ATP Cup: Sorteggiati i Gruppi. Girone durissimo per l’Italia. Sarà presente anche Novak Djokovic? C’è Matteo Berrettini
Sorteggiati gironi della terza edizione dell‘ATP Cup, in programma dal 1° al 9 gennaio e trasmessa in diretta da Supertennis. Azzurri non troppo fortunati: sono capitati proprio con in campioni in carica che lo scorso febbraio li sconfissero nella sfida per il trofeo. In campo 18 dei primi 20 del ranking.
Al momento risulta presente Novak Djokovic. L’Italia giocherà con Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini e Bolelli.
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo A – Serbia, Norvegia, Cile, Spagna
Gruppo B – Russia, ITALIA, Austria, Australia
Gruppo C – Germania, Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti
Gruppo D – Grecia, Polonia, Argentina, Georgia
Questa la composizione delle squadre:
Serbia: Novak Djokovic, Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Nikola Cacic, Matej Sabanov
Russia: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Roman Safiullin, Evgeny Donskoy
Germania: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz, Tim Puetz
Grecia: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Petros Tsitsipas, Markos Kalovelonis, Aristotelis Thanos
ITALIA: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Simone Bolelli
Norvegia: Casper Ruud, Viktor Durasovic, Lukas Hellum-Lilleengen, Leyton Rivera, Andreja Petrovic
Polonia: Hubert Hurkacz, Kamil Majchrzak, Kacper Zuk, Jan Zielinski, Szymon Walkow
Canada: Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Brayden Schnur, Peter Polansky, Steven Diez
Gran Bretagna: Cameron Norrie, Daniel Evans, Liam Broady, Joe Salisbury, Jamie Murray
Argentina: Diego Schwartzman, Federico Delbonis, Federico Coria, Maximo Gonzalez,Andres Molteni
Austria: Dominic Thiem, Dennis Novak, Lucas Miedler, Oliver Marach, Philipp Oswald
Cile: Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Tomas Barrios Vera
Spagna: Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, Alejandro Davidovich Fokina, Pedro Martinez
Georgia: Nikoloz Basilashvili, Aleksandre Metreveli, Aleksandre Bakshi, Zura Tkemaladze, Saba Purtseladze
Stati Uniti: Taylor Fritz, John Isner, Brandon Nakashima, Rajeev Ram, Austin Krajicek
Australia (wild card): Alex de Minaur, James Duckworth, Max Purcell, John Peers, Luke Saville
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022
Il 21º slam non arriverà in Australia anche se dovesse partecipare, Wimbledon sarà lo slam del sorpasso su Federer, mentre Rafa lo farà al Rolando prima, sono aperte le scommesse
Djokovic ha il capriccio di nn farsi il vaccino , quindi vedremo a febbraio
Sottovalutare l Austria di Dominich Thiem e dei fortissimi doppisti Marach e Oswald è lo stesso errore clamoroso fatto con la Croazia… Però va bhe pensate solo alla Russia contro cui tanto perdiamo che fate piu ridere di non so cosa
@ Mario (#2995954)
Se ci sono berrettini e sinner sonego non verrà schierato
No, quello avverrà in Davis nel 2022. In ATP Cup sono previste direttamente le semifinali.
What is the format of the 2022 event?
The 2022 ATP Cup will feature a 16-team field with four groups of four teams. The winners of each group will advance to the semi-finals.
No, passano prima e seconda. Le prime due dei quattro gironi giocheranno un torneo eliminatorio finale, che inizia dai quarti.
@ Mario (#2995954)
Per aggiunta davanti al suo pubblico
Ovviamente è inutile spiegarti il meccanismo dell’AtpCup in cui non è il coach a schierare i giocatori, poiché dimostri di capirci poco a prescindere
@ Kenobi (#2995766)
Credo di essere una delle più convinte tifose/i di Nole, e sono altrettanto convinta che il vaccino è indispensabile per combattere il Covid..per piacere, oltre che parlare di tennis non fate considerazioni senza alcun senso
Gruppo D ridicolo…ma chi fa le regole? topolino?
Ma lasciamo perdere Nole, se non va, migliori chance per tutti…anche in ottica AO…
Toh…strano…
@ Kenobi (#2995812)
Se mi parli di comprare un paio di scarpe o un orologio, siamo d’accordo,ma non mi sembra che pfizer o moderna siano sponsor di Djokovic…quindi è un discorso che non sta in piedi..
@ Asni (#2995948)
La russia la vedo diffcile che perde con le altre 2 nazioni
ancora fognini ma bastaaaaaa
Intanto Pervolarakis ha battuto il buon Potenza…
@ Koko (#2995973)
per essere numero 5, difficilmente sei scarso ricordatelo, così per un numero 7, non si è lì mai per caso
Mi pare più un criterio politico. Attualmente la Grecia è comunque una squadra con un singolo giocatore. Basterebbe considerare la classifica dei primi due per evitare idiozie anche perchè non necessariamente il n 5 è fenomenale ed il 7 tende ad essere un brocco! Non è che una Serbia o una Grecia siano avvantaggiate se capita come seconda una formazione forte. Favorite di coccio!
