Halle cambia title sponsor e annuncia la presenza di Sinner nel 2022
Il torneo di Halle su erba nel 2022 sarà alla sua 29esima edizione. Dopo la scomparsa di Gerry Weber, creatore e factotum del torneo per moltissimi anni, e la crisi dell’azienda manifatturiera del suo ideatore, il torneo ha intrapreso un percorso di rinnovamento, con l’annuncio alcuni giorni fa del nuovo “title sponsor”, Terra Worthmann, che darà il nome al Terra Worthmann Open. “Terra” è il marchio commerciale dell’azienda Worthmann, attiva nella produzione di Pc, server e informatica in genere. La partnership è stata sancita per due stagioni, con l’intenzione di andare avanti nel tempo insieme alla crescita del torneo, che da tempo non nasconde l’ambizione di diventare un Masters 1000 qualora se ne aprisse l’opportunità dall’ATP.
Oggi arriva un altro annuncio da parte del torneo: Jannik Sinner sarà al via dell’edizione 2022, in preparazione dei Championships di Wimbledon. Il campo di partecipazione per la prossima edizione del torneo è davvero ricco: saranno al via il n.1 di Germania Sasha Zverev, Medvedev, Auger-Aliassime, Khachanov, Nishikori e anche Federer, se le sue condizioni fisiche permetteranno allo svizzero di giocare.
Il torneo si svolge dal 1993, ospitato in un bel centro sportivo con il gioiello del campo centrale, con copertura mobile e ottima visibilità per tutti gli spettatori. Nel 2015 è diventato ATP 500, e con i suoi oltre 110mila spettatori annuali, è diventato il torneo di tennis con maggior affluenza di pubblico in Germania.
Il direttore del torneo Ralf Weber ha ringraziato l’ex partner principale NOVENTI per la sua collaborazione: “Gli ultimi due anni e mezzo sono stati caratterizzati da una collaborazione basata sulla fiducia. A causa dell’impegno finalizzato all’ultimo minuto nel 2019 e delle circostanze speciali dovute alla pandemia di Corona virus, la loro cooperazione è stata caratterizzata da sfide speciali che sono state sempre affrontate con entusiasmo e una forte disponibilità personale all’azione”.
“Il piano sportivo ed economico per il 2022 è stato fissato e attendiamo con impazienza un torneo speciale che, grazie al ritorno degli spettatori sulle sue tribune, riceverà la sua degna cornice”, ha concluso Ralf Weber.
Marco Mazzoni
Welcome to Halle, Jannik! 🇮🇹
Top ten-star @janniksin joins our impressive field for the 29th TERRA WORTMANN OPEN in 2022 and we cannot wait! 💪 Quite a line up already, isn't it? 😍
📸 Matchfotos/Mathias Schulz#JannikSinner #Sinner #TERRAWORTMANN #terrawortmannopen22 #tennis pic.twitter.com/6XAWNKPT3Z— TERRA WORTMANN OPEN (@ATPHalle) December 7, 2021
TAG: ATP Halle 2022, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
@ Sudtyrol (#2996419)
Un tipo fisico definito in modo molto approssimativo e generico, in termini di luoghi comuni triti e ritriti, che non deve contaminare lo stile di gioco. Zverev per esempio fisicamente è abbastanza russo, mentre lo stile di gioco parrebbe, se rimaniamo in questa chiave, “teutonico” perché basato sulla potenza e abbastanza sulla regolarità, ma allora i cannonieri Isner e Opelka hanno un gioco “teutonico” o russo, stile Corazzata Potiomkin? Io non abuserei di questi cliché perché poi ci fanno perdere le sfumature e le particolarità del singolo giocatore, ci impediscono di gustarne a fondo il gioco.
Ne’ Zverev ne’ Sinner sono davvero tedeschi. Ma entrambi, fisicamente, incarnano alla perfezione il modello Teutonico.
Nel 1975 lo dicevano anche di un certo Borg.
Alcaraz lo gioca. E bene, direi. Così come gioca bene le palle corte.
