatombe di gente negli ospedali, nelle terapie intensive e, purtroppo, nei cimiteri? Ma con quale ..di neurone continuate a non capire che l’anno scorso SENZA I VACCINI, avevamo migliaia di morti e oggi sono molti, molti, molti meno e la maggior parte sono no-vax?
Non ci voleva andare.
Vabbeh, ha trovato la maniera 🙂
“…spero di migliorare ?”
Ah… ma allora ha il Covid ?
Non precisa… 🙁
Essere risultati positivi al virus SarsCov2 non significa essere ammalati.
Uno può risultare positivo al virus, (ma i tamponi non sono sempre attendibili, e ci sono molti falsi-positivi), e risultare asintomatico… alla malattia (Covid19).
Beh, un santuario che c’è ogni tanto! 😆
Ho appena letto l’articolo su El Pais Lui prima si è vaccinato col Sinopharm cioè con quello cinese poi ha fatto dei richiami col Pfizer Certo che è strano che inizialmente abbia scelto il vaccino cinese Mah!?!
In realtà la statistica non andrebbe fatta sull’intera popolazione italiana ma in modo più opportuno sul nucleo di persone che si conoscono o meglio quelle persone di cui si conosce l’attuale o il recente stato di salute. Partendo da li puoi fare una proporzione (approssimativa ed ovviamente con un bel margine d’errore) sulla popolazione totale
@ Otterone (#3004815)
semplicemente sena parole.
non meriti una risposta educata ad una scemenza simile
@ Otterone (#3004815)
prendi in considerazione che se senza essere vaccinato lo hai preso senza avere sintomi gravi è solo perchè ti ha detto bnee, dunque, dovresti semplicemente reputarti fortunato, punto, senza fare troppo lo “splendido”
Però dovresti conoscere anche la statistica e questa purtroppo mi sembra materia oscura. Il fatto di alcuni casi di vaccinati finiti all’ospedale non vuol dire niente. La stragrande maggioranza sono non vaccinati soprattutto tenendo in considerazione l’equazione in riferimento alle quantità di vaccinati e non vaccinati.Tieni anche conto che ci sono molti vaccinati anziani con sistema immunitario compromesso o com comorbilita’. Sono questi che anche se vaccinati in caso prendessero il covid rischiano di più. Se invece vuoi sostenere che il vaccino non protegge dillo pure anche se fai un cattivo servizio alla società raccontandoti/ci una favola a tuo uso e consumo.
Quante ne conosci di persone nelle situazioni che hai citato? Cinque? Dieci? Facciamo quindici. Ok. Ne conosci quindici (secondo me ne conosci meno, ma non fa niente…). Ti segnalo che quindici su 60.000.000 (il numero, circa, dei cittadini italiani) non è un campione significativo. La statistica è una scienza seria, da non usare a sproposito se non la si conosce.
Non entro nel merito, mi limito a contare il risultato della tua affermazione, leggo-5. 10 a 5: ergo, sei in minoranza, la prossima volta parliamo di tennis, è meglio.
Chi è vaccinato nel caso prendesse il covid per la stragrande maggioranza dei casi lo passa in forma lieve. Purtroppo dalla seconda dose dopo 4/5 mesi si è probabilmente contagiosi perché finiscono gli anticorpi. Si può fare il test per vedere la situazione anticorpale. In sostanza dopo i 4 mesi dalla seconda dose state alla larga da bar e ristoranti perché in questo momento sono luoghi di contagio. Fondamentale mascherina ffp2 e avere il sistema immunitario in salute. Prendere vitamine C e D aiuta, anche lo stress influisce.
Incredibile, e si era anche speso più volte per i vaccini….
Questo virus non guarda proprio in faccia a nessuno 🙁
A questo punto mi sa che l’Australia la vedrá in cartolina.
Auguri di pronta guarigione Rafa
Ma quanto vi piace ripetere a pappagallo la frase: è ma non si finisce in terapia intensiva!
Conosco persone tra i 30 e i 50 anni finite all ospedale con due dosi o che sono state malissimo,come conosco altri tipo me che lo hanno avuto senza vaccino e manco la febbre ci siamo fatti…bah
Si vede che hai poca dimestichezza con i numeri.