Se vanno al girone Italia e Russia che sono le due finaliste con anche i padroni di casa c’è qualcosa di sbagliato nel sorteggio e nell’equilibrio tra i gruppi. Chi comanda può decidere di far fuori almeno una rivale antipatica.
Scusate l’ignoranza, ma qualcuno sa come funziona esattamente?
Questi sono i gironi definitivi a prescindere da chi effettivamente parteciperà? Ipotizzando ad esempio che Djokovic (causa vaccino ad esempio) e Tsitsipas (causa infortunio) non possano partecipare rimane tutto invariato con Serbia e Grecia in prima fascia? O invece verrà modificata l’assegnazione delle teste di serie scalando in base alla classifica dei partecipanti effettivi? Il meccanismo sarebbe contorto ma più equo secondo me, e si eviterebbero scelte di convenienza… se così non fosse chi gliel’ha fatto fare a Nadal di dare forfait così anticipatamente?
Spero non venga schierato Sonego. Se ha perso da Gojo significa che e’ inaffidabile e che puo’ perdere da chi e’ oltre la n280
Il vantaggio dell’Italia in questo momento della stagione è la classifica: considerando la partita contro Medvedev persa, Sinner dà più garanzie contro Rublev di quante ne dia Berrettini le cui prestazioni sono strettamente legate al recupero fisico. A fine anno credo proprio che sarà Sinner a sfidare Medvedev.
In un girone da 4 squadre, passandone solo una, più che le sfide contano le singole partite. Puoi pensare di perdere 2-1 contro la Russia e passare comunque.
Inoltre conta tantissimo il calendario: per aggiungere casualità, giocare la prima sfida (nonché prima partita ufficiale della stagione per tutti i giocatori) contro la Russia è la miglior opzione.
@ Gimaxx75 (#2995806)
Evidentemente non conosci il kenobi.
È capace di tutto.
Noi lo lasciamo fare, gli siamo affezionati.
Lui si che indica la giusta via: tutt’è prenderla al contrario.
Ciao
…e possono nascondere la faccia dietro una tastiera
Fare la media dei primi due singolari e del doppio pareva troppo complicato…
Internet è come il bar, solo più grosso…
Sostanzialmente il vantaggio è che gli sproloquiatori si possono comprare l’alcool al supermercato, così almeno risparmiano…
Sorry il mio commento è arrivato allo stesso tempo del vostro 😀
Quindi se io pretendo che chi mi costringe a vaccinarmi si assuma la responsabilità di ciò che mi inietta sarei un complottista?
Andiamo bene ragazzi…
E pensare che molti credono che siamo la generazione più sveglia…
Non sei contro i vaccini ma sei contento se convinci qualcuno a non vaccinarsi solo perché non ti va a genio la campagna di vaccinazione? É questo che io trovo allucinante…
Ecco giusto, rimaniamo sul pezzo, la formula è ancora più assurda della coppa Devis (si fa per dire), l’unica differenza sono i punti Atp
Ragazzi parlate di tennis! Non iniziamo a parlare di vaccini. Un abbraccio
Questa è buona!
Non so se Djokovic si sia vaccinato, da quel che ho letto ha la possibilità di andare in Australia dimostrando che è allergico agli “ingredienti” del vaccino covid 19.
Ancora una volta sfortunati, stavolta col sorteggio. La Russia è la squadra più forte (e oltre a medvedev, pure sinner vs rublev outdoor partiamo sfavoriti). E pure l Australia in casa è dura.
Su djokovic attenzione che l’essere in questa lista potrebbe non essere sinonimo di vaccino fatto e partecipazione sicura. Come suggerito da Ben Rothemberg, potrebbe aver dato il proprio nome pro-forma, per garantire alla sua nazione la partecipazione. E lo stesso potrebbe aver fatto tsitsipas. Staremo a vedere…
Credo che Alcaraz sia ancora ai box causa covid, invece gli americani hanno tante seconde linee quindi qualcuno deve rimanere fuori, soprattutto se vogliono portare anche dei doppisti.
@ zawix (#2995804)
Attualmente è così, l’unico vero campionato a squadre.
a me sembrano due competizioni uguali che hanno lo stesso regolamento nelle sfide, l’unica differenza è nello stilare il ranking che, come ha già fatto notare qualcuno, è un metodo molto discutibile tipo la Grecia di Tsitsipas testa di serie o la Serbia nel caso in cui fosse assente Novak
Pensavo passassero 2 squadre dai gironi, invece solo una.
