Guy Forget si dimette da direttore di Roland Garros e del 1000 di Bercy
Un annuncio a sorpresa scuote il tennis francese, e internazionale. Guy Forget, ex top 10 francese e direttore sia di Roland Garros che del Masters 1000 di Bercy, stamattina si è dimesso dalle sue cariche. Lo annuncia in esclusiva L’Equipe. Era a capo del torneo indoor parigino dal 2012 e del prestigioso Slam di Parigi dal 2016.
(Aggiornamento)
Ecco alcuni passaggi dell’intervista rilasciata da Forget, in cui si spiegano le motivazioni delle sue dimissioni. Alla base della sua dolorosa decisione, l’avvertire una mancanza di fiducia da parte del nuovo Presidente della FFT Gilles Moretton.
“Gilles è una persona molto quadrata, che ha una visione” afferma Forget. “È il Presidente, non lo metto in discussione, so che è appassionato, ma fin dall’inizio non gli ho nascosto il mio stupore. Dopo un mese e mezzo, non avevamo ancora avuto uno scambio, non mi aveva mai fatto una domanda. Non ho capito il perché, mentre quando è stato eletto gli ho fatto i complimenti, gli ho chiesto quando potevamo incontrarci, vederci per discutere. Credo che il primo scambio che abbiamo avuto sia stato dopo un mese e mezzo dalla sua elezione. È passato molto tempo. La comunicazione non è mai esistita con lui. E chiaramente, sentivo che non c’era fiducia “, Guy Forget si è detto “triste” ma “sollevato” dall’aver preso questa decisione.
Poco prima delle parole di Forget, era uscito un comunicato della FFT che recita: “Guy Forget, in scadenza di contratto il 31 dicembre 2021, si dimette dalla carica di direttore del torneo Roland-Garros e del Rolex Paris Masters. La sua successione per il Grand Slam parigino sarà annunciato a breve. La FFT ringrazia calorosamente Guy Forget, direttore del torneo Roland-Garros dal 2016 e del Rolex Paris Masters dal 2012, per la sua dedizione e la natura esemplare, che hanno contribuito alla crescita di questi due grandi tornei del panorama internazionale”.
Guy Forget a présenté ce mardi sa démission de ses postes de directeur de Roland-Garros et du Rolex Paris Masters : https://t.co/Gz1qJHGSEj pic.twitter.com/Otdqqnf2lR
— L’ÉQUIPE (@lequipe) December 7, 2021
TAG: dimissioni, Guy Forget, Roland Garros
Moretton non ha avuto un briciolo di rispetto per un giocatore che ha portato la Francia tennistica a un ottimo livello !!!!
Inoltre Forget ha gestito 2 grandi tornei con il massimo impegno, ottenendo grandi risultati !!!!
Risultato finale : 2 dita negli occhi !!!
Io lo ricordo e anche bene. Gran bel giocatore. Che però non ha mai raggiunto le semifinali di uno slam. Il nostro Berrettini sta avendo una carriera migliore di Guy.
@ Queever (#2996240)
Aggiungo che oltre all’eleganza del gioco che esprimeva va ricordato per la racchetta che usava, una Lacoste unica e quasi introvabile. Solo la Ergonom era più estrema.
Forget out è una brutta notizia solo per la sua famiglia.
@ Chittammuorto (#2996227)
Forget è stato un ottimo giocatore che forse non ricordi tu. N. 4 al mondo vincitore della mitica coppa Davis 1990 contro lo squadrone USA Guy porto’ il punto decisivo contro Sampras e fece impazzire la Francia. Uno stile inconfondibile tant’è che Galeazzi lo chiamava sempre “ l’ultimo romantico “
@ Mario (#2995935)
Forget e’ stato un buon giocatore che però non ricorda nessuno… si e’ convertito organizzatore ma in un contesto fatto di protezioni e connivenze che il nuovo presidente della FFT non gradiva. Poi un atteggiamento molto sempre pretenzioso e supponente il suo…poco in mezzo agli altri e molto su se stesso… non ha dato le dimissioni, e’ ‘stato suicidato’…e siamo solo all’inizio … arrivano altre purghe…aspettatevi altri annunci di ‘dimissioni’…
La dichiarazione della FFT è volutamente umiliante per Guy, sembra veramente poco corretto questo Moretton!
In pratica stai dicendo che nadal ha vinto 13 RG solo perché è stato sempre favorito per l’aver sempre giocato sotto al sole.
Io credo che un campione come nadal meriti più rispetto.
hai fatto giocare il re eterno del roland garros alle 23.00 boh che imperdonabile errore
E comunque non mancherà a nessuno.
Giustissimo. Ha fatto la programmazione del torneo esclusivamente X sfavorire NADAL. Semifinali maschili sempre iniziate alle ore 13, mentre in questa edizione le ha programmate alle 15, in modo che NADAL iniziasse il suo incontro nel tardo pomeriggio-prima serata. In questo caso, con il calare dell’ oscurità, le rotazioni di Nadal perdono efficacia ed il diabolico serbo e’ stato favorito.
Dopo le porcate e i favoritismi fatti in questa edizione,era il minimo
We will not forget you… si fa per dire.
E sicuramente per la storia dei Pandora Papers dove il caro Guy era ben presente nelle liste.
Inutile e irrilevante. Ci sta.
In effetti aveva fatto diversi errori organizzativi evidenti anche all’esterno, probabile che abbia ricevuto pressioni.
Chissà se Shapo riuscirà mai a fare la carriera di Forget (o Leconte). Giocatori simili dal braccio d’oro.