Pierre-Hugues Herbert non si vaccinerà e salta gli Australian Open 2022
Mentre il mondo del tennis è attesa della decisione del n.1 del mondo Novak Djokovic, arriva un forfait ufficiale di un tennista che ha scelto di non vaccinarsi e quindi saltare la trasferta australiana. È il francese Pierre-Hugues Herbert, fresco vincitore del titolo di doppio alle Finals di Torino (insieme allo storico compagno Mahut). Lo riporta il quotidiano L’Alsace, con alcune parole del francese.
“Non sono vaccinato e il viaggio in Australia non era un’opzione per me”, ha detto Herbert”. “Faccio quello che posso. Ma a causa della mia classifica in singolare, poteva essere una scelta sbagliata (andare in Australia) per un buon inizio di stagione”.
“È una scelta personale non essere vaccinati”, continua il francese. “Non so quanto durerà. Non so se sarà possibile continuare a fare il tennista senza essere vaccinati. Non c’è solo l’Australia. Oggi ci sono gli Stati Uniti, l’Austria… è un argomento piuttosto complesso”.
Il direttore degli Australian Open Craig Tiley ha rivelato questa settimana che il tasso di vaccinazione dei giocatori è aumentato da circa il 50% sei settimane fa a oltre il 95%, quindi a suo dire saranno rari i casi di tennisti non vaccinati che rinunceranno al primo Slam stagionale per la scelta di vaccinarsi
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Marco Mazzoni, Pierre-Hugues Herbert, vaccini anticovid
Una volta i matti li mettevano al manicomio, poi negli ospedali, infine in giro liberi.
Il matto moderno invece viene intervistato continuamente per convincere altri matti come lui.
@ Alb4647 (#2998490)
Basta vedere Germania e Romania…oggi record di contagi e morti in Germania (più di 100.000 e 800 rispettivamente rispetto a quando non c’erano i vaccini e adesso hanno comunque il 75% di vaccinati) e praticamente zero contagi e morti in Romania dopo 2 mesi di ondata con solo il 35% di vaccinati (ma la stessa cosa potrei dire per lo Stato di New York con l’85% di vaccinati e il Texas con il 55%, adesso il primo è nel mezzo di un’ondata pesantissima mentre il secondo praticamente a zero)…ciò significa che più si lascia correre il virus e si cura normalmente e più è facile che diventi endemico mentre più si vaccina e più si vcreano varianti e nuove infezioni perchè il vaccino ti copre copre qualcosa di già estinto (è scritto su tutti i libri di virologia) e non considero tutti i morti per eventi avversi. E’ la più grande truffa del millennio, ne riparleranno i lirbi di storia dei ns nipoti…
Voi che parlate di dittatura perché la scienza (e la politica di conseguenza) al momento non vi suggeriscono di vaccinarvi proprio non avete idea di cosa sia una vera dittatura. Allora vi faccio qualche esempio: la dittatura è quella cosa che toglie la libertà ai cittadini: libertà di voto, di associazione, di sciopero e di opinione. La dittatura è quella cosa che esegue regolarmente pene di morte: Mussolini (per fare un esempio) fece fucilare 42 dissidenti nel ventennio su sentenza del Tribunale Speciale. La dittatura è quella cosa che mandò 350.000 militari e ufficiali italiani a morire o ad essere considerati dispersi nella Seconda Guerra mondiale. La dittatura è quella cosa che mandò nei lager tedeschi 8.500 ebrei italiani di cui 7.800 non tornarono più.
Devo continuare per farti capire di quale trementa stronzata sia paragonare farsi il vaccino ad una dittatura?
Ma poi i tennisti sono una categoria supercontrollata si sarebbero fatti un tampone al giorno e sarebbero stati più monitorati degli italiani che affollano i mezzi pubblici ogni giorno in stile carri bestiame ma non hanno alcun timore perché hanno fatto la terza dose.
Bravo, coraggioso…il primo che esce allo scoperto…è un francese e il caso Chardi’ha il suo peso…
@ SergioT (#2998446)
Il vaccino nn è un opinione cavolo . Serve e basta . Tutti medici stiamo diventando che esprimiamo opinioni. Io nn parlo di cose che nn conosco.
No vax, no slam , no life. Giusto così
@ Mario (#2998431)
E devi aggiungere che se se un vaccinato fa il tampone e risulta positivo il green pass non viene annullato e, volendo, potrebbe girare comunque a infettare chiunque!