Mah, gestita un po’ male questa coppa. 16 squadre e poi ne passano solo 4, per non parlare dei gironi sbilanciati.
Un’altra manifestazione senza ‘appeal’, spremiagrumi e danarosa (specchietto per allodole).
Lunedì 17 gennaio inizia il vero Tennis.
@ Fabrizio (#2995794)
Aveva ragione Umberto Eco.
Spiegaci cosa avresti fatto meglio tu. Sentiamo
Forse tu vivi su Marte, ma nella terra esistono da sempre le persone che si fanno influenzare dagli altri, altrimenti gli sponsor sono tutti dei fessi a regalare milioni di euro ai campioni per fare loro indossare gli indumenti che producono.
E succede così per tutto.
E mio malgrado Caio sarà più influenzato da ciò che dice Novak che di un Kenobi a caso, soprattutto se Caio è tendenzialmente un complottista .
Comunque considerando le condizioni fisiche degli atleti,per capire come si presenteranno a gennaio, sulla carta io la vedo così:
2 vittorie nei singolari sia con Australia che con Austria. Thiem non sarà di sicuro al 100% dopo quasi un anno di inattività, con la Russia potremmo essere 1-1 dopo i 2 singolari e deciderebbe il doppio…per fortuna non hanno Metkic/Pavic…quindi sarebbe un incontro più equilibrato…che ne pensate?
@ Kenobi (#2995766)
Se uno non si vaccina perché Djokovic non si è vaccinato,siamo veramente al limite della fantascienza…ma anche solo pensarlo..davvero non credo a quello che leggo…
Questa è il vero Campionato a squadre altro che la Coppa Piquè (aka Davis).
Ricordo che ci sono in palio tanti soldi e altrettanti punti facili ATP.
ottimo trampolino di lancio per rimanere TDS nei prossimi tornei.
Non a caso i migliori al mondo, a parte gli infortunati, ci sono.
I punti vengono assegnati a ogni partita individuale vinta, fare due o tre risultati positivi equivale a vincere un 250, scusate se è poco!
Tra gli spagnoli non vedo Alcaraz, tra gli statunitensi mancano Brooksby, Opelka, Korda, mah?
Non ho capito una cosa…
Se ad esempio Tsitsipas non dovesse partecipare, la Grecia dovrebbe essere esclusa.
E a quel punto, l’Italia scalare come quarta testa di serie.
Rifanno il sorteggio?
@ Lo Scriba (#2995774)
Secondo il ranking del n1 della propria nazione
In base al ranking del n.1. Pertanto la Grecia è tds n.4. Cosa ancora più ridicola se Tsitsipas non partecipasse
Intanto non è confermato perché queste sono le formazioni sulla carta.. comunque vaccinato o meno può esporre le sue tesi ogni giorno. Personalmente non sono contro i vaccini,tutt altro,ma non condivido nulla di questa campagna e ogni giorno scrivo sui social e se riesco a convincere solo uno a non vaccinarsi ,per protesta, sono ben felice.
Che uno sportivo non possa parlare fuori dal coro lo trovo allucinante
Il girone è impegnativo, ma alla fine non ci sono squadre facili da affrontare, perchè almeno il primo singolarista ce l’hanno tutte di alto livello. L’importante per l’Italia è la presenza di un Berrettini in buona condizione, perchè al momento come secondo singolarista l’Italia è forse la più forte del lotto e anche come numero uno potrebbe essere altamente competitiva, dipende dalle condizioni del romano. Io avrei portato anche Vavassori, per avere un doppio di specialisti con Bolelli, ma anche il doppio Berrettini-Sinner m’intriga parecchio, anche se non sono certo doppisti classici.
Passa solo la prima, ci sarà bisogno di un’impresa per battere la Russia (soprattutto in caso di assenza di Berrettini)
Sul numero 1 delle squadre. Criterio molto discutibile (Grecia, Norvegia e Austria sopravvalutate)
Sicuramente sbilanciato, italia e Russia rispetto alle altre squadre sono le uniche ad avere 2 topten e 3 top 30
Austria con Thiem molto insidiosa, Russia superiore, soprattutto senza Berretto. Australia in casa sempre ostica…
@ Luis (#2995762)
Considerando che passano solo le prime direi che abbiamo beccato abbastanza male
Ma su quali basi hanno scelto le tds?
assenti nadal e federer
Quindi Novak alla fine si è vaccinato, come volevasi dimostrare.
Chi vorrebbe saltare tutti i prossimi slam e 1000 nei paesi civili che adotteranno misure sempre più severe contro i no vax ?
Se confermato dovrebbe chiedere scusa per le sue posizioni antiscientifiche che hanno portato molti suoi tifosi ingenui a seguire la sua scelta .
Comunque ottimo girone che consente di fare molti punti ATP per il format che premia gli scontri in base al ranking.
Durissimo??? Mah…