@ Tennista da strapazzo (#2996082)
Non so cosa si intenda per tipo teutonico in questo contesto, tipo fisico, tipo caratteriale o stile di gioco. Caratterialmente si esagera con la sua serenità tipo buddista, e come stile di gioco spesso si entra nel classificarlo monocorde. Secondo me Jannik ha fantasia nel senso che sa guidare l’avversario dove vuole, varia la carica sui colpi, è sottile e “sente” l’avversario, e si vedrà cosa uscirà fuori dalla sua racchetta quando sarà ancora più padrone di tutto. Per teutonico credo si intenda un rullo compressore che procede sempre più o meno allo stesso ritmo e mi disturba vedere Sinner accostato a questo tipo tennistico, perché non lo è.
Ma appunto Seppi su erba era (non so se sarà ancora con quella classifica) un Sinner di potenza inferiore ma anche buon erbivoro per cui qualcosa di più Jannick deve rendere con maggior convinzione. Anche Berrettini è di spinta e non di incontro a meno di considerare il rovescio in back un colpo di incontro mentre per me è un colpo-salvagente per non soccombere se non lo gioca bimane.
Sinner non so se incarni il modello Teutonico (ma ci si riferirebbe a Jutland-Germania est!) ma lo fa sicuramente meglio di un Russo di origine!
Sinceramente che Jannik possa piacere o no ai tedeschi mi interessa poco io ringrazio sempre il cielo che sia nato in ITALIA!E cmq per valutarlo sull’erba bisognerà aspettare 2 o 3 anni buoni perchè secondo me è tuttora un giocatore in “costruzione”. Finora ha giocato circa 120 partite sul circuito di cui solo 3 sull’erba, troppo poco per capirci qualcosa… Basta ricordarsi di come Federer appena 2 anni fa sconfisse Berrettini agli ottavi a Wimblebon mentre quest’anno Matteo è arrivato in finale giocando alla grandissima!
…Zverev non è cosi anziano, cmq credo che Sinner incarni il modello teutonico alla perfezione e quindi piaccia molto.
@ Enrico (#2996001)
lo slice praticamente non lo gioca.
se ci fate caso dei top player nextgen l’unico che lo sa usare è tsitsipas. Medvedev, Zverev, Rublev, Sinner e Hurkacz non lo giocano praticamente mai.
@ Koko (#2995971)
Deve migliorare il servizio, lo slice e il gioco a rete prima di essere competitivo sull’erba secondo me.
@ Koko (#2995971)
semplicemente perchè gioca di spinta e non d’incontro.
sull’erba i giocatori più leggeri possono compensare la mancanza di potenza, tipo Seppi, per rimanere in alto adige.
Anche Musetti non ce lo vedo perchè ha aperture troppo ampie, a meno che nn si specializzisul serve & volley.. e può farlo.
Viceversa Berrettini è perfetto. Gran servizio, buon gioco al volo e soprattutto uno dei migliori slice di rovescio che gli consente di prendere in mano il gioco e spingere col dritto
che sinner piaccia ai tedeschi è fuori discussione anche perchè in germania non c’è un giovane che sia uno in rampa di lancio..
e che considerando il bacino d’utenza superiore al nostro è sorpendente
ad esempio di alcaraz gliene frega poco.
che poi entrambi non siano adatti all’erba è un altro discorso
Non serve uno scienziato, la palla su erba rimbalza molto meno. Evidentemente Jannik preferisce colpire una palla più alta.
Uno scienziato deve spiegarci perchè uno da rapido come Jannick è scarso su erba! Non penso che sia solo desuetudine ma forse per i suoi recuperi scivolati rischiosi su verde.
Sinner Über Halle
Un torneo su erba sponsorizzato da Terra…bisognerà seminare innaffiare per bene !
Publicate per favore la maxi cifra che hanno sborsato per garantirsi la sua presenza
Fa bene Sinner ad andare lì, dove l’erba è un po’ meno “inglese”