Il vaccino copre, con la terza dose, al 70-80%, ci sono in Italia 15 milioni circa che sono vaccinati con 3 dosi. Di questi quindi ci si aspetta che il 20% in media possa prendere il virus.
Cioè bisogna aspettarsi 3 milioni di contagiati fra chi ha fatto la terza dose.
I vaccinati con due dosi, dato che sono passati 5 mesi quasi per tutti, hanno una copertura del 20% al massimo di non prendere il virus. Su 45 milioni, tolti i 15 milioni di cui sopra, sono 30 milioni d’italiani. Ci si aspetta che l’80% di questi possano contagiarsi.
Cioè bisogna aspettarsi 24 milioni di possibili contagi fra chi ha fatto due dosi di vaccino.
Sommando i due numeri quindi ad oggi ci sono complessivamente 27 milioni di persone vaccinate che possono contrarre il virus.
Tuttavia se tutti i vaccinati con 2 dosi fanno anche la terza, allora i possibili contagiati saranno solo il 20% di quei 45 milioni.
Cioè ci si aspetta 9 milioni di contagi, al massimo.
Secondo te, tolto che nessun vaccino garantisce il 100% d’immunità, è preferibile fare la terza dose e avere 9 milioni di contagiati, o non fare la terza dose, e avere 27 milioni di contagiati.
Quale numero ti pare preferibile?
ps: i dati sui vaccinati sono di rainews, le percentuali di copertura dei vaccini sono del Corriere della sera.
Auguro una pronta guarigione al grande campione !
In bocca al lupo per una pronta guarigione e buona fortuna per tutto il resto ciao Rafa…. 🙂
@ Shapov I Love (#3004765)
Peccato che i virologi da talkshow parlino di immunizzati
@ Crevo (#3004721)
Esiste sempre uno più vaccinato dell’altro
e…
per i casi più disperati a Genova c’è pure il “Luminare principe”, inoculatore Supremo 🙂
È inutile ahimè discutere.Tra chi denuncia sui blog (perché in questura certo non ci va) che in ospedale uccidono o non curano i malati, altri che siamo sotto la dittatura Draghi (in Olanda c’è Van Draghen?), poi c’è la teoria del no-Covid ma influenza (e non fanno l’autopsia ai deceduti)… Ma che stiamo a discutere?
E magari sono quelli che se uno gli taglia la strada gli urlano ” Ma chi ti ha dato la patente? Ma le regole non le rispetti? Non sei da solo… Sei un pericolo per gli altri! “.
Già… La libertà intesa come poter fare ciò che comoda fregandosene delle conseguenze.
Ma andate a giocare senza la rete, con tre rimbalzi e cinque servizi….andate a giocare tra di voi però, il ” Vostro” Sport Con le “vostre” regole.
Gli aspetti più banali non sono difficili da capire:
vaccinato= minore carica virale, quindi meno probabilità di propagare/distribuire il virus, meno effetti per lui (non dovrà andare in ospedale, altrimenti c’erano probabilità che dovesse andarci, e, se era italiano, pure a spese mie, con aggiunto disagio per i miei genitori che devono andare in ospedale a fare altri tipi di cure e con le forze mediche vengono distratte dai problemi legati al Covid 😥 )
Non mi pare un motivo valido per imporre l’obbligo vaccinale a tutti.
Se i vaccini contro il covid fossero sterilizzanti come quello contro il vaiolo, allora sì, sarei favorevole all’obbligo.
Già…e così siamo alla incidenza più o meno pari a quella dell’influenza storica annuale, quindi si potrebbe anche vaccinarsi ogni tot e fregarsene di tutto come facevamo prima e buonasera!
Chi per la gran parte finisce in ospedale avrà fatto una sua scelta libera(attendendo Omicron e gli effetti su vaccinati/guariti e da quanto)
Quando entri in un cantiere puoi indossare il caschetto oppure no. Se ti casca un mattone in testa, in uno dei casi ti fai male ma dovresti sopravvivere, nell’altro potresti farti molto male e portarti strascichi pesanti nel tempo (se ti casca una trave, caschetto o no, cambia poco). In ogni caso portare il caschetto non diminuisce la probabilità che quel mattone caschi.
