ATP Cup: Svelati alcuni dettagli dell’edizione 2022. Presente l’Italia. Il sorteggio questa notte ma si pensa già al 2023
Dopo la fine della Coppa Davis, l’attenzione del mondo del tennis si rivolge ora a ciò che ci aspetta all’inizio del 2022, una stagione che si prevede emozionante e che inizierà con l’ATP Cup
La Russia difenderà il titolo conquistato 11 mesi fa a Sydney e gli organizzatori hanno annunciato come saranno disegnati i gruppi. Questa edizione sarà composta da 16 nazioni, e ci saranno 4 gruppi da 4 squadre con la prima classificata di ogni girone che andrà in semifinale: Per il sorteggio le nazioni saranno divise in 4 fasce. Nella prima fascia (prendendo in considerazione la classifica ATP, ci saranno Serbia, Russia, Germania e Grecia) e nella seconda (Spagna?; Italia, Norvegia e Polonia), #8 a #12 in fascia 3 e #12 a #16 in fascia 4. Il sorteggio del torneo avrà luogo alle 4:15 di mattina di martedì 7 dicembre (le 14:15 di Melbourne), mentre il calendario della manifestazione sarà pubblicato mercoledì. Al momento l’Italia, come dicevamo, sarebbe in seconda fascia, ma qualora uno fra Djokovic, Zverev e Tsitsipas desse forfait andrebbe in prima.
Il montepremi totale dell’evento è salito oltre i 14 milioni di dollari
E proprio mentre gli organizzatori dell’ATP Cup hanno annunciato oggi come sarà strutturata l’edizione 2022, con quattro gironi da 4 squadre che si contenderanno il titolo a Sydney, Tennis Australia sta già pianificando uno dei suoi tornei di punta tra due anni. Dopo tutte le complicazioni causate dalla pandemia, Craig Tiley vede la luce in fondo al tunnel e il 2023 sarà l’anno in cui l’ATP Cup, a meno che non ci siano nuove complicazioni, si giocherà di nuovo nel formato in cui il torneo è stato concepito, con 24 squadre presenti in sei gruppi da 4 con le prime sei e le due migliori seconde classificate che avanzano ai quarti di finale.
Inoltre, il torneo si terrebbe nuovamente in tre città, presumibilmente le tre che hanno ospitato le partite nell’edizione inaugurale del 2020 (Brisbane, Perth e Sydney).
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2022
Perché sonego fa atp cup ,sapendo di non giocare mai,invece di fare un torneo?
Giustamente sorteggiati nel gruppo Russia. Le due finaliste dell’anno scorso e solo una passa
Italia chiaramente con la Russia…
Si vede che c’è sinner in squadra, beccate Russia e Australia…
Berrettini contro Medvedev,Thiem e De Minaur….Sinner contro Rublev,Novak e Duckworth…al momento….
Italia nel gruppo con Russia, Austria e Australia…direi che la sfiga nei sorteggi prosegue anche nel 2022….
Italia Russia Austria e Australia..non proprio una passeggiata. Anzi
Noooo, anche qui vogliono introdurre l’assurda formula delle migliori seconde… Bah…
@ Paola (#2995506)
Berrettini gioca
I numeri 2 di Grecia sarebbero avversari imbarazzanti per jannick.
Che tra l’altro guadagnerebbe pochi punti per via del ranking basso degli avversari.
Che poi sicuramente sarà numero 1, Berrettini difficile che giocherà
Il ranking dovrebbe essere legato ai punti raccolti in stagione dai primi 100 di ogni nazione.
Ma immagino che sia stato fatto per numero di followers 🙂
Utile in preparazione degli Australian Open, per il resto ha poco senso.
La cosa migliore sarebbe una prossima fusione con la Coppa Davis, anche per i punti
Non sarebbe male neanche la Russia, Medvedev e Rublev non sono vaccinati, quindi non dovrebbero esserci.
Ci sono gli Stati Uniti al momento fuori
@ Max (#2995438)
Esatto….Nole devi deciderti!!!!!
Abbastanza assurdo che dopo poco più di 20 giorni dalla finale di Davis si giochi un’altra competizione a squadre che dovrebbe coinvolgere i top players.
State dando tutti per scontato che Berettini giocherà, io non ho info ma credo non rischierà di rientrare in quella occasione
Sarebbe bastato fare la somma dei punti ATP dei partecipanti per stabilire le fasce. Visto che è una competizione ATP a squadre, era una cosa così elementare che non ci hanno pensato.
In caso di assenza di Djokovic la Serbia non sarebbe nel primo gruppo di teste di serie…anzi a occhio direi che non potrebbe neanche partecipare all’atp cup (lajovic è 33 e probabilemente ci sono almeno 16 nazioni diverse prima di lui).
Bella competizione. Punti, spettacolo.
Speriamo arrivi presto il nuovo anno.
Le prime due di ogni girone si qualificheranno per i quarti. Oppure le prime di ogni girone si qualificheranno per le semifinali
Bella Sinner – Petros Tsitsipas…
Scusate, passano le prime 2 e vanno ai quarti, o solo le prime e vanno in semi? COme e` scritto ora non e` possibile.
Comunque ora che finalmente sia ATP Cup che Davis avevano capito che 4 gironi da 4 hanno molto piu` senso che ripescaggi e robe simili, vien fuori che qua e` solo per quest’anno. Speriamo invece rimanga cosi’. Poi per ora rimane un doppione della attuale Davis. E concordo con chi dice che c’e` troppo ancoraggio al primo tennista per ranking, anche se sospetto sia per via del fatto che si danno punti ATP, e quindi se uno fosse 1 del mondo e il secondo della sua nazione 1200, probabilmente non parteciperebbe e questo sarebbe una discriminazione verso di lui, che piu` che essere numero 1 non poteva.
Quindi domani sapremo se Nole andrà a Melbourne?
Mamma mia come siete “piccoli”…
I punti saranno comunque molti di meno, visto che saranno proporzionali al ranking dell’avversario secondo le regole del torneo
Il grosso difetto della formula di questo torneo è l’ancoraggio estremo al ranking del primo classificato per nazione. Così vedremo la Grecia in fascia 1, anche se può contare su un unico giocatore di rilievo, ma con una distanza siderale del suo secondo. Discorso analogo per Norvegia e Polonia in fascia 2.
Piuttosto si dovrebbe fare una media tra il n. 1 e il n. 2 di ogni nazione per determinare la fascia (fermo restando che il diritto di classificarsi si basi sul n. 1)
Così i gruppi rischiano di essere molto squilibrati.
Sicuramente sarà una grande occasione per Jannik per fare punti dato che affronterà i N2…
Miglior girone con Grecia (o Serbia in caso di assenza di ND), Argentina e Cile o Georgia, il peggiore con Russia, Canada e Francia