@ datecci trungelliti (#2998404)
Tu no
Infatti! Viva i lock down! Non vedo l’ora di battere le pentole sul balcone, chiedere sussidi, fare la coda chilometrica al supermercato.
Ecco, rimani a casa. Forza Tiley!
È il Paese che non è aperto e tutti. Non si chiama Italia Balocchi.
la velocità’ con cui è arrivato il vaccino a me piu che fare strano mi da tanto ottimismo…..
Non ci casco… non mi metto a discutere con te su questo argomento.
Sinner, musetti e Berrettini si, degli altri non so
Se fossi in te prima discrivere inesattezze mi aggiornerei un po’ sugli studi che nel mondo si stanno facendo per torvare una cura… https://www.nbst.it/989-coronavirus-nuovi-farmaci-per-cura-covid.html#
Tu sei l’esempio fin dove può arrivare l’ignoranza (nel senso di ‘ignorare’ la verità). Chi impesta il mondo sono i NON vaccinati, vatti a vedere le statistiche negli ospedali. Ho un amico che lavora nel reparto covid a Careggi qui a Firenze (uno dei più grabndi d’Italia e forse d’Europa) e su 100 ricoverati in terapia intensiva 98 sono NON vaccinati. Fai te…
D’accordo non scontriamoci, teniamo bassi i toni ecc però mentre le opinioni van bene tutte, le argomentazioni logiche dei contrari al vaccino le sto ancora aspettando
Spero che tutti i tornei facciano come gli australiani (almeno quelli importanti) così almeno ci toglieremo di torno dei pericolosi veicoli d’infezione…
…chiaro che si dal primo all’ultimo….
…come puoi avere dei dubbi al riguardo!!!
Non è vero. 6 ore dopo il tampone un negativo può essere positivo e i no vax non usano mai le mascherine, basta guardarli durante le loro manifestazioni
Se poi pensiamo che tanta gente si è fatta vaccinare “spintaneamente”….
Comunque rispetto per Herbert,la sua posizione è da rispettare,ma qui sembra un che quelli sbagliati sono quelli che si vaccinano,io mi sono vaccinato perché credo sia la cosa giusta, soprattutto nel mio caso per proteggere i miei cari che hanno varie patologie.
Forse fai appposta… il vaccino riduce pressoché al 100% le conseguenze gravi della malattia (in genere il vaccinato ha un giorno di febbre lieve) e riduce enormemente anche la possibilità di circolare (e mutare) del virus.
Ovvio che vaccinati possono risultare “positivi” (ci sono soprattutto i NON vaccinati che agevolano a mille la circolazione del virus) ovvio che raramente i vaccinati possano avere (soggetti vecchi e fragili) anche qualche caso di malattia grave.
Ma scrivo normale ma ogni tanto mi saltano le lettere (Mi hanno stancato i contrari) e mi sembra che non capiti solo a me
Il papà di un mio amico, ricoverato in ospedale per una polmonite (non covid), è stato rimandato a casa con tanto di flebo al seguito perché il suo letto (e il suo reparto) è stato destinato ai nuovi ricoverati covid. A sentire il suo medico, 12 arrivi in un giorno, di cui 11 non vaccinati. Il mio amico è un po’ contrariato, ma l’ha presa con filosofia.
Se non vedi una cosa così enorme sei cieco e anche in MALAFEDE
Anch’ io mi riconosco nelle osservazioni di Alb4647… possibile che un adulto debba essere “forzosamente” vaccinato ?
La cosa è talmente “mondiale” che inevitabilmente diventa un argomento… di tennis !
Non c’ entra con il tennis ma, … c’ entra con il tennis, e tanto, di riflesso.
Se gli ospedali si riempiono di NON vaccinati nelle città che hanno meno del 60% di persone che hanno fatto le due dosi ?
Se la Australia ha meno di 1400 morti Covid, rispetto all’ Italia che ne ha 140.000 (oltre cento volte tanto…).
Che si fa ?
In pratica, che si fa ?
Austria, di fronte alla prospettiva di avere una altra stagione invernale senza lavoro con tutto bloccato (perché bloccati / intasati sono gli ospedali delle città con meno 60% vaccinati) ha deciso per OBBLIGO vaccinale: chi non si vaccina pagherà una MULTA (600 euro).
La teoria è tanto bella ma la pratica e la situazione terra terra quotidiana richiede degli adattamenti.
Le terapie intensive hanno l’ età media che è sempre più giovane.
Nel frattempo milioni di ricerche su farmaci antivirali fanno fatica a trovare una vera soluzione perché si interviene quando una persona e già nei guai e non ha “anticorpi”.