Nei cantieri il personale è obbligato a portare un caschetto, altrimenti non entri. Qualcuno dice che il caschetto potrebbe deformarti la testa nel lungo periodo, ma è ritenuto in ogni caso un rischio più accettabile del mattone in testa.
L’alternativa è non entrare nel cantiere.
Il vaccino è leggermente meglio del caschetto perchè in teoria protegge passivamente, con una probbilità non elevatissima ma nemmeno così bassa, chi non lo fa.
Non avendo sintomi, se torna negativo velocemente, può tranquillamente andare a Melbourne senza farsi (o rifarsi) il vaccino.
Questo episodio, qualora ce ne fosse bisogno, dimostra ulteriormente l’ assurdità della scelta politica australiana…
E’ inutile l’ obbligo di essere vaccinati per entrare nel paese e giocare…Se risulti positivo, in qualsiasi momento della permanenza (come ovunque nel resto del mondo), anche se sei vaccinato, vai in quarantena e non giochi.
@ arrivodopo (#3004714)
E perché per le misure del governo si basano sulla positività e non sui malati?
Ocio che sta tornando Murray e, speriamo, Del Potro.
Complimenti. Ti stai facendo un sacco di followers.
Un guidatore sobrio investe un pedone sulle striscie, uccidendolo.
Vediamo se i sostenitori del “no alcol se devi guidare” arrivano a capire l’assurdità di imporre il loro dogma a tutti.
Tu, di che cos’è un vaccino, come funziona e a cosa serve, non hai proprio capito niente. Ma proprio niente.
Vaccinati che si contagiano a vicenda!
Formidabili questi vaccini 🙂
@ peccatore (#3004705)
Ma quando mai. Nadal non è competitivo sul veloce in questo momento, la sua eventuale assenza non sposta i pronostici e le possibilità per i nostri. Se non va Nole, se la giocano Medvedev e Zverev da grandi favoriti, tutti gli altri hanno comunque ottime chance di arrivare in fondo (Tsitsi, Berrettini, Rublev, Sinner, Ruud, Hurkacz e compagnia)
Plurivaccinato, un atleta di questo calibro col fisico che ha, credo che lo passerà meno di un raffreddore, però il fatto è che questo dimostra che anche un super atleta come lui nonostante tre dosi di vaccino puo prendere il covid e sviluppare la malattia, e purtroppo contagiare altri, questo è il motivo per cui i vaccini da soli sono totalmente inutili, ha ragione Djokovic
Esatto. Quanto alla pretesa non contagiosità assoluta dei vaccinati (mancando la quale i no-vax ritengono il vaccino superfluo), un punto deve essere chiaro. Il vaccino serve a ridurre drasticamente, se non ad annullare del tutto, le forme più gravi dell’infezione.
Oltre a ciò, il vaccinato che diventa positivo lo rimane per poco, supera l’infezione molto prima rispetto a chi deve combattere il virus con le proprie forze. Quindi in questo senso ha molte meno possibilità di contagiare altri.
Per il resto, il giorno in cui ci viene fatta la seconda dose nessuno ci dice “adesso potete fare a meno della mascherina”. Su questo non vi è mai stato alcun infingimento.
Forza Rafa! Torna presto!
Non hai capito una mazza, ma non si può mica pretendere troppo da un novax
@ Vale (#3004694)
viviamo in un mondo di probabilità, non di assoluti
un vaccinato puo’ ammalarsi? si, molto di meno e meno gravemente
un vaccinao puo’ contagiare? si, molto di meno, molto meno frequentemente
ok? è complesso lo capisco, ma se ci si ragiona sopra poi il concetto passa, e le conseguenze appaiono chiare.
Non hai capito una beata cippa, ma va bene così, con te non è una novità.,
Assurdità e controsensi.
Il green pass per entrare e nutrirsi nei fast food?
Spiegatemi anche questa, che proprio non ci arrivo.
Se prima aveva qualche dubbio se andare o meno in Australia, credo che ora abbia risolto i dubbi. Non ci andrà, peccato.
@ aquarius74 (#3004712)
Fammi capire: la colpa dell’inefficacia di un farmaco ricade su chi non lo ha preso?
Interessante.
Senza divagare troppo, vi risulta che Nadal sia vaccinato? Ad aprile diceva che avrebbe fatto il vaccino quanto prima….
