L’Italia si candida ad ospitare uno dei gironi delle finali di Davis 2022
Riportiamo dal sito della Federazione la notizia che annuncia la candidatura dell’Italia ad ospitare uno dei gironi della fase finale di Davis 2022.
L’Italia chiederà di ospitare uno dei gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. Lo ha annunciato il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, durante la presentazione della giornata finale delle Cupra FIP Finals di padel a Cagliari. La proposta è legata alla nuova formula della manifestazione, che prevede oltre alla fase a raggruppamenti (16 nazioni divise in quattro gironi), un girone conclusivo a quattro squadre.
“Come paese stiamo facendo un’offerta per ospitare come quest’anno a Torino uno dei gironi della fase finale di Coppa Davis – le parole del numero uno della FIT – L’avremmo voluta fare a Cagliari ma ci chiedono un palazzetto da 8mila persone. Per capienza siamo al 107esimo posto in Italia. Non la possiamo fare perché qui non c’è e a causa di questo la regione che più ha investito si vede scappare questa opportunità. Parteciperemo alla gara per la prima volta. Vorremmo ospitare i gironi a quattro squadre”.
TAG: Angelo Binaghi, Coppa Davis 2022, FIT
Madrid e Roma sono consecutivi dal 2009
E prima di Madrid c’era Amburgo che era la stessa cosa (ma forse invertiti)
@ omerjno (#2999731)
No, il foro italico non va coperto. Ci sono delle bellezze che esulano dal tennis, semmai è il tennis che può scegliere di mettersi al servizio delle stesse (come è accaduto fino ad ora)ma non il contrario. I campi coperti per i tornei all’aperto sono una contraddizione vivente, nel caso del foro italico un’oscenità da evitare a qualsiasi costo. Lo volete coperto ? Giocate in un altro posto, a Roma ci teniamo le statue (che tutto il mondo che ha un minimo di amor proprio ci invidia).
OT.
Non so se la notizia farà piacere o meno, comunque..
.. nel 2023 ritorna la Hopman Cup, ma si giocherà a Nizza su campi in terra, contratto per 5 anni.
https://www.nicematin.com/tennis/tennis-nice-accueillera-la-hopman-cup-a-partir-2023-732565?fbclid=IwAR3YEMItej6iEAPcg2k5mV6E0Vvg8iKdxmzwbWAcJ7_B5gseY5zFmCAZ4iY
L’idea di Monza su erba è tramontata?
La copertura del centrale del foro italico è stata riprogettata su un campo secondario, più precisamente nel Forte Village di Pula, in modo che la Regione Sardegna non si lasci più scappare una splendida opportunità.
Io mi sarei aspettato una parola sulla Peng o su come l’ATP stia pesantemente penalizzando Roma, ma dobbiamo accontentarci di quest’uomo.
Per dire solo quest’anno hanno messo Roma e Madrid di fila, solo un genio può mettere di fila due 1000 e far finta di nulla è allucinante.
Un 1000 sarà difficile, c’è anche la Germania (che non ha nessun Masters) da accontentare. Forse un 500 sarebbe possibile, ma su erba non so, la stagione è troppo corta (decide l’Atp, non Binaghi) e c’è già un discreto affollamento di candidature
Se i tornei cinesi, come sembra, verranno revocati anche in futuro, si apriranno degli slot per le candidature italiane, mi sembra che la Fit si stia muovendo bene ma ci sono anche candidature concorrenti
…Binaghen invece di voler accogliere un girone della piquè cup pensasse a contribuire a cambiare quest’indecente manifestazione…
…ma lui ovviamente pensa agli incassi!!!
@ Diego (#2999713)
Sono d’accordo su proporre un 500 indoor a Milano. Un 500 su erba sarebbe un sogno, non avendo nemmeno un challenger in Italia. Quest’anno per la prima volta è stato organizzato un ITF molto interessante a Gaiba. Se c’è la possibilità si potrebbe investire su quella zona e realizzare dei nuovi impianti, ma bisognerebbe chiedere agli organizzatori, fare un progetto e convincere la FIT. Perché no? Oltre Matteo anche Sonny ha fatto molto bene e in prospettiva vedo bene anche Jannik e speriamo Luca Nardi. E poi c’è il maestro Andreas che potrebbe insegnare ai più giovani come destreggiarsi. Per le donne Camila anche ha fatto molto bene…
Tra Milano e Torino è incredibile che non si riesca a fare un 500 indoor. Dopo l’esperienza delle finals senior e next gen è assolutamente necessario!
E dare vita,alla promessa del campo coperto al foro italico?
Dimenticata?
Ma di portare un altro 500 o 1000 fa schifo ?
Si portasse un 500 indoor per avvantaggiare Sinner ed iniziare ad allevare un tennis non terraiolo ?
O fare un 500 su erba per avvantaggiare Berrettini ? Fa così schifo?