I “monoclonali” sono efficaci ma putroppo siccome si arriva tardi… non sono efficaci.
Certo imporre ad un adulto, forzosamente.. VACCINATI altrimenti non partecipi a tornei di tennis, ecc. ecc. è abbastanza terribile, ma la alternativa ?
Lasciare che ad ogni ondata scoppiano gli ospedali ?
Arrivare anche in Australia a migliaia di morti e migliaia di terapie intensive ?
Se Australia facesse girare GIOVANI non vaccinati il virus trova spazi immensi di diffusione e fa presto a mietere migliaia di vittime.
Da scompisciarsi dalle risate, proprio…
Australia coerente. Herbert coerente. In Australia giocano. Lui no. Sono scelte. Le rispetto.
Nessuno farà certificati falsi, semplicemente non ci andranno.
Spero di vedere in tabellone i numeri 700 del mondo
E IL MIO COMMENTO FATTO ALLE 12.01 ???
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2998461)
I vaccinati possono contrarre il virus. Quindi problemi ce ne sono
Nessuna demonizzazione. Non sei vaccinato? Stai a casa, vai a fare jogging, una bella gita in montagna…. Il super green pass è democratico, chi decide deve farlo nell’interesse di tutti, e questa è la sintesi migliore.
Ricordo ai no vax che il 95% dei ricoverati per covid senza altre patologie non è vaccinato. Quindi rifiuta il vaccino e occupa un posto letto che viene tolto a chi ha altre patologie. Le diagnosi di tumori sono calate drasticamente per mancanza di screening visto che le strutture ospedaliere sono state oberate di lavoro per il COVID. Adesso che si può, si DEVE evitare di riempire gli ospedali. Chi non si vaccina fa un danno abnorme alla collettività. È un dato di fatto, non un’opinione.
Sono d’accordo, però poi chi legifera per la maggioranza farà leggi per la maggioranza e bisogna accettarlo.
È una situazione con evidenti assurdità governate con assurdità, ma se questo è il meglio che riesce a fare il paese si può dissentire ma bisogna adeguarsi.
@ il capitano (#2998492)
Dovrebbero avere più sale in zucca del francese.
Ma é possibile che il nocciolo della questione ce lo dimentichiamo sempre? Qua il problema é uno. Cioè che le terapie intensive non vadano in sofferenza per eccesso di persone ammalate. E ormai si ammalano gravemente quasi esclusivamente le persone non vaccinate.
I vaccinati dovrebbero pure testarsi per tutelare chi? Quelli che non vogliono vaccinarsi e che a causa della loro scelta pesano alla sanità con costi elevati mandando in tilt tutto il sistema?
un grande uomo , avrebbe potuto farsi fare il placebo e nessuno avrebbe detto nulla e invece
Le uniche cure efficaci contro i virus sono gli antivirali. E mi pare che qualche terapia in più in epoca di coronavirus sia stata trovata.
Sicuramente con gli Australian Open sapremo quali sono i Tennisti No Vax…
Dovranno uscire, per forza di cose, tutti allo scoperto!!!
HERBERT è solo il primo…chissà che faranno oltre a Djoko, Tsitsipas, Schwartzmann, Rublev, Medvedev che si sono sempre dichiarati contrari al vaccino…
E perchè poi uno dovrebbe curarsi con dei farmaci nuovi(sperimentali, fatti dalle stesse multinazionali che….) e rifiutare il vaccino? È un trade-off di semplicità efficacia e costi.
Ma i nostri tennisti sono vaccinati? Non ho mai letto nulla a riguardo.
Ti do assolutamente ragione. Io sono vaccinato, ma in Italia non lo sono oltre 6,5 milioni di persone solo tra gli over 18. Non sono 4 gatti. Però bisogna trovare una soluzione. Mi sembra strano che, a quasi due anni dall’inizio della pandemia, le aziende farmaceutiche siano state così tempestive con il vaccino e così poco propense nella ricerca di una cura. Scusate la digressione dall’argomento tennis.
@ Vale (#2998471)
Sicuramente , a meno che nn facciano un certificato falso, cosa tranquillamente alla loro portata, ma un Djokovic con falso green pass farebbe ridere …e soprattutto non sarebbe coerente con le sue idee. Se si deve combattere una dittatura, si combatte sul campo aperto e nn nell’ombra !
…in che lingua scrivi?