Lascia perdere, è innamorato di sé e delle proprie idee. Ammesso che siano sue.
Cosa c’è di strano? A parte il fatto che ancora non hai capito certi concetti…
La cosa buffa è che parli di scarsa comprensione e di assurdità.
Vediamo se riesci a collegare quei 2 neuroni che hai. Nessuno ha mai detto che i vaccinati non contagiano o non vengono contagiati. Il punto è che prendono una forma più leggera di covid e non vanno ad intasare le terapie intensive. Cosa che fate voi capiscers novvvaxxx
Tieni fuori da questo sito i tuoi vaneggiamenti sul Covid. Vaccinato non vuol dire che non lo puoi prendere. Hai 5 volte la possibilità in meno di prenderlo e 7/8 volte di andare in terapia intensiva. Buone Feste
Tanti auguri campeon.
Sia a Nadal che a Federer auguro di poter effettuare un’ultima (magari per Nadal anche penultima) passerella trionfale sui campi che hanno viste le loro gesta.
Ma ora probabilmente resta solo Djokovic a testimoniare quest’incredibile era di ben 3 lustri che si avvia a conclusione e che ricorderemo come una delle più belle di sempre, grazie a loro (e, per quanto mi riguarda, un po’ di più grazie a Federer).
Vediamo se riesci a capire che il problema non è essere positivi ma non avere la malattia.
Scusa mi puoi spiegare cosa non riuscite a capire del concetto ” il vaccino impedisce nella stragrande maggioranza dei casi la forma acuta e quindi il ricovero in terapia intensiva, non impedisce il contagio in entrata né in uscita” guarda che non ci vuole tanto!
@ Vale (#3004694)
e tu vediamo se arrivi a capire che probabilmente lui si è contagiato proprio perchè c’è in giro tanta gente no vax e anche perchè quasi di sicuro aveva fatto la seconda dose di vaccino da diversi mesi e dunque gli anticorpi erano sensibilmente calati e doveva fare la terza dose e questo, vediamo se lo capisci, confermerebbe l’importanza di essere vaccinati
Il vaccino non immunizza come dice re draghi?
@ Vale (#3004694)
Il vaccino non elimina il COVID ma fa diminuire il rischio di finire in ospedale e soprattutto di morire. Oggi l’85% dei ricoverati in terapia intensiva è non vaccinato (tenendo conto che i non vaccinati in Italia sono poco più del10%) basta poco a capire a cosa servono i vaccini e cercare di fare meno demagogia!
Su
…credo che a breve non si potrà più dire la propria sulla questo articolo…
Non c’entra niente, un discorso pro o contro vax in questo contesto tennistico, si scatenano polemiche inutili. Qua è da dire solo in bocca al lupo a Nadal e speriamo di rivederlo presto. Poi se non va agli australian open meglio (scorretto dirlo) ma ci sono più possibilità per Berettini e Sinner
Il vaccinato Nadal e’ positivo al covid e sta vivendo momenti non gradevoli. E spera di migliorare piano piano.
ora arriveranno i soliti commenti ” eh,ma il covid evita i sintomi gravi”…non e’ sempre cosi. gente che lavora in ospedale non fa che dire che in terapia intensiva ci sono anche tanti vaccinati con doppia e tripla dose.
quando la smetteremo di continuare a dare fiducia a questa classe politica che in italia in particolare non e’ mai stata famosa per essere esempio di onesta pulizia e trasparenza? adesso gli affidiamo pure la nostra salute a questi qua?
la vita degli italiani in mano a un banchiere e ai politici di PD e Movimento 5 stelle
Un se ne può più di questo covidddddddd!!!!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Vaccinato, è positivo, può contagiare.
Vediamo se i sostenitori del vax arrivano a capire l’assurdità di imporlo a tutti.
*Santuario*
Rafa è una persona attenta . se l’ha preso lui può prenderlo chiunque
Caro Rafa ti segnalo che a Genova abbiamo il saltuario della Madonna della Guardia a cui rivolgersi per i casi più disperati. Dai retta facci una scappata.
Clicca qui per visualizzarlo.
Strano. Il ragazzo risulta vaccinato.
Già non era un buon momento per lui. Ma sicuramente il covid era l ultima cosa che ci voleva nel difficile percorso di rientro ad alti livelli. Forza rafa!