…ognuno è libero di pensarla come vuole sull’argomento…
…personalmente ho apprezzato molto la coerenza del francese,spero che tutti quelli che la pensano come lui non si lascino condizionare dalle imposizioni dei vari paesi ospitanti e pur di non saltare i veri appuntamenti in calendario accettino le loro condizioni a partire da Djokovic…
Bravo! La salute e la vita non valgono un torneo!
E spero che come lui ci siano tanti altri
@ Alex (#2998412)
Idem tutti i deliranti no vax
se quelli attorno a lui sono vaccinati non vedo il problema.
@ Alex (#2998412)
condivido al cento per cento
@ MAURO (#2998392)
faremo come con i suoi commenti ..senza che famo
E così anche HERBERT non vuole vaccinarsi.. il torneo di doppio perde un suo importante protagonista, e la coppia regina delle finals e del RG. Peccato per il tennis!! Tra l’altro, come lui stesso spiega sarà obbligato a farlo se vuole continuare, ma probabile che smetta di giocare. Il tampone era una soluzione, ma si è deciso che non basta! Credo che ci vuole tempo e pazienza e una sintesi va trovata senza provocare troppi terremoti.
Sì all’obbligo. Mi hanno stat i ontrar
Perfettamente d’accordo
Tutta la mia stima !
Un altro che non ha capito che ANCHE i vaccinati possono infettare ! Lavoro in ospedale e abbiamo anche vaccinati ricoverati, ma certo voi ne sapete di più ! Anzi i vaccinati sono meno prudenti, e questo è un guaio !
Tiley si erge a commissario sanitario dell’ Atp/Itf!comunque è scioccante leggere di una stagione Nba falsata da continue quarantene di giocatori che per loro ammissione sarebbero vaccinati o guariti nel 90% dei casi..anche i numeri di persone vaccinate comuni mortali contagiati e persona già guarite dal covid e reinfettate mi fa credere che ci siano troppe cose che non tornano, invece di criticare tanto le libere scelte dei giocatori circa la vaccinazione non sarebbe più utile decidere di cancellare la tournée in Cina per protestare contro il Covid?
Sara’ durissima ma ce ne faremo una ragione
Non infetta nessuno, perche essendo non vaccinato, fa tanti tamponi. Quindi al primo al test positivo, si metterebbe subito in quarantena.
I vaccinati invece, avendo il GP, non si testano mai, non usano nemmeno piu le mascherine e sono loro che stanno appestando mezzo mondo…
Mi sembrano dichiarazioni intelligenti e mature. Per lui il gioco non vale la candela.Soprattutto dopo aver visto quello che e’ successo al suo amico Chardy, che probabilmente dovra’ dire addio al tennis.
Non la sta buttando nemmeno in polemica perche dice semplicemente: ”Non esiste solo l’Australia. C’e’ tutta una stagione davanti”
Grandeeeee!!!
Tanto prima o poi sarà un obbligo ovunque, tanto vale iniziare a farlo per non restare l’ultimo dei giapponesi e nel frattempo rinunciare a premi o fama, solo per una credenza simil religiosa non supportata da dati scientifici.
È come se un medico per scelta personale decidesse di voler giocare con la mazza da baseball una partita di tennis.
Diamo fiducia alle professionilità e rispettiamole.
@ Alex (#2998412)
Non c’è nessun obbligo.
@ Sinner&Raducanu (#2998415)
Mio fratello non è vaccinato si tampona ogni giorno per andare a lavoro, io doppia dose sono stato infettato da quella…. della mia collega che anche lei vaccinata è venuta a lavoro con la febbre. Da allora ho il terrore di tutti coloro che forti della doppia dose hanno ripreso a praticare la loro vita dissoluta.
La smettiamo con queste cavolate sui non vaccinati??
Mah… peggio per lui. Soprattutto peggio per le persone che frequenta e che rischia di infettare.
Sì al vaccino, no all’obbligo.
Rispetto chi ha un’opinione diversa dalla mia, questa demonizzazione dei non vaccinati ha stancato.
Il buffo della cosa è che si chiamano tornei open , cioè aperti a tutti..eh eh eh
Una persona coerente. Molta stima.
Ciao bello. Ci mancherai tantissimo.
Ecco così, no vax? no Slam, e senza frecciatine, paroline buttate lì, affermazioni ambigue! Almeno è coerente, non lo condivido ma lo rispetto per la serietà.
Aldilà della consistenza tecnica pressoché nulla della rinuncia, sarebbe il caso di fare una seria riflessione e confrontarci senza posizioni manichee. È evidente che c’è un fronte trasversale di opposizione al vaccino che ha anche le sue ragioni.
Si potrà lavorare su una sintesi?
E senza questo supercampione che famo?